Omicidio – Del Vecchio Editore https://www.delvecchioeditore.it Fri, 22 May 2020 14:45:18 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.6.6 https://www.delvecchioeditore.it/wp-content/uploads/2020/01/cropped-Logo1-Sito-32x32.png Omicidio – Del Vecchio Editore https://www.delvecchioeditore.it 32 32 172508356 Storie Strane https://www.delvecchioeditore.it/prodotto/storie-strane/ Sun, 12 Oct 2014 09:17:12 +0000 http://www.delvecchioeditore.it/?post_type=product&p=15705 Villy Sørensen

Traduzione: Bruno Berni

Anno di pubblicazione: 2014

ISBN: 9788861101111

Pagine: 238

Formato digitale: 7,99

Disponibile su: Bookrepublic, IBS, Kindle store, Kobo store

L'articolo Storie Strane proviene da Del Vecchio Editore.

]]>

Storie strane attirò immediatamente l’attenzione dei lettori e in fretta superò i confini della Danimarca. Si trattava, almeno in apparenza, di un netto distacco dalla narrativa danese, espressione di una generazione che aveva vissuto lo smarrimento della guerra e del dopoguerra. Scritte in uno stile a tratti semplice e ironico, vicino a quello delle fiabe di Andersen, altre volte esplicitamente kafkiano, toccano temi quotidiani, storici, o anche di derivazione biblica: spesso metafore dei conflitti psicologici o dell’inadeguatezza dell’individuo a vivere serenamente nella società; rovesciano le prospettive e lasciano emergere l’assurdità della costrizione dell’uomo in schemi e pastoie che non gli sono propri e impediscono alla persona la sua vera realizzazione. Appare tipica, in questi racconti, la contrapposizione di due figure complementari che si rivelano veri e propri doppelgänger: un mondo popolato di uomini sdoppiati per la mancanza di libertà necessaria all’armonico sviluppo della personalità. Una disarmonia caratteristica delle nevrosi del nostro tempo e della complessità superficiale della nostra società, che ci vorrebbe adattati e proni alle dinamiche violente che ci inducono a fermarci alla superficie oleosa degli eventi, invischiati nella tristezza di una quotidianità senza sbocco né senso. E allora mostrare le crepe per permetterci di ricomporre il mondo appare come un compito irrealizzabile. Invece, è un compito che la letteratura può assolvere.

È senz’altro la figura più affascinante del mondo letterario contemporaneo danese.

Enciclopedia Treccani

Storie strane […], un modo completamente nuovo di scrivere, la cosiddetta “storia assurda”, in realtà una variante moderna del genere fiaba o del racconto fantastico nella tradizione di Hans Christian Andersen e Karen Blixen.

The Official Website of Denmark

Storie strane affronta in forma paradossale, tra la fiaba e l’apologo, i problemi centrali dell’umana responsabilità nella difficile scelta tra il bene e il male, con leggera ironia, acutezza psicologica e illimitata fantasia.

Alda Castagnoli Manghi

Villy Sørensen

Villy Sørensen

Nato nel 1929 è sicuramente uno dei maggiori scrittori danesi. Debuttò nel 1953 con la raccolta di novelle Storie strane....

Bruno Berni

Bruno Berni

Laureato in lingue e letterature nordiche e in letteratura tedesca nel 1983 alla Sapienza di Roma, dal 1993 è direttore...

L'articolo Storie Strane proviene da Del Vecchio Editore.

]]>
15705
La tempesta di neve https://www.delvecchioeditore.it/prodotto/la-tempesta-di-neve/ Wed, 20 Mar 2013 11:51:07 +0000 http://www.delvecchioeditore.it/?post_type=product&p=15909 Robert Hültner

Traduzione: Chiara Caradonna, Flavia Patanella

Anno di pubblicazione: 2013

ISBN: 9788861100497

Pagine: 310

 

L'articolo La tempesta di neve proviene da Del Vecchio Editore.

]]>

Anno 1928: tempi politicamente e socialmente turbolenti quelli in cui si muove il detective Paul Kajetan. Bassino, con pizzetto e occhio arguto, dapprima ispettore della polizia di Monaco, viene allontanato perché “troppo zelante” e inviato in montagna, a Walching. Ma a ogni indagine svela corruzione e disonestà nel corpo di polizia e, radiato, finisce per fare l’investigatore privato. L’ultima indagine lo porta troppo vicino ai pezzi grossi della corruzione della polizia cittadina ed è costretto a fuggire. Nel varcare il confine austriaco, è colto da una tempesta di neve e rischia di morire, ma si salva per ritrovarsi invischiato in una nuova avventura: è il principale sospettato dell’omicidio del locandiere Thannheiser, e viene arrestato. Quando il commissario locale scopre la sua vera identità gli promette di non consegnarlo alla polizia di Monaco a una condizione: Kajetan dovrà aiutarlo nelle indagini sull’omicidio. Con il procedere dell’indagine, Hültner dall’arcaico e spoglio paesino di Zellach spalanca la visuale sugli albori dell’era hitleriana, e racconta una storia avvincente, profonda e crudele di persecuzioni politiche, perfide congiure e umana disperazione.

Leggere tutti

Quasi quasi leggo un thriller

A regalare la trama storica La Tempesta di neve. Il ritorno dell’ispettore Kajetan di Robert Hueltner (Del Vecchio Editore, 2013) «spalanca la visuale sugli albori dell’era hitleriana». Una storia di persecuzioni politiche, perfide congiure e umana disperazione.

Gli amanti dei libri

La tempesta di neve

Immaginate l’ironia di Pirandello, il verismo di Verga e il giallo d’autore in un unico libro? Ecco a voi La tempesta di neve di Robert Hültner.
Un libro affascinante, fuori dagli schemi. Qui non ci sono eroi ma solo una storia con la sua imprevedibilità. Un giallo anticonformista, insomma, che ricorda molto gli intenti di Dürrenmatt.

«È ricco di fascino storico e ironia. Per il romanzo poliziesco contemporaneo, che spesso soffre di oblio storico, il lavoro di richiamo di Hültner rappresenta un gran guadagno.»

Die Welt

«Linguisticamente ricco, con il senso del colorito locale, delle connessioni storiche e con amore per i suoi personaggi, l’autore sviluppa una storia fatta di omicidio, resistenza, amore e tradimento.»

Hannoversche Neue Presse

«Nel suo grandioso realismo Hültner contraddice ogni cliché: non solo i bavaresi dovrebbero gioire che gli si strappi via il cielo blu dalla testa.»

Börsenblatt

Robert Hültner

Robert Hültner

Prima di dedicarsi alla scrittura Robert Hültner è stato assistente di regia, sceneggiatore, drammaturgo, regista di cortometraggi e documentari, restauratore...

L'articolo La tempesta di neve proviene da Del Vecchio Editore.

]]>
15909