IL GATTOPARDO: la nuova serie Netflix che riporta in vita il capolavoro di Tomasi di Lampedusa
* * *
Netflix ha annunciato l’inizio delle riprese de “Il gattopardo”, la nuova serie tratta dal celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (foto in alto), pubblicato nel 1958 e già portato al cinema da Luchino Visconti nel 1963. La serie, composta da sei episodi, sarà diretta da Tom Shankland e prodotta da Indiana Production e Moonage Pictures.
La storia è ambientata nella Sicilia dell’800, durante i moti risorgimentali che portarono all’unificazione italiana. Il protagonista è don Fabrizio Corbera, principe di Salina, che si trova a dover affrontare il declino della sua famiglia aristocratica e del suo mondo, minacciati dai cambiamenti sociali e politici. Per salvare il futuro della sua casata, il principe dovrà stringere nuove alleanze, anche a costo di sacrificare i suoi principi e i suoi sentimenti.
Il cast della serie vede come attori principali Kim Rossi Stuart nel ruolo di don Fabrizio Corbera, Benedetta Porcaroli in quello di Concetta, la figlia del principe innamorata del cugino Tancredi, interpretato da Saul Nanni. Deva Cassel, la figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel, sarà invece Angelica, la bellissima e ambiziosa figlia del sindaco di Donnafugata, che conquisterà il cuore di Tancredi e sposerà con il beneplacito del principe.
La serie promette di essere un adattamento fedele e moderno del romanzo di Tomasi di Lampedusa, considerato uno dei capolavori della letteratura italiana. Il gattopardo è anche un film storico, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1963, con un cast eccezionale composto da Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon.
La serie “Il gattopardo” arriverà su Netflix nel 2024.
Non vediamo l’ora di immergerci nella Sicilia ottocentesca e di assistere alle vicende del principe di Salina e della sua famiglia.
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo