Commenti a: QUOTE ROSA IN LETTERATURA? IL CASO CAMPIELLO http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/ Un open-blog. un luogo d\'incontro virtuale tra scrittori, lettori, librai, critici, giornalisti e operatori culturali Sat, 11 Sep 2021 08:46:19 +0000 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: Salvo zappulla http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-35208 Salvo zappulla Mon, 28 Jul 2008 08:12:33 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-35208 Sono riuscito a trovarlo. Hai fatto un quadro molto chiaro di quell'episodio e mi complimento con te. Per quanto riguarda il romanzo, torno a ripetere, allo scrittore basta uno spunto minimo per ricavarne una storia letteraria. Sono riuscito a trovarlo. Hai fatto un quadro molto chiaro di quell’episodio e mi complimento con te. Per quanto riguarda il romanzo, torno a ripetere, allo scrittore basta uno spunto minimo per ricavarne una storia letteraria.

]]>
Di: lorenzerrimo http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-35205 lorenzerrimo Sun, 27 Jul 2008 19:55:25 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-35205 @Salvo devi cliccare sulla colonna a destra della pagina d'apertura di letteratitudine la rubrica "camera accanto". Sono tutte là a tua disposizione. Certo che uno scrittore prende spunto anche da un fatto di cronaca per creare un romanzo. Il suo merito si basa poi su come riesca a descrivere con fantasia, destrezza, sentimento e profondità situazioni e rapporti umani, anche quando vuole essere solo comico o satirico. Ciao, Lorenzo @Salvo
devi cliccare sulla colonna a destra della pagina d’apertura di letteratitudine la rubrica “camera accanto”. Sono tutte là a tua disposizione.
Certo che uno scrittore prende spunto anche da un fatto di cronaca per creare un romanzo. Il suo merito si basa poi su come riesca a descrivere con fantasia, destrezza, sentimento e profondità situazioni e rapporti umani, anche quando vuole essere solo comico o satirico.

Ciao, Lorenzo

]]>
Di: Salvo zappulla http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-35204 Salvo zappulla Sun, 27 Jul 2008 18:39:47 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-35204 @Lorenzo. Con tutta la mia buona volontà non sono riuscito a trovare la camera accanto 4. Comunque io ho scritto "ha preso spunto". Mi pare che l'abbia dichiarato anche lui in un'intervista. Uno scrittore manipola sempre realtà e fantasia, se no non scriverebbe un romanzo ma un articolo di cronaca. @Simona. Grazie per i complimenti. @Lorenzo. Con tutta la mia buona volontà non sono riuscito a trovare la camera accanto 4. Comunque io ho scritto “ha preso spunto”. Mi pare che l’abbia dichiarato anche lui in un’intervista. Uno scrittore manipola sempre realtà e fantasia, se no non scriverebbe un romanzo ma un articolo di cronaca.
@Simona. Grazie per i complimenti.

]]>
Di: lorenzerrimo http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-35202 lorenzerrimo Sun, 27 Jul 2008 14:03:04 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-35202 @Salvo Riferimenti della trama, tema del libro di Paolo di Stefano, con il caso Natascha Kampusch possono essere solamente casuali. Il caso Natascha Kampusch, anche lui tragico ma non della stessa portata, avvenuto in quel paesino austriaco vicinissimo alla mia cittadina di provincia Gänserndorf, non è ancora chiarito del tutto. Ti prego di leggerti la mia, inviata su La camera accanto 4, il 25 Giugno scorso. Questo non toglie comunque nessun merito sulla tua bella recensione che ho letta con piacere. Saluti Lorenzo @Salvo
Riferimenti della trama, tema del libro di Paolo di Stefano, con il caso Natascha Kampusch possono essere solamente casuali. Il caso Natascha Kampusch, anche lui tragico ma non della stessa portata, avvenuto in quel paesino austriaco vicinissimo alla mia cittadina di provincia Gänserndorf, non è ancora chiarito del tutto.
Ti prego di leggerti la mia, inviata su La camera accanto 4, il 25 Giugno scorso.
Questo non toglie comunque nessun merito sulla tua bella recensione che ho letta con piacere.
Saluti
Lorenzo

]]>
Di: miriam ravasio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-35184 miriam ravasio Sat, 26 Jul 2008 11:41:08 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-35184 @ Simona Lo Iacono: e smetterla, con queste evocazioni della tua bellissima esperienza fra parole e mare: ci fai morire tutti di tristezza!!!! Perché noi non siamo lì, soprattutto io, non sono con voi. Baci infiniti e abbracci a tutti. Bellissima, pensami un pochino!!!! Miriam :-) @ Simona Lo Iacono:
e smetterla, con queste evocazioni della tua bellissima esperienza fra parole e mare: ci fai morire tutti di tristezza!!!! Perché noi non siamo lì, soprattutto io, non sono con voi. Baci infiniti e abbracci a tutti.
Bellissima, pensami un pochino!!!!
Miriam
:-)

]]>
Di: Simona http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-35183 Simona Sat, 26 Jul 2008 09:07:29 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-35183 Buongiorno Salvo, la sua recensione mi fa riflettere, grazie: sono in pochi gli articoli che riguardano i libri che ultimamente ci riescono. A presto, una buona estate a tutti. Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate riguardo la cosiddetta scrittura femminile, se esiste o meno. Buongiorno Salvo, la sua recensione mi fa riflettere, grazie: sono in pochi gli articoli che riguardano i libri che ultimamente ci riescono.
A presto, una buona estate a tutti. Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate riguardo la cosiddetta scrittura femminile, se esiste o meno.

]]>
Di: simona lo iacono http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-35182 simona lo iacono Sat, 26 Jul 2008 08:13:51 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-35182 @Salvo...no, non sono io! Io sono qui a Tusa, con Luigi La Rosa e Francesco Costa! Stiamo facendo un meraviglioso stage sulla letteratura del mare....Ma tu lo sai perchè domenica ci raggiungerai!!! Virginia Woolf, Shelley, Esiodo, la Yourenar....Il mare declinato in tutte le forme e scrutato da un albergo "d'arte"! L'atelier di Antonio Presti, che galleggia su una spiaggia ciottolosa e azzurrissima! Vi mando un grande bacio e un abbracio anche a Di Stefano che stimo e al quale auguro buona fortuna! Simo @Salvo…no, non sono io! Io sono qui a Tusa, con Luigi La Rosa e Francesco Costa! Stiamo facendo un meraviglioso stage sulla letteratura del mare….Ma tu lo sai perchè domenica ci raggiungerai!!!
Virginia Woolf, Shelley, Esiodo, la Yourenar….Il mare declinato in tutte le forme e scrutato da un albergo “d’arte”! L’atelier di Antonio Presti, che galleggia su una spiaggia ciottolosa e azzurrissima!
Vi mando un grande bacio e un abbracio anche a Di Stefano che stimo e al quale auguro buona fortuna!
Simo

]]>
Di: Salvo zappulla http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-35181 Salvo zappulla Sat, 26 Jul 2008 07:48:58 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-35181 @Simona (che non è la nostra Simona). Io rispetto il giudizio di tutti. Sul libro di Paolo Di Stefano la penso diversamente. Allego la mia recensione uscita su "La Sicilia" del 12.07.08 Nel cuore che ti cerca Paolo Di Stefano romanzo Rizzoli pagg.296 €19.00. Rita ha dieci anni appena quando conosce il suo calvario. Rapita da un maniaco, rinchiusa in una squallida stanzetta tra topi e avanzi di cibo, con un televisore a tenerle compagnia, e seviziata per lunghissimi interminabili anni. Paolo Di Stefano, giornalista del Corriere della Sera e scrittore, racconta la storia di un'infanzia violata prendendo spunto da un fatto di cronaca, (la storia di Natasha Kampusch, la ragazza scomparsa a Vienna nel '98 e tenuta sequestrata per otto anni) sviluppa un noir psicologico dove i ruoli tra vittima e carnefice si intrecciano ambiguamente. Un tema che ricorre spesso nei suoi romanzi. Rita prova odio e affetto per il suo aguzzino, rabbia e speranza, più volte avrebbe la possibilità di fuggire ma rimane inerme accettando la sua condizione di schiavitù. E' convinta di poterlo dominare, tra i due è l'uomo a sottostare, in quanto debole, in quanto morbosamente malato. La vittima pensa di aver provocato in qualche modo l'accaduto e quindi tende a difendere e a giustificare il suo carnefice. Un romanzo intenso e coinvolgente, a tratti commovente, tremendamente attuale, che contiene elementi forti. Parallelamente il romanzo procede con l'incessante ricerca del padre della ragazza, un giornalista fallito, con una situazione familiare difficile, ma tutto sommato un personaggio positivo, caparbio, non privo di slanci poetici, il quale non intende rassegnarsi alla perdita della figlia. Pagine di oscura prigionia e bagliori del mondo esterno fanno da contrasto connotando la storia di una propria impronta stilistica. La tensione emotiva della trama cresce vertiginosamente con lo scorrere degli eventi. Di Stefano compie un tragitto esplorativo nei labirinti dell'animo umano, apre voragini di dolore, percorre tragitti di profonda inquietudine, una sorta di ricamo interiore sulla complessità e la fragilità della psiche, con finezza di scrittura e acume introspettivo, a un ritmo serrato che coinvolge il lettore. Una storia che suscita orrore, fastidio, risentimento, tristezza, ma anche tanta tenerezza. Una miscela esplosiva di sentimenti contrastanti, con la sua severa morale capace di smuovere le coscienze. “Nel cuore che ti cerca” è stato finalista al premio Strega ed è attualmente in corsa per il Supercampiello. @Simona (che non è la nostra Simona). Io rispetto il giudizio di tutti. Sul libro di Paolo Di Stefano la penso diversamente. Allego la mia recensione uscita su “La Sicilia” del 12.07.08

Nel cuore che ti cerca

Paolo Di Stefano romanzo Rizzoli
pagg.296 €19.00.

Rita ha dieci anni appena quando conosce il suo calvario. Rapita da un maniaco, rinchiusa in una squallida stanzetta tra topi e avanzi di cibo, con un televisore a tenerle compagnia, e seviziata per lunghissimi interminabili anni. Paolo Di Stefano, giornalista del Corriere della Sera e scrittore, racconta la storia di un’infanzia violata prendendo spunto da un fatto di cronaca, (la storia di Natasha Kampusch, la ragazza scomparsa a Vienna nel ‘98 e tenuta sequestrata per otto anni) sviluppa un noir psicologico dove i ruoli tra vittima e carnefice si intrecciano ambiguamente. Un tema che ricorre spesso nei suoi romanzi. Rita prova odio e affetto per il suo aguzzino, rabbia e speranza, più volte avrebbe la possibilità di fuggire ma rimane inerme accettando la sua condizione di schiavitù. E’ convinta di poterlo dominare, tra i due è l’uomo a sottostare, in quanto debole, in quanto morbosamente malato. La vittima pensa di aver provocato in qualche modo l’accaduto e quindi tende a difendere e a giustificare il suo carnefice. Un romanzo intenso e coinvolgente, a tratti commovente, tremendamente attuale, che contiene elementi forti. Parallelamente il romanzo procede con l’incessante ricerca del padre della ragazza, un giornalista fallito, con una situazione familiare difficile, ma tutto sommato un personaggio positivo, caparbio, non privo di slanci poetici, il quale non intende rassegnarsi alla perdita della figlia. Pagine di oscura prigionia e bagliori del mondo esterno fanno da contrasto connotando la storia di una propria impronta stilistica. La tensione emotiva della trama cresce vertiginosamente con lo scorrere degli eventi. Di Stefano compie un tragitto esplorativo nei labirinti dell’animo umano, apre voragini di dolore, percorre tragitti di profonda inquietudine, una sorta di ricamo interiore sulla complessità e la fragilità della psiche, con finezza di scrittura e acume introspettivo, a un ritmo serrato che coinvolge il lettore. Una storia che suscita orrore, fastidio, risentimento, tristezza, ma anche tanta tenerezza. Una miscela esplosiva di sentimenti contrastanti, con la sua severa morale capace di smuovere le coscienze. “Nel cuore che ti cerca” è stato finalista al premio Strega ed è attualmente in corsa per il Supercampiello.

]]>
Di: miriam ravasio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-35179 miriam ravasio Sat, 26 Jul 2008 07:11:26 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-35179 @ Simona: ma tu non sei la "nostra Simona"? Ti rispondo poi con calma. Ciao, a dopo. Miriam @ Simona:
ma tu non sei la “nostra Simona”? Ti rispondo poi con calma. Ciao, a dopo.
Miriam

]]>
Di: Simona http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-35177 Simona Sat, 26 Jul 2008 06:56:34 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-35177 Buongiorno a tutti! Sono andata ad assistere a una presentazione dei cinque finalisti a Milano, giorni fa. Ho comprato i loro libri, anche se, durante la presentazione, l'unica in grado di incuriosirmi era stata Chiara Gamberale, di cui però avevo già potuto apprezzare "La zona cieca" che fra tutto quello che ho letto durante l'anno ho trovato in assoluto il più meritevole in quanto a originalità stilistica e dei contenuti. A Milano ho constatato che libro e autrice si assomigliano: entrambi decisamente fuori dagli schemi. Poi ho letto gli altri (al momento mi manca solamente "Louise. Canzone senza pause") e ieri sera ho terminato quello di Di Stefano che ho trovato in assoluto finora il peggiore, banale e retorico. Benedetta Cibrario e Cinzia Tani mi hanno lasciata perplessa, ma hanno scritto libri che comunque regalano momenti di piacevole evasione. Se il Campiello è Letteratura, però, per rispondere alla domanda, deve vincere Chiara Gamberale. E a tal proposito volevo sapere se e quando sarà previsto un incontro su questo sito con lei, come preannunciato, per porgerle i miei complimenti e un paio di domande. Buongiorno a tutti! Sono andata ad assistere a una presentazione dei cinque finalisti a Milano, giorni fa. Ho comprato i loro libri, anche se, durante la presentazione, l’unica in grado di incuriosirmi era stata Chiara Gamberale, di cui però avevo già potuto apprezzare “La zona cieca” che fra tutto quello che ho letto durante l’anno ho trovato in assoluto il più meritevole in quanto a originalità stilistica e dei contenuti. A Milano ho constatato che libro e autrice si assomigliano: entrambi decisamente fuori dagli schemi.
Poi ho letto gli altri (al momento mi manca solamente “Louise. Canzone senza pause”) e ieri sera ho terminato quello di Di Stefano che ho trovato in assoluto finora il peggiore, banale e retorico. Benedetta Cibrario e Cinzia Tani mi hanno lasciata perplessa, ma hanno scritto libri che comunque regalano momenti di piacevole evasione.
Se il Campiello è Letteratura, però, per rispondere alla domanda, deve vincere Chiara Gamberale. E a tal proposito volevo sapere se e quando sarà previsto un incontro su questo sito con lei, come preannunciato, per porgerle i miei complimenti e un paio di domande.

]]>
Di: Salvo zappulla http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-34132 Salvo zappulla Thu, 10 Jul 2008 17:16:46 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-34132 D'accordissimo sulla grandezza della Lo Iacono, per le altre preferisco stendere un velo pietoso. D’accordissimo sulla grandezza della Lo Iacono, per le altre preferisco stendere un velo pietoso.

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-34129 Maria Lucia Riccioli Thu, 10 Jul 2008 15:56:56 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-34129 Salvo, per le quote rosa: non è una gara! Solo il riconoscimento del fatto che il genio non è rosa o celeste... è UMANO. Rimarcavo scherzosamente donne scrittrici a me care, alcune anche personalmente... vuoi mettere ad esempio la mia cara carissima Jane Austen, Le sorelle Bronte - qui Manzoni, ma l'Ottocento inglese venera delle donne! - , Emily Dickinson, Mariannina Coffa... Simona Lo Iacono? :-) Salvo, per le quote rosa: non è una gara! Solo il riconoscimento del fatto che il genio non è rosa o celeste… è UMANO. Rimarcavo scherzosamente donne scrittrici a me care, alcune anche personalmente… vuoi mettere ad esempio la mia cara carissima Jane Austen, Le sorelle Bronte – qui Manzoni, ma l’Ottocento inglese venera delle donne! – , Emily Dickinson, Mariannina Coffa… Simona Lo Iacono?
:-)

]]>
Di: Salvo zappulla http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-34127 Salvo zappulla Thu, 10 Jul 2008 15:05:26 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-34127 Niente di grave. Niente di grave.

]]>
Di: Pino Granata http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-34126 Pino Granata Thu, 10 Jul 2008 14:41:16 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-34126 Un caso di omonimia evidentemente. Se tu vai su Google e cerchi Salvo Zappulla potrai andare su testi di salvo zappulla e poetare.it. Mi spiace per l'equivoco. Un caso di omonimia evidentemente. Se tu vai su Google e cerchi Salvo Zappulla potrai andare su testi di salvo zappulla e poetare.it. Mi spiace per l’equivoco.

]]>
Di: Salvo zappulla http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-34124 Salvo zappulla Thu, 10 Jul 2008 14:20:21 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-34124 Caro Pino, ti ringrazio molto per i complimenti ma deve esserci un equivoco, io non ho alcun sito, fino all'altro ieri ero refrattario alla tecnologia e comunicavo ancora con i segnali di fumo, figurati se sono in grado di gestire un sito. Puoi dirmi di quale si tratta? Caro Pino,
ti ringrazio molto per i complimenti ma deve esserci un equivoco, io non ho alcun sito, fino all’altro ieri ero refrattario alla tecnologia e comunicavo ancora con i segnali di fumo, figurati se sono in grado di gestire un sito. Puoi dirmi di quale si tratta?

]]>
Di: Pino Granata http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-34123 Pino Granata Thu, 10 Jul 2008 13:53:36 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-34123 @ Salvo Zappulla Ho visto il tuo sito. Complimenti. Potrei suggerirti di aggiungere ai poeti del sito Elizabeth Barrett Browning e Christina Rossetti? Comunque hai fatto un magnifico lavoro che spero porterai avanti. Sono anch'io siciliano come te, Massimo e Paolo(Di Stefano). Sono fiero di voi. @ Salvo Zappulla

Ho visto il tuo sito. Complimenti. Potrei suggerirti di aggiungere ai poeti del sito Elizabeth Barrett Browning e Christina Rossetti? Comunque hai fatto un magnifico lavoro che spero porterai avanti. Sono anch’io siciliano come te, Massimo e Paolo(Di Stefano). Sono fiero di voi.

]]>
Di: Salvo zappulla http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-34110 Salvo zappulla Wed, 09 Jul 2008 17:24:07 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-34110 @M. Lucia. Roberto Alajmo, Roberto Mistretta, Paolo Di stefano, e l'ultimo che evito di nominare per non farmi pubblicità. Perdonami cara Maria Lucia ma il confronto non regge (a parte la Mazzucco che è di un altro pianeta) @M. Lucia.
Roberto Alajmo, Roberto Mistretta, Paolo Di stefano, e l’ultimo che evito di nominare per non farmi pubblicità. Perdonami cara Maria Lucia ma il confronto non regge (a parte la Mazzucco che è di un altro pianeta)

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-34109 Maria Lucia Riccioli Wed, 09 Jul 2008 17:07:30 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-34109 W la letteratura abbasso le quote. E poi il rosa ve bene per le donne under 1! Tenerissimo ma stucchevole... Concordo con Salvo: Paolo Di Stefano è una persona gentilissima e un bravissimo giornalista. Ai maschilisti dico solo: Silvana Grasso, Silvana La Spina, Melania Mazzucco, Tea Ranno... W la letteratura
abbasso le quote.
E poi il rosa ve bene per le donne under 1! Tenerissimo ma stucchevole…
Concordo con Salvo: Paolo Di Stefano è una persona gentilissima e un bravissimo giornalista.
Ai maschilisti dico solo: Silvana Grasso, Silvana La Spina, Melania Mazzucco, Tea Ranno…

]]>
Di: Salvo zappulla http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-34102 Salvo zappulla Wed, 09 Jul 2008 10:19:37 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-34102 Cara Dania, ho finito di leggere "Nel cuore che ti cerca", davvero un gran bel romanzo, lo recensirò senz'altro. Mi sono pure sentito al telefono con Paolo Di stefano, persona gentilissima. Cara Dania, ho finito di leggere “Nel cuore che ti cerca”, davvero un gran bel romanzo, lo recensirò senz’altro. Mi sono pure sentito al telefono con Paolo Di stefano, persona gentilissima.

]]>
Di: dania http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-34030 dania Sun, 06 Jul 2008 09:03:44 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-34030 Gentile Signor Zappulla, il discorso è caduto su Paolo Di Stefano in quanto il suo "Nel cuore che ti cerca" è candidato al super Campiello. Vi son state polemiche e commenti sulle quote rosa e previsioni in risposta a: A proposito, chi vincerà il superCampiello? Buona lettura. dania Gentile Signor Zappulla,
il discorso è caduto su Paolo Di Stefano in quanto il suo “Nel cuore che ti cerca” è candidato al super Campiello.

Vi son state polemiche e commenti sulle quote rosa e previsioni in risposta a: A proposito, chi vincerà il superCampiello?

Buona lettura. dania

]]>
Di: Salvo zappulla http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33959 Salvo zappulla Fri, 04 Jul 2008 10:38:07 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33959 Non so come il discorso sia andato a finire su Paolo Di Stefano. Io sto leggendo il romanzo, mi sta prendendo molto e ho intenzione di recensirlo. Non so come il discorso sia andato a finire su Paolo Di Stefano. Io sto leggendo il romanzo, mi sta prendendo molto e ho intenzione di recensirlo.

]]>
Di: Gordiano Lupi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33957 Gordiano Lupi Fri, 04 Jul 2008 08:55:01 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33957 Le donne in gamba non hanno bisogno di quote rosa. Guardate Yoani Sanchez che è molto più coraggiosa di tanti uomini ed è una grande scrittrice. Gordiano Lupi Le donne in gamba non hanno bisogno di quote rosa. Guardate Yoani Sanchez che è molto più coraggiosa di tanti uomini ed è una grande scrittrice.

Gordiano Lupi

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33950 Sergio Sozi Fri, 04 Jul 2008 00:13:39 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33950 Perfettamente d'accordo, sig.ra Dania. Azzurro e' il cielo e rosa la tenerezza. Gli altri scrittori: solo esseri umani - ma si direbbe anche ''uomini'' per metonimia, non per sessismo. E scrittori sempre per metonimia. Saluti Cari Sozi Perfettamente d’accordo, sig.ra Dania. Azzurro e’ il cielo e rosa la tenerezza. Gli altri scrittori: solo esseri umani – ma si direbbe anche ”uomini” per metonimia, non per sessismo. E scrittori sempre per metonimia.
Saluti Cari
Sozi

]]>
Di: dania http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33936 dania Thu, 03 Jul 2008 20:40:42 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33936 […]“Nel cuore che ti cerca” è molto più che un romanzo di amena lettura, perché l’autore, col suo stile impeccabile, profondo e nello stesso tempo semplice di chi della scrittura sa fare arte raffinata, non s’è limitato a raccontare ma s’è addentrato nel fatto di cronaca, scandagliando cause e possibili concause, insinuando dubbi, sviscerando i personaggi, la loro indole, i loro sentimenti, i loro rapporti sociali, insomma, il loro vissuto, coinvolgendo il lettore così tanto che alla fine non potrà esimersi da personali riflessioni.[…] Così, fra l’altro, avevo scritto del libro di Paolo di Stefano per cui sono sobbalzata di gioia quando ho letto che la giuria aveva destinato “Nel cuore che ti cerca” a concorrere all’assegnazione del SuperCampiello. Ma, si può essere contenti una volta? Si può gioire per qualcosa di buono senza dover leggere i soliti commenti, le solite polemiche, le solite cattiverie? E’ naturale che ognuno vorrebbe veder premiata l’opera propria o, comunque, quella in cui crede, ma il numero cinque, cinque lavori può comprendere e non uno di più. Quest’anno, tra i finalisti risultano quattro autrici e solo un autore e allora, giù polemiche con le “quote rosa”. Ho davanti i ritagli di riviste che trattano della selezione del 1977, dove fra Della Corte; Saverio Strati; Ferruccio Parazzoli e Eugenio Travaini, figura un’unica donna, Gina Lagorio, in lizza col suo La Spiaggia del Lupo. Nessun grido d’allarme per le quote azzurre, allora. Cos’è ‘sta differenza? Son tanto pochi i momenti di riconoscimento: una volta che un autore, sia uomo che donna, viene candidato ad un premio, non roviniamogli la gioia con polemiche che non portano da nessuna parte. Chi vincerà il Supercampiello? E' per Paolo Di Stefano che incrocio le dita, senza per questo voler sminuire gli altri titoli in concorso. dania […]“Nel cuore che ti cerca” è molto più che un romanzo di amena lettura, perché l’autore, col suo stile impeccabile, profondo e nello stesso tempo semplice di chi della scrittura sa fare arte raffinata, non s’è limitato a raccontare ma s’è addentrato nel fatto di cronaca, scandagliando cause e possibili concause, insinuando dubbi, sviscerando i personaggi, la loro indole, i loro sentimenti, i loro rapporti sociali, insomma, il loro vissuto, coinvolgendo il lettore così tanto che alla fine non potrà esimersi da personali riflessioni.[…]

Così, fra l’altro, avevo scritto del libro di Paolo di Stefano per cui sono sobbalzata di gioia quando ho letto che la giuria aveva destinato “Nel cuore che ti cerca” a concorrere all’assegnazione del SuperCampiello.

Ma, si può essere contenti una volta? Si può gioire per qualcosa di buono senza dover leggere i soliti commenti, le solite polemiche, le solite cattiverie? E’ naturale che ognuno vorrebbe veder premiata l’opera propria o, comunque, quella in cui crede, ma il numero cinque, cinque lavori può comprendere e non uno di più.

Quest’anno, tra i finalisti risultano quattro autrici e solo un autore e allora, giù polemiche con le “quote rosa”. Ho davanti i ritagli di riviste che trattano della selezione del 1977, dove fra Della Corte; Saverio Strati; Ferruccio Parazzoli e Eugenio Travaini, figura un’unica donna, Gina Lagorio, in lizza col suo La Spiaggia del Lupo. Nessun grido d’allarme per le quote azzurre, allora. Cos’è ‘sta differenza?

Son tanto pochi i momenti di riconoscimento: una volta che un autore, sia uomo che donna, viene candidato ad un premio, non roviniamogli la gioia con polemiche che non portano da nessuna parte. Chi vincerà il Supercampiello? E’ per Paolo Di Stefano che incrocio le dita, senza per questo voler sminuire gli altri titoli in concorso.
dania

]]>
Di: MariaGiovanna Luini http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33743 MariaGiovanna Luini Tue, 01 Jul 2008 08:42:22 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33743 Che tristezza le quote rosa, in qualsiasi contesto. Questo rivendicare e implicitamente costituire gruppi, dividere, differenziare. Capisco i contesti e anche forse le necessità, ma quanto sarebbe bello smettere di accorgersi che un libro stupendo è scritto da una donna oppure da un uomo. Belli i romanzi di Di Stefano, sì. "Louise. Canzone senza pause" ha già avuto un meritato successo al premio Rapallo (opera prima). Che tristezza le quote rosa, in qualsiasi contesto. Questo rivendicare e implicitamente costituire gruppi, dividere, differenziare. Capisco i contesti e anche forse le necessità, ma quanto sarebbe bello smettere di accorgersi che un libro stupendo è scritto da una donna oppure da un uomo.
Belli i romanzi di Di Stefano, sì.
“Louise. Canzone senza pause” ha già avuto un meritato successo al premio Rapallo (opera prima).

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33722 Massimo Maugeri Mon, 30 Jun 2008 22:05:05 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33722 Grazie per il tuo commento, caro Pino. Sono d'accordo con te sulle belle parole spese per Paolo Di Stefano. L'ho appena invitato qui a Letteratitudine per presentare questo suo nuovo romanzo. Spero che accetti l'invito. Grazie per il tuo commento, caro Pino.
Sono d’accordo con te sulle belle parole spese per Paolo Di Stefano. L’ho appena invitato qui a Letteratitudine per presentare questo suo nuovo romanzo.
Spero che accetti l’invito.

]]>
Di: Pino Granata http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33719 Pino Granata Mon, 30 Jun 2008 21:17:29 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33719 In che razza di guaio è andato a cacciarsi il mio fraterno amico Paolo Di Stefano. Non avendo letto nessuno dei romanzi delle signore non posso esprimere nessun giudizio. Ho letto invece Nel cuore che ti cerca di Di Stefano ed è un grande romanzo. Non so se sia il migliore tra quelli scritti da Di Stefano. Io ho un debole per Baci da non ripetere ed amo molto anche Aiutami tu e Tutti contenti. Di Stefano è uno scrittore di grande onestà intellettuale. Leggetelo attentamente e non troverete una parola in un suo romanzo che sia stata scritta per accattivarsi il lettore. Io credo che lui scriva solo per se stesso, il fatto che quelli che leggono i suoi romanzi li trovino importanti ed affascinanti è un fatto che lo interessa fino ad un certo punto. Dimenticavo di dire che Di Stefano scrive non bene, ma benissimo e che conosce l'arte di raccontare come pochi. In che razza di guaio è andato a cacciarsi il mio fraterno amico Paolo Di Stefano. Non avendo letto nessuno dei romanzi delle signore non posso esprimere nessun giudizio. Ho letto invece Nel cuore che ti cerca di Di Stefano ed è un grande romanzo. Non so se sia il migliore tra quelli scritti da Di Stefano. Io ho un debole per Baci da non ripetere ed amo molto anche Aiutami tu e Tutti contenti. Di Stefano è uno scrittore di grande onestà intellettuale. Leggetelo attentamente e non troverete una parola in un suo romanzo che sia stata scritta per accattivarsi il lettore. Io credo che lui scriva solo per se stesso, il fatto che quelli che leggono i suoi romanzi li trovino importanti ed affascinanti è un fatto che lo interessa fino ad un certo punto. Dimenticavo di dire che Di Stefano scrive non bene, ma benissimo e che conosce l’arte di raccontare come pochi.

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33613 Maria Lucia Riccioli Sun, 29 Jun 2008 10:04:13 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33613 Non ci dovrebbe essere un genere "consentito" alle donne... mi sa di paternalismo veterottocentesco! Si sa, ai tempi della Invernizio - ottima scrittrice di genere, mamma di famiglia alto borghese - una signora rispettabile poteva scrivere solo romanzi rosa - colore che sta bene secondo me solo alle donne under 1 (anno). Eppure rileggetela senza paraocchi: ha scritto intrecci pieni di delitti efferati, sepolti vivi, adulteri etc, con l'immancabile lieto fine e il trionfo della moralità borghese, dei principi etici e religiosi. I cattivi come nei migliori feuilletons finiscono male malissimo... Pensiamo a Liala, ammirata anche da D'Annunzio che le creò lo pseudonimo. Poi tante scrittrici di gialli: Agatha Christie, Dorothy Parker... Forse si voleva la donna confinata alla narrativa di genere. Però la Deledda fu Premio Nobel in anni ancora bui per la donna scrittrice. C'è un romanzo pirandelliano che esprime tutto il disagio della donna che scrive riflesso anche su chi le sta accanto: "Suo marito", cioè Giustino Roncella nato Boggiolo, che da manager della moglie scrittrice (modellata sulla Deledda e colta nelle sue inquietudini di moglie, madre e scrittrice) muta in soggetto spaesato e straniato. Parzialmente vero quello che si dice sui premi attribuiti alle scrittrici di oggi, però chi può seriamente mettere in dubbio il valore di Dacia Maraini, di Melania Mazzucco? Di Silvana La Spina, per restare in Sicilia? Di Maria Attanasio, di studiose come Marinella Fiume? No quote rosa: direi meritocrazia. Non ci dovrebbe essere un genere “consentito” alle donne… mi sa di paternalismo veterottocentesco! Si sa, ai tempi della Invernizio – ottima scrittrice di genere, mamma di famiglia alto borghese – una signora rispettabile poteva scrivere solo romanzi rosa – colore che sta bene secondo me solo alle donne under 1 (anno). Eppure rileggetela senza paraocchi: ha scritto intrecci pieni di delitti efferati, sepolti vivi, adulteri etc, con l’immancabile lieto fine e il trionfo della moralità borghese, dei principi etici e religiosi. I cattivi come nei migliori feuilletons finiscono male malissimo… Pensiamo a Liala, ammirata anche da D’Annunzio che le creò lo pseudonimo.
Poi tante scrittrici di gialli: Agatha Christie, Dorothy Parker…
Forse si voleva la donna confinata alla narrativa di genere. Però la Deledda fu Premio Nobel in anni ancora bui per la donna scrittrice. C’è un romanzo pirandelliano che esprime tutto il disagio della donna che scrive riflesso anche su chi le sta accanto: “Suo marito”, cioè Giustino Roncella nato Boggiolo, che da manager della moglie scrittrice (modellata sulla Deledda e colta nelle sue inquietudini di moglie, madre e scrittrice) muta in soggetto spaesato e straniato.
Parzialmente vero quello che si dice sui premi attribuiti alle scrittrici di oggi, però chi può seriamente mettere in dubbio il valore di Dacia Maraini, di Melania Mazzucco? Di Silvana La Spina, per restare in Sicilia? Di Maria Attanasio, di studiose come Marinella Fiume?
No quote rosa: direi meritocrazia.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33603 Massimo Maugeri Sat, 28 Jun 2008 23:10:06 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33603 @ Sergio Abbiamo già il "letteratitudine book award". Che vale solo per la letteratura straniera (e peraltro è solo un gioco: la parodia di un premio letterario). @ Sergio
Abbiamo già il “letteratitudine book award”. Che vale solo per la letteratura straniera (e peraltro è solo un gioco: la parodia di un premio letterario).

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33581 Sergio Sozi Sat, 28 Jun 2008 16:08:06 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33581 Massimo, senti cosa dice Salvo, dopo che gli ho proposto di suggerirti un ''Premio Letteratitudine per la Narrativa Italiana'': @Sergio. L’idea del premio non sarebbe male ma non sono io il titolare per un premio “Letteratitudine”. - Cosa ne dici, o Navigero? Non sarebbe una bella idea? Si potrebbe creare una doppia giuria: una di critici e un'altra di tutti i partecipanti al blog... Massimo,
senti cosa dice Salvo, dopo che gli ho proposto di suggerirti un ”Premio Letteratitudine per la Narrativa Italiana”:
@Sergio. L’idea del premio non sarebbe male ma non sono io il titolare per un premio “Letteratitudine”.
-
Cosa ne dici, o Navigero? Non sarebbe una bella idea? Si potrebbe creare una doppia giuria: una di critici e un’altra di tutti i partecipanti al blog…

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33580 Sergio Sozi Sat, 28 Jun 2008 16:03:35 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33580 Markhope: siamo in due. La minoranza si allarga. Markhope: siamo in due. La minoranza si allarga.

]]>
Di: markhope http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33572 markhope Sat, 28 Jun 2008 04:19:49 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33572 So di appartenere ad una minoranza affermando che il mondo della letteratura, come della politica o del business non ha bisogno delle quote rosa. Le quote rosa sono un falso problema ( o una contraddizione con riferimento al merito, quello vero!) ma ahimè siccome le donne sono più numerose degli uomini in tutti i paesi si indulge loro, le si vuole dalla propria parte, le si vogliono corteggiare perché se ne vogliono i favori o quantomeno l'approvazione o perché le si teme.....E' un peccato che tanto tempo vada sprecato a discuterne, a preoccuparsene, a scrivere (fiumi di parole e libri) sull'argomento.....ma così va il mondo, ora. So di appartenere ad una minoranza affermando che il mondo della letteratura, come della politica o del business non ha bisogno delle quote rosa. Le quote rosa sono un falso problema ( o una contraddizione con riferimento al merito, quello vero!) ma ahimè siccome le donne sono più numerose degli uomini in tutti i paesi si indulge loro, le si vuole dalla propria parte, le si vogliono corteggiare perché se ne vogliono i favori o quantomeno l’approvazione o perché le si teme…..E’ un peccato che tanto tempo vada sprecato a discuterne, a preoccuparsene, a scrivere (fiumi di parole e libri) sull’argomento…..ma così va il mondo, ora.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33543 Massimo Maugeri Fri, 27 Jun 2008 18:59:31 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33543 Grazie per il tuo commento, cara Elisabetta. Ricambio l'abbraccio. --- Lanci una provocazione interessante. La rilancio a mia volta: <b>Sarebbe interessante guardare quali generi sono maggiormente consentiti alle penne femminili e quali no. Più ancora, quali temi sì e quali no.</b> Grazie per il tuo commento, cara Elisabetta.
Ricambio l’abbraccio.

Lanci una provocazione interessante.
La rilancio a mia volta: Sarebbe interessante guardare quali generi sono maggiormente consentiti alle penne femminili e quali no. Più ancora, quali temi sì e quali no.

]]>
Di: elisabetta bucciarelli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33536 elisabetta bucciarelli Fri, 27 Jun 2008 14:54:36 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33536 Ciao Massimo, quote rosa per quote rosa non mi sembrano interessanti. Diverso per le riflessioni sulla considerazione esistente nei confronti delle donne che scrivono. Sarebbe interessante guardare quali generi sono maggiormente consentiti alle penne femminili e quali no. Più ancora, quali temi sì e quali no. Ti abbraccio Elisabetta Ciao Massimo, quote rosa per quote rosa non mi sembrano interessanti. Diverso per le riflessioni sulla considerazione esistente nei confronti delle donne che scrivono. Sarebbe interessante guardare quali generi sono maggiormente consentiti alle penne femminili e quali no. Più ancora, quali temi sì e quali no.
Ti abbraccio
Elisabetta

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33458 Maria Lucia Riccioli Thu, 26 Jun 2008 16:27:35 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33458 A Salvo: speriamo che la buonanima del mio concittadino Vittorini ti ascolti... Magari! :-) Serata piacevole quella del Premio perché ero in ottima compagnia, ma per il resto le solite sfilate di politici e la trombetta per i soliti editori noti... credo però che la terna dei libri sia interessante. Quote rosa: puah come dice Sabatini... Scrittura è scrittura. Femminile singolare ma solo per il vocabolario. A Salvo: speriamo che la buonanima del mio concittadino Vittorini ti ascolti… Magari!
:-)
Serata piacevole quella del Premio perché ero in ottima compagnia, ma per il resto le solite sfilate di politici e la trombetta per i soliti editori noti… credo però che la terna dei libri sia interessante.
Quote rosa: puah come dice Sabatini…
Scrittura è scrittura. Femminile singolare ma solo per il vocabolario.

]]>
Di: Salvo zappulla http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33411 Salvo zappulla Thu, 26 Jun 2008 05:10:47 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33411 @Sergio. L'idea del premio non sarebbe male ma non sono io il titolare per un premio "Letteratitudine". @Sergio. L’idea del premio non sarebbe male ma non sono io il titolare per un premio “Letteratitudine”.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33398 Massimo Maugeri Wed, 25 Jun 2008 22:03:50 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33398 @ Rosella Ti darò dettagli sulla presentazione di Taormina del libro di Elvira, che si svolgerà comunque sabato sera. @ Rosella
Ti darò dettagli sulla presentazione di Taormina del libro di Elvira, che si svolgerà comunque sabato sera.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33397 Massimo Maugeri Wed, 25 Jun 2008 22:01:25 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33397 @ Salvo Infatti. Venivo riconosciuto e... evitato. No, scherzo. È stata l'occasione per salutare un bel po' di gente. Piccolo appunto sulla serata: troooppo lunga. Il Teatro Greco di Siracusa è bellissimo, ma giunta alla Mezzanotte la circolazione sanguigna in zona fondoschiena si era arrestata da tempo. @ Salvo
Infatti.
Venivo riconosciuto e… evitato.
No, scherzo. È stata l’occasione per salutare un bel po’ di gente.
Piccolo appunto sulla serata: troooppo lunga.
Il Teatro Greco di Siracusa è bellissimo, ma giunta alla Mezzanotte la circolazione sanguigna in zona fondoschiena si era arrestata da tempo.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33390 Sergio Sozi Wed, 25 Jun 2008 21:51:26 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33390 Il drappello Letteratitudiniano e' stato riconosciuto e doverosamente omaggiato. E a te, Salvo: quanti mazzi di rose ti sono arrivati? (eh! eh! eh!)... A parte gli scherzi, Salvo: su dai: prendi l'iniziativa e proponi con la tua Terzo Millennio il ''Primo Premio Nazionale di Narrativa Italiana Letteratitudine''. Premiazione in Umbria, per non scontentar nessuno, nel Cuore Verde d'Italia. Pensaci, Giacomino, come disse il tale... Il drappello Letteratitudiniano e’ stato riconosciuto e doverosamente omaggiato. E a te, Salvo: quanti mazzi di rose ti sono arrivati? (eh! eh! eh!)… A parte gli scherzi, Salvo: su dai: prendi l’iniziativa e proponi con la tua Terzo Millennio il ”Primo Premio Nazionale di Narrativa Italiana Letteratitudine”. Premiazione in Umbria, per non scontentar nessuno, nel Cuore Verde d’Italia. Pensaci, Giacomino, come disse il tale…

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33389 Sergio Sozi Wed, 25 Jun 2008 21:40:26 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33389 ...la presenza di Sgarbi Vittorio, invece, la trovo alquanto *******. La sorella Elisabetta, perche' non lei? …la presenza di Sgarbi Vittorio, invece, la trovo alquanto *******. La sorella Elisabetta, perche’ non lei?

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33388 Sergio Sozi Wed, 25 Jun 2008 21:39:22 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33388 ...D'altronde Vittorini mica lavorava per Lasgurgola Editore di Vattelappesca, mi sembra... …D’altronde Vittorini mica lavorava per Lasgurgola Editore di Vattelappesca, mi sembra…

]]>
Di: Salvo zappulla http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33387 Salvo zappulla Wed, 25 Jun 2008 21:33:01 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33387 Visto che si parla di premi, vi racconto la serata di ieri a Siracusa, per il premio Vittorini, nella splendida cornice del teatro greco. C'erano circa diecimila (facciamo cinquemila, meglio non esagerare) persone. I finalisti tutti autori di grosse case editrici, manco a dirlo. Premi e onorificenze per tutti, crepi l'avarizia, tra cui anche a Vittorio Sgarbi che non ha sprecato l'occasione per una delle sue solite performance sbraitanti. Tra gli artisti invitati Luca Carboni e Ornella Vanoni, quest'ultima pare avesse scambiato la valigia con una collega bonsai e si è ritrovata quindi ad indossare un abitino succinto che la costringeva a mostrare le grazie a ogni piccolo movimento. Lei, casta e di sani princìpi, cercava di rimanere rigida come una mummia appena tirata fuori dal sarcofago. Nonostante i suoi settanta e passa anni avrebbero dovuto farle comprendere che ogni pericolo fosse ormai scongiurato. Noi eravamo un bel gruppetto. Maugeri veniva fermato e riconosciuto da tutti, forse la vera star della serata, sembrava il direttore del Corriere della Sera. Il nostro giudice, la Simo, si stagliava fra tutte per eleganza e portamento. Quando si dice che la classe non è acqua. Chissà se agli organizzatori è mai sfiorata l'idea di assegnare un premio alla cultura a un blog? Per concludere, una chicca, si vocifera nell'ambiente il vincitore del prossimo superpremio Vittorini: Maria Lucia Riccioli. Visto che si parla di premi, vi racconto la serata di ieri a Siracusa, per il premio Vittorini, nella splendida cornice del teatro greco. C’erano circa diecimila (facciamo cinquemila, meglio non esagerare) persone. I finalisti tutti autori di grosse case editrici, manco a dirlo. Premi e onorificenze per tutti, crepi l’avarizia, tra cui anche a Vittorio Sgarbi che non ha sprecato l’occasione per una delle sue solite performance sbraitanti. Tra gli artisti invitati Luca Carboni e Ornella Vanoni, quest’ultima pare avesse scambiato la valigia con una collega bonsai e si è ritrovata quindi ad indossare un abitino succinto che la costringeva a mostrare le grazie a ogni piccolo movimento. Lei, casta e di sani princìpi, cercava di rimanere rigida come una mummia appena tirata fuori dal sarcofago. Nonostante i suoi settanta e passa anni avrebbero dovuto farle comprendere che ogni pericolo fosse ormai scongiurato. Noi eravamo un bel gruppetto. Maugeri veniva fermato e riconosciuto da tutti, forse la vera star della serata, sembrava il direttore del Corriere della Sera. Il nostro giudice, la Simo, si stagliava fra tutte per eleganza e portamento. Quando si dice che la classe non è acqua. Chissà se agli organizzatori è mai sfiorata l’idea di assegnare un premio alla cultura a un blog?
Per concludere, una chicca, si vocifera nell’ambiente il vincitore del prossimo superpremio Vittorini: Maria Lucia Riccioli.

]]>
Di: Renato M. Fondi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33386 Renato M. Fondi Wed, 25 Jun 2008 20:33:41 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33386 A quando un premio riservato ai panda? Quelli, almeno, sono davvero da proteggere. Ci sono donne dalla scrittura femminile, donne dalla scrittura maschile, uomini dalla scrittura maschile e uomini dalla scrittura femminile. A me sembra che nella buona scrittura l'attributo di genere (femminile o maschile) si possa cogliere sostanzialmente solo laddove l'autore/autrice esplicita il proprio punto di vista - o giudizio che dir si voglia - su situazioni che coinvolgono il rapporto sentimentale o carnale tra i sessi. Qui si può manifestare direttamente la sensibilità dell'autore/autrice, sensibilità che è per lo più condizionata dal suo sesso; ma si può anche manifestare una grande capacità di penetrazione psicologica dei personaggi, ai quali può essere consegnata una personalità affatto diversa da quella dell'autore/autrice. Naturalmente, non parlo di pennivendoli/e: quelli si capisce subito quale arnese di scrittura tengono tra le gambe. Ora qualche domanda ingenua: com'è che nella rosa dei cinque candidati al Campiello ci sono i soliti editori ? E' un caso che nessun editore sia presente con due romanzi? Forse si cerca di accontentare tutti? E' mai stato premiato - in passato - qualche libro pubblicato da piccoli editori? Ecc. ecc.... in un crescendo di nausea. A quando un premio riservato ai panda? Quelli, almeno, sono davvero da proteggere.

Ci sono donne dalla scrittura femminile, donne dalla scrittura maschile, uomini dalla scrittura maschile e uomini dalla scrittura femminile. A me sembra che nella buona scrittura l’attributo di genere (femminile o maschile) si possa cogliere sostanzialmente solo laddove l’autore/autrice esplicita il proprio punto di vista – o giudizio che dir si voglia – su situazioni che coinvolgono il rapporto sentimentale o carnale tra i sessi. Qui si può manifestare direttamente la sensibilità dell’autore/autrice, sensibilità che è per lo più condizionata dal suo sesso; ma si può anche manifestare una grande capacità di penetrazione psicologica dei personaggi, ai quali può essere consegnata una personalità affatto diversa da quella dell’autore/autrice.
Naturalmente, non parlo di pennivendoli/e: quelli si capisce subito quale arnese di scrittura tengono tra le gambe.

Ora qualche domanda ingenua: com’è che nella rosa dei cinque candidati al Campiello ci sono i soliti editori ? E’ un caso che nessun editore sia presente con due romanzi? Forse si cerca di accontentare tutti? E’ mai stato premiato – in passato – qualche libro pubblicato da piccoli editori? Ecc. ecc…. in un crescendo di nausea.

]]>
Di: Rossella http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-3/#comment-33385 Rossella Wed, 25 Jun 2008 20:18:36 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33385 @ Massimo Maugeri Vorrei chiederti informazioni per la presentazione del libro "L'indecenza " di Elvira Seminara a Taormina giorno 28.06.08 Grazie per le informazioni @ Massimo Maugeri
Vorrei chiederti informazioni per la presentazione del libro “L’indecenza ” di Elvira Seminara a Taormina giorno 28.06.08
Grazie per le informazioni

]]>
Di: zauberei http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-2/#comment-33380 zauberei Wed, 25 Jun 2008 16:42:21 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33380 Ah bene sono proprio contentilla di questa reazione di Carlo S (grazie Carlo S:) anche i molossi scodinzoleno. E del padrone di casa Massimo:) (Ot. per Massimo: Gli è Massimo che ci sono polemiche e polemiche. Alcune diciamo sono di serie A e altre sono di serie B. quelle di serie A, sono quelle che riguardano qualcosa di importante. E quella cosa diventa più importante di tutto, per esempio che ne so, del fatto che si rischia di essere noiosi. Le polemiche di serie A trascendono le regole del salotto. Io la so questa cosa, e per quanto per le polemiche di serie A ritengo che i principi siano più importanti dei rischi che si corrono, alla fine mi sento come in colpa.) Ah bene sono proprio contentilla di questa reazione di Carlo S (grazie Carlo S:) anche i molossi scodinzoleno. E del padrone di casa Massimo:)
(Ot. per Massimo:
Gli è Massimo che ci sono polemiche e polemiche. Alcune diciamo sono di serie A e altre sono di serie B. quelle di serie A, sono quelle che riguardano qualcosa di importante. E quella cosa diventa più importante di tutto, per esempio che ne so, del fatto che si rischia di essere noiosi. Le polemiche di serie A trascendono le regole del salotto. Io la so questa cosa, e per quanto per le polemiche di serie A ritengo che i principi siano più importanti dei rischi che si corrono, alla fine mi sento come in colpa.)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-2/#comment-33379 Massimo Maugeri Wed, 25 Jun 2008 16:40:35 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33379 Grazie mille a te, Laura. Prossimamente conto di invitare, proprio qui a Letteratitudine, sia Di Stefano che la Gamberale. Tienti pronta:) Grazie mille a te, Laura.
Prossimamente conto di invitare, proprio qui a Letteratitudine, sia Di Stefano che la Gamberale.
Tienti pronta:)

]]>
Di: laura http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-2/#comment-33378 laura Wed, 25 Jun 2008 16:31:05 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33378 @Massimo:grazie, quello che hai scritto mi ha fatto piacere. Per quanto riguarda i libri, non ho letto quello di DiStefano, che con osco e apprezzo come giornalista. Non dico che sarebbe male se vincesse, mi pare persona di valore...più che altro immagino le probabili polemiche(ieri ho letto un articolo di Massim iliano Parente sugli scrittori critici che era tutto un programma, chissà se l'hai letto?) Invece, vedo che anch eMariano sabatini ha apprezzato il libro della Gamberale. Non mi ha convinta del tutto, però ho visto qualcosa di particolare e moderno in lee, e, unitamente al fatto che la trovo molto sponsorizzata, prevedo per lei un 'fulgido avvenire'(forse già in occasione del Premio) @Massimo:grazie, quello che hai scritto mi ha fatto piacere.
Per quanto riguarda i libri, non ho letto quello di DiStefano, che con osco e apprezzo come giornalista.
Non dico che sarebbe male se vincesse, mi pare persona di valore…più che altro immagino le probabili polemiche(ieri ho letto un articolo di Massim iliano Parente sugli scrittori critici che era tutto un programma, chissà se l’hai letto?)
Invece, vedo che anch eMariano sabatini ha apprezzato il libro della Gamberale.
Non mi ha convinta del tutto, però ho visto qualcosa di particolare e moderno in lee, e, unitamente al fatto che la trovo molto sponsorizzata, prevedo per lei un ‘fulgido avvenire’(forse già in occasione del Premio)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-2/#comment-33377 Massimo Maugeri Wed, 25 Jun 2008 16:26:11 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33377 Secondo me, in definitiva, un bravo autore (così come una brava autrice) deve ascoltare le voci dei propri personaggi e trasferirle sulla carta e nella storia. Non importa se i personaggi sono maschili o femminile. E le storie sono storie, le narrazioni sono narrazioni. Le suddividiamo per genere per (forse errate) esigenze di catalogazione. Ma non credo nell'esistenza di storie/femmine e storie/maschie. Secondo me, in definitiva, un bravo autore (così come una brava autrice) deve ascoltare le voci dei propri personaggi e trasferirle sulla carta e nella storia. Non importa se i personaggi sono maschili o femminile. E le storie sono storie, le narrazioni sono narrazioni. Le suddividiamo per genere per (forse errate) esigenze di catalogazione. Ma non credo nell’esistenza di storie/femmine e storie/maschie.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-2/#comment-33376 Massimo Maugeri Wed, 25 Jun 2008 16:22:22 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33376 Zauberei, ti ho già detto che trovo le tue polemiche costruttive. Dunque utili. Perché ti giustifichi? :) Zauberei, ti ho già detto che trovo le tue polemiche costruttive. Dunque utili.
Perché ti giustifichi?
:)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/comment-page-2/#comment-33375 Massimo Maugeri Wed, 25 Jun 2008 16:20:51 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/23/quote-rosa-in-letteratura-il-caso-campiello/#comment-33375 Sempre a Laura (la non-Costantini), dico che non ci trovo nulla di male se il Campiello lo dovesse vincere uno scrittore che fa anche il giornalista culturale e il critico: nella fattispecie Paolo Di Stefano, giornalista del Corriere. Gran parte degli scrittori del passato (e molti dei quelli del presente) scrivono articoli culturali. Sempre a Laura (la non-Costantini), dico che non ci trovo nulla di male se il Campiello lo dovesse vincere uno scrittore che fa anche il giornalista culturale e il critico: nella fattispecie Paolo Di Stefano, giornalista del Corriere.
Gran parte degli scrittori del passato (e molti dei quelli del presente) scrivono articoli culturali.

]]>