GATTO E LA CASA DEI FANTASMI: il nuovo film di Elisabetta Sgarbi in anteprima al Torino Film Festival
Un racconto di fantasmi ambientato tra statue, sculture, oggetti e persone. Mercoledì 29 novembre alle 16 presso il Cinema Romano di Torino Elisabetta Sgarbi presenterà il suo nuovo film “Gatto e la casa dei fantasmi” nell’ambito del Torino Film Festival
* * *
41° TORINO FILM FESTIVAL
SPAZIO ITALIA/FUORI CONCORSO
GATTO E LA CASA DEI FANTASMI
GATTO E LA CASA DEI FANTASMI
di Elisabetta Sgarbi
Una storia fantastica e gotica che accade quotidianamente in una casa di campagna. Una favola vera. Un racconto di fantasmi ambientato tra statue, sculture, oggetti e persone che in quella casa continuano a muoversi. Un gatto venuto dalla nebbia che vede oltre la caligine del reale. Il nuovo lavoro di Elisabetta Sgarbi nasce dalla vita quotidiana, dalla presenza di un gatto, dalla cura per una casa, dalla memoria propria e dei genitori. È un lavoro che assume le parole e le forme di uno straordinario narratore e disegnatore inglese, Edward Carey, che, al pari del gatto, dalle brume del Nord, sa penetrare i misteri nascosti della realtà. È un lavoro, ancora, che si nutre dei materiali più diversi: vecchie fotografie, filmini in Super 8, disegni, invenzioni grafiche, note musicali lontananti, miagolii enigmatici, brandelli di vita quotidiana, oggetti inermi ma parlanti. Un collage visivo e sonoro che viaggia tra passato e presente, anzi che spezza la divisione tra passato e presente, e rende presenti e vivi i fantasmi del passato.
* * *
Elisabetta Sgarbi
(Ferrara, Italia) ha fondato e dirige La Nave di Teseo Editore. Ha ideato, e da diciannove anni ne è direttore artistico, il festival internazionale La Milanesiana, dedicato a letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, che sono stati spesso presentati al Torino Film Festival.
FILMOGRAFIA
Frammenti di una biografia per versi e voce (cm, 1999), Projeto meninos de luz (cm, 2000), (non sempre) merci beaucoup (cm, 2000), La consolazione e la spina dolorosa (cm, 2001), Alladin Flash(-back) (cm, 2001), Belle di notte (mm, 2001), La notte che si sposta – Gianfranco Ferroni (mm, 2002), Rue de Varenne (cm, 2002), Notte senza fine (2004), Due contro una (mm, doc., 2005), NevicheRò (2006), Il pianto della statua (mm, 2007), L’ultima salita – La Via Crucis di Beniamino Simoni (doc., 2009), Deserto Rosa – Luigi Ghirri (doc., 2009), Cosa è l’avanguardia? (doc., 2011), L’invenzione di Ariosto – Tullio Pericoli (doc., 2011), Racconti d’amore (2013), Per soli uomini (2014), Il pesce siluro è innocente (2014), Colpa di comunismo (doc., 2015), La lingua dei furfanti (cm, doc., 2016), L’altrove più vicino. Un viaggio in Slovenia (mm, doc., 2017), Extraliscio – Punk da Balera (doc., 2020), Vittorio Sgarbi In un tempo fuori dal tempo (doc., 2022).
Cast & Credits
REGIA: Elisabetta Sgarbi. STORIA, DISEGNI: Edward Carey. MONTAGGIO: Andrés Arce Maldonado. Elisabetta Sgarbi. MUSICA: Mirco Mariani. VOCE: Tony Laudadio.
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo