Una nuova avventura per La nave di Teseo: nasce LA NAVE DEI PICCOLI, nuova collana per bambini
Una collana che ospiterà libri per bambini e ragazzi, illustrati, di grandi firme del disegno, dell’illustrazione, della narrativa.
Si comincia con due autori best seller e una rivelazione: ANDREA E MALINA DE CARLO / MATTHEW MCCONAUGHEY
* * *
«Andrea de Carlo qualche mese fa mi ha inviato la storia di Batuc scritta e disegnata e colorata con sua figlia Malina. Mi disse: “Ma non c’è una collana per bambini alla Nave”. E io gli ho risposto: “La facciamo apposta. È arrivato il momento”.
Andrea è un formidabile disegnatore, oltre che scrittore. Questa martora di nome Batuc è rimasta nei cassetti per tanto tempo, da quando sua figlia Malina era piccola. Mi ha ricordato la storia della Pimpa di Altan. Ed è una martora che scopre il mondo, le sue difficoltà, ma sempre con il sorriso. E ha una particolarità, i suoi pensieri sono colorati. Ecco, questa è la cosa che mi ha colpito, l’idea che i pensieri debbano essere colorati oltre che coerenti.
Il personaggio di Batuc, inoltre, può dare vita a tante avventure ancora; è una martora bellissima e simpaticissima, che ha valori universali. E c’è già molto interesse per la sua animazione.
Per ora la Nave che è salpata è quella dei piccoli, e con il libro di Andrea e Malina, I vestiti di Batuc, ci sarà anche Solo perché, primo libro per bambini di Matthew McConaughey, attore premio Oscar che abbiamo scoperto e amato pure come autore con il suo precedente bestseller, Greenlights. E poi non è detto che non salpi anche una Nave dei Ragazzi.»
– Elisabetta Sgarbi, publisher La nave di Teseo
* * *
I disegni di Andrea De Carlo e i testi di Malina De Carlo presentano ai giovani lettori un nuovo amico, la martora Batuc, con cui vivranno una straordinaria avventura tra il bosco e la città.
ANDREA E MALINA DE CARLO
I VESTITI DI BATUC
pp. 48, 18 euro, illustrato
disegni di Andrea De Carlo, testi di Malina De Carlo
Batuc è una splendida martora piena di pensieri profondi e colorati. Vive nel bosco, ma lì nessuno è come lui, così, un giorno, decide di andare in città a cercare qualcuno con cui condividere i suoi pensieri.
La città, però, è grande, strana e piena di cose che non conosce e Batuc dovrà affrontare molte avventure per trovare il posto in cui vuole stare.
Andrea e Malina De Carlo sono padre e figlia, condividono un grande amore per le storie… e per le martore. Questo è il loro primo libro insieme.
* * *
Il primo libro per bambini dall’attore premio Oscar e autore bestseller del “New York Times” con Greenlights. Solo perché è attualmente al primo posto delle classifiche internazionali.
MATTHEW McCONAUGHEY
SOLO PERCHÉ
trad. Stefano Travagli, pp. 40, 17 euro, illustrato
testi di Matthew McConaughey, disegni di Renée Kurilla
Quante volte ci è capitato di essere preoccupati ed eccitati allo stesso tempo? Quante volte ci hanno ferito, ma abbiamo comunque perdonato? Quante volte abbiamo pensato che una domanda potesse avere più di una risposta? Le contraddizioni sono ovunque intorno a noi, ma sono tra le cose che più ci caratterizzano e che contribuiscono a definire ciò che siamo.
Dall’attore premio Oscar autore di Greenlights, definito dalla stampa statunitense come uno dei memoir più toccanti degli ultimi dieci anni, arriva in libreria Solo perché, una raccolta di divertenti e profonde lezioni– accompagnata dalle bellissime illustrazioni di Renée Kurilla – sentita quanto irriverente che tutti, grandi e piccini, dovremmo imparare per vivere meglio e non perdere mai di vista se stessi e la propria unicità.
Matthew McConaughey, premio Oscar e autore bestseller con Greenlights, ama le storie, costruire case sugli alberi ed è un esperto di sottaceti.
Renée Kurilla è un’illustratrice di libri per bambini, ha un marito, una figlia e un pesce di nome Yoshi.
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo