Come da tradizione gli Amici della domenica si sono riuniti in Casa Bellonci dove Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017, ha presieduto il seggio.
La somma dei voti elettronici e delle schede cartacee, pari a 1719 (hanno votato 573 su 660 aventi diritto, 4 schede nulle), ha delineato la cinquina degli autori e dei libri finalisti al Premio Strega 2018, che sono:
– Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, Guanda (256 voti)
– Marco Balzano, Resto qui, Einaudi (243 voti)
– Sandra Petrignani, La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg, Neri Pozza (200 voti)
– Lia Levi, Questa sera è già domani, Edizioni E/O (173 voti)
– Carlo D’Amicis, Il gioco, Mondadori (151 voti)
* * *
I voti attribuiti agli altri semifinalisti sono i seguenti:
–Francesca Melandri (Sangue giusto, Rizzoli) 149 voti;
–Yari Selvetella (Le stanze dell’addio, Bompiani) 115 voti;
–Carlo Carabba (Come un giovane uomo, Marsilio) 103 voti;
–Elvis Malaj (Dal tuo terrazzo si vede casa mia, Racconti Edizioni) 93 voti ;
–Angela Nanetti (Il figlio prediletto, Neri Pozza) 88 voti ;
–Silvia Ferreri (La madre di Eva, NEO Edizioni) 87 voti ;
–Andrea Pomella (Anni luce, ADD Editore) 57 voti.
L’illustrazione che accompagna il Premio in questa edizione è di Riccardo Guasco, che continua un progetto inaugurato in occasione della settantesima edizione con Manuele Fior, seguito lo scorso anno da Franco Matticchio.
I prossimi appuntamenti con gli autori finalisti iniziano sabato 16 giugno: la cinquina infatti sarà ospite al Festival Salerno Letteratura. Domenica 17 giugno sarà invece al festival I luoghi della scrittura di San Benedetto del Tronto. Gli appuntamenti della settimana successiva sono il 22 giugno con la quinta edizione di Cervo ti Strega il 22 giugno, il 23 a Vistaterra, Ivrea, insieme alla Grande Invasione e il 25 a Verbania. L’Istituto Italiano di Cultura che quest’anno ospiterà i finalisti è quello di San Pietroburgo, il 28 giugno. Le tappe di avvicinamento alla finale termineranno il 3 luglio a Letterature Festival Internazionale di Roma.
La seconda votazione, che designerà il vincitore della LXXII edizione, avrà luogo giovedì 5 luglio come di consueto al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, e sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre. La conduttrice della serata Eva Giovannini avrà come ospite di eccezione Giampiero Mughini.
Il Premio Strega Giovani è stato vinto da Lia Levi con il romanzo Questa sera è già domani (Edizioni E/O)
* * *
La seconda votazione e la proclamazione del vincitore si svolgeranno giovedì 5 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dove verrà assegnato il premio del valore di 5.000 euro offerto dall’azienda Strega Alberti Benevento.
* * *
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo