Dicembre 23, 2024

20 thoughts on “A PROPOSITO DI ME

  1. Okay, ammetto di sentirmi piuttosto ridicolo a osservarmi sul video.

    Detto ciò, vi anticipo che nei prossimi giorni “caricherò” sul blog il video di un recente incontro con la scrittrice Silvia Bonucci autrice del romanzo “Gli ultimi figli” (edito da Avagliano). Il libro della Bonucci è uno dei tredici selezionati per il Premio Strega 2007.

  2. Ma no dai, non sei tanto impacciato! 😉
    Comunque capisco l’emozione vincere un premio letterario deve essere sempre una bella sensazione, poi davanti alla platea.
    Però è bello poter osservare una persona con cui scrivi e-mail, dialoghi su internet, leggi articoli.
    Molte delle persone che hanno i blog hanno volti sconosciuti e sarebbe bello poterle osservare e sentirle parlare.

  3. Ma dàiiii…. sei bellino! (che vuoi, ce l’hai detto tu di essere anche un po’ “scanzonati”).

    Direi che sei esattamente come ti immaginavo dal tuo avatar, e poi hai una bella pronuncia che solo a tratti svela la tua provenienza trinacre.

    Sì sì, proprio bellino. Non ti fo vedere a mia moglie sennò, dopo l’ammirazione successiva a “Identità distorte”, passerebbe all’amore.

    Saluti cari,
    P.Paolo di Ascoli Piceno

  4. Caro Massimo, non sei per niente impacciato e complimenti per il video. Per quanto (ovviamente) succinta, mi è piaciuta la recensione del romanzo che è stata letta e l’accostamento con Pirandello. Al prossimo video!
    Saluti, Gabriele.

  5. Bene, bene: sono contento!
    E’ bello vincere, so cosa si prova anche se si arriva secondi. E’ bello che venga riconosciuto un lavoro al quali poi tu stesso non dai più valore. Io gridai quasi dal microfono: “Sono contento di essere arrivato secondo, potevo finire terzo!” Per fortuna tutti risero.
    Poi l’emozione non ti fa’ vedere più niente e stringi centinaia di mani e quando torni a casa davanti al pc lo guardi e dici “…e mo? Che faccio?”
    Non l’avrò scritto per caso?
    E’ stata una bella cosa vederti premiato, sei così simpatico: sarò costretto a leggere il libro!

  6. Anche a me sembri proprio un tipo simpatico, e per niente impacciato.
    Ci darai sul tuo blog delle dritte su come si scrive un noir? Mi piacerebbe provarci, prima o poi.

  7. In effetti, caro Massimo, sei piuttosto sicuro. E’ bello essere premiati, soprattutto se si tratta di qualcosa che ci appartiene completamente, come l’aver scritto un libro.
    Un saluto e aspettiamo tutti il tuo prossimo successo!!!
    Mariagiovanna

  8. Complimenti, Maugeri, lei è proprio un bellissimo uomo.
    Un po’ emozionato m’è sembrato ma quanto bastava. Mi scusi, ma il mio audio non era molto chiaro e non ho capito a chi è stata dedicata una parte del premio che a quanto ho capito va in iniziative di solidarietà. Le auguro un continuo di presentazioni e di premi per i suoi prossimi libri, una persona accogliente come lei e parlo nel web sul blog, come ho potuto costatare di persona, merita riconoscimenti in tutti i sensi. Buona fortuna con tutto il cuore!

  9. Ehi, vi ringrazio moltissimo per i vostri commenti (alcuni dei quali mi hanno fatto arrossire).

    @ Francesco G. Atzeco 63: grazie mille. troppo buoni.

    @ Iena: be’, grazie. Ma non vorrai mica farmi litigare con Carlo Lucarelli? (che, oltre a essere un bravissimo scrittore, è anche un professionista della Tv).

    @ Peteau:
    Dovete sapere che Peteau (Pier Paolo) è un bravissimo musicista di Ascoli Piceno (suona in una nota band): ha una splendida famiglia e una bella moglie: Francesca (ricordo bene? Eh, eh… attento Peteau 🙂 ). Ma soprattutto è stato uno dei primi lettori di “Identità distorte” (e uno dei più affettuosi). Grazie Peteau.

    @ Luisa:
    il video con la Bonucci arriverà presto. Thanks.

    Grazie mille Gabriele (e complimenti per i riscontri ricevuti a seguito della pubblicazione del “pezzo” sul film di Olmi).

    @ Francesco Di Domenico:
    ti auguro che quanto prima tu possa dire: “Sono contento di essere arrivato primo, potevo finire secondo!”. Grazie per la simpatia (e non sentirti per nulla costretto a leggere il libro).

    Cara Marina, thank you. Per quanto concerne la scrittura sono convinto che il miglior maestro sia… la “lettura”. Questo blog, però, è frequentato da amici scrittori che sono anche ottimi insegnanti di scrittura creativa. A cominciare da Antonella Cilento (che all’interno di Letteratitudine cura la rubrica “L’ombra e la penna”), ma ci sono anche Luigi La Rosa e Renato Di Domenico.

    Cara Mariagiovanna: grazie mille anche a te.

    @ Gabry Conti:
    ma grazie davvero (dobbiamo darci del tu o del lei? Perché cambiamo sempre?); divento rosso.
    Parte del premio è devoluto all’acquisto di un ingente numero di copie dei libri premiati che vengono poi distribuiti sulla base di un sorteggio. Non è un’iniziativa di solidarietà, ma mi sembra un’ottima idea per promuovere la lettura.

    A presto!

  10. Intanto confermo che sei molto “charmant”. E poi ho visto sul tuo sito che il Martoglio è stato vinto da scrittori importanti come Bufalino, Consolo, Camilleri, La Spina, Orengo, Silvana Grasso, Alberto Asor Rosa.
    Tanti complimenti!

  11. I video sono democratici, al contrario delle foto, che sono un attimo fuggente arbitrario( il fotografo la fa sempre da padrone, nel bene e nel peggio) : ti immaginavo solo più alto, anzi altissimo (1.90). Bene e complimenti per la motivazione e il tema del libro, il doppio e la sua fascinazione. Il prossimo premio sarà per il tuo blog, per i temi proposti e l’eleganza della gestione.
    Un abbraccio.

  12. Caro Massimo,

    l’eleganza non e’ acqua fresca, sta nel rispetto e nell’assonanza che si vedono nel tuo atteggiamento di fronte al prossimo – premi o non premi. Il tuo e’ un modo di vivere e di ”lottare” per la civilta’: cio’ che molti scrittori non fanno.

    Tuo
    Sergio

  13. Complimenti Massimo!
    Concordo con miriam , anch’io assegnerei un premio al tuo let-blog, così proponitivo e coinvolgente , differenziato da tanti altri.
    In gamba sempre, stima e simpatia.
    Gero Miceli

  14. Hey Massimo, sul fatto che sei in gamba non c’è dubbio. Lo sapevamo già. Perciò guardando il video non possiamo che apprezzare la tue bella figura: sei proprio carino. Diciamolo. Se poi ti dovessi paragonare ad altri giovani scrittori, e mi vengono in mente Saviano, Piperno e Ammaniti, che sono decisamente bruttini, anche se Ammaniti si salva un po’, caro Massimo da “carino” passi decisamente a “bono”. Magari organizzo un Maugeri fan club tutto al femminile, che te ne pare? (con tutto il rispetto per tua moglie, che spero non si infastidisca). Ma qui utilizziamo il tono scanzonato inaugurato da Pierpaolo da Ascoli.
    Dall’articolo dedicato ai Volver apprendo che sei anche un chitarrista (ma quante cose sei?). Nel prossimo “tuo” video mi piacerebbe vederti all’opera con la chitarra. si può fare?

  15. @ Erika:
    grazie per lo “charmant”

    @ Miriam:
    grazie anche a te. Se il blog “funziona” è merito dei contributi di tutti voi. Mi dispiace solo di non essere “all’altezza” delle tue aspettative (in effetti non vado oltre 1,77).

    @ Sergio: thanks.
    Sei un gran signore.

    @ Gero: ricambio stima e simpatia.

    @ Elektra:
    Va bene. Me la sono cercata. Ho scritto: “Sono ammesse anche prese in giro” e tu mi hai preso alla lettera (però lasciamo fuori Saviano, Piperno e Ammaniti).
    Citi l’articolo sui Volver, dove però – se ricordi bene – dichiaro di essere un chitarrista scadente. Quindi niente schitarrate on line.

    Ancora grazie a tutti. Dài, che abbiamo scherzato un po’.

  16. Perché i commenti delle altre sono complimenti e il mio è una presa in giro?
    Ero sincera! 🙂

  17. ottima idea quella di postare il video. almeno così ci si può guardare in faccia.
    non mi sei sembrato per nulla impacciato, anzi.
    ottima impressione. e complimenti per le fan.

  18. Ciao Massimo! Noi ci siamo conosciuti di persona a Catania da Megastorie – ciao a Francesca e a tutto il fantastico staff!!! – grazie al caro Luigi La Rosa che ci aveva proposto di prendere parte al tuo blog.
    Grazie dell’accoglienza – virtuale e reale – nel tuo spazio e continua così a fare cultura in rete… I tuoi stimoli e le tue “provocazioni” sono sempre interessanti e, come hai forse potuto vedere, ogni volta che posso ho cercato di dire la mia. Un caro saluto…
    P.S. Come si fa a partecipare al Premio Martoglio? Io sono una fan sfegatata di Martoglio dall’età di tre anni quando imparai a memoria “Briscula ‘n cumpagni” prima di saper leggere… L’ho anche – indegnamente! – recitato e studiato all’Università egrazie anche a lui scrivo in dialetto. Noi siculi dovremmo farci un po’ più portavoce del nostro dialetto che rischia di scomparire e della cultura immensa che ha alle spalle… Lancio questo sassolino!

  19. Grazie per la dritta, voce anonima. A questo punto, caro Massimo, mi piacerebbe vedere un video del tuo passato di chitarrista/compositore/cantante (dai, dai, dai)

  20. @ Mirella:
    Grazie, ma perché devi farmi sentire così vecchio? Aaarghh!

    @ Voce anonima (ma chi sei?) ed Elektra:
    ssssssssst

    @ Maria Lucia:
    Intanto un caro saluto a te. Per quanto conceren il Premio Martoglio posso dirti che funziona come la maggior parte dei premi: c’è un bando annuale (che se non ricordo male scade il 31 maggio) a cui si può partecipare inviando i libri (credo che la partecipazione sia a esclusivo appannaggio delle case editrici e non dell’autore, ma non sono sicuro), nel mio caso i libri sono comunque stati inviati da “Prova d’Autore”.

Comments are closed.