È lo scrittore norvegese Jon Fosse a vincere l’edizione 2023 del Premio Nobel per la Letteratura
* * *
Il Premio Nobel per la letteratura 2023 viene assegnato all’autore norvegese Jon Fosse (Haugesund, 29 settembre 1959), “per le sue opere teatrali e la prosa innovativa che danno voce all’indicibile”.
* * *
Martedì 10 ottobre in uscita il nuovo libro, edito da La nave di Teseo “Io è un altro. Settologia III-V”
collana Oceani, trad. Margherita Podestà Heir, pag. 288, 20 euro
Cosa ci rende ciò che siamo? E perché conduciamo una vita e non un’altra?
Romanzo-mondo strutturato in sette parti, di cui sono stati già pubblicati i volumi I e II sotto il titolo di L’altro nome, Settologia è considerato il capolavoro di Fosse, formidabile scrittore più volte in odore di Nobel, ed è il caso letterario internazionale degli ultimi tempi, in corso di pubblicazione in oltre 20 paesi.
Di Jon Fosse, La nave di Teseo ha precedentemente pubblicato anche il romanzo Mattin0 e sera nel 2019.
* * *
Jon Fosse è universalmente considerato uno dei più importanti scrittori contemporanei. Nato nel 1959 a Strandebarm, una piccola città della Norvegia, vive nella residenza onoraria di Grotten, a Oslo, concessagli dal Re per i suoi meriti letterari. Fosse è uno scrittore incredibilmente prolifico. Ha esordito nel 1983 e da allora ha pubblicato romanzi, raccolte di poesie, saggi e libri per bambini. Le sue opere – per cui è stato insignito di numerosi premi internazionali ed è stato più volte candidato al Premio Nobel – sono state tradotte in oltre 40 lingue. I suoi testi teatrali sono stati messi in scena in tutto il mondo. Presso La nave di Teseo ha pubblicato Mattina e sera (2019) e L’altro nome. Settologia I-II (2021). Settologia – libro dell’anno per “The New Yorker” e scelto come editor’s choice da “The New York Times” – è stato finalista nel 2022 all’International Booker Prize, al National Book Award e al National Book Critics Circle Award.
La sua immensa opera scritta in norvegese Nynorsk – e che abbraccia una varietà di generi – è costituita da una vasta gamma di opere teatrali, romanzi, raccolte di poesie, saggi, libri per bambini e traduzioni. Sebbene oggi sia uno dei drammaturghi più rappresentati al mondo, è diventato sempre più riconosciuto anche per la sua prosa.
Approfondimenti su LetteratitudineNews
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo