ANDREA DE CARLO con “Il teatro dei sogni” (La nave di Teseo), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie).
Su LetteratitudineNews, un brano del romanzo…
In streaming e in podcast su RADIO POLIS
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e postproduzione: Federico Marin
* * *
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3” (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Ospite della puntata: lo scrittore Andrea De Carlo, con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo intitolato “Il teatro dei sogni” (La nave di Teseo).
Andrea, come nasce “Il teatro dei sogni”? Il romanzo è ambientato tra due cittadine immaginarie del Nord: Suverso e Cosmarate di Sopra e di Sotto. Come descriveresti questi luoghi? Che tipo persona è Veronica Del Muciaro, la giornalista rampante che rischia di morire soffocata da una brioche (come leggiamo nelle primissime pagine del romanzo)? E colui che la salva, il marchese Guiscardo Guidarini, che tipo d’uomo è? Come descriveresti gli altri due protagonisti del romanzo Annalisa Sarmani (avvocato che fa il vicesindaco con deleghe alla Cultura e al Turismo della città di Suverso, appartenente a un partito sovranista) e Massimo Bozzolato (sindaco di Cosmarate di Sopra e di Sotto, appartenente a un movimento politico che si chiama Rivolgimento)? Ci sono queste due domande che aleggiano sulle pagine di questo romanzo: Che distanza c’è tra i sogni e la realtà? E poi… cos’è successo ai sogni, dove sono andati? Quali sono le tue risposte? Sei un artista poliedrico: cosa puoi raccontarci con riferimento al tuo rapporto con l’arte (non solo quella legata alla scrittura)? La copertina del romanzo è un’opera pittorica di tua realizzazione: come la racconteresti?
Questo e tanto altro abbiamo chiesto ad Andrea De Carlo nel corso della puntata.
* * *
La scheda del libro: “Il teatro dei sogni” di Andrea De Carlo (La nave di Teseo)
La mattina del primo gennaio Veronica Del Muciaro, inviata di un programma televisivo di grandi ascolti, sta per morire soffocata da una brioche in un caffè storico di Suverso, prospera cittadina del nord. La salva uno strano e affascinante archeologo, il marchese Guiscardo Guidarini, che le rivela di aver riportato alla luce un sito importante. L’inviata scopre di cosa si tratta e lo rende pubblico in diretta tv, scatenando una furiosa competizione tra comuni, partiti rivali, giornalisti e autorità scientifiche.
Con Il teatro dei sogni Andrea De Carlo applica le sue capacità di osservazione sociale e di indagine psicologica a un romanzo fortemente contemporaneo, polemico ed esilarante, che scava nelle ragioni dei quattro protagonisti e ne fa emergere verità, segreti, ambizioni, paure e sogni sopiti.
* * *
Andrea De Carlo è nato a Milano, dove si è laureato in Storia contemporanea. Ha vissuto negli Stati Uniti e in Australia, dedicandosi alla musica e alla fotografia.
Si è occupato di cinema, come assistente alla regia di Federico Fellini e Michelangelo Antonioni, e come regista del cortometraggio Le facce di Fellini e del film Treno di panna. Ha scritto con Ludovico Einaudi i balletti Time Out e Salgari. Ha registrato due CD di sue musiche, Alcuni nomi e Dentro Giro di vento. I suoi romanzi, tradotti in ventisei paesi e venduti in milioni di copie, sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante, Leielui, Villa Metaphora, Cuore primitivo, L’imperfetta meraviglia, Una di Luna e Il teatro dei sogni.
* * *
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e post produzione: Federico Marin
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3” (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Colonna sonora della puntata: “La fabbrica dei sogni” di Renato Zero; “Chasing Sheep is Best Left to Shepherds” di Michael Nyman; “Ho imparato a sognare” di Fiorella Mannoia.
* * *
È possibile ascoltare le precedenti puntate radiofoniche di Letteratitudine, cliccando qui.
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo