Novembre 23, 2024

4 thoughts on “AMORE E DISAMORE di Riccardo Lestini

  1. Ciao Massimo e Ciao anche a Gordiano,
    credo sia importante pubblicare libri d’amore e mai lo è stato come in questo momento. Indipendentemente dal pubblico di riferimento (giovane o meno anagraficamente), la riflessione su questi temi è quanto mai necessaria. Se agli slogan pacifisti seguono solo libri o produzione violente non si va da nessuna parte. (Molti tra noi sono in “mutazione di genere e pure de-genere”… letterario ;o)
    Lo leggerò.
    buon fine settimana
    elisabetta

  2. Il Foglio non pubblica quasi mai libri d’amore, ma questo è un eccezione dovuta perchè l’autore denota capacità di scrittura. Non è il solito romanzo d’amore sdolcinato. Tutt’altro. Si tratta di un romanzo di formazione in venti racconti che hanno per tema l’amore e il disamore. Venti storie che sono un’unica storia di vita, un unico lungo racconto che ci porta a conoscere un sentimneto universale. Quando il lettore si immedesima nel personaggio e nelle sue avventure, allora vuol dire che lo scrittore ha raggiunto lo scopo. Non è facile. Riccardo Lestini ci riesce.

    Gordiano – http://www.infol.it/lupi

  3. Sentire queste parole sul mio libro da Gordiano è molto bello…
    Quello che volevo ottenere era proprio questo: un’unica storia di vita, che parlasse d’amore senza cadere nella rete dello sdolcinato e del patetico, che avesse un andamento narrativo, per così dire, “epico”, cioè frazionato e scomposto in episodi, venti per l’esattezza, che corrispondono ad altrettanti frammenti fondamentali della vita del protagonista, venti storie d’amore e di disamore. Per questo il romanzo può essere letto anche come una raccolta di racconti indipendenti l’uno dall’altro.
    Un’unica storia di vita che fosse anche, prima di tutto, una storia semplice, la storia di un ragazzo, Francesco, come tanti, comune e speciale al tempo stesso, semplicemente complicato, tanto per usare un’espressione a effetto.
    Riccardo Lestini
    http://riccardolestiniblog.splinder.com

Comments are closed.