LE COSTANTI E LE VARIANTI I

Letteratura e lunga durata

Scrivere la storia della letteratura significa usare concetti e racconti che accorpano la pluralità delle opere e individuano costanti e varianti, epoche e tendenze. Ciò accade soprattutto in età moderna, quando la cultura comincia a pensare in modo storico, il numero delle opere cresce, il campo letterario si allarga, i canoni mutano incessantemente e hanno un perpetuo bisogno di ridefinizione.

Le costanti e le varianti intende riflettere sulle continuità, sulle rotture e sulle categorie che scandiscono la storia della letteratura. Che cosa accade nel passaggio dal sistema letterario premoderno a quello moderno? E come immaginare le categorie con cui si è cercato di creare delle partizioni nella letteratura degli ultimi secoli?

Saggi di:

Angela Albanese, Valentino Baldi, Carola Borys, Mimmo Cangiano, Alberto Comparini, Gabriele Fichera, Carmen Gallo, Stefania Giroletti, Beatrice Laghezza, Stefano Lazzarin, Daniela Mangione, Luigi Marfè, David Matteini, Alessandro Metlica, Franco Moretti, Giampiero Moretti, Franco Nasi, Mauro Nervi, Irene Palladini, Novella Primo, Maria Shakhray, Nicole Siri, Matteo Tasca, Galin Tihanov, Paolo Tortonese, Enrica Zanin.

Atti del Convegno Compalit, Siena, 5-7 dicembre 2019. Le costanti e le varianti: letteratura e lunga durata.

Migliora la tua esperienza di lettura ingrandendo il lettore a tutto schermo o scegliendo una diversa modalità di visualizzazione.

Per navigare e ricercare nel testo clicca QUI.

Prenota e ricevi l’edizione cartacea

LE COSTANTI E LE VARIANTI
di Aa. Vv.

600 pagine

€ 28,00