Lucca Comics & Games 2024: la cerimonia di apertura
Yoshitaka Amano: Sensei in Lucca, ambassador in Osaka
La cerimonia di LCG2024 svela il terzo e ultimo poster della manifestazione realizzato dal Maestro internazionale Amano, con la sorpresa di un protocollo con il Governo, la presenza di una community per la mostra milanese “Amano Corpus Animae”, un francobollo Pokemon e gli ospiti delle Istituzioni con un ricordo per gli amici presenti e assenti della manifestazione al suo 58esimo appuntamento
* * *
30 ottobre 2024, Lucca, Teatro del Giglio, 11:10
(a cura di Furio Detti)
«Benvenuti a Lucca Comics&Games, ‘The Butterfly Effect’», esordisce Emanuele Vietina, Direttore di Lucca Crea per Lucca Comics&Games edizione 2024 – «Mai prima d’ora avevamo avuto tre poster. Mai prima d’ora un autore dal Giappone, il Maestro Yoshitaka Amano, aveva realizzato per noi questi poster. Mai prima d’ora a Lucca ci siamo apprestati a celebrare la fantasia del compositore che aprì il secolo del Cinema, del Fumetto e del Videogioco, Giacomo Puccini!»
Le rivoluzioni culturali dei giochi, da Metal Hurlant a Dungeons&Dragons, consacra questo appuntamento fra la fantasia, la meraviglia, l’arte, la passione e la creatività e la città toscana dall’arborato cerchio. Lo stiamo facendo tutti noi, insieme, in comunità, da quell’indimenticato 2021, quando eravamo solo in 90mila, quando il sociologo De Masi ci descrisse come “un’università invisibile” – prosegue Vietina -, in un momento così buio. Ma siamo tornati a rivedere le stelle. E se Dungeons&Dragons è una “grammatica della fantasia”, come disse Gianni Rodari, è attraverso le storie del festival che i nostri partecipanti, o meglio “visitautori”, imparano a affrontare la realtà, a abbracciare i sentimenti che maturano nell’indipendenza, a costruire la propria personalità, e esercitano la creatività. LCG è un romanzo di formazione, «un’opera collettiva in tre atti».
Il romanzo di questo festival genera cultura, dialogo, confronto, unione di comunità, e conquista il presente. «Oggi come allora Lucca è la Cattedrale della fantasia mondiale, come disse Luis Rojo. Oggi come allora siamo “The Butterfly Effect”»
Prosegue Nicola Lucchesi, Presidente Amministrativo di LuccaCrea ringrazia le autorità che stanno per salire sul palco, le Forze dell’Ordine presenti, lo staff di LCG, e tutti i partecipanti: «Amano e Puccini sono due maestri che si rispecchiano nelle tre opere realizzate per questa edizione: i tre poster ispirati alla Tosca, alla Madama Butterfly e alla Turandot.» Lucchesi rivolge un affettuoso saluto a Massimo Di Grazia, giornalista lucchese legatissimo alla manifestazione, scomparso lo scorso settembre: «Se c’è il sole in questi giorni, ti dobbiamo un grazie, Massimo, sono certo che ci stai dando una mano anche da lassù.»
Lucchesi, Vietina e il responsabile della Filatelia per Poste Italiane, il Dott. Giovanni Machetti, svelano e annullano il tradizionale francobollo celebrativo, dedicato ai Pokemon, con la presentazione di Romina Ialongo, Senior Licensing Manager della Pokemon Company che sottolinea il legame fra il Giappone e questa edizione, dato che quest’anno LCG gode del Patrocinio dell’Ambasciata del Giappone. Il francobollo sarà accompagnato da altre successive otto emissioni, una al mese, per i collezionisti.
Pardini: grazie a tutti per ogni battito di farfalla in 58 anni!
È il turno delle autorità. Sale per primo sul palco il Sindaco Mario Pardini, accompagnato dal Presidente della Provincia di Lucca, Marcello Pierucci, dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Segue sul palco l’Ambasciatore del Giappone Satoshi Suzuki. Mario Pardini rammenta: «L’effetto farfalla che con un battito d’ali provoca un tornado, in positivo, è sempre stato la regola in 58 anni di Comics a Lucca. Di battiti di farfalla ne abbiamo avuti tanti, grazie a tutti coloro che hanno creduto alla manifestazione, grazie alla creatività degli artisti e dei film maker e creatori di videogiochi. Un lavoro che non va mai dato per scontato. La loro comunità è il centro valoriale intorno a cui Lucca Crea si muove. Soprattutto occorre far capire, e questo è il compito delle istituzioni, quanto sia importante tutto ciò che accade in città durante questi giorni magici.»
Giani: stiamo lavorando per una fondazione permanente dedicata ai Comics in Lucca
«Fare il passaggio da visitatore a co-organizzatore della manifestazione, per me è una grande e piacevole sorpresa.», riprende Pierucci, sottolineando che l’evento non concerne solo la città, ma tutto il sistema provincia, con orgoglio e all’insegna della qualità. «Cultura classica lucchese e cultura moderna ‘pop’ di LCG sono il binomio vincente che ci caratterizza come provincia.» Per Giani «Anche per tutta la Toscana è fondamentale ciò che Lucca ha creato per 58 edizioni: LCG è una manifestazione al vertice di un’espressione di ingegno contemporaneo, che si esprime nell’arte e nei media, nei disegni come nei videogiochi. Più di 350 mila persone con biglietto, dati dell’anno scorso, e un milione di turisti in città sono numeri che hanno contagiato con entusiasmo la Toscana tutta, non solo Lucca. In Toscana l’arte torna a esprimersi come nel Rinascimento o nel medioevo dei cartigli sugli affreschi del Trecento. La satira che si respira a Lucca è il ritorno della prosa di Boccaccio.» Ecco che – sottolinea Giani -, ci stiamo impegnando per dare a Lucca una fondazione permanente dedicata al fumetto in Lucca.
Vietina ricorda che in città è presente anche l’ambasciatore di un’altra ‘superpotenza’ del fumetto, ossia l’ambasciatore di Francia, nell’anno in cui LCG celebra anche Metal Hurlant, la creatura di Jean Pierre Dionnet. E ringrazia la Regione per aver attribuito quest’anno a LuccaCrea il Pegaso d’Oro, onoreficenza toscana, in riconoscimento del lavoro fatto per la manifestazione: «Non siamo abituati a essere premiati, ma a premiare, e questo premio è stato un riconoscimento autoriale.» quindi dà lettura del messaggio augurale del Ministro della Cultura Alessandro Giuli per l’avvio di LCG24, assente per impegni istituzionali:
«Il programma di LCG24 è una entusiasmante sinfonia di voci, ospiti e eventi. […] Il nostro governo e il Ministero della Cultura continueranno a promuovere il gioco, la creatività e l’arte del fumetto e dell’animazione a beneficio dei giovani. Annuncio la disponibilità del ministero a entrare, con risorse adeguate, nella fondazione del Museo del Fumetto. E ora, press play on tape, buon divertimento e buon lavoro a tutti.»
Ambasciatore Suzuki: sono cambiate le storie, ma non ciò che ci commuove!
La parola passa all’Ambasciatore del Giappone, “superpotenza del mondo del fumetto, con i suoi mangaka, quest’anno ben dodici, a Lucca, superpotenza del mondo del videogioco” (Vietina):
«Buongiorno a tutti! [In italiano!] Ohayo gozaimasu. È straordinario vedere la seconda convention di anime, manga e giochi del mondo, nella città medievale di Lucca. Ho visitato questa bellissima città già una volta, ma quanto è diversa l’atmosfera oggi! Io sono cresciuto con Tiger Mask, Gatchaman, Astroboy, e sono soddisfatto che ancora oggi bambini di tutto il mondo si divertano con manga come One Piece, Naruto o Demon Slayer. Sono cambiati titoli delle storie, ma i valori che mi hanno commosso da bambino, e che commuovono tutti voi oggi, siano universali e siano gli stessi: famiglia, amore, giustizia e vera amicizia. Forse è per questo che la cultura pop giapponese cattura così tanto i cuori, superando confini e generazioni. IN questo senso LCG ha contribuito notevolmente alla comprensione reciproca e alle relazioni amichevoli fra l’Italia e il Giappone. Ringrazio partecipanti e organizzatori per aver amato così tanto i contenuti giapponesi. Vi prometto che la nostra ambasciata continuerà a sostenere scambi culturali significativi come quello che vediamo a Lucca e spero che anche voi continuerete a apprezzare anime, manga e videogiochi giapponesi. La prossima volta spero di venire anche io a fare il cosplayer, e non vedo l’ora di ascoltare i vostri suggerimenti!»
Firenze, Milano, Lucca: incontro con Yoshitaka Amano, e le “sue” Tosca, CioCio San e Turandot
Amano sarà in mostra con l’esposizione “Amano Corpus Animae” dal 14 novembre alla Fabbrica del Vapore di Milano, dopo l’“overture” della preview milanese e fiorentina con i due poster della Tosca e della Madama Butterfly. Sale sul palco Amano sensei, accompagnato dalle due tavole dei manifesti di Tosca e CioCio San, e da un gruppo di fan che hanno accompagnato la preparazione della mostra milanese e la presentazione delle opere di Amano in Italia.
Amano: «Io ho sempre amato Puccini, quest’anno per esempio ho visto la sua Turandot al Metropolitan di New York. Due anni fa, nel 2022, con Fabio Viola, è nata proprio a Lucca l’idea di tornare qui e dedicare a Puccini una parte del mio lavoro. Il tema di quest’anno ha guidato la realizzazione dei poster per LCG24. La mostra di Milano sarà una sorpresa, perché è la prima volta che c’è una mia mostra in Italia e, mi vergogno un po’ a dirlo, è una mostra che riguarda tutta la mia carriera: ci sono opere mie, di cui io stesso avevo perso il ricordo! Spero che verrete a vederla, perché rappresenta tutta la mia carriera.»
Sale sul palco l’Ambasciatore e Commissario Generale per il Padiglione Italia all’Esposizione Universale di Osaka 2025, Mario Vattani, per siglare con LuccaCrea un protocollo di intesa operativo per il contributo di LCG all’expo di Osaka:
«Tra meno di sei mesi, su un’isola artificiale nella baia di Osaka, sarà aperta l’Expo Universale, il primo grande appuntamento internazionale post-Covid. Ringrazio quindi le autorità, Sua Eccellenza Satoshi Suzuki, e LCG per questa opportunità di partenariato nel nome dell’amore di un sogno. L’Italia avrà un padiglione eccezionale, disegnato da Mario Cucinella. Sarà un padiglione che ci permetterà di presentare tutte le realtà, i territori e le regioni italiane. Il tutto sotto il tema “Disegnare la società del futuro per le nostre vite”. Ossia sognare un mondo diverso, pensare al futuro con immaginazione, e vogliamo che vi sia rappresentata anche LCG. E l’esperienza di Lucca è una cosa di cui dobbiamo essere orgogliosi come realtà italiana e internazionale. Abbiamo chiesto proprio al Sensei Amano, grande artista giapponese, ma conosciutissimo in Italia di diventare “ambassador” del Padiglione Italia in Giappone. Questo battito di ali di farfalla ci porta quindi da Lucca a Osaka e la Toscana avrà una settimana dedicata dal 13 al 19 luglio 2025.»
Amano, Vattani e il Presidente di Lucca Crea, Lucchesi, firmano insieme il protocollo che li unirà a questa avventura Expo 2025 insieme a LCG. In ricordo Vattani appunta sulla giacca di Amano la bandiera italiana insieme a quella giapponese: «Queste due bandiere raccontano una storia di presente, fantasia, immaginazione e speranza per le generazioni future» (Vietina).
Vietina: Terzo atto, un fantastico finale con i backers di “Amano Corpus Animae”
Vietina quindi prosegue la presentazione invitando i backers della mostra di Amano sul palco: «Se nel 1966 Rinaldo Traini in questo stesso teatro intuì una traiettoria, e nel 1993 Renato Genovese mise al centro i partecipanti con il gioco, lasciandoci un comandamento: “Fate la manifestazione a cui vorrete partecipare”, noi, seguendo questa indicazione, non possiamo che riportare al centro la community rappresentata da questi generosi fan per condividere la nostra gratitudine per voi, sostenitori dell’arte del Sensei!»
Amano quindi svela l’ultima immagine elaborata da Amano, la Turandot, esposta in gigantografia in Piazza San Michele.
Dal Giglio è tutto: community, gratitude e …le farfalle nello stomaco per Lucca Comics and Games 2024.
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo
Seguici su Facebook – X (ex Twitter) – Tumblr – Instagram – Threads