Commenti a: MA COM’ERA IL ’68? http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/ Un open-blog. un luogo d\'incontro virtuale tra scrittori, lettori, librai, critici, giornalisti e operatori culturali Sat, 11 Sep 2021 08:46:19 +0000 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: Kataweb.it - Blog - LETTERATITUDINE di Massimo Maugeri » Blog Archive » C’ERA UNA VOLTA IL WEST… E SERGIO LEONE. Incontro con Italo Moscati http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-56777 Kataweb.it - Blog - LETTERATITUDINE di Massimo Maugeri » Blog Archive » C’ERA UNA VOLTA IL WEST… E SERGIO LEONE. Incontro con Italo Moscati Mon, 16 Mar 2009 23:15:40 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-56777 [...] il ventesimo dalla morte. Ricordiamo il grande Leone del nostro cinema con il contributo di Italo Moscati: scrittore, regista e sceneggiatore. Moscati ha pubblicato un libro - per i tipi dell’editore [...] [...] il ventesimo dalla morte. Ricordiamo il grande Leone del nostro cinema con il contributo di Italo Moscati: scrittore, regista e sceneggiatore. Moscati ha pubblicato un libro – per i tipi dell’editore [...]

]]>
Di: Alexandrella http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-34661 Alexandrella Fri, 18 Jul 2008 17:30:56 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-34661 Caro Massimo.... io il '68 te lo racconto così!!! __________________________________________ ' 68… Un testo… un ricordo… la rabbia… di Alessandra Cesselon Eravamo a Via Ripetta (Spezzatino di pre- sessantotto all'Accademia di Belle Arti di Roma) Eravamo tanti, e non sapevamo di essere i primi. Prima di architettura, prima del sangue prima della politica! Eravamo belli Semplici, senza paura Nessuno ci aveva mai picchiato, si andava in questura senza paura. Via Ripetta, dietro al Tevere Prima anima della lotta degli studenti di Roma Un fiume di ragazzi, vicino al fiume Con i cartelli attaccati al corpo, con la voglia di esistere, di farsi vedere dalla protervia degli adulti, quando la parola "giovani" non era alla moda. Io, la segretaria dell'associazione degli studenti decidevo le strade del corteo… parlavo col questore, a 17 anni….. Mi sembrava normale Volevamo studiare, di più e meglio! Non ci saremmo mai sognati Il 6 politico… Ad alcuni di noi, anni dopo Sembrò un tradimento Assemblee corrette, interminabili Solo i cattolici erano odiati. Noi ragazze avevamo i tacchi e le gonne al ginocchio. Poco dopo le minigonne ci scoprivamo le gambe, ma tenevamo le ginocchia strette come ci avevano insegnato le nonne. I ragazzi con le giacche dai revers stretti e le cravatte… Ci sembrava normale… All'Accademia di Belle Arti di Roma La strada occupata, l'Accademia occupata Era il 1967 E noi volevamo studiare Volevamo solo studiare meglio E nessuno capiva…. Volevamo essere università Più materie, più impegno… Volevamo solo studiare meglio… Parlare col ministro dell'istruzione Fu facile… Molto meno Far accettare ai nostri genitori Di ospitare nelle case I ragazzi arrivati dalle altre accademie D'Italia…. Dormire in accademia Era concesso ai maschi e alle tipe….considerate mignotte. Chi c'era stato sapeva Che si pomiciava, ma con discrezione… Ci si baciava fino a sfinirsi, dietro le cattedre Qualcuno suonava una chitarra. Ma non si parlava mai apertamente di fare l'amore. La notte ci trovava tutti insieme Ancora a discutere d'autogestione o di Jaques Brel. Un mangiadischi con le pile scariche Suonava Luigi Tenco. All'alba qualcuno portava sempre i cornetti caldi... Caro Massimo…. io il ‘68 te lo racconto così!!!

__________________________________________

‘ 68… Un testo… un ricordo… la rabbia…

di Alessandra Cesselon

Eravamo a Via Ripetta

(Spezzatino di pre- sessantotto all’Accademia di Belle Arti di Roma)

Eravamo tanti,

e non sapevamo di essere i primi.

Prima di architettura, prima del sangue

prima della politica!

Eravamo belli

Semplici, senza paura

Nessuno ci aveva mai picchiato,

si andava in questura

senza paura.

Via Ripetta, dietro al Tevere

Prima anima della lotta degli studenti di Roma

Un fiume di ragazzi, vicino al fiume

Con i cartelli attaccati al corpo,

con la voglia di esistere, di farsi vedere

dalla protervia degli adulti,

quando la parola “giovani”

non era alla moda.

Io, la segretaria dell’associazione

degli studenti

decidevo le strade del corteo…

parlavo col questore, a 17 anni…..

Mi sembrava normale

Volevamo studiare, di più e meglio!

Non ci saremmo mai sognati

Il 6 politico…

Ad alcuni di noi, anni dopo

Sembrò un tradimento

Assemblee corrette, interminabili

Solo i cattolici erano odiati.

Noi ragazze avevamo i tacchi

e le gonne al ginocchio.

Poco dopo le minigonne

ci scoprivamo le gambe,

ma tenevamo le ginocchia strette

come ci avevano insegnato

le nonne.

I ragazzi con le giacche

dai revers stretti

e le cravatte…

Ci sembrava normale…

All’Accademia di Belle Arti

di Roma

La strada occupata, l’Accademia occupata

Era il 1967

E noi volevamo studiare

Volevamo solo studiare meglio

E nessuno capiva….

Volevamo essere università

Più materie, più impegno…

Volevamo solo studiare meglio…

Parlare col ministro dell’istruzione

Fu facile…

Molto meno

Far accettare ai nostri genitori

Di ospitare nelle case

I ragazzi

arrivati dalle altre accademie

D’Italia….

Dormire in accademia

Era concesso ai maschi

e alle tipe….considerate mignotte.

Chi c’era stato sapeva

Che si pomiciava, ma con discrezione…

Ci si baciava fino a sfinirsi, dietro le cattedre

Qualcuno suonava una chitarra.

Ma non si parlava mai

apertamente

di fare l’amore.

La notte ci trovava tutti insieme

Ancora a discutere d’autogestione

o di Jaques Brel.

Un mangiadischi con le pile scariche

Suonava Luigi Tenco.

All’alba qualcuno portava sempre

i cornetti caldi…

]]>
Di: Felice Muolo http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-34131 Felice Muolo Thu, 10 Jul 2008 17:14:33 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-34131 Il '68 era anche un anno in cui i giovani per viaggiare erano costretti a fare l'autostop, dormivano negli ostelli per la gioventù per risparmiare, lavoravano gratuitamente nei campi di lavoro del Servizio Civile Internazionale. Qui magari si incontrava qualche ragazza di Praga che piangeva a causa dei russi che le invadevano il Paese. Il ‘68 era anche un anno in cui i giovani per viaggiare erano costretti a fare l’autostop, dormivano negli ostelli per la gioventù per risparmiare, lavoravano gratuitamente nei campi di lavoro del Servizio Civile Internazionale. Qui magari si incontrava qualche ragazza di Praga che piangeva a causa dei russi che le invadevano il Paese.

]]>
Di: maurizio de angelis http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-34099 maurizio de angelis Tue, 08 Jul 2008 21:22:55 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-34099 1968. da noi arrivò l'anno dopo, un po' perchè fine maggio le scuole erano finite, un po' perchè, senza internet, certi fenomeni ci giungevano in ritardo. nelle scuole (io c'era) il '68 era: trenta attivisti che trascinavano al fancazzismo i restanti 270 liceali. chi dice che non fu così o non c'era, o mente sapendo di mentire. ragazzi, ma quando c'era un'assemblea, poniamo, alle 14,00, ma chi cacchio ci andava? sempre i soliti 30. io parlo per la Campania, poi forse al Nord c'era più coscienza politica. p.s.: c'era pure il mito della Cina, e mao zedong era mao tse tung. che si fosse trattato di un sanguinario lo si è saputo solo di recente. 1968. da noi arrivò l’anno dopo, un po’ perchè fine maggio le scuole erano finite, un po’ perchè, senza internet, certi fenomeni ci giungevano in ritardo.
nelle scuole (io c’era) il ‘68 era: trenta attivisti che trascinavano al fancazzismo i restanti 270 liceali.
chi dice che non fu così o non c’era, o mente sapendo di mentire.
ragazzi, ma quando c’era un’assemblea, poniamo, alle 14,00, ma chi cacchio ci andava? sempre i soliti 30.
io parlo per la Campania, poi forse al Nord c’era più coscienza politica.
p.s.: c’era pure il mito della Cina, e mao zedong era mao tse tung. che si fosse trattato di un sanguinario lo si è saputo solo di recente.

]]>
Di: lorenzo russo http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33895 lorenzo russo Thu, 03 Jul 2008 11:30:24 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33895 @Pino Granata certo che fu un momento di rottura co0n il tradizionale e di grande effusione culturale, ma purtroppo finì male, per mancanza di maturità e coscienza. Qualcosa ne è rimasto, ma sembra che adagio adagio venga rimosso ed eliminato dal potere. A mio modesto parere, è il sistema economico che va sottoposto ad una critica severa ed intangibile, basata sui principi dell'etica e della morale e delle cognizioni raggiunte, perché è sempre lui che controlla tutto e impone la direttiva politica. Una classe del potere politico più coscienziosa ed evoluta, aiutata da quella degli intellettuali, avrebbe dovuto coordinare il movimento popolare del 68, preservandolo degli eccessi nocivi che lo caratterizzarono. Il grande movimento finì male e troppi suoi protagonisti consumarono la disfatta nella droga e in altri eccessi della vita. Saluti. Lorenzo @Pino Granata
certo che fu un momento di rottura co0n il tradizionale e di grande effusione culturale, ma purtroppo finì male, per mancanza di maturità e coscienza.
Qualcosa ne è rimasto, ma sembra che adagio adagio venga rimosso ed eliminato dal potere.
A mio modesto parere, è il sistema economico che va sottoposto ad una critica severa ed intangibile, basata sui principi dell’etica e della morale e delle cognizioni raggiunte, perché è sempre lui che controlla tutto e impone la direttiva politica.
Una classe del potere politico più coscienziosa ed evoluta, aiutata da quella degli intellettuali, avrebbe dovuto coordinare il movimento popolare del 68, preservandolo degli eccessi nocivi che lo caratterizzarono. Il grande movimento finì male e troppi suoi protagonisti consumarono la disfatta nella droga e in altri eccessi della vita.
Saluti.
Lorenzo

]]>
Di: Pino Granata http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33717 Pino Granata Mon, 30 Jun 2008 21:00:27 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33717 Di sicuro il 68 fu un momento di rottura. Contrariamente a quello che pensano in tanti io l'ho vissuto come un momento di grande Cultura in tutti i campi. Cultura nuova che troncava con il vecchio. Certo una volta che si cominciò, si esagerò anche. Mi domando se il 68 in Italia non fu possibile anche grazie al Centrosinistra che portò una montagna di cose nuove nella società italiana. In Italia il 68 ebbe sviluppi diversi da altri Paesi. Certo nacque anche il terrorismo ma qui il discorso si fa lungo. Ecco quello che a me sembra importante sottolineare fu il fatto che il 68 permise anche alla classe lavoratrice l'accesso alla Cultura fino ad allora in mano ai baroni. Certo sul 68 si sono scritti migliaia di volumi e molti altri se ne scriveranno. Di certo cambiò le cose ed oggi assistiamo alla restaurazione. Di sicuro il 68 fu un momento di rottura. Contrariamente a quello che pensano in tanti io l’ho vissuto come un momento di grande Cultura in tutti i campi. Cultura nuova che troncava con il vecchio. Certo una volta che si cominciò, si esagerò anche. Mi domando se il 68 in Italia non fu possibile anche grazie al Centrosinistra che portò una montagna di cose nuove nella società italiana. In Italia il 68 ebbe sviluppi diversi da altri Paesi. Certo nacque anche il terrorismo ma qui il discorso si fa lungo. Ecco quello che a me sembra importante sottolineare fu il fatto che il 68 permise anche alla classe lavoratrice l’accesso alla Cultura fino ad allora in mano ai baroni. Certo sul 68 si sono scritti migliaia di volumi e molti altri se ne scriveranno. Di certo cambiò le cose ed oggi assistiamo alla restaurazione.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33674 Sergio Sozi Sun, 29 Jun 2008 23:36:07 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33674 Moscati, grazie e arrivederci a presto - resti qui, insomma, eh. Moscati,
grazie e arrivederci a presto – resti qui, insomma, eh.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33673 Sergio Sozi Sun, 29 Jun 2008 23:35:08 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33673 Marilu', Gianmarius, si'... il tempio di Giano veniva aperto in tempo di guerra. Ho verificato e fatto bene nel rispondere al caro Gianmario (Ianus Marius). Bacioni e Bella Estate, sicula mia - beata te! Sergio Marilu’, Gianmarius,
si’… il tempio di Giano veniva aperto in tempo di guerra. Ho verificato e fatto bene nel rispondere al caro Gianmario (Ianus Marius).
Bacioni e Bella Estate, sicula mia – beata te!
Sergio

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33668 Maria Lucia Riccioli Sun, 29 Jun 2008 22:25:49 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33668 Onoratissima! :-) Onoratissima!
:-)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33667 Massimo Maugeri Sun, 29 Jun 2008 22:01:18 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33667 In bocca al lupo per la trasmissione sul 1989 (anno davvero storico... altro che '68!) e avrò il piacere di ospitarti di nuovo qui per discuterne assieme con gli amici fraterni che seguono questo blog e che non dimentica mai di ringraziare. Perché senza di loro questo stesso blog (open-blog) non avrebbe ragion d'essere. E grazie a te, naturalmente, caro Italo. In bocca al lupo per la trasmissione sul 1989 (anno davvero storico… altro che ‘68!) e avrò il piacere di ospitarti di nuovo qui per discuterne assieme con gli amici fraterni che seguono questo blog e che non dimentica mai di ringraziare.
Perché senza di loro questo stesso blog (open-blog) non avrebbe ragion d’essere.
E grazie a te, naturalmente, caro Italo.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33666 Massimo Maugeri Sun, 29 Jun 2008 21:58:44 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33666 Caro Italo, riascolterò con piacere le tue trasmissioni sul '68 dal sito di Radio1Rai. Per chi volesse riascoltarle in radio (e non su web) ricordo che le suddette puntate torneranno in onda dal 26 agosto al 5 settembre 2008 (dal martedì al venerdì alle 11)... sempre su Radio1Rai. Caro Italo,
riascolterò con piacere le tue trasmissioni sul ‘68 dal sito di Radio1Rai.
Per chi volesse riascoltarle in radio (e non su web) ricordo che le suddette puntate torneranno in onda dal 26 agosto al 5 settembre 2008 (dal martedì al venerdì alle 11)… sempre su Radio1Rai.

]]>
Di: italo moscati http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33663 italo moscati Sun, 29 Jun 2008 21:31:15 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33663 Maria Lucia, mi permetto di eleggere lei, così gentile, a rappresentante di tutti gli amici del blog e naturalmente del suo curatore Massimo. Di nuovo grazie. Colgo l'occasione anche per una notizia. Dopo "Ma com'era il '68?" farò una trasmissione sul 1989, l'anno della caduta del muro e di una storia appassionante, dolorosa, tragica, indimenticabile... Maria Lucia, mi permetto di eleggere lei, così gentile, a rappresentante di tutti gli amici del blog e naturalmente del suo curatore Massimo. Di nuovo grazie. Colgo l’occasione anche per una notizia. Dopo “Ma com’era il ‘68?” farò una trasmissione sul 1989, l’anno della caduta del muro e di una storia appassionante, dolorosa, tragica, indimenticabile…

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33662 Maria Lucia Riccioli Sun, 29 Jun 2008 21:25:54 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33662 Grazie a lei, Moscati... Grazie a lei, Moscati…

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33661 Maria Lucia Riccioli Sun, 29 Jun 2008 21:24:12 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33661 Credo che le porte del tempio di Giano si spalancassero in tempo di guerra. C'è una leggenda che una volta le volle spalancarsi per miracolo divino, segno ch'era tempo per i romani di combattere. Ripasserò. Massi, col tuo blog siamo sempre coi libri in mano, stereo nelle orecchie a ricordarci le canzoni, occhi in fiamme davanti a monitor e dvd... Pietà! Credo che le porte del tempio di Giano si spalancassero in tempo di guerra. C’è una leggenda che una volta le volle spalancarsi per miracolo divino, segno ch’era tempo per i romani di combattere. Ripasserò. Massi, col tuo blog siamo sempre coi libri in mano, stereo nelle orecchie a ricordarci le canzoni, occhi in fiamme davanti a monitor e dvd… Pietà!

]]>
Di: italo moscati http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33658 italo moscati Sun, 29 Jun 2008 20:50:17 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33658 Grazie a tutti, ho letto e imparato. Una sola osservazione finale: il '68 non è solo un solco nel 900 come per altri fatti (la caduta del muro dell''89), è una leva di futuri che si sono consumati in fretta e di altri futuri (o primavere come mi piace dire) che prenderanno lezioni da quella lunga parola che resiste: Sessantotto, con le sue musiche che assorbono tanto...Provate con le puntate su Radio1Rai... Grazie a tutti, ho letto e imparato. Una sola osservazione finale: il ‘68 non è solo un solco nel 900 come per altri fatti (la caduta del muro dell”89), è una leva di futuri che si sono consumati in fretta e di altri futuri (o primavere come mi piace dire) che prenderanno lezioni da quella lunga parola che resiste: Sessantotto, con le sue musiche che assorbono tanto…Provate con le puntate su Radio1Rai…

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33656 Sergio Sozi Sun, 29 Jun 2008 18:53:56 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33656 P.S. (O era il contrario? Era aperto in tempo di pace e chiuso durante le guerre? Sono rinco, oibo': chiamatemi un grammatico, per favore. Grazie.). P.S.
(O era il contrario? Era aperto in tempo di pace e chiuso durante le guerre? Sono rinco, oibo’: chiamatemi un grammatico, per favore. Grazie.).

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33655 Sergio Sozi Sun, 29 Jun 2008 18:46:46 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33655 Ave, Ianus Marius, il tempio del tuo dio e' sempre aperto... pax tibi! Il Buccimperus non imperialis sed republicanus Ave, Ianus Marius,
il tempio del tuo dio e’ sempre aperto… pax tibi!
Il Buccimperus non imperialis sed republicanus

]]>
Di: miriam ravasio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33625 miriam ravasio Sun, 29 Jun 2008 12:08:58 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33625 @ gianmario questa rivisitazione del 68 è stata simpatica! Anche se l'immagine più bella è quella di Enrico alle prese con i "lenti" ritmi di avvicinamento. Però, siamo stati tutti bravi! bene. :-) @ gianmario
questa rivisitazione del 68 è stata simpatica! Anche se l’immagine più bella è quella di Enrico alle prese con i “lenti” ritmi di avvicinamento.
Però, siamo stati tutti bravi! bene.
:-)

]]>
Di: Gianmario http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33622 Gianmario Sun, 29 Jun 2008 12:00:00 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33622 Buccimpero, con uno squillo perentorio hai rivendicato orgogliosamente le tue gesta al seguito dell'Imperatore Domiziano, nell'86 appunto! Lo so che, più dei problemi dei tirunculi (= studentelli in latino) ti son sempre stati a cuore i ludi gladiatori, ma da allora son passati quasi duemila anni, e dalle tue contrade son scomparsi anche i Marcomanni: non ti sembra di esagerare? (Dovresti anche cambiare strumento, perché la bucina con l'umidità si intrappa e emette suoni fessi...). Vale. Buccimpero, con uno squillo perentorio hai rivendicato orgogliosamente le tue gesta al seguito dell’Imperatore Domiziano, nell’86 appunto! Lo so che, più dei problemi dei tirunculi (= studentelli in latino) ti son sempre stati a cuore i ludi gladiatori, ma da allora son passati quasi duemila anni, e dalle tue contrade son scomparsi anche i Marcomanni: non ti sembra di esagerare? (Dovresti anche cambiare strumento, perché la bucina con l’umidità si intrappa e emette suoni fessi…). Vale.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33602 Massimo Maugeri Sat, 28 Jun 2008 23:07:52 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33602 @ Enrico Secondo me un pezzo sulla "fusione a freddo" sarebbe perfetto per te. Comincia con quello, e vedrai che smetteresti "for no one". :) @ Enrico
Secondo me un pezzo sulla “fusione a freddo” sarebbe perfetto per te.
Comincia con quello, e vedrai che smetteresti “for no one”.
:)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33601 Massimo Maugeri Sat, 28 Jun 2008 23:06:40 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33601 Ancora grazie a tutti. Un ringraziamento particolare a Rina Accardo per i complimenti per l'immagine sessantottina... Ancora grazie a tutti.
Un ringraziamento particolare a Rina Accardo per i complimenti per l’immagine sessantottina…

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33592 Sergio Sozi Sat, 28 Jun 2008 22:08:30 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33592 P.S. Gia' mettere al contrario due numeri mi par sommamente rivoluzionario. P.S.
Gia’ mettere al contrario due numeri mi par sommamente rivoluzionario.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33591 Sergio Sozi Sat, 28 Jun 2008 22:07:33 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33591 Ma non vi siete stufati? Io rovescerei l'anno e mi metterei a parlare dell'86. I Ragazzi dell'Ottantasei, ve li ricordate? Revoluscion non lo dicevano piu'. Ma non vi siete stufati? Io rovescerei l’anno e mi metterei a parlare dell’86. I Ragazzi dell’Ottantasei, ve li ricordate? Revoluscion non lo dicevano piu’.

]]>
Di: Rina Accardo http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33590 Rina Accardo Sat, 28 Jun 2008 21:57:54 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33590 Sono passti quarant'anni e ancora se ne parla. Evidentemente ha segnato un'epoca, ha segnato una svolta nel costume, nel pensiero (si è votato per il divorzio etc..) alla luce dei fatti -conquiste-. Perché, sì, di conquista si tratta quando l'individuo riesce ad ottenere una posizione di assoluto rispetto del proprio sé e -legalmente- può, cioè alla luce del sole, affrontare la propria vita con intelligenza e consapevolezza, senza remore restrittive che creano, pur di difendere un'apparente immagine, situazioni di falso perbenismo. Io lo ricordo ..anche se ero piccolina.. e ricordo la consapevolezza dei tanti problemi che venivano alla luce e che per risolverli, capivo, dovevano considerare il rispetto umano come elemento fondante. Un saluto a tutti ..all'ex neonato Salvo, all'allora imberbe Morena ..vuoi vedere che la nonna alla fine sono io? ..e allora ..datemi del lei! p.s. Per Massimo: l'immagine su postata è perfetta ..o quasi :) Sono passti quarant’anni e ancora se ne parla. Evidentemente ha segnato un’epoca, ha segnato una svolta nel costume, nel pensiero (si è votato per il divorzio etc..) alla luce dei fatti -conquiste-. Perché, sì, di conquista si tratta quando l’individuo riesce ad ottenere una posizione di assoluto rispetto del proprio sé e -legalmente- può, cioè alla luce del sole, affrontare la propria vita con intelligenza e consapevolezza, senza remore restrittive che creano, pur di difendere un’apparente immagine, situazioni di falso perbenismo.
Io lo ricordo ..anche se ero piccolina.. e ricordo la consapevolezza dei tanti problemi che venivano alla luce e che per risolverli, capivo, dovevano considerare il rispetto umano come elemento fondante.

Un saluto a tutti ..all’ex neonato Salvo, all’allora imberbe Morena ..vuoi vedere che la nonna alla fine sono io? ..e allora ..datemi del lei!
p.s. Per Massimo: l’immagine su postata è perfetta ..o quasi :)

]]>
Di: Enrico Gregori http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33589 Enrico Gregori Sat, 28 Jun 2008 21:36:47 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33589 @ gianmario: sottoscrivo tutto e aggiungo: nel luglio del 1968 si sono formati i Led Zeppelin. Basterebbe questo a renderlo un anno straordinario. :-) @ gianmario:
sottoscrivo tutto e aggiungo: nel luglio del 1968 si sono formati i Led Zeppelin. Basterebbe questo a renderlo un anno straordinario.
:-)

]]>
Di: Enrico Gregori http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-4/#comment-33588 Enrico Gregori Sat, 28 Jun 2008 21:12:55 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33588 @ carlo: in velvet underground & nico non c'è nulla da buttare esattamente come in sgt pepper (oddio, lovely rita non è un capolavoro). i velvet, finché ha retto il duopolio Lou reed-john cale (2 dischi ufficiali) hanno fatto SOLO capolavori. Dopo, senza Cale ma sempre con Reed, sono usciti dischi "semplicemente" fantastici. Uscito anche Reed hanno pubblicato "Squeeze" che, in effetti, è fiacchissimo. Io ho TUTTI i dischi dei Beatles e TUTTI quelli dei Velvet Underground, Carlo. E tu? :-) ps: sì, lo so. sul rock sono addirittura più testa di cazzo del consueto @ carlo:
in velvet underground & nico non c’è nulla da buttare esattamente come in sgt pepper (oddio, lovely rita non è un capolavoro).
i velvet, finché ha retto il duopolio Lou reed-john cale (2 dischi ufficiali) hanno fatto SOLO capolavori. Dopo, senza Cale ma sempre con Reed, sono usciti dischi “semplicemente” fantastici. Uscito anche Reed hanno pubblicato “Squeeze” che, in effetti, è fiacchissimo.
Io ho TUTTI i dischi dei Beatles e TUTTI quelli dei Velvet Underground, Carlo. E tu?
:-)
ps: sì, lo so. sul rock sono addirittura più testa di cazzo del consueto

]]>
Di: Carlo S. http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33587 Carlo S. Sat, 28 Jun 2008 20:13:03 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33587 Velvet Underground mancavano di continuità: alternavano cose grandiose (Venus in Furs) con cacatelle sparse qua e là. Di Sgt.Pepper non c'è nulla da buttare. In Pet Sounds forse la sola Sloop John B., (che fu un'aggiunta voluta dalla produzione). That's my opinion. Velvet Underground mancavano di continuità: alternavano cose grandiose (Venus in Furs) con cacatelle sparse qua e là. Di Sgt.Pepper non c’è nulla da buttare. In Pet Sounds forse la sola Sloop John B., (che fu un’aggiunta voluta dalla produzione).
That’s my opinion.

]]>
Di: gea http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33586 gea Sat, 28 Jun 2008 19:24:06 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33586 sui velvet concordo con enrico. senza se e senza ma. sorry, charlie mine.. :-) sui velvet concordo con enrico. senza se e senza ma.
sorry, charlie mine..
:-)

]]>
Di: miriam ravasio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33585 miriam ravasio Sat, 28 Jun 2008 19:22:00 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33585 Bravo Gianmario! :-) Bravo Gianmario!
:-)

]]>
Di: Gianmario http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33584 Gianmario Sat, 28 Jun 2008 19:09:02 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33584 (Hope) Vero che il 68 è stato enfatizzato, ma è diventato una di quelle date dalle quali non si possono più vedere le cose come prima. Voglio cercare di darne una lettura in breve per chi non l'ha vissuto, parziale e imperfetta ma spero utile come questo dibattito. Direi: fu una rivolta studentesca, in tutta Europa, che rovesciando l'insegnamento come imposizione del potere (detenuto dagli adulti) rivendicò potere per i giovani che si riconoscevano per la prima volta come categoria. Condensò pertanto tutte quelle istanze (già nell'aria da anni) di richiesta di potere anche da parte di altre classi che non l'avevano. Più che una rivoluzione, fu una rivendicazione che coinvolse una grande massa di persone per anni, nel bene e nel male. Nel bene: la casta professorale non fu più tale; si cominciò a sognare, a cercare un mondo migliore: To seek a newer world era il bel libro di Bob Kennedy, assassinato proprio nel 68! Si ottenne di accedere a cose sino allora elitarie. Il sogno fu per tutti. Nel male: si confuse l'elitarietà dei dispensatori di cultura con la cultura dispensata che divenne pertanto da eliminare come retaggio del passato, come tutto il passato: grave errore perchè se non si conosce il passato meno ancora si può capire il presente. Alcuni vollero andare oltre la rivendicazione cercando una rivoluzione, armata e finanziata da forze anche estranee al nostro paese, pensando di sollevare quelle che non erano classi ma categorie: si diffuse una sorta di critica dogmatica, che non fu mai autocritica, che portò la sinistra a fossilizzarsi in schemi ideologici incapaci di evoluzione. (Questi schemi sono sopravvissuti: ad esempio in Ascanio Celestini, applaudito alla Fiera del Libro ma,secondo me, giovane nato vecchio e superato, come i suoi concetti, di lotta al padrone, creazione di un collettivo, presa di coscienza e via dicendo, gli stessi del 68. Ma oggi è più rivoluzionario Bill Gates che, in fondo, è un padrone, illuminato). (Hope) Vero che il 68 è stato enfatizzato, ma è diventato una di quelle date dalle quali non si possono più vedere le cose come prima. Voglio cercare di darne una lettura in breve per chi non l’ha vissuto, parziale e imperfetta ma spero utile come questo dibattito. Direi: fu una rivolta studentesca, in tutta Europa, che rovesciando l’insegnamento come imposizione del potere (detenuto dagli adulti) rivendicò potere per i giovani che si riconoscevano per la prima volta come categoria. Condensò pertanto tutte quelle istanze (già nell’aria da anni) di richiesta di potere anche da parte di altre classi che non l’avevano. Più che una rivoluzione, fu una rivendicazione che coinvolse una grande massa di persone per anni, nel bene e nel male. Nel bene: la casta professorale non fu più tale; si cominciò a sognare, a cercare un mondo migliore: To seek a newer world era il bel libro di Bob Kennedy, assassinato proprio nel 68! Si ottenne di accedere a cose sino allora elitarie. Il sogno fu per tutti. Nel male: si confuse l’elitarietà dei dispensatori di cultura con la cultura dispensata che divenne pertanto da eliminare come retaggio del passato, come tutto il passato: grave errore perchè se non si conosce il passato meno ancora si può capire il presente. Alcuni vollero andare oltre la rivendicazione cercando una rivoluzione, armata e finanziata da forze anche estranee al nostro paese, pensando di sollevare quelle che non erano classi ma categorie: si diffuse una sorta di critica dogmatica, che non fu mai autocritica, che portò la sinistra a fossilizzarsi in schemi ideologici incapaci di evoluzione. (Questi schemi sono sopravvissuti: ad esempio in Ascanio Celestini, applaudito alla Fiera del Libro ma,secondo me, giovane nato vecchio e superato, come i suoi concetti, di lotta al padrone, creazione di un collettivo, presa di coscienza e via dicendo, gli stessi del 68. Ma oggi è più rivoluzionario Bill Gates che, in fondo, è un padrone, illuminato).

]]>
Di: enrico gregori http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33583 enrico gregori Sat, 28 Jun 2008 19:08:37 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33583 @ carlo: sì, pet sounds e brian wilson erano gli idoli dei beatles. quanto alle classifiche esse lasciano il tempo che trovano e servono a far conversazione, che comunque male non è. ergo io al primo posto metto "velvet underground & nico" @ carlo:
sì, pet sounds e brian wilson erano gli idoli dei beatles. quanto alle classifiche esse lasciano il tempo che trovano e servono a far conversazione, che comunque male non è. ergo io al primo posto metto “velvet underground & nico”

]]>
Di: Carlo S. http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33582 Carlo S. Sat, 28 Jun 2008 18:30:51 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33582 Ma lo stesso Paul McCartney riconoscerà in "Pet Sounds" dei Beach Boys il suo album preferito di tutti i tempi. Fino a regalarne una copia ad ognuno dei suoi figli come perfetto ausilio didattico all'educazione musicale. Tutte le classifiche dei Top 100 albums del secolo (scorso) mettono sempre in ballottaggio ai primi due posti Pet Sounds (1966) e Sgt. Pepper (1967). E io concordo. Al terzo io ci metto "The Who Sell Out" (1967), poi, forse, "Blonde on Blonde" (Dylan- 1966). Il sessantotto era alle porte , ma la scena musicale era già pronta per il grande cambiamento. L'arte gioca d'anticipo. Ma lo stesso Paul McCartney riconoscerà in “Pet Sounds” dei Beach Boys il suo album preferito di tutti i tempi. Fino a regalarne una copia ad ognuno dei suoi figli come perfetto ausilio didattico all’educazione musicale. Tutte le classifiche dei Top 100 albums del secolo (scorso) mettono sempre in ballottaggio ai primi due posti Pet Sounds (1966) e Sgt. Pepper (1967). E io concordo. Al terzo io ci metto “The Who Sell Out” (1967), poi, forse, “Blonde on Blonde” (Dylan- 1966).
Il sessantotto era alle porte , ma la scena musicale era già pronta per il grande cambiamento. L’arte gioca d’anticipo.

]]>
Di: enrico gregori http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33578 enrico gregori Sat, 28 Jun 2008 15:03:07 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33578 errata corrige: dopo "cambiando", manca la parola "il mondo". chiedo scusa, ma quando leggo quello che dice maugeri sui beatles mi si obnubila il sensorio :-) errata corrige: dopo “cambiando”, manca la parola “il mondo”. chiedo scusa, ma quando leggo quello che dice maugeri sui beatles mi si obnubila il sensorio
:-)

]]>
Di: enrico gregori http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33577 enrico gregori Sat, 28 Jun 2008 15:01:32 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33577 vorrei dare una "lezione" a maugeri abbinando i beatles al '68. una volta Paul McCartney disse: "noi 4 non eravamo così folli da pensare che stavamo cambiando, ma non eravamo nemmeno così cretini da non sapere cosa stessimo facendo". Mi pare che ciò calzi a pennello anche con chi in qualche modo "fece" il 68, in forma pubblica o in forma privata. @ massimo in particolare: conoscevo la storia di "hey jude". ti confermo che ritengo la canzone carina e nulla più. e dato l'utilizzo che ne facevo poteva anche parlare dell'obesità delle formiche rosse o della previsione della fusione a freddo e a me non me ne sarebbe fregato un granché. se sul piatto del giradischi avesse girato, chessò, "For no one", avrei interrotto qualunque cosa per ascoltarla vorrei dare una “lezione” a maugeri abbinando i beatles al ‘68.
una volta Paul McCartney disse: “noi 4 non eravamo così folli da pensare che stavamo cambiando, ma non eravamo nemmeno così cretini da non sapere cosa stessimo facendo”.
Mi pare che ciò calzi a pennello anche con chi in qualche modo “fece” il 68, in forma pubblica o in forma privata.

@ massimo in particolare:
conoscevo la storia di “hey jude”. ti confermo che ritengo la canzone carina e nulla più. e dato l’utilizzo che ne facevo poteva anche parlare dell’obesità delle formiche rosse o della previsione della fusione a freddo e a me non me ne sarebbe fregato un granché.
se sul piatto del giradischi avesse girato, chessò, “For no one”, avrei interrotto qualunque cosa per ascoltarla

]]>
Di: markhope http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33571 markhope Sat, 28 Jun 2008 03:48:15 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33571 Il '68 è stato enfatizzato e mitizzato oltremisura e si continua l'enfatizzazione con il fatto di continuarne a parlare. Per la verità è stato un momento di grandi aspettative. Io all'università mi aspettavo che dopo le occupazioni e le proteste i corsi di studio si adeguassero ai tempi con una preparazione più orientata al mondo reale. Così non è stato. In poche parole considero i fatti del '68 come un'occasione perduta per istanze genuine, sincere di riforme e di cambiamenti altrettanto genuini e sinceri. Il ‘68 è stato enfatizzato e mitizzato oltremisura e si continua l’enfatizzazione con il fatto di continuarne a parlare. Per la verità è stato un momento di grandi aspettative. Io all’università mi aspettavo che dopo le occupazioni e le proteste i corsi di studio si adeguassero ai tempi con una preparazione più orientata al mondo reale. Così non è stato. In poche parole considero i fatti del ‘68 come un’occasione perduta per istanze genuine, sincere di riforme e di cambiamenti altrettanto genuini e sinceri.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33569 Sergio Sozi Fri, 27 Jun 2008 23:18:08 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33569 Glielo permette. Oggi sono un po' rinco. Glielo permette. Oggi sono un po’ rinco.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33568 Sergio Sozi Fri, 27 Jun 2008 23:16:44 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33568 P.S. Perche' i veri artisti se ne fregano, in fondo, della politica. Quando la marea dei politici, tesserati, schierati, politici di professione, modaioli, ignoranti generici, atteggiati ed allegati glielo permettono, beninteso. P.S.
Perche’ i veri artisti se ne fregano, in fondo, della politica. Quando la marea dei politici, tesserati, schierati, politici di professione, modaioli, ignoranti generici, atteggiati ed allegati glielo permettono, beninteso.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33567 Sergio Sozi Fri, 27 Jun 2008 23:13:35 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33567 Erratum: ''altro'' non ''altre''. Pardon. Erratum: ”altro” non ”altre”. Pardon.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33566 Sergio Sozi Fri, 27 Jun 2008 23:12:41 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33566 L' ''esplosione energetica del sogno'' c'e' chi l'ha realizzata grandiosamente: Giorgio Albertazzi che recita con Dario Fo. Altre che sogno, loro due assieme: iperuranio! L’ ”esplosione energetica del sogno” c’e’ chi l’ha realizzata grandiosamente: Giorgio Albertazzi che recita con Dario Fo. Altre che sogno, loro due assieme: iperuranio!

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33565 Massimo Maugeri Fri, 27 Jun 2008 22:53:25 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33565 @ Miriam e Carlo Ovviamente scherzo. Però, volete mettere "l'esplosione energica del sogno"? @ Miriam e Carlo
Ovviamente scherzo. Però, volete mettere “l’esplosione energica del sogno”?

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33564 Massimo Maugeri Fri, 27 Jun 2008 22:52:35 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33564 Miriam appoggia Carlo e carlo sostiene Miriam. Entrambi si contrappongono a Massimo e Simona. Ci sto. Il "sogno" contro "l'esplosione energica". La battaglia è appena cominciata... :) Miriam appoggia Carlo e carlo sostiene Miriam.
Entrambi si contrappongono a Massimo e Simona.
Ci sto.
Il “sogno” contro “l’esplosione energica”.
La battaglia è appena cominciata…
:)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33560 Massimo Maugeri Fri, 27 Jun 2008 22:38:46 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33560 Un'ultima cosa su <strong>Hey Jude!</strong> (soprattutto per Enrico e Gianmario): --- Enrico ha scritto: "Hey Jude sermbrava bella solo perché era lunga e ti consentiva di tenere la lingua in bocca della ragazza un po’ più di “Holyday” dei Bee Geese o di “Rain and tears” degli Aphrodite’s child." --- Gianmario ha ribadito, rivolgendosi a Enrico: "Se ti bastava Hey Jude per fare il Lupo con Cappuccetto Rosso, cosa non hai combinato quando è uscita Je t’aime, moi non plus…?" --- Molto interessante... Peccato che "Hey Jude!" è rivolta a un soggetto maschile. In effetti Jude è un nome maschile: Giuda (Jude Law, Jude l'oscuro). Insomma, Enrico... ti sbaciucchiavi la ragazza mentre McCartney cantava "Hey Giuda!" --- Per la cronaca: Paul McCartney racconta che il motivo della strofa di questa canzone la ideò mentre guidava la sua automobile. Sul sedile di dietro stava seduto il primogenito di John Lennon: Julian. All'improvviso Paul prese a cantare: "Hey Jules, don't make it bad...". Però Jude suonava meglio. Questa è la storia. Ma torniamo al '68, se vi va. Un’ultima cosa su Hey Jude!
(soprattutto per Enrico e Gianmario):

Enrico ha scritto: “Hey Jude sermbrava bella solo perché era lunga e ti consentiva di tenere la lingua in bocca della ragazza un po’ più di “Holyday” dei Bee Geese o di “Rain and tears” degli Aphrodite’s child.”

Gianmario ha ribadito, rivolgendosi a Enrico: “Se ti bastava Hey Jude per fare il Lupo con Cappuccetto Rosso, cosa non hai combinato quando è uscita Je t’aime, moi non plus…?”

Molto interessante…
Peccato che “Hey Jude!” è rivolta a un soggetto maschile.
In effetti Jude è un nome maschile: Giuda (Jude Law, Jude l’oscuro).
Insomma, Enrico… ti sbaciucchiavi la ragazza mentre McCartney cantava “Hey Giuda!”

Per la cronaca:
Paul McCartney racconta che il motivo della strofa di questa canzone la ideò mentre guidava la sua automobile. Sul sedile di dietro stava seduto il primogenito di John Lennon: Julian.
All’improvviso Paul prese a cantare: “Hey Jules, don’t make it bad…”.
Però Jude suonava meglio.
Questa è la storia.
Ma torniamo al ‘68, se vi va.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33559 Massimo Maugeri Fri, 27 Jun 2008 22:30:02 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33559 Prima o poi vi darò qualche lezione sui Beatles :) Scherzi a parte... se avete (abbiamo) voglia di parlarne vi segnalo questo vecchissimo post: http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2006/10/05/cio-che-resta-dei-beatles/ Enrico, Carlo, Gianmario... e gli atri: scriveteci, su! --- --- Su Coltrane c'è quest'altro: http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/04/27/quel-genio-costruito-di-john-coltrane-articolo-di-roberto-alajmo/ Prima o poi vi darò qualche lezione sui Beatles
:)
Scherzi a parte… se avete (abbiamo) voglia di parlarne vi segnalo questo vecchissimo post:
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2006/10/05/cio-che-resta-dei-beatles/
Enrico, Carlo, Gianmario… e gli atri: scriveteci, su!


Su Coltrane c’è quest’altro:
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/04/27/quel-genio-costruito-di-john-coltrane-articolo-di-roberto-alajmo/

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33558 Massimo Maugeri Fri, 27 Jun 2008 22:26:46 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33558 Grazie Gianmario, il testo di "Revolution" (che è proprio del '68, come "White album") è molto significativo e, per certi versi, va controcorrente Grazie Gianmario,
il testo di “Revolution” (che è proprio del ‘68, come “White album”) è molto significativo e, per certi versi, va controcorrente

]]>
Di: Carlo S. http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33557 Carlo S. Fri, 27 Jun 2008 22:04:14 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33557 Io Coltrane non ho mai avuto la fortuna di ascoltarlo dal vivo. Nè lui, nè Dolphy, nè Monk. Questi sono rimpianti importanti! Io Coltrane non ho mai avuto la fortuna di ascoltarlo dal vivo. Nè lui, nè Dolphy, nè Monk. Questi sono rimpianti importanti!

]]>
Di: Gianmario http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33556 Gianmario Fri, 27 Jun 2008 21:04:30 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33556 Carlo, il mio idolo era Coltrane, che ebbi la fortuna di ascoltare al Lirico, affollatissimo, mentre, qualche anno dopo un mesto Bill Evans (era per me il migliore dei 'bianchi') si esibiva in una saletta in Galleria davanti a non più di venti persone, me compreso. Grazie per i punti. Carlo, il mio idolo era Coltrane, che ebbi la fortuna di ascoltare al Lirico, affollatissimo, mentre, qualche anno dopo un mesto Bill Evans (era per me il migliore dei ‘bianchi’) si esibiva in una saletta in Galleria davanti a non più di venti persone, me compreso. Grazie per i punti.

]]>
Di: miriam ravasio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33552 miriam ravasio Fri, 27 Jun 2008 20:10:11 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33552 @ Moscati ricordo anche un rapporto molto ravvicinato fra generazioni diverse; cosa oggi assolutamente sconosciuta. I giovani e gli adulti si guardano dalle rispettive posizioni. Già prima del 68 erano nati, proprio qui, nelle "zone bianche" centri culturali misti per ideologia e provenienza sociale, e poi da non dimenticare il ruolo dei cattolici (non mi ricordo l'aggettivo giusto, insomma quelli del Concilio di Giovanni XXIII). Insieme si organizzavano cineforum frequentatissimi. In quel periodo successe veramente di tutto! @ Moscati
ricordo anche un rapporto molto ravvicinato fra generazioni diverse; cosa oggi assolutamente sconosciuta. I giovani e gli adulti si guardano dalle rispettive posizioni. Già prima del 68 erano nati, proprio qui, nelle “zone bianche” centri culturali misti per ideologia e provenienza sociale, e poi da non dimenticare il ruolo dei cattolici (non mi ricordo l’aggettivo giusto, insomma quelli del Concilio di Giovanni XXIII). Insieme si organizzavano cineforum frequentatissimi. In quel periodo successe veramente di tutto!

]]>
Di: Carlo S. http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33551 Carlo S. Fri, 27 Jun 2008 19:53:17 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33551 E We can work it out è effettivamente una tra le prime canzoni notevoli dei B. Proprio per i cambi di tempo oltre che per il testo non banale, come tu sottolinei. A lezione da Charlie Mingus? E We can work it out è effettivamente una tra le prime canzoni notevoli dei B. Proprio per i cambi di tempo oltre che per il testo non banale, come tu sottolinei. A lezione da Charlie Mingus?

]]>
Di: Carlo S. http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33550 Carlo S. Fri, 27 Jun 2008 19:46:59 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33550 Gianmario. Sei forse tra i pochi che si ricordino di Barry McGuire! 100 punti (e accesi anche gli special). Gianmario. Sei forse tra i pochi che si ricordino di Barry McGuire!
100 punti (e accesi anche gli special).

]]>
Di: Gianmario http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/26/ma-comera-il-68/comment-page-3/#comment-33549 Gianmario Fri, 27 Jun 2008 19:40:12 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/25/ma-com%e2%80%99era-il-%e2%80%9968/#comment-33549 Massimo, grazie per avere opportunamente riportato il testo di Revolution. Nell'aria, allora, c'erano molte cose, molte tensioni: conosci la potente The eve of destruction? In paragone mi sembra che oggi ci sia solo odore di gomma, aria fritta insomma. Sei d'accordo con questa impressione? Vorrei chiederlo anche a Moscati e Speranza che mi sembrano molto lucidi e disincantati nelle loro esposizioni. Massimo, grazie per avere opportunamente riportato il testo di Revolution. Nell’aria, allora, c’erano molte cose, molte tensioni: conosci la potente The eve of destruction? In paragone mi sembra che oggi ci sia solo odore di gomma, aria fritta insomma. Sei d’accordo con questa impressione? Vorrei chiederlo anche a Moscati e Speranza che mi sembrano molto lucidi e disincantati nelle loro esposizioni.

]]>