Mali – Del Vecchio Editore https://www.delvecchioeditore.it Thu, 07 Jan 2021 00:00:51 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.6.6 https://www.delvecchioeditore.it/wp-content/uploads/2020/01/cropped-Logo1-Sito-32x32.png Mali – Del Vecchio Editore https://www.delvecchioeditore.it 32 32 172508356 Omicidio a Timbuctù https://www.delvecchioeditore.it/prodotto/omicidio-a-timbuctu/ Wed, 28 Aug 2019 14:52:23 +0000 http://www.delvecchioeditore.it/?post_type=product&p=15422 Moussa Konaté

Traduzione: Silvia Scialanca

Anno di pubblicazione: 2019

ISBN: 9788861101760

Pagine: 241

 

L'articolo Omicidio a Timbuctù proviene da Del Vecchio Editore.

]]>

Il sole ha appena passato lo zenit, l’aria di dicembre è ancora calda, ma non arroventata. Arrivando da Bamako sulla strada che porta a Timbuctù, il paesaggio si apre maestoso, verso l’area fluviale del Niger. Laggiù, nella città leggendaria dei trecento santi, ormai quasi città fantasma, il ritrovamento del corpo senza vita del giovane tuareg Ibrahim dà il via a una sparatoria contro un cittadino francese. Il commissario Habib viene quindi convocato a Timbuctù, dove collaborerà con la polizia locale perché si sospetta un atto di terrorismo. Però, mentre le autorità locali e gli esponenti dell’ambasciata francese seguono con sicurezza questa pista, Habib nutre dubbi sulle responsabilità di Aqim, il movimento jihadista che ha installato nella zona il suo quartier generale. Mentre i suoi più giovani collaboratori seguono le loro ipotesi, in un crescendo di avventure e di colpi di scena, Habib si lascia guidare da intuizioni e dettagli fino alla verità, come sempre ricca di sfaccettature. Con ritmo serrato e grande ironia – al limite della comicità – si chiuderà un’inchiesta che di nuovo apre uno spiraglio sull’Africa: il vecchio Mali e il nuovo Mali non sono ancora del tutto in dialogo; le visioni degli europei, spesso legate agli interessi economici e di potere, sono erroneamente riconosciute come vere dagli stessi maliani, che dimenticano di essere in un continente ricco di storia e di risorse economiche.

«I gialli di Moussa Konaté assomigliano ad altro che ai gialli di Moussa Konaté: nessun voyeurismo insanguinato, un ritmo che segue lo scorrere del Djoliba, dei dialoghi deliziosamente d’altri tempi, un linguaggio che evita con cura ogni facile esotismo, mentre illumina le fratture che attraversano in profondità gli strati della società maliana»

N. Michel, Jeune Afrique

«Sulla deriva integralista del Mali, ma anche sulla corruzione e i mali endemici dell’Africa, ci hanno informato di più le sue storie del commissario Habib che molti network televisivi internazionali; delle ragioni remote di conflitti che a noi sembrano inspiegabili, ci hanno parlato più i suoi libri gialli che i saggi dei molti analisti politici.»

Il Mattino - A. Perissinotto

Moussa Konaté

Moussa Konaté

Si è laureato in Lettere presso l’Ecole Normale Supérieure di Bamako, e prima di dedicarsi alla scrittura ha insegnato per...

Silvia Scialanca

Silvia Scialanca

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università della Tuscia (VT) con una tesi in letteratura tedesca su Peter Weiss (“Con...

L'articolo Omicidio a Timbuctù proviene da Del Vecchio Editore.

]]>
15422
Il commissario Habib – Due gialli in Africa https://www.delvecchioeditore.it/prodotto/il-commissario-habib-due-gialli-in-africa/ Thu, 09 Jul 2015 09:59:39 +0000 http://www.delvecchioeditore.it/?post_type=product&p=15637 Moussa Konaté

Traduttore: Ondina Granato

Anno di pubblicazione: 2015

ISBN: 9788861101494

Pagine: 333

 

L'articolo Il commissario Habib – Due gialli in Africa proviene da Del Vecchio Editore.

]]>

Africa Occidentale, Mali. Nella prima indagine, L’assassino di Banconi, il razionale commissario Habib e il giovane e fedele ispettore Sosso, poliziotti alla Squadra anticrimine di Bamako, mettono a soqquadro il quartiere più povero della capitale, Banconi, per risolvere una misteriosa catena di omicidi, un traffico di banconote false e il principio di una rivolta. I tre casi sono correlati e Habib e Sosso, guidati dall’istinto e da una razionalità costantemente messa in crisi dalla tradizione e dalla superstizione popolare, si muovono in una città pulsante e disperata alla ricerca della verità: c’è poco tempo per portare avanti le indagini prima che il caso sia assegnato alla polizia politica, famosa per la sua spietata crudeltà.
Un omicidio efferato e un cadavere mutilato, quello di Bagayogo Adama, dilaniato da svariate coltellate, sono i primi dettagli della seconda avventura di Habib e Sosso, L’onore dei Kéita. Le indagini seguono il corso del fiume Niger abbandonando la città di Bamako per giungere fino a Nagadji, il villaggio di origine della vittima, in fermento per la festa del Grande Antenato e dominato dall’antica stirpe dei Kéita. L’intrico familiare è fitto e complesso, l’onore della famiglia è in pericolo, e le morti cominciano a moltiplicarsi.
Tra descrizioni del folklore locale, delle credenze e dei riti magici, Konaté ci guida all’interno di tradizioni e di leggi non scritte, mentre la trama si apre a molteplici possibilità abbracciando l’intera cultura di un popolo alla svolta di un tempo che cambia, sospeso tra tradizione e progresso.

«Pubblicato nella prestigiosa Série Noire di Gallimard, Konaté è nato nel Mali e qualcuno lo ha ribattezzato il Maigret africano. Questi romanzi che intrecciano credenze animistiche, riti di divinazione e indagini all’occidentale, confermano la sua bravura.»

La Repubblica

«L’onore di Keita è l’ennesima prova di quanto il genere sia ben lungi dall’essere una gabbia. È piuttosto strumento. Saperlo usare o meno sta nel talento dell’autore.»

Gianni Biondillo

«Costumi ancestrali e realtà contemporanea si scontrano secondo logiche differenti che bisogna conoscere per arrivare alla verità»

Internazionale

Moussa Konaté

Moussa Konaté

Si è laureato in Lettere presso l’Ecole Normale Supérieure di Bamako, e prima di dedicarsi alla scrittura ha insegnato per...

L'articolo Il commissario Habib – Due gialli in Africa proviene da Del Vecchio Editore.

]]>
15637