È in corso L’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
L’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e si tiene al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2023. La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici). La Mostra si propone di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Una sezione è dedicata alla valorizzazione di operazioni di restauro di film classici per contribuire a una migliore conoscenza della storia del cinema, in particolare a vantaggio del pubblico dei giovani.
Film: la selezione ufficiale comprende le sezioni Venezia 80, Fuori Concorso, Orizzonti, Orizzonti Extra, Biennale College Cinema, Venezia Classici. Le sezioni autonome e parallele, organizzate autonomamente secondo un proprio regolamento, comprendono la Settimana Internazionale della Critica e le Giornate degli Autori.
Il Programma per il pubblico è disponibile cliccando qui (il pubblico ha un proprio percorso di accesso alle proiezioni segnalato nel programma giornaliero)
Sono 5 le giurie dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: Venezia 80, Orizzonti, Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, Venice Immersive, Venezia Classici. I premi ufficiali saranno assegnati sabato 9 settembre 2023 nel corso della Cerimonia di premiazione.
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Venezia 80: la Mostra del Cinema riparte con un’edizione ricca e variegata
TUTTE LE INFORMAZIONI
La 80ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica è in corso al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2023, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Roberto Cicutto. È stato inaugurato da Comandante di Edoardo de Angelis, che ha sostituito Challengers di Luca Guadagnino come film d’apertura in seguito alla decisione della Metro-Goldwyn-Mayer di rimandare l’uscita del film a causa dello sciopero del sindacato americano degli attori (SAG-AFTRA), mentre quello di chiusura sarà La sociedad de la nieve di Juan Antonio Bayona.
La giuria internazionale del concorso è presieduta dal regista statunitense Damien Chazelle. Leone d’oro alla carriera a Liliana Cavani.
Giurie
Le seguenti persone hanno fatto parte delle giurie delle varie sezioni della Mostra:
Concorso principale
Damien Chazelle, regista e sceneggiatore (Stati Uniti d’America) – Presidente di Giuria
Saleh Bakri, attore (Palestina)
Jane Campion, regista e sceneggiatrice (Nuova Zelanda)
Mia Hansen-Løve, regista e sceneggiatrice (Francia)
Gabriele Mainetti, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico (Italia)
Martin McDonagh, regista, sceneggiatore e drammaturgo (Irlanda, Regno Unito)
Santiago Mitre, regista e sceneggiatore (Argentina)
Laura Poitras, documentarista (Stati Uniti d’America)
Shu Qi, attrice e modella (Taiwan, Hong Kong)
Orizzonti
Jonas Carpignano, regista e sceneggiatore (Italia, Stati Uniti d’America) – Presidente di Giuria
Kaouther Ben Hania, regista e sceneggiatrice (Tunisia)
Kahlil Joseph, videoartista (Stati Uniti d’America)
Jean-Paul Salomé, regista (Francia)
Tricia Tuttle, direttrice artistica del BFI London Film Festival (Regno Unito)
Venezia Opera Prima – Luigi De Laurentiis
Alice Diop, regista e sceneggiatrice (Francia) – Presidente di Giuria
Faouzi Bensaïdi, regista e sceneggiatore (Marocco)
Laura Citarella, regista e sceneggiatrice (Argentina)
Andrea De Sica, regista (Italia)
Chloe Domont, regista (Stati Uniti d’America)
Sezioni principali
In concorso
Adagio, regia di Stefano Sollima (Italia)
Aku wa sonzaishinai, regia di Ryūsuke Hamaguchi (Giappone)
Bastarden, regia di Nikolaj Arcel (Danimarca, Germania, Svezia)
La Bête, regia di Bertrand Bonello (Francia, Canada)
Comandante, regia di Edoardo De Angelis (Italia) – film d’apertura
El Conde, regia di Pablo Larraín (Cile)
Dogman, regia di Luc Besson (Francia)
Enea, regia di Pietro Castellitto (Italia)
Ferrari, regia di Michael Mann (Stati Uniti d’America)
Finalmente l’alba, regia di Saverio Costanzo (Italia)
Holly, regia di Fien Troch (Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Francia)
Hors-Saison, regia di Stéphane Brizé (Francia)
Io capitano, regia di Matteo Garrone (Italia, Francia)
Kobieta z…, regia di Małgorzata Szumowska e Michał Englert (Polonia, Svezia)
Lubo, regia di Giorgio Diritti (Italia, Svizzera)
Maestro, regia di Bradley Cooper (Stati Uniti d’America)
Memory, regia di Michel Franco (Messico, Stati Uniti d’America)
Origin, regia di Ava DuVernay (Stati Uniti d’America)
The Killer, regia di David Fincher (Stati Uniti d’America)
Povere creature! (Poor Things), regia di Yorgos Lanthimos (Irlanda)
Priscilla, regia di Sofia Coppola (Stati Uniti d’America)
Die Theorie von Allem, regia di Timm Kröger (Germania, Austria, Svizzera)
Zielona granica, regia di Agnieszka Holland (Repubblica Ceca, Polonia, Belgio)
Fuori concorso
Fiction
Aggro Dr1ft, regia di Harmony Korine (Stati Uniti d’America)
The Caine Mutiny Court-Martial, regia di William Friedkin (Stati Uniti d’America)
Coup de chance, regia di Woody Allen (Francia, Regno Unito)
Daaaaaali!, regia di Quentin Dupieux (Francia)
Hit Man, regia di Richard Linklater (Stati Uniti d’America)
Making Of, regia di Cédric Kahn (Francia)
L’ordine del tempo, regia di Liliana Cavani (Italia, Belgio)
The Palace, regia di Roman Polański (Italia, Polonia)
The Penitent, regia di Luca Barbareschi (Italia)
La sociedad de la nieve, regia di Juan Antonio Bayona (Spagna, Uruguay, Cile) – film di chiusura
Vivants, regia di Alix Delaporte (Francia, Belgio)
La meravigliosa storia di Henry Sugar, regia di Wes Anderson (Stati Uniti d’America)
Xuěbào, regia di Pema Tseden (Cina)
Non fiction
Amor, regia di Virginia Eleuteri Serpieri (Italia, Lituania)
Frente a Guernica, regia di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi (Italia)
Hollywoodgate, regia di Ibrahim Nash’at (Germania, Stati Uniti d’America)
Ryūichi Sakamoto: Opus, regia di Neo Sora (Giappone)
Enzo Jannacci vengo anch’io, regia di Giorgio Verdelli (Italia)
Menus plaisirs – Les Troisgros, regia di Frederick Wiseman (Francia, Stati Uniti d’America)
Cortometraggi
Welcome to Paradise, regia di Leonardo Di Costanzo (Italia)
Serie
D’argent et de sang, regia di Xavier Giannoli e Frédéric Planchon – serie TV, 12 episodi (Francia)
Znam kako dišeš, creata da Jasmila Žbanić – serie TV, episodi 1×01-1×02 (Bosnia ed Erzegovina)
Orizzonti
Lungometraggi
A cielo abierto, regia di Mariana e Santiago Arriaga (Messico, Spagna)
Domakinstvo za pocetnici, regia di Goran Stolevski (Macedonia del Nord, Polonia, Croazia, Serbia, Kosovo)
En attendant la nuit, regia di Céline Rouzet (Francia, Belgio)
The Featherweight, regia di Robert Kolodny (Stati Uniti d’America)
Gasoline Rainbow, regia di Bill e Turner Ross (Stati Uniti d’America)
Hokage, regia di Shin’ya Tsukamoto (Giappone)
Invelle, regia di Simone Massi (Italia, Svizzera)
Magyarázat mindenre, regia di Gábor Reisz (Ungheria, Slovacchia)
Paradiset brinner, regia di Mika Gustafson (Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia)
El paraíso, regia di Enrico Maria Artale (Italia)
The Red Suitcase, regia di Fidel Devkota (Nepal, Sri Lanka)
Sem coração, regia di Nara Normande e Tião (Brasile, Francia, Italia)
Ser ser salhi, regia di Lkhagvadulam Purev-Ochir (Mongolia, Francia, Portogallo, Paesi Bassi, Germania)
Una sterminata domenica, regia di Alain Parroni (Italia, Germania, Irlanda)
Tatami, regia di Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi (Georgia, Stati Uniti d’America)
Yurt, regia di Nehir Tuna (Turchia, Germania, Francia)
Warāʾa al-jabal, regia di Mohamed Ben Attia (Belgio, Tunisia, Francia, Italia)
Cortometraggi in concorso
Aitana, regia di Marina Alberti (Spagna)
Area Boy, regia di Iggy London (Regno Unito)
Bogotá Story, regia di Esteban Pedraza (Colombia)
Cross My Heart and Hope to Die, regia di Sam Manacsa (Filippine)
Dar sāye sarv, regia di Hossein Molayemi e Shirin Sohani (Iran)
Dive, regia di Aldo Iuliano (Italia)
Duan pian gùshì, regia di Lang Wu (Cina)
Et si le soleil plongeait dans l’océan de nues, regia di Wissam Charaf (Francia, Libano)
The Meatseller, regia di Margherita Giusti (Italia)
Sea Salt, regia di Henrik Dyb Zwart (Repubblica Ceca, Libano)
Sentimental Stories, regia di Xandra Popescu (Germania)
A Short Trip, regia di Erenik Beqiri (Francia)
Wander to Wonder, regia di Nina Gantz (Paesi Bassi, Belgio, Francia, Regno Unito)
Orizzonti Extra
Bota jonë, regia di Luàna Bajrami (Kosovo, Francia)
Day of the Fight, regia di Jack Huston (Stati Uniti d’America)
Felicità, regia di Micaela Ramazzotti (Italia)
L’Homme d’argile, regia di Anaïs Tellenne (Francia)
In the Land of Saints and Sinners, regia di Robert Lorenz (Irlanda)
Nazavždy-Nazavždy, regia di Anna Burjačkova (Ucraina, Paesi Bassi)
Pet Shop Boys, regia di Olmo Schnabel (Stati Uniti d’America, Italia, Regno Unito, Messico)
El rapto, regia di Daniela Goggi (Argentina, Stati Uniti d’America)
Stolen, regia di Karan Tejpal (India)
Venezia Classici
Andrej Rublëv, regia di Andrej Tarkovskij (Unione Sovietica, 1966) – nuova director’s cut
Bellissima, regia di Luchino Visconti (Italia, 1951)
La caccia (La caza), regia di Carlos Saura (Spagna, 1966)
C’era un padre (Chichi ariki), regia di Yasujirō Ozu (Giappone, 1942)
Le creature (Les Créatures), regia di Agnès Varda (Francia, Svezia, 1966)
L’esorcista (The Exorcist), regia di William Friedkin (Stati Uniti d’America, 1973)
I giorni del cielo (Days of Heaven), regia di Terrence Malick (Stati Uniti d’America, 1978)
Ohikkoshi, regia di Shinji Sōmai (Giappone, 1993)
Le ombre degli avi dimenticati (Tini zabutych predkiv), regia di Sergej Paradžanov (Unione Sovietica, 1965)
Per il re e per la patria (King and Country), regia di Joseph Losey (Regno Unito, 1964)
Profundo carmesí, regia di Arturo Ripstein (Messico, Spagna, Francia, 1996) – nuova director’s cut
La provinciale, regia di Mario Soldati (Italia, 1953)
Rondine senza nido (Rebecca of Sunnybrook Farm), regia di Allan Dwan (Stati Uniti d’America, 1938)
Sāzdahani, regia di Amir Naderi (Iran, 1973)
Slike iz života udarnika, regia di Bahrudin Čengić (Iugoslavia, 1972)
Un sogno lungo un giorno (One from the Heart), regia di Francis Ford Coppola (Stati Uniti d’America, 1981) – nuova director’s cut (One from the Heart: Reprise)
Ultimo mondo cannibale, regia di Ruggero Deodato (Italia, 1977)
The Working Girls, regia di Stephanie Rothman (Stati Uniti d’America, 1974)
Yāo jiē huánghòu, regia di Yonfan (Hong Kong, 1995)
Sezioni autonome e parallele
Settimana internazionale della critica
In concorso
About Last Year, regia di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova (Italia)
Hoard, regia di Luna Carmoon (Regno Unito)
Life Is Not a Competition, But I’m Winning, regia di Julia Fuhr Mann (Germania)
Love Is a Gun, regia di Lee Hong-chi (Hong Kong, Taiwan)
Malqueridas, regia di Tana Gilbert (Cile, Germania)
Sky Peals, regia di Moin Hussain (Regno Unito)
The Vourdalak, regia di Adrien Beau (Francia)
Fuori concorso
God Is a Woman, regia di Andrés Peyrot (Francia, Svizzera, Panama) – film d’apertura
Passione critica, regia di Simone Isola, Franco Montini e Patrizia Pistagnesi (Italia)
Vermin, regia di Sébastien Vaniček (Francia, Marocco) – film di chiusura
Cortometraggi in concorso
De l’amour perdu, regia di Lorenzo Quagliozzi (Italia)
Foto di gruppo, regia di Tommaso Frangini (Italia)
It Isn’t So, regia di Fabrizio Paterniti Martello (Italia)
La linea del terminatore, regia di Gabriele Biasi (Italia)
Las memorias perdidas de los árboles, regia di Antonio La Camera (Italia, Spagna)
Pinoquo, regia di Federico Demattè (Italia)
We Should All Be Futurists, regia di Angela Norelli (Italia)
Cortometraggi fuori concorso
Incontro di notte, regia di Liliana Cavani (Italia) – cortometraggio d’apertura
Tilipirche, regia di Francesco Piras (Italia) – cortometraggio di chiusura
Giornate degli autori
In concorso
Backstage, regia di Afef Ben Mahmoud e Khalil Benkirane (Marocco, Tunisia)
To kalokairi tis Karmen, regia di Zacharias Mavroeidis (Grecia)
Kanata no uta, regia di Kyoshi Sugita (Giappone)
Melk, regia di Stefanie Kolk (Paesi Bassi)
Los océanos son los verdaderos continentes, regia di Tommaso Santambrogio (Italia, Cuba) – film d’apertura
Quitter la nuit, regia di Delphine Girard (Belgio, Canada, Francia)
Sidonie au Japon, regia di Élise Girard (Francia)
Vampire humaniste cherche suicidaire consentant, regia di Ariane Louis-Seize (Canada)
Wǔ yuè xuě, regia di Chong Keat Aun (Malesia, Taiwan, Singapore)
Fuori concorso
Coup!, regia di Austin Stark e Joseph Schuman (Stati Uniti d’America) – film di chiusura
Eventi speciali
21 Days Until The End Of The World, regia di Teona Strugar Mitevska (Macedonia del Nord)
Āftāb mi-šavad, regia di Ayat Najafi (Francia, Iran)
L’avamposto, regia di Edoardo Morabito (Italia, Brasile)
Bye Bye Tibériade, regia di Lina Soualem (Francia, Palestina, Belgio)
L’Expérience Zola, regia di Gianluca Matarrese (Italia, Francia)
Photophobia, regia di Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík (Slovacchia, Repubblica Ceca, Ucraina)
This Is How A Child Becomes A Poet, regia di Céline Sciamma – cortometraggio (Francia)
Miu Miu Women’s Tales
#23. Eye Two Times Mouth, regia di Lila Avilés (Italia, Messico)
#26. Stane, regia di Antoneta Alamat Kusijanović (Italia, Croazia)
Notti veneziane
Across, regia di Irene Dorigotti (Italia, Svizzera)
Anna, regia di Marco Amenta (Italia, Francia)
Casablanca, regia di Adriano Valerio (Francia, Italia)
Con la grazia di Dio, regia di Alessandro Roia (Italia)
Frammenti di un percorso amoroso, regia di Chloé Barreau (Italia)
L’invenzione della neve, regia di Vittorio Moroni (Italia)
Le mie poesie non cambieranno il mondo, regia di Annalena Benini e Francesco Piccolo (Italia)
Proiezioni speciali
C.R.A.Z.Y., regia di Jean-Marc Vallée (Canada, 2005)
Italo Calvino, lo scrittore sugli alberi, regia di Duccio Chiarini (Italia, Francia)
Nina dei lupi, regia di Antonio Pisu (Italia)
Parola ai giovani, regia di Angelo Bozzolini (Italia)
Il popolo delle donne, regia di Yuri Ancarani (Italia)
Premi
Leone d’oro alla carriera: Liliana Cavani e Tony Leung Chiu-Wai
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