CRISTINA CASSAR SCALIA con “La Salita dei Saponari” (Einaudi Stile Libero), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie). Questa puntata è dedicata a Ennio Morricone e alla sua musica.
In streaming e in podcast su RADIO POLIS
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e postproduzione: Federico Marin
* * *
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3” (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Ospite della puntata: Cristina Cassar Scalia con cui discutiamo del suo nuovo romanzo legato alla serie con protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi, intitolato “La Salita dei Saponari” (Einaudi Stile Libero). Nella parte finale della puntata discutiamo di un altro libro appena pubblicato da Einaudi, scritto da Cristina Cassar Scalia a sei mani con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni; si intitola: “Tre passi per un delitto”.
Cara Cristina, come nasce ” La salita dei saponari “? Che tipo di donna è Vanina Guarrasi? Cosa puoi dirci sul passato sentimentale di Vanina e del suo rapporto con la città di Palermo? Perché in epigrafe hai scelto di citare le frasi finali de “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello? Cosa puoi dirci su (un altro personaggio) Biagio Patanè, commissario in pensione? E su Carlo Alberto Colombo, ex collega di Vanina alla Mobile di Milano? Parlaci degli omicidi su cui si incentrano le indagini di Vanina: chi sono Esteban Torres e Roberta Geraci? Cosa puoi svelarci sulle modalità con cui vengono condotte le indagini? Le storie di Vanina Guarrasi diventeranno film o serie Tv? Cosa puoi dirci sul libro che hai scritto a sei mani con Giancarlo de Cataldo e Maurizio de Giovanni (“Tre passi per un delitto“) appena uscito per Einaudi? Come hai vissuto l’esperienza di scrittura a sei mani?
Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Cristina Cassar Scalia nel corso della puntata.
* * *
La scheda del libro:“La Salita dei Saponari” di Cristina Cassar Scalia (Einaudi. Stile Libero)
Solo un caso molto complesso può distogliere, anche se per poco, il vicequestore Vanina Guarrasi dalla caccia ai propri fantasmi e riportarla in azione. Anzi, qualcosa di piú di un caso: un intrigo internazionale all’ombra dell’Etna. Esteban Torres, cubano-americano con cittadinanza italiana e residenza in Svizzera, viene trovato morto nel parcheggio dell’aeroporto di Catania; qualcuno gli ha sparato al cuore. L’uomo ha un passato oscuro, e girano voci che avesse amicizie pericolose, interessi in attività poco pulite. Eppure le indagini sono completamente arenate: nessun indizio che riesca a sbloccarle. Questo finché a Taormina, dentro un pozzo nel giardino di un albergo, si scopre il cadavere di Roberta Geraci, detta «Bubi». Torres e Bubi si conoscevano. Molto bene. Con l’aiuto della sua squadra e dell’immancabile Biagio Patanè, commissario in pensione che non ha perso il fiuto, Vanina riporterà alla luce segreti che hanno origine in luoghi lontani. Ma non potrà dimenticare gli incubi che la seguono fin da quando viveva a Palermo. Questioni irrisolte che, ancora una volta, minacciano di metterla in pericolo.
* * *
La scheda del libro: “Tre passi per un delitto” di Cristina Cassar Scalia, Giancarlo De Cataldo e Maurizio De Giovanni (Einaudi. Stile libero)
Una giovane bellissima, che lavora nel mondo dell’arte, viene uccisa nel proprio appartamento a Roma. Tre personaggi coinvolti per ragioni diverse nell’omicidio forniscono la loro interpretazione dei fatti. Chi nasconde la verità. Chi la manipola. Chi sembra non curarsene.
Il commissario Davide Brandi è un poliziotto molto abile, e molto ambizioso. È lui che conduce le indagini. A dargli la parola è Giancarlo De Cataldo. Marco Valerio Guerra è l’amante della vittima. Un uomo d’affari ricchissimo, potente, odiato. A dargli la parola è Maurizio De Giovanni. Anna Carla Santucci è la moglie di Guerra. Scoprire il tradimento del marito non l’ha stupita affatto. A darle la parola è Cristina Cassar Scalia. Le loro versioni non concordano. Ma tutte rappresentano un piccolo passo per arrivare alla soluzione del caso.
* * *
Cristina Cassar Scalia è originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive e lavora a Catania. Sabbia nera (Einaudi 2018 e 2019), il suo primo romanzo con protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi, ha conquistato lettori e critici, un successo confermato da La logica della lampara (2019 e 2020). Nel 2020, il terzo romanzo con protagonista Vanina Guarrasi, La salita dei Saponari. I diritti di questi libri sono stati venduti all’estero ed è in progetto la realizzazione di una serie tv.
* * *
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e post produzione: Federico Marin
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3” (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Colonna sonora della puntata: la musica di Ennio Morricone: C’era una Volta il West; Nuovo Cinema Paradiso; The Mission (Main Theme)
* * *
È possibile ascoltare le precedenti puntate radiofoniche di Letteratitudine, cliccando qui.
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo