Commenti a: ARRIVA LA FINE DEL MONDO (e ancora non sai cosa mettere) http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/ Un open-blog. un luogo d\'incontro virtuale tra scrittori, lettori, librai, critici, giornalisti e operatori culturali Sat, 11 Sep 2021 08:46:19 +0000 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-4/#comment-620127 Massimo Maugeri Mon, 25 Feb 2013 22:32:19 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-620127 Domani - se volete - vi aspettiamo qui https://letteratitudinenews.wordpress.com/2013/02/23/presentazione-ultime-notizie-fine-del-mondo/ Domani – se volete – vi aspettiamo qui https://letteratitudinenews.wordpress.com/2013/02/23/presentazione-ultime-notizie-fine-del-mondo/

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-4/#comment-620126 Massimo Maugeri Mon, 25 Feb 2013 22:32:02 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-620126 Grazie mille a Vinny e a Giuseppe per i loro commenti... Grazie mille a Vinny e a Giuseppe per i loro commenti…

]]>
Di: Giuseppe Scuderi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-4/#comment-620098 Giuseppe Scuderi Mon, 25 Feb 2013 22:03:20 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-620098 Un saluto a tutti, in particolare a Massimo Maugeri, che gentilmente ci ospita, e ai "colleghi" della raccolta "Ultime notizie fine del mondo", Navarra editore, che hanno preceduto questo mio intervento. Come gli altri, anch'io sono alla seconda pubblicazione con Navarra editore, attraverso il concorso Giri di Parole e, come gli altri, anch'io non posso che esserne contento. La partecipazione ai concorsi letterari - se supportati da case editrici e/o organizzazioni professionalmente serie - mi sembra un buon modo per avere un riscontro il più possibile oggettivo, non narcisistico, per noi eterni scrittori esordienti che cerchiamo, innanzitutto, risposte sull'efficacia del nostro scrivere. Il mio racconto s'intitola "Lui e Lei" e trae l'idea da un articolo di cronaca che lessi molti anni fa sul web. La vicenda - un uomo e una donna si innamorano in chat e, quando decidono d'incontrarsi, scoprono di essere marito e moglie - mi sembrava perfetta per un racconto. Avevo deciso di svilupparlo per una precedente edizione di Giri di Parole, ma, scrivendolo, a un certo punto, mi sono bloccato. Mancava qualcosa. L'ho lasciato maturare nella cartella "Racconti" fino a che, due anni dopo, leggendo il nuovo tema del concorso, mi sono detto: ecco quello che mancava. La data del 21 dicembre 2012 è diventata così, nel mio racconto, un pretesto per confrontarsi con un evento narrativamente potentissimo e umanamente tanto temuto: la fine di qualcosa (nello specifico la fine di un rapporto di coppia), intesa nel suo senso più ampio: la fine anche come inizio, come rapporto col nuovo e, spesso, con l'imprevedibile. E' così che, al di là del racconto, ho inteso "l'anno dei Maya": come possibile metafora di cambiamento, di rottura. E anche se il Mondo non è finito, il mio mondo è cambiato eccome: dopo 35 anni di vita nella mia città natale, Catania, nel 2012 ho cambiato lavoro e mi sono trasferito a Mantova. Dal sole della Trinacria alla nebbia della pianura padana... non proprio la fine del mondo, ma quasi! : ) Giuseppe Scuderi Un saluto a tutti, in particolare a Massimo Maugeri, che gentilmente ci ospita, e ai “colleghi” della raccolta “Ultime notizie fine del mondo”, Navarra editore, che hanno preceduto questo mio intervento.
Come gli altri, anch’io sono alla seconda pubblicazione con Navarra editore, attraverso il concorso Giri di Parole e, come gli altri, anch’io non posso che esserne contento. La partecipazione ai concorsi letterari – se supportati da case editrici e/o organizzazioni professionalmente serie – mi sembra un buon modo per avere un riscontro il più possibile oggettivo, non narcisistico, per noi eterni scrittori esordienti che cerchiamo, innanzitutto, risposte sull’efficacia del nostro scrivere.
Il mio racconto s’intitola “Lui e Lei” e trae l’idea da un articolo di cronaca che lessi molti anni fa sul web. La vicenda – un uomo e una donna si innamorano in chat e, quando decidono d’incontrarsi, scoprono di essere marito e moglie – mi sembrava perfetta per un racconto. Avevo deciso di svilupparlo per una precedente edizione di Giri di Parole, ma, scrivendolo, a un certo punto, mi sono bloccato. Mancava qualcosa. L’ho lasciato maturare nella cartella “Racconti” fino a che, due anni dopo, leggendo il nuovo tema del concorso, mi sono detto: ecco quello che mancava. La data del 21 dicembre 2012 è diventata così, nel mio racconto, un pretesto per confrontarsi con un evento narrativamente potentissimo e umanamente tanto temuto: la fine di qualcosa (nello specifico la fine di un rapporto di coppia), intesa nel suo senso più ampio: la fine anche come inizio, come rapporto col nuovo e, spesso, con l’imprevedibile.
E’ così che, al di là del racconto, ho inteso “l’anno dei Maya”: come possibile metafora di cambiamento, di rottura. E anche se il Mondo non è finito, il mio mondo è cambiato eccome: dopo 35 anni di vita nella mia città natale, Catania, nel 2012 ho cambiato lavoro e mi sono trasferito a Mantova. Dal sole della Trinacria alla nebbia della pianura padana… non proprio la fine del mondo, ma quasi! : )

Giuseppe Scuderi

]]>
Di: vinny http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-4/#comment-616987 vinny Fri, 22 Feb 2013 16:57:48 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-616987 ok, ci rinuncio. Ho provato due volte a scrivere sul blog la mia esperienza sulla stesura di Fiori d'arancio (racconto inserito nell'antologia "Ultime notizie: fine del mondo"), ma il programma sembra non voglia proprio pubblicarlo. Quindi, a questo punto, aspetto le vostre domande. Baci e a presto Vinny Scorsone ok, ci rinuncio.
Ho provato due volte a scrivere sul blog la mia esperienza sulla stesura di Fiori d’arancio (racconto inserito nell’antologia “Ultime notizie: fine del mondo”), ma il programma sembra non voglia proprio pubblicarlo.
Quindi, a questo punto, aspetto le vostre domande.
Baci e a presto
Vinny Scorsone

]]>
Di: vinny http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-4/#comment-616980 vinny Fri, 22 Feb 2013 16:51:32 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-616980 Avevo scritto un lungo commento ma si è cancellato. ok, ricominciamo tutto da capo. Sono Vinny Scorsone, una degli autori di Ultime notizie: fine del mondo. Scrivere il racconto "Fiori d'arancio", mi ha divertita molto. Volevo scrivere qualcosa di godibile, cercando di non prendere troppo sul serio l'argomento. La serietà doveva essere bandita. Avevo troppa paura di cadere nella banalità di una storia angosciante. Per una volta nella mia vita ho giocato d'astuzia. Ho pensato che molti si sarebbero buttati sul pesante e ho voluto regalare all'editore un fiore fresco in mezzo alla tristezza. Il risultato mi ha dato ragione. Scrivere per me è quasi terapeutico; è un esercizio che mi riavvicina a me stessa e ogni volta scopro nuovi aspetti del mio carattere (per esempio ora so di poter essere anche ironica, se voglio). La scrittura ha bisogno di sincerità, di passione e di caparbietà. Uno scrittore non deve mai arrendersi ai mille rifiuti che spesso riceve. bisogna scrivere perché si ha la necessità psicologica di farlo. Quando sto molto tempo a non scrivere qualcosa di unicamente mio (ho due bimbe piccole, una casa da mandare avanti e un piccolo lavoro) mi deprimo e un senso di frustrazione si impadronisce di me. è stato in uno di questi momenti che mi sono imbattuta nel bando di "Giri di parole". C'era un tema accattivante e di cui avevo le tasche piene e soprattutto c'era una scadenza. Mi sono messa d'impegno e ho trovato il tempo di scriverlo (di notte). All'inizio non sapevo bene che strada intraprendere poi, improvvisamente è uscito fuori il personaggio di Antonio, insegnante precario, che tanto aveva creduto alla profezia maya da fissare come data del matrimonio il 22 dicembre. In realtà, mi disse, non aveva alcuna voglia di sposarsi. ma il 21 era passato e lui ora si trovava nei guai. Come potevo aiutarlo? beh mi sono inventata qualcosa e il racconto finalmente ha preso corpo. Il mio Antonio credo sia figlio del protagonista del romanzo "Il talento" di Cesare De Marchi, un libro che ho letto tanti anni fa. Per quello che mi riguarda, non ho mai creduto alla profezia (almeno al suo lato catastrofico), ma ci ho sperato. Ho sperato in un cambiamento che non è avvenuto. Il 21 dicembre è stato vissuto un po' da tutti in maniera dubbiosa. Non ho notato particolare panico collettivo, solo tanta ansia mista a rassegnazione. Per ultima cosa, faccio i complimenti agli atri autori dell'antologia. Ringrazio Maugeri per averci offerto questo spazio e Ottavio Navarra per averci pubblicati. Per qualsiasi domanda, sono a vostra disposizione. A presto Avevo scritto un lungo commento ma si è cancellato. ok, ricominciamo tutto da capo.
Sono Vinny Scorsone, una degli autori di Ultime notizie: fine del mondo.
Scrivere il racconto “Fiori d’arancio”, mi ha divertita molto. Volevo scrivere qualcosa di godibile, cercando di non prendere troppo sul serio l’argomento. La serietà doveva essere bandita. Avevo troppa paura di cadere nella banalità di una storia angosciante. Per una volta nella mia vita ho giocato d’astuzia. Ho pensato che molti si sarebbero buttati sul pesante e ho voluto regalare all’editore un fiore fresco in mezzo alla tristezza. Il risultato mi ha dato ragione.
Scrivere per me è quasi terapeutico; è un esercizio che mi riavvicina a me stessa e ogni volta scopro nuovi aspetti del mio carattere (per esempio ora so di poter essere anche ironica, se voglio).
La scrittura ha bisogno di sincerità, di passione e di caparbietà.
Uno scrittore non deve mai arrendersi ai mille rifiuti che spesso riceve. bisogna scrivere perché si ha la necessità psicologica di farlo. Quando sto molto tempo a non scrivere qualcosa di unicamente mio (ho due bimbe piccole, una casa da mandare avanti e un piccolo lavoro) mi deprimo e un senso di frustrazione si impadronisce di me. è stato in uno di questi momenti che mi sono imbattuta nel bando di “Giri di parole”. C’era un tema accattivante e di cui avevo le tasche piene e soprattutto c’era una scadenza. Mi sono messa d’impegno e ho trovato il tempo di scriverlo (di notte). All’inizio non sapevo bene che strada intraprendere poi, improvvisamente è uscito fuori il personaggio di Antonio, insegnante precario, che tanto aveva creduto alla profezia maya da fissare come data del matrimonio il 22 dicembre. In realtà, mi disse, non aveva alcuna voglia di sposarsi. ma il 21 era passato e lui ora si trovava nei guai. Come potevo aiutarlo? beh mi sono inventata qualcosa e il racconto finalmente ha preso corpo. Il mio Antonio credo sia figlio del protagonista del romanzo “Il talento” di Cesare De Marchi, un libro che ho letto tanti anni fa.
Per quello che mi riguarda, non ho mai creduto alla profezia (almeno al suo lato catastrofico), ma ci ho sperato. Ho sperato in un cambiamento che non è avvenuto.
Il 21 dicembre è stato vissuto un po’ da tutti in maniera dubbiosa. Non ho notato particolare panico collettivo, solo tanta ansia mista a rassegnazione.
Per ultima cosa, faccio i complimenti agli atri autori dell’antologia. Ringrazio Maugeri per averci offerto questo spazio e Ottavio Navarra per averci pubblicati.
Per qualsiasi domanda, sono a vostra disposizione.
A presto

]]>
Di: vinny http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-4/#comment-616964 vinny Fri, 22 Feb 2013 16:17:02 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-616964 m m

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-616036 Massimo Maugeri Thu, 21 Feb 2013 21:41:45 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-616036 Aspetto gli interventi degli altri autori (se hanno voglia di intervenire, s'intende...) Aspetto gli interventi degli altri autori (se hanno voglia di intervenire, s’intende…)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-616034 Massimo Maugeri Thu, 21 Feb 2013 21:41:09 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-616034 Ne approfitto anche per salutare Francesco Canino, Amelia Corsi e Animale politico. Ne approfitto anche per salutare Francesco Canino, Amelia Corsi e Animale politico.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-616030 Massimo Maugeri Thu, 21 Feb 2013 21:40:27 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-616030 Un saluto e un ringraziamento a Tiziana Cannavò per il suo intervento. Un saluto e un ringraziamento a Tiziana Cannavò per il suo intervento.

]]>
Di: animale politico http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-615713 animale politico Thu, 21 Feb 2013 15:18:16 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-615713 parziale OT: come tutti gli altri libri di R. Alajmo, anche questo ce lo slurperemo alla grande! saluti dallo zoo! miao miao bau bau arf blub & groaaar. :) parziale OT: come tutti gli altri libri di R. Alajmo, anche questo ce lo slurperemo alla grande! saluti dallo zoo!
miao miao bau bau arf blub & groaaar.
:)

]]>
Di: Francesco Canino http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-614065 Francesco Canino Wed, 20 Feb 2013 08:26:29 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-614065 Ciao Tiziana, intanto ricambio i complimenti e ringrazio te, Amelia e Massimo per gli stessi. "Scrivo per necessità fisiologica" è un'affermazione che non ha bisogno di altri commenti. E credo sia alla base di ogni vero scrittore. Quanti mondi sono finiti dentro i nostri fogli? E quanti fogli finiranno nei nostri mondi? Ciao Tiziana, intanto ricambio i complimenti e ringrazio te, Amelia e Massimo per gli stessi.
“Scrivo per necessità fisiologica” è un’affermazione che non ha bisogno di altri commenti. E credo sia alla base di ogni vero scrittore.
Quanti mondi sono finiti dentro i nostri fogli? E quanti fogli finiranno nei nostri mondi?

]]>
Di: Tiziana Cannavò http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-613323 Tiziana Cannavò Tue, 19 Feb 2013 18:13:17 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-613323 Inizio con i più sinceri complimenti per Francesco, che ho avuto modo di conoscere e apprezzare già nella precedente edizione di "giri di Parole". Anch'io, infatti, sono una riconferma. Partecipazione a due edizioni uguale due racconti vincitori. Il mio "amor proprio"ne è uscito sicuramente lusingato. In un mondo in cui vogliamo essere tutti scrittori (ma nessuno o quasi lettore) in cui piace farsi ascoltare ma non ascoltare è sicuramente una buona iniezione di adrenalina. Scrivo per necessità fisiologica se così vogliamo dire, non per ambizione. Respiro. Mangio. Bevo. Scrivo. Da qualsiasi parte mi trovi ho sempre un quaderno dietro e la penna. Di notte, sul comodino, ho un altro quaderno, per le "illuminazioni notturne"...aspetto l'uscita delle figliole da scuola,ovviamente, con quaderno alla mano...la mia casa è letteralmente disseminata di libri, quaderni, fogli volanti e post it! Non credo alla "fine del mondo". O meglio. Non credo a una "fine del mondo programmata". Accadrà,prima o poi, ne sono certa ma chissà quando e chissà come... Non avevo idea di cosa proporre alla Navarra per il tema "l'anno dei Maya". Il racconto è nato in circa due settimane. A spezzoni. Prima l'incipit. Un uomo si sveglia all'improvviso e scopre che la moglie è morta. Ma tutto in realtà è diverso da come appare. Poi ho scelto l'ambientazione. Ho immaginato un piccolo paesino dove non succede mai nulla e in cui la "profezia dei Maya" diventa lo "spettacolo" a cui prepararsi; mi piaceva molto l'immagine dei paesani riuniti nella piazzola del paese con le sedie di plastica ad aspettare ...cosa? come? chi? Spero il racconto sia piaciuto! Adesso scappo! Inizio con i più sinceri complimenti per Francesco, che ho avuto modo di conoscere e apprezzare già nella precedente edizione di “giri di Parole”. Anch’io, infatti, sono una riconferma. Partecipazione a due edizioni uguale due racconti vincitori. Il mio “amor proprio”ne è uscito sicuramente lusingato. In un mondo in cui vogliamo essere tutti scrittori (ma nessuno o quasi lettore) in cui piace farsi ascoltare ma non ascoltare è sicuramente una buona iniezione di adrenalina. Scrivo per necessità fisiologica se così vogliamo dire, non per ambizione. Respiro. Mangio. Bevo. Scrivo. Da qualsiasi parte mi trovi ho sempre un quaderno dietro e la penna. Di notte, sul comodino, ho un altro quaderno, per le “illuminazioni notturne”…aspetto l’uscita delle figliole da scuola,ovviamente, con quaderno alla mano…la mia casa è letteralmente disseminata di libri, quaderni, fogli volanti e post it!
Non credo alla “fine del mondo”. O meglio. Non credo a una “fine del mondo programmata”. Accadrà,prima o poi, ne sono certa ma chissà quando e chissà come…
Non avevo idea di cosa proporre alla Navarra per il tema “l’anno dei Maya”. Il racconto è nato in circa due settimane. A spezzoni. Prima l’incipit. Un uomo si sveglia all’improvviso e scopre che la moglie è morta. Ma tutto in realtà è diverso da come appare. Poi ho scelto l’ambientazione. Ho immaginato un piccolo paesino dove non succede mai nulla e in cui la “profezia dei Maya” diventa lo “spettacolo” a cui prepararsi; mi piaceva molto l’immagine dei paesani riuniti nella piazzola del paese con le sedie di plastica ad aspettare …cosa? come? chi?
Spero il racconto sia piaciuto!
Adesso scappo!

]]>
Di: Amelia Corsi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-612873 Amelia Corsi Tue, 19 Feb 2013 08:24:52 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-612873 Tanti complimenti agli autori di questa bella antologia! Tanti complimenti agli autori di questa bella antologia!

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-612422 Massimo Maugeri Mon, 18 Feb 2013 20:46:17 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-612422 A questo punto attendiamo gli interventi degli altri co-autori dell'antologia... Ne approfitto per augurare a tutti una serena notte. A questo punto attendiamo gli interventi degli altri co-autori dell’antologia…
Ne approfitto per augurare a tutti una serena notte.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-612420 Massimo Maugeri Mon, 18 Feb 2013 20:45:16 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-612420 Grazie per il tuo corposo e bel commento, caro Francesco! Benvenuto a Letteratitudine! Grazie per il tuo corposo e bel commento, caro Francesco!
Benvenuto a Letteratitudine!

]]>
Di: Francesco Canino http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-612193 Francesco Canino Mon, 18 Feb 2013 16:05:06 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-612193 Ciao Massimo, ciao a tutti. Intanto, grazie per il tempo e lo spazio che hai dedicato all'antologia di Navarra Editore e a noi autori. Comincerei seguendo le tue indicazioni, rispondendo quindi alle domande del post: 1) Apprendere la notizia della profezia dei Maya mi ha fatto sorridere. Ho subito pensato alle ripercussioni nei mondi virtuali e nell’editoria di bassa qualità, che poi tradotto significa miliardi di commenti su Facebook e chissà quanti libri e riviste che avrebbero affrontato l’argomento. Mi è tornata in mente la paginetta del libro di Storia che raccontava della psicosi in vista dell’anno Mille. Per tanti esseri umani l’esotico o semplicemente il misterioso o l’arcano sono sempre affascinanti. I Maya volevano evidentemente dire altro, così come Nostradamus e così via... il papa nero non l’abbiamo ancora avuto e, a prescindere, il pianeta è ancora così poco evoluto spiritualmente che è ancora troppo presto per correre il rischio di un’estinzione degli esseri umani. Questo pianeta con i suoi miliardi di sfaccettature è ancora importante per un “piano” che va chiaramente oltre la limitata umana comprensione. 2) Non ho avuto nessuna percezione di una psicosi collettiva. Semmai ho percepito un grande spreco di tempo e di spazio a causa delle speculazioni generali. 3) La superstizione apocalittica esiste eccome e a prescindere dalla circolazione delle notizie. E nella maggior parte dei casi è frutto di una determinata tipologia d’ignoranza o di un’ignoranza generale. E bisogna tener comunque presente che, come già detto in altri termini, le catastrofi sono affascinanti. Cinema e editoria hanno guadagnato miliardi di dollari dando corpo alle superstizioni. E agli uomini piace preoccuparsi, eccitarsi, assistere alla distruzione della materia e parlare di qualcosa della quale stanno parlando tutti gli altri. 4) Siete arrivati troppo tardi. Vi siete persi cose come la pizza o il whisky. La ricetta trovatevela da soli! Se siete extraterrestri, vi siete persi gli esseri umani... e per quelli ricette non ce ne sono. 5) Difficile dire cos’avrei indossato in caso di fine del mondo. Era prevista per dicembre, quindi probabilmente avrei avuto addosso qualcosa di pesante... o magari avrei cambiato emisfero e parallelo in modo tale da morire al mare, a piedi nudi, senza sentire freddo. L’esperienza della pubblicazione è sempre positiva, anche quando a posteriori ci si rende conto di non aver venduto una singola copia e di non aver guadagnato un centesimo e soprattutto, ci si accorge che la vita non è cambiata di una virgola. L’essere pubblicati (senza spese da parte dell’autore) aiuta l’autostima in un’era nella quale, essendo un aspirante scrittore, è quasi impossibile farsi conoscere e farsi leggere. Una pubblicazione nutre l’amor proprio, ti comunica sì che qualcuno ti ha giudicato ma che ti ha giudicato positivamente e quindi, forse, vorrà dire che almeno un po’ sai scrivere. Oggi sono un po’ tutti scrittori, un po’ tutti fotografi, un po’ tutti artisti. Basta avere qualche soldo da parte per auto pubblicarsi, senza contare che la maggior parte delle case editrici offrono contratti di edizione anche per opere qualitativamente scarse, e ci mettono la faccia purché tu ci metta i soldi. Se di denaro ne hai tanto poi, si può agire sulla pubblicità e sul marketing, vere anime dell’editoria. (Se entri alla Feltrinelli e vedi cinquanta copie del tuo libro impilate all’entrata puoi star sicuro che qualcuna la venderai... idem per la pubblicità su un quotidiano importante, ma questi fenomeni ultimamente sembrano relativi principalmente a libri di cucina o a personaggi televisivi.) In passato ho pubblicato altre volte, a mie spese e non, e anche se i risultati non mi hanno mai ripagato come speravo, oggi mi sento più maturo anche e soprattutto grazie a quelle scelte. Non si finisce mai di crescere. Per chi vuole continuare scrivere non resta che la crescita e la perseveranza, oltre alla gran botta di culo o all’incontro del destino con colui o colei che può cambiarti la vita. Questo è il secondo anno consecutivo che un mio racconto viene pubblicato nell’antologia di Navarra legata al concorso “Giri di parole” e questo mi ha fatto doppiamente piacere perché per me è stata una conferma. Il mio racconto breve nasce prevalentemente dalla volontà di partecipare al suddetto concorso; un altro sassolino lanciato nello stagnone del mondo editoriale. Non ho impiegato molto tempo a scrivere la mia storiella, anche perché ho deciso di partecipare proprio l’ultimo giorno prima della scadenza dei termini. Ho quindi letto il bando e il tema del concorso e non mi è piaciuto. Poi ho pensato che... perché no, dai! E allora ho scritto una storiella in un paio d’ore, attingendo dalla mia esperienza di vita reale, sciorinando qualche riflessione personale circa la profezia Maya, annaffiando il tutto con un paio di canzoni, la presenza di una donna e della pioggia. Ho preso il tutto e l’ho messo all’interno e all’esterno di una stanza, di sera, con il buio fuori a stimolare riflessioni e conversazioni e a giustificare il mio bicchiere. Il racconto vuole essere leggero. Ho cercato di trasmettere su carta le sensazioni tipiche di una conversazione con un’amica, seduti al calduccio all’interno di una stanza familiare, a discutere di concetti più o meno impegnati, e nel mentre seguire quel processo che ti porta a capire (verso la fine della storia) che le cose importanti nella vita sono altre, e non le cazzate che ti spaccia la tv o delle quali parlano la maggior parte degli uomini. Spero che a qualcuno sia piaciuto il mio racconto. È quello che a me piace meno dei due che avevo inviato per la selezione, ma ci sono vecchie profezie che predicono che ciò che meno ci piace è proprio quello che di noi piacerà agli altri... e neanche questa è la fine del mondo, no? Ciao! Ciao Massimo, ciao a tutti.
Intanto, grazie per il tempo e lo spazio che hai dedicato all’antologia di Navarra Editore e a noi autori.
Comincerei seguendo le tue indicazioni, rispondendo quindi alle domande del post:

1) Apprendere la notizia della profezia dei Maya mi ha fatto sorridere. Ho subito pensato alle ripercussioni nei mondi virtuali e nell’editoria di bassa qualità, che poi tradotto significa miliardi di commenti su Facebook e chissà quanti libri e riviste che avrebbero affrontato l’argomento. Mi è tornata in mente la paginetta del libro di Storia che raccontava della psicosi in vista dell’anno Mille.
Per tanti esseri umani l’esotico o semplicemente il misterioso o l’arcano sono sempre affascinanti. I Maya volevano evidentemente dire altro, così come Nostradamus e così via… il papa nero non l’abbiamo ancora avuto e, a prescindere, il pianeta è ancora così poco evoluto spiritualmente che è ancora troppo presto per correre il rischio di un’estinzione degli esseri umani. Questo pianeta con i suoi miliardi di sfaccettature è ancora importante per un “piano” che va chiaramente oltre la limitata umana comprensione.

2) Non ho avuto nessuna percezione di una psicosi collettiva. Semmai ho percepito un grande spreco di tempo e di spazio a causa delle speculazioni generali.

3) La superstizione apocalittica esiste eccome e a prescindere dalla circolazione delle notizie. E nella maggior parte dei casi è frutto di una determinata tipologia d’ignoranza o di un’ignoranza generale. E bisogna tener comunque presente che, come già detto in altri termini, le catastrofi sono affascinanti. Cinema e editoria hanno guadagnato miliardi di dollari dando corpo alle superstizioni. E agli uomini piace preoccuparsi, eccitarsi, assistere alla distruzione della materia e parlare di qualcosa della quale stanno parlando tutti gli altri.

4) Siete arrivati troppo tardi. Vi siete persi cose come la pizza o il whisky. La ricetta trovatevela da soli! Se siete extraterrestri, vi siete persi gli esseri umani… e per quelli ricette non ce ne sono.

5) Difficile dire cos’avrei indossato in caso di fine del mondo. Era prevista per dicembre, quindi probabilmente avrei avuto addosso qualcosa di pesante… o magari avrei cambiato emisfero e parallelo in modo tale da morire al mare, a piedi nudi, senza sentire freddo.

L’esperienza della pubblicazione è sempre positiva, anche quando a posteriori ci si rende conto di non aver venduto una singola copia e di non aver guadagnato un centesimo e soprattutto, ci si accorge che la vita non è cambiata di una virgola. L’essere pubblicati (senza spese da parte dell’autore) aiuta l’autostima in un’era nella quale, essendo un aspirante scrittore, è quasi impossibile farsi conoscere e farsi leggere. Una pubblicazione nutre l’amor proprio, ti comunica sì che qualcuno ti ha giudicato ma che ti ha giudicato positivamente e quindi, forse, vorrà dire che almeno un po’ sai scrivere. Oggi sono un po’ tutti scrittori, un po’ tutti fotografi, un po’ tutti artisti. Basta avere qualche soldo da parte per auto pubblicarsi, senza contare che la maggior parte delle case editrici offrono contratti di edizione anche per opere qualitativamente scarse, e ci mettono la faccia purché tu ci metta i soldi. Se di denaro ne hai tanto poi, si può agire sulla pubblicità e sul marketing, vere anime dell’editoria. (Se entri alla Feltrinelli e vedi cinquanta copie del tuo libro impilate all’entrata puoi star sicuro che qualcuna la venderai… idem per la pubblicità su un quotidiano importante, ma questi fenomeni ultimamente sembrano relativi principalmente a libri di cucina o a personaggi televisivi.)
In passato ho pubblicato altre volte, a mie spese e non, e anche se i risultati non mi hanno mai ripagato come speravo, oggi mi sento più maturo anche e soprattutto grazie a quelle scelte. Non si finisce mai di crescere. Per chi vuole continuare scrivere non resta che la crescita e la perseveranza, oltre alla gran botta di culo o all’incontro del destino con colui o colei che può cambiarti la vita.
Questo è il secondo anno consecutivo che un mio racconto viene pubblicato nell’antologia di Navarra legata al concorso “Giri di parole” e questo mi ha fatto doppiamente piacere perché per me è stata una conferma.
Il mio racconto breve nasce prevalentemente dalla volontà di partecipare al suddetto concorso; un altro sassolino lanciato nello stagnone del mondo editoriale. Non ho impiegato molto tempo a scrivere la mia storiella, anche perché ho deciso di partecipare proprio l’ultimo giorno prima della scadenza dei termini. Ho quindi letto il bando e il tema del concorso e non mi è piaciuto. Poi ho pensato che… perché no, dai! E allora ho scritto una storiella in un paio d’ore, attingendo dalla mia esperienza di vita reale, sciorinando qualche riflessione personale circa la profezia Maya, annaffiando il tutto con un paio di canzoni, la presenza di una donna e della pioggia. Ho preso il tutto e l’ho messo all’interno e all’esterno di una stanza, di sera, con il buio fuori a stimolare riflessioni e conversazioni e a giustificare il mio bicchiere.
Il racconto vuole essere leggero. Ho cercato di trasmettere su carta le sensazioni tipiche di una conversazione con un’amica, seduti al calduccio all’interno di una stanza familiare, a discutere di concetti più o meno impegnati, e nel mentre seguire quel processo che ti porta a capire (verso la fine della storia) che le cose importanti nella vita sono altre, e non le cazzate che ti spaccia la tv o delle quali parlano la maggior parte degli uomini.

Spero che a qualcuno sia piaciuto il mio racconto. È quello che a me piace meno dei due che avevo inviato per la selezione, ma ci sono vecchie profezie che predicono che ciò che meno ci piace è proprio quello che di noi piacerà agli altri… e neanche questa è la fine del mondo, no?

Ciao!

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-612125 Massimo Maugeri Mon, 18 Feb 2013 14:53:14 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-612125 Ottimo, Vinny. Sentiti a casa, qui a Letteratitudine... Ottimo, Vinny. Sentiti a casa, qui a Letteratitudine…

]]>
Di: vinny http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-612111 vinny Mon, 18 Feb 2013 14:41:10 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-612111 Presente e a disposizione Vinny Scorsone Presente e a disposizione
Vinny Scorsone

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-610335 Massimo Maugeri Sat, 16 Feb 2013 18:58:57 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-610335 Do dunque il benvenuto a Francesco Canino, Tiziana Cannavò, Tony Colina, Antonio La Monica, Chiara Pasanisi, Diego Romeo, Vinny Scorsone, Giuseppe Scuderi, Giuseppe Sergi, Renata Sorce... nella speranza che possano intervenire. Do dunque il benvenuto a Francesco Canino, Tiziana Cannavò, Tony Colina, Antonio La Monica, Chiara Pasanisi, Diego Romeo, Vinny Scorsone, Giuseppe Scuderi, Giuseppe Sergi, Renata Sorce… nella speranza che possano intervenire.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-610334 Massimo Maugeri Sat, 16 Feb 2013 18:58:12 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-610334 Ho invitato le autrici e gli autori dell'antologia a partecipare a questo forum per: - rispondere alle domande del post - raccontarci come hanno vissuto l'esperienza della pubblicazione - fornirci qualche informazione sul loro racconto (su cosa è "incentrato", come è nata l'idea, ecc.) Ho invitato le autrici e gli autori dell’antologia a partecipare a questo forum per:
- rispondere alle domande del post
- raccontarci come hanno vissuto l’esperienza della pubblicazione
- fornirci qualche informazione sul loro racconto (su cosa è “incentrato”, come è nata l’idea, ecc.)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-610332 Massimo Maugeri Sat, 16 Feb 2013 18:56:26 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-610332 Riguarda il volume "Ultime notizie: fine del mondo" (edito da Navarra) che avrò il piacere di introdurre a Catania martedì 26 febbraio, h. 17,30 presso la libreria Cavallotto di C.so Sicilia. Riguarda il volume “Ultime notizie: fine del mondo” (edito da Navarra) che avrò il piacere di introdurre a Catania martedì 26 febbraio, h. 17,30 presso la libreria Cavallotto di C.so Sicilia.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-610330 Massimo Maugeri Sat, 16 Feb 2013 18:55:15 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-610330 Come avrete forse visto dal commento precedente, su LetteratitudineNews ho pubblicato un post in tema con questo forum... Come avrete forse visto dal commento precedente, su LetteratitudineNews ho pubblicato un post in tema con questo forum…

]]>
Di: ULTIME NOTIZIE: FINE DEL MONDO « letteratitudinenews http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-609970 ULTIME NOTIZIE: FINE DEL MONDO « letteratitudinenews Sat, 16 Feb 2013 06:02:25 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-609970 [...] In collegamento con il dibattito su Letteratitudine intitolato “Arriva la fine del mondo“… [...] [...] In collegamento con il dibattito su Letteratitudine intitolato “Arriva la fine del mondo“… [...]

]]>
Di: Amelia Corsi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-528424 Amelia Corsi Sun, 23 Dec 2012 08:26:03 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-528424 Caro Massimo, in attesa del post di Natale rinnovo i miei auguri da qui. Buone feste a tutti. Caro Massimo, in attesa del post di Natale rinnovo i miei auguri da qui.
Buone feste a tutti.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-527410 Massimo Maugeri Sat, 22 Dec 2012 17:55:14 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-527410 Una buona serata e una splendida domenica a tutte e tutti voi! Una buona serata e una splendida domenica a tutte e tutti voi!

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-527409 Massimo Maugeri Sat, 22 Dec 2012 17:54:53 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-527409 @ Laura Costantini Cara Laura, se ti va potresti postare gli incipit dei vari racconti (giusto per farceli assaggiare) qui tra i commenti. Ma solo se ti va, se è possibile e se hai tempo. @ Laura Costantini
Cara Laura, se ti va potresti postare gli incipit dei vari racconti (giusto per farceli assaggiare) qui tra i commenti.
Ma solo se ti va, se è possibile e se hai tempo.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-527405 Massimo Maugeri Sat, 22 Dec 2012 17:52:41 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-527405 Ricambio con affetto gli auguri di buone Feste a Gaetano e a Mela... e li porgo con altrettanto affetto a tutte le amiche e a tutti gli amici di Letteratitudine. In ogni caso, entro giorno 24, pubblicherò il solito post "natalizio" per gli auguri. Ricambio con affetto gli auguri di buone Feste a Gaetano e a Mela… e li porgo con altrettanto affetto a tutte le amiche e a tutti gli amici di Letteratitudine.
In ogni caso, entro giorno 24, pubblicherò il solito post “natalizio” per gli auguri.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-527404 Massimo Maugeri Sat, 22 Dec 2012 17:51:10 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-527404 Ne approfitto per salutare e ringraziare gli autori dei nuovi commenti: Silvia, Troppo forte, Antonella, Giacomo, Ste, Mela, Anna. Grazie mille. Ne approfitto per salutare e ringraziare gli autori dei nuovi commenti: Silvia, Troppo forte, Antonella, Giacomo, Ste, Mela, Anna.
Grazie mille.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-527402 Massimo Maugeri Sat, 22 Dec 2012 17:49:57 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-527402 Cari amici, grazie per i vostri commenti. Niente apocalisse, dunque. La profezia Maya è stata scongiurata. Ringrazio moltissimo tutti coloro che, nei giorni precedenti al fatidico 21/12, si sono adoperati a toccare ferro (o altro) e a schiacciare cacche di cane sui marciapiedi. Se siamo ancora qui, molto del merito è certamente vostro. ;) Cari amici, grazie per i vostri commenti.
Niente apocalisse, dunque. La profezia Maya è stata scongiurata. Ringrazio moltissimo tutti coloro che, nei giorni precedenti al fatidico 21/12, si sono adoperati a toccare ferro (o altro) e a schiacciare cacche di cane sui marciapiedi.
Se siamo ancora qui, molto del merito è certamente vostro.
;)

]]>
Di: Anna http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-525921 Anna Fri, 21 Dec 2012 20:48:56 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-525921 Il giorno previsto per la fine del mondo sta per finire. Buona Natale a tutti anche da parte mia. Il giorno previsto per la fine del mondo sta per finire. Buona Natale a tutti anche da parte mia.

]]>
Di: mela mondi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-525917 mela mondi Fri, 21 Dec 2012 20:44:18 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-525917 Solo a parlarne, la fine del mondo genera una grande confusione, immagino quel che succederebbe se qualche sasso partisse da Montepellegrino (io abito nei pressi)! Buon Natale a tutti, presenti ed assenti, assidui e saltuari frequentatori di questo blog. Buon Natale a te Massimo e famiglia! Possa Gesù Bambino portare a tutti serenità, amicizia e comprensione e la gioia di un lavoro secondo l'intima aspirazione di ciascuna persona. Solo a parlarne, la fine del mondo genera una grande confusione, immagino quel che succederebbe se qualche sasso partisse da Montepellegrino (io abito nei pressi)!
Buon Natale a tutti, presenti ed assenti, assidui e saltuari frequentatori di questo blog.
Buon Natale a te Massimo e famiglia!
Possa Gesù Bambino portare a tutti serenità, amicizia e comprensione e la gioia di un lavoro secondo l’intima aspirazione di ciascuna persona.

]]>
Di: giacomo tessani http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-525555 giacomo tessani Fri, 21 Dec 2012 15:21:13 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-525555 ho sbagliato link. è questo https://www.google.com/logos/2012/end_of_the_mayan_calendar-993005-hp.jpg ho sbagliato link. è questo https://www.google.com/logos/2012/end_of_the_mayan_calendar-993005-hp.jpg

]]>
Di: giacomo tessani http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-525553 giacomo tessani Fri, 21 Dec 2012 15:20:22 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-525553 carino il doodle di google https://www.google.com/search?q=fine+calendario+maya&oi=ddle&ct=end_of_the_mayan_calendar-993005-hp carino il doodle di google https://www.google.com/search?q=fine+calendario+maya&oi=ddle&ct=end_of_the_mayan_calendar-993005-hp

]]>
Di: Ste http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-525490 Ste Fri, 21 Dec 2012 14:46:53 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-525490 Mai dire Maya! :) Mai dire Maya! :)

]]>
Di: Approfondimenti sulla profezia dei Maya http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-525208 Approfondimenti sulla profezia dei Maya Fri, 21 Dec 2012 10:29:47 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-525208 Finisco qui e auguro Buona Natale a Massimo ed a tutti coloro che seguono questo blog. Finisco qui e auguro Buona Natale a Massimo ed a tutti coloro che seguono questo blog.

]]>
Di: Approfondimenti sulla profezia dei Maya http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-525207 Approfondimenti sulla profezia dei Maya Fri, 21 Dec 2012 10:29:20 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-525207 È stato previsto che il picco del 24º ciclo solare si verificherà nei mesi di aprile e maggio del 2013 e raggiungerà un'intensità inferiore al 23º, che si è appena concluso. Ad un'indicazione così precisa, tuttavia, si è potuti giungere solo dopo aver osservato il minimo dell'attività solare, verificatosi nel 2009; previsioni del 2007 avevano prospettato in effetti due scenari possibili: quello descritto, ed un secondo in cui il picco si sarebbe verificato nel 2012 e sarebbe stato di intensità maggiore del precedente. Alcune trasmissioni televisive hanno collegato questo secondo scenario con le profezie sul 21 dicembre 2012: in particolare è stata ipotizzata la possibilità che un picco di attività solare particolarmente intenso possa innescare una inversione dei poli magnetici terrestri con conseguenze disastrose e imprevedibili per la nostra società. Questa ipotesi, già di per sé di scarso fondamento scientifico, è comunque confutata dalle attuali previsioni relative all'attività solare fra il 2012 e il 2013. È stato previsto che il picco del 24º ciclo solare si verificherà nei mesi di aprile e maggio del 2013 e raggiungerà un’intensità inferiore al 23º, che si è appena concluso. Ad un’indicazione così precisa, tuttavia, si è potuti giungere solo dopo aver osservato il minimo dell’attività solare, verificatosi nel 2009; previsioni del 2007 avevano prospettato in effetti due scenari possibili: quello descritto, ed un secondo in cui il picco si sarebbe verificato nel 2012 e sarebbe stato di intensità maggiore del precedente.
Alcune trasmissioni televisive hanno collegato questo secondo scenario con le profezie sul 21 dicembre 2012: in particolare è stata ipotizzata la possibilità che un picco di attività solare particolarmente intenso possa innescare una inversione dei poli magnetici terrestri con conseguenze disastrose e imprevedibili per la nostra società. Questa ipotesi, già di per sé di scarso fondamento scientifico, è comunque confutata dalle attuali previsioni relative all’attività solare fra il 2012 e il 2013.

]]>
Di: Approfondimenti sulla profezia dei Maya http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-525206 Approfondimenti sulla profezia dei Maya Fri, 21 Dec 2012 10:28:52 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-525206 Parliamo ora di inversione dei poli magnetici del campo terrestre. L'attività solare segue un andamento ciclico di undici anni. I periodi di intensa attività sono identificati dalla presenza di un elevato numero di macchie solari, a cui generalmente si associano altri fenomeni quali espulsioni di massa coronali le quali, se avvengono in direzione della Terra, danno luogo a quelle che sono state definite tempeste solari o geomagnetiche, disturbi temporanei della magnetosfera terrestre che possono manifestarsi in modo spettacolare attraverso aurore polari. La magnetosfera terrestre funge da barriera protettiva e gli effetti sugli esseri viventi che abitano il pianeta sono ridotti. L'industrializzazione e l'espansione umana nello spazio, tuttavia, hanno reso questi fenomeni problematici anche per l'uomo, dal momento che possono danneggiare dispositivi elettronici in orbita e, in caso di tempeste di elevata intensità, interagire con le reti di trasmissione dell'energia elettrica e con la strumentazione degli aerei di linea. Parliamo ora di inversione dei poli magnetici del campo terrestre.
L’attività solare segue un andamento ciclico di undici anni. I periodi di intensa attività sono identificati dalla presenza di un elevato numero di macchie solari, a cui generalmente si associano altri fenomeni quali espulsioni di massa coronali le quali, se avvengono in direzione della Terra, danno luogo a quelle che sono state definite tempeste solari o geomagnetiche, disturbi temporanei della magnetosfera terrestre che possono manifestarsi in modo spettacolare attraverso aurore polari.
La magnetosfera terrestre funge da barriera protettiva e gli effetti sugli esseri viventi che abitano il pianeta sono ridotti. L’industrializzazione e l’espansione umana nello spazio, tuttavia, hanno reso questi fenomeni problematici anche per l’uomo, dal momento che possono danneggiare dispositivi elettronici in orbita e, in caso di tempeste di elevata intensità, interagire con le reti di trasmissione dell’energia elettrica e con la strumentazione degli aerei di linea.

]]>
Di: Approfondimenti sulla profezia dei Maya http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-525205 Approfondimenti sulla profezia dei Maya Fri, 21 Dec 2012 10:28:12 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-525205 Su La Stampa del 13 ottobre 2009 il giornalista Paolo Manzo cita un allineamento «di Marte, Giove, Saturno, uno spettacolo astronomico senza precedenti», in corrispondenza della fatidica data. L'articolo non riporta o rinvia a nessuna fonte scientifica autorevole e attendibile, mentre né gli astronomi né le effemeridi (a cui si può accedere attraverso programmi di calcolo disponibili in rete) indicano alcuna congiunzione, anzi, predicono che i tre pianeti si troveranno in tre posizioni ben distinte se osservati dalla Terra, come è possibile desumere dalla seguente tabella che riporta le coordinate celesti per Marte, Giove e Saturno nel sistema di riferimento geocentrico equatoriale. Su La Stampa del 13 ottobre 2009 il giornalista Paolo Manzo cita un allineamento «di Marte, Giove, Saturno, uno spettacolo astronomico senza precedenti», in corrispondenza della fatidica data. L’articolo non riporta o rinvia a nessuna fonte scientifica autorevole e attendibile, mentre né gli astronomi né le effemeridi (a cui si può accedere attraverso programmi di calcolo disponibili in rete) indicano alcuna congiunzione, anzi, predicono che i tre pianeti si troveranno in tre posizioni ben distinte se osservati dalla Terra, come è possibile desumere dalla seguente tabella che riporta le coordinate celesti per Marte, Giove e Saturno nel sistema di riferimento geocentrico equatoriale.

]]>
Di: Approfondimenti sulla profezia dei Maya http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-525203 Approfondimenti sulla profezia dei Maya Fri, 21 Dec 2012 10:27:34 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-525203 John M. Jenkins verso la metà degli anni ottanta propose che l'allineamento galattico del 2012 potesse aver assunto un significato speciale entro le previsioni del calendario maya. Suggerì infatti che i Maya potessero aver basato il proprio calendario sull'osservazione della Fenditura del Cigno, affermò che essi sapevano che l'eclittica attraversava la Fenditura (la nebulosa termina all'altezza dell'equatore celeste) e che avessero dato a tale punto del cielo un significato speciale nella loro cosmologia. Ipotizzò dunque che l'allineamento del Sole e di tale punto sarebbe avvenuto nel giorno del solstizio d'inverno del 2012. Anche con queste ulteriori restrizioni, l'allineamento indicato si verifica tuttavia nel giorno del solstizio d'inverno per un periodo di 36 anni e la convergenza di maggiore precisione è già avvenuta nel 1998. Numerosi studiosi e Jenkins stesso, inoltre, hanno fatto notare che non esiste alcuna prova concreta che i Maya conoscessero il fenomeno della precessione degli equinozi. John M. Jenkins verso la metà degli anni ottanta propose che l’allineamento galattico del 2012 potesse aver assunto un significato speciale entro le previsioni del calendario maya. Suggerì infatti che i Maya potessero aver basato il proprio calendario sull’osservazione della Fenditura del Cigno, affermò che essi sapevano che l’eclittica attraversava la Fenditura (la nebulosa termina all’altezza dell’equatore celeste) e che avessero dato a tale punto del cielo un significato speciale nella loro cosmologia. Ipotizzò dunque che l’allineamento del Sole e di tale punto sarebbe avvenuto nel giorno del solstizio d’inverno del 2012.
Anche con queste ulteriori restrizioni, l’allineamento indicato si verifica tuttavia nel giorno del solstizio d’inverno per un periodo di 36 anni e la convergenza di maggiore precisione è già avvenuta nel 1998. Numerosi studiosi e Jenkins stesso, inoltre, hanno fatto notare che non esiste alcuna prova concreta che i Maya conoscessero il fenomeno della precessione degli equinozi.

]]>
Di: Approfondimenti sulla profezia dei Maya http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-525202 Approfondimenti sulla profezia dei Maya Fri, 21 Dec 2012 10:27:02 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-525202 Così come oggi l'equinozio di primavera si verifica nella costellazione dei Pesci, il solstizio d'inverno si verifica nella costellazione delSagittario, dove si situa tra l'altro il centro della Via Lattea. Negli ultimi mille anni circa, di conseguenza, ogni anno nel giorno del solstizio d'inverno, la Terra, il Sole ed il centro galattico si sono trovati quasi allineati (il migliore allineamento prospettico nel giorno del solstizio d'inverno è avvenuto il 21 dicembre 1998). Ad ogni modo, l'allineamento in sé non comporta alcun effetto per la Terra ed ilSistema solare, dal momento che rappresenta l'attraversamento di una linea ideale, come il confine tra due comuni. Così come oggi l’equinozio di primavera si verifica nella costellazione dei Pesci, il solstizio d’inverno si verifica nella costellazione delSagittario, dove si situa tra l’altro il centro della Via Lattea. Negli ultimi mille anni circa, di conseguenza, ogni anno nel giorno del solstizio d’inverno, la Terra, il Sole ed il centro galattico si sono trovati quasi allineati (il migliore allineamento prospettico nel giorno del solstizio d’inverno è avvenuto il 21 dicembre 1998). Ad ogni modo, l’allineamento in sé non comporta alcun effetto per la Terra ed ilSistema solare, dal momento che rappresenta l’attraversamento di una linea ideale, come il confine tra due comuni.

]]>
Di: Approfondimenti sulla profezia dei Maya http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-525201 Approfondimenti sulla profezia dei Maya Fri, 21 Dec 2012 10:26:35 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-525201 Nel corso dei secoli ci si è accorti che il periodo dell'anno di visibilità delle costellazioni dello zodiaco mutava. Ciò avviene a causa della cosiddetta precessione degli equinozi, moto di precessione dell'asse terrestre che determina uno spostamento di 1° circa ogni 72 anni. Conseguentemente, ogni 2160 anni cambia la costellazione dello zodiaco visibile in corrispondenza del sorgere del Sole nel giorno dell'equinozio di primavera. Nella tradizione astrologica occidentale, ciò determina la fine di un'era astrologica e l'inizio della successiva. Attualmente ci troviamo nell'Era dei Pesci, la prossima sarà l'Era dell'Acquario. La durata complessiva del ciclo è di 26 000 anni. Nel corso dei secoli ci si è accorti che il periodo dell’anno di visibilità delle costellazioni dello zodiaco mutava. Ciò avviene a causa della cosiddetta precessione degli equinozi, moto di precessione dell’asse terrestre che determina uno spostamento di 1° circa ogni 72 anni. Conseguentemente, ogni 2160 anni cambia la costellazione dello zodiaco visibile in corrispondenza del sorgere del Sole nel giorno dell’equinozio di primavera. Nella tradizione astrologica occidentale, ciò determina la fine di un’era astrologica e l’inizio della successiva. Attualmente ci troviamo nell’Era dei Pesci, la prossima sarà l’Era dell’Acquario. La durata complessiva del ciclo è di 26 000 anni.

]]>
Di: Approfondimenti sulla profezia dei Maya http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-525198 Approfondimenti sulla profezia dei Maya Fri, 21 Dec 2012 10:25:58 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-525198 Ecco qualche approfondimento per ciò che riguarda l'allineamento del Sole con il Centro galattico. Osservato da Terra, il Sole si sposta in prossimità di una linea ideale (l'eclittica) che corrisponde alla proiezione in cielo del piano in cui giace l'orbita della Terra. I pianeti e la Luna orbitano su piani poco inclinati rispetto all'eclittica ed anche loro, di conseguenza, appaiono in prossimità di essa se visti da Terra. Storicamente alle costellazioni che si posizionano a cavallo dell'eclittica è stato dato quindi un significato speciale e sono state raccolte nello zodiaco. Ecco qualche approfondimento per ciò che riguarda l’allineamento del Sole con il Centro galattico.
Osservato da Terra, il Sole si sposta in prossimità di una linea ideale (l’eclittica) che corrisponde alla proiezione in cielo del piano in cui giace l’orbita della Terra. I pianeti e la Luna orbitano su piani poco inclinati rispetto all’eclittica ed anche loro, di conseguenza, appaiono in prossimità di essa se visti da Terra. Storicamente alle costellazioni che si posizionano a cavallo dell’eclittica è stato dato quindi un significato speciale e sono state raccolte nello zodiaco.

]]>
Di: Approfondimenti sulla profezia dei Maya http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-525197 Approfondimenti sulla profezia dei Maya Fri, 21 Dec 2012 10:25:31 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-525197 In ogni caso va detto che la credenza in catastrofi nel giorno 21 dicembre 2012 o in vicinanza ad esso, è una supposizione considerata sbagliata dalla corrente principale degli studiosi degli antichi Maya, eppure è comunemente citata nei mezzi di comunicazione di cultura popolare come il problema del 2012. Secondo Sandra Noble, executive director della Foundation for the Advancement of Mesoamerican Studies, Inc. a Crystal River in Florida, «Considerare il 21 dicembre 2012 come un giorno del giudizio o un momento di cambiamento cosmico è un'invenzione assoluta ed un'opportunità per molte persone di fare profitto.» La fine di un ciclo del calendario era infatti vista dal popolo Maya semplicemente come occasione di grandi celebrazioni per festeggiare l'ingresso nella nuova epoca, in questo caso il 14º b'ak'tun. In ogni caso va detto che la credenza in catastrofi nel giorno 21 dicembre 2012 o in vicinanza ad esso, è una supposizione considerata sbagliata dalla corrente principale degli studiosi degli antichi Maya, eppure è comunemente citata nei mezzi di comunicazione di cultura popolare come il problema del 2012.
Secondo Sandra Noble, executive director della Foundation for the Advancement of Mesoamerican Studies, Inc. a Crystal River in Florida, «Considerare il 21 dicembre 2012 come un giorno del giudizio o un momento di cambiamento cosmico è un’invenzione assoluta ed un’opportunità per molte persone di fare profitto.» La fine di un ciclo del calendario era infatti vista dal popolo Maya semplicemente come occasione di grandi celebrazioni per festeggiare l’ingresso nella nuova epoca, in questo caso il 14º b’ak’tun.

]]>
Di: Approfondimenti sulla profezia dei Maya http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-525195 Approfondimenti sulla profezia dei Maya Fri, 21 Dec 2012 10:24:54 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-525195 Sulla base di interpretazioni di impronta prevalentemente New Age, sono stati formulati due diversi scenari sulla corrispondenza della data del 21/12/2012: o con eventi quali la fine del mondo oppure con trasformazioni radicali del mondo stesso come l'inizio dell'Era dell'Aquario, un periodo di pace globale e profonda evoluzione spirituale. Entrambi gli scenari profetizzati possono definirsi apocalittici, tenendo conto del duplice significato del termine: o in senso figurato come devastazione totale, cataclisma rovinoso, disastrosa sciagura, o nel suo senso etimologico di rivelazione. Da un'iscrizione sul "Monumento 6" si ricava la data del 2012, in cui accadrebbe qualcosa che coinvolgerebbe la misteriosa divinità maya Bolon Yokte, associata in genere alla guerra e alla creazione. Da qui è stata ricavata la supposta profezia data al 2012; esistono tuttavia diverse altre tavolette che riportano date anche molto successive al 2012, cosa che fa ritenere che i Maya non pensassero a questo giorno come all'ultimo giorno del mondo. Sulla base di interpretazioni di impronta prevalentemente New Age, sono stati formulati due diversi scenari sulla corrispondenza della data del 21/12/2012: o con eventi quali la fine del mondo oppure con trasformazioni radicali del mondo stesso come l’inizio dell’Era dell’Aquario, un periodo di pace globale e profonda evoluzione spirituale.
Entrambi gli scenari profetizzati possono definirsi apocalittici, tenendo conto del duplice significato del termine: o in senso figurato come devastazione totale, cataclisma rovinoso, disastrosa sciagura, o nel suo senso etimologico di rivelazione.
Da un’iscrizione sul “Monumento 6″ si ricava la data del 2012, in cui accadrebbe qualcosa che coinvolgerebbe la misteriosa divinità maya Bolon Yokte, associata in genere alla guerra e alla creazione. Da qui è stata ricavata la supposta profezia data al 2012; esistono tuttavia diverse altre tavolette che riportano date anche molto successive al 2012, cosa che fa ritenere che i Maya non pensassero a questo giorno come all’ultimo giorno del mondo.

]]>
Di: Approfondimenti sulla profezia dei Maya http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-525194 Approfondimenti sulla profezia dei Maya Fri, 21 Dec 2012 10:24:16 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-525194 Buongiorno, siamo ancora tutti qui? Bene. Continuo con i miei appunti sulla profezia Maya. Antonella. Buongiorno, siamo ancora tutti qui? Bene. Continuo con i miei appunti sulla profezia Maya.
Antonella.

]]>
Di: Troppo forte http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-524286 Troppo forte Thu, 20 Dec 2012 22:45:59 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-524286 http://www.repubblica.it/esteri/2012/12/20/foto/le_20_follie_in_attesa_della_fine_del_mondo-49170381/1/?ref=HRERO-1 http://www.repubblica.it/esteri/2012/12/20/foto/le_20_follie_in_attesa_della_fine_del_mondo-49170381/1/?ref=HRERO-1

]]>
Di: silvia http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-524277 silvia Thu, 20 Dec 2012 22:39:53 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-524277 dai, persino i bookmaker? si può scommettere sulla profezia dei Maya? Ma sono scemi? metti che punto sulla veridicità della profezia... s e finisce il mondo, immaginando di essere una superstite, che me ne faccio? chi mi paga? ma sono pazzi? dai, persino i bookmaker?
si può scommettere sulla profezia dei Maya?
Ma sono scemi?
metti che punto sulla veridicità della profezia… s
e finisce il mondo, immaginando di essere una superstite, che me ne faccio? chi mi paga?
ma sono pazzi?

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-524175 Massimo Maugeri Thu, 20 Dec 2012 21:16:19 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-524175 Auguro a tutte e a tutti una serena notte! Auguro a tutte e a tutti una serena notte!

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-524173 Massimo Maugeri Thu, 20 Dec 2012 21:15:56 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-524173 https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=xEndqTWoTsk https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=xEndqTWoTsk

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2013/02/18/arriva-la-fine-del-mondo/comment-page-3/#comment-524172 Massimo Maugeri Thu, 20 Dec 2012 21:15:23 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/?p=4774#comment-524172 E aspetto, se vi sarà possibile intervenire, vostri nuovi commenti... E aspetto, se vi sarà possibile intervenire, vostri nuovi commenti…

]]>