GIANRICO CAROFIGLIO con “Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose” (Feltrinelli), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie).
In streaming e in podcast su RADIO POLIS
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e postproduzione: Federico Marin
* * *
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3” (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Ospite della puntata: lo scrittore Gianrico Carofiglio con cui abbiamo discusso del suo nuovo libro intitolato “Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose” (Feltrinelli).
Tra le altre cose, essendo argomento di particolare attualità, abbiamo discusso della campagna elettorale americana che ha visto contrapposti Trump e Biden.
Gianrico, come nasce “Della gentilezza e del coraggio”? Da quale idea, spunto, esigenza o fonte di ispirazione? Perché la “gentilezza” prima di tutto? E perché “coraggio”? Cosa lega la “gentilezza” al “coraggio”? Perché nella parte iniziale del libro utilizzi un parallelismo con le arti marziali? A proposito del sottotitolo “Breviario di politica e di altre cose” cosa puoi dirci sulla campagna elettorale che ha visto contrapposti Trump e Biden? I social consentono, in un certo senso, di bypassare il dibattito: cosa puoi dirci da questo punto di vista? Cosa scatena, a tuo avviso, le dinamiche che portano al complottismo, ai cosiddetti “negazionisti”? E in che modo possono essere contrastate? Sempre con riferimento al dibattito fai riferimento al cosiddetto onere della prova (che, in alcuni casi, viene ribaltato): di che si tratta? Esiste una relazione tra lettura (di libri e di giornali) e sviluppo del senso critico? Tornando all’Oriente, cosa sono i “koan”? E perché hai sentito l’esigenza di parlarne nel libro?
Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Gianrico Carofiglio nel corso della puntata.
* * *
La scheda del libro: “Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose” di Gianrico Carofiglio (Feltrinelli)
La qualità della vita democratica scaturisce innanzitutto dalla capacità di porre e di porsi buone domande, dalla capacità di dubitare. E questo vale tanto per chi il potere ce l’ha quanto, forse soprattutto, per chi apparentemente non ce l’ha. Cioè noi. Perché i cittadini hanno un potere nascosto, che li distingue dai sudditi e che deriva proprio dall’esercizio della critica e dunque della sorveglianza.
In queste pagine Gianrico Carofiglio, con la sua scrittura affilata e la sua arte di narratore, ci accompagna in un viaggio nel tempo e nello spazio e costruisce un sommario di regole – o meglio suggerimenti – per una nuova pratica della convivenza civile. Una pratica che nasce dall’accettazione attiva dell’incertezza e della complessità del mondo ed elabora gli strumenti di un agire collettivo laico, tollerante ed efficace.
Partendo dagli insegnamenti dei maestri del lontano Oriente e passando per i moderni pensatori della politica, scopriamo un nuovo senso per parole antiche e fondamentali, prima fra tutte la parola gentilezza. Non c’entra nulla con le buone maniere, né con l’essere miti, ma disegna un nuovo modello di uomo civile, che accetta il conflitto e lo pratica secondo regole, in una dimensione audace e non distruttiva. Per questo la gentilezza, insieme al coraggio, diventa una dote dell’intelligenza, una virtù necessaria a trasformare il mondo. E contrastare tutte le forme di esercizio opaco del potere diventa un’attività sovversiva, che dovrà definire l’oggetto della nostra azione, della nostra ribellione.
* * *
Gianrico Carofiglio ha scritto saggi, romanzi e racconti. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.
* * *
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e post produzione: Federico Marin
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3” (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Colonna sonora della puntata: Charlie Parker con i brani “Now’s the time”, “Ornithology”, “Perdido”.
* * *
È possibile ascoltare le precedenti puntate radiofoniche di Letteratitudine, cliccando qui.
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo