Commenti a: PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/ Un open-blog. un luogo d\'incontro virtuale tra scrittori, lettori, librai, critici, giornalisti e operatori culturali Sat, 11 Sep 2021 08:46:19 +0000 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-10/#comment-1526798 PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 Wed, 04 Dec 2019 16:36:45 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1526798 La fotografia alla diciottesima edizione della fiera - L’Arena The Photo/Book Cloud è uno spazio dedicato alla fotografia e ai fotolibri all’interno della manifestazione, organizzato da Più libri più liberi in collaborazione con il Festival internazionale di fotografia Cortona On The Move e Leporello books et al. The Photo/Book Cloud ospiterà la mostra di Marina Caneve “Are They Rocks or Clouds?” curata da Arianna Rinaldo e una selezione ad hoc di fotolibri a cura di Chiara Capodici. Per la prima volta la Fiera ospiterà il grande fotografo italiano Valerio Bispuri in un incontro di presentazione del suo ultimo libro Prigionieri, un viaggio di tre anni nei maggiori istituti penitenziari italiani. La fotografia alla diciottesima edizione della fiera
-
L’Arena The Photo/Book Cloud è uno spazio dedicato alla fotografia e ai fotolibri all’interno della manifestazione, organizzato da Più libri più liberi in collaborazione con il Festival internazionale di fotografia Cortona On The Move e Leporello books et al.

The Photo/Book Cloud ospiterà la mostra di Marina Caneve “Are They Rocks or Clouds?” curata da Arianna Rinaldo e una selezione ad hoc di fotolibri a cura di Chiara Capodici.

Per la prima volta la Fiera ospiterà il grande fotografo italiano Valerio Bispuri in un incontro di presentazione del suo ultimo libro Prigionieri, un viaggio di tre anni nei maggiori istituti penitenziari italiani.

]]>
Di: PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-10/#comment-1526797 PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 Wed, 04 Dec 2019 16:36:25 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1526797 Il programma ragazzi di #Piùlibri19 - Cresce una delle sezioni più longeve della Fiera: quella dedicata ai libri per ragazzi, tra i settori più vivaci del mercato editoriale italiano. Il programma ragazzi è ospitato sia negli spazi tradizionali della Fiera sia nell’apposito Spazio Ragazzi, realizzato da Più libri più liberi in collaborazione con Roma Capitale e l’Istituzione Biblioteche di Roma. Saranno molti gli autori e gli illustratori presenti durante i cinque giorni della manifestazione: Licia Troisi, Luisa Mattia, Bruno Tognolini, Marco Lorenzetti, Fabio Stassi, Veronica Truttero, Francesca Cosi, Alessandra Repossi e anche alcuni autori stranieri come lo scrittore belga Bart Moeyaert, il norvegese Kim Leine e la francese Cécile Benoist. Inoltre, Biblioteche di Roma propone diverse iniziative in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, tra le quali la mostra Tra Munari e Rodari, che sarà presentata mercoledì 4 dicembre, alle ore 11.00, in Area Laboratori. Non solo i più piccoli potranno godere di questi spazi: i bibliotecari, i genitori, gli insegnanti o gli appassionati di editoria per ragazzi avranno la possibilità di muoversi in un ambiente vivo e allegro, nel quale si affronteranno numerose tematiche, si conosceranno gli autori e sarà possibile confrontarsi sulle modalità più idonee per avvicinare i bambini alla lettura. Per il secondo anno consecutivo, verranno presentate in Fiera le due cinquine finaliste del Premio Strega Ragazze e Ragazzi assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso. Anche per la diciottesima edizione è stato rinnovato il progetto Più libri più grandi, che permette agli studenti delle scuole di incontrare scrittori, illustratori ed editori all’interno di laboratori interattivi e creativi nei mesi precedenti alla Fiera. Da non perdere la premiazione del concorso letterario Più libri Junior che si terrà domenica 8 dicembre! Il programma ragazzi di #Piùlibri19
-
Cresce una delle sezioni più longeve della Fiera: quella dedicata ai libri per ragazzi, tra i settori più vivaci del mercato editoriale italiano. Il programma ragazzi è ospitato sia negli spazi tradizionali della Fiera sia nell’apposito Spazio Ragazzi, realizzato da Più libri più liberi in collaborazione con Roma Capitale e l’Istituzione Biblioteche di Roma.

Saranno molti gli autori e gli illustratori presenti durante i cinque giorni della manifestazione: Licia Troisi, Luisa Mattia, Bruno Tognolini, Marco Lorenzetti, Fabio Stassi, Veronica Truttero, Francesca Cosi, Alessandra Repossi e anche alcuni autori stranieri come lo scrittore belga Bart Moeyaert, il norvegese Kim Leine e la francese Cécile Benoist.

Inoltre, Biblioteche di Roma propone diverse iniziative in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, tra le quali la mostra Tra Munari e Rodari, che sarà presentata mercoledì 4 dicembre, alle ore 11.00, in Area Laboratori.

Non solo i più piccoli potranno godere di questi spazi: i bibliotecari, i genitori, gli insegnanti o gli appassionati di editoria per ragazzi avranno la possibilità di muoversi in un ambiente vivo e allegro, nel quale si affronteranno numerose tematiche, si conosceranno gli autori e sarà possibile confrontarsi sulle modalità più idonee per avvicinare i bambini alla lettura.

Per il secondo anno consecutivo, verranno presentate in Fiera le due cinquine finaliste del Premio Strega Ragazze e Ragazzi assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso.

Anche per la diciottesima edizione è stato rinnovato il progetto Più libri più grandi, che permette agli studenti delle scuole di incontrare scrittori, illustratori ed editori all’interno di laboratori interattivi e creativi nei mesi precedenti alla Fiera.

Da non perdere la premiazione del concorso letterario Più libri Junior che si terrà domenica 8 dicembre!

]]>
Di: PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-10/#comment-1526795 PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 Wed, 04 Dec 2019 16:35:52 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1526795 Storia, filosofia e letteratura: la saggistica a Più libri più liberi - Anche in questa edizione di Più libri più liberi molti eventi saranno dedicati a tematiche di filosofia, letteratura e storia. Tra i molti incontri ci sarà Angelo Ventrone che parlerà del volume dedicato alla cupa stagione del terrorismo, L’Italia delle stragi (Donzelli), in un dibattito moderato da Marco Damilano. Gli Anni di piombo saranno anche al centro di una riflessione con Enrico Deaglio e Carlo Bonini domenica 8 dicembre. Enzo Ciconte illustrerà il suo libro Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo? (Salerno Editrice), prima ricostruzione completa dell’omicidio del sindaco di Palermo e direttore generale del Banco di Sicilia, avvenuto nel 1893. Il grande racconto delle crociate (Il Mulino) è il titolo dell’imponente affresco storico dedicato all’epopea delle spedizioni in Terra Santa, che Franco Cardini presenterà insieme a Sergio Valzania. Il grande giurista Sabino Cassese discuterà, con Federico Fubini, dei concetti di democrazia, rappresentanza, elezione e sovranità popolare nel corso della presentazione del suo saggio Il popolo e i suoi rappresentanti (Storia e Letteratura). Massimo Bray, con Lucia Annunziata e Tomaso Montanari, illustrerà l’importanza della cultura come perno della vita sociale e motore di sviluppo economico nel corso della presentazione del suo volume Alla voce cultura. Diario sospeso della mia esperienza di Ministro (Manni Editori). Un dialogo appassionato sull’italiano, la sua storia e il suo presente è Il sentimento della lingua (Il Mulino) di Luca Serianni con Paolo Di Paolo. Paola Italia e Domenico Scarpa presenteranno la raccolta di scritti di Carlo Emilio Gadda Divagazioni e garbuglio (Adelphi). Il volume Vita? O Teatro? (Castelvecchi) della grande pittrice tedesca di origini ebraiche Charlotte Salomon, uccisa ad Auschwitz nel 1943, sarà al centro di un incontro con Tomaso Montanari. Storia, filosofia e letteratura: la saggistica a Più libri più liberi
-
Anche in questa edizione di Più libri più liberi molti eventi saranno dedicati a tematiche di filosofia, letteratura e storia.

Tra i molti incontri ci sarà Angelo Ventrone che parlerà del volume dedicato alla cupa stagione del terrorismo, L’Italia delle stragi (Donzelli), in un dibattito moderato da Marco Damilano. Gli Anni di piombo saranno anche al centro di una riflessione con Enrico Deaglio e Carlo Bonini domenica 8 dicembre.

Enzo Ciconte illustrerà il suo libro Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo? (Salerno Editrice), prima ricostruzione completa dell’omicidio del sindaco di Palermo e direttore generale del Banco di Sicilia, avvenuto nel 1893.

Il grande racconto delle crociate (Il Mulino) è il titolo dell’imponente affresco storico dedicato all’epopea delle spedizioni in Terra Santa, che Franco Cardini presenterà insieme a Sergio Valzania. Il grande giurista Sabino Cassese discuterà, con Federico Fubini, dei concetti di democrazia, rappresentanza, elezione e sovranità popolare nel corso della presentazione del suo saggio Il popolo e i suoi rappresentanti (Storia e Letteratura). Massimo Bray, con Lucia Annunziata e Tomaso Montanari, illustrerà l’importanza della cultura come perno della vita sociale e motore di sviluppo economico nel corso della presentazione del suo volume Alla voce cultura. Diario sospeso della mia esperienza di Ministro (Manni Editori).

Un dialogo appassionato sull’italiano, la sua storia e il suo presente è Il sentimento della lingua (Il Mulino) di Luca Serianni con Paolo Di Paolo. Paola Italia e Domenico Scarpa presenteranno la raccolta di scritti di Carlo Emilio Gadda Divagazioni e garbuglio (Adelphi).
Il volume Vita? O Teatro? (Castelvecchi) della grande pittrice tedesca di origini ebraiche Charlotte Salomon, uccisa ad Auschwitz nel 1943, sarà al centro di un incontro con Tomaso Montanari.

]]>
Di: PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-10/#comment-1526794 PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 Wed, 04 Dec 2019 16:35:23 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1526794 La graphic novel in Fiera! - La graphic novel è un settore dell’editoria sempre più in espansione nel mercato italiano e Più libri più liberi si mostra anche quest’anno impegnata nell’offrirgli il giusto spazio. Molto ricco il calendario dedicato al genere, a partire dall’appuntamento con il disegnatore, illustratore e regista Gipi, che sarà in fiera per presentare il suo libro Momenti straordinari con applausi finti (Coconino Press). Parteciperà Zerocalcare, come ogni anno protagonista della Fiera, insieme a Daniel Cuello, Toni Bruno, Rita Petruccioli, Giulio Macaione, Holdenaccio, Teresa Radice e Stefano Turconi in occasione del decimo compleanno di BAO Publishing. Saranno in fiera anche la giovane Zuzu (Arena Robinson), astro nascente del fumetto italiano e autrice della sigla del programma L’assedio di Daria Bignardi, Ella Sanders (Marcos y Marcos), autrice dei successi Lost in translation e Tagliare le nuvole col naso, racconterà il suo ultimo lavoro e Stefano Disegni presenterà il suo L’ammazzafilm è tornato. Per finire il lavoro (Gallucci) Parteciperà a Più libri più liberi anche l’illustratore e scrittore statunitense Brian Selznick per uno speciale incontro-spettacolo nel quale saranno proiettati materiali legati alla sua vasta produzione creativa: dal celebrato graphic novel La straordinaria invenzione di Hugo Cabret (da cui è stato tratto il capolavoro di Martin Scorsese) fino al suo ultimo lavoro, La Quercia (Tunué). La graphic novel in Fiera!
-
La graphic novel è un settore dell’editoria sempre più in espansione nel mercato italiano e Più libri più liberi si mostra anche quest’anno impegnata nell’offrirgli il giusto spazio.

Molto ricco il calendario dedicato al genere, a partire dall’appuntamento con il disegnatore, illustratore e regista Gipi, che sarà in fiera per presentare il suo libro Momenti straordinari con applausi finti (Coconino Press).
Parteciperà Zerocalcare, come ogni anno protagonista della Fiera, insieme a Daniel Cuello, Toni Bruno, Rita Petruccioli, Giulio Macaione, Holdenaccio, Teresa Radice e Stefano Turconi in occasione del decimo compleanno di BAO Publishing.
Saranno in fiera anche la giovane Zuzu (Arena Robinson), astro nascente del fumetto italiano e autrice della sigla del programma L’assedio di Daria Bignardi, Ella Sanders (Marcos y Marcos), autrice dei successi Lost in translation e Tagliare le nuvole col naso, racconterà il suo ultimo lavoro e Stefano Disegni presenterà il suo L’ammazzafilm è tornato. Per finire il lavoro (Gallucci)

Parteciperà a Più libri più liberi anche l’illustratore e scrittore statunitense Brian Selznick per uno speciale incontro-spettacolo nel quale saranno proiettati materiali legati alla sua vasta produzione creativa: dal celebrato graphic novel La straordinaria invenzione di Hugo Cabret (da cui è stato tratto il capolavoro di Martin Scorsese) fino al suo ultimo lavoro, La Quercia (Tunué).

]]>
Di: PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-10/#comment-1526792 PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 Wed, 04 Dec 2019 16:34:55 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1526792 L’informazione di Più libri 2019 - Come ogni anno Più libri più liberi dedica una parte importante del proprio programma all’informazione, grazie alla collaborazione con alcune tra le maggiori testate nazionali. Tra le molte partnership, quella con La Repubblica e L’Espresso. “Notizie dal futuro” è il titolo dell’incontro al quale parteciperanno il direttore di Repubblica Carlo Verdelli, Michele Serra e Riccardo Luna. Paolo Rumiz e padre Bernardo Gianni (abate di San Miniato al Monte) dialogheranno sulle radici spirituali del continente nell’incontro intitolato “Monasteri, il cuore dell’Europa”. Inoltre, Repubblica parteciperà a Più libri più liberi attraverso un proprio spazio, l’Arena Robinson, dove ogni giorno si svolgeranno incontri con i personaggi più rappresentativi del mondo editoriale. In collaborazione con l’Espresso saranno invece, tra gli altri, l’incontro con Romano Prodi e il direttore Marco Damilano, che dialogheranno sull’importanza di “governare l’Europa” nel momento storico particolarmente delicato che stiamo vivendo e l’incontro “Curdi: il tradimento dell’Europa”, nel quale si confronteranno due tra le voci più autorevoli del panorama giornalistico e intellettuale italiano: Lucia Annunziata e Adriano Sofri. A cura del Corriere della sera sarà invece l’interessante lectio sull’Europa alla quale interverranno Paolo Mieli, Alessandro Barbero e Paolo Conti. Importante anche la collaborazione con il Messaggero, che sarà presente con diversi appuntamenti e la partecipazione del direttore Virman Cusenza che modererà l’incontro dal titolo “Avere un’identità comune crea unione? Questioni di etica condivisa”, al quale parteciperanno Sebastiano Maffettone e Luciano Violante. Si rinnova anche la partnership con Il Fatto Quotidiano e con i suoi giornalisti di punta:il direttore Marco Travaglio, Andrea Scanzi, Antonio Padellaro, Marco Lillo e Peter Gomez. Per la prima volta la Fiera ha attivato una collaborazione con l’agenzia Ansa che curerà due incontri, il primo in compagnia del direttore Luigi Contu, che presenterà la nuova pagina Libri dell’Ansa, il secondo coordinato dalla giornalista Mauretta Capuano, dedicato al tema del giornalismo culturale. L’informazione di Più libri 2019
-
Come ogni anno Più libri più liberi dedica una parte importante del proprio programma all’informazione, grazie alla collaborazione con alcune tra le maggiori testate nazionali.

Tra le molte partnership, quella con La Repubblica e L’Espresso. “Notizie dal futuro” è il titolo dell’incontro al quale parteciperanno il direttore di Repubblica Carlo Verdelli, Michele Serra e Riccardo Luna. Paolo Rumiz e padre Bernardo Gianni (abate di San Miniato al Monte) dialogheranno sulle radici spirituali del continente nell’incontro intitolato “Monasteri, il cuore dell’Europa”. Inoltre, Repubblica parteciperà a Più libri più liberi attraverso un proprio spazio, l’Arena Robinson, dove ogni giorno si svolgeranno incontri con i personaggi più rappresentativi del mondo editoriale.

In collaborazione con l’Espresso saranno invece, tra gli altri, l’incontro con Romano Prodi e il direttore Marco Damilano, che dialogheranno sull’importanza di “governare l’Europa” nel momento storico particolarmente delicato che stiamo vivendo e l’incontro “Curdi: il tradimento dell’Europa”, nel quale si confronteranno due tra le voci più autorevoli del panorama giornalistico e intellettuale italiano: Lucia Annunziata e Adriano Sofri.

A cura del Corriere della sera sarà invece l’interessante lectio sull’Europa alla quale interverranno Paolo Mieli, Alessandro Barbero e Paolo Conti.

Importante anche la collaborazione con il Messaggero, che sarà presente con diversi appuntamenti e la partecipazione del direttore Virman Cusenza che modererà l’incontro dal titolo “Avere un’identità comune crea unione? Questioni di etica condivisa”, al quale parteciperanno Sebastiano Maffettone e Luciano Violante.

Si rinnova anche la partnership con Il Fatto Quotidiano e con i suoi giornalisti di punta:il direttore Marco Travaglio, Andrea Scanzi, Antonio Padellaro, Marco Lillo e Peter Gomez.

Per la prima volta la Fiera ha attivato una collaborazione con l’agenzia Ansa che curerà due incontri, il primo in compagnia del direttore Luigi Contu, che presenterà la nuova pagina Libri dell’Ansa, il secondo coordinato dalla giornalista Mauretta Capuano, dedicato al tema del giornalismo culturale.

]]>
Di: PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-10/#comment-1526791 PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 Wed, 04 Dec 2019 16:34:30 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1526791 Gli ospiti stranieri della diciottesima edizione - In un’edizione che si concentra sull’approfondimento del tema dell’Europa, con uno sguardo anche ai conflitti che agitano tutto il mondo contemporaneo, non potevano mancare scrittori e intellettuali provenienti da ogni angolo del globo. In tantissimi hanno risposto all’appello di Più libri più liberi, a cominciare da Yasmina Khadra che sabato 7 dicembre affronterà temi come l’integrazione, il terrorismo, i conflitti in Nord Africa e in Medio Oriente, attraverso la straordinaria forza descrittiva che caratterizza le sue opere letterarie. Tra i molti incontri, Salvatore Scibona (66thand2nd) presenterà il suo romanzo Il volontario, la scrittrice messicana Valeria Luiselli (La Nuova Frontiera) racconterà al pubblico della fiera Archivio dei bambini perduti, il grande romanzo del presente americano, lo scrittore e politico russo Eduard Limonov (Sandro Teti Editore) presenterà il suo nuovo libro Il boia. Ci saranno poi incontri con il norvegese Kim Leine (Iperborea), la giornalista e scrittrice Cécile Benoist (Gallucci), il francese David Lopez (Sellerio) e le scrittrici Yasmina Reza (L’Espresso) e Samanta Schweblin (SUR). L’ultimo capolavoro di Martin Scorsese, attualmente nelle sale italiane e su Netflix, è The Irishman: il film è tratto dal romanzo omonimo di Charles Brandt (Fazi Editore), che l’autore verrà a presentare in un incontro speciale con Pif e il critico cinematografico Paolo Mereghetti. Gli ospiti stranieri della diciottesima edizione
-
In un’edizione che si concentra sull’approfondimento del tema dell’Europa, con uno sguardo anche ai conflitti che agitano tutto il mondo contemporaneo, non potevano mancare scrittori e intellettuali provenienti da ogni angolo del globo. In tantissimi hanno risposto all’appello di Più libri più liberi, a cominciare da Yasmina Khadra che sabato 7 dicembre affronterà temi come l’integrazione, il terrorismo, i conflitti in Nord Africa e in Medio Oriente, attraverso la straordinaria forza descrittiva che caratterizza le sue opere letterarie.

Tra i molti incontri, Salvatore Scibona (66thand2nd) presenterà il suo romanzo Il volontario, la scrittrice messicana Valeria Luiselli (La Nuova Frontiera) racconterà al pubblico della fiera Archivio dei bambini perduti, il grande romanzo del presente americano, lo scrittore e politico russo Eduard Limonov (Sandro Teti Editore) presenterà il suo nuovo libro Il boia. Ci saranno poi incontri con il norvegese Kim Leine (Iperborea), la giornalista e scrittrice Cécile Benoist (Gallucci), il francese David Lopez (Sellerio) e le scrittrici Yasmina Reza (L’Espresso) e Samanta Schweblin (SUR).

L’ultimo capolavoro di Martin Scorsese, attualmente nelle sale italiane e su Netflix, è The Irishman: il film è tratto dal romanzo omonimo di Charles Brandt (Fazi Editore), che l’autore verrà a presentare in un incontro speciale con Pif e il critico cinematografico Paolo Mereghetti.

]]>
Di: PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-10/#comment-1526789 PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 Wed, 04 Dec 2019 16:34:05 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1526789 Si conferma la crescita dell’export dei diritti librari: +8,7% nel 2019 - C’è molta Italia in Europa. Anche nel 2019 si conferma il rafforzamento della vendita di diritti di edizione di autori italiani a case editrici straniere, con un aumento del +8,7% rispetto allo scorso anno. L’editoria italiana prosegue quindi la sua straordinaria crescita all’estero: tra il 2001 e il 2019, infatti, i titoli venduti sono passati da 1.800 a 8.569. È quanto emerge dai dati 2019 dell’Osservatorio AIE sull’import-export dei diritti realizzati dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE), che saranno presentati nell’ambito dell’incontro Dalla vendita dei diritti, alle coedizioni, alle fiere internazionali. I tanti volti dell’export, in programma il 6 dicembre alle 10.30 in Sala Aldus. Ne parleranno, a partire dai dati, Pietro Biancardi (Iperborea), Emanuele Di Giorgi (Tunué) e Giovanni Peresson (AIE), moderati da Mario Baudino (La Stampa). Si conferma la crescita dell’export dei diritti librari: +8,7% nel 2019
-
C’è molta Italia in Europa. Anche nel 2019 si conferma il rafforzamento della vendita di diritti di edizione di autori italiani a case editrici straniere, con un aumento del +8,7% rispetto allo scorso anno. L’editoria italiana prosegue quindi la sua straordinaria crescita all’estero: tra il 2001 e il 2019, infatti, i titoli venduti sono passati da 1.800 a 8.569. È quanto emerge dai dati 2019 dell’Osservatorio AIE sull’import-export dei diritti realizzati dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE), che saranno presentati nell’ambito dell’incontro Dalla vendita dei diritti, alle coedizioni, alle fiere internazionali. I tanti volti dell’export, in programma il 6 dicembre alle 10.30 in Sala Aldus. Ne parleranno, a partire dai dati, Pietro Biancardi (Iperborea), Emanuele Di Giorgi (Tunué) e Giovanni Peresson (AIE), moderati da Mario Baudino (La Stampa).

]]>
Di: PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-10/#comment-1526788 PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 Wed, 04 Dec 2019 16:33:23 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1526788 Ecco gli autori italiani in Fiera! - I cinque giorni della Fiera, che non smette di crescere negli spazi e nei numeri rappresenteranno un’occasione unica per incontrare molti importanti autori italiani e assistere alla presentazione di tutte le innumerevoli novità dai cataloghi dei piccoli e medi editori nazionali, a conferma della straordinaria vivacità della categoria. Nell’anno del decennale del terremoto dell’Aquila, Donatella Di Pietrantonio, scrittrice profondamente legata alla cultura e al territorio dell’Abruzzo, sarà la protagonista di uno speciale incontro in ricordo di quel tragico avvenimento, con le letture di Lucia Mascino. Autodifesa di Caino (Sellerio) è il titolo dell’ultimo monologo, mai andato in scena, di Andrea Camilleri: una riflessione profonda sul bene e il male, che il grande autore non è riuscito a portare sul palcoscenico. Ne parleranno Roberto Andò, Roberto Fabbriciani, Tomaso Montanari, Alessandra Mortelliti, Salvatore Silvano Nigro e Marino Sinibaldi. Gianrico Carofiglio tornerà con l’avvocato Guerrieri, dando voce alle pagine del suo ultimo romanzo, pubblicato in formato audiolibro (Emons Libri e Audiolibri). Giovedì 5 dicembre Erri De Luca racconterà i crescenti squilibri del mondo contemporaneo. Paolo Giordano e l’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni accompagneranno il pubblico nei meandri del cosmo durante la presentazione della guida di viaggio Universo (EDT). Marco Malvaldi presenterà con Chiara Valerio il romanzo che ha scritto a quattro mani con Glay Ghammouri, Vento in scatola (Sellerio). Valerio Mattioli con Francesco Pacifico presenterà il suo Remoria (minimum fax), una “mitologia parallela” della città che sarebbe sorta se, nella leggenda di fondazione dell’Urbe, al posto di Romolo avesse vinto Remo. Allo spirito e alle opere di alcune grandi scrittrici è dedicato Lessico femminile (Laterza) di Sandra Petrignani. Gianluca Cherubini racconterà insieme a Carlo Verdone Siamo tutti Compagni di Scuola (Bibliotheka Edizioni), l’omaggio letterario al film cult del regista e attore romano. Ecco gli autori italiani in Fiera!
-
I cinque giorni della Fiera, che non smette di crescere negli spazi e nei numeri rappresenteranno un’occasione unica per incontrare molti importanti autori italiani e assistere alla presentazione di tutte le innumerevoli novità dai cataloghi dei piccoli e medi editori nazionali, a conferma della straordinaria vivacità della categoria.

Nell’anno del decennale del terremoto dell’Aquila, Donatella Di Pietrantonio, scrittrice profondamente legata alla cultura e al territorio dell’Abruzzo, sarà la protagonista di uno speciale incontro in ricordo di quel tragico avvenimento, con le letture di Lucia Mascino.

Autodifesa di Caino (Sellerio) è il titolo dell’ultimo monologo, mai andato in scena, di Andrea Camilleri: una riflessione profonda sul bene e il male, che il grande autore non è riuscito a portare sul palcoscenico. Ne parleranno Roberto Andò, Roberto Fabbriciani, Tomaso Montanari, Alessandra Mortelliti, Salvatore Silvano Nigro e Marino Sinibaldi.

Gianrico Carofiglio tornerà con l’avvocato Guerrieri, dando voce alle pagine del suo ultimo romanzo, pubblicato in formato audiolibro (Emons Libri e Audiolibri). Giovedì 5 dicembre Erri De Luca racconterà i crescenti squilibri del mondo contemporaneo. Paolo Giordano e l’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni accompagneranno il pubblico nei meandri del cosmo durante la presentazione della guida di viaggio Universo (EDT). Marco Malvaldi presenterà con Chiara Valerio il romanzo che ha scritto a quattro mani con Glay Ghammouri, Vento in scatola (Sellerio). Valerio Mattioli con Francesco Pacifico presenterà il suo Remoria (minimum fax), una “mitologia parallela” della città che sarebbe sorta se, nella leggenda di fondazione dell’Urbe, al posto di Romolo avesse vinto Remo. Allo spirito e alle opere di alcune grandi scrittrici è dedicato Lessico femminile (Laterza) di Sandra Petrignani. Gianluca Cherubini racconterà insieme a Carlo Verdone Siamo tutti Compagni di Scuola (Bibliotheka Edizioni), l’omaggio letterario al film cult del regista e attore romano.

]]>
Di: PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-10/#comment-1526787 PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2019 Wed, 04 Dec 2019 16:32:27 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1526787 4 – 8 dicembre, Roma “I confini dell’Europa” per i 18 anni di Più Libri Più Liberi – Ecco l’edizione 2019 Più libri più liberi compie diciott’anni – 520 espositori e 670 appuntamenti per l’edizione 2019 * * * Moltissimi autori e personaggi si confronteranno sul tema I confini dell’Europa. Ospiti d’eccezione, la 17enne attivista russa Olga Misik, che sfida il regime di Putin, e la sindaca di Danzica Aleksandra Dulkiewicz. Yasmina Khadra, Jacques Rupnik, Romano Prodi, Erri De Luca, Salvatore Scibona, Valeria Luiselli, Eduard Limonov, Dimitri Deliolanes, Donatella di Pietrantonio, Zerocalcare, Maurizio De Giovanni, Concita De Gregorio, Gipi, Dacia Maraini, Altan, Paolo Giordano, Sandra Petrignani, Brian Selznick, Michela Murgia, Gianrico Carofiglio, Pif, Nadia Terranova, Melania Mazzucco, Moni Ovadia: sono solo alcuni tra i moltissimi autori e personaggi che si confronteranno sul tema I confini dell’Europa. Si parlerà di politica e dei grandi mutamenti del mondo contemporaneo con i direttori e i giornalisti delle più importanti testate italiane: Lucia Annunziata, Pierluigi Battista, Luigi Contu, Virman Cusenza, Marco Damilano, Federico Fubini, Francesca Mannocchi, Tonia Mastrobuoni, Ezio Mauro, Paolo Mieli, Antonio Padellaro, Paolo Rumiz, Nello Scavo, Michele Serra, Marco Travaglio, Carlo Verdelli e molti altri. Come sempre, tanto spazio alla letteratura per ragazzi e alla fotografia nell’Arena The Photo/Book Cloud. Sempre più ricco il programma di appuntamenti per i professionali, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. * * * Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, che ha registrato un nuovo record di presenze, dal 4 all’8 dicembre torna a Roma, nell’avveniristica cornice della Nuvola dell’Eur, Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, giunta alla diciottesima edizione. La manifestazione è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). La fiera si conferma come l’evento culturale più importante della Capitale – ormai sempre più riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale – dedicato esclusivamente agli editori indipendenti italiani. Quest’anno oltre 520 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e più di 670 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, dibattiti, performance musicali e incontrare gli operatori professionali. L’inaugurazione ufficiale della Fiera si svolgerà il 4 dicembre, alle ore 10.30, al Caffè Letterario Rai. 4 – 8 dicembre, Roma

“I confini dell’Europa” per i 18 anni di Più Libri Più Liberi – Ecco l’edizione 2019

Più libri più liberi compie diciott’anni – 520 espositori e 670 appuntamenti per l’edizione 2019

* * *

Moltissimi autori e personaggi si confronteranno sul tema I confini dell’Europa. Ospiti d’eccezione, la 17enne attivista russa Olga Misik, che sfida il regime di Putin, e la sindaca di Danzica Aleksandra Dulkiewicz.

Yasmina Khadra, Jacques Rupnik, Romano Prodi, Erri De Luca, Salvatore Scibona, Valeria Luiselli, Eduard Limonov, Dimitri Deliolanes, Donatella di Pietrantonio, Zerocalcare, Maurizio De Giovanni, Concita De Gregorio, Gipi, Dacia Maraini, Altan, Paolo Giordano, Sandra Petrignani, Brian Selznick, Michela Murgia, Gianrico Carofiglio, Pif, Nadia Terranova, Melania Mazzucco, Moni Ovadia: sono solo alcuni tra i moltissimi autori e personaggi che si confronteranno sul tema I confini dell’Europa.

Si parlerà di politica e dei grandi mutamenti del mondo contemporaneo con i direttori e i giornalisti delle più importanti testate italiane: Lucia Annunziata, Pierluigi Battista, Luigi Contu, Virman Cusenza, Marco Damilano, Federico Fubini, Francesca Mannocchi, Tonia Mastrobuoni, Ezio Mauro, Paolo Mieli, Antonio Padellaro, Paolo Rumiz, Nello Scavo, Michele Serra, Marco Travaglio, Carlo Verdelli e molti altri.

Come sempre, tanto spazio alla letteratura per ragazzi e alla fotografia nell’Arena The Photo/Book Cloud. Sempre più ricco il programma di appuntamenti per i professionali, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo.

* * *

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, che ha registrato un nuovo record di presenze, dal 4 all’8 dicembre torna a Roma, nell’avveniristica cornice della Nuvola dell’Eur, Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, giunta alla diciottesima edizione. La manifestazione è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). La fiera si conferma come l’evento culturale più importante della Capitale – ormai sempre più riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale – dedicato esclusivamente agli editori indipendenti italiani. Quest’anno oltre 520 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e più di 670 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, dibattiti, performance musicali e incontrare gli operatori professionali. L’inaugurazione ufficiale della Fiera si svolgerà il 4 dicembre, alle ore 10.30, al Caffè Letterario Rai.

]]>
Di: PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI 2018: dati sull’editoria http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-10/#comment-1433227 PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI 2018: dati sull’editoria Fri, 07 Dec 2018 13:19:40 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1433227 L’editoria italiana prosegue la sua crescita all’estero: +36,5% negli ultimi 4 anni. Presentata l’Indagine sull’Import Export dei diritti 2018 realizzata dall’Ufficio Studi AIE Aumenta la vendita dei diritti di libri italiani all’estero anche per i piccoli e medi editori (+7,2% nel 2018) L’editoria italiana continua a guadagnare spazio all’estero: tra il 2014 e il 2018, infatti, i titoli venduti all’estero sono aumentati del +36,5%, mentre quelli acquistati sono calati del -10,7%. Questo trend vale anche per i piccoli e medi editori, che registrano una crescita nella vendita dei diritti (+7,2% solo nell’anno anno), ma anche nell’acquisto (+2,7%). È quanto emerge dall’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori (AIE) 2018 sull’import – export dei diritti, presentato a Più libri più liberi, la Fiera nazionale della Piccola e media Editoria dell’AIE, in programma fino al 9 dicembre alla Nuvola Roma Convention Center. L’indagine evidenzia come le case editrici italiane si muovano ormai con disinvoltura in ambito internazionale: solo nel 2018 sono stati venduti all’estero 7.883 titoli (+9% rispetto al 2017) e ne sono stati acquistati 9.358 (+0,7% rispetto al 2017). Quali sono i generi più venduti? Bambini e ragazzi (39%) e la Narrativa di autori italiani (25,4%) sono i principali generi venduti, anche se i primi registrano un calo del 5,1% rispetto al 2017. Ad aumentare maggiormente è la Manualistica e altro che copre il 4,4% (+43,1% sul 2017). Quali sono i risultati dei piccoli editori? Le piccole case editrici acquistano più diritti all’estero di quanti ne vendano. Si tratta sempre di valori in crescita: il 22,2% delle vendite dei diritti è coperto dalle piccole case editrici (+7,2% appunto, rispetto al 2017) mentre l’acquisto dei diritti rappresenta il 48% nel 2018 (+2,7% sul 2017). Le coedizioni sono un altro tassello importante nel processo di internazionalizzazione dell’editoria italiana. Nel 2018 sono state 2.095 le coedizioni realizzate dagli editori italiani con gli stranieri (+86,5% rispetto al 2017). Il genere Bambini e Ragazzi domina le coedizioni con il 62,7% (era il 57,7% nel 2016), seguito dagli Illustrati che rappresentano il 19% (era il 18,5% nel 2016) e dalla Saggistica con il 15,7% (era l’11,5% nel 2016). Dove si vende? Nell’ultimo lustro (2014-2018) l’Europa si conferma il principale mercato per le vendite con il 60,4% di opere vendute (+74,7% rispetto al 2014) mentre il Medio Oriente è cresciuto maggiormente con il 5,1% delle vendite (+231,1% sul 2014). Nell’ultimo decennio (dal 2007 al 2018) i paesi in cui l’editoria italiana ha trovato spazio sono cambiati. In particolare, l’area del Medio Oriente ha visto lo sviluppo maggiore (+958% sul 2007), con un incremento che ha toccato +582% per i Paesi del Golfo, +269% per l’Egitto e +203% per la Turchia (riferito in questo caso al 2014). I Paesi europei che più assorbono i diritti di autori italiani sono la Spagna (20,2%), la Francia (15,6%) e la Germania (10,2%). La vendita dei diritti è aumentata negli altri paesi del Nord Europa, in Germania e in Svezia mentre il calo maggiore si è registrato nei paesi dell’Europa Balcanica. La partecipazione alle fiere internazionali ha effetti nell’aumento della vendita dei diritti di autori italiani. La penetrazione dell’editoria Italiana nel mercato cinese è iniziata dopo la partecipazione italiana alla Beijing Book Fair nel 2006 ed è continuata nel corso degli anni fino a raggiungere i 1.091 diritti venduti nel 2018. Per il Medio Oriente le partecipazioni ad Abu Dhabi (dal 2015 in poi) e alla fiera di Teheran (nel 2017) sono stati i volani che hanno permesso all’editoria italiana di crescere tra il 2016 e il 2018. «La crescita della vendita dei diritti di autori italiani all’estero – afferma Giovanni Peresson, responsabile dell’Ufficio studi di AIE – è un dato ormai strutturale. Cosi lo è la partecipazione a fiere e a missioni, o lo stand collettivo di AIE in quelle maggiori: una presenza che permette anche ai marchi più piccoli di allacciare i primi rapporti con i colleghi stranieri. Nessuna editoria può crescere in una dimensione di autarchia editoriale. La crescita – ed è un dato largamente positivo – la vediamo trasversale ai generi, ai Paesi, alle dimensioni delle imprese. In un mercato come il nostro i cui confini geografici coincidono con quelli linguistici, l’internazionalizzazione – che deve saper andare al di là della semplice vendita di diritti – deve costituire sempre più un centro attorno a cui l’editoria deve sapersi organizzare, valorizzando non solo le novità ma anche il catalogo». Questi dati sull’export «evidenziano anche un altro aspetto – commenta Diego Guida, presidente del Gruppo piccoli editori di AIE –: essi rappresentano l’ulteriore conferma di quanto sia importante per gli editori guardare con più attenzione al mercato «mondo», oltre quello domestico. In questa prospettiva è fondamentale la collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e con tutti quei soggetti pubblici e privati che si occupano di esportare e «valorizzare» l’insieme della nostra cultura». * * * A un mese dal Natale è segno + per i piccoli e medi editori: è quanto emerge dai dati Nielsen presentati a PLPL Il mercato generalista punta sul Natale, che pesa circa il 25% per il settore nei canali trade A un mese dal Natale è già segno + per i piccoli e medi editori. Chiudono infatti i primi dieci mesi dell’anno con un doppio segno positivo: per numero di copie di libri vendute e per fatturato nei canali trade (librerie e online, con l’esclusione di Amazon). È questa la maggiore evidenza dall’indagine Nielsen per l’Associazione Italiana Editori (AIE) presentata a Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria dell’AIE, in programma fino al 9 dicembre al Roma Convention Center La Nuvola. I piccoli e medi editori – intendendo quei marchi editoriali piccoli e medi con un fatturato fino 10milioni di euro – fanno registrare per il libro un andamento migliore di quello del mercato in generale. Il mercato del libro 2018 scommette infatti sul Natale per restare in area positiva. Dopo tre anni di crescita (da ultimo il +4,5% del 2017) il 2018 ha registrato nei primi dieci mesi dell’anno un complessivo -0,9% a valore, in base ai dati Nielsen per AIE nei canali trade (librerie, store online senza Amazon e grande distribuzione: 886,09milioni di euro) e in base alla stima dell’Ufficio studi AIE per Amazon (175,3milioni di euro). Crisi del maggior distributore dei banchi libri della grande distribuzione organizzata (GdO), prolungamento delle difficoltà della GdO nel suo complesso, App18 che fino ad ora non ha spiegato i suoi effetti e il clima di sfiducia dei consumatori hanno inciso in modo significativo sul dato. Quanto potrà incidere il Natale? Da anni le ultime otto settimane dell’anno – che comprendono anche il black friday – incidono per il 24-25% dell’intero fatturato dell’anno. Se anche il 2018 dovesse confermare questa tendenza, e l’App18 diventasse operativa, la stima di chiusura per i canali trade (e Amazon compreso) porterebbe – secondo le stime dell’Ufficio studi AIE – ad avvicinarsi a un territorio positivo (-0,4%). Considerando le vendite in occasione di fiere e saloni del libro anche a superare questo piccolo differenziale negativo. I generi preferiti nel 2018: cresce la vendita di libri di fiction italiana a scapito di quella straniera – Cresce la quota di mercato della fiction italiana (passa dal 15,9% del 2017 al 16,1% di quest’anno) a scapito di quella straniera (scende dal 23,8% del 2017 al 22,7% di quest’anno). Stabile la quota dei libri per bambini e ragazzi (23,9%: ma quasi una copia venduta ogni quattro è un libro per i più piccoli che in prospettiva fa guardare in modo diverso ad alcuni degli attuali segni negativi; ad esempio sono stati quasi 200mila i libri regalati dai comuni cittadini alle biblioteche scolastiche con l’iniziativa #ioleggoperché) e la non fiction specialistica (manualistica, al 9,8%). Cresce la quota di mercato anche della non fiction generale (saggistica, è al 15% delle copie vendute). Il mercato dei piccoli e medi editori – Più di una copia su tre di quelle vendute nel 2018 (il dato si ferma alla prima settimana di novembre) è di un piccolo o medio editore. E ben il 41,8% del fatturato complessivo del mercato del libro di quest’anno (era il 39,8%) proviene da questo comparto. Sono questi i numeri che meglio rappresentano la vivacità del segmento. Cresce il loro fatturato (in librerie, store online escluso Amazon e senza considerare la Grande distribuzione in cui sono poco rappresentati) del +2,2% (in parte dovuto anche al prezzo di copertina del venduto, che è del 20-21% più alto rispetto a quello degli altri editori), ma cresce anche il dato a copie (+1,2%). La piccola e media editoria non è però tutta uguale – In questi anni – anche grazie all’apporto di AIE con Più libri più liberi – quella che definiamo piccola editoria è cresciuta ma ha anche avuto una profonda trasformazione al suo interno. I primi 100 marchi editoriali della piccola e media editoria rappresentano il 69,3% del mercato. I primi 500 il 91,6% su oltre 6mila editori complessivi. “L’editoria – ha sottolineato il presidente di AIE, Ricardo Franco Levi – si conferma la più grande industria culturale del Paese e, al suo interno, si evidenziano in particolare – come emerge con chiarezza dalla nostra fiera Più libri più liberi – la vivacità e i buoni risultati dei piccoli e medi editori. Ciò nonostante, per quanto il settore editoriale reagisca molto meglio di tutti gli altri comparti della cultura, pesa il calo dei consumi. Risulta quindi necessaria più che mai una politica di promozione della lettura e un sostegno alla domanda”. “I dati Nielsen – ha commentato Diego Guida, presidente del Gruppo Piccoli editori di AIE – dimostrano che la crescita dei piccoli e medi editori non si arresta. In un momento di depressione economica che vede le famiglie e i lettori tagliare le spese per la cultura e quindi per l’acquisto dei libri, i piccoli e medi editori, grazie alla loro vivacità e alla differenziazione delle offerte in catalogo, possono rappresentare la vera novità in un mercato che, anche se lentamente, è in crescita”. * * * Più di 1 lettore su 4 sceglie un libro da come è esposto in libreria L’8 dicembre a Roma la presentazione dell’indagine Pepe Research. Il tema della visibilità, della presenza o meno in libreria per i piccoli editori, e della comunicazione (tra social e blog) al centro della quarta giornata professionale della Fiera nazionale della piccola e media editoria. E una occasione in più: l’8 dicembre uno speed date tra piccoli editori e blogger. Dieci minuti per raccontare (in un altro modo) il proprio libro. Il 28% dei lettori, più di 1 su 4, è motivato all’acquisto di un libro per come è esposto in libreria. Il dato raggiunge il 40% (quasi 1 su 2) tra i forti lettori. Il tema della visibilità per i piccoli e medi editori, e delle leve che poi portano all’acquisto del libro, sarà al centro dell’indagine, realizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con Pepe Research, che sarà presentata nell’ambito dell’incontro Cosa influenza il cliente nelle sue scelte quando entra in libreria e come posso migliorare le mie performance?, in programma l’8 dicembre alle 10.30 in Sala Aldus a Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria, in programma fino al 9 dicembre al Roma Convention Center La Nuvola. A partire dai dati, si confronteranno Pietro Biancardi (Iperborea e Libreria Verso) e Gregorio Pellegrino (Effatà Editrice), moderati da Riccardo De Palo (Il Messaggero). Il tema della visibilità, ma in un confronto dal tenore più politico e di prospettiva, sarà anche il cuore dell’appuntamento Che fare? Alcune proposte per la piccola e media editoria per migliorare la sua visibilità e le sue vendite in libreria (in collaborazione con Aldus), in programma sempre l’8 dicembre dalle 11.30 in Sala Aldus, in cui saranno analizzati i possibili percorsi da sviluppare assieme ai buyer, alle librerie, alla promozione oltre alle prime iniziative in grado di migliorare la visibilità e la comunicazione del promotore della piccola editoria. Ne discuteranno Diego Guida (presidente Gruppo Piccoli editori dell’AIE) ed Enrico Iacometti (Armando Editore). Sempre di visibilità, ma nella sua accezione di comunicazione, in particolare rivolta ai blogger, per capire quali sono gli effetti e i ritorni di vendite legati alle segnalazioni sui blog letterari, si parlerà nell’incontro, a cura di AIE e in collaborazione con Aldus, I bookblogger e gli editori come punti di riferimento di una community, in programma l’8 dicembre alle 14.30 in sala Aldus. Si confronteranno sul tema Paolo Armelli (Wired), Diego Guida (presidente Gruppo Piccoli editori dell’AIE), Giulia Telli (bookblogger – Mamma che libro!), Laura Ganzetti (bookblogger – Il tè tostato). Non solo confronti però. Per la prima volta la Fiera organizza, in via sperimentale, uno speed date tra piccoli editori e blogger (8 dicembre, sala convegni del piano ammezzato, ore 10.30). Dieci minuti per sintetizzare il proprio libro, con cinque minuti in più per le domande. Un altro modo di raccontare e raccontarsi per dieci piccoli editori fortunati (i primi 10 tra oltre 100 richieste ricevute!) a quattro blogger d’eccezione: Paolo Armelli, Laura Ganzetti (Il tè tostato), Giulia Telli (Mamma che libro!), Giulia Ciarapica. Leggere non è solo su carta o su ebook. Leggere è ormai anche ascoltare un libro? I nuovi formati di lettura saranno il focus dell’incontro Aspettavamo la rivoluzione dell’e-book e arriva quella dell’audiolibro in programma l’8 dicembre alle 12.30 in sala Aldus in cui la rivoluzione digitale verrà analizzata, a partire dai dati, tra e-reader e file audio. Ne parleranno Francesco Bono (Audible) e Sergio Polimene (Emons), moderati da Paolo Armelli (Wired). L’editoria italiana prosegue la sua crescita all’estero: +36,5% negli ultimi 4 anni. Presentata l’Indagine sull’Import Export dei diritti 2018 realizzata dall’Ufficio Studi AIE

Aumenta la vendita dei diritti di libri italiani all’estero anche per i piccoli e medi editori (+7,2% nel 2018)

L’editoria italiana continua a guadagnare spazio all’estero: tra il 2014 e il 2018, infatti, i titoli venduti all’estero sono aumentati del +36,5%, mentre quelli acquistati sono calati del -10,7%. Questo trend vale anche per i piccoli e medi editori, che registrano una crescita nella vendita dei diritti (+7,2% solo nell’anno anno), ma anche nell’acquisto (+2,7%). È quanto emerge dall’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori (AIE) 2018 sull’import – export dei diritti, presentato a Più libri più liberi, la Fiera nazionale della Piccola e media Editoria dell’AIE, in programma fino al 9 dicembre alla Nuvola Roma Convention Center.

L’indagine evidenzia come le case editrici italiane si muovano ormai con disinvoltura in ambito internazionale: solo nel 2018 sono stati venduti all’estero 7.883 titoli (+9% rispetto al 2017) e ne sono stati acquistati 9.358 (+0,7% rispetto al 2017).

Quali sono i generi più venduti? Bambini e ragazzi (39%) e la Narrativa di autori italiani (25,4%) sono i principali generi venduti, anche se i primi registrano un calo del 5,1% rispetto al 2017. Ad aumentare maggiormente è la Manualistica e altro che copre il 4,4% (+43,1% sul 2017).

Quali sono i risultati dei piccoli editori? Le piccole case editrici acquistano più diritti all’estero di quanti ne vendano. Si tratta sempre di valori in crescita: il 22,2% delle vendite dei diritti è coperto dalle piccole case editrici (+7,2% appunto, rispetto al 2017) mentre l’acquisto dei diritti rappresenta il 48% nel 2018 (+2,7% sul 2017).

Le coedizioni sono un altro tassello importante nel processo di internazionalizzazione dell’editoria italiana. Nel 2018 sono state 2.095 le coedizioni realizzate dagli editori italiani con gli stranieri (+86,5% rispetto al 2017). Il genere Bambini e Ragazzi domina le coedizioni con il 62,7% (era il 57,7% nel 2016), seguito dagli Illustrati che rappresentano il 19% (era il 18,5% nel 2016) e dalla Saggistica con il 15,7% (era l’11,5% nel 2016).

Dove si vende? Nell’ultimo lustro (2014-2018) l’Europa si conferma il principale mercato per le vendite con il 60,4% di opere vendute (+74,7% rispetto al 2014) mentre il Medio Oriente è cresciuto maggiormente con il 5,1% delle vendite (+231,1% sul 2014).

Nell’ultimo decennio (dal 2007 al 2018) i paesi in cui l’editoria italiana ha trovato spazio sono cambiati. In particolare, l’area del Medio Oriente ha visto lo sviluppo maggiore (+958% sul 2007), con un incremento che ha toccato +582% per i Paesi del Golfo, +269% per l’Egitto e +203% per la Turchia (riferito in questo caso al 2014).

I Paesi europei che più assorbono i diritti di autori italiani sono la Spagna (20,2%), la Francia (15,6%) e la Germania (10,2%). La vendita dei diritti è aumentata negli altri paesi del Nord Europa, in Germania e in Svezia mentre il calo maggiore si è registrato nei paesi dell’Europa Balcanica.

La partecipazione alle fiere internazionali ha effetti nell’aumento della vendita dei diritti di autori italiani. La penetrazione dell’editoria Italiana nel mercato cinese è iniziata dopo la partecipazione italiana alla Beijing Book Fair nel 2006 ed è continuata nel corso degli anni fino a raggiungere i 1.091 diritti venduti nel 2018. Per il Medio Oriente le partecipazioni ad Abu Dhabi (dal 2015 in poi) e alla fiera di Teheran (nel 2017) sono stati i volani che hanno permesso all’editoria italiana di crescere tra il 2016 e il 2018.

«La crescita della vendita dei diritti di autori italiani all’estero – afferma Giovanni Peresson, responsabile dell’Ufficio studi di AIE – è un dato ormai strutturale. Cosi lo è la partecipazione a fiere e a missioni, o lo stand collettivo di AIE in quelle maggiori: una presenza che permette anche ai marchi più piccoli di allacciare i primi rapporti con i colleghi stranieri. Nessuna editoria può crescere in una dimensione di autarchia editoriale. La crescita – ed è un dato largamente positivo – la vediamo trasversale ai generi, ai Paesi, alle dimensioni delle imprese. In un mercato come il nostro i cui confini geografici coincidono con quelli linguistici, l’internazionalizzazione – che deve saper andare al di là della semplice vendita di diritti – deve costituire sempre più un centro attorno a cui l’editoria deve sapersi organizzare, valorizzando non solo le novità ma anche il catalogo».

Questi dati sull’export «evidenziano anche un altro aspetto – commenta Diego Guida, presidente del Gruppo piccoli editori di AIE –: essi rappresentano l’ulteriore conferma di quanto sia importante per gli editori guardare con più attenzione al mercato «mondo», oltre quello domestico. In questa prospettiva è fondamentale la collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e con tutti quei soggetti pubblici e privati che si occupano di esportare e «valorizzare» l’insieme della nostra cultura».

* * *

A un mese dal Natale è segno + per i piccoli e medi editori: è quanto emerge dai dati Nielsen presentati a PLPL

Il mercato generalista punta sul Natale, che pesa circa il 25% per il settore nei canali trade

A un mese dal Natale è già segno + per i piccoli e medi editori. Chiudono infatti i primi dieci mesi dell’anno con un doppio segno positivo: per numero di copie di libri vendute e per fatturato nei canali trade (librerie e online, con l’esclusione di Amazon). È questa la maggiore evidenza dall’indagine Nielsen per l’Associazione Italiana Editori (AIE) presentata a Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria dell’AIE, in programma fino al 9 dicembre al Roma Convention Center La Nuvola.

I piccoli e medi editori – intendendo quei marchi editoriali piccoli e medi con un fatturato fino 10milioni di euro – fanno registrare per il libro un andamento migliore di quello del mercato in generale.

Il mercato del libro 2018 scommette infatti sul Natale per restare in area positiva. Dopo tre anni di crescita (da ultimo il +4,5% del 2017) il 2018 ha registrato nei primi dieci mesi dell’anno un complessivo -0,9% a valore, in base ai dati Nielsen per AIE nei canali trade (librerie, store online senza Amazon e grande distribuzione: 886,09milioni di euro) e in base alla stima dell’Ufficio studi AIE per Amazon (175,3milioni di euro). Crisi del maggior distributore dei banchi libri della grande distribuzione organizzata (GdO), prolungamento delle difficoltà della GdO nel suo complesso, App18 che fino ad ora non ha spiegato i suoi effetti e il clima di sfiducia dei consumatori hanno inciso in modo significativo sul dato.

Quanto potrà incidere il Natale? Da anni le ultime otto settimane dell’anno – che comprendono anche il black friday – incidono per il 24-25% dell’intero fatturato dell’anno. Se anche il 2018 dovesse confermare questa tendenza, e l’App18 diventasse operativa, la stima di chiusura per i canali trade (e Amazon compreso) porterebbe – secondo le stime dell’Ufficio studi AIE – ad avvicinarsi a un territorio positivo (-0,4%). Considerando le vendite in occasione di fiere e saloni del libro anche a superare questo piccolo differenziale negativo.

I generi preferiti nel 2018: cresce la vendita di libri di fiction italiana a scapito di quella straniera – Cresce la quota di mercato della fiction italiana (passa dal 15,9% del 2017 al 16,1% di quest’anno) a scapito di quella straniera (scende dal 23,8% del 2017 al 22,7% di quest’anno). Stabile la quota dei libri per bambini e ragazzi (23,9%: ma quasi una copia venduta ogni quattro è un libro per i più piccoli che in prospettiva fa guardare in modo diverso ad alcuni degli attuali segni negativi; ad esempio sono stati quasi 200mila i libri regalati dai comuni cittadini alle biblioteche scolastiche con l’iniziativa #ioleggoperché) e la non fiction specialistica (manualistica, al 9,8%). Cresce la quota di mercato anche della non fiction generale (saggistica, è al 15% delle copie vendute).

Il mercato dei piccoli e medi editori – Più di una copia su tre di quelle vendute nel 2018 (il dato si ferma alla prima settimana di novembre) è di un piccolo o medio editore. E ben il 41,8% del fatturato complessivo del mercato del libro di quest’anno (era il 39,8%) proviene da questo comparto. Sono questi i numeri che meglio rappresentano la vivacità del segmento.

Cresce il loro fatturato (in librerie, store online escluso Amazon e senza considerare la Grande distribuzione in cui sono poco rappresentati) del +2,2% (in parte dovuto anche al prezzo di copertina del venduto, che è del 20-21% più alto rispetto a quello degli altri editori), ma cresce anche il dato a copie (+1,2%).

La piccola e media editoria non è però tutta uguale – In questi anni – anche grazie all’apporto di AIE con Più libri più liberi – quella che definiamo piccola editoria è cresciuta ma ha anche avuto una profonda trasformazione al suo interno. I primi 100 marchi editoriali della piccola e media editoria rappresentano il 69,3% del mercato. I primi 500 il 91,6% su oltre 6mila editori complessivi.

“L’editoria – ha sottolineato il presidente di AIE, Ricardo Franco Levi – si conferma la più grande industria culturale del Paese e, al suo interno, si evidenziano in particolare – come emerge con chiarezza dalla nostra fiera Più libri più liberi – la vivacità e i buoni risultati dei piccoli e medi editori. Ciò nonostante, per quanto il settore editoriale reagisca molto meglio di tutti gli altri comparti della cultura, pesa il calo dei consumi. Risulta quindi necessaria più che mai una politica di promozione della lettura e un sostegno alla domanda”.

“I dati Nielsen – ha commentato Diego Guida, presidente del Gruppo Piccoli editori di AIE – dimostrano che la crescita dei piccoli e medi editori non si arresta. In un momento di depressione economica che vede le famiglie e i lettori tagliare le spese per la cultura e quindi per l’acquisto dei libri, i piccoli e medi editori, grazie alla loro vivacità e alla differenziazione delle offerte in catalogo, possono rappresentare la vera novità in un mercato che, anche se lentamente, è in crescita”.

* * *

Più di 1 lettore su 4 sceglie un libro da come è esposto in libreria

L’8 dicembre a Roma la presentazione dell’indagine Pepe Research. Il tema della visibilità, della presenza o meno in libreria per i piccoli editori, e della comunicazione (tra social e blog) al centro della quarta giornata professionale della Fiera nazionale della piccola e media editoria. E una occasione in più: l’8 dicembre uno speed date tra piccoli editori e blogger. Dieci minuti per raccontare (in un altro modo) il proprio libro.

Il 28% dei lettori, più di 1 su 4, è motivato all’acquisto di un libro per come è esposto in libreria. Il dato raggiunge il 40% (quasi 1 su 2) tra i forti lettori. Il tema della visibilità per i piccoli e medi editori, e delle leve che poi portano all’acquisto del libro, sarà al centro dell’indagine, realizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con Pepe Research, che sarà presentata nell’ambito dell’incontro Cosa influenza il cliente nelle sue scelte quando entra in libreria e come posso migliorare le mie performance?, in programma l’8 dicembre alle 10.30 in Sala Aldus a Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria, in programma fino al 9 dicembre al Roma Convention Center La Nuvola. A partire dai dati, si confronteranno Pietro Biancardi (Iperborea e Libreria Verso) e Gregorio Pellegrino (Effatà Editrice), moderati da Riccardo De Palo (Il Messaggero).

Il tema della visibilità, ma in un confronto dal tenore più politico e di prospettiva, sarà anche il cuore dell’appuntamento Che fare? Alcune proposte per la piccola e media editoria per migliorare la sua visibilità e le sue vendite in libreria (in collaborazione con Aldus), in programma sempre l’8 dicembre dalle 11.30 in Sala Aldus, in cui saranno analizzati i possibili percorsi da sviluppare assieme ai buyer, alle librerie, alla promozione oltre alle prime iniziative in grado di migliorare la visibilità e la comunicazione del promotore della piccola editoria. Ne discuteranno Diego Guida (presidente Gruppo Piccoli editori dell’AIE) ed Enrico Iacometti (Armando Editore).

Sempre di visibilità, ma nella sua accezione di comunicazione, in particolare rivolta ai blogger, per capire quali sono gli effetti e i ritorni di vendite legati alle segnalazioni sui blog letterari, si parlerà nell’incontro, a cura di AIE e in collaborazione con Aldus, I bookblogger e gli editori come punti di riferimento di una community, in programma l’8 dicembre alle 14.30 in sala Aldus. Si confronteranno sul tema Paolo Armelli (Wired), Diego Guida (presidente Gruppo Piccoli editori dell’AIE), Giulia Telli (bookblogger – Mamma che libro!), Laura Ganzetti (bookblogger – Il tè tostato).

Non solo confronti però. Per la prima volta la Fiera organizza, in via sperimentale, uno speed date tra piccoli editori e blogger (8 dicembre, sala convegni del piano ammezzato, ore 10.30). Dieci minuti per sintetizzare il proprio libro, con cinque minuti in più per le domande. Un altro modo di raccontare e raccontarsi per dieci piccoli editori fortunati (i primi 10 tra oltre 100 richieste ricevute!) a quattro blogger d’eccezione: Paolo Armelli, Laura Ganzetti (Il tè tostato), Giulia Telli (Mamma che libro!), Giulia Ciarapica.

Leggere non è solo su carta o su ebook. Leggere è ormai anche ascoltare un libro? I nuovi formati di lettura saranno il focus dell’incontro Aspettavamo la rivoluzione dell’e-book e arriva quella dell’audiolibro in programma l’8 dicembre alle 12.30 in sala Aldus in cui la rivoluzione digitale verrà analizzata, a partire dai dati, tra e-reader e file audio. Ne parleranno Francesco Bono (Audible) e Sergio Polimene (Emons), moderati da Paolo Armelli (Wired).

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2018 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-10/#comment-1433225 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2018 Fri, 07 Dec 2018 13:17:55 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1433225 Più libri più liberi torna nella Nuvola 511 espositori, 650 appuntamenti per l’edizione 2018 della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria 5 – 9 dicembre 2018, Roma Abraham Yehoshua, Andrea Camilleri, Gianrico Carofiglio, Zerocalcare, Joe R. Lansdale, Patrice Nganang, Pinar Selek, Michael Dobbs, Paolo Giordano, Philippe Forest, Michela Murgia, Fabio Stassi, Luciano Canfora, Giorgio Agamben: ecco alcuni tra gli oltre 1200 autori che si confronteranno sul tema dell’anno, Per un nuovo umanesimo. E ancora attualità e politica con i direttori dei maggiori giornali italiani: Mario Calabresi, Virman Cusenza, Marco Damilano, Giovanni De Mauro, Luciano Fontana e Marco Travaglio. Primo appuntamento a inaugurare la Fiera sarà la diretta RAI con lo speciale di Quante storie condotta da Corrado Augias. Tanto spazio alla letteratura per ragazzi, e un grande regalo per loro: il “Buono Libro” da 10 euro da spendere in fiera. Torna la grande fotografia legata al mondo della letteratura nell’Arena Photo/Book Cloud. Un ricco programma di appuntamenti per gli addetti ai lavori provenienti dall’Italia e, sempre di più, dall’estero. Più libri più liberi ritorna nella Nuvola dell’Eur. Dopo lo straordinario successo dell’edizione dello scorso anno – che ha registrato un record di oltre 100 mila presenze e il tutto esaurito nella maggior parte degli incontri – dal 5 al 9 dicembre si svolgerà a Roma la diciassettesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). La Fiera sarà inaugurata il 5 dicembre alle ore 10.30 al Caffè letterario Rai, alla presenza del sottosegretario Vito Crimi: Più libri più liberi è l’evento culturale più importante della Capitale con protagonisti, esclusivi, gli editori indipendenti italiani. La manifestazione è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, del Ministero dei beni e delle attività culturali dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas e il patrocinio di SIAE. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR spa, Roma Convention Group e si avvale della Main Media Partnership di RAI. Più libri più liberi partecipa ad ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa. Con il sostegno di Ambasciata di Francia, IILA Istituto Italo-Latino Americano e Poliziamoderna. UN MERCATO IN CRESCITA Cresce il numero dei piccoli e medi editori (+0,5%), crescono le novità pubblicate (+10,5%) e cresce il peso dei titoli dei piccoli editori sul totale dei libri in commercio (oggi più di 1 titolo su 2 è da ricondurre alla piccola e media editoria). Cresce anche la loro quota di mercato nelle librerie, online e grande distribuzione (è al 39%, + 3,3% rispetto al 2016): tutti indicatori che confermano come la piccola e media editoria registri buoni andamenti nel suo complesso, pur avendo ancora troppe difficoltà ad accedere ai canali distributivi e a conquistare la giusta visibilità. LA NUVOLA Anche quest’anno a ospitare la fiera della piccola e media editoria saranno gli spettacolari spazi del Roma Convention Center – La Nuvola, struttura avveniristica progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas. I 511 marchi editoriali occuperanno tutte le aree disponibili della splendida struttura, facendo registrare anche quest’anno il tutto esaurito. Si rinnova, dunque, la sfida fortemente voluta dagli editori italiani, da EUR spa e dalle amministrazioni del territorio: portare la piccola editoria al centro del dibattito culturale del Paese, in una delle architetture più all’avanguardia d’Europa. PER UN NUOVO UMANESIMO Mai come oggi la Terra è segnata da conflitti, enormi diseguaglianze economiche e sociali, instabilità politica, colossali spinte migratorie e altrettanto forti arroccamenti. Proprio per questo, Più libri più liberi sceglie di rimettere al centro del suo programma, curato da Silvia Barbagallo, l’essere umano, i suoi diritti e la sua dignità, il cui riconoscimento, come recita la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, «costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo». L’edizione 2018 della Fiera della piccola e media editoria lancia, quindi, una sfida al mondo della cultura ma anche a quello della politica e delle istituzioni: la proposta di un “nuovo umanesimo”, inteso come la riaffermazione di una humanitas che implica anche – e soprattutto – un profondo senso di solidarietà fra le persone, nella consapevolezza di una comune appartenenza al genere umano. Un tema che rappresenterà il fil rouge di tutta la manifestazione e che sarà affrontato con moltissimi ospiti e da grandi personalità del panorama letterario internazionale e italiano. Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, racconterà la sua vicenda al giornalista di Repubblica Francesco Merlo (5 dicembre alle ore 17.30, sala La Nuvola). Ci saranno poi l’israeliano Abraham Yehoshua che dialogherà con Leonetta Bentivoglio (5 dicembre alle ore 18.45, sala La Nuvola), lo statunitense Joe R. Lansdale (6 dicembre alle ore 10.30, sala La Nuvola), lo scrittore e poeta dissidente camerunense Patrice Nganang, che presenterà il suo libro La stagione delle prugne (8 dicembre alle ore 15.00, sala Vega) con Annalisa Camilli. L’affermazione di un nuovo umanesimo non può prescindere dall’attenzione verso le minoranze, siano esse etnico-religiose o di genere, ancora oggi oggetto di discriminazioni e violenze in molti paesi. A raccontare queste sfide ci sarà Monica Tereza Benicio, compagna dell’attivista Marielle Franco, assassinata lo scorso marzo a Rio de Janeiro. All’incontro, organizzato in collaborazione con In Difesa Di, parteciperanno anche Fernanda Chaves e Michela Murgia (8 dicembre alle ore 15.15, sala La Nuvola). Della sua esperienza di studiosa costretta da anni all’esilio parlerà la sociologa e attivista turca Pınar Selek, autrice del libro Una casa sul Bosforo, con Chiara Valerio (8 dicembre alle ore 12.00, sala Vega). A Più libri più liberi interverrà anche la giornalista Yasemin Congar, compagna di Ahmet Altan, il grande scrittore e dissidente politico turco, condannato all’ergastolo (9 dicembre alle ore 14.00, sala La Nuvola) con letture di Valerio Mastandrea. Inoltre, David Almond, autore britannico specializzato in libri per ragazzi, converserà con Damiano Abeni e Ilaria Tondardini sull’importanza della tutela dell’ambiente nell’incontro David Almond: dal romanzo al picture book (8 dicembre alle ore 16.30, Sala Polaris) con letture dal libro La Diga e la musica del Quinto Quarto Trio. Del dramma delle migrazioni discuteranno gli scrittori Michela Murgia, Helena Janeczek – vincitrice del Premio Strega 2018 con La ragazza con la Leica –, Evelina Santangelo, Marcello Fois, Chiara Valerio e Hamid Ziarati nell’incontro “Scrittori, scrittrici e vie di terra. Come essere all’altezza della propria contemporaneità”, (8 dicembre alle ore 17.30, sala Luna). Di politica e immigrazione parlerà anche Emma Bonino con Jean Claude Mbede ed Elly Schlein (7 dicembre alle ore 15.15, sala La Nuvola). Alla Fiera interverrà Ilaria Cucchi insieme a Carlo Bonini, in occasione della presentazione del graphic novel Il Buio. La lunga notte di Stefano Cucchi di Emanuele Bissattini, Floriana Bulfon, Domenico Esposito e Claudia Giuliani (5 dicembre, ore 16.15, Sala La Nuvola). I diritti umani sono anche al centro dell’incontro Rights on air. 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani con Luigi Manconi, Ilaria Piperno e Marino Sinibaldi (6 dicembre alle ore 13.00, sala La Nuvola). Sarà dedicato un omaggio a Shahidul Alam, fotografo e figura umanitaria di rilievo internazionale, arrestato ad agosto per aver appoggiato, in un’intervista, le manifestazioni di protesta dei giovani del Bangladesh: oltre alla presentazione di due dei suoi libri più importanti, My Journey as a Witness e The Best Years of My Life, ci sarà un incontro con i fotografi Hossein Iqbal e Paolo Patrizi, portavoce in Italia della campagna #FreeShahidul (7 dicembre alle ore 19.00, arena Photo/Book Cloud). GLI AUTORI ITALIANI Gli editori con i loro autori, provenienti da tutta l’Italia, sono i veri protagonisti della Fiera, dove presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo a conferma della vivacità della media e piccola editoria italiana. Il 9 dicembre Andrea Camilleri sarà l’ospite d’onore della presentazione del volume di Salvatore Silvano Nigro La funesta docilità (alle ore 18.00, Sala La Nuvola). Il libro è un’appassionata inchiesta sui Promessi Sposi. L’8 dicembre Gianluigi Ricuperati parlerà del suo Est (alle ore 15.30, Sala Venere). Paolo Di Paolo curerà L’infinito sulla Nuvola, incontro su Leopardi con Piera degli Esposti, Biancamaria Frabotta, Marco Lodoli, Flavia Mastrella e Antonio Rezza e i contributi video di Dacia Maraini, Nada, Vittorio Storaro e Giuseppe Cederna (9 dicembre alle ore 17.30, sala Polaris). Fabio Stassi, con Andrea Bajani, presenterà il suo Con in bocca il sapore del mondo (9 dicembre alle ore 13.00, Sala Sirio). Sandro Frizziero racconterà l’universo dei giovani che non studiano e non lavorano, come il protagonista del suo romanzo Confessioni di un NEET (il 9 dicembre alle ore 15.30, sala Antares) che presenterà con Tiziano Scarpa. Roberto Alajmo parlerà del suo L’estate del ’78 insieme a Francesco Piccolo (8 dicembre alle ore 16.00, Sala Sirio), mentre Giulio Cavalli presenterà il romanzo Carnaio (9 dicembre alle ore 13.00, Caffè Letterario Rai). Cesarina Minoli con Marida Lombardo Pijola e Myrta Merlino presenterà il suo ultimo libro Dietro le quinte. Scritti e recensioni (6 dicembre alle ore 16.30, Sala Polaris). Darwin Pastorin e Andrea Bozzo parleranno del loro nuovo libro Storia d’Italia ai tempi del pallone. Dal Grande Torino a Cristiano Ronaldo insieme a Riccardo Falcinelli e Francesco Repice (il 9 dicembre alle ore 10.30, sala Luna).Per il ciclo I mestieri della scrittura. Scrivere un libro interverranno Francesco Pacifico e Carola Susani (7 dicembre alle ore 14.00, Arena Biblioteche di Roma), Nadia Terranova ancora con Carola Susani (8 dicembre alle ore 13.00, Arena Biblioteche di Roma), e Vanni Santoni (9 dicembre alle ore 14.00, Arena Biblioteche di Roma). Teresa Ciabatti, poi, celebrerà i vent’anni dalla pubblicazione in Italia del capolavoro postumo di John Kennedy Toole Una banda di idioti con letture di Massimo Roberto Beato (7 dicembre alle ore 17.30, Sala Polaris). GLI AUTORI STRANIERI Un’edizione che si concentra sul rapporto – spesso difficile – tra gli esseri umani nel mondo contemporaneo, non poteva non essere aperta a scrittori e pensatori provenienti da tutto il pianeta. In tantissimi hanno risposto all’appello lanciato da Più libri più liberi, a cominciare da Michael Dobbs, autore della trilogia di House of cards, dalla quale è stata tratta una delle serie televisive più di successo degli ultimi anni. Lo scrittore presenterà con Stefano Feltri la sua nuova opera Il giorno dei Lord, primo capitolo di un nuovo imperdibile ciclo fantapolitico (7 dicembre alle ore 19.00, sala La Nuvola). Lo scrittore francese Philippe Forest sarà alla sala Luna (7 dicembre alle ore 17.30) per raccontare, insieme a Giorgio Vasta, il suo nuovo romanzo Piena. Altro ospite dalla Francia Dominique Manotti che parlerà del suo thriller politico-finanziario Vite bruciate con Giancarlo De Cataldo (9 dicembre alle ore 15.00, sala Sirio). E ancora Massimo Brioschi e Francesco Bono presenteranno La metafisica dei tubi, l’ultimo libro di Amélie Nothomb, con Lella Costa che leggerà alcuni brani (8 dicembre alle ore 13.30, Caffè letterario Rai). Dagli Stati Uniti lo scrittore americano di origine turca Jarett Kobek che discuterà del suo Io odio internet, avvicente e ironica requisitoria contro i giganti della Silicon Valley (9 dicembre alle ore 14.30, sala Luna), insieme a Riccardo Staglianò. Di Stati Uniti parla anche Un altro giorno di morte in America di Gary Younge che lo presenterà con Gianni Riotta (8 dicembre alle ore 13.30, sala Luna). Il 5 dicembre Neri Marcorè leggerà il libro di Matt Haig Come fermare il tempo. In rappresentanza della letteratura tedesca, Natascha Wodin, una delle voci più interessanti del suo Paese, parlerà con Davide Orecchio del suo ultimo libro Veniva da Mariupol, nel quale tocca uno dei capitoli più oscuri e sconosciuti della storia della Germania nazista (9 dicembre alle ore 17, sala Vega). La giornalista e scrittrice irachena trapiantata in Francia Inaam Kachachi sarà alla Nuvola per raccontare Dispersi, la sua ultima opera, in compagnia della traduttrice Elisabetta Bartuli e della giornalista di Repubblica Francesca Caferri (9 dicembre alle ore 14.30, sala Elettra). La poesia, invece, sarà al centro dell’appuntamento con Edith Bruck (7 dicembre alle ore 11.30, sala Giove) nel quale presenterà, con Michela Meschini e Rosa Marisa Borraccini, il suo volume Versi vissuti. Poesie (1975-1990). Un viaggio provocatorio al cuore dei mali contemporanei, a cominciare dalla droga e dalla mercificazione del corpo, in Ornamento, il nuovo romanzo del colombiano Juan Cárdenas che dialogherà con Giorgio Vasta (8 dicembre alle ore 11.30, sala Elettra). Tre leggendarie figure femminili – Luisa Casati Stampa, Doris Castlerosse e Peggy Guggenheim – sono, invece, le protagoniste de Il palazzo incompiuto che sarà presentato dall’autrice, la critica di danza del Guardian Judith Mackrell e dalla giornalista Lara Crinò. Dal nordeuropa, due ospiti di rilievo: Mikael Niemi presenterà con Giordano Meacci il romanzo Cucinare un orso, che nel suo paese, la Svezia, ha superato le 700 mila copie (8 dicembre alle ore 17.30, sala Polaris); dall’Olanda, invece, arriva Ilia Leonard Pfeijffer con La superba (8 dicembre alle ore 12.30, sala Marta). Infine, Diego Zuniga converserà con Giordano Meacci su Camanchaca, storia di una famiglia fragile nel Cile post dittatura (9 dicembre alle ore 16.30, sala Antares). POLITICA, ATTUALITÀ, DIRITTI CIVILI, GIORNALISMO Giornalisti, intellettuali, artisti e scrittori: a loro spetta, in prima istanza, l’ideazione e la costruzione di un “nuovo umanesimo”. Ma, forse proprio per questo, i rappresentanti del mondo della cultura e dell’informazione sono nel mirino dei regimi illiberali di tutto il mondo. Del difficile rapporto tra politica e verità discuteranno Gianrico Carofiglio e Jacopo Rosatelli, autori del volume Con i piedi nel fango (8 dicembre alle ore 11.30, sala Luna). A parlare del valore della cultura per la crescita dell’uomo saranno il presidente di BNL Luigi Abete con Ricardo Franco Levi (6 dicembre alle ore 18.30, Caffè letterario Rai). Il Vicesindaco di Roma Capitale Luca Bergamo dialogherà con il giornalista Giorgio Zanchini in un incontro dal titolo …ma non si parla di ciò che rende la vita degna di essere vissuta (9 dicembre alle ore 15.15, Sala La Nuvola). Della minaccia sempre viva della criminalità organizzata discuteranno i giornalisti di Repubblica Attilio Bolzoni, Lucio Luca e Federica Angeli che terranno un incontro dal titolo Giornalisti, vivere e morire in terra di mafia (6 dicembre alle ore 18.00, sala Sirio). La mafia è anche al centro della riflessione del libro Il potere relazionato. Dialoghi sulle mafie di ieri e di oggi, di cui la curatrice Giovanna Torre discuterà con Attilio Bolzoni, Enzo Ciconte e Franco La Torre (5 dicembre alle ore 18.00, Sala Sirio). Strumento insostituibile per comprendere a fondo il fenomeno mafioso il volume dello storico Salvatore Lupo, La mafia. Centosessant’anni di storia. Con l’autore ne discuteranno Raffaele Cantone ed Ernesto Galli della Loggia (6 dicembre alle ore 17.30, Sala La Nuvola). Si parlerà di criminalità organizzata anche in occasione della presentazione del libro Palermo Connection di Petra Reski, che affronterà l’argomento insieme a Beppe Grillo (8 dicembre alle ore 14.00, sala La Nuvola). Della condizione dei braccianti stranieri, tra caporalato e sfruttamento, parlerà il giornalista dell’Espresso Giovanni Tizian con Leonardo Palmisano autore di Mafia caporale (8 dicembre alle ore 17.00, sala Sirio). Diversi gli appuntamenti che affrontano il tema dei molti conflitti armati in corso nel mondo: tra i tanti ospiti, la corrispondente del Washington Post Souad Mekhennet racconterà la sua esperienza di giornalista sul confine turco-siriano con Farian Sabahi attraverso il suo libro Da sola oltre le linee della jihad (8 dicembre alle ore 10.30, sala Elettra). Sempre del conflitto siriano parla il volume Aleppo. Guerra e diplomazia di Marija Chodynskaja-Goleniščeva che sarà presentato dall’autrice insieme ad Alberto Negri e a Sandro Teti (8 dicembre alle ore 10.30, sala Antares). Di transessualità parlerà Giovanna Cristina Vivinetto, autrice di Dolore minimo, in un incontro con Monica Cirinnà (6 dicembre alle ore 15.30, sala Venere). Il tema della violenza sulle donne sarà affrontato, tra l’altro, nel corso della presentazione del libro Sei mia. Un amore violento di Eleonora De Nardis, con Valerio Aprea, Valentina Olla, Marta Bonafoni, Edda Billi, Elena Luvisu, Fiorenza Taricone e Andrea Vianello (8 dicembre alle ore 18.00, sala Vega). Dei diritti delle donne e di femminismo, nell’anno dell’esplosione del movimento “Me Too”, parlerà Giusi Marchetta, curatrice di Tutte le ragazze avanti! 10 modi di essere femminista, (9 dicembre alle ore 15.30, sala Luna) con Giulia Blasi, Giulia Gianni e Claudia Martini. Dell’attualità politica, tra nuovi sovranismi e populismi, si occuperà il giornalista Bruno Manfellotto in tre diversi appuntamenti con altrettanti rappresentanti del mondo accademico e giuridico: il sociologo Domenico De Masi (8 dicembre alle ore 18.30, sala Polaris), il politologo Giovanni Orsina (7 dicembre alle ore 19.00, sala Vega) e il giurista Sabino Cassese (9 dicembre alle ore 17.30, sala Luna). Come ogni anno, Più libri più liberi si avvale della collaborazione delle più importanti testate italiane. Quest’anno si rinnova la tradizionale partnership con il gruppo GEDI: La Repubblica, L’Espresso, Limes, repubblica.it, repubblica@scuola. Il tema fondamentale della libertà dell’informazione sarà affrontato dal giornalista dell’Espresso Lirio Abbate nell’incontro dal titolo Non erano eroi, ma giornalisti. La libertà di stampa oggi (6 dicembre alle ore 11.45, sala La Nuvola). Scolpite la memoria è il titolo dell’incontro tra Marco Damilano e la senatrice Liliana Segre sul tema delle legge razziali (9 dicembre alle ore 16.30, sala La Nuvola). I giornalisti del Gruppo Editoriale GEDI, presente in fiera con lo spazio Arena Robinson, incontreranno tutti i giorni nella Sala La Nuvola un ospite d’eccezione: il direttore Mario Calabresi nell’incontro Quando la foto cambia la storia: 10 immagini simbolo raccontate da Mario Calabresi (6 dicembre alle ore 16.30), Ezio Mauro nell’incontro dal titolo Italia bianca, Italia nera (7 dicembre alle ore 15.15), Michela Serra nell’incontro Scritto sull’acqua. Considerazioni sulle condizioni ambientali del pianeta (8 dicembre alle ore 12.45). A partire dal 6 dicembre, tutte le mattine nello spazio Arena ci sarà un panel dedicato alla grafica e all’illustrazione. Tra gli ospiti LRNZ (Lorenzo Ceccotti), Emiliano Ponzi e Angelo Rinaldi. Ai panel mattutini parteciperà anche la Scuola Romana dei Fumetti con Massimo Rotundo e alcuni disegnatori quali Eugenio Sicomoro, Arianna Rea, Stefano Santarelli, Alessandro Ruggieri e Claudio Bruni. Tutti i pomeriggi, coordinati da giornalisti del gruppo, si alterneranno nell’Arena numerosi Scrittori nella Nuvola: Vera Gheno, Vittorio Lingiardi, Paolo Giordano, Stefano Bartezzaghi, Giusi Marchetta, Fabio Stassi che affronteranno i grandi temi del nostro presente. La nostra storia più recente sarà al centro di un dibattito a più voci in cui il pubblico sarà protagonista di un grande Processo agli Anni di Piombo, con Mirco Dondi e Marianna Patti, meglio nota come @Casalettori, condurrà un panel con altri influencer della rete. Novità di questa edizione, la partecipazione del Corriere della Sera. Tra gli eventi: Paolo Conti intervisterà il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli nell’incontro Lettura: primo motore della cultura (5 dicembre alle ore 17.30, sala Luna); il direttore Luciano Fontana dialogherà con il capo della Polizia Franco Gabrielli in un incontro dal titolo L’etica della responsabilità (5 dicembre alle ore 12.30, sala Luna) in collaborazione con Poliziamoderna; Paolo Mieli discuterà con Paolo Conti nell’appuntamento dal titolo Lampi sulla storia (e sulla letteratura) (6 dicembre alle ore 15, sala La Nuvola). Presente anche quest’anno il Messaggero, con il direttore Virman Cusenza che intervisterà il magistrato Carlo Nordio sul tema della riforma della prescrizione e del processo penale (6 dicembre alle ore 12.30, sala Luna). Si rinnova anche la partnership con Il Fatto Quotidiano. Tra gli appuntamenti, la presentazione del libro di Marco Lillo, I padrini fondatori della Seconda Repubblica, che ne discuterà con il direttore del Fatto Marco Travaglio (9 dicembre alle ore 12.45, sala la Nuvola); Governo del cambiamento o dilettanti allo sbaraglio?, presentazione del libro di Andrea Scanzi Salvimaio (8 dicembre alle ore 11.45, sala la Nuvola); La destra secondo Matteo Salvini, presentazione del volume Il ministro della paura di Antonello Caporale, con l’autore e con Antonio Padellaro (8 dicembre alle ore 16, Sala Vega); Peter Gomez, con Valentina Pedrini ed Elly Schlein, sarà il protagonista di un incontro sul mensile Millennium (9 dicembre alle ore 15.30, sala Polaris). Nuova è la collaborazione con Internazionale: il direttore Giovanni De Mauro interverrà in un incontro dal titolo Playlist. Come cambieranno i consumi culturali nel 2019 con Daniele Cassandro e Igiaba Scego (9 dicembre alle ore 11.30, sala Luna). Si rinnova anche la storica partecipazione della Rai che nel ruolo di Main Media Partner sarà presente alla Nuvola di Fuksas, con diverse e poliedriche iniziative che verranno proposte sul piccolo schermo, in radio, sui social e “on field”. La Rai, con tutte le sue diverse realtà, sarà all’Eur per proporre, divulgare e raccontare ciò che dalla carta scritta arriva al pubblico, anche dallo spazio del Caffè letterario che verrà appositamente allestito. Fra le direzioni editoriali più coinvolte: Rai 3, Rai News 24, Rai Cultura, Radio 2, Radio 3, Radio Kids, Rai Yoyo, Rai Play. Alla storia di Roma – la Capitale Eterna dalle mille contraddizioni che ha sedotto artisti, intellettuali, uomini di stato, papi e pellegrini – sarà dedicato lo speciale di oltre un’ora di Quante Storie (5 dicembre, dalle 12.45 alle 14.00) che Corrado Augias condurrà in via eccezionale dalla Nuvola, in occasione dell’inaugurazione di Più libri più liberi. Sul palco si avvicenderanno narratori, storici, personaggi dello spettacolo, per raccontare il loro punto di vista su una città splendida e difficile come la nostra Capitale e per testimoniare il racconto che ne è stato fatto nella letteratura, nel cinema e nell’arte. Augias e i suoi ospiti dialogheranno con gli studenti delle scuole superiori che assisteranno dal vivo al programma. Radio Rai trasmetterà in diretta dalla fiera con vari approfondimenti, a cominciare dal programma Fahrenheit, presente a Più libri più liberi sin dalla prima edizione. Marino Sinibaldi ospiterà scrittori, editori e addetti ai lavori accompagnati dalla musica dal vivo nel Caffè letterario Rai. Ci saranno anche Giordano Meacci con il programma La lingua batte, e la trasmissione Tutta l’umanità ne parla, a cura di Edoardo Camurri, Pietro Del Soldà e Michele De Mieri. Spazi dedicati anche ai più piccoli: Rai Radio kids, (6 dicembre alle ore 11, Caffè letterario Rai) porterà al Caffè Letterario lo spettacolo “Speciale Big Bang”, puntata eccezionalmente dal vivo del talk show quotidiano con Armando Traverso e con i pupazzi Lallo Lella e DJ, che intratterranno i bambini presenti con racconti, storie e musica. Anche Rai Yoyo sarà presente in fiera con i programmi Amico libro con Lorenzo Branchetti, e con La posta di Yoyo. Media partner della fiera anche Radio Capital, che avrà uno spazio dedicato dove sarà presente il direttore Massimo Giannini. In via eccezionale live dalla Nuvola Concita De Gregorio condurrà, con Daniela Amenta, Cactus (5, 6 e 7 dicembre, dalle 11 alle 12); poi Doris Daily con Doris Zaccone (5, 6 e 7 dicembre, dalle 12 alle 14); ai microfoni anche Mixo e Fabio Arboit in Capital House (5 dicembre, dalle 14 alle 16). Ci sarà anche Non c’è Duo senza Te con Andrea Lucatello e Mary Cacciola (6 e 7 dicembre, dalle 16 alle 18). E poi, una puntata speciale di TgZero con Edoardo Buffoni e Vittorio Zucconi in diretta da Washington (7 dicembre, dalle 18 alle 20). Molto ricco anche il palinsesto nel fine settimana: ci sarà B- Saturday, B-Sunday con Betty Senatore (8 e 9 dicembre, dalle 10 alle 12); poi I Love the Weekend con Camilla Fraschini (8 e 9 dicembre, dalle 12 alle 15) e Capital Weekend con Benny (L’8 dicembre, dalle 17 alle 20); infine, GianCapital con Giancarlo Cattaneo (Il 9 dicembre, dalle 17 alle 20). FILOSOFIA, STORIA E LETTERATURA In un’edizione dedicata alla riscoperta della centralità dell’essere umano non poteva mancare una nutrita selezione di opere e incontri a tema più strettamente storico, filosofico e letterario. Particolarmente significativa la presentazione del nuovo vocabolario Treccani, alla quale parteciperanno, il 6 dicembre, Massimo Bray, Luca Serianni, Geppi Patota, Valeria Della Valle e Claudio Marazzini (alle ore 17.30, Sala Luna). Sempre a cura di Treccani, il 7 dicembre è in programma l’incontro dal titolo “Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura” con lo scrittore Christian Raimo (alle ore 10.30, Sala La Nuvola). Tra gli eventi più attesi (9 dicembre alle ore 12.30, sala Luna), quello in compagnia del filosofo e scrittore Giorgio Agamben che presenterà, con Andrea Cortellessa, l’edizione integrale, in nove libri, del suo Homo sacer, un progetto che ha segnato una svolta nel pensiero politico contemporaneo. Lo storico e filologo classico Luciano Canfora dialogherà con il direttore dell’Espresso Marco Damilano (8 dicembre alle ore 18.00, sala La Nuvola) sul volume La scopa di don Abbondio, una riflessione sull’andamento della storia alla luce del periodo che stiamo vivendo. Ancora di storia, stavolta del Ventennio fascista, si parlerà nel corso della presentazione del libro Ciano di Eugenio Di Rienzo: insieme all’autore interverranno i giornalisti Pietrangelo Buttafuoco e Marcello Sorgi e lo storico Giuseppe Vacca (7 dicembre alle ore 18.30, sala Luna). Molto atteso anche l’incontro con Massimo Cacciari, Andrea Mazzucchi e con le letture di Massimo Popolizio (8 dicembre alle ore 16.30, sala La Nuvola), dedicato alla Divina Commedia nell’edizione curata dal dantista, filologo, critico letterario e storico della letteratura Enrico Malato. Dell’affascinante mondo vegetale parlerà (8 dicembre alle ore 14.30, Sala Luna) Stefano Mancuso nel corso della presentazione del suo L’incredibile viaggio delle piante, con Michele Serra e Gregorio Botta. Del ruolo sempre più invasivo dei media nella società contemporanea racconterà il sociologo Vanni Codeluppi, con presentazione, alla quale interverranno anche Domenico De Masi e Antonio Gnoli, del suo volume Il tramonto della realtà (7 dicembre alle ore 18.30, sala Polaris). Particolarmente interessante, inoltre, la presentazione della rivista letteraria “militante senza engagement” L’età del ferro, con Alfonso Berardinelli, Paolo Febbraro, Giorgio Manacorda, Matteo Marchesini, Renzo Paris e Marta Tibaldi (9 dicembre alle ore 15.00, sala Vega). Infine, in un dialogo con Emanuele Trevi, il poeta e saggista Franco Marcoaldi presenterà il suo volume Una certa idea di letteratura. Dieci scrittori per amici (8 dicembre alle ore 18.30, Caffè letterario Rai), nel quale l’autore si domanda se non sarà proprio la letteratura a offrirci la lingua per una nuova, possibile amicizia tra gli uomini. Del ruolo dello scrittore oggi parlerà il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che si confronterà con tre giovani scrittori: Andrea Esposito, Giorgio Ghiotti e Michela Monferrini. Modera Lorenzo Pavolini (5 dicembre alle ore 12.30, sala Elettra). RAGAZZI Come sempre alta è l’attenzione che Più libri più liberi dedica a un ambito un tempo erroneamente considerato “minore” e oggi pienamente inserito nel novero dei settori più vivaci e trainanti del mercato editoriale: i libri per ragazzi, sezione curata in collaborazione con Roma Capitale e l’Istituzione Biblioteche di Roma. Arriva invece dalla Regione Lazio il regalo per gli studenti: un buona da 10 euro per l’acquisto di libri in Fiera. Per quanto riguarda i più piccoli, tra le presentazioni più attese Ermanno Detti che dialogherà con Paola Parlato sul libro L’assalto al cielo. Il ’68 spiegato ai ragazzi (6 dicembre alle ore 11.30, Sala Elettra). La giornalista e scrittrice Cinzia Tani porterà il suo Tutti a bordo (6 dicembre alle ore 18.30, Spazio Ragazzi – Area Laboratori), romanzo d’avventura che avvicina i ragazzi ai grandi personaggi della letteratura marinara, mentre Ritanna Armeni presenterà (9 dicembre alle ore 17.30, Spazio Ragazzi – Area Incontri) il suo libro Marina, scritto con Eleonora Mancini, che racconta la storia dell’eroica aviatrice sovietica Marina Raskova. Tra le attività, molto atteso l’evento a cura del Cnr: una conferenza in diretta streaming con la base italo-francese Concordia in Antartide, con Marco Ferrazzoli, Alessia Glielmi, Andrea Pellegrini, Maurizio Vitale e i partecipanti della trentaquattresima spedizione del Programma nazionale di ricerche in Antartide (7 dicembre alle ore 10.30, sala La Nuvola). Viva il mondo! è invece il titolo del laboratorio con Guido Scarabottolo (7 dicembre alle ore 11.00, Spazio Ragazzi – Area Mostre). Spazio, infine, anche alle esposizioni: l’8 dicembre (alle ore 11.30, Spazio Ragazzi – Area Incontri) c’è Il buon viaggio, la presentazione della mostra di Beatrice Masini e Gianni De Conno con Costanza De Conno, Barbara Schiaffino e Patrizia Zerbi. GRAPHIC NOVEL E ILLUSTRATI Ricchissimo il calendario dedicato al genere graphic novel, a cominciare dall’incontro con uno degli autori italiani più amati, Zerocalcare, che parlerà della prima mostra a lui dedicata, fino a marzo 2019 al museo Maxxi di Roma, intitolata “Scavare fossati – Nutrire coccodrilli”. Tra le altre proposte: la presentazione del libro The end of the road bar di Daniele Batella (6 dicembre alle ore 18.30, sala Marte); l’incontro “L’approccio alla paura. Dal fanciullo all’adulto” con la presentazione dei volumi Miseri resti e Piccoli passi nel buio di Miriam Palombi, Nora e Non devi dormire di Giacomo Ferraiuolo e La vendetta del vento di Roberto Ciardiello (7 dicembre alle ore 15.30, sala Marte); l’appuntamento “Cina e Taiwan tra passato e futuro” a partire dal libro I miei anni ’80 a Taiwan di Sean Chuang con e Ilaria Benini, Eva Giovannini, Giada Messetti e Simone Pieranni (7 dicembre alle ore 17.00, sala Sirio); le presentazioni di Cinzia di Leo Ortolani con Licia Troisi e Michele Foschini (8 dicembre alle ore 11.30, sala Polaris) e Negativa di Alessandro Baronciani con Caterina Marietti (9 dicembre alle ore 16.00, sala Sirio). Nicola Lagioia racconterà la cantante simbolo del jazz con José Muñoz, autore insieme a Carlos Sampayo, del graphic novel Billie Holiday (9 dicembre alle ore 12, sala Sirio). E ancora, due incontri particolari: il primo, dedicato ai ragazzi, in compagnia di Lorenzo Ghetti, autore di Dove non sei tu, romanzo fantascientifico a fumetti sul tema dell’amicizia e delle relazioni personali. PREMI Dopo il successo delle scorse edizioni torna Più libri Junior, il gioco letterario dedicato agli studenti, che ha lo scopo di stimolare e valorizzare il potenziale di immaginazione e creatività di ogni concorrente. Il titolo di quest’anno è “Attraversare mondi” e la suggestione grafica scaturisce dalle fotografie di Ilaria Turba combinate con le illustrazioni di Ettore Tripodi. Il Centro per il libro e la lettura premierà le iniziative de Il maggio dei libri (5 dicembre alle ore 15.30, sala Luna) che si distinguono per originalità, inclusività e capacità di fare rete. Insieme ai premiati di questa edizione conosceremo gli studenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado che si sono distinti nel concorso “Il mondo che hai scoperto in un libro”. Con i loro disegni sarà realizzato il calendario 2019 del Centro per il libro e la lettura. Per la prima volta verranno presentate in fiera le due cinquine del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Bellonci, Centro per il libro e la lettura e Bologna Children’s Book Fair, e assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il primo luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso (il 6 e 7 dicembre alle ore 10.30, sala Luna). Grazie alla collaborazione con una rete di scuole primarie e secondarie in tutta Italia e all’estero, sono proprio i giovanissimi lettori a decretare con il loro voto i vincitori nelle due categorie (+6, per i libri dedicati a lettori dai 6 ai 10 anni, e +11, per libri dedicati ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni). Ospite della fiera sarà anche il Premio Biblioteche di Roma (6 dicembre ore 11.30 sala Luna) per la narrativa e la saggistica e il Premio Scelte di classe. FOTOGRAFIA Dopo il grande successo dello scorso anno, anche nell’edizione 2018 di Più libri più liberi grande attenzione sarà dedicata all’arte della fotografia, strettamente legata al mondo della letteratura e fortemente connessa al tema scelto per quest’edizione della fiera. Lo spazio è a cura di Arianna Rinaldo e Chiara Capodici, e prodotta da Cortona On The Move e Leporello Books con il sostegno di Action Aid. Tra gli eventi principali, la presentazione del volume L’armata dei senzatetto, con gli autori – l’attore e scrittore Ascanio Celestini e lo scultore e regista Giovanni Albanese – e Marino Sinibaldi (7 dicembre alle ore 17.45, Sala La Nuvola). Alla fotografia sarà inoltre dedicata un’area apposita, l’Arena Photo/Book Cloud, che ospiterà la maggior parte degli incontri sul tema. Spazio, dunque, all’editoria fotografica italiana, sempre più contrassegnata da un fertile fermento creativo: tra gli appuntamenti più interessanti, quello con il fotografo belga Sanne De Wilde, che parlerà del suo progetto The island of the colorblind – l’isola dei senza colore, viaggio in un atollo del pacifico i cui abitanti sono afflitti da acromatopsia (8 dicembre alle ore 16, Arena Photo/Book Cloud); la presentazione del progetto fotografico Make a wish di Loulou D’Aki, sulle speranze e i sogni dei giovani del Medio Oriente (9 dicembre alle ore 16.00, Arena Photo/Book Cloud). Ci sarà anche occasione per ripercorrere i più importanti festival e le esposizioni più significative degli ultimi tempi, grazie alla presentazione dell’Istanbul Photobook Festival (6 dicembre alle ore 16.00, Arena Photo/Book Cloud); del catalogo della mostra dedicata alla fotografa Lisetta Carmi al Museo di Roma in Trastevere, con Claudio Corrivetti e Giovanni Battista Martini (6 dicembre alle ore 16.00, Arena Photo/Book Cloud); del festival Cortona On The Move, con Arianna Rinaldo, Loulou D’Aki e Sanne De Wilde (7 dicembre alle ore 17.00, Arena Photo/Book Cloud). LE ISTITUZIONI E LA FIERA Continua la collaborazione tra Più libri più liberi e le istituzioni nazionali e locali. Il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo è presente in Fiera con un suo stand e con una serie di appuntamenti e laboratori, così come la Regione Lazio con la novità del “Buono Libro” per gli studenti. Roma Capitale e l’Istituzione Biblioteche di Roma rinnovano la fondamentale collaborazione con la manifestazione anche attraverso le molte iniziative dedicate ai ragazzi, dalla lettura condivisa con Nati per Leggere alle novità Nati per la musica e il corner dedicato al Bookcrossing, uno spazio libero in cui ognuno potrà prendere e/o lasciare i propri libri preferiti, anche in lingua straniera. Confermata anche per questa edizione la partecipazione del Cric – Coordinamento Riviste italiane di cultura – con un proprio stand. Saranno presenti in Fiera anche gli stand degli editori delle Regioni Basilicata, Piemonte, Puglia, Umbria, Veneto. La Camera di Commercio di Roma, ha realizzato uno spazio per gli editori minori del Lazio grazie ad una convenzione con la Regione. IL PROGRAMMMA PROFESSIONALE E IL FELLOWSHIP PROGRAM Novità di quest’anno è il polo business e professionale, un nuovo fulcro della Fiera, non solo in senso ideale ma proprio nella sua dimensione e collocazione fisica all’interno della Nuvola. Una nuova area di 500 metri quadrati denominata Business Centre, posizionata al Piano Forum, funzionerà da punto di incontro tra gli editori, le aziende della filiera e il pubblico professionale. Più libri più liberi scommette infatti quest’anno sulla sua capacità di dialogo con gli addetti ai lavori, e sul suo ruolo di incubatore e di occasione di confronto e crescita per gli operatotori del settore. È in questo senso che si può leggere il percorso di valorizzazione – all’interno di quest’area – del consueto programma di scambi di diritti per incentivare la crescente internazionalizzazione della piccola editoria in fiera. Il 5 e il 6 dicembre sarà così in funzione il Rights Centre per gli appuntamenti B2B, a cui parteciperanno una trentina di operatori stranieri provenienti da 21 Paesi: Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Egitto, Francia, Germania, Indonesia, Giappone, Lituania, Messico, Norvegia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina, Regno Unito, USA. Un gruppo ristretto di 7 operatori stranieri sarà inoltre coinvolto il 3 e 4 dicembre in un programma di visite a case editrici e librerie per un Fellowship che quest’anno avrà il focus, in collaborazione con la Fiera del libro per Ragazzi di Bologna, sui libri per bambini e i comics. Ad accompagnare questa novità sarà un programma professionale aperto al confronto con l’estero e nato e gestito a partire da una fitta rete di incontri preparatori curati dal Gruppo piccoli editori di AIE, che porrà al centro il tema cruciale della distribuzione e, in modo più ampio, della visibilità nei canali di vendita e non solo. Ad aprirlo, un convegno internazionale, Sfide comuni (5 dicembre – ore 14.00), con la partecipazione di editori stranieri provenienti da Francia, Gran Bretagna, Spagna, Italia. Ventitré appuntamenti, che funzionano come una vera e propria occasione formativa per gli editori e gli addetti ai lavori, che saranno aperti da alcune indagini inedite, realizzate da AIE, Nielsen e Pepe Research, per conoscere e approfondire ogni aspetto del mondo del libro e della lettura a livello italiano e internazionale. In occasione della manifestazione saranno presentati anche i primi dati dell’indagine aggiornata sull’Osservatorio import-export dei diritti, a cura di AIE. L’intero progetto dedicato agli operatori professionali, ideato e gestito direttamente dall’Associazione Italiana Editori, è organizzato in collaborazione con Aldus, la rete europea delle fiere del libro co-finanziata dalla Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa, della Regione Lazio per il tramite di Lazio Innova, della Camera di Commercio di Roma e di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Sul web la Fiera è presente con il sito www.plpl.it e con l’attività sui principali social network. Gli hashtag ufficiali della manifestazione sono #LaNuvola e #piulibri18. Disponibile dal 21 novembre anche l’app ufficiale della manifestazione per dispositivi iOs e Android. ARRIVA IL CHATBOT DI PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI! Per questa edizione la fiera lancia il suo chatbot, fruibile attraverso Facebook Messenger, grazie al quale gli utenti interessati alla fiera potranno recepire più velocemente tutto ciò che riguarda eventi, biglietti, indicazioni su come raggiungere La Nuvola e restare aggiornati sulle ultime news. Più libri più liberi torna nella Nuvola

511 espositori, 650 appuntamenti per l’edizione 2018 della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

5 – 9 dicembre 2018, Roma

Abraham Yehoshua, Andrea Camilleri, Gianrico Carofiglio, Zerocalcare, Joe R. Lansdale, Patrice Nganang, Pinar Selek, Michael Dobbs, Paolo Giordano, Philippe Forest, Michela Murgia, Fabio Stassi, Luciano Canfora, Giorgio Agamben: ecco alcuni tra gli oltre 1200 autori che si confronteranno sul tema dell’anno, Per un nuovo umanesimo.

E ancora attualità e politica con i direttori dei maggiori giornali italiani: Mario Calabresi, Virman Cusenza, Marco Damilano, Giovanni De Mauro, Luciano Fontana e Marco Travaglio. Primo appuntamento a inaugurare la Fiera sarà la diretta RAI con lo speciale di Quante storie condotta da Corrado Augias.

Tanto spazio alla letteratura per ragazzi, e un grande regalo per loro: il “Buono Libro” da 10 euro da spendere in fiera. Torna la grande fotografia legata al mondo della letteratura nell’Arena Photo/Book Cloud.

Un ricco programma di appuntamenti per gli addetti ai lavori provenienti dall’Italia e, sempre di più, dall’estero.

Più libri più liberi ritorna nella Nuvola dell’Eur. Dopo lo straordinario successo dell’edizione dello scorso anno – che ha registrato un record di oltre 100 mila presenze e il tutto esaurito nella maggior parte degli incontri – dal 5 al 9 dicembre si svolgerà a Roma la diciassettesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). La Fiera sarà inaugurata il 5 dicembre alle ore 10.30 al Caffè letterario Rai, alla presenza del sottosegretario Vito Crimi: Più libri più liberi è l’evento culturale più importante della Capitale con protagonisti, esclusivi, gli editori indipendenti italiani.

La manifestazione è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, del Ministero dei beni e delle attività culturali dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas e il patrocinio di SIAE. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR spa, Roma Convention Group e si avvale della Main Media Partnership di RAI.

Più libri più liberi partecipa ad ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa. Con il sostegno di Ambasciata di Francia, IILA Istituto Italo-Latino Americano e Poliziamoderna.

UN MERCATO IN CRESCITA

Cresce il numero dei piccoli e medi editori (+0,5%), crescono le novità pubblicate (+10,5%) e cresce il peso dei titoli dei piccoli editori sul totale dei libri in commercio (oggi più di 1 titolo su 2 è da ricondurre alla piccola e media editoria). Cresce anche la loro quota di mercato nelle librerie, online e grande distribuzione (è al 39%, + 3,3% rispetto al 2016): tutti indicatori che confermano come la piccola e media editoria registri buoni andamenti nel suo complesso, pur avendo ancora troppe difficoltà ad accedere ai canali distributivi e a conquistare la giusta visibilità.

LA NUVOLA

Anche quest’anno a ospitare la fiera della piccola e media editoria saranno gli spettacolari spazi del Roma Convention Center – La Nuvola, struttura avveniristica progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas. I 511 marchi editoriali occuperanno tutte le aree disponibili della splendida struttura, facendo registrare anche quest’anno il tutto esaurito. Si rinnova, dunque, la sfida fortemente voluta dagli editori italiani, da EUR spa e dalle amministrazioni del territorio: portare la piccola editoria al centro del dibattito culturale del Paese, in una delle architetture più all’avanguardia d’Europa.

PER UN NUOVO UMANESIMO

Mai come oggi la Terra è segnata da conflitti, enormi diseguaglianze economiche e sociali, instabilità politica, colossali spinte migratorie e altrettanto forti arroccamenti. Proprio per questo, Più libri più liberi sceglie di rimettere al centro del suo programma, curato da Silvia Barbagallo, l’essere umano, i suoi diritti e la sua dignità, il cui riconoscimento, come recita la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, «costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo». L’edizione 2018 della Fiera della piccola e media editoria lancia, quindi, una sfida al mondo della cultura ma anche a quello della politica e delle istituzioni: la proposta di un “nuovo umanesimo”, inteso come la riaffermazione di una humanitas che implica anche – e soprattutto – un profondo senso di solidarietà fra le persone, nella consapevolezza di una comune appartenenza al genere umano. Un tema che rappresenterà il fil rouge di tutta la manifestazione e che sarà affrontato con moltissimi ospiti e da grandi personalità del panorama letterario internazionale e italiano.

Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, racconterà la sua vicenda al giornalista di Repubblica Francesco Merlo (5 dicembre alle ore 17.30, sala La Nuvola). Ci saranno poi l’israeliano Abraham Yehoshua che dialogherà con Leonetta Bentivoglio (5 dicembre alle ore 18.45, sala La Nuvola), lo statunitense Joe R. Lansdale (6 dicembre alle ore 10.30, sala La Nuvola), lo scrittore e poeta dissidente camerunense Patrice Nganang, che presenterà il suo libro La stagione delle prugne (8 dicembre alle ore 15.00, sala Vega) con Annalisa Camilli.

L’affermazione di un nuovo umanesimo non può prescindere dall’attenzione verso le minoranze, siano esse etnico-religiose o di genere, ancora oggi oggetto di discriminazioni e violenze in molti paesi. A raccontare queste sfide ci sarà Monica Tereza Benicio, compagna dell’attivista Marielle Franco, assassinata lo scorso marzo a Rio de Janeiro. All’incontro, organizzato in collaborazione con In Difesa Di, parteciperanno anche Fernanda Chaves e Michela Murgia (8 dicembre alle ore 15.15, sala La Nuvola).

Della sua esperienza di studiosa costretta da anni all’esilio parlerà la sociologa e attivista turca Pınar Selek, autrice del libro Una casa sul Bosforo, con Chiara Valerio (8 dicembre alle ore 12.00, sala Vega). A Più libri più liberi interverrà anche la giornalista Yasemin Congar, compagna di Ahmet Altan, il grande scrittore e dissidente politico turco, condannato all’ergastolo (9 dicembre alle ore 14.00, sala La Nuvola) con letture di Valerio Mastandrea. Inoltre, David Almond, autore britannico specializzato in libri per ragazzi, converserà con Damiano Abeni e Ilaria Tondardini sull’importanza della tutela dell’ambiente nell’incontro David Almond: dal romanzo al picture book (8 dicembre alle ore 16.30, Sala Polaris) con letture dal libro La Diga e la musica del Quinto Quarto Trio. Del dramma delle migrazioni discuteranno gli scrittori Michela Murgia, Helena Janeczek – vincitrice del Premio Strega 2018 con La ragazza con la Leica –, Evelina Santangelo, Marcello Fois, Chiara Valerio e Hamid Ziarati nell’incontro “Scrittori, scrittrici e vie di terra. Come essere all’altezza della propria contemporaneità”, (8 dicembre alle ore 17.30, sala Luna). Di politica e immigrazione parlerà anche Emma Bonino con Jean Claude Mbede ed Elly Schlein (7 dicembre alle ore 15.15, sala La Nuvola).

Alla Fiera interverrà Ilaria Cucchi insieme a Carlo Bonini, in occasione della presentazione del graphic novel Il Buio. La lunga notte di Stefano Cucchi di Emanuele Bissattini, Floriana Bulfon, Domenico Esposito e Claudia Giuliani (5 dicembre, ore 16.15, Sala La Nuvola).

I diritti umani sono anche al centro dell’incontro Rights on air. 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani con Luigi Manconi, Ilaria Piperno e Marino Sinibaldi (6 dicembre alle ore 13.00, sala La Nuvola).

Sarà dedicato un omaggio a Shahidul Alam, fotografo e figura umanitaria di rilievo internazionale, arrestato ad agosto per aver appoggiato, in un’intervista, le manifestazioni di protesta dei giovani del Bangladesh: oltre alla presentazione di due dei suoi libri più importanti, My Journey as a Witness e The Best Years of My Life, ci sarà un incontro con i fotografi Hossein Iqbal e Paolo Patrizi, portavoce in Italia della campagna #FreeShahidul (7 dicembre alle ore 19.00, arena Photo/Book Cloud).

GLI AUTORI ITALIANI

Gli editori con i loro autori, provenienti da tutta l’Italia, sono i veri protagonisti della Fiera, dove presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo a conferma della vivacità della media e piccola editoria italiana.

Il 9 dicembre Andrea Camilleri sarà l’ospite d’onore della presentazione del volume di Salvatore Silvano Nigro La funesta docilità (alle ore 18.00, Sala La Nuvola). Il libro è un’appassionata inchiesta sui Promessi Sposi. L’8 dicembre Gianluigi Ricuperati parlerà del suo Est (alle ore 15.30, Sala Venere). Paolo Di Paolo curerà L’infinito sulla Nuvola, incontro su Leopardi con Piera degli Esposti, Biancamaria Frabotta, Marco Lodoli, Flavia Mastrella e Antonio Rezza e i contributi video di Dacia Maraini, Nada, Vittorio Storaro e Giuseppe Cederna (9 dicembre alle ore 17.30, sala Polaris). Fabio Stassi, con Andrea Bajani, presenterà il suo Con in bocca il sapore del mondo (9 dicembre alle ore 13.00, Sala Sirio). Sandro Frizziero racconterà l’universo dei giovani che non studiano e non lavorano, come il protagonista del suo romanzo Confessioni di un NEET (il 9 dicembre alle ore 15.30, sala Antares) che presenterà con Tiziano Scarpa. Roberto Alajmo parlerà del suo L’estate del ’78 insieme a Francesco Piccolo (8 dicembre alle ore 16.00, Sala Sirio), mentre Giulio Cavalli presenterà il romanzo Carnaio (9 dicembre alle ore 13.00, Caffè Letterario Rai). Cesarina Minoli con Marida Lombardo Pijola e Myrta Merlino presenterà il suo ultimo libro Dietro le quinte. Scritti e recensioni (6 dicembre alle ore 16.30, Sala Polaris).

Darwin Pastorin e Andrea Bozzo parleranno del loro nuovo libro Storia d’Italia ai tempi del pallone. Dal Grande Torino a Cristiano Ronaldo insieme a Riccardo Falcinelli e Francesco Repice (il 9 dicembre alle ore 10.30, sala Luna).Per il ciclo I mestieri della scrittura. Scrivere un libro interverranno Francesco Pacifico e Carola Susani (7 dicembre alle ore 14.00, Arena Biblioteche di Roma), Nadia Terranova ancora con Carola Susani (8 dicembre alle ore 13.00, Arena Biblioteche di Roma), e Vanni Santoni (9 dicembre alle ore 14.00, Arena Biblioteche di Roma). Teresa Ciabatti, poi, celebrerà i vent’anni dalla pubblicazione in Italia del capolavoro postumo di John Kennedy Toole Una banda di idioti con letture di Massimo Roberto Beato (7 dicembre alle ore 17.30, Sala Polaris).

GLI AUTORI STRANIERI

Un’edizione che si concentra sul rapporto – spesso difficile – tra gli esseri umani nel mondo contemporaneo, non poteva non essere aperta a scrittori e pensatori provenienti da tutto il pianeta. In tantissimi hanno risposto all’appello lanciato da Più libri più liberi, a cominciare da Michael Dobbs, autore della trilogia di House of cards, dalla quale è stata tratta una delle serie televisive più di successo degli ultimi anni. Lo scrittore presenterà con Stefano Feltri la sua nuova opera Il giorno dei Lord, primo capitolo di un nuovo imperdibile ciclo fantapolitico (7 dicembre alle ore 19.00, sala La Nuvola). Lo scrittore francese Philippe Forest sarà alla sala Luna (7 dicembre alle ore 17.30) per raccontare, insieme a Giorgio Vasta, il suo nuovo romanzo Piena. Altro ospite dalla Francia Dominique Manotti che parlerà del suo thriller politico-finanziario Vite bruciate con Giancarlo De Cataldo (9 dicembre alle ore 15.00, sala Sirio). E ancora Massimo Brioschi e Francesco Bono presenteranno La metafisica dei tubi, l’ultimo libro di Amélie Nothomb, con Lella Costa che leggerà alcuni brani (8 dicembre alle ore 13.30, Caffè letterario Rai). Dagli Stati Uniti lo scrittore americano di origine turca Jarett Kobek che discuterà del suo Io odio internet, avvicente e ironica requisitoria contro i giganti della Silicon Valley (9 dicembre alle ore 14.30, sala Luna), insieme a Riccardo Staglianò. Di Stati Uniti parla anche Un altro giorno di morte in America di Gary Younge che lo presenterà con Gianni Riotta (8 dicembre alle ore 13.30, sala Luna). Il 5 dicembre Neri Marcorè leggerà il libro di Matt Haig Come fermare il tempo. In rappresentanza della letteratura tedesca, Natascha Wodin, una delle voci più interessanti del suo Paese, parlerà con Davide Orecchio del suo ultimo libro Veniva da Mariupol, nel quale tocca uno dei capitoli più oscuri e sconosciuti della storia della Germania nazista (9 dicembre alle ore 17, sala Vega). La giornalista e scrittrice irachena trapiantata in Francia Inaam Kachachi sarà alla Nuvola per raccontare Dispersi, la sua ultima opera, in compagnia della traduttrice Elisabetta Bartuli e della giornalista di Repubblica Francesca Caferri (9 dicembre alle ore 14.30, sala Elettra). La poesia, invece, sarà al centro dell’appuntamento con Edith Bruck (7 dicembre alle ore 11.30, sala Giove) nel quale presenterà, con Michela Meschini e Rosa Marisa Borraccini, il suo volume Versi vissuti. Poesie (1975-1990). Un viaggio provocatorio al cuore dei mali contemporanei, a cominciare dalla droga e dalla mercificazione del corpo, in Ornamento, il nuovo romanzo del colombiano Juan Cárdenas che dialogherà con Giorgio Vasta (8 dicembre alle ore 11.30, sala Elettra). Tre leggendarie figure femminili – Luisa Casati Stampa, Doris Castlerosse e Peggy Guggenheim – sono, invece, le protagoniste de Il palazzo incompiuto che sarà presentato dall’autrice, la critica di danza del Guardian Judith Mackrell e dalla giornalista Lara Crinò. Dal nordeuropa, due ospiti di rilievo: Mikael Niemi presenterà con Giordano Meacci il romanzo Cucinare un orso, che nel suo paese, la Svezia, ha superato le 700 mila copie (8 dicembre alle ore 17.30, sala Polaris); dall’Olanda, invece, arriva Ilia Leonard Pfeijffer con La superba (8 dicembre alle ore 12.30, sala Marta). Infine, Diego Zuniga converserà con Giordano Meacci su Camanchaca, storia di una famiglia fragile nel Cile post dittatura (9 dicembre alle ore 16.30, sala Antares).

POLITICA, ATTUALITÀ, DIRITTI CIVILI, GIORNALISMO

Giornalisti, intellettuali, artisti e scrittori: a loro spetta, in prima istanza, l’ideazione e la costruzione di un “nuovo umanesimo”. Ma, forse proprio per questo, i rappresentanti del mondo della cultura e dell’informazione sono nel mirino dei regimi illiberali di tutto il mondo.

Del difficile rapporto tra politica e verità discuteranno Gianrico Carofiglio e Jacopo Rosatelli, autori del volume Con i piedi nel fango (8 dicembre alle ore 11.30, sala Luna). A parlare del valore della cultura per la crescita dell’uomo saranno il presidente di BNL Luigi Abete con Ricardo Franco Levi (6 dicembre alle ore 18.30, Caffè letterario Rai).

Il Vicesindaco di Roma Capitale Luca Bergamo dialogherà con il giornalista Giorgio Zanchini in un incontro dal titolo …ma non si parla di ciò che rende la vita degna di essere vissuta (9 dicembre alle ore 15.15, Sala La Nuvola).

Della minaccia sempre viva della criminalità organizzata discuteranno i giornalisti di Repubblica Attilio Bolzoni, Lucio Luca e Federica Angeli che terranno un incontro dal titolo Giornalisti, vivere e morire in terra di mafia (6 dicembre alle ore 18.00, sala Sirio). La mafia è anche al centro della riflessione del libro Il potere relazionato. Dialoghi sulle mafie di ieri e di oggi, di cui la curatrice Giovanna Torre discuterà con Attilio Bolzoni, Enzo Ciconte e Franco La Torre (5 dicembre alle ore 18.00, Sala Sirio). Strumento insostituibile per comprendere a fondo il fenomeno mafioso il volume dello storico Salvatore Lupo, La mafia. Centosessant’anni di storia. Con l’autore ne discuteranno Raffaele Cantone ed Ernesto Galli della Loggia (6 dicembre alle ore 17.30, Sala La Nuvola). Si parlerà di criminalità organizzata anche in occasione della presentazione del libro Palermo Connection di Petra Reski, che affronterà l’argomento insieme a Beppe Grillo (8 dicembre alle ore 14.00, sala La Nuvola). Della condizione dei braccianti stranieri, tra caporalato e sfruttamento, parlerà il giornalista dell’Espresso Giovanni Tizian con Leonardo Palmisano autore di Mafia caporale (8 dicembre alle ore 17.00, sala Sirio).

Diversi gli appuntamenti che affrontano il tema dei molti conflitti armati in corso nel mondo: tra i tanti ospiti, la corrispondente del Washington Post Souad Mekhennet racconterà la sua esperienza di giornalista sul confine turco-siriano con Farian Sabahi attraverso il suo libro Da sola oltre le linee della jihad (8 dicembre alle ore 10.30, sala Elettra). Sempre del conflitto siriano parla il volume Aleppo. Guerra e diplomazia di Marija Chodynskaja-Goleniščeva che sarà presentato dall’autrice insieme ad Alberto Negri e a Sandro Teti (8 dicembre alle ore 10.30, sala Antares).

Di transessualità parlerà Giovanna Cristina Vivinetto, autrice di Dolore minimo, in un incontro con Monica Cirinnà (6 dicembre alle ore 15.30, sala Venere). Il tema della violenza sulle donne sarà affrontato, tra l’altro, nel corso della presentazione del libro Sei mia. Un amore violento di Eleonora De Nardis, con Valerio Aprea, Valentina Olla, Marta Bonafoni, Edda Billi, Elena Luvisu, Fiorenza Taricone e Andrea Vianello (8 dicembre alle ore 18.00, sala Vega). Dei diritti delle donne e di femminismo, nell’anno dell’esplosione del movimento “Me Too”, parlerà Giusi Marchetta, curatrice di Tutte le ragazze avanti! 10 modi di essere femminista, (9 dicembre alle ore 15.30, sala Luna) con Giulia Blasi, Giulia Gianni e Claudia Martini.

Dell’attualità politica, tra nuovi sovranismi e populismi, si occuperà il giornalista Bruno Manfellotto in tre diversi appuntamenti con altrettanti rappresentanti del mondo accademico e giuridico: il sociologo Domenico De Masi (8 dicembre alle ore 18.30, sala Polaris), il politologo Giovanni Orsina (7 dicembre alle ore 19.00, sala Vega) e il giurista Sabino Cassese (9 dicembre alle ore 17.30, sala Luna).

Come ogni anno, Più libri più liberi si avvale della collaborazione delle più importanti testate italiane. Quest’anno si rinnova la tradizionale partnership con il gruppo GEDI: La Repubblica, L’Espresso, Limes, repubblica.it, repubblica@scuola.

Il tema fondamentale della libertà dell’informazione sarà affrontato dal giornalista dell’Espresso Lirio Abbate nell’incontro dal titolo Non erano eroi, ma giornalisti. La libertà di stampa oggi (6 dicembre alle ore 11.45, sala La Nuvola). Scolpite la memoria è il titolo dell’incontro tra Marco Damilano e la senatrice Liliana Segre sul tema delle legge razziali (9 dicembre alle ore 16.30, sala La Nuvola).

I giornalisti del Gruppo Editoriale GEDI, presente in fiera con lo spazio Arena Robinson, incontreranno tutti i giorni nella Sala La Nuvola un ospite d’eccezione: il direttore Mario Calabresi nell’incontro Quando la foto cambia la storia: 10 immagini simbolo raccontate da Mario Calabresi (6 dicembre alle ore 16.30), Ezio Mauro nell’incontro dal titolo Italia bianca, Italia nera (7 dicembre alle ore 15.15), Michela Serra nell’incontro Scritto sull’acqua. Considerazioni sulle condizioni ambientali del pianeta (8 dicembre alle ore 12.45).

A partire dal 6 dicembre, tutte le mattine nello spazio Arena ci sarà un panel dedicato alla grafica e all’illustrazione. Tra gli ospiti LRNZ (Lorenzo Ceccotti), Emiliano Ponzi e Angelo Rinaldi. Ai panel mattutini parteciperà anche la Scuola Romana dei Fumetti con Massimo Rotundo e alcuni disegnatori quali Eugenio Sicomoro, Arianna Rea, Stefano Santarelli, Alessandro Ruggieri e Claudio Bruni.

Tutti i pomeriggi, coordinati da giornalisti del gruppo, si alterneranno nell’Arena numerosi Scrittori nella Nuvola: Vera Gheno, Vittorio Lingiardi, Paolo Giordano, Stefano Bartezzaghi, Giusi Marchetta, Fabio Stassi che affronteranno i grandi temi del nostro presente. La nostra storia più recente sarà al centro di un dibattito a più voci in cui il pubblico sarà protagonista di un grande Processo agli Anni di Piombo, con Mirco Dondi e Marianna Patti, meglio nota come @Casalettori, condurrà un panel con altri influencer della rete.

Novità di questa edizione, la partecipazione del Corriere della Sera. Tra gli eventi: Paolo Conti intervisterà il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli nell’incontro Lettura: primo motore della cultura (5 dicembre alle ore 17.30, sala Luna); il direttore Luciano Fontana dialogherà con il capo della Polizia Franco Gabrielli in un incontro dal titolo L’etica della responsabilità (5 dicembre alle ore 12.30, sala Luna) in collaborazione con Poliziamoderna; Paolo Mieli discuterà con Paolo Conti nell’appuntamento dal titolo Lampi sulla storia (e sulla letteratura) (6 dicembre alle ore 15, sala La Nuvola).

Presente anche quest’anno il Messaggero, con il direttore Virman Cusenza che intervisterà il magistrato Carlo Nordio sul tema della riforma della prescrizione e del processo penale (6 dicembre alle ore 12.30, sala Luna).

Si rinnova anche la partnership con Il Fatto Quotidiano. Tra gli appuntamenti, la presentazione del libro di Marco Lillo, I padrini fondatori della Seconda Repubblica, che ne discuterà con il direttore del Fatto Marco Travaglio (9 dicembre alle ore 12.45, sala la Nuvola); Governo del cambiamento o dilettanti allo sbaraglio?, presentazione del libro di Andrea Scanzi Salvimaio (8 dicembre alle ore 11.45, sala la Nuvola); La destra secondo Matteo Salvini, presentazione del volume Il ministro della paura di Antonello Caporale, con l’autore e con Antonio Padellaro (8 dicembre alle ore 16, Sala Vega); Peter Gomez, con Valentina Pedrini ed Elly Schlein, sarà il protagonista di un incontro sul mensile Millennium (9 dicembre alle ore 15.30, sala Polaris).

Nuova è la collaborazione con Internazionale: il direttore Giovanni De Mauro interverrà in un incontro dal titolo Playlist. Come cambieranno i consumi culturali nel 2019 con Daniele Cassandro e Igiaba Scego (9 dicembre alle ore 11.30, sala Luna).

Si rinnova anche la storica partecipazione della Rai che nel ruolo di Main Media Partner sarà presente alla Nuvola di Fuksas, con diverse e poliedriche iniziative che verranno proposte sul piccolo schermo, in radio, sui social e “on field”. La Rai, con tutte le sue diverse realtà, sarà all’Eur per proporre, divulgare e raccontare ciò che dalla carta scritta arriva al pubblico, anche dallo spazio del Caffè letterario che verrà appositamente allestito. Fra le direzioni editoriali più coinvolte: Rai 3, Rai News 24, Rai Cultura, Radio 2, Radio 3, Radio Kids, Rai Yoyo, Rai Play.

Alla storia di Roma – la Capitale Eterna dalle mille contraddizioni che ha sedotto artisti, intellettuali, uomini di stato, papi e pellegrini – sarà dedicato lo speciale di oltre un’ora di Quante Storie (5 dicembre, dalle 12.45 alle 14.00) che Corrado Augias condurrà in via eccezionale dalla Nuvola, in occasione dell’inaugurazione di Più libri più liberi. Sul palco si avvicenderanno narratori, storici, personaggi dello spettacolo, per raccontare il loro punto di vista su una città splendida e difficile come la nostra Capitale e per testimoniare il racconto che ne è stato fatto nella letteratura, nel cinema e nell’arte. Augias e i suoi ospiti dialogheranno con gli studenti delle scuole superiori che assisteranno dal vivo al programma.

Radio Rai trasmetterà in diretta dalla fiera con vari approfondimenti, a cominciare dal programma Fahrenheit, presente a Più libri più liberi sin dalla prima edizione. Marino Sinibaldi ospiterà scrittori, editori e addetti ai lavori accompagnati dalla musica dal vivo nel Caffè letterario Rai. Ci saranno anche Giordano Meacci con il programma La lingua batte, e la trasmissione Tutta l’umanità ne parla, a cura di Edoardo Camurri, Pietro Del Soldà e Michele De Mieri.

Spazi dedicati anche ai più piccoli: Rai Radio kids, (6 dicembre alle ore 11, Caffè letterario Rai) porterà al Caffè Letterario lo spettacolo “Speciale Big Bang”, puntata eccezionalmente dal vivo del talk show quotidiano con Armando Traverso e con i pupazzi Lallo Lella e DJ, che intratterranno i bambini presenti con racconti, storie e musica. Anche Rai Yoyo sarà presente in fiera con i programmi Amico libro con Lorenzo Branchetti, e con La posta di Yoyo.

Media partner della fiera anche Radio Capital, che avrà uno spazio dedicato dove sarà presente il direttore Massimo Giannini. In via eccezionale live dalla Nuvola Concita De Gregorio condurrà, con Daniela Amenta, Cactus (5, 6 e 7 dicembre, dalle 11 alle 12); poi Doris Daily con Doris Zaccone (5, 6 e 7 dicembre, dalle 12 alle 14); ai microfoni anche Mixo e Fabio Arboit in Capital House (5 dicembre, dalle 14 alle 16). Ci sarà anche Non c’è Duo senza Te con Andrea Lucatello e Mary Cacciola (6 e 7 dicembre, dalle 16 alle 18). E poi, una puntata speciale di TgZero con Edoardo Buffoni e Vittorio Zucconi in diretta da Washington (7 dicembre, dalle 18 alle 20). Molto ricco anche il palinsesto nel fine settimana: ci sarà B- Saturday, B-Sunday con Betty Senatore (8 e 9 dicembre, dalle 10 alle 12); poi I Love the Weekend con Camilla Fraschini (8 e 9 dicembre, dalle 12 alle 15) e Capital Weekend con Benny (L’8 dicembre, dalle 17 alle 20); infine, GianCapital con Giancarlo Cattaneo (Il 9 dicembre, dalle 17 alle 20).

FILOSOFIA, STORIA E LETTERATURA

In un’edizione dedicata alla riscoperta della centralità dell’essere umano non poteva mancare una nutrita selezione di opere e incontri a tema più strettamente storico, filosofico e letterario. Particolarmente significativa la presentazione del nuovo vocabolario Treccani, alla quale parteciperanno, il 6 dicembre, Massimo Bray, Luca Serianni, Geppi Patota, Valeria Della Valle e Claudio Marazzini (alle ore 17.30, Sala Luna). Sempre a cura di Treccani, il 7 dicembre è in programma l’incontro dal titolo “Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura” con lo scrittore Christian Raimo (alle ore 10.30, Sala La Nuvola). Tra gli eventi più attesi (9 dicembre alle ore 12.30, sala Luna), quello in compagnia del filosofo e scrittore Giorgio Agamben che presenterà, con Andrea Cortellessa, l’edizione integrale, in nove libri, del suo Homo sacer, un progetto che ha segnato una svolta nel pensiero politico contemporaneo. Lo storico e filologo classico Luciano Canfora dialogherà con il direttore dell’Espresso Marco Damilano (8 dicembre alle ore 18.00, sala La Nuvola) sul volume La scopa di don Abbondio, una riflessione sull’andamento della storia alla luce del periodo che stiamo vivendo. Ancora di storia, stavolta del Ventennio fascista, si parlerà nel corso della presentazione del libro Ciano di Eugenio Di Rienzo: insieme all’autore interverranno i giornalisti Pietrangelo Buttafuoco e Marcello Sorgi e lo storico Giuseppe Vacca (7 dicembre alle ore 18.30, sala Luna). Molto atteso anche l’incontro con Massimo Cacciari, Andrea Mazzucchi e con le letture di Massimo Popolizio (8 dicembre alle ore 16.30, sala La Nuvola), dedicato alla Divina Commedia nell’edizione curata dal dantista, filologo, critico letterario e storico della letteratura Enrico Malato. Dell’affascinante mondo vegetale parlerà (8 dicembre alle ore 14.30, Sala Luna) Stefano Mancuso nel corso della presentazione del suo L’incredibile viaggio delle piante, con Michele Serra e Gregorio Botta. Del ruolo sempre più invasivo dei media nella società contemporanea racconterà il sociologo Vanni Codeluppi, con presentazione, alla quale interverranno anche Domenico De Masi e Antonio Gnoli, del suo volume Il tramonto della realtà (7 dicembre alle ore 18.30, sala Polaris). Particolarmente interessante, inoltre, la presentazione della rivista letteraria “militante senza engagement” L’età del ferro, con Alfonso Berardinelli, Paolo Febbraro, Giorgio Manacorda, Matteo Marchesini, Renzo Paris e Marta Tibaldi (9 dicembre alle ore 15.00, sala Vega). Infine, in un dialogo con Emanuele Trevi, il poeta e saggista Franco Marcoaldi presenterà il suo volume Una certa idea di letteratura. Dieci scrittori per amici (8 dicembre alle ore 18.30, Caffè letterario Rai), nel quale l’autore si domanda se non sarà proprio la letteratura a offrirci la lingua per una nuova, possibile amicizia tra gli uomini. Del ruolo dello scrittore oggi parlerà il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che si confronterà con tre giovani scrittori: Andrea Esposito, Giorgio Ghiotti e Michela Monferrini. Modera Lorenzo Pavolini (5 dicembre alle ore 12.30, sala Elettra).

RAGAZZI

Come sempre alta è l’attenzione che Più libri più liberi dedica a un ambito un tempo erroneamente considerato “minore” e oggi pienamente inserito nel novero dei settori più vivaci e trainanti del mercato editoriale: i libri per ragazzi, sezione curata in collaborazione con Roma Capitale e l’Istituzione Biblioteche di Roma. Arriva invece dalla Regione Lazio il regalo per gli studenti: un buona da 10 euro per l’acquisto di libri in Fiera.

Per quanto riguarda i più piccoli, tra le presentazioni più attese Ermanno Detti che dialogherà con Paola Parlato sul libro L’assalto al cielo. Il ’68 spiegato ai ragazzi (6 dicembre alle ore 11.30, Sala Elettra). La giornalista e scrittrice Cinzia Tani porterà il suo Tutti a bordo (6 dicembre alle ore 18.30, Spazio Ragazzi – Area Laboratori), romanzo d’avventura che avvicina i ragazzi ai grandi personaggi della letteratura marinara, mentre Ritanna Armeni presenterà (9 dicembre alle ore 17.30, Spazio Ragazzi – Area Incontri) il suo libro Marina, scritto con Eleonora Mancini, che racconta la storia dell’eroica aviatrice sovietica Marina Raskova. Tra le attività, molto atteso l’evento a cura del Cnr: una conferenza in diretta streaming con la base italo-francese Concordia in Antartide, con Marco Ferrazzoli, Alessia Glielmi, Andrea Pellegrini, Maurizio Vitale e i partecipanti della trentaquattresima spedizione del Programma nazionale di ricerche in Antartide (7 dicembre alle ore 10.30, sala La Nuvola). Viva il mondo! è invece il titolo del laboratorio con Guido Scarabottolo (7 dicembre alle ore 11.00, Spazio Ragazzi – Area Mostre). Spazio, infine, anche alle esposizioni: l’8 dicembre (alle ore 11.30, Spazio Ragazzi – Area Incontri) c’è Il buon viaggio, la presentazione della mostra di Beatrice Masini e Gianni De Conno con Costanza De Conno, Barbara Schiaffino e Patrizia Zerbi.

GRAPHIC NOVEL E ILLUSTRATI

Ricchissimo il calendario dedicato al genere graphic novel, a cominciare dall’incontro con uno degli autori italiani più amati, Zerocalcare, che parlerà della prima mostra a lui dedicata, fino a marzo 2019 al museo Maxxi di Roma, intitolata “Scavare fossati – Nutrire coccodrilli”. Tra le altre proposte: la presentazione del libro The end of the road bar di Daniele Batella (6 dicembre alle ore 18.30, sala Marte); l’incontro “L’approccio alla paura. Dal fanciullo all’adulto” con la presentazione dei volumi Miseri resti e Piccoli passi nel buio di Miriam Palombi, Nora e Non devi dormire di Giacomo Ferraiuolo e La vendetta del vento di Roberto Ciardiello (7 dicembre alle ore 15.30, sala Marte); l’appuntamento “Cina e Taiwan tra passato e futuro” a partire dal libro I miei anni ’80 a Taiwan di Sean Chuang con e Ilaria Benini, Eva Giovannini, Giada Messetti e Simone Pieranni (7 dicembre alle ore 17.00, sala Sirio); le presentazioni di Cinzia di Leo Ortolani con Licia Troisi e Michele Foschini (8 dicembre alle ore 11.30, sala Polaris) e Negativa di Alessandro Baronciani con Caterina Marietti (9 dicembre alle ore 16.00, sala Sirio). Nicola Lagioia racconterà la cantante simbolo del jazz con José Muñoz, autore insieme a Carlos Sampayo, del graphic novel Billie Holiday (9 dicembre alle ore 12, sala Sirio). E ancora, due incontri particolari: il primo, dedicato ai ragazzi, in compagnia di Lorenzo Ghetti, autore di Dove non sei tu, romanzo fantascientifico a fumetti sul tema dell’amicizia e delle relazioni personali.

PREMI

Dopo il successo delle scorse edizioni torna Più libri Junior, il gioco letterario dedicato agli studenti, che ha lo scopo di stimolare e valorizzare il potenziale di immaginazione e creatività di ogni concorrente. Il titolo di quest’anno è “Attraversare mondi” e la suggestione grafica scaturisce dalle fotografie di Ilaria Turba combinate con le illustrazioni di Ettore Tripodi. Il Centro per il libro e la lettura premierà le iniziative de Il maggio dei libri (5 dicembre alle ore 15.30, sala Luna) che si distinguono per originalità, inclusività e capacità di fare rete. Insieme ai premiati di questa edizione conosceremo gli studenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado che si sono distinti nel concorso “Il mondo che hai scoperto in un libro”. Con i loro disegni sarà realizzato il calendario 2019 del Centro per il libro e la lettura. Per la prima volta verranno presentate in fiera le due cinquine del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Bellonci, Centro per il libro e la lettura e Bologna Children’s Book Fair, e assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il primo luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso (il 6 e 7 dicembre alle ore 10.30, sala Luna). Grazie alla collaborazione con una rete di scuole primarie e secondarie in tutta Italia e all’estero, sono proprio i giovanissimi lettori a decretare con il loro voto i vincitori nelle due categorie (+6, per i libri dedicati a lettori dai 6 ai 10 anni, e +11, per libri dedicati ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni).

Ospite della fiera sarà anche il Premio Biblioteche di Roma (6 dicembre ore 11.30 sala Luna) per la narrativa e la saggistica e il Premio Scelte di classe.

FOTOGRAFIA

Dopo il grande successo dello scorso anno, anche nell’edizione 2018 di Più libri più liberi grande attenzione sarà dedicata all’arte della fotografia, strettamente legata al mondo della letteratura e fortemente connessa al tema scelto per quest’edizione della fiera. Lo spazio è a cura di Arianna Rinaldo e Chiara Capodici, e prodotta da Cortona On The Move e Leporello Books con il sostegno di Action Aid.

Tra gli eventi principali, la presentazione del volume L’armata dei senzatetto, con gli autori – l’attore e scrittore Ascanio Celestini e lo scultore e regista Giovanni Albanese – e Marino Sinibaldi (7 dicembre alle ore 17.45, Sala La Nuvola). Alla fotografia sarà inoltre dedicata un’area apposita, l’Arena Photo/Book Cloud, che ospiterà la maggior parte degli incontri sul tema. Spazio, dunque, all’editoria fotografica italiana, sempre più contrassegnata da un fertile fermento creativo: tra gli appuntamenti più interessanti, quello con il fotografo belga Sanne De Wilde, che parlerà del suo progetto The island of the colorblind – l’isola dei senza colore, viaggio in un atollo del pacifico i cui abitanti sono afflitti da acromatopsia (8 dicembre alle ore 16, Arena Photo/Book Cloud); la presentazione del progetto fotografico Make a wish di Loulou D’Aki, sulle speranze e i sogni dei giovani del Medio Oriente (9 dicembre alle ore 16.00, Arena Photo/Book Cloud). Ci sarà anche occasione per ripercorrere i più importanti festival e le esposizioni più significative degli ultimi tempi, grazie alla presentazione dell’Istanbul Photobook Festival (6 dicembre alle ore 16.00, Arena Photo/Book Cloud); del catalogo della mostra dedicata alla fotografa Lisetta Carmi al Museo di Roma in Trastevere, con Claudio Corrivetti e Giovanni Battista Martini (6 dicembre alle ore 16.00, Arena Photo/Book Cloud); del festival Cortona On The Move, con Arianna Rinaldo, Loulou D’Aki e Sanne De Wilde (7 dicembre alle ore 17.00, Arena Photo/Book Cloud).

LE ISTITUZIONI E LA FIERA

Continua la collaborazione tra Più libri più liberi e le istituzioni nazionali e locali. Il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo è presente in Fiera con un suo stand e con una serie di appuntamenti e laboratori, così come la Regione Lazio con la novità del “Buono Libro” per gli studenti.

Roma Capitale e l’Istituzione Biblioteche di Roma rinnovano la fondamentale collaborazione con la manifestazione anche attraverso le molte iniziative dedicate ai ragazzi, dalla lettura condivisa con Nati per Leggere alle novità Nati per la musica e il corner dedicato al Bookcrossing, uno spazio libero in cui ognuno potrà prendere e/o lasciare i propri libri preferiti, anche in lingua straniera.

Confermata anche per questa edizione la partecipazione del Cric – Coordinamento Riviste italiane di cultura – con un proprio stand. Saranno presenti in Fiera anche gli stand degli editori delle Regioni Basilicata, Piemonte, Puglia, Umbria, Veneto.

La Camera di Commercio di Roma, ha realizzato uno spazio per gli editori minori del Lazio grazie ad una convenzione con la Regione.

IL PROGRAMMMA PROFESSIONALE E IL FELLOWSHIP PROGRAM

Novità di quest’anno è il polo business e professionale, un nuovo fulcro della Fiera, non solo in senso ideale ma proprio nella sua dimensione e collocazione fisica all’interno della Nuvola. Una nuova area di 500 metri quadrati denominata Business Centre, posizionata al Piano Forum, funzionerà da punto di incontro tra gli editori, le aziende della filiera e il pubblico professionale.

Più libri più liberi scommette infatti quest’anno sulla sua capacità di dialogo con gli addetti ai lavori, e sul suo ruolo di incubatore e di occasione di confronto e crescita per gli operatotori del settore. È in questo senso che si può leggere il percorso di valorizzazione – all’interno di quest’area – del consueto programma di scambi di diritti per incentivare la crescente internazionalizzazione della piccola editoria in fiera. Il 5 e il 6 dicembre sarà così in funzione il Rights Centre per gli appuntamenti B2B, a cui parteciperanno una trentina di operatori stranieri provenienti da 21 Paesi: Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Egitto, Francia, Germania, Indonesia, Giappone, Lituania, Messico, Norvegia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina, Regno Unito, USA.

Un gruppo ristretto di 7 operatori stranieri sarà inoltre coinvolto il 3 e 4 dicembre in un programma di visite a case editrici e librerie per un Fellowship che quest’anno avrà il focus, in collaborazione con la Fiera del libro per Ragazzi di Bologna, sui libri per bambini e i comics.

Ad accompagnare questa novità sarà un programma professionale aperto al confronto con l’estero e nato e gestito a partire da una fitta rete di incontri preparatori curati dal Gruppo piccoli editori di AIE, che porrà al centro il tema cruciale della distribuzione e, in modo più ampio, della visibilità nei canali di vendita e non solo. Ad aprirlo, un convegno internazionale, Sfide comuni (5 dicembre – ore 14.00), con la partecipazione di editori stranieri provenienti da Francia, Gran Bretagna, Spagna, Italia. Ventitré appuntamenti, che funzionano come una vera e propria occasione formativa per gli editori e gli addetti ai lavori, che saranno aperti da alcune indagini inedite, realizzate da AIE, Nielsen e Pepe Research, per conoscere e approfondire ogni aspetto del mondo del libro e della lettura a livello italiano e internazionale. In occasione della manifestazione saranno presentati anche i primi dati dell’indagine aggiornata sull’Osservatorio import-export dei diritti, a cura di AIE.

L’intero progetto dedicato agli operatori professionali, ideato e gestito direttamente dall’Associazione Italiana Editori, è organizzato in collaborazione con Aldus, la rete europea delle fiere del libro co-finanziata dalla Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa, della Regione Lazio per il tramite di Lazio Innova, della Camera di Commercio di Roma e di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Sul web la Fiera è presente con il sito http://www.plpl.it e con l’attività sui principali social network. Gli hashtag ufficiali della manifestazione sono #LaNuvola e #piulibri18. Disponibile dal 21 novembre anche l’app ufficiale della manifestazione per dispositivi iOs e Android.

ARRIVA IL CHATBOT DI PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI!

Per questa edizione la fiera lancia il suo chatbot, fruibile attraverso Facebook Messenger, grazie al quale gli utenti interessati alla fiera potranno recepire più velocemente tutto ciò che riguarda eventi, biglietti, indicazioni su come raggiungere La Nuvola e restare aggiornati sulle ultime news.

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2018 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-10/#comment-1432351 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2018 Wed, 05 Dec 2018 19:04:51 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1432351 <b>PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2018</b> PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2018

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-10/#comment-1339447 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Mon, 11 Dec 2017 06:54:19 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1339447 Voci da Più libri più liberi 2017: Andrea Camilleri, Asli Erdoğan, Zerocalcare nell’edizione dei record. Oltre 100mila presenze e il tutto esaurito nella maggior parte degli incontri https://letteratitudinenews.wordpress.com/2017/12/11/voci-da-plpl-2017-andrea-camilleri-asli-erdogan-zerocalcare/ Voci da Più libri più liberi 2017: Andrea Camilleri, Asli Erdoğan, Zerocalcare nell’edizione dei record. Oltre 100mila presenze e il tutto esaurito nella maggior parte degli incontri
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2017/12/11/voci-da-plpl-2017-andrea-camilleri-asli-erdogan-zerocalcare/

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-10/#comment-1339446 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Mon, 11 Dec 2017 06:53:56 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1339446 In diretta su Rai Radio3 dalla Nuvola dell’Eur, dove si è conclusa la fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, il programma Fahrenheit ha proclamato il Libro dell’anno 2017. Il vincitore è: “Il giardino dei musi eterni” di Bruno Tognolini, edito da Salani https://letteratitudinenews.wordpress.com/2017/12/11/riconoscimenti-letterari-di-fine-2017/ In diretta su Rai Radio3 dalla Nuvola dell’Eur, dove si è conclusa la fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, il programma Fahrenheit ha proclamato il Libro dell’anno 2017. Il vincitore è: “Il giardino dei musi eterni” di Bruno Tognolini, edito da Salani
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2017/12/11/riconoscimenti-letterari-di-fine-2017/

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1339445 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Mon, 11 Dec 2017 06:53:28 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1339445 Più libri più liberi: il 15,1% degli italiani frequenta le biblioteche. Ecco i risultati dell’indagine ISTAT https://letteratitudinenews.wordpress.com/2017/12/09/il-151-degli-italiani-frequenta-le-biblioteche/ Più libri più liberi: il 15,1% degli italiani frequenta le biblioteche. Ecco i risultati dell’indagine ISTAT
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2017/12/09/il-151-degli-italiani-frequenta-le-biblioteche/

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1339443 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Mon, 11 Dec 2017 06:53:08 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1339443 Più libri più liberi: l’editoria italiana è sempre più internazionale. In crescita la vendita dei diritti di libri italiani all’estero https://letteratitudinenews.wordpress.com/2017/12/08/leditoria-italiana-e-sempre-piu-internazionale/ Più libri più liberi: l’editoria italiana è sempre più internazionale. In crescita la vendita dei diritti di libri italiani all’estero
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2017/12/08/leditoria-italiana-e-sempre-piu-internazionale/

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1339442 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Mon, 11 Dec 2017 06:52:46 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1339442 Più libri più liberi: i libri si comprano in libreria, per 8 italiani su 10 https://letteratitudinenews.wordpress.com/2017/12/08/i-libri-si-comprano-in-libreria-per-8-italiani-su-10/ Più libri più liberi: i libri si comprano in libreria, per 8 italiani su 10
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2017/12/08/i-libri-si-comprano-in-libreria-per-8-italiani-su-10/

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1339441 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Mon, 11 Dec 2017 06:52:23 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1339441 I PICCOLI E MEDI EDITORI CRESCONO PIÙ DEL MERCATO GENERALE: dati Nielsen 2017 Più libri più liberi: i piccoli e medi editori crescono più del mercato generale, secondo i dati Nielsen per AIE https://letteratitudinenews.wordpress.com/2017/12/08/i-piccoli-e-medi-editori-crescono-piu-del-mercato-generale-dati-nielsen-2017/ I PICCOLI E MEDI EDITORI CRESCONO PIÙ DEL MERCATO GENERALE: dati Nielsen 2017
Più libri più liberi: i piccoli e medi editori crescono più del mercato generale, secondo i dati Nielsen per AIE
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2017/12/08/i-piccoli-e-medi-editori-crescono-piu-del-mercato-generale-dati-nielsen-2017/

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1339440 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Mon, 11 Dec 2017 06:50:11 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1339440 L’inaugurazione di PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI 2017 “Una manifestazione che promuove con coraggio e fatica la cultura”: la sedicesima edizione di Più libri più liberi ha aperto le porte nella Nuvola di Fuksas https://letteratitudinenews.wordpress.com/2017/12/08/linaugurazione-di-piu-libri-piu-liberi-2017/ L’inaugurazione di PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI 2017
“Una manifestazione che promuove con coraggio e fatica la cultura”: la sedicesima edizione di Più libri più liberi ha aperto le porte nella Nuvola di Fuksas
https://letteratitudinenews.wordpress.com/2017/12/08/linaugurazione-di-piu-libri-piu-liberi-2017/

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338863 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 21:39:23 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338863 <b>IL PROGRAMMA PROFESSIONALE E IL FELLOWSHIP PROGRAM</b> A Più libri più liberi trova ampio spazio il programma professionale, che quest’anno ruota attorno ai temi chiave dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. Quindici appuntamenti, che funzionano come una vera e propria occasione formativa per gli editori e gli addetti ai lavori, che saranno aperti da alcune indagini inedite, realizzate da Nielsen, Istat e da Pepe Research, per conoscere e approfondire ogni aspetto del mondo del libro e della lettura a livello italiano e internazionale. In occasione della manifestazione saranno presentati anche i primi dati dell’indagine aggiornata sull’Osservatorio import-export dei diritti, a cura di AIE e ICE — Agenzia. Più libri più liberi conferma e potenzia inoltre la vocazione internazionale della piccola e media editoria con la tredicesima edizione del Fellowship Program, realizzato grazie anche all’intervento di ICE-Agenzia e della Regione Lazio per il tramite di Lazio Innova, a favore dell’internazionalizzazione degli espositori, che quest’anno porta in Fiera il 6 e il 7 dicembre 23 operatori stranieri da 16 Paesi per far loro conoscere il meglio della produzione editoriale della piccola editoria e favorire così la cessione di diritti italiani all’estero. Ci saranno operatori provenienti da: Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Indonesia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina. Per la prima volta oltre al fellowship tradizionale legato al solo settore dei libri, si aggiungerà anche un’intermediazione tra libri e film: sarà infatti presente un operatore per favorire la contaminazione tra questi due mondi. Culmina in Fiera anche il programma dedicato alle università Più libri più idee, il ciclo di appuntamenti realizzati dalla Fiera e da AIE che ha coinvolto 600 studenti universitari con lezioni e laboratori di ricerca, i cui lavori costituiranno il punto di partenza di alcuni incontri professionali. Cinque le università di Roma e del Lazio coinvolte: La Sapienza, Tor Vergata, Roma 3, IED-Istituto Europeo di Design, l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo). Sul web la Fiera è presente con il sito www.plpl.it e con l’attività sulle principali piattaforme di social networking: gli hashtag ufficiali della manifestazione saranno #LaNuvola e #piulibril7. Disponibile dal 20 novembre anche l’app ufficiale della manifestazione per dispositivi iOs e Android. IL PROGRAMMA PROFESSIONALE E IL FELLOWSHIP PROGRAM

A Più libri più liberi trova ampio spazio il programma professionale, che quest’anno ruota attorno ai temi chiave dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. Quindici appuntamenti, che funzionano come una vera e propria occasione formativa per gli editori e gli addetti ai lavori, che saranno aperti da alcune indagini inedite, realizzate da Nielsen, Istat e da Pepe Research, per conoscere e approfondire ogni aspetto del mondo del libro e della lettura a livello italiano e internazionale. In occasione della manifestazione saranno presentati anche i primi dati dell’indagine aggiornata sull’Osservatorio import-export dei diritti, a cura di AIE e ICE — Agenzia.

Più libri più liberi conferma e potenzia inoltre la vocazione internazionale della piccola e media editoria con la tredicesima edizione del Fellowship Program, realizzato grazie anche all’intervento di ICE-Agenzia e della Regione Lazio per il tramite di Lazio Innova, a favore dell’internazionalizzazione degli espositori, che quest’anno porta in Fiera il 6 e il 7 dicembre 23 operatori stranieri da 16 Paesi per far loro conoscere il meglio della produzione editoriale della piccola editoria e favorire così la cessione di diritti italiani all’estero. Ci saranno operatori provenienti da: Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Indonesia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina. Per la prima volta oltre al fellowship tradizionale legato al solo settore dei libri, si aggiungerà anche un’intermediazione tra libri e film: sarà infatti presente un operatore per favorire la contaminazione tra questi due mondi.

Culmina in Fiera anche il programma dedicato alle università Più libri più idee, il ciclo di appuntamenti realizzati dalla Fiera e da AIE che ha coinvolto 600 studenti universitari con lezioni e laboratori di ricerca, i cui lavori costituiranno il punto di partenza di alcuni incontri professionali. Cinque le università di Roma e del Lazio coinvolte: La Sapienza, Tor Vergata, Roma 3, IED-Istituto Europeo di Design, l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo).

Sul web la Fiera è presente con il sito http://www.plpl.it e con l’attività sulle principali piattaforme di social networking: gli hashtag ufficiali della manifestazione saranno #LaNuvola e #piulibril7. Disponibile dal 20 novembre anche l’app ufficiale della manifestazione per dispositivi iOs e Android.

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338862 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 21:38:47 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338862 <b>ISTITUZIONI E STAND REGIONALI</b> Sono numerose le collaborazioni che si rinnovano nell’edizione 2017 di Più libri più liberi. Il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo è presente in Fiera con un suo stand e con una serie di appuntamenti e laboratori, così come la Regione Lazio con un ciclo di iniziative cui partecipa l’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Lidia Ravera e una serie di appuntamenti off che si terranno nelle biblioteche e nei musei del Lazio. Roma Capitale e l’Istituzione Biblioteche di Roma saranno presenti con uno spazio e molte iniziative dedicate ai ragazzi, dalla lettura condivisa con Nati per Leggere al tema del digitale nell’editoria per i più piccoli. Saranno presenti in Fiera anche gli stand degli editori delle Regioni Basilicata, Piemonte, Puglia e Umbria. ISTITUZIONI E STAND REGIONALI

Sono numerose le collaborazioni che si rinnovano nell’edizione 2017 di Più libri più liberi. Il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo è presente in Fiera con un suo stand e con una serie di appuntamenti e laboratori, così come la Regione Lazio con un ciclo di iniziative cui partecipa l’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Lidia Ravera e una serie di appuntamenti off che si terranno nelle biblioteche e nei musei del Lazio.

Roma Capitale e l’Istituzione Biblioteche di Roma saranno presenti con uno spazio e molte iniziative dedicate ai ragazzi, dalla lettura condivisa con Nati per Leggere al tema del digitale nell’editoria per i più piccoli.

Saranno presenti in Fiera anche gli stand degli editori delle Regioni Basilicata, Piemonte, Puglia e Umbria.

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338861 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 21:38:10 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338861 <b>GRAPHIC NOVEL</b> Continua l’interesse di Più libri più liberi verso il romanzo grafico, un settore sempre più in espansione nel mercato italiano. Attesissimo anche quest’anno Zerocalcare, che presenterà Macerie Prime con Michele Foschini, (9 dicembre alle ore 12.00, sala La Nuvola). Tra le novità, la giovane Flavia Biondi con un libro sontuoso sul dolore di amare, La giusta Mezura (9 dicembre alle ore 14.30, Aldus Room). Straordinario reportage fotografico sulle frontiere dell’Unione europea, La Crepa di Carlos Spottorno e Guillermo Abril (9 dicembre alle ore 14.00, sala Sirio), il viaggio di due giornalisti che attraversano i confini, dall’Africa all’Artico, per indagare sulle cause e le conseguenze della crisi identitaria in Europa, libro molto conteso all’ultima fiera di Francoforte. Con gli autori, interverrà Fabio Geda. Due professionisti che da anni lavorano in Emergency, Antonio Bruscoli e Marco Spellino raccontano nel fumetto Stagioni. Quattro storie di emergency il dialogo straziante tra un bambino e la sua anima (9 dicembre alle ore 15.30, sala Polaris). Sempre dalla Spagna arriva Bartolomé Seguí con Serpenti ciechi (10 dicembre alle ore 16.30, sala Venere), intervengono Piero Melati e Gabriele Santoro. GRAPHIC NOVEL

Continua l’interesse di Più libri più liberi verso il romanzo grafico, un settore sempre più in espansione nel mercato italiano. Attesissimo anche quest’anno Zerocalcare, che presenterà Macerie Prime con Michele Foschini, (9 dicembre alle ore 12.00, sala La Nuvola). Tra le novità, la giovane Flavia Biondi con un libro sontuoso sul dolore di amare, La giusta Mezura (9 dicembre alle ore 14.30, Aldus Room). Straordinario reportage fotografico sulle frontiere dell’Unione europea, La Crepa di Carlos Spottorno e Guillermo Abril (9 dicembre alle ore 14.00, sala Sirio), il viaggio di due giornalisti che attraversano i confini, dall’Africa all’Artico, per indagare sulle cause e le conseguenze della crisi identitaria in Europa, libro molto conteso all’ultima fiera di Francoforte. Con gli autori, interverrà Fabio Geda. Due professionisti che da anni lavorano in Emergency, Antonio Bruscoli e Marco Spellino raccontano nel fumetto Stagioni. Quattro storie di emergency il dialogo straziante tra un bambino e la sua anima (9 dicembre alle ore 15.30, sala Polaris). Sempre dalla Spagna arriva Bartolomé Seguí con Serpenti ciechi (10 dicembre alle ore 16.30, sala Venere), intervengono Piero Melati e Gabriele Santoro.

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338860 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 21:37:49 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338860 <b>RAGAZZI</b> Si consolida una delle sezioni più longeve della Fiera: quella per i ragazzi, realizzata in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, che quest’anno raddoppia gli spazi con un percorso tra le migliori novità dei libri illustrati e della narrativa per i più piccoli. Molti gli autori presenti: Licia Troisi, Luisa Mattia, Giorgio Biferali, Chiara Lico, Luigi Politano, Laura Guglielmo, Susanna Rumiz, Luca Novelli, Janna Carioli, Teresa Porcella, Nadia Terranova, Ermanno Detti, Federico Appel. Uno spazio vivo, nel quale non mancheranno occasioni per bibliotecari, genitori, insegnanti o appassionati di editoria del settore che potranno così affrontare temi e strumenti, conoscere e confrontarsi sulle modalità per avvicinare i ragazzi alla lettura e individuare le strategie da sviluppare. Rinnovato il progetto Più libri più grandi, che permette agli studenti di incontrare scrittori, illustratori ed editori all’interno di laboratori interattivi e creativi nei mesi precedenti alla Fiera. Prosegue inoltre la collaborazione con le Istituzioni Culturali Capitoline che organizzano una serie di iniziative legate ai più piccoli: Laboratorio d’arte dell’Azienda Speciale Palaexpo – Servizi educativi; Museo Civico di Zoologia. Servizi educativi e didattici coop. Myosotis; Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra; Save The Children; GNAM, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e la Biblioteca Internazionale Edmondo De Amicis di Genova. Nello stand di Repubblica si terrà un laboratorio per studenti coordinato da Federico Pace #prontipartenzaviaggio Lezione sul viaggio. RAGAZZI

Si consolida una delle sezioni più longeve della Fiera: quella per i ragazzi, realizzata in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, che quest’anno raddoppia gli spazi con un percorso tra le migliori novità dei libri illustrati e della narrativa per i più piccoli. Molti gli autori presenti: Licia Troisi, Luisa Mattia, Giorgio Biferali, Chiara Lico, Luigi Politano, Laura Guglielmo, Susanna Rumiz, Luca Novelli, Janna Carioli, Teresa Porcella, Nadia Terranova, Ermanno Detti, Federico Appel.

Uno spazio vivo, nel quale non mancheranno occasioni per bibliotecari, genitori, insegnanti o appassionati di editoria del settore che potranno così affrontare temi e strumenti, conoscere e confrontarsi sulle modalità per avvicinare i ragazzi alla lettura e individuare le strategie da sviluppare.

Rinnovato il progetto Più libri più grandi, che permette agli studenti di incontrare scrittori, illustratori ed editori all’interno di laboratori interattivi e creativi nei mesi precedenti alla Fiera. Prosegue inoltre la collaborazione con le Istituzioni Culturali Capitoline che organizzano una serie di iniziative legate ai più piccoli: Laboratorio d’arte dell’Azienda Speciale Palaexpo – Servizi educativi; Museo Civico di Zoologia. Servizi educativi e didattici coop. Myosotis; Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra; Save The Children; GNAM, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e la Biblioteca Internazionale Edmondo De Amicis di Genova.

Nello stand di Repubblica si terrà un laboratorio per studenti coordinato da Federico Pace #prontipartenzaviaggio Lezione sul viaggio.

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338859 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 21:37:13 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338859 <b>FOTOGRAFIA</b> Tra le novità della Fiera, una sezione interamente dedicata alla fotografia, che risponde al desiderio di coniugare l’arte fotografica con quella libraria. L’editoria fotografica italiana è stata ravvivata negli ultimi anni da una nuova spinta creativa, segnata dal nascere di nuove, indipendenti case editrici e da autoproduzioni che hanno spesso rappresentato il primo passo per una progettazione editoriale più strutturata. Per la prima volta sarà allestito lo spazio The Photo Book Cloud, affidato dalla Fiera alla cura di Arianna Rinaldo e Chiara Capodici, e prodotta da Cortona On The Move e Leporello Books et al., che accoglierà due mostre fotografiche: Zurumbftico del fotografo venezuelano Luis Cobelo, un omaggio personale a Cent’anni di solitudine, il celebre romanzo di Gabriel Garda Màrquez di cui ricorre il cinquantesimo anniversario, e Dear Japanese di Miyuki Okuyama, vincitrice del Photobook Dummy Award 2016 a Cortona On The Move, che racconta dei figli nati da soldati giapponesi e donne indonesiane durante la guerra del Pacifico che adesso vivono in Olanda. Sempre nello stesso spazio ci sarà una mostra di libri fotografici scelti ad hoc per introdurre in fiera il mondo della piccola editoria fotografica. Una serie di presentazioni di editori, firmacopie e letture di Dummy da parte di alcuni professionisti del settore contribuiranno a entrare nel vivo di quanto presentato attraverso le pagine dei libri e degli autori in mostra. In collaborazione con il Maxxi l’incontro con la grande fotografa Letizia Battaglia e Giovanna Melandri (10 dicembre alle ore 12.15, Sala La Nuvola). Giancarlo De Cataldo torna a raccontare il crimine ripercorrendo alcuni dei delitti più efferati della storia italiana e internazionale nel libro fotografico Fitto mistero (7 dicembre alle ore 18.30, sala Luna). Anche Concita De Gregorio in Chi sono io? si confronta con la fotografia, intervistando cinque giovani fotografe italiane sui temi dell’identità e dell’autorappresentazione (10 dicembre alle ore 15, sala Luna). Il grande fotografo Ferdinando Scianna in Di bestie e di animali, accompagnato dai testi di Franco Marcoaldi, riflette sul legame simbiotico tra umani e animali (9 dicembre alle ore 16.00, sala Luna). Mentre Helena Janeczek, Chiara Valerio e Alessandra Mauro ricorderanno il lavoro di Gerda Taro (8 dicembre ore 18.30, sala Polaris). Il 9 dicembre alle ore 17 in sala Vega ci sarà la presentazione di Cuba New Revolution un progetto di documentario che intende raccontare il “nuovo corso” di Cuba attraverso i suoi protagonisti, mettendo a confronto le vecchie e le nuove generazioni per capire dove sta andando il paese, con i fotografi Giorgio Palmera, Giulia Parisi e lo scrittore Francesco Pacifico. FOTOGRAFIA

Tra le novità della Fiera, una sezione interamente dedicata alla fotografia, che risponde al desiderio di coniugare l’arte fotografica con quella libraria. L’editoria fotografica italiana è stata ravvivata negli ultimi anni da una nuova spinta creativa, segnata dal nascere di nuove, indipendenti case editrici e da autoproduzioni che hanno spesso rappresentato il primo passo per una progettazione editoriale più strutturata.

Per la prima volta sarà allestito lo spazio The Photo Book Cloud, affidato dalla Fiera alla cura di Arianna Rinaldo e Chiara Capodici, e prodotta da Cortona On The Move e Leporello Books et al., che accoglierà due mostre fotografiche: Zurumbftico del fotografo venezuelano Luis Cobelo, un omaggio personale a Cent’anni di solitudine, il celebre romanzo di Gabriel Garda Màrquez di cui ricorre il cinquantesimo anniversario, e Dear Japanese di Miyuki Okuyama, vincitrice del Photobook Dummy Award 2016 a Cortona On The Move, che racconta dei figli nati da soldati giapponesi e donne indonesiane durante la guerra del Pacifico che adesso vivono in Olanda. Sempre nello stesso spazio ci sarà una mostra di libri fotografici scelti ad hoc per introdurre in fiera il mondo della piccola editoria fotografica. Una serie di presentazioni di editori, firmacopie e letture di Dummy da parte di alcuni professionisti del settore contribuiranno a entrare nel vivo di quanto presentato attraverso le pagine dei libri e degli autori in mostra.

In collaborazione con il Maxxi l’incontro con la grande fotografa Letizia Battaglia e Giovanna Melandri (10 dicembre alle ore 12.15, Sala La Nuvola).

Giancarlo De Cataldo torna a raccontare il crimine ripercorrendo alcuni dei delitti più efferati della storia italiana e internazionale nel libro fotografico Fitto mistero (7 dicembre alle ore 18.30, sala Luna). Anche Concita De Gregorio in Chi sono io? si confronta con la fotografia, intervistando cinque giovani fotografe italiane sui temi dell’identità e dell’autorappresentazione (10 dicembre alle ore 15, sala Luna). Il grande fotografo Ferdinando Scianna in Di bestie e di animali, accompagnato dai testi di Franco Marcoaldi, riflette sul legame simbiotico tra umani e animali (9 dicembre alle ore 16.00, sala Luna). Mentre Helena Janeczek, Chiara Valerio e Alessandra Mauro ricorderanno il lavoro di Gerda Taro (8 dicembre ore 18.30, sala Polaris).

Il 9 dicembre alle ore 17 in sala Vega ci sarà la presentazione di Cuba New Revolution un progetto di documentario che intende raccontare il “nuovo corso” di Cuba attraverso i suoi protagonisti, mettendo a confronto le vecchie e le nuove generazioni per capire dove sta andando il paese, con i fotografi Giorgio Palmera, Giulia Parisi e lo scrittore Francesco Pacifico.

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338858 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 21:36:27 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338858 <b>ROMA</b> Una serie di appuntamenti hanno al centro la Capitale e le sue infinite storie raccontate da importanti personaggi che sono l’espressione della creatività romana. Grande attesa per l’incontro con Gigi Proietti e Walter Veltroni (10 dicembre alle ore 10.30, sala La Nuvola). E sempre nella Sala La Nuvola Ascanio Celestini, Giovanna Marini e John Vignola (9 dicembre alle ore 14.00, sala La Nuvola) parleranno di società civile, ma anche di periferie e povertà. La Roma pasoliniana sarà rievocata da Dario Pontuale, che presenterà il suo libro La Roma di Pasolini. Dizionario urbano (7 dicembre alle ore 15.30, sala Elettra) – una sorta di « guida » del Pasolini romano attraverso i luoghi, i film girati a Roma, le persone che ha conosciuto e frequentato – il tutto organizzato per lemmi, come in uno stradario. All’incontro parteciperanno Enzo di Brango e Simona Zecchi. La Roma archeologica è protagonista di Roma, le scoperte mai raccontate (8 dicembre alle ore 13.00, sala Sirio) di Laura Larcan, giornalista che si è sempre occupata di Beni culturali e archeologia. Il libro raccoglie i più eclatanti ritrovamenti archeologici a Roma e dintorni dal 2006 a oggi, che testimoniano come l’esperienza della scoperta sia ancora possibile. Con l’autrice, lo storico dell’arte e musicologo Claudio Strinati. ROMA

Una serie di appuntamenti hanno al centro la Capitale e le sue infinite storie raccontate da importanti personaggi che sono l’espressione della creatività romana.

Grande attesa per l’incontro con Gigi Proietti e Walter Veltroni (10 dicembre alle ore 10.30, sala La Nuvola). E sempre nella Sala La Nuvola Ascanio Celestini, Giovanna Marini e John Vignola (9 dicembre alle ore 14.00, sala La Nuvola) parleranno di società civile, ma anche di periferie e povertà.

La Roma pasoliniana sarà rievocata da Dario Pontuale, che presenterà il suo libro La Roma di Pasolini. Dizionario urbano (7 dicembre alle ore 15.30, sala Elettra) – una sorta di « guida » del Pasolini romano attraverso i luoghi, i film girati a Roma, le persone che ha conosciuto e frequentato – il tutto organizzato per lemmi, come in uno stradario. All’incontro parteciperanno Enzo di Brango e Simona Zecchi.

La Roma archeologica è protagonista di Roma, le scoperte mai raccontate (8 dicembre alle ore 13.00, sala Sirio) di Laura Larcan, giornalista che si è sempre occupata di Beni culturali e archeologia. Il libro raccoglie i più eclatanti ritrovamenti archeologici a Roma e dintorni dal 2006 a oggi, che testimoniano come l’esperienza della scoperta sia ancora possibile. Con l’autrice, lo storico dell’arte e musicologo Claudio Strinati.

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338857 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 21:35:59 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338857 <b>ATTUALITÀ, POLITICA, INFORMAZIONE</b> Più libri più liberi conferma il suo interesse per i temi salienti del nostro tempo: l’identità e la questione spagnola di cui parlerà Fernando Aramburu, reduce dal successo internazionale del romanzo Patria con Marco Damilano (9 dicembre alle ore 17.45, sala La Nuvola). Una ricognizione della situazione politica italiana attuale con Luigi De Magistris e Francesca Fornario che presenteranno Demacrazia di Giacomo Russo Spena (6 dicembre alle ore 18.30, sala Polaris), mentre Gianni Cuperlo con Sinistra, e poi riflette sulla crisi e sul bisogno di rinnovamento della sua parte politica (8 dicembre alle ore 17.30, Aldus Room). Due punti di vista sulle opportunità e i rischi dell’egemonia tedesca quelli di Angelo Bolaffi e Pierluigi Ciocca autori di Germania/Europa; con loro interverranno Ricardo Franco Levi e Giorgio Zanchini (6 dicembre alle ore 17.00, sala Sirio). Monica Cirinnà in Nell’Italia che non c’era ripercorre le tappe della dura battaglia a favore della legge sulle unioni civili: l’autrice ne parlerà con Maurizio Belfiore (9 dicembre alle ore 16.30, Aldus Room). Si parlerà anche di M5S nella presentazione del libro Un Paese a cinque stelle con l’autore Mimmo Del Giudice e interventi di Giampiero Gamaleri, Roberto Giachetti, Neri Paoloni e Carla Ruocco (7 dicembre alle ore 12.30, Sala Elettra). Il nazionalismo e le nuove destre sono al centro della riflessione delle giornaliste Eva Giovannini, autrice del libro Europa Anno Zero e di Tonia Mastrobuoni, corrispondente de “La Repubblica” a Berlino (10 dicembre alle ore 18.30, sala Polaris), mentre il saggista Bernard Guetta in Intima convinzione spiega come sia diventato europeo (10 dicembre alle ore 11.00, sala Vega). Animerà il dibattito sull’Europa, da una diversa prospettiva, anche la grande filosofa ungherese Àgnes Heller, insieme a Wlodeck Goldkorn (9 dicembre alle ore 17.30, Aldus Room). I due intellettuali saranno poi insieme in un importante incontro (10 dicembre alle ore 12.30, sala Luna). Ogni anno Più libri più liberi si avvale della collaborazione delle più importanti testate italiane. Quest’anno si rinnova la tradizionale partnership con il gruppo GEDI: “La Repubblica”, “L’Espresso”, “Limes”, repubblica.it, repubblica@scuola. Si rinnova anche quella con “Il Fatto Quotidiano”. Per la prima volta invece si stringe una importante collaborazione con “Il Messaggero”. Nuova anche la partecipazione di “Left”. Il gruppo “L’Espresso”, presente in fiera con lo spazio La testa nella Nuvola: i linguaggi, ospiterà tutte le mattine laboratori per gli studenti a cura dell’ Art Director di “La Repubblica” Francesco Franchi dal titolo Come si disegna una copertina. Vi sarà inoltre una striscia quotidiana dedicata alla poesia dal titolo #ilversogiusto a cura di Mario De Santis con i poeti Franco Arminio, Maria Grazia Calandrone, Valerio Magrelli. Una rubrica sui libri ospiterà tutti i pomeriggi numerosi autori coordinati da giornalisti del gruppo che si alterneranno nell’arena: Antonio Manzini, Stefano Bartezzaghi, Fabio Stassi, Raffaele Ventura, Luca Serianni, Valeria della Valle. Mario Calabresi e Michele Serra a confronto nell’incontro dal titolo Delle amache e di altri dondoli (6 dicembre alle ore 17.15, sala La Nuvola) con Gregorio Botta. Tommaso Cerno e Maurizio Ferraris dialogheranno con Angelo Aquaro in un incontro dal titolo: Manuale anti Fake (7 dicembre alle ore 18.30, sala La Nuvola). Di Russia parlerà Ezio Mauro, corrispondente da Mosca negli anni della Perestrojka e profondo conoscitore di quel Paese: in Cronache di una Rivoluzione racconta cosa significò quel 1917 per l’Europa e per il mondo (8 dicembre alle ore 16.45, sala La Nuvola), interverrà Francesco Fasiolo. Ernesto Assante e Gino Castaldo conducono Webnotte tra le righe (9 dicembre alle ore 15.15, sala La Nuvola). Alessandro Baricco farà una lectio sul suo prossimo libro (10 dicembre alle ore 16.00, sala La Nuvola). Per “L’Espresso” saranno presenti in Fiera con una serie di incontri dedicati ai temi della stretta attualità Marco Damilano, Lirio Abbate, Fabrizio Gatti e Emiliano Fittipaldi. Lucio Caracciolo presenterà l’ultimo numero della rivista “Limes”: l’Africa italiana e l’Italia Africana con il Presidente di Amref Italia, Mario Raffaelli (8 dicembre alle ore 15.30, Aldus Room). A cura de “Il Fatto Quotidano”: Antonio Padellaro e Marco Lillo parleranno di Consip nell’incontro Tutti i retroscena dello scandalo Consip e il Giglio Magico renziano (8 dicembre alle ore 17.30, sala Luna). Dello scandalo della Banca di Siena e dei correntisti truffati parleranno invece Elio Lannutti, Franco Fracassi e Antonino Monteleone (9 dicembre alle ore 12.30, sala Polaris). Incontro con il pubblico di Marco Travaglio per l’anteprima del libro Balle spaziali (8 dicembre alle ore 14.30, sala La Nuvola). Il libro ll Disobbediente di Andrea Franzoso, colui che denunciò l’utilizzo improprio di denaro pubblico da parte di Ferrovie Nord Milano, verrà presentato da Raffaele Cantone (6 dicembre alle ore 19.00, sala Luna) mentre Loris Mazzetti dialogherà con Don Ciotti e Vauro (6 dicembre alle ore 17.00, sala Vega). A cura de “Il Messaggero” sarà l’incontro tra Romano Prodi e Virman Cusenza (7 dicembre alle ore 12.30, sala La Nuvola). In qualità di Main Media Partner la Rai con Rai 3, Rai News 24, Rai Cultura, Radio 1, Radio 2, Radio 3, Radio Kid, Rai Eri, Rai Play sarà in diretta dalla fiera con due trasmissioni: Fahrenheit -da giovedì 7 a domenica 10 dicembre dalle ore 15 alle 18 con Marino Sinibaldi – ospiterà scrittori, editori e addetti ai lavori accompagnati dalla musica dal vivo nel Caffè letterario Rai, e La lingua batte, il programma condotto da Giordano Meacci che andrà in onda nel Caffè letterario. Sempre in Fiera anche la trasmissione Tutta l’umanità ne parla il programma a cura di Edoardo Camurri e Michele De Mieri. Anche Sky sarà presente in qualità di Media Partner. La7 parteciperà con uno speciale Propaganda Live (9 dicembre alle ore 19, sala La Nuvola) la trasmissione condotta da Diego Bianchi “Zoro” con Makkox, Marco Damilano, Missouri 4 e il resto della banda. ATTUALITÀ, POLITICA, INFORMAZIONE

Più libri più liberi conferma il suo interesse per i temi salienti del nostro tempo: l’identità e la questione spagnola di cui parlerà Fernando Aramburu, reduce dal successo internazionale del romanzo Patria con Marco Damilano (9 dicembre alle ore 17.45, sala La Nuvola). Una ricognizione della situazione politica italiana attuale con Luigi De Magistris e Francesca Fornario che presenteranno Demacrazia di Giacomo Russo Spena (6 dicembre alle ore 18.30, sala Polaris), mentre Gianni Cuperlo con Sinistra, e poi riflette sulla crisi e sul bisogno di rinnovamento della sua parte politica (8 dicembre alle ore 17.30, Aldus Room). Due punti di vista sulle opportunità e i rischi dell’egemonia tedesca quelli di Angelo Bolaffi e Pierluigi Ciocca autori di Germania/Europa; con loro interverranno Ricardo Franco Levi e Giorgio Zanchini (6 dicembre alle ore 17.00, sala Sirio). Monica Cirinnà in Nell’Italia che non c’era ripercorre le tappe della dura battaglia a favore della legge sulle unioni civili: l’autrice ne parlerà con Maurizio Belfiore (9 dicembre alle ore 16.30, Aldus Room). Si parlerà anche di M5S nella presentazione del libro Un Paese a cinque stelle con l’autore Mimmo Del Giudice e interventi di Giampiero Gamaleri, Roberto Giachetti, Neri Paoloni e Carla Ruocco (7 dicembre alle ore 12.30, Sala Elettra).

Il nazionalismo e le nuove destre sono al centro della riflessione delle giornaliste Eva Giovannini, autrice del libro Europa Anno Zero e di Tonia Mastrobuoni, corrispondente de “La Repubblica” a Berlino (10 dicembre alle ore 18.30, sala Polaris), mentre il saggista Bernard Guetta in Intima convinzione spiega come sia diventato europeo (10 dicembre alle ore 11.00, sala Vega). Animerà il dibattito sull’Europa, da una diversa prospettiva, anche la grande filosofa ungherese Àgnes Heller, insieme a Wlodeck Goldkorn (9 dicembre alle ore 17.30, Aldus Room). I due intellettuali saranno poi insieme in un importante incontro (10 dicembre alle ore 12.30, sala Luna).

Ogni anno Più libri più liberi si avvale della collaborazione delle più importanti testate italiane. Quest’anno si rinnova la tradizionale partnership con il gruppo GEDI: “La Repubblica”, “L’Espresso”, “Limes”, repubblica.it, repubblica@scuola. Si rinnova anche quella con “Il Fatto Quotidiano”. Per la prima volta invece si stringe una importante collaborazione con “Il Messaggero”. Nuova anche la partecipazione di “Left”.

Il gruppo “L’Espresso”, presente in fiera con lo spazio La testa nella Nuvola: i linguaggi, ospiterà tutte le mattine laboratori per gli studenti a cura dell’ Art Director di “La Repubblica” Francesco Franchi dal titolo Come si disegna una copertina.

Vi sarà inoltre una striscia quotidiana dedicata alla poesia dal titolo #ilversogiusto a cura di Mario De Santis con i poeti Franco Arminio, Maria Grazia Calandrone, Valerio Magrelli.

Una rubrica sui libri ospiterà tutti i pomeriggi numerosi autori coordinati da giornalisti del gruppo che si alterneranno nell’arena: Antonio Manzini, Stefano Bartezzaghi, Fabio Stassi, Raffaele Ventura, Luca Serianni, Valeria della Valle. Mario Calabresi e Michele Serra a confronto nell’incontro dal titolo Delle amache e di altri dondoli (6 dicembre alle ore 17.15, sala La Nuvola) con Gregorio Botta. Tommaso Cerno e Maurizio Ferraris dialogheranno con Angelo Aquaro in un incontro dal titolo: Manuale anti Fake (7 dicembre alle ore 18.30, sala La Nuvola). Di Russia parlerà Ezio Mauro, corrispondente da Mosca negli anni della Perestrojka e profondo conoscitore di quel Paese: in Cronache di una Rivoluzione racconta cosa significò quel 1917 per l’Europa e per il mondo (8 dicembre alle ore 16.45, sala La Nuvola), interverrà Francesco Fasiolo. Ernesto Assante e Gino Castaldo conducono Webnotte tra le righe (9 dicembre alle ore 15.15, sala La Nuvola). Alessandro Baricco farà una lectio sul suo prossimo libro (10 dicembre alle ore 16.00, sala La Nuvola).

Per “L’Espresso” saranno presenti in Fiera con una serie di incontri dedicati ai temi della stretta attualità Marco Damilano, Lirio Abbate, Fabrizio Gatti e Emiliano Fittipaldi.

Lucio Caracciolo presenterà l’ultimo numero della rivista “Limes”: l’Africa italiana e l’Italia Africana con il Presidente di Amref Italia, Mario Raffaelli (8 dicembre alle ore 15.30, Aldus Room).

A cura de “Il Fatto Quotidano”: Antonio Padellaro e Marco Lillo parleranno di Consip nell’incontro Tutti i retroscena dello scandalo Consip e il Giglio Magico renziano (8 dicembre alle ore 17.30, sala Luna). Dello scandalo della Banca di Siena e dei correntisti truffati parleranno invece Elio Lannutti, Franco Fracassi e Antonino Monteleone (9 dicembre alle ore 12.30, sala Polaris). Incontro con il pubblico di Marco Travaglio per l’anteprima del libro Balle spaziali (8 dicembre alle ore 14.30, sala La Nuvola). Il libro ll Disobbediente di Andrea Franzoso, colui che denunciò l’utilizzo improprio di denaro pubblico da parte di Ferrovie Nord Milano, verrà presentato da Raffaele Cantone (6 dicembre alle ore 19.00, sala Luna) mentre Loris Mazzetti dialogherà con Don Ciotti e Vauro (6 dicembre alle ore 17.00, sala Vega).

A cura de “Il Messaggero” sarà l’incontro tra Romano Prodi e Virman Cusenza (7 dicembre alle ore 12.30, sala La Nuvola).

In qualità di Main Media Partner la Rai con Rai 3, Rai News 24, Rai Cultura, Radio 1, Radio 2, Radio 3, Radio Kid, Rai Eri, Rai Play sarà in diretta dalla fiera con due trasmissioni: Fahrenheit -da giovedì 7 a domenica 10 dicembre dalle ore 15 alle 18 con Marino Sinibaldi – ospiterà scrittori, editori e addetti ai lavori accompagnati dalla musica dal vivo nel Caffè letterario Rai, e La lingua batte, il programma condotto da Giordano Meacci che andrà in onda nel Caffè letterario. Sempre in Fiera anche la trasmissione Tutta l’umanità ne parla il programma a cura di Edoardo Camurri e Michele De Mieri.

Anche Sky sarà presente in qualità di Media Partner.

La7 parteciperà con uno speciale Propaganda Live (9 dicembre alle ore 19, sala La Nuvola) la trasmissione condotta da Diego Bianchi “Zoro” con Makkox, Marco Damilano, Missouri 4 e il resto della banda.

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338856 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 21:35:22 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338856 <b>AUTORI ITALIANI</b> Andrea Camilleri con La rete di protezione (10 dicembre alle ore 19.00, sala La Nuvola) racconterà le ultime avventure del commissario Montalbano. Farà la sua comparsa anche il personaggio di Rocco Schiavone direttamente dalle pagine di Pulvis et umbra di Antonio Manzini (9 dicembre alle ore 16.30, sala La Nuvola). Il toscano Marco Malvaldi parlerà delle sue passioni, quella per l’indagine poliziesca con il romanzo corale Negli occhi di chi guarda (9 dicembre alle ore 15.00, sala Luna) e quella per la chimica con L’architetto dell’invisibile (9 dicembre alle ore 11.00, Caffè Letterario). Paolo Di Paolo in Vite che sono la tua racconterà, assieme a Serena Dandini (10 dicembre alle ore 18.00, sala Luna), come i personaggi della grande letteratura influenzino le nostre vite, mentre Leonetta Bentivoglio offrirà un insolito ritratto della grande poetessa Sylvia Plath: l’autrice ne parlerà con Roberto Bertinetti e Sandra Petrignani (8 dicembre alle ore 16.30, sala Venere). Il rapporto speciale che lega le generazioni ha ispirato Nonnitudine, il nuovo romanzo di Fulvio Ervas che ne parlerà con Florinda Fiamma (8 dicembre alle ore 17.00, sala Sirio). Relazioni affettive, sia pure di altro tipo, al centro anche di Amori che non sanno stare al mondo, il romanzo di Francesca Comencini diventato film e presentato al Festival di Locarno lo scorso agosto. L’autrice ne parlerà con le sceneggiatrici Francesca Manieri e Laura Paolucci (10 dicembre alle ore 17.30, Aldus Room). Mentre a ragionare sui tic della lingua italiana (il 9 dicembre alle ore 16.30, sala Polaris) saranno le scrittrici Teresa Ciabatti, Nadia Terranova, Valeria Della Valle e Simonetta Sciandivasci prendendo spunto da un libro di Filippo La Porta: Chi parla male pensa male? Massimiliano Smeriglio in Per quieto vivere, intrecciando presente e passato, rievoca le ferite mai rimarginate dell’Italia del dopoguerra. L’autore ne parlerà con Gioacchino De Chirico e Marino Sinibaldi (8 dicembre alle ore 19.00, sala Vega). Molti gli incontri con la Storia come protagonista: Alessandro Barbero parlerà del suo recente Caporetto (10 dicembre alle ore 15.00, sala Vega) e presenterà inoltre il libro di Gastone Breccia Scipione l’Africano (9 dicembre alle ore 18.00, sala Luna), mentre Andrea Giardina, curatore di una importante Storia mondiale dell’Italia, attraverserà assieme a Mario Calabresi 5.000 anni di storia (7 dicembre alle ore 18.30, sala Polaris). Una rivisitazione molto personale del mito della Rivoluzione Russa nei racconti di Davide Orecchio Mio padre e la rivoluzione, presentato da Giordano Meacci (8 dicembre alle ore 16.00, sala Sirio). Con un occhio alla storia e uno all’attualità la presentazione del libro di Marco Di Branco II califfo di Dio. Storia del Califfato dalle origini all’ISIS (6 dicembre alle ore 16.30, sala Giove) con Silvia Ronchey. Focus sul Piemonte per la presentazione del libro Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino del critico gastronomico di Repubblica Luca Iaccarino dialoga con Paolo Di Paolo (10 dicembre alle ore 12.00, sala Sirio). Si passa poi alla scoperta dei segreti delle montagne più belle del mondo con la presentazione di Sulle Dolomiti con Lonely Planet insieme a Denis Falconeri, Piero Pasini, Marcella Morandini e Piero Badaloni (7 dicembre alle ore 15.30, sala Venere). Due gli omaggi uno a Valentino Zeichen (7 dicembre alle ore 19.00, sala Vega), il poeta scomparso lo scorso anno, con letture di Claudio Damiani, Elido Fazi, Renato Minore, Paolo Mauri, Aurelio Picca e l’altro a Severino Cesari, il fondatore, assieme a Paolo Repetti, di Stile Libero. Interverranno gli amici e i colleghi: Luca Briasco, Giancarlo De Cataldo, Chiara Valerio, Concita De Gregorio, Riccardo Falcinelli e Paolo Repetti (8 dicembre alle ore 11.30, sala Luna). Tra i molti autori italiani che interverranno nei vari dibattiti della Fiera: Fulvio Abbate, Edoardo Albinati, Luca Briasco, Massimo Carlotto, Margherita d’Amico, Maurizio de Giovanni, Riccardo Falcinelli, Goffredo Fofi, Giorgio Forattini, Mario Fortunato, Antonio Gnoli, Helena Janeczek, Chiara Lalli, Antonella Lattanzi, Marco Lodoli, Melissa Panarello, Antonio Pascale, Piergiorgio Pulixi, Chiara Rapaccini, Massimo Recalcati, Alessio Romano, Roberto Saviano, Elena Stancanelli, Fabio Stassi, Giorgio Vasta, Raffaele Alberto Ventura. AUTORI ITALIANI

Andrea Camilleri con La rete di protezione (10 dicembre alle ore 19.00, sala La Nuvola) racconterà le ultime avventure del commissario Montalbano. Farà la sua comparsa anche il personaggio di Rocco Schiavone direttamente dalle pagine di Pulvis et umbra di Antonio Manzini (9 dicembre alle ore 16.30, sala La Nuvola). Il toscano Marco Malvaldi parlerà delle sue passioni, quella per l’indagine poliziesca con il romanzo corale Negli occhi di chi guarda (9 dicembre alle ore 15.00, sala Luna) e quella per la chimica con L’architetto dell’invisibile (9 dicembre alle ore 11.00, Caffè Letterario). Paolo Di Paolo in Vite che sono la tua racconterà, assieme a Serena Dandini (10 dicembre alle ore 18.00, sala Luna), come i personaggi della grande letteratura influenzino le nostre vite, mentre Leonetta Bentivoglio offrirà un insolito ritratto della grande poetessa Sylvia Plath: l’autrice ne parlerà con Roberto Bertinetti e Sandra Petrignani (8 dicembre alle ore 16.30, sala Venere). Il rapporto speciale che lega le generazioni ha ispirato Nonnitudine, il nuovo romanzo di Fulvio Ervas che ne parlerà con Florinda Fiamma (8 dicembre alle ore 17.00, sala Sirio). Relazioni affettive, sia pure di altro tipo, al centro anche di Amori che non sanno stare al mondo, il romanzo di Francesca Comencini diventato film e presentato al Festival di Locarno lo scorso agosto. L’autrice ne parlerà con le sceneggiatrici Francesca Manieri e Laura Paolucci (10 dicembre alle ore 17.30, Aldus Room). Mentre a ragionare sui tic della lingua italiana (il 9 dicembre alle ore 16.30, sala Polaris) saranno le scrittrici Teresa Ciabatti, Nadia Terranova, Valeria Della Valle e Simonetta Sciandivasci prendendo spunto da un libro di Filippo La Porta: Chi parla male pensa male? Massimiliano Smeriglio in Per quieto vivere, intrecciando presente e passato, rievoca le ferite mai rimarginate dell’Italia del dopoguerra. L’autore ne parlerà con Gioacchino De Chirico e Marino Sinibaldi (8 dicembre alle ore 19.00, sala Vega). Molti gli incontri con la Storia come protagonista: Alessandro Barbero parlerà del suo recente Caporetto (10 dicembre alle ore 15.00, sala Vega) e presenterà inoltre il libro di Gastone Breccia Scipione l’Africano (9 dicembre alle ore 18.00, sala Luna), mentre Andrea Giardina, curatore di una importante Storia mondiale dell’Italia, attraverserà assieme a Mario Calabresi 5.000 anni di storia (7 dicembre alle ore 18.30, sala Polaris). Una rivisitazione molto personale del mito della Rivoluzione Russa nei racconti di Davide Orecchio Mio padre e la rivoluzione, presentato da Giordano Meacci (8 dicembre alle ore 16.00, sala Sirio). Con un occhio alla storia e uno all’attualità la presentazione del libro di Marco Di Branco II califfo di Dio. Storia del Califfato dalle origini all’ISIS (6 dicembre alle ore 16.30, sala Giove) con Silvia Ronchey.

Focus sul Piemonte per la presentazione del libro Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino del critico gastronomico di Repubblica Luca Iaccarino dialoga con Paolo Di Paolo (10 dicembre alle ore 12.00, sala Sirio).

Si passa poi alla scoperta dei segreti delle montagne più belle del mondo con la presentazione di Sulle Dolomiti con Lonely Planet insieme a Denis Falconeri, Piero Pasini, Marcella Morandini e Piero Badaloni (7 dicembre alle ore 15.30, sala Venere).

Due gli omaggi uno a Valentino Zeichen (7 dicembre alle ore 19.00, sala Vega), il poeta scomparso lo scorso anno, con letture di Claudio Damiani, Elido Fazi, Renato Minore, Paolo Mauri, Aurelio Picca e l’altro a Severino Cesari, il fondatore, assieme a Paolo Repetti, di Stile Libero. Interverranno gli amici e i colleghi: Luca Briasco, Giancarlo De Cataldo, Chiara Valerio, Concita De Gregorio, Riccardo Falcinelli e Paolo Repetti (8 dicembre alle ore 11.30, sala Luna).

Tra i molti autori italiani che interverranno nei vari dibattiti della Fiera: Fulvio Abbate, Edoardo Albinati, Luca Briasco, Massimo Carlotto, Margherita d’Amico, Maurizio de Giovanni, Riccardo Falcinelli, Goffredo Fofi, Giorgio Forattini, Mario Fortunato, Antonio Gnoli, Helena Janeczek, Chiara Lalli, Antonella Lattanzi, Marco Lodoli, Melissa Panarello, Antonio Pascale, Piergiorgio Pulixi, Chiara Rapaccini, Massimo Recalcati, Alessio Romano, Roberto Saviano, Elena Stancanelli, Fabio Stassi, Giorgio Vasta, Raffaele Alberto Ventura.

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338855 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 21:34:34 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338855 <b>AUTORI STRANIERI</b> Luis Sepúlveda parlerà con Giancarlo De Cataldo (6 dicembre alle ore 18.30, sala La Nuvola) di ribellione e di passione politica e civile. Premio Pulitzer per la critica, Margo Jefferson è tra le figure più significative di questa edizione di Più libri più liberi. Presenterà Negroland, un mémoir che racconta l’altra faccia della comunità afroamericana, quella della élite borghese, con Luca Briasco e Maria Ida Gaeta (9 dicembre alle ore 15.00, sala Sirio). Il nigeriano Igoni A. Barrett, che con Culo Nero stravolge la Metamorfosi di Kafka in chiave razziale, parlerà del suo romanzo assieme a Simonetta Bitasi (9 dicembre alle ore 12.00, sala Sirio). Centrali saranno le questioni identitarie dell’America di Trump: Paul Beatty, vincitore nel 2016 del Man Booker Prize, discuterà di politica americana assieme a Nicola Lagioia (9 dicembre alle ore 16.00, sala Sirio). L’America della controcultura affiora nel romanzo In viaggio contromano di Michael Zadoorian, di cui l’autore parlerà con Nadia Terranova (9 dicembre alle ore 19.00, sala Luna). Il libro, da cui è stato tratto il film di Paolo Virzì Ella & John, in uscita a gennaio, racconta le vicende stralunate di due vecchietti on the road. L’America e le sue contraddizioni sono i temi del romanzo di Benjamin Markovits Esperimento americano (8 dicembre alle ore 11.30, sala Giove). Walter Siti e Francesco Pacifico parleranno di La stanza di Giovanni, considerato ormai un classico, di James Baldwin (8 dicembre alle ore 12.30, sala Luna). Dall’Argentina arriverà lo scrittore Alan Pauls che presenterà ll Passato con Concita De Gregorio (9 dicembre alle ore 16.00, sala Vega), romanzo grazie al quale è stato consacrato come uno dei migliori autori latinoamericani contemporanei. Guus Kuijer, uno dei più popolari autori olandesi contemporanei che nel libro, La Bibbia per non credenti, spiega come la curiosità dell’uomo abbia un ruolo nella creazione divina, ne discuterà con Alessandro Zaccuri (8 dicembre alle ore 12.30, sala Venere). E sempre per il Nord Europa verrà presentato il libro del lettone Zigmunds Skujins: il suo Come tessere di un domino è un classico moderno pieno di humor. Lo presentano Maria Carbonaro, Alessandra ladicicco e Cristina Gerosa (8 dicembre alle ore 18.30, sala Elettra). Durante la fiera verranno premiati i vincitori del Premio Stendhal (6 dicembre ore 14.30, sala Polaris), per la traduzione dal francese verso l’italiano, organizzato dall’Ambasciata di Francia. AUTORI STRANIERI

Luis Sepúlveda parlerà con Giancarlo De Cataldo (6 dicembre alle ore 18.30, sala La Nuvola) di ribellione e di passione politica e civile. Premio Pulitzer per la critica, Margo Jefferson è tra le figure più significative di questa edizione di Più libri più liberi. Presenterà Negroland, un mémoir che racconta l’altra faccia della comunità afroamericana, quella della élite borghese, con Luca Briasco e Maria Ida Gaeta (9 dicembre alle ore 15.00, sala Sirio). Il nigeriano Igoni A. Barrett, che con Culo Nero stravolge la Metamorfosi di Kafka in chiave razziale, parlerà del suo romanzo assieme a Simonetta Bitasi (9 dicembre alle ore 12.00, sala Sirio). Centrali saranno le questioni identitarie dell’America di Trump: Paul Beatty, vincitore nel 2016 del Man Booker Prize, discuterà di politica americana assieme a Nicola Lagioia (9 dicembre alle ore 16.00, sala Sirio). L’America della controcultura affiora nel romanzo In viaggio contromano di Michael Zadoorian, di cui l’autore parlerà con Nadia Terranova (9 dicembre alle ore 19.00, sala Luna). Il libro, da cui è stato tratto il film di Paolo Virzì Ella & John, in uscita a gennaio, racconta le vicende stralunate di due vecchietti on the road. L’America e le sue contraddizioni sono i temi del romanzo di Benjamin Markovits Esperimento americano (8 dicembre alle ore 11.30, sala Giove). Walter Siti e Francesco Pacifico parleranno di La stanza di Giovanni, considerato ormai un classico, di James Baldwin (8 dicembre alle ore 12.30, sala Luna).

Dall’Argentina arriverà lo scrittore Alan Pauls che presenterà ll Passato con Concita De Gregorio (9 dicembre alle ore 16.00, sala Vega), romanzo grazie al quale è stato consacrato come uno dei migliori autori latinoamericani contemporanei. Guus Kuijer, uno dei più popolari autori olandesi contemporanei che nel libro, La Bibbia per non credenti, spiega come la curiosità dell’uomo abbia un ruolo nella creazione divina, ne discuterà con Alessandro Zaccuri (8 dicembre alle ore 12.30, sala Venere). E sempre per il Nord Europa verrà presentato il libro del lettone Zigmunds Skujins: il suo Come tessere di un domino è un classico moderno pieno di humor. Lo presentano Maria Carbonaro, Alessandra ladicicco e Cristina Gerosa (8 dicembre alle ore 18.30, sala Elettra).

Durante la fiera verranno premiati i vincitori del Premio Stendhal (6 dicembre ore 14.30, sala Polaris), per la traduzione dal francese verso l’italiano, organizzato dall’Ambasciata di Francia.

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338853 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 21:25:48 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338853 <b>DIRITTI UMANI</b> Molto atteso l’incontro del 10 dicembre (alle ore 17.15, sala La Nuvola) con Sergio Maldonado, fratello di Santiago, il cui cadavere è stato rinvenuto a ottobre nel sud dell’Argentina e che ha riportato in primo piano la questione dei Desaparecidos. Dialogherà con Taty Almeida, una delle madri di Plaza de Mayo, con Michela Murgia nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Figura emblematica dell’opposizione al regime, Asli Erdogan, tra le più importanti scrittrici turche, parlerà della sua esperienza di dissidente con Pierluigi Battista e Chiara Valerio (8 dicembre alle ore 12.30, sala La Nuvola). Valeria Luiselli autrice di Dimmi come va a finire parlerà con Melania Mazzucco e Antonella Inverno dei giovani messicani che tentano di passare la frontiera (10 dicembre alle ore 16.00, sala Luna). Emiliano Monge con Giordano Meacci presenterà invece Terra bruciata (9 dicembre alle ore 12.30, sala Elettra) sui trafficanti di esseri umani. Emma Bonino con Alberto Negri, autore del libro Il Musulmano errante, discuteranno di guerra, migrazione, distruzione e rinascita dei popoli medio-orientali (9 dicembre alle ore 13.30, sala Elettra). Di migranti parleranno anche Fabrizio Gatti e Carlo Scorrano a proposito dei libri di Rosario Sardella e Abdelfetah Mohammed, Io ci sto con i migranti e Le cicogne nere (6 dicembre alle ore 10.30, Aldus Room). Del disastro umanitario causato dalla guerra in Siria ci darà una testimonianza diretta Domenico Quirico, l’inviato de “La Stampa” sequestrato dai soldati di Gheddafi in Libia nel 2011 e dai jihadisti siriani nel 2013, nel libro Succede ad Aleppo (8 dicembre alle ore 18.30, Sala Luna). E di Siria ci parleranno anche Domitilla Savignoni e Matteo Bressan, autori di Siria. Una guerra senza fine con Lucio Caracciolo e Nicola Latorre (8 dicembre alle ore 17.30, sala Elettra). Torneranno sul tema dei migranti Diego Bianchi “Zoro”, Annalisa Camilli, Francesca Mannocchi e Medici senza frontiere nell’incontro Rimandati all’inferno: dalla criminalizzazione delle ONG all’accordo dell’italia con la Libia (9 dicembre alle ore 17.00, sala Luna) DIRITTI UMANI

Molto atteso l’incontro del 10 dicembre (alle ore 17.15, sala La Nuvola) con Sergio Maldonado, fratello di Santiago, il cui cadavere è stato rinvenuto a ottobre nel sud dell’Argentina e che ha riportato in primo piano la questione dei Desaparecidos. Dialogherà con Taty Almeida, una delle madri di Plaza de Mayo, con Michela Murgia nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Figura emblematica dell’opposizione al regime, Asli Erdogan, tra le più importanti scrittrici turche, parlerà della sua esperienza di dissidente con Pierluigi Battista e Chiara Valerio (8 dicembre alle ore 12.30, sala La Nuvola). Valeria Luiselli autrice di Dimmi come va a finire parlerà con Melania Mazzucco e Antonella Inverno dei giovani messicani che tentano di passare la frontiera (10 dicembre alle ore 16.00, sala Luna). Emiliano Monge con Giordano Meacci presenterà invece Terra bruciata (9 dicembre alle ore 12.30, sala Elettra) sui trafficanti di esseri umani. Emma Bonino con Alberto Negri, autore del libro Il Musulmano errante, discuteranno di guerra, migrazione, distruzione e rinascita dei popoli medio-orientali (9 dicembre alle ore 13.30, sala Elettra). Di migranti parleranno anche Fabrizio Gatti e Carlo Scorrano a proposito dei libri di Rosario Sardella e Abdelfetah Mohammed, Io ci sto con i migranti e Le cicogne nere (6 dicembre alle ore 10.30, Aldus Room). Del disastro umanitario causato dalla guerra in Siria ci darà una testimonianza diretta Domenico Quirico, l’inviato de “La Stampa” sequestrato dai soldati di Gheddafi in Libia nel 2011 e dai jihadisti siriani nel 2013, nel libro Succede ad Aleppo (8 dicembre alle ore 18.30, Sala Luna). E di Siria ci parleranno anche Domitilla Savignoni e Matteo Bressan, autori di Siria. Una guerra senza fine con Lucio Caracciolo e Nicola Latorre (8 dicembre alle ore 17.30, sala Elettra).

Torneranno sul tema dei migranti Diego Bianchi “Zoro”, Annalisa Camilli, Francesca Mannocchi e Medici senza frontiere nell’incontro Rimandati all’inferno: dalla criminalizzazione delle ONG all’accordo dell’italia con la Libia (9 dicembre alle ore 17.00, sala Luna)

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338852 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 21:25:19 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338852 <b>LEGALITÀ</b> La legalità è l’argomento centrale di questa edizione di Più libri più liberi. - Primo appuntamento ad inaugurare questo tema sarà il 6 dicembre alle 12.45, nella sala La Nuvola, la diretta Rai della trasmissione Speciale Quante Storie condotta da Corrado Augias durante la quale interverrà il Presidente del Senato Pietro Grasso. Lo stesso Grasso sarà anche protagonista dell’incontro Politica e antimafia, con il giornalista Lirio Abbate (6 dicembre alle ore 11.45, Caffè letterario). - A parlare della Costituzione (7 dicembre alle ore 17.30, sala Luna) come baluardo della legalità, interverrà il magistrato e costituzionalista Giovanni Maria Flick insieme a Romano Cappelletto e a Silvia Truzzi. Emiliano Fittipaldi a introdurre al giornalismo come guardiano della democrazia e della legalità in una lezione in collaborazione con la Treccani (6 dicembre, ore 10.30 e 11.30, sala Luna). - L’ex Ministro dell’Economia Vincenzo Visco discuterà di evasione fiscale con Silvia Giannini e Giuseppe Pisauro, autore del libro Colpevoli evasioni (7 dicembre alle ore 17.30, sala Polaris). - Attilio Bolzoni, firma di riferimento sui temi legati alla Mafia, presenta il libro di Enzo Ciconte Mafie del mio stivale (10 dicembre alle ore 12.30, sala Venere), che ripercorre le origini delle organizzazioni mafiose italiane e straniere attive sul nostro territorio. Dello stesso autore, Dall’omertà ai social. Come cambia la comunicazione della mafia, che analizza i metodi usati dalle prime generazioni criminali fino alla comunicazione social delle attuali, fuori e dentro le carceri. Lo presenteranno (6 dicembre alle ore 18.00, sala Sirio) il Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone e il giornalista Fabrizio Feo. Torna in libreria L’illegalità protetta di Rocco Chinnici, l’unica raccolta di scritti del magistrato ucciso dalla mafia, con una preziosa prefazione di Paolo Borsellino. Un testo fondamentale per conoscere il metodo innovativo del magistrato, tra i primi a invocare il coinvolgimento di tutti i cittadini per combattere la mafia e promotore del gruppo qualificato di magistrati – Falcone, Borsellino e Di Lello – che verrà chiamato «il pool antimafia» (presentazione il 10 dicembre alle ore 10.30, sala Elettra). Carmelo Sardo, autore di Cani senza padrone. La Stidda, storia vera di una guerra di mafia, ci racconterà, insieme a Michele Placido, Gaetano Savatteri e Toni Truoia, come gruppi di picciotti senza regole e padroni diventarono stiddari (9 dicembre alle ore 16.30, sala Elettra). - Andrea Leccese e Mario Michele Giarrusso affronteranno (6 dicembre alle ore 18.30, sala Giove) il tema della corruzione assieme a Domenico Valter Rizzo e Ferdinando Imposimato con il libro ll voto di scambio politico-mafioso. A raccontare le storie « scomode » del mondo dello sport saranno Enrico Mentana e Adam Smulevich con il libro Presidenti (10 dicembre alle ore 19.00, sala Sirio), sulle controverse vicende dei fondatori delle squadre di calcio di Casale, Napoli e Roma. Molto atteso l’incontro su Legalità e Sport con il capo della Polizia Franco Gabrielli e il presidente del Coni Giovanni Malagò (7 dicembre alle ore 10.00, sala La Nuvola). Saranno presenti gli atleti Roberto Cammarelle, medaglia d’oro nella boxe, e Elisa Di Francisca, oro nel fioretto. - Anche i ragazzi si cimenteranno sul focus legalità: torna il gioco letterario Più libri Junior, giunto alla nona edizione, che quest’anno inviterà gli studenti a misurarsi su questo tema, traendo spunto dalle illustrazioni di Martina Zena. Molti i partner coinvolti dalla Fiera già attivi sull’argomento come la Treccani che ha strutturato un progetto Ti leggo, viaggio con Treccani nelle forme della lettura. Legalità e corruzione articolato in quattro incontri che coinvolgeranno gli studenti delle scuole superiori di secondo grado in un percorso di invito alla lettura e approfondimento, partendo dall’analisi comparata dei giornali e proseguendo con l’analisi delle voci “legalità” e “corruzione” dell’Enciclopedia Italiana. Il progetto si avvale, tra gli altri della collaborazione di Felice Cavallaro, Giovanni Maria Borghi, Michele Bray, Ludovico Ercole, Angela lantosca, Tatjana Rojc, Pietro Maria Sabella, Giovanni Bianconi, Marzia Sabella, Francesco Caringella. - Altro partner è Repubblica@scuola che partecipa con il concorso “La sfida dello sport”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Italo Falcomatà. LEGALITÀ

La legalità è l’argomento centrale di questa edizione di Più libri più liberi.
-
Primo appuntamento ad inaugurare questo tema sarà il 6 dicembre alle 12.45, nella sala La Nuvola, la diretta Rai della trasmissione Speciale Quante Storie condotta da Corrado Augias durante la quale interverrà il Presidente del Senato Pietro Grasso. Lo stesso Grasso sarà anche protagonista dell’incontro Politica e antimafia, con il giornalista Lirio Abbate (6 dicembre alle ore 11.45, Caffè letterario).
-
A parlare della Costituzione (7 dicembre alle ore 17.30, sala Luna) come baluardo della legalità, interverrà il magistrato e costituzionalista Giovanni Maria Flick insieme a Romano Cappelletto e a Silvia Truzzi. Emiliano Fittipaldi a introdurre al giornalismo come guardiano della democrazia e della legalità in una lezione in collaborazione con la Treccani (6 dicembre, ore 10.30 e 11.30, sala Luna).
-
L’ex Ministro dell’Economia Vincenzo Visco discuterà di evasione fiscale con Silvia Giannini e Giuseppe Pisauro, autore del libro Colpevoli evasioni (7 dicembre alle ore 17.30, sala Polaris).
-
Attilio Bolzoni, firma di riferimento sui temi legati alla Mafia, presenta il libro di Enzo Ciconte Mafie del mio stivale (10 dicembre alle ore 12.30, sala Venere), che ripercorre le origini delle organizzazioni mafiose italiane e straniere attive sul nostro territorio. Dello stesso autore, Dall’omertà ai social. Come cambia la comunicazione della mafia, che analizza i metodi usati dalle prime generazioni criminali fino alla comunicazione social delle attuali, fuori e dentro le carceri. Lo presenteranno (6 dicembre alle ore 18.00, sala Sirio) il Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone e il giornalista Fabrizio Feo. Torna in libreria L’illegalità protetta di Rocco Chinnici, l’unica raccolta di scritti del magistrato ucciso dalla mafia, con una preziosa prefazione di Paolo Borsellino. Un testo fondamentale per conoscere il metodo innovativo del magistrato, tra i primi a invocare il coinvolgimento di tutti i cittadini per combattere la mafia e promotore del gruppo qualificato di magistrati – Falcone, Borsellino e Di Lello – che verrà chiamato «il pool antimafia» (presentazione il 10 dicembre alle ore 10.30, sala Elettra). Carmelo Sardo, autore di Cani senza padrone. La Stidda, storia vera di una guerra di mafia, ci racconterà, insieme a Michele Placido, Gaetano Savatteri e Toni Truoia, come gruppi di picciotti senza regole e padroni diventarono stiddari (9 dicembre alle ore 16.30, sala Elettra).
-
Andrea Leccese e Mario Michele Giarrusso affronteranno (6 dicembre alle ore 18.30, sala Giove) il tema della corruzione assieme a Domenico Valter Rizzo e Ferdinando Imposimato con il libro ll voto di scambio politico-mafioso. A raccontare le storie « scomode » del mondo dello sport saranno Enrico Mentana e Adam Smulevich con il libro Presidenti (10 dicembre alle ore 19.00, sala Sirio), sulle controverse vicende dei fondatori delle squadre di calcio di Casale, Napoli e Roma. Molto atteso l’incontro su Legalità e Sport con il capo della Polizia Franco Gabrielli e il presidente del Coni Giovanni Malagò (7 dicembre alle ore 10.00, sala La Nuvola). Saranno presenti gli atleti Roberto Cammarelle, medaglia d’oro nella boxe, e Elisa Di Francisca, oro nel fioretto.
-
Anche i ragazzi si cimenteranno sul focus legalità: torna il gioco letterario Più libri Junior, giunto alla nona edizione, che quest’anno inviterà gli studenti a misurarsi su questo tema, traendo spunto dalle illustrazioni di Martina Zena. Molti i partner coinvolti dalla Fiera già attivi sull’argomento come la Treccani che ha strutturato un progetto Ti leggo, viaggio con Treccani nelle forme della lettura. Legalità e corruzione articolato in quattro incontri che coinvolgeranno gli studenti delle scuole superiori di secondo grado in un percorso di invito alla lettura e approfondimento, partendo dall’analisi comparata dei giornali e proseguendo con l’analisi delle voci “legalità” e “corruzione” dell’Enciclopedia Italiana. Il progetto si avvale, tra gli altri della collaborazione di Felice Cavallaro, Giovanni Maria Borghi, Michele Bray, Ludovico Ercole, Angela lantosca, Tatjana Rojc, Pietro Maria Sabella, Giovanni Bianconi, Marzia Sabella, Francesco Caringella.
-
Altro partner è Repubblica@scuola che partecipa con il concorso “La sfida dello sport”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Italo Falcomatà.

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338851 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 21:24:17 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338851 <b>LA NUVOLA</b> La Nuvola offre uno straordinario effetto visivo: una enorme e morbida massa bianca, costruita con un approccio eco-compatibile e materiali tecnologicamente avanzati, galleggia in una teca di acciaio e vetro alta 40 metri, larga 70 e lunga 175. L’edificio, con i suoi 8.000 posti complessivi, oltre a consentire un aumento degli editori presenti in Fiera é un ambiente più agevole e comodo per i visitatori: i metri quadrati dedicati agli editori passeranno da 2.000 a 3.500. Un intero piano di 5.000 metri quadrati ospiterà invece gli spazi comuni e gli stand collettivi. Portare una fiera del libro all’interno del contesto architettonico più all’avanguardia d’Europa rappresenta una nuova frontiera per le manifestazioni editoriali: una sfida fortemente voluta dagli editori italiani e dalla loro associazione di categoria, da EUR spa e dalle amministrazioni del territorio. Più libri più liberi consentirà per la prima volta a chiunque, ma prima di tutto ai romani, di entrare, dopo oltre un decennio di attese, in questa fantastica struttura. LA NUVOLA

La Nuvola offre uno straordinario effetto visivo: una enorme e morbida massa bianca, costruita con un approccio eco-compatibile e materiali tecnologicamente avanzati, galleggia in una teca di acciaio e vetro alta 40 metri, larga 70 e lunga 175.

L’edificio, con i suoi 8.000 posti complessivi, oltre a consentire un aumento degli editori presenti in Fiera é un ambiente più agevole e comodo per i visitatori: i metri quadrati dedicati agli editori passeranno da 2.000 a 3.500. Un intero piano di 5.000 metri quadrati ospiterà invece gli spazi comuni e gli stand collettivi.

Portare una fiera del libro all’interno del contesto architettonico più all’avanguardia d’Europa rappresenta una nuova frontiera per le manifestazioni editoriali: una sfida fortemente voluta dagli editori italiani e dalla loro associazione di categoria, da EUR spa e dalle amministrazioni del territorio. Più libri più liberi consentirà per la prima volta a chiunque, ma prima di tutto ai romani, di entrare, dopo oltre un decennio di attese, in questa fantastica struttura.

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338850 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 21:23:47 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338850 <b>UN MERCATO IN CRESCITA</b> Cresce il numero dei piccoli e medi editori nazionali (+6%), crescono i titoli novità (+1,5%), cresce la quota di mercato dei piccoli e medi editori nelle librerie, online e grande distribuzione (è al 34,6%, +7,6% rispetto al 2015): tutti indicatori che confermano come la piccola e media editoria si stia ristrutturando e crescendo, pur avendo nelle problematiche distributive e promozionali il suo principale punto debole. E a crescere sono anche i numeri della Fiera: circa 500 gli editori – 100 in più rispetto allo scorso anno -, cinque giorni e più di 550 appuntamenti – 200 in più rispetto alla scorsa edizione – in cui incontrare gli autori, assistere a convegni o performance musicali. La manifestazione è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, SIAE, EUR spa, Roma Convention Group e si avvale della Main Media Partnership di RAI e della media partnership con SKY. Più libri più liberi partecipa ad ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa. UN MERCATO IN CRESCITA

Cresce il numero dei piccoli e medi editori nazionali (+6%), crescono i titoli novità (+1,5%), cresce la quota di mercato dei piccoli e medi editori nelle librerie, online e grande distribuzione (è al 34,6%, +7,6% rispetto al 2015): tutti indicatori che confermano come la piccola e media editoria si stia ristrutturando e crescendo, pur avendo nelle problematiche distributive e promozionali il suo principale punto debole.

E a crescere sono anche i numeri della Fiera: circa 500 gli editori – 100 in più rispetto allo scorso anno -, cinque giorni e più di 550 appuntamenti – 200 in più rispetto alla scorsa edizione – in cui incontrare gli autori, assistere a convegni o performance musicali.

La manifestazione è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, SIAE, EUR spa, Roma Convention Group e si avvale della Main Media Partnership di RAI e della media partnership con SKY.

Più libri più liberi partecipa ad ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338753 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 05:04:26 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338753 <b>La Fiera sarà inaugurata il 6 dicembre alle ore 10,30 al Caffè letterario</b>, interverranno, <strong>Dario Franceschini</strong>, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, <strong>Lidia Ravera</strong>, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio e <strong>Luca Bergamo</strong>, Vicesindaco con delega alla Crescita Culturale di Roma Capitale, <strong>Riccardo Franco Levi </strong>Presidente dell’AIE, <strong>Annamaria Malato</strong> Presidente di Più libri più liberi e <strong>Diego Guida</strong>, Presidente del Gruppo Piccoli editori di AIE. Più libri più liberi è l’evento editoriale più importante della Capitale dedicato esclusivamente all’editoria indipendente dove gli editori provenienti da tutta l’Italia, presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo. Un programma ricco di appuntamenti che conferma la vivacità della media e piccola editoria italiana, capace di individuare le voci più interessanti del panorama italiano e internazionale. La Fiera sarà inaugurata il 6 dicembre alle ore 10,30 al Caffè letterario, interverranno, Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio e Luca Bergamo, Vicesindaco con delega alla Crescita Culturale di Roma Capitale, Riccardo Franco Levi Presidente dell’AIE, Annamaria Malato Presidente di Più libri più liberi e Diego Guida, Presidente del Gruppo Piccoli editori di AIE.

Più libri più liberi è l’evento editoriale più importante della Capitale dedicato esclusivamente all’editoria indipendente dove gli editori provenienti da tutta l’Italia, presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo. Un programma ricco di appuntamenti che conferma la vivacità della media e piccola editoria italiana, capace di individuare le voci più interessanti del panorama italiano e internazionale.

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338752 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 05:03:52 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338752 <b>Più libri più liberi nella Nuvola</b>. Dal 6 al 10 dicembre si svolgerà a Roma la sedicesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Con un’importante novità: la Fiera abbandona la storica sede del Palazzo dei Congressi per trasferirsi, sempre all’Eur, al Roma Convention Center – La Nuvola, il centro congressuale progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas e gestito da Roma Convention Group. Più libri più liberi nella Nuvola. Dal 6 al 10 dicembre si svolgerà a Roma la sedicesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Con un’importante novità: la Fiera abbandona la storica sede del Palazzo dei Congressi per trasferirsi, sempre all’Eur, al Roma Convention Center – La Nuvola, il centro congressuale progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas e gestito da Roma Convention Group.

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338751 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 05:02:12 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338751 <b>500 editori, 550 appuntamenti, oltre 1000 autori per la 16° edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria – Roma Convention Center – La Nuvola, 6 – 10 dicembre 2017</b> 500 editori, 550 appuntamenti, oltre 1000 autori per la 16° edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria – Roma Convention Center – La Nuvola, 6 – 10 dicembre 2017

]]>
Di: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1338750 PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017 Wed, 06 Dec 2017 05:01:31 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1338750 <b>PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2017</b> Torna "Più libri, più liberi", la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Da questa edizione si svolgerà presso Roma Convention Center / Eur– La Nuvola - dal 6 al 10 dicembre 2017. PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2017
Torna “Più libri, più liberi”, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Da questa edizione si svolgerà presso Roma Convention Center / Eur– La Nuvola – dal 6 al 10 dicembre 2017.

]]>
Di: I NUMERI di "Più libri più liberi" 2016 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1292150 I NUMERI di "Più libri più liberi" 2016 Sun, 11 Dec 2016 19:33:26 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1292150 <b> Più libri più liberi dà appuntamento alla sedicesima edizione, in programma dal 6 al 10 dicembre 2017.</b> Più libri più liberi dà appuntamento alla sedicesima edizione, in programma dal 6 al 10 dicembre 2017.

]]>
Di: I NUMERI di "Più libri più liberi" 2016 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1292149 I NUMERI di "Più libri più liberi" 2016 Sun, 11 Dec 2016 19:32:47 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1292149 Il successo della Fiera si è rispecchiato anche sui social network: nei giorni della Fiera, i post su Facebook sono stati visualizzati da 162.482 persone, raccogliendo 28.228 interazioni fra commenti, like e condivisioni. Sempre su Facebook, oltre a brevi dirette video alla scoperta degli stand, sono state realizzate 30 dirette in live streaming, ciascuna delle quali ha permesso l’interazione social con live tweet in sovrimpressione: la PLPL TV è stata una vera e propria SocialTV. 28.982 le visualizzazioni totali dei video su Facebook. Su Twitter, #piulibri16, #piulibripiuliberi e #BlogNotesPL sono stati in top trend nell’arco dei 5 giorni di Fiera. Nelle prime quattro giornate sono stati realizzati 338 tweet, con un totale di 239.000 visualizzazioni (+316% rispetto al pre-fiera), il profilo è stato visualizzato 9.339 volte e i follower hanno raggiunto quota 21.000, menzionando il profilo di Più libri più liberi 2.118 volte (+1694% rispetto al pre-fiera). L’attività su Instagram ha totalizzato 41.517 visualizzazioni dei post. Il successo della Fiera si è rispecchiato anche sui social network: nei giorni della Fiera, i post su Facebook sono stati visualizzati da 162.482 persone, raccogliendo 28.228 interazioni fra commenti, like e condivisioni. Sempre su Facebook, oltre a brevi dirette video alla scoperta degli stand, sono state realizzate 30 dirette in live streaming, ciascuna delle quali ha permesso l’interazione social con live tweet in sovrimpressione: la PLPL TV è stata una vera e propria SocialTV. 28.982 le visualizzazioni totali dei video su Facebook. Su Twitter, #piulibri16, #piulibripiuliberi e #BlogNotesPL sono stati in top trend nell’arco dei 5 giorni di Fiera. Nelle prime quattro giornate sono stati realizzati 338 tweet, con un totale di 239.000 visualizzazioni (+316% rispetto al pre-fiera), il profilo è stato visualizzato 9.339 volte e i follower hanno raggiunto quota 21.000, menzionando il profilo di Più libri più liberi 2.118 volte (+1694% rispetto al pre-fiera). L’attività su Instagram ha totalizzato 41.517 visualizzazioni dei post.

]]>
Di: I NUMERI di "Più libri più liberi" 2016 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1292148 I NUMERI di "Più libri più liberi" 2016 Sun, 11 Dec 2016 19:32:23 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1292148 Quest'anno l’attenzione dei mass media nei confronti della Fiera è aumentata in quantità e in qualità: da un primo parziale monitoraggio risulta finora la straordinaria copertura di 476 articoli pubblicati su grandi, medie e piccole testate nazionali e locali (agenzie, quotidiani, periodici, media on line, tra cui Ansa, Corriere della Sera, la Repubblica, Il Messaggero, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, il manifesto, L'Unità, Il Mattino, La Lettura Corriere della Sera, Robinson la Repubblica, Il Venerdì di Repubblica, L'Espresso, TuttoLibri La Stampa, Left, Vanity Fair...); +84% rispetto allo stesso periodo del 2015 (quando erano stati 258). A questa cifra si aggiungeranno gli articoli sul web, non ancora monitorati. La copertura televisiva e radiofonica è stata eccezionale: 70 servizi radio e tv in onda su testate locali e nazionali come Tg1, Tg2, Tg3, Tg5, Tgcom24, RaiNews24, Rai1, Rai3, Rai Cultura, Rai Letteratura, Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3, Rai Isoradio, Radio Capital, Radio Radicale... I media locali hanno seguito con passione e attenzione la Fiera garantendo una copertura varia e di grande qualità. Quest’anno l’attenzione dei mass media nei confronti della Fiera è aumentata in quantità e in qualità: da un primo parziale monitoraggio risulta finora la straordinaria copertura di 476 articoli pubblicati su grandi, medie e piccole testate nazionali e locali (agenzie, quotidiani, periodici, media on line, tra cui Ansa, Corriere della Sera, la Repubblica, Il Messaggero, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, il manifesto, L’Unità, Il Mattino, La Lettura Corriere della Sera, Robinson la Repubblica, Il Venerdì di Repubblica, L’Espresso, TuttoLibri La Stampa, Left, Vanity Fair…); +84% rispetto allo stesso periodo del 2015 (quando erano stati 258). A questa cifra si aggiungeranno gli articoli sul web, non ancora monitorati. La copertura televisiva e radiofonica è stata eccezionale: 70 servizi radio e tv in onda su testate locali e nazionali come Tg1, Tg2, Tg3, Tg5, Tgcom24, RaiNews24, Rai1, Rai3, Rai Cultura, Rai Letteratura, Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3, Rai Isoradio, Radio Capital, Radio Radicale… I media locali hanno seguito con passione e attenzione la Fiera garantendo una copertura varia e di grande qualità.

]]>
Di: I NUMERI di "Più libri più liberi" 2016 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1292147 I NUMERI di "Più libri più liberi" 2016 Sun, 11 Dec 2016 19:32:05 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1292147 Ottimi risultati anche per gli incontri professionali, autentico laboratorio formativo per i piccoli editori, e grande successo per la dodicesima edizione del Fellowship Program, che quest’anno è rientrato nel progetto europeo Aldus sostenuto da Creative Europe ed è stato realizzato in collaborazione con l’Italian Trade Agency e la Regione Lazio – Lazio Innova. Con l’intento di offrire una visione d’insieme della produzione italiana dei piccoli e medi editori indipendenti, il programma ha visto la partecipazione di 14 operatori stranieri e circa 40 italiani, che si sono incontrati in 200 appuntamenti all’insegna della reciproca scoperta e collaborazione. Ottimi risultati anche per gli incontri professionali, autentico laboratorio formativo per i piccoli editori, e grande successo per la dodicesima edizione del Fellowship Program, che quest’anno è rientrato nel progetto europeo Aldus sostenuto da Creative Europe ed è stato realizzato in collaborazione con l’Italian Trade Agency e la Regione Lazio – Lazio Innova. Con l’intento di offrire una visione d’insieme della produzione italiana dei piccoli e medi editori indipendenti, il programma ha visto la partecipazione di 14 operatori stranieri e circa 40 italiani, che si sono incontrati in 200 appuntamenti all’insegna della reciproca scoperta e collaborazione.

]]>
Di: I NUMERI di "Più libri più liberi" 2016 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1292146 I NUMERI di "Più libri più liberi" 2016 Sun, 11 Dec 2016 19:31:47 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1292146 Molto seguiti anche: l’inaugurazione con Hanif Kureishi, la presentazione di 7-7-2007 di Antonio Manzini e di La fabbrica delle stelle di Gaetano Savatteri, il dibattito Madri sì, madri no, madri comunque fra Lidia Ravera, Nichi Vendola e Michela Murgia, gli appuntamenti del ciclo Più libri più fotografie organizzato da Contrasto con Zackary Canepari, Giulio Piscitelli, Monika Bulaj (prevista molta affluenza per Ferdinando Scianna oggi pomeriggio) e i tre incontri curati da Paolo Di Paolo dedicati rispettivamente alle figure e alle opere di Pier Vittorio Tondelli, Antonio Tabucchi e Julio Cortázar, Nicola Lagioia ed Edoardo Camurri che hanno presentato le Lettere agli editori di Louis-Ferdinand Céline. Pubblico numeroso anche per gli ospiti stranieri come Afonso Cruz, Gonçalo M. Tavares, Mircea Cărtărescu e Bijian Zarmandili. Fra gli altri incontri decisamente apprezzati: gli incontri dedicati ai fumetti in collaborazione con ARF! Festival di segni, storie e disegni. E ancora: il focus sui casi Cucchi e Regeni con Carlo Bonini, la conversazione su letteratura e canzone d’autore di Radio3 La Lingua Batte. La giornata conclusiva di Più libri più liberi è proseguita con tanti appuntamenti tra i quali: Giorgio Fontana e Goffredo Fofi, Laura Lindstedt e Valeria Parrella, Valeria Luiselli, Friedrich Ani, Piotr Paziński e Andrea Camilleri. Molto seguiti anche: l’inaugurazione con Hanif Kureishi, la presentazione di 7-7-2007 di Antonio Manzini e di La fabbrica delle stelle di Gaetano Savatteri, il dibattito Madri sì, madri no, madri comunque fra Lidia Ravera, Nichi Vendola e Michela Murgia, gli appuntamenti del ciclo Più libri più fotografie organizzato da Contrasto con Zackary Canepari, Giulio Piscitelli, Monika Bulaj (prevista molta affluenza per Ferdinando Scianna oggi pomeriggio) e i tre incontri curati da Paolo Di Paolo dedicati rispettivamente alle figure e alle opere di Pier Vittorio Tondelli, Antonio Tabucchi e Julio Cortázar, Nicola Lagioia ed Edoardo Camurri che hanno presentato le Lettere agli editori di Louis-Ferdinand Céline. Pubblico numeroso anche per gli ospiti stranieri come Afonso Cruz, Gonçalo M. Tavares, Mircea Cărtărescu e Bijian Zarmandili. Fra gli altri incontri decisamente apprezzati: gli incontri dedicati ai fumetti in collaborazione con ARF! Festival di segni, storie e disegni. E ancora: il focus sui casi Cucchi e Regeni con Carlo Bonini, la conversazione su letteratura e canzone d’autore di Radio3 La Lingua Batte.

La giornata conclusiva di Più libri più liberi è proseguita con tanti appuntamenti tra i quali: Giorgio Fontana e Goffredo Fofi, Laura Lindstedt e Valeria Parrella, Valeria Luiselli, Friedrich Ani, Piotr Paziński e Andrea Camilleri.

]]>
Di: I NUMERI di "Più libri più liberi" 2016 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1292145 I NUMERI di "Più libri più liberi" 2016 Sun, 11 Dec 2016 19:31:18 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1292145 50.000 le presenze nei cinque giorni al Palazzo dei Congressi, che ha ospitato autori e ospiti italiani e internazionali dal mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e della società civile, con incursioni tra fotografia, fumetto, blog, musica e arti visive. Con 409 espositori, comprese le sigle editoriali dell’area riviste curate dal CRIC – novità di quest'anno – oltre 350 incontri e la partecipazione di circa 1000 relatori, Più libri più liberi ha registrato il “tutto esaurito” nelle sale e pubblico in fila nei corridoi per Enrico Mentana e Marco Damilano che hanno commentato l’esito del referendum, come pure Marco Travaglio e Silvia Truzzi; pienone anche per il regista Pif e il giornalista Lirio Abbate sui rapporti tra mafia e Liberazione d’Italia nella seconda guerra mondiale, i giornalisti Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi che hanno discusso di inchieste giornalistiche, libertà di stampa e Vaticano, l’ex-capitano dell’esercito britannico Harry Parker, reduce dalla guerra in Afghanistan, che presentava la sua Anatomia di un soldato, l’appuntamento con Gazebo di Rai3 e Diego Bianchi “Zoro”, Antonio Sofi, Missouri 4 e Marco Damilano, la riflessione di Peter Gomez, Sigfrido Ranucci e Marco Lillo sul giornalismo al tempo dei social, il focus sulla divulgazione scientifica con Piero Angela insieme a Giovanni Bignami, Francesca Fiorletta e Vincenzo Ostuni e con la performance di Luca Carboni, gli incontri del ciclo dedicato al graphic novel con Zerocalcare, Paco Roca, Leo Ortolani e Giacomo Bevilacqua, il dialogo tra Vinicio Capossela e Marino Sinibaldi, la presentazione di Tempo di Libri. Fiera dell’editoria italiana con Pierdomenico Baccalario, Nina Klein, Giovanni Peresson e Chiara Valerio, coordinati da Renata Gorgani, il reading di Nanni Moretti per i #100anniGinzburg, Pascal Manoukian che ha portato in Fiera il suo Derive, il dibattito su religione, politica e guerra tra Marc Augé e Gigi Riva, Ella Frances Sanders con il suo Tagliare le nuvole col naso, Erri De Luca e Stefano Benni alla presentazione della raccolta di poesie Migrazioni/Migrations, il ricordo di Dario Fo con Ascanio Celestini e Sergio Staino e quello di Umberto Eco affidato a Stefano Bartezzaghi, Beppe Cottafavi e Mario Andreose insieme a Bruno Manfellotto, Alain Mabanckou e Dany Laferrière che hanno presentato rispettivamente i loro libri Peperoncino e L’arte ormai perduta del dolce far niente, insieme a Paolo Di Paolo. Ma non solo: successo anche per Gipi sul suo La terra dei figli, Ben Pastor e I piccoli fuochi, Stefano Liberti che ha spiegato chi sono I signori del cibo, Jan Brokken e il suo Il giardino dei cosacchi, l’analisi della vittoria di Trump con Furio Colombo e Antonio Padellaro e l’appuntamento con Massimo Fagioli per Left 2013. 50.000 le presenze nei cinque giorni al Palazzo dei Congressi, che ha ospitato autori e ospiti italiani e internazionali dal mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e della società civile, con incursioni tra fotografia, fumetto, blog, musica e arti visive. Con 409 espositori, comprese le sigle editoriali dell’area riviste curate dal CRIC – novità di quest’anno – oltre 350 incontri e la partecipazione di circa 1000 relatori, Più libri più liberi ha registrato il “tutto esaurito” nelle sale e pubblico in fila nei corridoi per Enrico Mentana e Marco Damilano che hanno commentato l’esito del referendum, come pure Marco Travaglio e Silvia Truzzi; pienone anche per il regista Pif e il giornalista Lirio Abbate sui rapporti tra mafia e Liberazione d’Italia nella seconda guerra mondiale, i giornalisti Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi che hanno discusso di inchieste giornalistiche, libertà di stampa e Vaticano, l’ex-capitano dell’esercito britannico Harry Parker, reduce dalla guerra in Afghanistan, che presentava la sua Anatomia di un soldato, l’appuntamento con Gazebo di Rai3 e Diego Bianchi “Zoro”, Antonio Sofi, Missouri 4 e Marco Damilano, la riflessione di Peter Gomez, Sigfrido Ranucci e Marco Lillo sul giornalismo al tempo dei social, il focus sulla divulgazione scientifica con Piero Angela insieme a Giovanni Bignami, Francesca Fiorletta e Vincenzo Ostuni e con la performance di Luca Carboni, gli incontri del ciclo dedicato al graphic novel con Zerocalcare, Paco Roca, Leo Ortolani e Giacomo Bevilacqua, il dialogo tra Vinicio Capossela e Marino Sinibaldi, la presentazione di Tempo di Libri. Fiera dell’editoria italiana con Pierdomenico Baccalario, Nina Klein, Giovanni Peresson e Chiara Valerio, coordinati da Renata Gorgani, il reading di Nanni Moretti per i #100anniGinzburg, Pascal Manoukian che ha portato in Fiera il suo Derive, il dibattito su religione, politica e guerra tra Marc Augé e Gigi Riva, Ella Frances Sanders con il suo Tagliare le nuvole col naso, Erri De Luca e Stefano Benni alla presentazione della raccolta di poesie Migrazioni/Migrations, il ricordo di Dario Fo con Ascanio Celestini e Sergio Staino e quello di Umberto Eco affidato a Stefano Bartezzaghi, Beppe Cottafavi e Mario Andreose insieme a Bruno Manfellotto, Alain Mabanckou e Dany Laferrière che hanno presentato rispettivamente i loro libri Peperoncino e L’arte ormai perduta del dolce far niente, insieme a Paolo Di Paolo. Ma non solo: successo anche per Gipi sul suo La terra dei figli, Ben Pastor e I piccoli fuochi, Stefano Liberti che ha spiegato chi sono I signori del cibo, Jan Brokken e il suo Il giardino dei cosacchi, l’analisi della vittoria di Trump con Furio Colombo e Antonio Padellaro e l’appuntamento con Massimo Fagioli per Left 2013.

]]>
Di: Si conclude oggi la 15ma edizione di "Più libri più liberi" http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1292144 Si conclude oggi la 15ma edizione di "Più libri più liberi" Sun, 11 Dec 2016 19:30:35 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1292144 L’importanza di questa edizione è ribadita anche da Antonio Monaco, Presidente del Gruppo dei piccoli editori dell’AIE e direttore delle edizioni Sonda: “La quindicesima edizione di Più libri più liberi è stata il coronamento del valore istituzionale e promozionale della Fiera, grazie all’attenzione da parte dei media e delle istituzioni, che ci permetterà di fare il prossimo anno un salto di qualità, sia nel luogo che nella formula: riaffermando lo spirito di comunità degli editori e dei lettori. Dobbiamo guardare da una parte e dall’altra delle nuvole – come consigliava Joni Mitchell – per scoprire anche ciò che è nascosto, affinché anche domani il libro sia il luogo del sogno e dell’amicizia”. L’importanza di questa edizione è ribadita anche da Antonio Monaco, Presidente del Gruppo dei piccoli editori dell’AIE e direttore delle edizioni Sonda: “La quindicesima edizione di Più libri più liberi è stata il coronamento del valore istituzionale e promozionale della Fiera, grazie all’attenzione da parte dei media e delle istituzioni, che ci permetterà di fare il prossimo anno un salto di qualità, sia nel luogo che nella formula: riaffermando lo spirito di comunità degli editori e dei lettori. Dobbiamo guardare da una parte e dall’altra delle nuvole – come consigliava Joni Mitchell – per scoprire anche ciò che è nascosto, affinché anche domani il libro sia il luogo del sogno e dell’amicizia”.

]]>
Di: Si conclude oggi la 15ma edizione di "Più libri più liberi" http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1292143 Si conclude oggi la 15ma edizione di "Più libri più liberi" Sun, 11 Dec 2016 19:30:12 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1292143 Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, è entusiasta: “Anche quest’anno alla Fiera abbiamo sperimentato un’atmosfera magica: comprare i libri più diversi ci dà l’impressione di poter dominare la vita sensibile, di comprendere meglio il mondo che ci circonda grazie a chi ha pensato meglio di noi, prima di noi: girare con un sacchetto di libri è come vestire un’armatura. Continueremo a sostenere questa manifestazione perché la cultura è il vero volano dello sviluppo e questo è il luogo giusto per dimostrarlo”. Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, è entusiasta: “Anche quest’anno alla Fiera abbiamo sperimentato un’atmosfera magica: comprare i libri più diversi ci dà l’impressione di poter dominare la vita sensibile, di comprendere meglio il mondo che ci circonda grazie a chi ha pensato meglio di noi, prima di noi: girare con un sacchetto di libri è come vestire un’armatura. Continueremo a sostenere questa manifestazione perché la cultura è il vero volano dello sviluppo e questo è il luogo giusto per dimostrarlo”.

]]>
Di: Si conclude oggi la 15ma edizione di "Più libri più liberi" http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1292142 Si conclude oggi la 15ma edizione di "Più libri più liberi" Sun, 11 Dec 2016 19:29:54 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1292142 Romano Montroni, Presidente del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha commentato: “Più libri più libri è una delle manifestazioni culturali più importanti d’Italia, in cui i libri sono protagonisti e il cui programma spazia attraverso l’intero panorama editoriale italiano e si spinge fino all’estero. Una fiera del libro dovrebbe proprio essere così: un luogo dove poter frequentare il noto e sperimentare il nuovo, dove far conoscere la cultura e allo stesso tempo produrla”. Romano Montroni, Presidente del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha commentato: “Più libri più libri è una delle manifestazioni culturali più importanti d’Italia, in cui i libri sono protagonisti e il cui programma spazia attraverso l’intero panorama editoriale italiano e si spinge fino all’estero. Una fiera del libro dovrebbe proprio essere così: un luogo dove poter frequentare il noto e sperimentare il nuovo, dove far conoscere la cultura e allo stesso tempo produrla”.

]]>
Di: Si conclude oggi la 15ma edizione di "Più libri più liberi" http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1292141 Si conclude oggi la 15ma edizione di "Più libri più liberi" Sun, 11 Dec 2016 19:29:35 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1292141 “Si chiude oggi un appuntamento che arricchisce Roma e l’Europa intera grazie al contributo della piccola e media editoria che anima e garantisce la pluralità di voci e di racconti” ha dichiarato Luca Bergamo, Assessore alla Crescita culturale di Roma Capitale. “Più libri più liberi, grazie anche agli eventi fuori fiera e al nuovo formato 'Longform', ha ulteriormente esteso l’offerta dando vita a cinque ricchissimi giorni di cultura diffusa e attiva. La città ha sostenuto questa iniziativa nel corso del tempo ed è con determinazione che lavoreremo affinché questa fiera cresca in dimensione, forza e prestigio per essere uno degli elementi di forza del posizionamento di Roma nel panorama culturale internazionale”. “Si chiude oggi un appuntamento che arricchisce Roma e l’Europa intera grazie al contributo della piccola e media editoria che anima e garantisce la pluralità di voci e di racconti” ha dichiarato Luca Bergamo, Assessore alla Crescita culturale di Roma Capitale. “Più libri più liberi, grazie anche agli eventi fuori fiera e al nuovo formato ‘Longform’, ha ulteriormente esteso l’offerta dando vita a cinque ricchissimi giorni di cultura diffusa e attiva. La città ha sostenuto questa iniziativa nel corso del tempo ed è con determinazione che lavoreremo affinché questa fiera cresca in dimensione, forza e prestigio per essere uno degli elementi di forza del posizionamento di Roma nel panorama culturale internazionale”.

]]>
Di: Si conclude oggi la 15ma edizione di "Più libri più liberi" http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1292140 Si conclude oggi la 15ma edizione di "Più libri più liberi" Sun, 11 Dec 2016 19:29:14 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1292140 Orgogliosi gli organizzatori, a cominciare dal direttore della Fiera Fabio Del Giudice: “Si è riconfermato il successo di una manifestazione di massimo livello nazionale grazie alla qualità dei contenuti, alla presenza di ospiti, all’attenzione dei media e al riconoscimento da parte delle istituzioni. Questi primi 15 anni sono una tappa fondamentale e una responsabilità da cui partire per costruire un nuovo progetto, magari da realizzare in spazi nuovi”. Orgogliosi gli organizzatori, a cominciare dal direttore della Fiera Fabio Del Giudice: “Si è riconfermato il successo di una manifestazione di massimo livello nazionale grazie alla qualità dei contenuti, alla presenza di ospiti, all’attenzione dei media e al riconoscimento da parte delle istituzioni. Questi primi 15 anni sono una tappa fondamentale e una responsabilità da cui partire per costruire un nuovo progetto, magari da realizzare in spazi nuovi”.

]]>
Di: Si conclude oggi la 15ma edizione di "Più libri più liberi" http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1292139 Si conclude oggi la 15ma edizione di "Più libri più liberi" Sun, 11 Dec 2016 19:28:54 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1292139 Fra gli stand degli espositori la soddisfazione è evidente, soprattutto per l’aumento delle vendite e per la presenza di un pubblico documentato, che spesso è aggiornato sulle ultime novità pubblicate, sa cosa vuole acquistare e si fida dei consigli dei propri editori preferiti. Boom della narrativa per l’infanzia e per i ragazzi e per i graphic novel; vincenti le presentazioni, che come da tradizione hanno fatto da traino anche per altri titoli di catalogo oltre alle novità. Fra gli stand degli espositori la soddisfazione è evidente, soprattutto per l’aumento delle vendite e per la presenza di un pubblico documentato, che spesso è aggiornato sulle ultime novità pubblicate, sa cosa vuole acquistare e si fida dei consigli dei propri editori preferiti. Boom della narrativa per l’infanzia e per i ragazzi e per i graphic novel; vincenti le presentazioni, che come da tradizione hanno fatto da traino anche per altri titoli di catalogo oltre alle novità.

]]>
Di: Si conclude oggi la 15ma edizione di "Più libri più liberi" http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1292138 Si conclude oggi la 15ma edizione di "Più libri più liberi" Sun, 11 Dec 2016 19:28:34 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1292138 Roma, 11 dicembre. Con 50 mila presenze e tanti appuntamenti da “tutto esaurito”, si conclude oggi la quindicesima edizione di Più libri più liberi (www.plpl.it), la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata da AIE – Associazione Italiana Editori. Dinamica e aperta a tutti i linguaggi, la Fiera ha puntato sulla ricchezza dell’offerta tematica, la grande partecipazione di scrittori italiani e stranieri, il coinvolgimento dei giovani lettori e l’incontro diretto fra autori, editori e lettori. Il pubblico ha risposto con un’affluenza e un volume di acquisti importanti, a riprova che, anche se la crisi economica non è del tutto alle spalle, la ripartenza è iniziata. Roma, 11 dicembre. Con 50 mila presenze e tanti appuntamenti da “tutto esaurito”, si conclude oggi la quindicesima edizione di Più libri più liberi (www.plpl.it), la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata da AIE – Associazione Italiana Editori. Dinamica e aperta a tutti i linguaggi, la Fiera ha puntato sulla ricchezza dell’offerta tematica, la grande partecipazione di scrittori italiani e stranieri, il coinvolgimento dei giovani lettori e l’incontro diretto fra autori, editori e lettori. Il pubblico ha risposto con un’affluenza e un volume di acquisti importanti, a riprova che, anche se la crisi economica non è del tutto alle spalle, la ripartenza è iniziata.

]]>
Di: Il Libro dell’Anno 2016 di Radio3 Fahrenheit è... http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2019/12/04/piu-libri-piu-liberi/comment-page-9/#comment-1292137 Il Libro dell’Anno 2016 di Radio3 Fahrenheit è... Sun, 11 Dec 2016 19:27:58 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/12/04/letteratitudine-il-libro-alla-fiera-romana-piu-libri-piu-liberi/#comment-1292137 Il Libro dell’Anno 2016 di Radio3 Fahrenheit è "Io sono con te" (Einaudi) di Melania Mazzucco. Simona Vinci si aggiudica il premio dei gruppi di lettura. Il Libro dell’Anno 2016 di Radio3 Fahrenheit è “Io sono con te” (Einaudi) di Melania Mazzucco.
Simona Vinci si aggiudica il premio dei gruppi di lettura.

]]>