Addio a Ernesto Ferrero (Torino, 6 maggio 1938 – Torino, 31 ottobre 2023): scrittore, critico letterario e traduttore italiano
È scomparso Ernesto Ferrero, il signore dei libri che ha vinto il Premio Strega e diretto il Salone del Libro di Torino
* * *
Ernesto Ferrero, scrittore, critico letterario, editore e organizzatore culturale, si è spento a 85 anni dopo una lunga malattia. Nato a Torino il 6 maggio 1938, ha dedicato tutta la sua vita ai libri, lavorando per le più prestigiose case editrici italiane e dirigendo dal 1998 al 2016 il Salone internazionale del libro di Torino, la più importante manifestazione letteraria del Paese.
La sua carriera editoriale inizia nel 1963, quando diventa responsabile dell’ufficio stampa della casa editrice Einaudi, dove collabora con grandi autori come Italo Calvino, Primo Levi e Cesare Pavese. Nel 1984 diventa direttore editoriale di Einaudi, poi passa alla Bollati Boringhieri, alla Garzanti e infine alla Mondadori. Come critico, si occupa di linguistica, storia e letteratura, scrivendo saggi su Carlo Emilio Gadda, Italo Calvino e Primo Levi. (Continua a leggere cliccando qui)
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo