Sono lieto di poter dedicare la nuova puntata dello spazio “Voce di libraio” di Letteratitudine all’ottima libreria Bonanzinga di Messina.
Nel complesso mondo delle librerie, quello della Bonanzinga – fondata a Messina nel 1969 – è un esempio virtuoso a livello nazionale.
Grazie all’instancabile lavoro di Daniela Bonanzinga, “figlia d’arte”, ritratta nella foto in basso insieme a sua madre (fondatrice della libreria), la libreria della famiglia Bonanzinga continua a essere un vero e proprio punto di riferimento culturale per l’intero territorio in cui opera.
* * *
La libreria BONANZINGA di Messina e le trecentomila occasioni di lettura
La libreria Bonanzinga, operativa nel territorio messinese dal 1969 a Messina, è riuscita a rinnovare la sua presenza nel territorio proponendosi con una poliedrica attività che le è valso il conferimento, nel 2010, del premio Mauri come migliore libreria d’Italia: riconoscimento assegnato per merito alle librerie indipendenti che si sono distinte per il loro valore di proposta nel territorio in cui operano.
La libreria Bonanzinga, oltre a costituire un vero “presidio culturale” che propone una costante attività di promozione della lettura accanto a partners sia pubblici che privati, ha sviluppato da circa venti anni in città e in provincia un progetto di incentivazione alla lettura nelle scuole di ogni ordine e grado.
Nel 2010, per favorire la conoscenza del proprio territorio nel mondo della scuola, la libreria ha editato “Messina Ritrovata. Viaggio con la macchina del tempo dalle origini ai nostri giorni”. L’autrice Eleonora Ianelli, messinese di nascita e palermitana di adozione, ha implementato con le scuole cittadine un progetto che attraverso la lettura del libro è stato capace di sviluppare la conoscenza della città attivando il protagonismo dei giovani lettori.
L’interesse di Daniela Bonanzinga sul rapporto tra mondo della scuola e lettura è dimostrato dalla pubblicazione, nel 2015, sull’inserto Domenica de Il Sole 24Ore, di una lettera riportata all’interno di un articolo di Roberto Napoletano. «Vagavo da un anno per le scuole e sentivo che qualcosa non tornava», scrive Daniela Bonanzinga nella sua lettera. «La relazione con i nativi digitali incalzava, e io continuavo a promuovere la lettura come venti anni fa. Mi sono interrogata più volte su quale fosse il mio ruolo, cosa poter dire a un nativo digitale per creare nella sua mente e nel suo cuore uno spazio al libro di carta, alla lettura tradizionale, lenta e profonda. Li ho guardati negli occhi i ragazzi, li vedevo agitare le loro dita svelte sulle tastiere dei telefonini, leggevo i loro commenti sulla rete, li spiavo per non arrendermi. Questo ho fatto in questi ultimi due anni mentre un pezzo di certezza storica del mercato crollava sotto l’effetto della crisi. Ma ciò che più mi angosciava era il sentire con assoluta chiarezza che mediare lettura come fatto fino a ora non potrà più funzionare per il futuro. Quest’anno rilancio. Ho intuito la direzione da intraprendere e resto a scuola, con coraggio, senza abbandonare il campo tra nativi digitali, io immigrata digitale prestata all’opera, in un mondo che è cambiato in maniera sostanziale e che ha bisogno di una misura tra vecchio e nuovo. La lettura di libri per esistere ha bisogno di un sostegno che possa integrare vecchie modalità e nuovi valori, ecco la sfida».
La sfida è stata raccolta e vinta. I dati riassuntivi del progetto libreriaincontralascuola, sono impressionanti: trecentomila occasioni di lettura, 2000 incontri con scrittori di chiara fama.
L’attenzione è grande anche con riferimento al settore per l’infanzia. Oggi è attivo in libreria un corner di giochi didattici di alta qualità. L’offerta rivolta ai bambini vanta laboratori a tema con insegnanti specializzati. Ampio l’assortimento di testi professionali (ingegneria, aziendalistica, concorsi). L’e-book è venduto alla cassa come un normale libro cartaceo.
L’assistenza al cliente è curata da personale altamente qualificato. Il rapporto con le biblioteche si avvale della consulenza di Daniela che, personalizza le offerte con grande professionalità.
* * *
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo