La nuova puntata di Letteratitudine Cinema la dedichiamo all’iniziativa FARE CINEMA 2022 dal 13 al 19 giugno
* * *
I tanti volti del cinema del nostro Paese, protagonista in Italia e all’estero grazie alla rassegna Fare Cinema. In presenza e online sul portale italiana e su MyMovies, video-conversazioni, cortometraggi e lezioni speciali per raccontare grandi protagonisti del passato e nuove promesse della settima arte.
13 giugno 2022. Da oggi e fino a domenica 19 giugno torna per il quinto anno consecutivo Fare Cinema, la rassegna che dal 2018 porta alcuni dei migliori prodotti dell’industria cinematografica del nostro Paese a viaggiare nel mondo. Promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la sua rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con Ministero della Cultura, ANICA, Agenzia ICE, Cinecittà, con la partecipazione di Italy for Movies, Italian Film Commissions e Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Biennale di Venezia, Fondazione Cinema per Roma e Cineteca di Bologna, Fare Cinema si sviluppa sia in presenza che online, dove vede come canali privilegiati il portale italiana e la piattaforma MyMovies, su cui è già gratuitamente disponibile il ricco ventaglio di proposte della quinta edizione.
Navigando sul canale Vimeo di italiana si possono approfondire fin da subito alcuni aspetti del cinema contemporaneo Made in Italy grazie alle video-interviste che compongono Italian Renaissance (con Fondazione Cinema per Roma), scoprire l’uomo oltre l’attore che si cela dietro il nome di Vittorio Gassman, ricordato dal figlio Alessandro in occasione del centenario paterno, e addentrarsi nell’universo pasoliniano tramite le 5 video-lezioni di Pasolini 100, realizzate dalla Cineteca di Bologna per celebrare i 100 anni dalla nascita dell’artista. A completare e arricchire l’offerta di Fare Cinema, in un ideale contrappunto, i contenuti che per l’intera settimana MyMovies mette a disposizione del pubblico all’estero: i cortometraggi di ciascuno degli autori protagonisti di Italian Renaissance, il documentario Sono Gassman! Vittorio re della commedia di Fabrizio Corallo, e i 5 titoli finalisti ai Premi David di Donatello 2022 nella categoria “Miglior Cortometraggio” messi a disposizione dall’Accademia del Cinema Italiano insieme ad ANICA.
Cortometraggi, conversazioni con autori, interviste speciali, documentari e video con alcuni dei protagonisti del mondo della settima arte compongono il polifonico programma di iniziative online, cui tornano ad affiancarsi le proiezioni in presenza: “La Biennale di Venezia – Biennale College Cinema: Fare Cinema” è il progetto della Farnesina in collaborazione con Biennale College Cinema che porta all’estero, da giugno in poi, i 4 film di altrettante registe emergenti – Beatrice Baldacci, Silvia Brunelli, Chiara Càmpara e Margherita Ferri – vincitrici dell’omonimo bando lanciato dalla Biennale di Venezia. Prime tappe, Washington e Sarajevo.
* * *
I contenuti di FARE CINEMA 2022
ITALIAN SCREENS
I cortometraggi dei Premi David di Donatello 2022
Come nelle più recenti edizioni, anche quest’anno partecipano a Fare Cinema i finalisti della categoria “Miglior Cortometraggio” dei David di Donatello, la cui cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 3 maggio. Grazie alla collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano e ANICA, i film saranno visibili da tutto il mondo sulla piattaforma MyMovies per l’intera durata della rassegna (13-19 giugno).
I film:
Nico Bonomòlo, Maestrale
Farnoosh Samadi e Ali Asgari, Pilgrims
Tommaso Santambrogio, L’ultimo spegne la luce
Valerio Ferrara, Notte romana
Camilla Caré, Diorama
ITALIAN RENAISSANCE
La nuova stagione del cinema italiano attraverso 5 corti e altrettante video interviste
La sezione dedicata ad alcuni tra i più significativi protagonisti della nuova felice stagione del cinema italiano, oggetto di una rinnovata e crescente attenzione riservata dalla critica specializzata e dai festival internazionali. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, per una settimana, al pubblico che segue la rassegna dall’estero, sono resi disponibili sulla piattaforma MyMovies cinque cortometraggi di altrettanti registi italiani tra affermati ed emergenti: una selezione di titoli che offre uno sguardo fresco e trasversale sulla realtà contemporanea, raccontando storie tutte molto diverse tra loro. Le interviste agli autori, introdotte da una conversazione con Pappi Corsicato, sono invece disponibili sul canale Vimeo del portale italiana.
I film:
Gabriele Mainetti, Tiger Boy
Sydney Sibilia, Oggi gira così
Laura Luchetti, Sugarlove
Susanna Nicchiarelli, Esca Viva
Claudio Giovannesi, Il mio dovere di sposa
Nel corso dell’anno, i registi dei cortometraggi si confermeranno poi come testimonial del nuovo cinema italiano nel mondo, intervenendo a una serie di proiezioni organizzate dagli Istituti Italiani di Cultura.
OMAGGIO A VITTORIO GASSMAN
Nel centenario della nascita del grande artista, un documentario e un’intervista speciale
Il ritratto personale e professionale del grande “mattatore” del cinema e del teatro italiano del ‘900, a un secolo dalla nascita. Realizzato in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, l’omaggio a Vittorio Gassman si compone di due contenuti: la video intervista ad Alessandro Gassmann, invitato a raccontare i tanti volti del padre – attore, uomo, genitore – al pubblico del canale Vimeo del portale italiana, e il documentario Sono Gassman! Vittorio re della commedia, vincitore di un Nastro d’Argento e del Premio Flaiano, scritto e diretto da Fabrizio Corallo, disponibile per una settimana a chi si collega dall’estero alla piattaforma MyMovies.
PASOLINI 100
5 originali video-introduzioni ad altrettanti film di Pier Paolo Pasolini
Su commissione della Farnesina, per festeggiare il centenario pasoliniano, la Cineteca di Bologna propone 5 video-introduzioni a film di Pier Paolo Pasolini, pensate sia per essere fruite attraverso italiana sia per accompagnare le proiezioni organizzate da Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati italiani nelle più diverse sale cinematografiche del mondo. Scene inedite, materiali d’archivio, testimonianze originali, per far rivivere il genio creativo di uno dei più influenti protagonisti del ‘900.
I video:
Roberto Chiesi presenta Accattone
Riccardo Costantini presenta Che cosa sono le nuvole?
Anna Masecchia presenta Teorema
Emiliano Morreale presenta Comizi d’amore
Marco Antonio Bazzocchi presenta Appunti per un’Orestiade Africana
BIENNALE COLLEGE CINEMA
Con Fare Cinema 2022 prende avvio la collaborazione tra la Farnesina e La Biennale di Venezia – Biennale College Cinema, il progetto dedicato alla formazione dei giovani nel settore cinematografico che nel 2022 è giunto all’11esima edizione e che prevede la partecipazione a un bando di coproduzione internazionale da parte di team di nuovi registi e produttori. Tra le molte opere che i bandi di BCC hanno aiutato a produrre, sono stati scelti per comporre il progetto “La Biennale di Venezia – Biennale College Cinema: Fare Cinema” quattro film, tutti degli ultimi anni e a regia femminile: Zen sul Ghiaccio sottile di Margherita Ferri, Lessons of Love di Chiara Càmpara, La Santa Piccola di Silvia Brunelli, La Tana di Beatrice Baldacci. Le quattro pellicole, con il team creativo e produttivo, inizieranno da Fare Cinema un percorso di presentazioni che, in varie forme e grazie alla collaborazione con la rete diplomatico-consolare e culturale del MAECI, porterà a toccare varie sedi nel mondo, a partire da Washington (22 giugno) e Sarajevo (29 giugno).
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo