ETNA COMICS 2023: al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania dall’ 1 al 4 giugno
L’intero programma è disponibile qui. L’elenco degli ospiti è disponibile qui
* * *
Etna Comics 2023 si svolgerà al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania. La location è facilmente raggiungibile in auto, metro, treno e autobus AMT. L’undicesima edizione di Etna Comics, il festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura POP, si svolgerà dall’ 1 al 4 giugno 2023.
La manifestazione è conosciuta come il più grande Festival del sud Italia e rappresenta ormai da 13 anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, serie TV, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora.
Il programma di Etna Comics 2023 è ricco di eventi interessanti. Ci saranno mostre, ospiti di prestigio e tante attività per tutte le età. Per orientarti meglio durante la manifestazione puoi utilizzare la Mappa Ufficiale e scoprire tutti i punti d’interesse e le tante attività delle giornate.
Molti ospiti di prestigio all’undicesima edizione di Etna Comics 2023. Tra gli ospiti confermati ci sono l’attore italiano Alessandro Borghi, conosciuto per il suo lavoro in Suburra – La serie, Diavoli, Che Dio ci aiuti, Mondocane, Il primo re, Sulla mia pelle e Napoli velata. Anche l’astronauta Samantha Cristoforetti sarà presente tra gli ospiti della nuova edizione del festival della cultura pop e del fumetto.
Tra gli ospiti più attesi ci sono il maestro del fumetto erotico Milo Manara, autore del manifesto 2023, il disegnatore americano John Romita Jr., famoso per aver illustrato Spider-man e altri supereroi Marvel, e l’attrice Ornella Muti. Il festival ospita anche l’anteprima nazionale della copertina variant di “Topolino” dedicata a Catania e ad Agata, realizzata da Alessandro Pastrovicchio
* * *
Etna Comics 2023 offre anche le seguenti 12 aree tematiche:
Asian Wave: dedicata alla cultura orientale, con ospiti, concerti, mostre e workshop.
Comics: dedicata al fumetto, con ospiti internazionali, mostre, anteprime e disegno dal vivo.
Cosplay: dedicata ai travestimenti da personaggi di fumetti, film, serie TV e videogiochi, con ospiti, sfilate, contest e laboratori.
Creator Lounge: dedicata ai creatori di contenuti digitali, con ospiti, incontri e performance.
Games: dedicata ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte, con ospiti, tornei e dimostrazioni.
Videogames: dedicata ai videogiochi, con ospiti, tornei, retrogame e realtà virtuale.
Family: dedicata alle famiglie e ai bambini, con ospiti, spettacoli, laboratori e animazione.
Letteratura Fantasy: dedicata alla letteratura fantastica e di genere, con ospiti, presentazioni e incontri.
Altrimondi: dedicata alla letteratura horror e fantascientifica, con ospiti, presentazioni e incontri.
Movie: dedicata al cinema e alle serie TV, con ospiti, proiezioni e anteprime.
Mostre: dedicate alle esposizioni artistiche e culturali legate al mondo del fumetto e della cultura pop.
Palco: dedicato agli spettacoli musicali e teatrali legati al mondo del fumetto e della cultura pop.
* * *
Le mostre più interessanti di Etna Comics 2023:
Milo Manara: il maestro del fumetto erotico: una retrospettiva dedicata al celebre autore italiano, con tavole originali, bozzetti e illustrazioni, tra cui il manifesto 2023 dedicato ad Agata.
Tanino Liberatore: il Michelangelo del fumetto: una mostra che ripercorre la carriera del disegnatore italiano, noto per le sue opere di fantascienza e horror, come Ranxerox e Alvar Mayor.
John Romita Jr.: l’artista dei supereroi: una mostra che celebra il talento del disegnatore americano, che ha dato vita a personaggi iconici come Spider-man, Daredevil, X-men e molti altri.
Kelley Jones: il signore delle tenebre: una mostra che esplora lo stile gotico e visionario del disegnatore americano, famoso per le sue interpretazioni di Batman e Sandman.
Rick Leonardi: il futuro è adesso: una mostra che presenta le opere del disegnatore americano, creatore di Spider-man 2099 e di altre storie di fantascienza e avventura.
Disney: la magia del fumetto: una mostra che raccoglie le opere dei migliori artisti italiani che hanno lavorato per il mondo Disney, come Paolo Mottura, Fabio Celoni, Federico Bertolucci e Alessandro Pastrovicchio.
* * *
IL MANIFESTO DI ETNACOMICS 2023
Così, avvolta negli abiti rossi e azzurri, come i colori della sua Catania, tra fiori di zagara e riccioli d’oro, il maestro del fumetto mondiale, Milo Manara, ha immaginato e disegnato Agata, rendendola protagonista del manifesto di Etna Comics 2023, in programma dall’1 al 4 giugno al centro fieristico Le Ciminiere. Un capolavoro conservato per tre lunghi anni, che nel 2020 avrebbe dovuto celebrare la decima edizione del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop e che invece, a causa della pandemia, è rimasto custodito, come un gioiello prezioso, in attesa di poter essere ammirato non appena quel momento storico fosse stato messo definitivamente alle spalle.Vittima, al tempo dell’imperatore Decio, delle attenzioni mai corrisposte del proconsole Quinziano, Agata trova nella mano raffinata del maestro Manara, che tornerà a Etna Comics nove anni dopo l’ultima volta, le sembianze di una giovane caparbia e combattiva, che nemmeno le torture più atroci avrebbero distolto dal suo Dio.Una fede cristiana incrollabile che l’avrebbe portata al martirio e, da Santa, ad essere amata e venerata in tutto il mondo.
«Nel 2023 – ha detto il direttore di Etna Comics, Antonio Mannino – completiamo il ciclo dedicato ai miti e alle leggende della tradizione catanese, consacrando il nostro manifesto ad Agata, simbolo per eccellenza di Catania. La fanciulla dalla bellezza mozzafiato che, con la sua innocenza e purezza, racconta da secoli la storia della nostra città».Una città che nel suo coraggio trova, da sempre, esempio e ispirazione per resistere e rialzarsi. E che a lei riserva una devozione che nel mondo non ha eguali, che si tramanda di generazione in generazione come qualcosa di infinitamente caro.«Bellezza eterea e dolcemente fiera – commenta il maestro Manara nel descrivere Agata –, fulgida stella tra cielo e mare».
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo