Commenti a: RACCONTAMI LA NOTTE IN CUI SONO NATO di Paolo Di Paolo http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/ Un open-blog. un luogo d\'incontro virtuale tra scrittori, lettori, librai, critici, giornalisti e operatori culturali Sat, 11 Sep 2021 08:46:19 +0000 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: Lalla Romano http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-127869 Lalla Romano Fri, 15 Oct 2010 09:44:44 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-127869 La storia della beat generation non sarebbe come la conosciamo se non ci fosse stata Lalla Romano. E' stata il faro italiano che ha rischiarato l'oscurità della nostra ignoranza La storia della beat generation non sarebbe come la conosciamo se non ci fosse stata Lalla Romano. E’ stata il faro italiano che ha rischiarato l’oscurità della nostra ignoranza

]]>
Di: Lucia Arsì http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41827 Lucia Arsì Fri, 24 Oct 2008 19:45:35 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41827 Ho conosciuto Paolo Di Paolo.Ho percepito la sua bellezza interiore, che traspariva dalla necessità di dire la parte assegnatagli dal suo daimon."nominare"ossia raccontare timori e tremori durante il viaggio esperenziale che lo porterà( ritengo che sia presto, data l'età) ad errare tra gli errori della lunga notte della vita.E la luce? la sua scrittura. La sua verità?mero tentativo.Ri-velare ha il senso sottile di ri-mettere il velo,ossia re-iniziare il viaggio. E il cerchio non si chiude mai.Il dire poietico del Nostro si é rivelato paideutico per i tanti giovani studenti(e per i tanti non più studenti), quel meriggio pallido e assorto, al Biblios café,ove l'anima di quel uogo artistico gioiva e ammiccava all'inganno esistenziale.Grazie all'Autore, un bacione a Simona e a Maria Lucia che hanno regalato ai presenti stille pure di acqua di pura fonte.Grazie di cuore. Lucia Arsì Ho conosciuto Paolo Di Paolo.Ho percepito la sua bellezza interiore, che traspariva dalla necessità di dire la parte assegnatagli dal suo daimon.”nominare”ossia raccontare timori e tremori durante il viaggio esperenziale che lo porterà( ritengo che sia presto, data l’età) ad errare tra gli errori della lunga notte della vita.E la luce? la sua scrittura. La sua verità?mero tentativo.Ri-velare ha il senso sottile di ri-mettere il velo,ossia re-iniziare il viaggio. E il cerchio non si chiude mai.Il dire poietico del Nostro si é rivelato paideutico per i tanti giovani studenti(e per i tanti non più studenti), quel meriggio pallido e assorto, al Biblios café,ove l’anima di quel uogo artistico gioiva e ammiccava all’inganno esistenziale.Grazie all’Autore, un bacione a Simona e a Maria Lucia che hanno regalato ai presenti stille pure di acqua di pura fonte.Grazie di cuore. Lucia Arsì

]]>
Di: Paolo Di Paolo http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41718 Paolo Di Paolo Fri, 24 Oct 2008 07:51:27 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41718 cari tutti, l'esperienza siracusana è stata molto bella. L'arrivo a Catania, la nostalgia di Sicilia; Simona che mi guida per Siracusa - e la luce bianca e calda di piazza Duomo, la meraviglia della fonte Aretusa che non ricordavo più. Poi pranzo epocale a base di pesce consumato ahimè in fretta, causa lezione su letteratura e viaggio da tenere agli studenti di un master; e infine, la presentazione di Raccontami. Le parole di Simona e Maria Lucia mi hanno davvero lusingato. E soprattutto mi hanno dato l'impressione che il senso del libro fosse stato compreso appieno: il senso di una ricerca di sé che comporta pericoli e trasformazioni anche dolorose. C'era un pubblico numeroso, attento, partecipe. I volti dell'Italia che legge! Cosa potevo volere di più? In serata, pizza storico-letteraria con Maria Lucia: abbiamo spaziato da Saviano a Piero Gobetti, da Vittorio Foa alla Mazzucco... E le pizze erano anche buone. cari tutti, l’esperienza siracusana è stata molto bella. L’arrivo a Catania, la nostalgia di Sicilia; Simona che mi guida per Siracusa – e la luce bianca e calda di piazza Duomo, la meraviglia della fonte Aretusa che non ricordavo più. Poi pranzo epocale a base di pesce consumato ahimè in fretta, causa lezione su letteratura e viaggio da tenere agli studenti di un master; e infine, la presentazione di Raccontami. Le parole di Simona e Maria Lucia mi hanno davvero lusingato. E soprattutto mi hanno dato l’impressione che il senso del libro fosse stato compreso appieno: il senso di una ricerca di sé che comporta pericoli e trasformazioni anche dolorose. C’era un pubblico numeroso, attento, partecipe. I volti dell’Italia che legge! Cosa potevo volere di più? In serata, pizza storico-letteraria con Maria Lucia: abbiamo spaziato da Saviano a Piero Gobetti, da Vittorio Foa alla Mazzucco… E le pizze erano anche buone.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41698 Massimo Maugeri Thu, 23 Oct 2008 22:21:46 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41698 Mari, alla prossima sarò dei vostri. Parola di letteratitudiniano! :-)) Mari, alla prossima sarò dei vostri.
Parola di letteratitudiniano! :-) )

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41665 Maria Lucia Riccioli Thu, 23 Oct 2008 13:04:58 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41665 Paolo Di Paolo sicuramente avrà bisogno di un po' di tregua dopo le "cure" di noi siculi! Miriam: sì, in effetti tu sei testimone della sollecitudine di mamma Simo... Salvo: grazie dell'espressione "in splendida forma"... italiana? Torniamo seri: spero che Di Paolo torni a Roma contento del bel riscontro siracusano al Biblios - platea attenta, interessata, composta anche da studenti "intruppati" dall'attivissima Lucia Arsì. Spero anche che i circoli di lettura siano un successo, ma di quelli veri: un gruppo di persone che si riuniscono per parlare di libri. Sergio: la Trimurti te salutat... Massi, mancavi solo tu: kissazzi!!! Paolo Di Paolo sicuramente avrà bisogno di un po’ di tregua dopo le “cure” di noi siculi!
Miriam: sì, in effetti tu sei testimone della sollecitudine di mamma Simo…
Salvo: grazie dell’espressione “in splendida forma”… italiana?
Torniamo seri: spero che Di Paolo torni a Roma contento del bel riscontro siracusano al Biblios – platea attenta, interessata, composta anche da studenti “intruppati” dall’attivissima Lucia Arsì. Spero anche che i circoli di lettura siano un successo, ma di quelli veri: un gruppo di persone che si riuniscono per parlare di libri.
Sergio: la Trimurti te salutat…
Massi, mancavi solo tu: kissazzi!!!

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41626 Massimo Maugeri Wed, 22 Oct 2008 22:20:57 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41626 Mi piacerebbe che Paolo ci raccontasse l'esperienza siracusana una volta tornato a Roma. A mente sgombra. E pancia vuota:) Mi piacerebbe che Paolo ci raccontasse l’esperienza siracusana una volta tornato a Roma.
A mente sgombra.
E pancia vuota:)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41625 Massimo Maugeri Wed, 22 Oct 2008 22:19:59 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41625 Grazie mille per il bel resoconto, ragazzi. Mi dispiace di non esser potuto essere dei vostri, ma rimedierò presto. Davvero... Non lo dico tanto per dire, eh... Comunque il profumino del pranzetto di Simona arrivava fino a Catania. :) Grazie mille per il bel resoconto, ragazzi.
Mi dispiace di non esser potuto essere dei vostri, ma rimedierò presto.
Davvero…
Non lo dico tanto per dire, eh…
Comunque il profumino del pranzetto di Simona arrivava fino a Catania.
:)

]]>
Di: miriam ravasio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41614 miriam ravasio Wed, 22 Oct 2008 21:34:57 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41614 Ma quanto siete attivi!!! Ho letto tutti i vostri resoconti, ma quello di Maria Lucia è riuscito a trasmettermi, nitidamente l'immagine di Simona che "ha avuto cura che Paolo mangiasse, bevesse, si lavasse le mani e ripetesse a memoria tutto “Raccontami la notte in cui sono nato” dall’inizio alla fine." Riuscivo a vederla benissimo la Simo; come a Roma quando mi mise sul treno e rimase lì a sorridermi e a salutarmi fino a partenza, effettivamente avvenuta. Un bacio a voi tutti (un bacio a testa) :-) Ciao Simò! Ma quanto siete attivi!!!
Ho letto tutti i vostri resoconti, ma quello di Maria Lucia è riuscito a trasmettermi, nitidamente l’immagine di Simona che “ha avuto cura che Paolo mangiasse, bevesse, si lavasse le mani e ripetesse a memoria tutto “Raccontami la notte in cui sono nato” dall’inizio alla fine.” Riuscivo a vederla benissimo la Simo; come a Roma quando mi mise sul treno e rimase lì a sorridermi e a salutarmi fino a partenza, effettivamente avvenuta.
Un bacio a voi tutti (un bacio a testa)
:-)
Ciao Simò!

]]>
Di: Simona Lo Iacono http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41612 Simona Lo Iacono Wed, 22 Oct 2008 21:13:27 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41612 Grazie Salvo! Ma bisogna sottolineare anche la grande disinvoltura e preparazione di Paolo, che ha sovrapposto all'io narrante - Lucien - la propria voce. Una rinarrazione del testo, con spunti, ricordi, letture e qualche rivelazione...Sì, il Lucien di "Raccontami..." prende a prestito il nome dal Lucien di Balzac de "Le illusioni perdute"...e sì, lo sguardo dello scrivano di Melville è solo un modo per guardare meglio dentro di sè, e nelle cose. E nel rimando da esse alla nostra identità. Percorsi, libri nascosti tra le pieghe delle parole , cuori che sanno amare anche chi ci lascia e citazioni evangeliche (il "noli me tangere" dell'epigrafe che apre il libro). Un viaggio e un ritorno, con un finale e intrigante invito alla lettura... Paolo ha illustrato il progetto di Giulio Perrone (i circoli di lettura) coinvolgendo i tanti studenti presenti col sogno di vivere i libri come mondi, i sogni come libri, la realtà come una pagina da riempire.... Grazie Salvo!
Ma bisogna sottolineare anche la grande disinvoltura e preparazione di Paolo, che ha sovrapposto all’io narrante – Lucien – la propria voce.
Una rinarrazione del testo, con spunti, ricordi, letture e qualche rivelazione…Sì, il Lucien di “Raccontami…” prende a prestito il nome dal Lucien di Balzac de “Le illusioni perdute”…e sì, lo sguardo dello scrivano di Melville è solo un modo per guardare meglio dentro di sè, e nelle cose. E nel rimando da esse alla nostra identità.
Percorsi, libri nascosti tra le pieghe delle parole , cuori che sanno amare anche chi ci lascia e citazioni evangeliche (il “noli me tangere” dell’epigrafe che apre il libro). Un viaggio e un ritorno, con un finale e intrigante invito alla lettura…
Paolo ha illustrato il progetto di Giulio Perrone (i circoli di lettura) coinvolgendo i tanti studenti presenti col sogno di vivere i libri come mondi, i sogni come libri, la realtà come una pagina da riempire….

]]>
Di: Salvo zappulla http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41608 Salvo zappulla Wed, 22 Oct 2008 20:03:31 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41608 E' come (mi sono perso un accento) E’ come (mi sono perso un accento)

]]>
Di: Salvo zappulla http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41607 Salvo zappulla Wed, 22 Oct 2008 20:01:32 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41607 Gran bella serata qui al Biblios caffè di Siracusa. Il locale era stracolmo, c'era tutta la Siracusa bene e la Siracusa male (rappresentata da me ed Aurelio, gli unici senza un centesimo in tasca). la Simo e Maria Lucia, in grandissima forma, hanno parlato a braccio più di due ore incantando la platea. Il libro di Paolo è stato sviscerato in tutti i suoi particolari, tanto che io e Aurelio, ( ne avevamo preso una copia, metà per uno) lo abbiamo restituito pretendendo indietro i soldi dal titolare della libreria. Lo hanno presentato così bene le Nostre, che ci siamo detti: "Che lo compriamo a fare? E come se lo avessimo letto". Gran bella serata qui al Biblios caffè di Siracusa. Il locale era stracolmo, c’era tutta la Siracusa bene e la Siracusa male (rappresentata da me ed Aurelio, gli unici senza un centesimo in tasca). la Simo e Maria Lucia, in grandissima forma, hanno parlato a braccio più di due ore incantando la platea. Il libro di Paolo è stato sviscerato in tutti i suoi particolari, tanto che io e Aurelio, ( ne avevamo preso una copia, metà per uno) lo abbiamo restituito pretendendo indietro i soldi dal titolare della libreria. Lo hanno presentato così bene le Nostre, che ci siamo detti: “Che lo compriamo a fare? E come se lo avessimo letto”.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41603 Sergio Sozi Wed, 22 Oct 2008 18:27:53 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41603 Attendiamo dunque la ''Trimurti'' Salvuzzo-Marilu'-Di Paolo e il loro reportage con vera ansia - e preoccupazione per la panza di Salvo. Attendiamo dunque la ”Trimurti” Salvuzzo-Marilu’-Di Paolo e il loro reportage con vera ansia – e preoccupazione per la panza di Salvo.

]]>
Di: Salvo Zappulla http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41599 Salvo Zappulla Wed, 22 Oct 2008 15:57:04 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41599 Sono arrivato insieme ad Aurelio Caliri a casa di Simona, la quale causando danni irreparabili e irrimediabili alla mia dieta - sempre molto elastica - mi ha fatto assaggiare alcune paste di mandorla. Ho conosciuto Paolo Di Paolo... E' una persona simpaticissima, colta e alla mano. Stasera dopo la presentazione saprò dirvi di più. Non è una minaccia... Letteratitudine reality show on line... Salvo Zappulla onde evitare equivoci. Maria Lucia dattilografa... Sono arrivato insieme ad Aurelio Caliri a casa di Simona, la quale causando danni irreparabili e irrimediabili alla mia dieta – sempre molto elastica – mi ha fatto assaggiare alcune paste di mandorla.
Ho conosciuto Paolo Di Paolo… E’ una persona simpaticissima, colta e alla mano. Stasera dopo la presentazione saprò dirvi di più.
Non è una minaccia…
Letteratitudine reality show on line…
Salvo Zappulla onde evitare equivoci. Maria Lucia dattilografa…

]]>
Di: Paolo Di Paolo http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41598 Paolo Di Paolo Wed, 22 Oct 2008 15:49:20 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41598 intanto... sopraffatto dalla calorosa accoglienza (la luce e la temperatura sono di una giornata estiva!), mi appresto a raccontare Raccontami (dopo appunto averlo ripetuto a memoria a pranzo!). Simona e Maria Lucia sono impagabili, per entusiasmo e generosità... aggiornamenti più tardi. (in sicilia mi sento sempre a casa) intanto… sopraffatto dalla calorosa accoglienza (la luce e la temperatura sono di una giornata estiva!), mi appresto a raccontare Raccontami (dopo appunto averlo ripetuto a memoria a pranzo!). Simona e Maria Lucia sono impagabili, per entusiasmo e generosità… aggiornamenti più tardi. (in sicilia mi sento sempre a casa)

]]>
Di: simona lo iacono e maria lucia riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41597 simona lo iacono e maria lucia riccioli Wed, 22 Oct 2008 15:43:06 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41597 P.S. : Chissà che avrà da dire Paolo in proposito... P.S. : Chissà che avrà da dire Paolo in proposito…

]]>
Di: simona lo iacono e maria lucia riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41596 simona lo iacono e maria lucia riccioli Wed, 22 Oct 2008 15:41:41 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41596 ciao a tutti! Siamo qui riuniti, io , Maria Lucia e Paolo Di Paolo che presto presenteremo al biblios caffè! Maria Lucia: dopo uno dei meravigliosi pranzetti di Simona, letteralmente trangugiato perché Paolo aveva un impegno universitario, ci apprestiamo a preparare una degna presentazione. Siamo state diligenti: abbiamo letto il libro, abbiamo decifrato le criptocitazioni... con l'approvazione di Paolo! E tra un po' andremo al Biblios. Ha appena citofonato Salvo Zappulla col suo inseparabile amico e musicista Aurelio Caliri, gloria siracusana per la poesia e la musica siciliana... Simona: spinta dal mio inarrestabile spirito materno, ho avuto cura che Paolo mangiasse, bevesse, si lavasse le mani e ripetesse a memoria tutto "Raccontami la notte in cui sono nato" dall'inizio alla fine. Ora mi sento serena e pronta a presentare questo figlioletto al pubblico siracusano - cuore di mamma! - . Maria Lucia: chi non vorrebbe mamma Simo che avesse cura di lui? In effetti Paolo Di Paolo ha un curriculum impressionante ma riesce a scatenare gli istinti materni più o meno latenti grazie al suo aspetto da bimbo. Poi quando inizia a fare il critico letterario rimani a bocca aperta! ciao a tutti!
Siamo qui riuniti, io , Maria Lucia e Paolo Di Paolo che presto presenteremo al biblios caffè!
Maria Lucia: dopo uno dei meravigliosi pranzetti di Simona, letteralmente trangugiato perché Paolo aveva un impegno universitario, ci apprestiamo a preparare una degna presentazione. Siamo state diligenti: abbiamo letto il libro, abbiamo decifrato le criptocitazioni… con l’approvazione di Paolo! E tra un po’ andremo al Biblios. Ha appena citofonato Salvo Zappulla col suo inseparabile amico e musicista Aurelio Caliri, gloria siracusana per la poesia e la musica siciliana…
Simona: spinta dal mio inarrestabile spirito materno, ho avuto cura che Paolo mangiasse, bevesse, si lavasse le mani e ripetesse a memoria tutto “Raccontami la notte in cui sono nato” dall’inizio alla fine.
Ora mi sento serena e pronta a presentare questo figlioletto al pubblico siracusano – cuore di mamma! – .
Maria Lucia: chi non vorrebbe mamma Simo che avesse cura di lui?
In effetti Paolo Di Paolo ha un curriculum impressionante ma riesce a scatenare gli istinti materni più o meno latenti grazie al suo aspetto da bimbo. Poi quando inizia a fare il critico letterario rimani a bocca aperta!

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41487 Maria Lucia Riccioli Tue, 21 Oct 2008 13:39:05 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41487 Paolo, sto leggendo Balzac: Lucien de Rubempré c'entra qualcosa col tuo Lucien? Ricordo anche che uno dei dolori più grandi di Wilde - veramente! - fu la morte di Lucien de Rubempré... Un personaggio di carta si fa carne e sangue perché PARLA di noi, DE TE FABULA NARRATUR... Paolo, sto leggendo Balzac: Lucien de Rubempré c’entra qualcosa col tuo Lucien? Ricordo anche che uno dei dolori più grandi di Wilde – veramente! – fu la morte di Lucien de Rubempré… Un personaggio di carta si fa carne e sangue perché PARLA di noi, DE TE FABULA NARRATUR…

]]>
Di: Paolo Di Paolo http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41466 Paolo Di Paolo Tue, 21 Oct 2008 09:40:44 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41466 a Simona. Lucien pensava di essere rimasto un passo indietro rispetto alla vita, ma forse sbagliava. Era il suo modo di starci dentro - ritrosie comprese. Lo capisce quando mette il naso nel passato e scopre che, in qualunque modo la si viva, un'esistenza è sempre incredibilmente densa. a Simona. Lucien pensava di essere rimasto un passo indietro rispetto alla vita, ma forse sbagliava. Era il suo modo di starci dentro – ritrosie comprese. Lo capisce quando mette il naso nel passato e scopre che, in qualunque modo la si viva, un’esistenza è sempre incredibilmente densa.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41426 Sergio Sozi Mon, 20 Oct 2008 21:00:49 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41426 Ed anche tu, Marilu', vai doverosamente citata: - ''Resto come Di Consoli dell’idea che i lirici greci ci raccontano il bene il male le pieghe misteriose della vita meglio dei reports psico-socio-politici…'' - Caro Renzo (Montagnoli), - non preoccuparti: ALMENO parlando di Letteratura, i pazzi/scemi dell'attuale maggioranza (ATTUALE non vuol dire ETERNA, fidati, ma duratura solo finche' dura questa situazione storica!) si riconoscono a menadito gia' solo a valutare sotto un profilo tecnico-grammatical-sintattico un periodo: chi scrive frasi corte e riempie di punti fermi un romanzo e' uno di costoro; chi prova a costruire periodi complessi - con proposizioni coordinate e subordinate - e si perde per strada i/il soggetti/o appartiene a sua volta al numero dei pazzi-scemi (i quali sono per forza anche ignoranti). Chi scrive racconti ''fluidi'' e usa parole alla portata di tutti anche. Gli sperimentalisti AUTENTICI che queste infrazioni le fanno apposta per motivi teorici sono ben riconoscibili perche' DICONO COSE IMPORTANTI ED ORIGINALI - a differenza dei finti sperimantalisti che si lasciano sfuggire degli strafalcioni involontari, fatti per pura ignoranza delle regole dell'italiano. Tranquillo, Renzo: lo stesso parametro si puo' applicare alla moralita' di una persona: le persone serie e coscienziose sono quelle che sentono parlano ed agiscono seriamente nella quotidianita' - proprio come gli scrittori veri sono quelli che scrivono bene sempre, anche una cartolina postale, e parlano bene sempre, non solo quando sono relatori ad un congresso (e quando vogliono, beninteso, se ne fregano delle regole SOLO perche' le conoscono a menadito e le possono superare). Ed anche tu, Marilu’, vai doverosamente citata:
-
”Resto come Di Consoli dell’idea che i lirici greci ci raccontano il bene il male le pieghe misteriose della vita meglio dei reports psico-socio-politici…”
-
Caro Renzo (Montagnoli),
-
non preoccuparti: ALMENO parlando di Letteratura, i pazzi/scemi dell’attuale maggioranza (ATTUALE non vuol dire ETERNA, fidati, ma duratura solo finche’ dura questa situazione storica!) si riconoscono a menadito gia’ solo a valutare sotto un profilo tecnico-grammatical-sintattico un periodo: chi scrive frasi corte e riempie di punti fermi un romanzo e’ uno di costoro; chi prova a costruire periodi complessi – con proposizioni coordinate e subordinate – e si perde per strada i/il soggetti/o appartiene a sua volta al numero dei pazzi-scemi (i quali sono per forza anche ignoranti). Chi scrive racconti ”fluidi” e usa parole alla portata di tutti anche. Gli sperimentalisti AUTENTICI che queste infrazioni le fanno apposta per motivi teorici sono ben riconoscibili perche’ DICONO COSE IMPORTANTI ED ORIGINALI – a differenza dei finti sperimantalisti che si lasciano sfuggire degli strafalcioni involontari, fatti per pura ignoranza delle regole dell’italiano.
Tranquillo, Renzo: lo stesso parametro si puo’ applicare alla moralita’ di una persona: le persone serie e coscienziose sono quelle che sentono parlano ed agiscono seriamente nella quotidianita’ – proprio come gli scrittori veri sono quelli che scrivono bene sempre, anche una cartolina postale, e parlano bene sempre, non solo quando sono relatori ad un congresso (e quando vogliono, beninteso, se ne fregano delle regole SOLO perche’ le conoscono a menadito e le possono superare).

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41414 Massimo Maugeri Mon, 20 Oct 2008 19:56:58 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41414 Grazie di cuore, cara Emilia. E in bocca al lupo per i tuoi futuri scritti. Mi è piaciuto il riferimento ai libri trovati nelle bancarelle. Ne parlavo per telefono proprio con Andrea... Grazie di cuore, cara Emilia. E in bocca al lupo per i tuoi futuri scritti.
Mi è piaciuto il riferimento ai libri trovati nelle bancarelle.
Ne parlavo per telefono proprio con Andrea…

]]>
Di: emilia cirillo http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41392 emilia cirillo Mon, 20 Oct 2008 17:40:38 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41392 Grazie ad Andrea Di Consoli per la lucidità con cui ha descritto la situazione generazionale dell'editoria italiana. A parita di notorietà, se sei giovani ha certamente punti in più per pubblicare- rispetto ad una persona più matura.E questo perchè sei più plasmabile, stai più sentire, non difendi il tuo punto di vista, ti fai più facilmente assimilare in una sistema editoriale che vende libri come se fossero saponette? Chissà. Non smetto di credere che la scrittura, oltre ad essere una concreta finzione, è anche vita vissuta, esperienza, sangue e inchiostro. E' tempo e luogo, è dire il mondo e avere un'idea di mondo. Leggo poco i fenomeni commerciali che fanno impazzire le classifiche. Continuo a scartabellare nei cataloghi dei remanders, nelle bancarelle dei libri usati, dove fanno la polvere autori come la Ginzburg, Chaim Potok, Malamud, per non parlare di Gadda, SolinasDonghi, Anna Banti, Pirandello e chi più ne ha. Le trovate letterarie hanno vita breve, comunque. Un libro, che con la sua lettura ci rapisce e ci converte, come per me è stato La luna e i falò di Pavese, resta certamente in noi per sempre. Complimentia Paolo Di Paolo e a te, Massimo, per l'opportunità che ci dai. emilia cirillo Grazie ad Andrea Di Consoli per la lucidità con cui ha descritto la situazione generazionale dell’editoria italiana. A parita di notorietà, se sei giovani ha certamente punti in più per pubblicare- rispetto ad una persona più matura.E questo perchè sei più plasmabile, stai più sentire, non difendi il tuo punto di vista, ti fai più facilmente assimilare in una sistema editoriale che vende libri come se fossero saponette? Chissà.
Non smetto di credere che la scrittura, oltre ad essere una concreta finzione, è anche vita vissuta, esperienza, sangue e inchiostro.
E’ tempo e luogo, è dire il mondo e avere un’idea di mondo.
Leggo poco i fenomeni commerciali che fanno impazzire le classifiche. Continuo a scartabellare nei cataloghi dei remanders, nelle bancarelle dei libri usati, dove fanno la polvere autori come la Ginzburg, Chaim Potok, Malamud, per non parlare di Gadda, SolinasDonghi, Anna Banti, Pirandello e chi più ne ha.
Le trovate letterarie hanno vita breve, comunque. Un libro, che con la sua lettura ci rapisce e ci converte, come per me è stato La luna e i falò di Pavese, resta certamente in noi per sempre.
Complimentia Paolo Di Paolo e a te, Massimo, per l’opportunità che ci dai.
emilia cirillo

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41384 Massimo Maugeri Mon, 20 Oct 2008 16:41:13 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41384 Bel dibattito! Rimane aperto, eh... :) Bel dibattito!
Rimane aperto, eh…
:)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41383 Massimo Maugeri Mon, 20 Oct 2008 16:40:49 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41383 Desideravo ringraziare Maria Lucia, Antonella Del Giudice e Stefano per i complimenti a me rivolti. Ma io ci tengo a ricordare che Letteratitudine esiste solo grazie a voi. E ai vostri contibuti. Desideravo ringraziare Maria Lucia, Antonella Del Giudice e Stefano per i complimenti a me rivolti.
Ma io ci tengo a ricordare che Letteratitudine esiste solo grazie a voi. E ai vostri contibuti.

]]>
Di: Renzo Montagnoli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41378 Renzo Montagnoli Mon, 20 Oct 2008 15:30:21 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41378 Ha ragione Maria Lucia Riccioli e non è che gli editori vadano tanto per il sottile, perchè cercheranno di scendere ancor di più con l'età e poi magari pubblicheranno il lavoro di disabili, ma non perchè questo sarà valido, ma perchè quello che fa notizia è un'opera realizzata da un diverso, emarginandolo così ancor di più, dando valore commerciale alla sua disgrazia e non alla sua capacità. Viviamo in un mondo privo del tutto di senso etico e non c'è più limite per il peggio, per scavarci un buco senza fondo. Ha ragione Maria Lucia Riccioli e non è che gli editori vadano tanto per il sottile, perchè cercheranno di scendere ancor di più con l’età e poi magari pubblicheranno il lavoro di disabili, ma non perchè questo sarà valido, ma perchè quello che fa notizia è un’opera realizzata da un diverso, emarginandolo così ancor di più, dando valore commerciale alla sua disgrazia e non alla sua capacità.
Viviamo in un mondo privo del tutto di senso etico e non c’è più limite per il peggio, per scavarci un buco senza fondo.

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41377 Maria Lucia Riccioli Mon, 20 Oct 2008 15:23:37 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41377 A Di Consoli volevo dire che ha purtroppo ragione nel dire che i giovani oggi sono carne da macello. Passi Fazi che pubblica Melissa P., ma quando Einaudi sta al gioco e pubblica il suo primo libro fantasy - un fantasy Einaudi! - scritto da Chiara Strazzulla, siciliana di 17 anni, un po' mi preoccupo. Molti concorsi letterari sono under 30 o 25... Come dire: cerchiamo il più ggiovane poeta, romanziere, ballerino, pittore... mostro che ci faccia stupire e poi lo getteremo via come monnezza, tanto vanno di moda le ecoballe... I ragazzi di oggi sono i NO FUTURE, i Peter Pan che rifiutano il passato, vivono in un piatto e disperato presente grazie agli adulti che li coccolano per poi vendere loro droghe chimiche, droghe chiamate consumismo e mancanza di futuro... A Di Consoli volevo dire che ha purtroppo ragione nel dire che i giovani oggi sono carne da macello. Passi Fazi che pubblica Melissa P., ma quando Einaudi sta al gioco e pubblica il suo primo libro fantasy – un fantasy Einaudi! – scritto da Chiara Strazzulla, siciliana di 17 anni, un po’ mi preoccupo.
Molti concorsi letterari sono under 30 o 25…
Come dire: cerchiamo il più ggiovane poeta, romanziere, ballerino, pittore… mostro che ci faccia stupire e poi lo getteremo via come monnezza, tanto vanno di moda le ecoballe…
I ragazzi di oggi sono i NO FUTURE, i Peter Pan che rifiutano il passato, vivono in un piatto e disperato presente grazie agli adulti che li coccolano per poi vendere loro droghe chimiche, droghe chiamate consumismo e mancanza di futuro…

]]>
Di: Renzo Montagnoli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41375 Renzo Montagnoli Mon, 20 Oct 2008 15:02:47 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41375 @Lucia Arsi. Discutere di questo argomento non poteva che farmi piacere, visto che ho scritto una silloge al riguardo intitolata Canti celtici ed edita nel 2007, da cui è tratta la poesia a riferimento e che si intitola Il mormorio del vento. Va da sé che la lettura dei classici costituisce una base indispensabileper una cultura che si radichi nell'individuo ed effettivamente non riesco a comprendere come sia possibile scrivere senza aver prima letto, riletto, approfondito opere di autori che sono stati i pilastri della letteratura; c'è anche da dire che per quel scrivono non pochi "scrivani" attuali le cognizioni letterarie appaiono purtroppo superflue. @Lucia Arsi.
Discutere di questo argomento non poteva che farmi piacere, visto che ho scritto una silloge al riguardo intitolata Canti celtici ed edita nel 2007, da cui è tratta la poesia a riferimento e che si intitola Il mormorio del vento.
Va da sé che la lettura dei classici costituisce una base indispensabileper una cultura che si radichi nell’individuo ed effettivamente non riesco a comprendere come sia possibile scrivere senza aver prima letto, riletto, approfondito opere di autori che sono stati i pilastri della letteratura; c’è anche da dire che per quel scrivono non pochi “scrivani” attuali le cognizioni letterarie appaiono purtroppo superflue.

]]>
Di: Lucia Arsì http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41372 Lucia Arsì Mon, 20 Oct 2008 13:51:18 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41372 @renzo montagnoli " ...é il vento che porta le voci...",un linguaggio al femminile,profondamente discusso dalla filosofa Adriana Cavarero" ..a più voci" che, tornando a Levinas,esalta il dire e non il detto, evidenza l'atto del parlare al di là di quel che dicono. Visione e parola si confondono e, mentre l'uomo sta nel pensatoio socratico, la donna canta il già e il sarà.Del resto la vera poesia é un "agere cultuale", un attimo mistico che prescinde dal genere.Complimenti per la parola poetica rivolta all'anthropos, oggi sostituito dall'ombra. @renzo montagnoli
” …é il vento che porta le voci…”,un linguaggio al femminile,profondamente discusso dalla filosofa Adriana Cavarero” ..a più voci” che, tornando a Levinas,esalta il dire e non il detto, evidenza l’atto del parlare al di là di quel che dicono. Visione e parola si confondono e, mentre l’uomo sta nel pensatoio socratico, la donna canta il già e il sarà.Del resto la vera poesia é un “agere cultuale”, un attimo mistico che prescinde dal genere.Complimenti per la parola poetica rivolta all’anthropos, oggi sostituito dall’ombra.

]]>
Di: Lucia Arsì http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41371 Lucia Arsì Mon, 20 Oct 2008 13:39:24 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41371 @sergio sozi non mi preoccupa la figura dei"padri troppo rincoglioniti", dato che, suppongo, tutti siamo"nostalgici del futuro", mentre con il passato viviamo un rapporto di rispettoso confronto. lucia arsì @sergio sozi
non mi preoccupa la figura dei”padri troppo rincoglioniti”, dato che, suppongo, tutti siamo”nostalgici del futuro”, mentre con il passato viviamo un rapporto di rispettoso confronto. lucia arsì

]]>
Di: miriam ravasio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41363 miriam ravasio Mon, 20 Oct 2008 12:07:57 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41363 @ Stefano: ciao, condivido il tuo pensiero e, scherzosamente aggiungo, che commentare una "stronzata" è più doloroso che scriverla. :-) Comunque, parlando seriamente, ti segnalo dall'inserto del Sole 24, di domenica scorsa, un articolo proprio sui temi che hai affrontato. Ne aveo già riportato uno stralcio in un altro post, ma te lo riporto e lo dedico anche al RICCIOLO MARILU': " Che cosa possono dire oggi critici e recensori a chi legge romanzi e poesie? Perfino gli addetti ai lavori vivono nell'ansia intermittente che la Letteratura non agisca, non cambi il mondo, ma costituisca oggi più di prima un mondo parallelo riservato a minoranze intellettuali marginali e impotenti, giovani senza lavoro e vecchi in cerca di consolazione. " Un caro saluto e che ognuno, arbitrariamente decida a che categoria appartenere: giovani saggi o vecchi sconsolati. ciao ciao @ Stefano:
ciao, condivido il tuo pensiero e, scherzosamente aggiungo, che commentare una “stronzata” è più doloroso che scriverla.
:-)
Comunque, parlando seriamente, ti segnalo dall’inserto del Sole 24, di domenica scorsa, un articolo proprio sui temi che hai affrontato. Ne aveo già riportato uno stralcio in un altro post, ma te lo riporto e lo dedico anche al RICCIOLO MARILU’:
” Che cosa possono dire oggi critici e recensori a chi legge romanzi e poesie? Perfino gli addetti ai lavori vivono nell’ansia intermittente che la Letteratura non agisca, non cambi il mondo, ma costituisca oggi più di prima un mondo parallelo riservato a minoranze intellettuali marginali e impotenti, giovani senza lavoro e vecchi in cerca di consolazione. ”
Un caro saluto e che ognuno, arbitrariamente decida a che categoria appartenere: giovani saggi o vecchi sconsolati.
ciao ciao

]]>
Di: stefano http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41359 stefano Mon, 20 Oct 2008 10:16:07 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41359 scusate, non ho salutato un abbraccio a tutti! stefano scusate, non ho salutato
un abbraccio a tutti!
stefano

]]>
Di: stefano http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41358 stefano Mon, 20 Oct 2008 10:14:26 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41358 scusate sono arrivato molto tardi ma volevo fare i complimenti a massimo per il post davvero interessante ( tanto per cambiare) e dire a Di Consoli che condivido in pieno quello che ha scritto... so di essere generico ma oramai è tardi e molto è stato detto! p.s. solo una cosa: è vero che molte cose considerate minori, sono state poi riabilitate, ma non è sempre così!... cercare del buono ad ogni costo, da qualsiasi prodotto, per non sembrare "quelli con la puzza sotto il naso" a mio parere rischia di essere comunque un errore. Le critiche se non sono gratuite e in malafede, se sono esercitate con "onestà intellettuale"( caratteristica oramai non più richiesta, purtroppo) sono necessarie, altrimenti si corre il rischio di commettere l'errore contrario: prima si criticava aspramente quello che non si capiva ora si elogia e si accetta tutto proprio per non correre il rischio di essere smentiti poi, ma così passa ogni cosa, bella, brutta, interessante e non ecc. ecc. senza distinzioni... ma allora la funzione della critica , serve ancora a qualcosa? stefano scusate sono arrivato molto tardi ma volevo fare i complimenti a massimo per il post davvero interessante ( tanto per cambiare) e dire a Di Consoli che condivido in pieno quello che ha scritto… so di essere generico ma oramai è tardi e molto è stato detto!
p.s. solo una cosa: è vero che molte cose considerate minori, sono state poi riabilitate, ma non è sempre così!… cercare del buono ad ogni costo, da qualsiasi prodotto, per non sembrare “quelli con la puzza sotto il naso” a mio parere rischia di essere comunque un errore. Le critiche se non sono gratuite e in malafede, se sono esercitate con “onestà intellettuale”( caratteristica oramai non più richiesta, purtroppo) sono necessarie, altrimenti si corre il rischio di commettere l’errore contrario: prima si criticava aspramente quello che non si capiva ora si elogia e si accetta tutto proprio per non correre il rischio di essere smentiti poi, ma così passa ogni cosa, bella, brutta, interessante e non ecc. ecc. senza distinzioni… ma allora la funzione della critica , serve ancora a qualcosa?
stefano

]]>
Di: Antonella del Giudice http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41352 Antonella del Giudice Mon, 20 Oct 2008 09:31:51 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41352 Gentile Maria Lucia Riccioli, concordo in pieno: Ciccio, Franchi e Totò ultimi grandi interpreti della Commedia dell'Arte italiana, Pupi - come intuì Pasolini- di carne e sangue, comicità che - a guardarla attentamente oggi - è genuinamente jonesca. Caro Andrea, confesso che quando Merola canta Guapparia o Zappatore, mi diverto di scoprirmi commossa, e non me ne vergogno:al fondo di chi non sia aberrato da snobismi intellettualoidi, ma veramente incuriosito dalla vita e dunque dall'arte, c'è il piacere di stupirsi di sè stessi, alla larga da censori presuntuosi e non colti, ma euriditi- Ciò che davvero offende è la paccottaglia di palestrati e veline che rissano, parlano - scevri dalle più elementari cognizioni di grammatica o sintassi- senza dire niente, magari imbottigliati in situazioni false mimando la vita, come scimmie da circo di periferia. Ciò che annoia sono i brutti teleromanzi, sceneggiati con sciattume, scopiazzati dai peggiori telefilm americani che hanno però una dinamica e una velocità di montaggio che i prodotti nostrani ignorano. Insomma: la Cocacola italiana fa schifo, quella americana fa male ma si beve d'un fiato. Merola è icona di Gomorra, ma almeno è genuino, è quello che è, e anche chi si è letto tutto Nietzsche e Joyce si può onestamente e francamente divertire, con barthesiana consapevolezza . Ma "Lacrime napulitane" l'hai visto? Merita. Caro Maugeri, grazie sempre dell'occasione di parola che Letteratitudine offre. Un saluto a tutti. Vado alla Feltrinelli a prendere libro di Paolo di Paolo. Gentile Maria Lucia Riccioli, concordo in pieno: Ciccio, Franchi e Totò ultimi grandi interpreti della Commedia dell’Arte italiana, Pupi – come intuì Pasolini- di carne e sangue, comicità che – a guardarla attentamente oggi – è genuinamente jonesca.
Caro Andrea, confesso che quando Merola canta Guapparia o Zappatore, mi diverto di scoprirmi commossa, e non me ne vergogno:al fondo di chi non sia aberrato da snobismi intellettualoidi, ma veramente incuriosito dalla vita e dunque dall’arte, c’è il piacere di stupirsi di sè stessi, alla larga da censori presuntuosi e non colti, ma euriditi- Ciò che davvero offende è la paccottaglia di palestrati e veline che rissano, parlano – scevri dalle più elementari cognizioni di grammatica o sintassi- senza dire niente, magari imbottigliati in situazioni false mimando la vita, come scimmie da circo di periferia. Ciò che annoia sono i brutti teleromanzi, sceneggiati con sciattume, scopiazzati dai peggiori telefilm americani che hanno però una dinamica e una velocità di montaggio che i prodotti nostrani ignorano. Insomma: la Cocacola italiana fa schifo, quella americana fa male ma si beve d’un fiato. Merola è icona di Gomorra, ma almeno è genuino, è quello che è, e anche chi si è letto tutto Nietzsche e Joyce si può onestamente e francamente divertire, con barthesiana consapevolezza . Ma “Lacrime napulitane” l’hai visto? Merita.
Caro Maugeri, grazie sempre dell’occasione di parola che Letteratitudine offre.
Un saluto a tutti.
Vado alla Feltrinelli a prendere libro di Paolo di Paolo.

]]>
Di: Renzo Montagnoli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41342 Renzo Montagnoli Mon, 20 Oct 2008 06:16:11 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41342 Caro Sozi, purtroppo l'affermazione di Di Consoli che hai citato è tremendamente vera. A volte ho l'impressione di vivere in un mondo costituito prevalentemente da pazzi e mi viene anche il dubbio che sia impossibile e che il matto sia io, ma nel vedere sovvertiti i valori fondamentali di una società che possa essere ritenuta civile concludo che, se pazzo non sono. prima o poi mi ci faranno diventare. Caro Sozi, purtroppo l’affermazione di Di Consoli che hai citato è tremendamente vera. A volte ho l’impressione di vivere in un mondo costituito prevalentemente da pazzi e mi viene anche il dubbio che sia impossibile e che il matto sia io, ma nel vedere sovvertiti i valori fondamentali di una società che possa essere ritenuta civile concludo che, se pazzo non sono. prima o poi mi ci faranno diventare.

]]>
Di: Renzo Montagnoli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41340 Renzo Montagnoli Mon, 20 Oct 2008 05:06:12 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41340 È il vento che porta le voci, sommessi mormorii, quasi salti di ruscelli, una nenia lontana che invoca un ricordo, che non placa la sete di gole serrate dalla polvere del tempo. Erano genti che calcavano quest’umida terra, una brughiera coperta d’erica. Erano uomini vissuti prima di noi, il seme di queste piante che troppo presto dimenticano le radici e vogliono correre verso il nulla. Non uomini, oggi, ma spettri. È il vento che porta le voci,
sommessi mormorii,
quasi salti di ruscelli,
una nenia lontana
che invoca un ricordo,
che non placa la sete di gole
serrate dalla polvere del tempo.
Erano genti che calcavano
quest’umida terra,
una brughiera coperta d’erica.
Erano uomini vissuti prima di noi,
il seme di queste piante
che troppo presto dimenticano le radici
e vogliono correre verso il nulla.
Non uomini,
oggi,
ma spettri.

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41325 Maria Lucia Riccioli Sun, 19 Oct 2008 21:37:55 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41325 Lucia Arsì ci ha deliziati alla galleria Roma (a Siracusa, dove sta esponendo il pittore Floriddia) parlando di pathos, passio, dolor, poena, desiderium, culpa. Parole che vengono da lontano ma che ci appartengono e ci strutturano. Non potremo avere futuro se non studiando il passato, vaccinandoci di cultura conro questo presente mediocre. E se non condividendo passioni, sentimenti, cultura. Lucia Arsì ci ha deliziati alla galleria Roma (a Siracusa, dove sta esponendo il pittore Floriddia) parlando di pathos, passio, dolor, poena, desiderium, culpa. Parole che vengono da lontano ma che ci appartengono e ci strutturano.
Non potremo avere futuro se non studiando il passato, vaccinandoci di cultura conro questo presente mediocre. E se non condividendo passioni, sentimenti, cultura.

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41323 Maria Lucia Riccioli Sun, 19 Oct 2008 21:34:25 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41323 Non so, Sergio... prova a cercare su Internet la filmografia di Franco e Ciccio... che hanno lasciato un'eredità in certi binomi di comici siciliani, come Toti e Totino, che ripetono i loro sketches. Mi sento cretina quando assisto a certe vanzinate, quando tento di andare a pagina 2 dei libri di Moccia - che le mie alunne divorano, con mio disappunto e mio scoraggiamento sulla mia capacità di vaccinarle contro il vuoto pneumatico - , quando assisto a programmi con "la bella e brava e simpatica", isole e talpe e amici e balli di debuttanti... Poi guardo Totò e mi sento contenta di essere italiana e - non vi sembri eccessivo, ma un film, una musica, un libro fanno anche questo - di essere al mondo. Vi posto questa meraviglia di Borges perché non ce la faccio a tenermela per me: Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire. Chi è contento che sulla terra esista la musica. Chi scopre con piacere una etimologia. Due impiegati che in un caffè del Sud giocano in silenzio agli scacchi. Il ceramista che premedita un colore e una forma. Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace. Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto. Chi accarezza un animale addormentato. Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto. Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson. Chi preferisce che abbiano ragione gli altri. Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo. I giusti, Jorge Luis Borges Non so, Sergio… prova a cercare su Internet la filmografia di Franco e Ciccio… che hanno lasciato un’eredità in certi binomi di comici siciliani, come Toti e Totino, che ripetono i loro sketches.
Mi sento cretina quando assisto a certe vanzinate, quando tento di andare a pagina 2 dei libri di Moccia – che le mie alunne divorano, con mio disappunto e mio scoraggiamento sulla mia capacità di vaccinarle contro il vuoto pneumatico – , quando assisto a programmi con “la bella e brava e simpatica”, isole e talpe e amici e balli di debuttanti…
Poi guardo Totò e mi sento contenta di essere italiana e – non vi sembri eccessivo, ma un film, una musica, un libro fanno anche questo – di essere al mondo.
Vi posto questa meraviglia di Borges perché non ce la faccio a tenermela per me:

Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire.
Chi è contento che sulla terra esista la musica.
Chi scopre con piacere una etimologia.
Due impiegati che in un caffè del Sud giocano in silenzio agli scacchi.
Il ceramista che premedita un colore e una forma.
Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace.
Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto.
Chi accarezza un animale addormentato.
Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto.
Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson.
Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.
Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.

I giusti, Jorge Luis Borges

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41322 Sergio Sozi Sun, 19 Oct 2008 21:24:48 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41322 Ciao, o bella Marilu'! sono entusiasta della tua condivisione: mia figlia Laura ride a squarciagola con Franco e Ciccio - quanto me. Insomma ridiamo insieme. Senza sentirci sciocchi. E dopo aver letto insieme qualcosa di Alcmane, Omero o Virgilio. Le dodici fatiche di Ercole, pero', affascinano me e la mia Laura all'acme dell'incanto mitologico. Che tu sappia, Franco e Ciccio hanno fatto qualche parodia su pellicola di Ercole? Vorrei evitarle le grezzate ''colossali'' americane... Abbraccioni Sergio Ciao, o bella Marilu’!
sono entusiasta della tua condivisione: mia figlia Laura ride a squarciagola con Franco e Ciccio – quanto me. Insomma ridiamo insieme. Senza sentirci sciocchi. E dopo aver letto insieme qualcosa di Alcmane, Omero o Virgilio. Le dodici fatiche di Ercole, pero’, affascinano me e la mia Laura all’acme dell’incanto mitologico. Che tu sappia, Franco e Ciccio hanno fatto qualche parodia su pellicola di Ercole? Vorrei evitarle le grezzate ”colossali” americane…
Abbraccioni
Sergio

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41321 Sergio Sozi Sun, 19 Oct 2008 21:17:41 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41321 A Renzo Montagnoli, grazie per la condivisione. Io personalmente ritengo questa affermazione di Di Consoli una delle sue piu' calzanti: ''Mai, prima, s’era vista così tanta fame (da parte del pubblico adulto) nei confronti dei giovani, qualsiasi cosa dicano. Tutto questo, com’è evidente, è il sintomo di una cosa orribile, ovvero che la Tradizione, la Maturità, l’Esperienza vengono ormai percepiti come cose vecchie, cose da temere. Io, personalmente, riconosco solo gli scrittori con caratura “novecentesca” (come il giovane Di Paolo); scrittori, cioè, seri, studiosi, complessi, che non si costruiscono e non si fanno costruire dal circo mediatico''. Solo che aggiungerei un particolare, a completare il quadro, un particolare di tipo motivazionale, una leva dalla quale prende l'avvio quanto detto da Andrea: la pigrizia intellettiva, minimo comune denominatore novimillenario del nostro Paese dei Balocchi Catodici (be'... diciamo ''Paese che per fortuna e' anche altro'', grazie a Dio, ma nel quale bisogna sempre lottare con le unghie e coi denti per non far sparire questo ''altro''). A Renzo Montagnoli,
grazie per la condivisione. Io personalmente ritengo questa affermazione di Di Consoli una delle sue piu’ calzanti: ”Mai, prima, s’era vista così tanta fame (da parte del pubblico adulto) nei confronti dei giovani, qualsiasi cosa dicano. Tutto questo, com’è evidente, è il sintomo di una cosa orribile, ovvero che la Tradizione, la Maturità, l’Esperienza vengono ormai percepiti come cose vecchie, cose da temere. Io, personalmente, riconosco solo gli scrittori con caratura “novecentesca” (come il giovane Di Paolo); scrittori, cioè, seri, studiosi, complessi, che non si costruiscono e non si fanno costruire dal circo mediatico”.
Solo che aggiungerei un particolare, a completare il quadro, un particolare di tipo motivazionale, una leva dalla quale prende l’avvio quanto detto da Andrea: la pigrizia intellettiva, minimo comune denominatore novimillenario del nostro Paese dei Balocchi Catodici (be’… diciamo ”Paese che per fortuna e’ anche altro”, grazie a Dio, ma nel quale bisogna sempre lottare con le unghie e coi denti per non far sparire questo ”altro”).

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41320 Maria Lucia Riccioli Sun, 19 Oct 2008 21:16:21 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41320 Franco Franchi e Ciccio Ingrassia sono stati gli ultimi eredi, secondo me, della commedia dell'arte. Il vero trash secondo me è la monnezza che ci viene propinata ogni ora del giorno e della notte, spesso facendoci pagare anche il canone... W nunc et semper Totò che all'epoca sua veniva snobbato... Franco Franchi e Ciccio Ingrassia sono stati gli ultimi eredi, secondo me, della commedia dell’arte. Il vero trash secondo me è la monnezza che ci viene propinata ogni ora del giorno e della notte, spesso facendoci pagare anche il canone…
W nunc et semper Totò che all’epoca sua veniva snobbato…

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41319 Maria Lucia Riccioli Sun, 19 Oct 2008 21:11:49 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41319 Ciao a tutti... vedo che il dibattito prosegue intensamente. Seguiamo ambedue gli spunti - il libro di Paolo Di Paolo e le riflessioni di Andrea Di Consoli. Miriam: hai fatto bene a proporre il libro al sistema bibliotecario, visto che Paolo Di Paolo è prima di tutto un grande lettore, quello che si chiama lettore forte, è un critico e poi uno scrittore. Da solide basi come queste - lettura e studio - potrà la sua narrativa avere ossa e muscoli e nervi. I blog e gli scrittori: Di Consoli ha ragione nel dire che il vero scrittore deve essere più dentro di sé e ai massimi sistemi del reale e del pensiero che fuori di sé. L'impegno, l'engagement non basta. Però chi ama la letteratura e la cultura è come chi è innamorato: non può non darlo a vedere. I blog, specie i salotti come quello di Massimo, in cui ci si confronta e si cresce - quanto cammino in questi anni! - sono modi, mezzi, strumenti utilissimi. Resto come Di Consoli dell'idea che i lirici greci ci raccontano il bene il male le pieghe misteriose della vita meglio dei reports psico-socio-politici... Ciao a tutti… vedo che il dibattito prosegue intensamente.
Seguiamo ambedue gli spunti – il libro di Paolo Di Paolo e le riflessioni di Andrea Di Consoli.
Miriam: hai fatto bene a proporre il libro al sistema bibliotecario, visto che Paolo Di Paolo è prima di tutto un grande lettore, quello che si chiama lettore forte, è un critico e poi uno scrittore. Da solide basi come queste – lettura e studio – potrà la sua narrativa avere ossa e muscoli e nervi.
I blog e gli scrittori: Di Consoli ha ragione nel dire che il vero scrittore deve essere più dentro di sé e ai massimi sistemi del reale e del pensiero che fuori di sé. L’impegno, l’engagement non basta. Però chi ama la letteratura e la cultura è come chi è innamorato: non può non darlo a vedere. I blog, specie i salotti come quello di Massimo, in cui ci si confronta e si cresce – quanto cammino in questi anni! – sono modi, mezzi, strumenti utilissimi.
Resto come Di Consoli dell’idea che i lirici greci ci raccontano il bene il male le pieghe misteriose della vita meglio dei reports psico-socio-politici…

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41315 Sergio Sozi Sun, 19 Oct 2008 20:54:38 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41315 Caro Di Consoli, a proposito di tamarraggine: io sono un grande estimatore di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia - che non reputo affatto ''tamarri'' ma onesti professionisti del ''teatro dei pupi'' formato cinematografico anni Settanta (e Ingrassia anche molto di piu'). Allievi anche di Toto', direi, (per certi aspetti della mimica facciale di Franco). Pero' molti discordano e li vedono col sorrisetto ironico. Tu come la pensi? Ciao Sergio Sozi Caro Di Consoli,
a proposito di tamarraggine: io sono un grande estimatore di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia – che non reputo affatto ”tamarri” ma onesti professionisti del ”teatro dei pupi” formato cinematografico anni Settanta (e Ingrassia anche molto di piu’). Allievi anche di Toto’, direi, (per certi aspetti della mimica facciale di Franco). Pero’ molti discordano e li vedono col sorrisetto ironico. Tu come la pensi?
Ciao
Sergio Sozi

]]>
Di: Andrea Di Consoli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-3/#comment-41310 Andrea Di Consoli Sun, 19 Oct 2008 19:44:30 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41310 Sono felice che in questo sito scorrazzi Antonella del Giudice, una eccellente scrittrice, che è stata anche discussa qui con il suo nuovo romanzo, "L'acquario dei cattivi" (Alet). Ovviamente condivido tutto. Pensa un po', Antonella: Santucci ce l'ho qui vicino a me, ed è da qualche giorno che mi dico: devo assolutamente leggerlo. Che coincidenze. Hai ragione su tutto. Faccio una piccola chiosa: il cosiddetto trash può anche risultare bello quando hai degli anticorpi e gli strumenti giusti (io, per esempio, mi sono visto l'altra sera "Serenata calibro 9" di Mario Merola, e mi sono divertito). Ma appunto: una cosa è fare il tamarro quando è solo un divertissement, una citazione della tamaraggine; altra cosa è nutrirsi di tamarraggine e basta, e credere che quella spazzatura sia cultura. Andrea Di Consoli p.s. leggete il romanzo di Antonella. anche il precedente, "L'ultima papessa". E' una eccellente scrittrice, anche se se ne sta in disparte nella sua chiara e dolente e lussuriosa (linguisticamente) Napoli... Sono felice che in questo sito scorrazzi Antonella del Giudice, una eccellente scrittrice, che è stata anche discussa qui con il suo nuovo romanzo, “L’acquario dei cattivi” (Alet). Ovviamente condivido tutto. Pensa un po’, Antonella: Santucci ce l’ho qui vicino a me, ed è da qualche giorno che mi dico: devo assolutamente leggerlo. Che coincidenze. Hai ragione su tutto. Faccio una piccola chiosa: il cosiddetto trash può anche risultare bello quando hai degli anticorpi e gli strumenti giusti (io, per esempio, mi sono visto l’altra sera “Serenata calibro 9″ di Mario Merola, e mi sono divertito). Ma appunto: una cosa è fare il tamarro quando è solo un divertissement, una citazione della tamaraggine; altra cosa è nutrirsi di tamarraggine e basta, e credere che quella spazzatura sia cultura.
Andrea Di Consoli

p.s. leggete il romanzo di Antonella. anche il precedente, “L’ultima papessa”. E’ una eccellente scrittrice, anche se se ne sta in disparte nella sua chiara e dolente e lussuriosa (linguisticamente) Napoli…

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-2/#comment-41307 Sergio Sozi Sun, 19 Oct 2008 19:03:18 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41307 Lucia Arsi', perfettamente d'accordo. Ottima sintesi dell'indispensabilita', per noi tutti, della triade Ponos-Mnemosine-Athena. Lucia Arsi’,
perfettamente d’accordo. Ottima sintesi dell’indispensabilita’, per noi tutti, della triade Ponos-Mnemosine-Athena.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-2/#comment-41306 Sergio Sozi Sun, 19 Oct 2008 18:57:33 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41306 P.S. Insomma: coltivando e rinvigorendo le nostre tradizioni evitiamo di far la figura dei padri un po' troppo rincoglioniti. E' un elisir di lunga ''speranza di vita'' per noi stessi e per l'UE tutta. P.S.
Insomma: coltivando e rinvigorendo le nostre tradizioni evitiamo di far la figura dei padri un po’ troppo rincoglioniti. E’ un elisir di lunga ‘’speranza di vita” per noi stessi e per l’UE tutta.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-2/#comment-41305 Sergio Sozi Sun, 19 Oct 2008 18:54:44 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41305 Antonella Del Giudice, grazie per aver ricordato il bel libro di Luigi Santucci, ''Orfeo in Paradiso'' (Premio Campiello 1967): io lo lessi un paio di anni fa e mi piacque abbastanza (non e' un capolavoro ma un buon libro sul destino dell'uomo e la sua memoria). Massimo, Montagnoli e tutti, sono felice del fatto che l'Italia resti un Paese che, pur sembrando eccessivamente scordereccio, in fondo e nella sostanza resta legato (in senso positivo, ossia affettivo, tecnico-letterario, culturale, sociale e storico) al proprio passato plurimillenario. Se anche l'Italia finisse totalmente nelle grinfie della tigre postmoderna, che rimescola e rimescolando annulla il passato, sarebbe una grave offesa per noi stessi e nondimeno per i nostri attuali compagni dell'Unione Europea, che sulla memoria italiana fanno il giusto affidamento in quanto padri dell'Europa civile e culturale. Antonella Del Giudice,
grazie per aver ricordato il bel libro di Luigi Santucci, ”Orfeo in Paradiso” (Premio Campiello 1967): io lo lessi un paio di anni fa e mi piacque abbastanza (non e’ un capolavoro ma un buon libro sul destino dell’uomo e la sua memoria).
Massimo, Montagnoli e tutti,
sono felice del fatto che l’Italia resti un Paese che, pur sembrando eccessivamente scordereccio, in fondo e nella sostanza resta legato (in senso positivo, ossia affettivo, tecnico-letterario, culturale, sociale e storico) al proprio passato plurimillenario. Se anche l’Italia finisse totalmente nelle grinfie della tigre postmoderna, che rimescola e rimescolando annulla il passato, sarebbe una grave offesa per noi stessi e nondimeno per i nostri attuali compagni dell’Unione Europea, che sulla memoria italiana fanno il giusto affidamento in quanto padri dell’Europa civile e culturale.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-2/#comment-41299 Massimo Maugeri Sun, 19 Oct 2008 17:49:44 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41299 @ Miriam Quella frase: "dieci, cento, mille Minghetti"... scrivila nell'altro post. Farai felice Marco. :) @ Miriam
Quella frase: “dieci, cento, mille Minghetti”… scrivila nell’altro post.
Farai felice Marco.
:)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-2/#comment-41298 Massimo Maugeri Sun, 19 Oct 2008 17:48:38 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41298 @ Rossella Quando ho citato la tua frase sulla crisi di identità pensavo al titolo del mio romanzo "Identità distorte" ;) @ Rossella
Quando ho citato la tua frase sulla crisi di identità pensavo al titolo del mio romanzo “Identità distorte”
;)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-2/#comment-41297 Massimo Maugeri Sun, 19 Oct 2008 17:47:45 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41297 @ Antonella Del Giudice Cara Antonella, scrivi qui le tue impressioni sul romanzo di Di Paolo quando avrai finito di leggerlo. Ti aspetto... @ Antonella Del Giudice
Cara Antonella, scrivi qui le tue impressioni sul romanzo di Di Paolo quando avrai finito di leggerlo.
Ti aspetto…

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-2/#comment-41296 Massimo Maugeri Sun, 19 Oct 2008 17:46:11 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41296 Mi piacerebbe tornare al libro di Paolo Di Paolo. Mi piacerebbe tornare al libro di Paolo Di Paolo.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/comment-page-2/#comment-41295 Massimo Maugeri Sun, 19 Oct 2008 17:45:43 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/17/raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato-di-paolo-di-paolo/#comment-41295 E proprio per puntare ai giovanissimi avevo aperto una rubrica intitolata "Gioventù librante". Ecco, vorrei rilanciare questa rubrica coinvolgendo le scuole (dal Nord al Sud del paese), i docenti di lettere e gli alunni. Ho in testa un'idea... ve la illustrerò a tempo debito. In questo contesto mi premeva sottolineare l'importanza dell'educazione alla lettura di qualità. Credo che l'educazione alla Lettura possa creare un'esigenza, e che l'esigenza possa tramutarsi in bisogno. E il bisogno, alla lunga, può influenzare (e magari correggere) certe politiche editoriali distorte. Perché i "ggiovani" possano tornare a essere soltanto giovani... E proprio per puntare ai giovanissimi avevo aperto una rubrica intitolata “Gioventù librante”.
Ecco, vorrei rilanciare questa rubrica coinvolgendo le scuole (dal Nord al Sud del paese), i docenti di lettere e gli alunni.
Ho in testa un’idea… ve la illustrerò a tempo debito.
In questo contesto mi premeva sottolineare l’importanza dell’educazione alla lettura di qualità. Credo che l’educazione alla Lettura possa creare un’esigenza, e che l’esigenza possa tramutarsi in bisogno.
E il bisogno, alla lunga, può influenzare (e magari correggere) certe politiche editoriali distorte.
Perché i “ggiovani” possano tornare a essere soltanto giovani…

]]>