Commenti a: IL SUCCESSO DEL RICCIO http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/ Un open-blog. un luogo d\'incontro virtuale tra scrittori, lettori, librai, critici, giornalisti e operatori culturali Sat, 11 Sep 2021 08:46:19 +0000 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: Un mare, ma che dico…un oceano di segnalazioni… | Rossi Orizzonti http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-4/#comment-262991 Un mare, ma che dico…un oceano di segnalazioni… | Rossi Orizzonti Tue, 17 Jan 2012 03:29:24 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-262991 [...] Vi ricordate il mio post su L’eleganza del riccio? Di questo romanzo ne parla (e invita a parlarne) Massimo Maugeri [...] [...] Vi ricordate il mio post su L’eleganza del riccio? Di questo romanzo ne parla (e invita a parlarne) Massimo Maugeri [...]

]]>
Di: Unatestamozzata http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-4/#comment-67645 Unatestamozzata Tue, 12 May 2009 09:22:14 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-67645 Il libro non mi ha sorpreso,mi sono sorpresa da sola perchè è la prima volta che mi piace qualcosa che piace alla massa informe. Il libro non mi ha sorpreso,mi sono sorpresa da sola perchè è la prima volta che mi piace qualcosa che piace alla massa informe.

]]>
Di: Elvira Guarnaccia http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-4/#comment-39554 Elvira Guarnaccia Sat, 27 Sep 2008 11:18:13 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-39554 Penso che il successo dell'Eleganza del Riccio sia banalmente riconducibile alla facile identificazione da parte delLE lettrici con LE protagoniste. Il racconto porta a credere che le protagoniste siano dei sublimi esseri superdotati per intelligenza e sensibilità; in realtà vengono descritte sensazioni comuni ed anche l'essere riccio è attitudine dominante. Ma la lettrice si identifica con l'eccezione che in questo caso assume un aspetto estremamente colto e quindi gratificante. Anche la madre di Paloma si identificherebbe con Renee e consiglierebbe alle amiche di comprare il libro comunque ricco di importanti riflessioni e citazioni poste in maniera garbata. Penso che il successo dell’Eleganza del Riccio sia banalmente riconducibile alla facile identificazione da parte delLE lettrici con LE protagoniste.
Il racconto porta a credere che le protagoniste siano dei sublimi esseri superdotati per intelligenza e sensibilità; in realtà vengono descritte sensazioni comuni ed anche l’essere riccio è attitudine dominante. Ma la lettrice si identifica con l’eccezione che in questo caso assume un aspetto estremamente colto e quindi gratificante. Anche la madre di Paloma si identificherebbe con Renee e consiglierebbe alle amiche di comprare il libro comunque ricco di importanti riflessioni e citazioni poste in maniera garbata.

]]>
Di: Anonimo http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-4/#comment-37486 Anonimo Sun, 24 Aug 2008 22:55:06 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-37486 Non ho scritto il mio nome nel post sopra, Arianna. Non ho scritto il mio nome nel post sopra, Arianna.

]]>
Di: Anonimo http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-4/#comment-37485 Anonimo Sun, 24 Aug 2008 22:53:49 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-37485 Ciao a tutti! io da questa lettura sono rimasta un pò perplessa, il libro alla fine non mi è dispiaciuto però non l'ho "condiviso" molto.. forse non sono riuscita a capirne bene il senso profondo.. I due personaggi femminili fanno cadere le braccia a terra.. come puoi vivere una vita nascondendo la tua vera natura, il tuo vero essere? secondo me per vivere bene e, per quanto si può, felici si deve cercare ogni giorno di capire chi siamo e cosa vogliamo senza aver paura di farlo emergere. Come si può vivere denigrando gli altri e soprattutto se stessi? sentendosi l'intelligenza fatta persona poi! due personaggi secondo me molto presuntuosi. Le prime 100 pagine le ho trovate parecchio noiose, dall'arrivo del giapponese il romanzo si fa un pò più appassionante, le protagoniste iniziano a "rivelarsi" con lui però davanti agli altri continuano a mettere una maschera.. alla faccia della coerenza con se stessi(che secondo me è uno dei valori più importanti e allo stesso tempo difficili da fare proprio), è facile essere se stessi con chi ti capisce, molto più difficile esserlo con chi non lo è(o che pensi possa non esserlo....). Comunque questo romanzo mi ha colpita e credo che, a parte le riflessione sul Bello e sull'Arte (grazie all'autrice per avermi citato una decina di autori che non conosco ancora abbastanza e aver rimarcato la mia ignoranza) abbia fatto tanto successo perché un pò tutti ci nascondiamo innanzi agli altri e leggere questa "vita da riccio" portata agli estremi smuove qualcosa dentro ognuno di noi.. lo consiglio dai. Ciao a tutti!
io da questa lettura sono rimasta un pò perplessa, il libro alla fine non mi è dispiaciuto però non l’ho “condiviso” molto.. forse non sono riuscita a capirne bene il senso profondo..
I due personaggi femminili fanno cadere le braccia a terra.. come puoi vivere una vita nascondendo la tua vera natura, il tuo vero essere? secondo me per vivere bene e, per quanto si può, felici si deve cercare ogni giorno di capire chi siamo e cosa vogliamo senza aver paura di farlo emergere. Come si può vivere denigrando gli altri e soprattutto se stessi? sentendosi l’intelligenza fatta persona poi! due personaggi secondo me molto presuntuosi. Le prime 100 pagine le ho trovate parecchio noiose, dall’arrivo del giapponese il romanzo si fa un pò più appassionante, le protagoniste iniziano a “rivelarsi” con lui però davanti agli altri continuano a mettere una maschera.. alla faccia della coerenza con se stessi(che secondo me è uno dei valori più importanti e allo stesso tempo difficili da fare proprio), è facile essere se stessi con chi ti capisce, molto più difficile esserlo con chi non lo è(o che pensi possa non esserlo….).

Comunque questo romanzo mi ha colpita e credo che, a parte le riflessione sul Bello e sull’Arte (grazie all’autrice per avermi citato una decina di autori che non conosco ancora abbastanza e aver rimarcato la mia ignoranza) abbia fatto tanto successo perché un pò tutti ci nascondiamo innanzi agli altri e leggere questa “vita da riccio” portata agli estremi smuove qualcosa dentro ognuno di noi.. lo consiglio dai.

]]>
Di: outworks110 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-4/#comment-33841 outworks110 Wed, 02 Jul 2008 20:26:06 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-33841 Ho quasi finito di leggere il libro, e mi sembrava serio parlare con cognizione di causa. Ebbene dopo una prima intuizione geniale, di come le classi sociali possano fungere da schermo nei rapporti e di come la bellezza sia accanto a noi senza che noi ci accorgiamo di nulla, il libro si appesantisce sino ad un finale abbastanza mieloso. Mi mancano 20 pagine, ma oggi ad esempio mi è venuto quasi il diabete a leggere tante sdolcinatezze. Diciamo che sembra un ottimo esercizio di stile con personaggi "classici" incapaci di uscire dagli schemi........ Ho quasi finito di leggere il libro, e mi sembrava serio parlare con cognizione di causa.
Ebbene dopo una prima intuizione geniale, di come le classi sociali possano fungere da schermo nei rapporti e di come la bellezza sia accanto a noi senza che noi ci accorgiamo di nulla, il libro si appesantisce sino ad un finale abbastanza mieloso.
Mi mancano 20 pagine, ma oggi ad esempio mi è venuto quasi il diabete a leggere tante sdolcinatezze.
Diciamo che sembra un ottimo esercizio di stile con personaggi “classici” incapaci di uscire dagli schemi……..

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-4/#comment-33476 Massimo Maugeri Thu, 26 Jun 2008 22:16:38 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-33476 Grazie Pina. Buonanotte a te. Grazie Pina.
Buonanotte a te.

]]>
Di: Pina http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-4/#comment-33475 Pina Thu, 26 Jun 2008 22:15:15 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-33475 Da circa mezz'ora ho finito di leggere l'eleganza del riccio. Ho riso molto nel leggerlo ed ho anche pianto...anzi, ho letto le ultime pagine con difficoltà perchè avevo gli occhi umidi. Non credo sia davvero Renèe a nascondersi quanto piuttosto gli inquilini del n 7 di rue de Garnelle. Alla fine di questo bellissimo romanzo, Renèe è l'unica a venire fuori dalla massa anonima che la circonda e dalla quale, non a torto, si difende. Renèe parla di se fino alla morte, fino all'ultimo respiro racconta la sua storia, le persone, i libri, i film e l'arte che ha amato durante la sua vita. Questo libro è un invito a non nascondersi. Buonanotte. Da circa mezz’ora ho finito di leggere l’eleganza del riccio. Ho riso molto nel leggerlo ed ho anche pianto…anzi, ho letto le ultime pagine con difficoltà perchè avevo gli occhi umidi.
Non credo sia davvero Renèe a nascondersi quanto piuttosto gli inquilini del n 7 di rue de Garnelle. Alla fine di questo bellissimo romanzo, Renèe è l’unica a venire fuori dalla massa anonima che la circonda e dalla quale, non a torto, si difende. Renèe parla di se fino alla morte, fino all’ultimo respiro racconta la sua storia, le persone, i libri, i film e l’arte che ha amato durante la sua vita. Questo libro è un invito a non nascondersi.
Buonanotte.

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-4/#comment-32559 Maria Lucia Riccioli Thu, 12 Jun 2008 21:15:27 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32559 Ciao Didò, bentornato... Artisti multimediali... Oggi Leonardo avrebbe un blog, tre e-mail, farebbe installazioni, progetterebbe stazioni e musei, decorerebbe chiese e moschee... Tempo che vai, artista che trovi, l'importante è che ce ne siano. Ciao Didò, bentornato…
Artisti multimediali… Oggi Leonardo avrebbe un blog, tre e-mail, farebbe installazioni, progetterebbe stazioni e musei, decorerebbe chiese e moschee… Tempo che vai, artista che trovi, l’importante è che ce ne siano.

]]>
Di: laura http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32516 laura Thu, 12 Jun 2008 05:55:44 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32516 mah,ho la sensazione ch ein questa caso l'effetto passaparola sia stato potente all'ennesima potenza.. Perq uanto riguarda i librai...forse non mi trovo piùmolto in sintonia con il gusto 'libraio', dal momento che adesso i librai hanno osannato altro romanzo francece, 'Gli effetti secondari dei sogni', che avrà il suo bel successo, con quel titolo che oltretutto ricorda 'La solitudine dei numeri primi', e che non mi ispira. Allo stesso modo io non ho amato alla follia il libro di Ruiz Zafon. D'altronde. come avevo scritto in un commento relativo ai fattori di scelta dei libri, io seguo poco passaparola e consigli dei librai( ameno che si tratti di un libraio che conosco bene). Preferisco sempre le recensioni. mah,ho la sensazione ch ein questa caso l’effetto passaparola sia stato potente all’ennesima potenza..
Perq uanto riguarda i librai…forse non mi trovo piùmolto in sintonia con il gusto ‘libraio’, dal momento che adesso i librai hanno osannato altro romanzo francece, ‘Gli effetti secondari dei sogni’, che avrà il suo bel successo, con quel titolo che oltretutto ricorda ‘La solitudine dei numeri primi’, e che non mi ispira.
Allo stesso modo io non ho amato alla follia il libro di Ruiz Zafon.
D’altronde. come avevo scritto in un commento relativo ai fattori di scelta dei libri, io seguo poco passaparola e consigli dei librai( ameno che si tratti di un libraio che conosco bene).
Preferisco sempre le recensioni.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32513 Sergio Sozi Wed, 11 Jun 2008 23:29:01 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32513 ... e la corsa al ribasso dura da quattro secoli, vecchio mio. Roba nota. Eppure credo che 'sta Barbery mi potrebbe catturare. Ma il libro non vado a comprarlo. Sono povero come te. Piu' di te. … e la corsa al ribasso dura da quattro secoli, vecchio mio. Roba nota. Eppure credo che ’sta Barbery mi potrebbe catturare. Ma il libro non vado a comprarlo. Sono povero come te. Piu’ di te.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32512 Sergio Sozi Wed, 11 Jun 2008 23:27:29 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32512 Dido', ti ho scritto poco sopra, eila'! Dido’,
ti ho scritto poco sopra, eila’!

]]>
Di: francesco di domenico http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32511 francesco di domenico Wed, 11 Jun 2008 22:53:17 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32511 @Massimo, non ho letto il libro e non avrei diritto di parlare, ma, letto le tante considerazioni, pro' e contro, comincio a pensare: fosse una corsa al ribasso dell'odierna letteratura? fosse che in mancanza di un "Il nome della Rosa" la gente si accontenta anche di un discreto Marcovaldo di serie b? @Massimo,
non ho letto il libro e non avrei diritto di parlare, ma, letto le tante considerazioni, pro’ e contro, comincio a pensare: fosse una corsa al ribasso dell’odierna letteratura?
fosse che in mancanza di un “Il nome della Rosa” la gente si accontenta anche di un discreto Marcovaldo di serie b?

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32504 Massimo Maugeri Wed, 11 Jun 2008 21:30:51 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32504 Provo a tornare al "riccio" con una considerazione... Muriel Barbery, prima di questo libro, era sconosciuta. E non è che il libro, anche in Francia, abbia beneficiato di chissà quali promozioni. È stato il passaparola dei lettori a decretarne il successo. Non solo. È stato premiato dai librai francesi. Ora... mi rivolgo a chi non ha apprezzato il libro... è possibile che i lettori siano sempliciotti. Ma i librai? Che ne dite? Anche qui in Italia mi pare che il libro sia andato avanti da solo, con le proprie gambe. Certo, magari ci sarà anche stato un "effetto trascinamento" quando è entrato in top ten e ha raggiunto la vetta (qualcuno di voi ha parlato di "massa") Ma come ha fatto a entrare nella classifica dei primi dieci e poi a raggiungere la prima posizione? Provo a tornare al “riccio” con una considerazione…
Muriel Barbery, prima di questo libro, era sconosciuta. E non è che il libro, anche in Francia, abbia beneficiato di chissà quali promozioni.
È stato il passaparola dei lettori a decretarne il successo.
Non solo. È stato premiato dai librai francesi.
Ora… mi rivolgo a chi non ha apprezzato il libro… è possibile che i lettori siano sempliciotti. Ma i librai?
Che ne dite?
Anche qui in Italia mi pare che il libro sia andato avanti da solo, con le proprie gambe.
Certo, magari ci sarà anche stato un “effetto trascinamento” quando è entrato in top ten e ha raggiunto la vetta (qualcuno di voi ha parlato di “massa”)
Ma come ha fatto a entrare nella classifica dei primi dieci e poi a raggiungere la prima posizione?

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32492 Sergio Sozi Wed, 11 Jun 2008 20:10:00 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32492 Carissimo mio Luca Gallina, Domandi: ''La narrativa diventa sempre più scrittura sceneggiatura, come mai?'' La mia risposta e' questa: perche' la gente legge poco e male, in fretta, nella confusione e con la musicaccia alle spalle, cosi' anche scrive, eppoi, per giunta, studia poco e male la Storia della Letteratura italiana perche' i professori fanno male il proprio lavoro di italianisti. Dunque freghiamocene dell'andazzo pernicioso e facciamolo noi, quel che serve, e divulghiamo le buone letture, stroncando le cattive e cinematografiche. Non aspetto, io, il ''princeps''. Io faccio. Bacioni Tuo Sergio Carissimo mio Luca Gallina,
Domandi: ”La narrativa diventa sempre più scrittura sceneggiatura, come mai?”
La mia risposta e’ questa: perche’ la gente legge poco e male, in fretta, nella confusione e con la musicaccia alle spalle, cosi’ anche scrive, eppoi, per giunta, studia poco e male la Storia della Letteratura italiana perche’ i professori fanno male il proprio lavoro di italianisti. Dunque freghiamocene dell’andazzo pernicioso e facciamolo noi, quel che serve, e divulghiamo le buone letture, stroncando le cattive e cinematografiche.
Non aspetto, io, il ”princeps”. Io faccio.
Bacioni
Tuo
Sergio

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32491 Sergio Sozi Wed, 11 Jun 2008 20:04:16 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32491 Dido', vecchio mio! Ti abbraccio stretto stretto! Tu scrivi ed interroghi: ''Salvator Rosa, pittore, poeta, attore; oggi si chiamerebbero artisti multimediali. Ti chiedo: cosa è successo? Perchè ogni due/tre secoli ci si medievalizza?'' - E io rispondo: vattelappesca perche'. Secondo me poi bisogna distinguere di Nazione in Nazione: in Italia e' cosi' perche' siamo scorderecci e portati a dare alle persone sbagliate la giusta fiducia, ed anche perche' siamo irrequieti e superficiali per disperazione mentre staremmo meglio se affrontassimo con piu' amorevole profondita' i problemi. Cosi' e', mi pare. Un popolo che ha una lunga Storia ha anche tanta stanchezza e decadenza, e' cosa in fondo ''fisiologica'' - ma non bisogna rassegnarsi, anzi tutt'altro: vita, amore, musica, allegria e via: teniamo ben presente il nostro blasone e rinnoviamolo in futuro, senza deprimerci sull'attuale ''pausa''. Bacioni a tutta la Dido'-famiglia Sergio Dido’, vecchio mio! Ti abbraccio stretto stretto!
Tu scrivi ed interroghi: ”Salvator Rosa, pittore, poeta, attore; oggi si chiamerebbero artisti multimediali. Ti chiedo: cosa è successo? Perchè ogni due/tre secoli ci si medievalizza?”
-
E io rispondo: vattelappesca perche’. Secondo me poi bisogna distinguere di Nazione in Nazione: in Italia e’ cosi’ perche’ siamo scorderecci e portati a dare alle persone sbagliate la giusta fiducia, ed anche perche’ siamo irrequieti e superficiali per disperazione mentre staremmo meglio se affrontassimo con piu’ amorevole profondita’ i problemi. Cosi’ e’, mi pare. Un popolo che ha una lunga Storia ha anche tanta stanchezza e decadenza, e’ cosa in fondo ”fisiologica” – ma non bisogna rassegnarsi, anzi tutt’altro: vita, amore, musica, allegria e via: teniamo ben presente il nostro blasone e rinnoviamolo in futuro, senza deprimerci sull’attuale ”pausa”.
Bacioni a tutta la Dido’-famiglia
Sergio

]]>
Di: Simona http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32489 Simona Wed, 11 Jun 2008 18:37:46 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32489 Ma grazie, Silvietta! E anche a te Didò! Grazie di cuore! Ma grazie, Silvietta!
E anche a te Didò!
Grazie di cuore!

]]>
Di: luca http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32487 luca Wed, 11 Jun 2008 17:19:08 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32487 Caro Didò Franz, complimenti sei un artista a tutto tondo: e lasciatelo dire un viso molto espressivo da primo piano,minimo,televisivo sguardo seducente e non voglio dire di sciupa femmine: ma quello che mi ha colpito veramente è la tua energia per tutto quello che fai e continui a fare: ma sei sicuro di essere di Napoli? Voglio dire che io che sono di Milano mi sono già stancato solo a vedere e a pensare a tutto quello che hai da fare: ma chi te lo fa fare? Ciao, scusa, ma mi devo andare a riposare sono sfinito luca Luca Gallina Caro Didò Franz, complimenti sei un artista a tutto tondo: e lasciatelo dire un viso molto espressivo da primo piano,minimo,televisivo sguardo seducente e non voglio dire di sciupa femmine: ma quello che mi ha colpito veramente è la tua energia per tutto quello che fai e continui a fare: ma sei sicuro di essere di Napoli? Voglio dire che io che sono di Milano mi sono già stancato solo a vedere e a pensare a tutto quello che hai da fare: ma chi te lo fa fare?
Ciao, scusa, ma mi devo andare a riposare sono sfinito
luca
Luca Gallina

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32478 Maria Lucia Riccioli Wed, 11 Jun 2008 15:40:56 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32478 Ciao a tutti, "ricci"di Letteratitudine... vi saprò dire quando avrò finito il libro, che ho iniziato a spizzicare come le carte del sette e mezzo... Ciao a tutti, “ricci”di Letteratitudine… vi saprò dire quando avrò finito il libro, che ho iniziato a spizzicare come le carte del sette e mezzo…

]]>
Di: francesco di domenico http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32460 francesco di domenico Wed, 11 Jun 2008 10:45:45 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32460 Lucacchione mio, grazie, bentrovato! Ma, benedetto pennuto, se clicchi sul mio nome qui sul Mauger-sito non esce il mio blog? Poi, se vai su google e digiti il mio nome ci sono due o tre schermate, persino una mia biografia semi-umoristica pubblicatami da una giornalista sorrentina. Ciao, come si dice a Teatro: "Esco per la comune". Franz Lucacchione mio,
grazie, bentrovato!
Ma, benedetto pennuto, se clicchi sul mio nome qui sul Mauger-sito non esce il mio blog?
Poi, se vai su google e digiti il mio nome ci sono due o tre schermate, persino una mia biografia semi-umoristica pubblicatami da una giornalista sorrentina.
Ciao, come si dice a Teatro: “Esco per la comune”.
Franz

]]>
Di: luca http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32459 luca Wed, 11 Jun 2008 09:32:31 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32459 Caro Francesco Di Domenico, bentornato!: proprio ieri ti ho cercato in internet e sono capitato in un sito di una chiesta di culto Evangelista:in un altro sito, invece, ho trovato una foto di un giovane aitante quasi sessantenne:viso luminoso stempiato e inoltre, un altro viso da napoletano con i baffi e un sorriso costante negli occhi, vestito di tutto punto giacca e cravatta e sembrava uscito da una commedia di Peppino De Filippo: e che diamine! E chi sei esattamente tu Francesco: aiutami tu se Vuoi a rintracciarti in internet per un saluto. Pur tuttavia, complimenti per il successo pittorico tributato a tua figlia: e questa è una vera testimonianza che i figli non pagano gli errori dei padri: faccetta gialla, naturalmente. Ciao, con sana empatia sempre Luca Gallina Caro Francesco Di Domenico, bentornato!: proprio ieri ti ho cercato in internet e sono capitato in un sito di una chiesta di culto Evangelista:in un altro sito, invece, ho trovato una foto di un giovane aitante quasi sessantenne:viso luminoso stempiato e inoltre, un altro viso da napoletano con i baffi e un sorriso costante negli occhi, vestito di tutto punto giacca e cravatta e sembrava uscito da una commedia di Peppino De Filippo: e che diamine! E chi sei esattamente tu Francesco: aiutami tu se Vuoi a rintracciarti in internet per un saluto. Pur tuttavia, complimenti per il successo pittorico tributato a tua figlia: e questa è una vera testimonianza che i figli non pagano gli errori dei padri: faccetta gialla, naturalmente.
Ciao, con sana empatia sempre
Luca Gallina

]]>
Di: luca http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32458 luca Wed, 11 Jun 2008 09:30:31 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32458 Cara Rossella, io ti leggo sempre e apprezzo le tue pennellate polimateriche lasciate sul testo dei tuoi interventi, mai banali, se me lo consenti: mi è rimasto impresso come hai figurativamente descritto il rapporto tra forma e contenuto come un volo di battito d’ali di un’aquila: bene! Io l’ho vista volare alta nel cielo sopra le montagne veramente. Brava!Dimmi per favore dove posso vedere i tuoi quadri e se sei anche scenografa – se hai la mano della scultrice, anche -, ché secondo me tu sei pure – ghost writer – scrivi per gli altri: perché hai diverse anime belle e burrascose immaginifiche e qualche volta puoi volare ampiamente nel cielo, senza aprire il tuo paracadute dell’anima, forse. Ciao, sei un’artista completa questa è la mia percezione, se me lo consenti! Luca Gallina Cara Rossella, io ti leggo sempre e apprezzo le tue pennellate polimateriche lasciate sul testo dei tuoi interventi, mai banali, se me lo consenti: mi è rimasto impresso come hai figurativamente descritto il rapporto tra forma e contenuto come un volo di battito d’ali di un’aquila: bene! Io l’ho vista volare alta nel cielo sopra le montagne veramente. Brava!Dimmi per favore dove posso vedere i tuoi quadri e se sei anche scenografa – se hai la mano della scultrice, anche -, ché secondo me tu sei pure – ghost writer – scrivi per gli altri: perché hai diverse anime belle e burrascose immaginifiche e qualche volta puoi volare ampiamente nel cielo, senza aprire il tuo paracadute dell’anima, forse.
Ciao, sei un’artista completa questa è la mia percezione, se me lo consenti!
Luca Gallina

]]>
Di: luca http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32457 luca Wed, 11 Jun 2008 09:23:23 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32457 Caro Sergio, mi hai confermato: povero vecchio visionario, forse, il mio Prof che si è convertito al progresso lasciando in testamento la sua approvazione al cambiamento; tradimento,tradimento: la propria natura culturale – humus - non si deve cambiare mai, oggi che tu hai quarant’anni, ma fra cinquant’anni potresti anche essere diventato un archeologo dell’antropologia culturale, forse? Potresti, e chi lo può dire, almeno per allora, distaccarti dal passato ormai remoto del tutto? Con empatia semper, Luca Gallina P.S. del resto nelle facoltà universitarie in Milano: diminuiscono le iscrizioni a Lettere e aumentano quelle a Scienze della comunicazione, per esempio. La narrativa diventa sempre più scrittura sceneggiatura, come mai? Caro Sergio, mi hai confermato:
povero vecchio visionario, forse, il mio Prof che si è convertito al progresso lasciando in testamento la sua approvazione al cambiamento; tradimento,tradimento: la propria natura culturale – humus – non si deve cambiare mai, oggi che tu hai quarant’anni, ma fra cinquant’anni potresti anche essere diventato un archeologo dell’antropologia culturale, forse? Potresti, e chi lo può dire, almeno per allora, distaccarti dal passato ormai remoto del tutto?
Con empatia semper,
Luca Gallina
P.S. del resto nelle facoltà universitarie in Milano: diminuiscono le iscrizioni a Lettere e aumentano quelle a Scienze della comunicazione, per esempio.
La narrativa diventa sempre più scrittura sceneggiatura, come mai?

]]>
Di: Silvia Leonardi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32452 Silvia Leonardi Wed, 11 Jun 2008 08:20:08 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32452 Ma quanto sei dolce tu, Didò!! baci baci Ma quanto sei dolce tu, Didò!!
baci baci

]]>
Di: francesco di domenico http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32450 francesco di domenico Wed, 11 Jun 2008 07:51:59 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32450 Argh! Mio Dio! Dimenticavo (quant'è dolce la Leonardi, è la mia memory card, mi ricorda tutto!). @Simona, le tue parole sembrano uscire da un pennello, danno colore e calore. Sei preziosa! Argh! Mio Dio!
Dimenticavo (quant’è dolce la Leonardi, è la mia memory card, mi ricorda tutto!).
@Simona,
le tue parole sembrano uscire da un pennello, danno colore e calore.
Sei preziosa!

]]>
Di: francesco di domenico http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32447 francesco di domenico Wed, 11 Jun 2008 07:41:12 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32447 @ Massimo, euro e cacofonico, brutto e poco letterario: "...C'è un dollaro d'argento sul fondo del Sand Creek", cantava De Andrè, se avesse detto un euro sarebbe stato Pupo. Ma la quaestio è un'altra (1500 usd corrispondono quasi a 1350 eur), con lo stipendio dell'italiano medio non si comprano libri; non se si mantengono 2 figli, tra liceo e università; non si va a teatro, si spizzica sulle rubriche dei giornali per trovare le manifestazioni gratuite, i concerti rock offerti gratis e quant'altro. Massimone mio, la cultura costa, costa. ... @Sozi, fratellone mio. Sono riuscito a percepire blandamente il dibattito sulla "bellezza" nel tempo antico, sull'arte (e sono d'accordo) che non ha steccati. E dei ragionamenti incrociati che si facevano nel tempo "Classico". Poi, moltissimi artisti sono stati poliedrici, oltre a Leonardo tantissimi, basti citare il napoletano Salvator Rosa, pittore, poeta, attore; oggi si chiamerebbero artisti multimediali. Ti chiedo: cosa è successo? Perchè ogni due/tre secoli ci si medievalizza? Franz Didò @ Massimo,
euro e cacofonico, brutto e poco letterario: “…C’è un dollaro d’argento sul fondo del Sand Creek”, cantava De Andrè, se avesse detto un euro sarebbe stato Pupo.
Ma la quaestio è un’altra (1500 usd corrispondono quasi a 1350 eur), con lo stipendio dell’italiano medio non si comprano libri; non se si mantengono 2 figli, tra liceo e università; non si va a teatro, si spizzica sulle rubriche dei giornali per trovare le manifestazioni gratuite, i concerti rock offerti gratis e quant’altro.
Massimone mio, la cultura costa, costa.

@Sozi, fratellone mio.
Sono riuscito a percepire blandamente il dibattito sulla “bellezza” nel tempo antico, sull’arte (e sono d’accordo) che non ha steccati. E dei ragionamenti incrociati che si facevano nel tempo “Classico”.
Poi, moltissimi artisti sono stati poliedrici, oltre a Leonardo tantissimi, basti citare il napoletano Salvator Rosa, pittore, poeta, attore; oggi si chiamerebbero artisti multimediali.
Ti chiedo: cosa è successo? Perchè ogni due/tre secoli ci si medievalizza?
Franz Didò

]]>
Di: Silvia Leonardi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32440 Silvia Leonardi Wed, 11 Jun 2008 07:20:39 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32440 Molto in ritardo vorrei fare i miei complimenti a Simona per la sua bellissima recensione. Simona quando scrive è come se poetasse, talmente "melodiose" sono le immagini che evoca. E in più, è una persona molto dolce, ma di questo se ne sono accorti tutti. Non ho potuto leggere i commenti degli altri, se non "a saltare", ma da parte mia è il classico libro che non riesco a catalogare in "mi è piaciuto" o "non mi è piaciuto". L'ho chiuso e ho detto "mah!". Alcuni personaggi sono interessanti, indubbiamente è scritto bene, forse un pò troppe digressioni pseudo-filosofiche e sicuramente un testo molto autoreferenziale. Insomma, devo ancora decidere. Molto in ritardo vorrei fare i miei complimenti a Simona per la sua bellissima recensione. Simona quando scrive è come se poetasse, talmente “melodiose” sono le immagini che evoca. E in più, è una persona molto dolce, ma di questo se ne sono accorti tutti.
Non ho potuto leggere i commenti degli altri, se non “a saltare”, ma da parte mia è il classico libro che non riesco a catalogare in “mi è piaciuto” o “non mi è piaciuto”. L’ho chiuso e ho detto “mah!”. Alcuni personaggi sono interessanti, indubbiamente è scritto bene, forse un pò troppe digressioni pseudo-filosofiche e sicuramente un testo molto autoreferenziale. Insomma, devo ancora decidere.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32424 Sergio Sozi Tue, 10 Jun 2008 23:14:05 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32424 Rossella ha detto una cosa che mi piace ripetere: ''Tutto si legava armoniosamente nello scambio, pittura, architettura, letteratura, filosofia: tant’è che spesso il matematico sapeva dipingere e scrivere trattati….oh no, non era la superbia dell’intelletto che non ama confrontarsi, tutt’altro che chiusura.'' Gia'. Diciamolo piu' spesso, questo, Rossella, se no la gente alla fine si scorda pure di esser diversa dai ricci e vive appallottolata come se fosse cosa umana. Sergio Rossella ha detto una cosa che mi piace ripetere:
”Tutto si legava armoniosamente nello scambio, pittura, architettura, letteratura, filosofia: tant’è che spesso il matematico sapeva dipingere e scrivere trattati….oh no, non era la superbia dell’intelletto che non ama confrontarsi, tutt’altro che chiusura.”
Gia’. Diciamolo piu’ spesso, questo, Rossella, se no la gente alla fine si scorda pure di esser diversa dai ricci e vive appallottolata come se fosse cosa umana.
Sergio

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32423 Sergio Sozi Tue, 10 Jun 2008 23:07:44 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32423 Maugger, si' sapevo della Nazionale Scrittori, ma chi la compone? Se c'e' Moccia, sai... si fanno poche reti ''di testa''. Maugger,
si’ sapevo della Nazionale Scrittori, ma chi la compone? Se c’e’ Moccia, sai… si fanno poche reti ”di testa”.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32422 Sergio Sozi Tue, 10 Jun 2008 23:04:35 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32422 Miriam, non ho letto il romanzo, ma, da quanto dici, sarebbe sempre la solita storia: dove la fantasia dello scrittore si affievolisce, subentra la pellicola. E ci credo che hanno la vena ispirativa breve: se mentre scrivono ascoltano l'house music come nei supermercati, vanno al cinema quattro volte a settimana e in piu' si vedono trenta film a casa... come fa cosi' uno ''scrittore'' a mantenersi fantasioso, oggi? Impossibile. Ma la mamma non glie lo diceva, come la mia a me, che per studiare bisogna stare in silenzio, se no la concentrazione sparisce? No, la mamma non glie lo dice piu'. Ovvio. Tanto ci sono gli ''editor ex machina'' a mettere tutto in bella copia... Miriam,
non ho letto il romanzo, ma, da quanto dici, sarebbe sempre la solita storia: dove la fantasia dello scrittore si affievolisce, subentra la pellicola. E ci credo che hanno la vena ispirativa breve: se mentre scrivono ascoltano l’house music come nei supermercati, vanno al cinema quattro volte a settimana e in piu’ si vedono trenta film a casa… come fa cosi’ uno ‘’scrittore” a mantenersi fantasioso, oggi? Impossibile. Ma la mamma non glie lo diceva, come la mia a me, che per studiare bisogna stare in silenzio, se no la concentrazione sparisce? No, la mamma non glie lo dice piu’. Ovvio. Tanto ci sono gli ”editor ex machina” a mettere tutto in bella copia…

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32421 Massimo Maugeri Tue, 10 Jun 2008 20:38:42 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32421 Bene. Saluto di nuovo tutti... tra cui Luca, Carlo S., Zauberei, Elisabetta, Luisa (gli altricredo di averli citati nei precedenti commenti... mi scuso in anticipo per eventuali dimenticanze). Un saluto speciale a Chiara Manfrinato (che, tra le altre cose, è un'ottima traduttrice... sto "beneficiando" della sua bravura in questi giorni). Brava Chiara! Davvero. http://www.chiaramanfrinato.com Bene. Saluto di nuovo tutti… tra cui Luca, Carlo S., Zauberei, Elisabetta, Luisa (gli altricredo di averli citati nei precedenti commenti… mi scuso in anticipo per eventuali dimenticanze).
Un saluto speciale a Chiara Manfrinato (che, tra le altre cose, è un’ottima traduttrice… sto “beneficiando” della sua bravura in questi giorni).
Brava Chiara! Davvero.
http://www.chiaramanfrinato.com

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32420 Massimo Maugeri Tue, 10 Jun 2008 20:31:12 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32420 Un saluto e un ringraziamento alla scrittrice Lia Levi. Di Lia ne avevamo parlato qui: http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/05/22/in-sicilia-con-lia-levi-cronaca-di-un-viaggio-civile/ Con un contributo dell'ottimo Luigi La Rosa (intervenuto qui sopra). Se cliccate sul link, all'interno del post troverete una mia videointervista a Lia Levi Un saluto e un ringraziamento alla scrittrice Lia Levi.
Di Lia ne avevamo parlato qui:
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/05/22/in-sicilia-con-lia-levi-cronaca-di-un-viaggio-civile/
Con un contributo dell’ottimo Luigi La Rosa (intervenuto qui sopra).
Se cliccate sul link, all’interno del post troverete una mia videointervista a Lia Levi

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32419 Massimo Maugeri Tue, 10 Jun 2008 20:27:06 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32419 Miriam, parli di grottesco? Ummmh... a me il grottesco piace. Miriam, parli di grottesco?
Ummmh… a me il grottesco piace.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32418 Massimo Maugeri Tue, 10 Jun 2008 20:26:08 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32418 Sergio, gli scrittori amano il calcio. Mi ricordo le foto di Pasolini in maglietta e calzoncini, le opinioni di Alberto Bevilacqua mentre sbavava a favore del suo Parma. E poi... lo sai che esiste una nazionale di calcio degli scrittori? Sergio,
gli scrittori amano il calcio.
Mi ricordo le foto di Pasolini in maglietta e calzoncini, le opinioni di Alberto Bevilacqua mentre sbavava a favore del suo Parma.
E poi… lo sai che esiste una nazionale di calcio degli scrittori?

]]>
Di: miriam ravasio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32417 miriam ravasio Tue, 10 Jun 2008 20:25:02 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32417 @ Sergio, è come per i ristoranti: bisogna mangiarci. All'inizio del libro i personaggi sono ben delineati e ognuno ha il suo linguaggio; sono belle pagine. Poi, per i miei gusti, diventa stucchevole, come i complimenti scritti per dovere. Dalla metà in poi, prevale una storia troppo "filmica" e prevedibile e i personaggi, tutti, si annullano a favore del grottesco. L'episodio del bagno, scritto da Paasilinna e sostenuto dai suoi personaggi, sarebbe forte, originale e invece si risolve in fiction...insomma... Ciao, miri @ Sergio,
è come per i ristoranti: bisogna mangiarci. All’inizio del libro i personaggi sono ben delineati e ognuno ha il suo linguaggio; sono belle pagine. Poi, per i miei gusti, diventa stucchevole, come i complimenti scritti per dovere. Dalla metà in poi, prevale una storia troppo “filmica” e prevedibile e i personaggi, tutti, si annullano a favore del grottesco. L’episodio del bagno, scritto da Paasilinna e sostenuto dai suoi personaggi, sarebbe forte, originale e invece si risolve in fiction…insomma…
Ciao, miri

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32416 Massimo Maugeri Tue, 10 Jun 2008 20:24:33 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32416 Bentornato Didò! Temevo che ti fossi chiuso nella "eleganza del riccio" del tuo bus. Non per consolarti... ma credo che 1500 dollari (ma ti pagano in dollari? sei al servizio degli americani?) corrispondano più o meno al guadagno mensile dell'italiano medio. Bentornato Didò!
Temevo che ti fossi chiuso nella “eleganza del riccio” del tuo bus.
Non per consolarti… ma credo che 1500 dollari (ma ti pagano in dollari? sei al servizio degli americani?) corrispondano più o meno al guadagno mensile dell’italiano medio.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32415 Massimo Maugeri Tue, 10 Jun 2008 20:22:41 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32415 Un saluto a Miriam. Meno male che sei arrivata... Lo sai che stavo per intentare causa la gestore di telefonia che ti ha impedito di partecipare ai dibattiti degli ultimi giorni? ;) Un saluto a Miriam.
Meno male che sei arrivata…
Lo sai che stavo per intentare causa la gestore di telefonia che ti ha impedito di partecipare ai dibattiti degli ultimi giorni?
;)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32414 Massimo Maugeri Tue, 10 Jun 2008 20:20:55 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32414 Un ringraziamento a Rossella per i suoi sempre interessanti "spunti artistici extraletterari" (spesso a sfondo pittorico... ma non solo). Un ringraziamento a Rossella per i suoi sempre interessanti “spunti artistici extraletterari” (spesso a sfondo pittorico… ma non solo).

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32413 Massimo Maugeri Tue, 10 Jun 2008 20:19:27 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32413 Ancora grazie, come sempre, per i nuovi commenti. E grazie alla splendida Simona per l'ottima (e dotta) moderazione. Ancora grazie, come sempre, per i nuovi commenti.
E grazie alla splendida Simona per l’ottima (e dotta) moderazione.

]]>
Di: Rossella http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32412 Rossella Tue, 10 Jun 2008 20:09:20 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32412 S'intreccia il discorso di Luca Gallina con le domande di Massimo Maugeri, anche se trasversalmente. Spiegarlo con un ragionamento logico coinvolge il processo del pensiero, introduce il fatto che i tempi moderni hanno ignorato la filosofia ed il pensiero classico e, quindi, tutti quei barbosi quesiti sull'anima e sullo spirito a che cosa servono? Oggi leggevo l'importanza del patio greco come spazio interno, le facciate rinascimentali (solo in apparenza progettate per l'esterno in quanto ogni elemento era destinato per l'interno dell'uomo), le città ideali furono pensate in senso urbanistico, con alti valori, prospettate per le anime e lo sviluppo dell'intelligenza. Con regali mantelli gli uomini conversavano sull'aldilà e sul senso dell'esistenza ed era quella la loro principale eleganza. Le statue in pietra erano decorative e soprattutto nessun riccio. Tutto si legava armoniosamente nello scambio, pittura, architettura, letteratura, filosofia: tant'è che spesso il matematico sapeva dipingere e scrivere trattati....oh no, non era la superbia dell'intelletto che non ama confrontarsi, tutt'altro che chiusura. S’intreccia il discorso di Luca Gallina con le domande di Massimo Maugeri, anche se trasversalmente. Spiegarlo con un ragionamento logico coinvolge il processo del pensiero, introduce il fatto che i tempi moderni hanno ignorato la filosofia ed il pensiero classico e, quindi, tutti quei barbosi quesiti sull’anima e sullo spirito a che cosa servono?
Oggi leggevo l’importanza del patio greco come spazio interno, le facciate rinascimentali (solo in apparenza progettate per l’esterno in quanto ogni elemento era destinato per l’interno dell’uomo), le città ideali furono pensate in senso urbanistico, con alti valori, prospettate per le anime e lo sviluppo dell’intelligenza.
Con regali mantelli gli uomini conversavano sull’aldilà e sul senso dell’esistenza ed era quella la loro principale eleganza.
Le statue in pietra erano decorative e soprattutto nessun riccio.
Tutto si legava armoniosamente nello scambio, pittura, architettura, letteratura, filosofia: tant’è che spesso il matematico sapeva dipingere e scrivere trattati….oh no, non era la superbia dell’intelletto che non ama confrontarsi, tutt’altro che chiusura.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32411 Sergio Sozi Tue, 10 Jun 2008 19:47:43 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32411 Cia, Miriam, invece qualcuno ha detto che i personaggi del ''Riccio'' hanno il difetto di parlare tutti alla stessa maniera. Come variano i punti di vista, ragazzi! Cia, Miriam,
invece qualcuno ha detto che i personaggi del ”Riccio” hanno il difetto di parlare tutti alla stessa maniera. Come variano i punti di vista, ragazzi!

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32410 Sergio Sozi Tue, 10 Jun 2008 19:45:35 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32410 Dido', ti prego: racconta di nuovo a tutti la storia della tua cugina trapiantata negli USA. E' eccezionale, se narrata da te... Dido’,
ti prego: racconta di nuovo a tutti la storia della tua cugina trapiantata negli USA. E’ eccezionale, se narrata da te…

]]>
Di: miriam ravasio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32409 miriam ravasio Tue, 10 Jun 2008 19:45:22 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32409 Eccomi, in ritardo per dire la mia sul libro che ho letto subito, all'indomani della sua uscita in Italia: una cosina così. Bello l'inizio e il ritmo delle prime pagine, poi man mano la scrittura si trasforma in sceneggiatura. Così mentre lo leggevo, ipotizzavo gli attori e già mi immaginavo una versione francese delle Fate ignoranti (nel senso degli stessi attori). Il testo, comunque intrattiene , perché il "nascondimento" (come scrive Simona) è essenzialmente solitudine: terreno comune alla maggior parte di tutti (noi). Penso che il fascino del riccio stia tutto lì, nel riconoscere sulla passerella il disagio diffuso della incomunicabilità, rivestito però di tutto punto: un capo elegante, sfoggiabile. Con il quale si può anche fare una bella figura! E' un libro regalabile, ad occhi chiusi lo si può consigliare per mamme, nonne, nipoti, maestre e zie. E anche questo è motivo di fascino... E poi sembra uscire direttamente da un computer!!! Pagine diverse legate in uno stesso blog .... Eccomi, in ritardo per dire la mia sul libro che ho letto subito, all’indomani della sua uscita in Italia: una cosina così. Bello l’inizio e il ritmo delle prime pagine, poi man mano la scrittura si trasforma in sceneggiatura. Così mentre lo leggevo, ipotizzavo gli attori e già mi immaginavo una versione francese delle Fate ignoranti (nel senso degli stessi attori). Il testo, comunque intrattiene , perché il “nascondimento” (come scrive Simona) è essenzialmente solitudine: terreno comune alla maggior parte di tutti (noi). Penso che il fascino del riccio stia tutto lì, nel riconoscere sulla passerella il disagio diffuso della incomunicabilità, rivestito però di tutto punto: un capo elegante, sfoggiabile. Con il quale si può anche fare una bella figura! E’ un libro regalabile, ad occhi chiusi lo si può consigliare per mamme, nonne, nipoti, maestre e zie. E anche questo è motivo di fascino…
E poi sembra uscire direttamente da un computer!!! Pagine diverse legate in uno stesso blog ….

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32408 Sergio Sozi Tue, 10 Jun 2008 19:14:35 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32408 No, volevo dire a Chiara, pardon. Oggi sono stato tutto il pomeriggio con mia figlia Laura e l'ho messa a letto da un'ora circa, quasi assopendomi assieme a lei. Sono un po' confuso, insomma... No, volevo dire a Chiara, pardon. Oggi sono stato tutto il pomeriggio con mia figlia Laura e l’ho messa a letto da un’ora circa, quasi assopendomi assieme a lei. Sono un po’ confuso, insomma…

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32407 Sergio Sozi Tue, 10 Jun 2008 19:13:04 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32407 P.S. per Elisabetta, (o forse ti eri gia' espressa in proposito e me ne sono scordato... boh... ho una memoria che fa acqua da tutte le parti... e' l'eta', abbi pieta' di me...) P.S. per Elisabetta,
(o forse ti eri gia’ espressa in proposito e me ne sono scordato… boh… ho una memoria che fa acqua da tutte le parti… e’ l’eta’, abbi pieta’ di me…)

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32406 Sergio Sozi Tue, 10 Jun 2008 19:09:47 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32406 Cara Chiara, fin qui, hai fatto un'analisi corretta. Ma non ci hai detto come la pensi. Condividi questo modus operandi dell'editoria nostrana? Io no. Abbraccio Sergio Sozi Cara Chiara,
fin qui, hai fatto un’analisi corretta. Ma non ci hai detto come la pensi. Condividi questo modus operandi dell’editoria nostrana? Io no.
Abbraccio
Sergio Sozi

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32405 Sergio Sozi Tue, 10 Jun 2008 19:02:54 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32405 Un altro che vorrei risentire e' Gianmario: eila'! Dove sei? Batti un colpo, please... Un altro che vorrei risentire e’ Gianmario: eila’! Dove sei? Batti un colpo, please…

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32404 Sergio Sozi Tue, 10 Jun 2008 18:59:53 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32404 Cara Elisabetta, e' bello poter dire anche in un luogo di letterati che amo la Nazionale e soffro di brutto quando perde. L'onda lunga del perbenismo intellettualoide e' finalmente morta e sepolta. Poi, pensa... ho scoperto che anche il bravo poeta e narratore Remo Rapino (uno da tener d'occhio: leggi il romanzo ''Un cortile di parole'', Rocco Carabba Editore 2006) ama il calcio e lo giuoca. Ugo Riccarelli adora il ciclismo, Ciampi e Pertini stavano col cuore in gola agli incontri internazionali (a dire il vero, Ciampi ancora oggi, grazie a Dio!) degli Azzurri e sotto sotto tutti gli scrittori italiani che valevano qualcosa tremavano d'apprensione almeno ai Mondiali di Calcio (anche se non lo andavano a dire ai colleghi, stavano col portinaio davanti alla tivu' a soffrire. Vedi, l'importanza dei portinai?). Cara Elisabetta,
e’ bello poter dire anche in un luogo di letterati che amo la Nazionale e soffro di brutto quando perde. L’onda lunga del perbenismo intellettualoide e’ finalmente morta e sepolta. Poi, pensa… ho scoperto che anche il bravo poeta e narratore Remo Rapino (uno da tener d’occhio: leggi il romanzo ”Un cortile di parole”, Rocco Carabba Editore 2006) ama il calcio e lo giuoca. Ugo Riccarelli adora il ciclismo, Ciampi e Pertini stavano col cuore in gola agli incontri internazionali (a dire il vero, Ciampi ancora oggi, grazie a Dio!) degli Azzurri e sotto sotto tutti gli scrittori italiani che valevano qualcosa tremavano d’apprensione almeno ai Mondiali di Calcio (anche se non lo andavano a dire ai colleghi, stavano col portinaio davanti alla tivu’ a soffrire. Vedi, l’importanza dei portinai?).

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32403 Sergio Sozi Tue, 10 Jun 2008 18:50:38 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32403 ...e a Dido' e Maria Teresa ripeto volentieri ora il mio immutato amore. …e a Dido’ e Maria Teresa ripeto volentieri ora il mio immutato amore.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/comment-page-3/#comment-32402 Sergio Sozi Tue, 10 Jun 2008 18:49:12 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/09/il-successo-del-riccio/#comment-32402 Caro amico non-virtuale Luca Gallina, non so come saro' io a novantacinque anni (tocco ferro, tra l'altro), ma spero che il mio conservatorismo d'antica origine resti tale. Con rispetto parlando per coloro che sostituiscono le discipline del cuore con quelle che il Secolo richiede ed impone. Io no. Letteratura italiana, poesia, filosofia e Storia, mitologia classica mi interessavano quando avevo sette-otto anni e tutt'ora mi interessano, anzi ancge di piu', molto di piu' di prima. ''...come prima. piu' di prima, ti amero'...'' Ciao, caro! Sergio Caro amico non-virtuale Luca Gallina,
non so come saro’ io a novantacinque anni (tocco ferro, tra l’altro), ma spero che il mio conservatorismo d’antica origine resti tale. Con rispetto parlando per coloro che sostituiscono le discipline del cuore con quelle che il Secolo richiede ed impone. Io no. Letteratura italiana, poesia, filosofia e Storia, mitologia classica mi interessavano quando avevo sette-otto anni e tutt’ora mi interessano, anzi ancge di piu’, molto di piu’ di prima.
”…come prima. piu’ di prima, ti amero’…”
Ciao, caro!
Sergio

]]>