iTascabili – Del Vecchio Editore https://www.delvecchioeditore.it Fri, 10 Apr 2020 09:36:16 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.6.6 https://www.delvecchioeditore.it/wp-content/uploads/2020/01/cropped-Logo1-Sito-32x32.png iTascabili – Del Vecchio Editore https://www.delvecchioeditore.it 32 32 172508356 Quindici giorni di novembre https://www.delvecchioeditore.it/prodotto/quindici-giorni-di-novembre/ Fri, 28 Jun 2019 15:54:16 +0000 http://www.delvecchioeditore.it/?post_type=product&p=15431 Josè Luis Correa

Traduzione: Alberto Malcangi

Anno di pubblicazione: 2019

ISBN: 9788861101500

Pagine: 229

 

L'articolo Quindici giorni di novembre proviene da Del Vecchio Editore.

]]>

Fra una poesia di Pessoa e il sax di Chet Baker, una striscia di Mafalda e una scena de Il terzo uomo, il detective Ricardo Blanco, a quarantaquattro anni, ha fatto fronte ai disastri della propria vita aprendo con i soldi di un amico un’agenzia investigativa a Las Palmas. È sopravvissuto a due accoltellamenti, a una lunga serie di donne che l’hanno mollato e al caldo infernale di Gran Canaria. Almeno fino al primo di novembre, quando una donna, bella e ricca, entra nel suo studio per chiedergli di indagare sul presunto suicidio del compagno e futuro marito. Tra i bar, le crociere e le feste dei dei “figli di papà”, in un ambiente dominato dalla menzogna e da una spregiudicata vocazione all’impunità, Blanco, rischierà più volte la pelle, giungendo infine alla verità con intuito, ironia e disillusione. Quindici giorni di novembre è il primo romanzo in cui fa la sua comparsa il detective Ricardo Blanco, indagando in un territorio finora poco esplorato dal genere noir: Las Palmas di Gran Canaria. Sulle orme del Sam Spade di Dashiell Hammett o del Marlowe di Chandler, ma con un tocco di anarchia mediterranea che lo avvicina al Montalbano di Camilleri o al Pepe Carvalho di Manuel Vasquez Montalbàn, Ricardo Blanco colpirà il lettore con il suo spirito unico e disincantato, la sua disastrosa vita personale, il suo totale disinteresse per il denaro e la sua spiccata tendenza a innamorarsi.

«È ormai un amico, Blanco. Come Montalbano, Carvalho, Charitos. Accolto a pieno merito nell’arcipelago del noir mediterraneo, sebbene le isole Canarie siano Atlantico.»

Il mucchio selvaggio

José Luis Correa

José Luis Correa

Cresce a Las Palmas città dove è nato nel 1962. Fin da giovane lettore appassionato di Verne, Salgari, Stevenson e...

L'articolo Quindici giorni di novembre proviene da Del Vecchio Editore.

]]>
15431
Il commissario Habib – Due gialli in Africa https://www.delvecchioeditore.it/prodotto/il-commissario-habib-due-gialli-in-africa/ Thu, 09 Jul 2015 09:59:39 +0000 http://www.delvecchioeditore.it/?post_type=product&p=15637 Moussa Konaté

Traduttore: Ondina Granato

Anno di pubblicazione: 2015

ISBN: 9788861101494

Pagine: 333

 

L'articolo Il commissario Habib – Due gialli in Africa proviene da Del Vecchio Editore.

]]>

Africa Occidentale, Mali. Nella prima indagine, L’assassino di Banconi, il razionale commissario Habib e il giovane e fedele ispettore Sosso, poliziotti alla Squadra anticrimine di Bamako, mettono a soqquadro il quartiere più povero della capitale, Banconi, per risolvere una misteriosa catena di omicidi, un traffico di banconote false e il principio di una rivolta. I tre casi sono correlati e Habib e Sosso, guidati dall’istinto e da una razionalità costantemente messa in crisi dalla tradizione e dalla superstizione popolare, si muovono in una città pulsante e disperata alla ricerca della verità: c’è poco tempo per portare avanti le indagini prima che il caso sia assegnato alla polizia politica, famosa per la sua spietata crudeltà.
Un omicidio efferato e un cadavere mutilato, quello di Bagayogo Adama, dilaniato da svariate coltellate, sono i primi dettagli della seconda avventura di Habib e Sosso, L’onore dei Kéita. Le indagini seguono il corso del fiume Niger abbandonando la città di Bamako per giungere fino a Nagadji, il villaggio di origine della vittima, in fermento per la festa del Grande Antenato e dominato dall’antica stirpe dei Kéita. L’intrico familiare è fitto e complesso, l’onore della famiglia è in pericolo, e le morti cominciano a moltiplicarsi.
Tra descrizioni del folklore locale, delle credenze e dei riti magici, Konaté ci guida all’interno di tradizioni e di leggi non scritte, mentre la trama si apre a molteplici possibilità abbracciando l’intera cultura di un popolo alla svolta di un tempo che cambia, sospeso tra tradizione e progresso.

«Pubblicato nella prestigiosa Série Noire di Gallimard, Konaté è nato nel Mali e qualcuno lo ha ribattezzato il Maigret africano. Questi romanzi che intrecciano credenze animistiche, riti di divinazione e indagini all’occidentale, confermano la sua bravura.»

La Repubblica

«L’onore di Keita è l’ennesima prova di quanto il genere sia ben lungi dall’essere una gabbia. È piuttosto strumento. Saperlo usare o meno sta nel talento dell’autore.»

Gianni Biondillo

«Costumi ancestrali e realtà contemporanea si scontrano secondo logiche differenti che bisogna conoscere per arrivare alla verità»

Internazionale

Moussa Konaté

Moussa Konaté

Si è laureato in Lettere presso l’Ecole Normale Supérieure di Bamako, e prima di dedicarsi alla scrittura ha insegnato per...

L'articolo Il commissario Habib – Due gialli in Africa proviene da Del Vecchio Editore.

]]>
15637