-
LOREDANA LIPPERINI con “Il Segno del comando” (Rai Libri) in radio a Letteratitudine
LOREDANA LIPPERINI con “Il Segno del comando” (Rai Libri) ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie e del dialogo)
In streaming e in podcast su RADIO POLIS
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia, postproduzione e consulenza musicale: Federico Marin
* * *
PER ASCOLTARE LA PUNTATA premi il tasto play o CLICCA QUI
* * *
Ospite della puntata: la scrittrice Loredana Lipperini.
Con Loredana Lipperini discutiamo del suo nuovo libro: “Il Segno del comando” (Rai Libri).
* * *
La scheda del libro: “Il Segno del comando” di Loredana Lipperini (Rai Libri) (altro…) -
I VINCITORI DEL PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI 2024
Jarvis, Maddalena Vaglio Tanet e Kelly Yang vincono la nona edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi
* * *
Roma, 5 dicembre 2024. I vincitori della nona edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, categorie di concorso 6+, 8+ e 11+, sono Jarvis, Maddalena Vaglio Tanet e Kelly Yang. Alla cerimonia di premiazione è intervenuto anche Matthew Gray Gubler – scrittore, illustratore, regista e attore in Alvin Superstar, Criminal Minds e (500) giorni insieme, – vincitore per la categoria Migliore libro d’esordio con l’opera Rumple Buttercup (uovonero), tradotta da Sante Bandirali. I premi, offerti da Strega Alberti Benevento, sono stati consegnati oggi pomeriggio (ore 14) nell’ambito di Più Libri Più Liberi, Fiera della Piccola e Media Editoria, nell’Auditorium della Nuvola, alla presenza di circa 1000 studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado provenienti da tutta Italia e dall’estero (Francia e Belgio). (altro…)
-
CAMPIELLO JUNIOR 4^ EDIZIONE: le terne finalista
CAMPIELLO JUNIOR 4^ EDIZIONE – SELEZIONATE LE TERNE FINALISTE
* * *
Entrano in finale:per la categoria 7-10 anniVivian Lamarque con Storia con mare cielo e paura (Salani Editore), Ilaria Mattioni con La figlia del gigante (Giangiacomo Feltrinelli Editori), Guia Risari con I giorni di Alban (Giunti Editore)per la categoria 11-14 anni:Simona Baldelli con Il ciambellano e il lupo (Emons libri & audiolibri), Chiara Carminati con Nella tua pelle (Bompiani), Beatrice Masini con Una casa fuori dal tempo (Mondadori).Milano/Venezia, 5 dicembre 2024 – Sono state selezionate oggi a Milano le terne finaliste della 4^ edizione del Campiello Junior, il riconoscimento letterario nato dalla collaborazione tra la Fondazione Il Campiello, Fondazione Pirelli e Pirelli per opere italiane di narrativa e poesia scritte per le bambine e i bambini di 7-10 anni e per le ragazze e i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.Nel corso di una votazione nell’Headquarters Pirelli a Milano, la Giuria del Premio ha votato tra i 61 libri ammessi, per la categoria “Campiello Junior 7-10 anni Vivian Lamarque con Storia con mare cielo e paura (Salani Editore), Ilaria Mattioni con La figlia del gigante (Giangiacomo Feltrinelli Editori), Guia Risari con I giorni di Alban (Giunti Editore). -
Più libri più liberi 2024: tutte le informazioni
La misura del mondo – Più libri più liberi 2024
Dal 4 all’8 dicembre torna a Roma Più libri più liberi, la fiera Nazionale interamente dedicata alla Piccola e Media Editoria.
L’intero programma è disponibile cliccando qui
* * *
Dal 4 all’8 dicembre torna a Roma Più libri più liberi, la fiera Nazionale interamente dedicata alla Piccola e Media Editoria. La manifestazione, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), come ogni anno si terrà nello scenografico edificio de La Nuvola dell’Eur.
Quest’anno 597 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e più di 700 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, confronti, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. L’inaugurazione ufficiale della fiera si svolgerà il 4 dicembre, alle ore 10.30 alla Nuvola.
Più libri più liberi è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di Poste Italiane. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC azienda per i trasporti capitolina, EUR Spa, Dior e si avvale della Main Media Partnership di Rai con il Giornale della Libreria. La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Chiara Valerio.
49MILA TITOLI L’ANNO (altro…)
-
A Elisabetta Sgarbi il Premio alla Cultura Cinematografica Amidei 2024
Premio Amidei 2024: A Elisabetta Sgarbi il Premio alla Cultura Cinematografica
Sabato 30 novembre a Gorizia – È stato assegnato il Premio Sergio Amidei alla Cultura Cinematografica 2024 a Elisabetta Sgarbi
* * *
Il 43° Premio internazionale alla migliore sceneggiatura “Sergio Amidei” ha attribuito il Premio alla Cultura Cinematografica a Elisabetta Sgarbi, editrice, regista e direttrice di “La Milanesiana”.
Quello alla cultura cinematografica è un altro riconoscimento importante all’interno del Premio “Sergio Amidei”, attribuito negli anni a personalità, enti, realtà della cultura capaci di ampliare, divulgare e condividere il sapere cinematografico attraverso diversi strumenti, a partire dalla critica fino alla letteratura, dalla divulgazione scientifica al coinvolgimento popolare. Esponente di spicco del dibattito culturale, studiosa e fine intellettuale, nel corso della sua carriera artistica Elisabetta Sgarbi ha diretto numerosi film, l’ultimo dei quali presentato lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma, L’isola degli idealisti, adattamento cinematografico di un romanzo scritto nel 1942 da Giorgio Scerbanenco ed allo stesso tempo omaggio all’opera dell’autore che la casa editrice La nave di Teseo sta percorrendo.Negli anni Elisabetta Sgarbi ha diretto anche tre film che il Premio ha voluto – con licenza – intitolare “Trilogia del Nostro Territorio”: due lungometraggi e un cortometraggio: I nomi del Signor Sulčič, L’altrove più vicino: Un viaggio in Slovenia e Il viaggio della signorina Vila. Nell’anno che si prepara al grande appuntamento di GO2025! il Premio ha riconosciuto in Sgarbi uno sguardo attento e un grande affetto per le nostre terre di confine, ed una poetica capacità di racconto della sua specialità.
“Sono particolarmente onorata che il nome di Sergio Amidei sia in qualche modo associato alla mia vita professionale e artistica. Amidei e’ stato artefice di capolavori assoluti che hanno fatto la storia della cultura – ci ha fatto sapere Elisabetta Sgarbi – e hanno inciso profondamente nella mia formazione: Roma città aperta, Sciuscià, Paisa’, Il generale della Rovere, solo per citarne una minima, seppure fondamentale, parte. Nel mio lavoro ho sempre cercato di portare con me il cinema e la sua storia, di esaltarne la magia e il sortilegio, ma anche la centralità nella vita economica e sociale e culturale italiana. E, nel nome di Amidei, torno anche a Gorizia e a Trieste, città su cui molto ho lavorato.”Tutti e tre i titoli sono stati riproposti con ingresso gratuito nella giornata del 30 novembre ed in serata, alle ore 20:00, Elisabetta Sgarbi è stata accolta e premiata al Kinemax. Al Premio è seguito un dialogo con il giornalista Paolo Polesini e la scrittrice, critica letteraria e politica italiana di lingua slovena Tatjana Rojc, professionalmente vicina a Sgarbi nel suo ruolo di editrice e letterata. (altro…)
-
ANDREA DE CARLO con “La geografia del danno” (La nave di Teseo) in radio a Letteratitudine
ANDREA DE CARLO con “La geografia del danno” (La nave di Teseo) ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie e del dialogo)
In streaming e in podcast su RADIO POLIS
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia, postproduzione e consulenza musicale: Federico Marin
* * *
PER ASCOLTARE LA PUNTATA premi il tasto play o CLICCA QUI
* * *
* * *
Ospite della puntata: lo scrittore Andrea De Carlo.
Con Andrea De Carlo abbiamo discusso del suo nuovo libro: “La geografia del danno” (La nave di Teseo)
* * *
La scheda del libro: “La geografia del danno” di Andrea De Carlo (La nave di Teseo) (altro…) -
Segui i nostri aggiornamenti su LetteratitudineNews
Clicca sull’icona in basso, oppure qui…
-
I vincitori della terza edizione del PLUS 2024 (dedicato al mondo dell’Adolescenza)
I vincitori della terza edizione del PLUS 2024, Premio Letterario dedicato al mondo dell’Adolescenza
Matteo Bussola, Francesca Torre, Sara Malucelli e Riccardo Fagoni sono i vincitori della terza edizione del PLUS 2024. Il Premio Letterario Fondazione Uspidalet- Alessandria Cultura dedicato al mondo dell’Adolescenza. Ospiti della serata finale Ferruccio De Bortoli, Silvio Garattini ed Elvis Tusha
* * *
Alessandria, giovedì 28 novembre. Nel corso della serata benefica, organizzata dalla Fondazione Uspidalet al Teatro Alessandrino, dal titolo Abbiamo a cuore il Futuro si è svolta la premiazione dei vincitori delle tre sezioni del premio PLUS dedicato al mondo dell’Adolescenza. Per la Narrativa edita si è aggiudicato il riconoscimento Matteo Bussola con La neve in fondo al mare (Einaudi), per la sezione Graphic novel hanno vinto Francesca Torre e Sara Malucelli con L’età verde (Il Castoro), mentre per la sezione Inediti – racconti scritti dagli Alunni di Scuole Medie Secondarie Superiori di secondo grado, Riccardo Fagoni con il racconto Vita mortuorum (IIS Benedetto Castelli, Brescia) è risultato il vincitore.
La sestina finalista dei racconti inediti verrà pubblicata in una Antologia che puntoacapo Editrice porterà nelle librerie d’Italia.
Gli istituti dai quali provengono gli studenti classificati ai primi tre posti della sezione Racconto – inedito a tema libero riceveranno una donazione in libri per la propria biblioteca per un valore complessivo di 200 euro. Il Primo premio per i vincitori della Narrativa edita e della Graphic novel è di 4.000 euro, mentre per il racconto inedito è di 800 euro.
La Giuria è composta da: Pierdomenico Baccalario, Annarita Briganti, Laura Busnelli, Giovanni Granatelli, Carola Messina (sezione Narrativa edita). Carla Boroni, Cristina Daglio, Andrea Maggi, Matteo Saudino, Silvia Stucchi (Graphic novel/ Racconto – inedito a tema libero).
Abbiamo a cuore il Futuro ha visto protagonisti la cultura, i giovani talenti e la musica. Quest’ultima è stata eseguita dal vivo dal Vivaldi Jazz Quartet del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Presenti anche i giurati del Plus e i finalisti delle tre sezioni. Gli ospiti della serata benefica sono stati il giornalista, saggista e presidente di Longanesi Ferruccio De Bortoli, Silvio Garattini, oncologo, farmacologo e ricercatore italiano, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, ed Elvis Tusha, tiktoker, divulgatore ed esperto di Intelligenza Artificiale. (altro…)
-
RAUL MONTANARI con “L’amore non è un arrocco” (Baldini+Castoldi) in radio a Letteratitudine
RAUL MONTANARI con “L’amore non è un arrocco. Capire la vita grazie agli scacchi” (Baldini+Castoldi) ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie e del dialogo)
In streaming e in podcast su RADIO POLIS
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia, postproduzione e consulenza musicale: Federico Marin
* * *
PER ASCOLTARE LA PUNTATA premi il tasto play o CLICCA QUI
* * *
* * *
Ospite della puntata: lo scrittore Raul Montanari.
Con Raul Montanari abbiamo discusso del suo nuovo libro: “L’amore non è un arrocco. Capire la vita grazie agli scacchi” (Baldini + Castoldi)
* * *
La scheda del libro: “L’amore non è un arrocco. Capire la vita grazie agli scacchi” di Raul Montanari (Baldini + Castoldi)
Leggi, stratagemmi, curiosità del mondo degli scacchi, già affascinanti in sé, diventano fari che illuminano gli angoli oscuri dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, rivelano verità sorprendenti, suggeriscono soluzioni inedite per le nostre battaglie quotidiane. Trovare infallibilmente un oggetto smarrito, imparare ad amare l’errore e la sconfitta come motori del cambiamento, riflettere in un modo del tutto nuovo sui sentimenti, sul destino, sui progetti, sul tempo, sulla volontà, sulla paura: L’amore non è un arrocco è tutto questo, una pioggia di scoperte grandi e piccole, in cui si sorride di sé e dell’imperdibile spettacolo dell’essere umano al confronto con il mondo. Niente paura, però: non c’è nessun bisogno di conoscere le regole degli scacchi per godere di questo libro. Basta aver voglia di cercare la profondità attraverso la leggerezza, con uno sguardo innamorato della vita e dei suoi misteri senza fine. Raul Montanari intreccia gli scacchi con la vita: infiltra la razionalità dei primi nella seconda e accoglie l’imponderabilità di questa nei primi. -
I settant’anni delle librerie Cavallotto
I settant’anni delle librerie Cavallotto. Domenica 24 novembre per l’intera giornata, festa a Catania (Corso Sicilia) per celebrare un pezzo di storia dell’imprenditoria culturale.
“Ricordiamo il passato e guardiamo al futuro”. Il programma speciale tra giochi, reading e brindisi
* * *
La storia d’amore della famiglia Cavallotto per i libri e i lettori compie settant’anni. Settant’anni di vita culturale e imprenditoriale per le librerie catanesi che da decenni continuano a rappresentare l’eccellenza nel settore.
La festa si terrà a Catania, in Corso Sicilia 91, domenica 24 novembre, sia mattina, dalle 9 alle 13, che pomeriggio dalle 17 alle 20, con eventi gratuiti e aperti al pubblico.
Il programma prevede, per tutta la giornata di domenica, un’attenzione speciale ai più giovani con un Photobooth organizzato da fotografi e la possibilità di farsi un selfie con il pokemon Pikachu e ricevere in cambio un biglietto della metropolitana, un’area TikTok per creare video e divertirsi insieme, una sfilata di Cosplayer, una mostra di Commission e tavole originali.
Nel dettaglio, nella mattinata dalle 9 alle 13 sarà inaugurato l’innovativo reparto pop Comics Funside in Corso Sicilia che ospiterà manga, fumetti graphic novel. Sono previsti mini contest, sos cosplay, quiz, angolo lettura e sessioni di gioco, bibite e assaggio di stuzzicherie; attività a cura delle associazioni DAIMA, Phantasya e SeMaLuMa. (altro…)