Luigi XIV – Del Vecchio Editore https://www.delvecchioeditore.it Fri, 22 May 2020 10:39:56 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.6.6 https://www.delvecchioeditore.it/wp-content/uploads/2020/01/cropped-Logo1-Sito-32x32.png Luigi XIV – Del Vecchio Editore https://www.delvecchioeditore.it 32 32 172508356 Sul soffitto https://www.delvecchioeditore.it/prodotto/sul-soffitto/ Wed, 09 Sep 2015 09:39:21 +0000 http://www.delvecchioeditore.it/?post_type=product&p=15634 Éric Chevillard

Traduzione: Gianmaria Finardi

Anno di pubblicazione: 2015

ISBN: 9788861101425

Pagine: 130

Formato digitale: €7,99

Disponibile su: Bookrepublic, IBS, Kindle store, Kobo store

L'articolo Sul soffitto proviene da Del Vecchio Editore.

]]>

Un uomo ordinario, abiti grigi, altezza media, tratti comuni. Ma il mondo non è fatto a sua misura, la sua vita è complicata da una strana caratteristica: gira sempre con una sedia rovesciata sulla testa. Deve quindi chinarsi per passare attraverso qualsiasi porta, può guidare soltanto una cabriolet e deve per forza indossare abiti abbottonati sul davanti. Nulla, ma proprio nulla – si lamenta – è stato progettato per rendergli la vita più confortevole. Per avere un mondo a sua misura, c’è una soluzione: trasferirsi sul soffitto. E sul soffitto trascinare gradualmente chi gli è caro e chi si colloca, come lui, in un diverso ordine di percezione della realtà. Per esempio Kolski, che vuole realizzare una scultura fatta del suo stesso odore corporeo, o la signora Stempf, che si rifiuta di dare alla luce i propri figli, perché immagina il parto come uno sfratto forzato per mano di rudi insensibili.
Costretti ad allontanarsi dal loro rifugio di fortuna, in un quartiere abbandonato di Parigi, e dopo essersi trasferiti a casa di Méline, che vive ancora con la sua famiglia “convenzionale”, si renderanno presto conto che la camera da letto della ragazza è troppo piccola per accogliere tutti. Così, i nuovi arrivati decidono di spostarsi sul soffitto. Lì c’è più spazio. Ma anche il soffitto comincia ad assomigliare dopo un po’ al mondo a rovescio; sembra afflitto dalla medesima e fastidiosa convenzionalità…
La prosa sorprendente e irriverente di Chevillard e il suo bizzarro umorismo illuminano la complessità di temi come esclusione, diversità e accoglienza, dando ai lettori la possibilità di vedere le cose da una prospettiva decisamente differente.

«Chevillard si distacca decisamente dal verosimile e tutti rimaniamo incollati sul soffitto, agganciati al suo universo narrativo. Leggerezza e humour garantiti.»

Libération

«Uno dei più originali e innovativi autori della nuova scena letteraria francese.»

The Times

Éric Chevillard

Éric Chevillard

Nato nel 1964 a La Roche-sur-Yon, è uno dei più interessanti e originali scrittori francesi contemporanei. Ha ideato il blog...

L'articolo Sul soffitto proviene da Del Vecchio Editore.

]]>
15634