È in corso l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games (qui il programma – qui gli ospiti): dal 28 ottobre al 1 novembre.
È a Lucca, per conto di Letteratitudine, il nostro inviato Furio Detti che collabora con noi nell’ambito della rubrica “Graphic Novel e Fumetti” (qui di seguito i contributi di Furio Detti, da Lucca).
* * *
[Articoli a cura di Furio Detti]
* * *
LUCCA COMICS TAGLIA IL NASTRO DEI SUOI GOLDEN FIFTIES
Dietro il Duomo di Lucca si apre il festival nella speciale geosfera “golden” per i 50 anni di Lucca Comics; fanno gli onori di casa il Sindaco Tambellini, Francesco Caredio e Renato Genovese – Presidente e Direttore di Lucca Comics, alla presenza del Sottosegretario alle attività produttive Antonello Giacomelli e del Senatore Andrea Marcucci, Presidente della Commissione Cultura del Senato.
Lucca Comics & Games 2016 è decollato in leggero ritardo sulla tabella di marcia con un taglio del nastro ed un giro inaugurale che ha preso il via dal Golden Globe, la cupola dorata che simboleggia i 50 anni del matrimonio. Ad aprire il festival Antonello Giacomelli sottosegretario alle attività produttive che ha definito il festival:
“Esempio di ciò che funziona e c’è di bello in Italia. Un Festival che ci rende orgogliosi per quello che ha saputo fare e che riassume in se le grandi capacità creative del Paese”.
L’inaugurazione si è svolta insieme al prefetto Giovanna Cagliostro alla presenza del sindaco Alessandro Tambellini, del presidente della Provincia Luca Menesini, dell’Arcivescovo Italo Castellani, del presidente di Lucca Comics and Games Francesco Caredio, insieme al direttore e codirettore Renato Genovese ed Emanuele Vietina con gli onorevoli Raffaella Mariani e Andrea Marcucci, presidente della commissione cultura del Senato.
Dopo il rituale taglio del nastro le autorità sono state accompagnate all’interno del Golden Globe e hanno assistito per primi alla speciale proiezione realizzata per celebrare il mezzo secolo della manifestazione. Un filmato appositamente realizzato che racconta la storia del festival dagli esordi beat nel 1966 fino all’età contemporanea per arrivare ai nostri giorni. Un filmato altamente emozionante non a casa chiamato “Lucca Experience” che guarda anche al futuro presentando una Lucca fluttuante nello spazio, riportata alla vita dallo Yellow kid, il primo premio simbolo del Salone internazionale del fumetto del ’66 a simboleggiare un riappropriarsi delle proprie radici, reinterpretato da ZeroCalcare, autore del manifesto di questa edizione, che compare in un’emissione filatelica speciale nazionale emessa per l’occasione dalle Poste Italiane; ZeroCalcare ha anche realizzato un fumetto inaugurale, che è esposto presso la “sfera dorata” (opera che mi pare – come e ancor più del manifesto – decisamente inadeguata per l’occasione, sul fronte stilistico e grafico, perlomeno).
Anche una medaglia d’oro dell’antica Zecca di Lucca celebra l’evento.
Intorno alla struttura le statue di alcuni eroi a nuvolette nazionali: le Sturmtruppen, Rat Man e l’immancabile Tex Willer. Al momento del taglio del nastro erano già stati venduti 20mila biglietti per la giornata.
* * *
LUCCACOMICS IN PILLOLE 02 – I ROCCO NAZIONALI: TANICA VS. SIFFREDI, E TANTA TANTA COMMEDIA…
I film di sabato 29 novembre, a Lucca Comics and Games.
(Lucca 28/10/16) – Sabato 29 novembre è la giornata dell’incontro Rocco vs Rocco (ore 17, Cinema Astra) che vedrà Rocco Siffredi raccontarsi al pubblico del festival attraverso l’imprevedibile ironia di Rocco Tanica, nei panni di moderatore, per ripercorrere insieme le tappe principali della carriera dell’attore. Durante l’incontro verranno presentate alcune clip del film Rocco di Thierry Demaizière e Alban Teurlai, in sala grazie a BIM Distribuzione come evento speciale dal 31 ottobre al 3 novembre.
Attesissimi dal pubblico nella sempre più vivace Area Movie anche i The Jackal, che saranno presenti a Lucca presso il Loggiato Pretorio per due saluti ai fan alle 12 e alle 16.30. Lo stand di 01 Distribution sarà infatti interamente dedicato alle avventure spaziali di Addio Fottuti Musi Verdi, il primo film dei The Jackal, che uscirà nelle sale italiane nel 2017.
Appuntamento imperdibile anche la sfilata (ore 11.30, partenza dal Covo presso Cortina 3) & il cosplay contest (ore 12.45 presso il palco Music & Cosplay) a tema Assassin’s Creed per celebrare l’uscita del film con Michael Fassbender che uscirà nelle sale italiane a gennaio 2017 per 20th Century Fox.
Sabato è anche il giorno di numerose anteprime: alle 11 al Cinema Astra si terrà la proiezione in RealD 3D di Trolls, il film dedicato ai celebri pupazzetti in uscita in sala per 20th Century Fox; alle 14.30 al Cinema Centrale è il turno di La mia vita da Zucchina, film d’animazione in stop-motion diretto da Claude Barras e scritto da Céline Sciamma, in Italia per Teodora Film; alle 18 al Cinema Centrale è il momento dedicato alle serie tv con l’anteprima dei primi due episodi della seconda stagione di Supergirl e il secondo episodio della prima stagione di Lucifer; l’attesa commedia animata targata Warner Bros. Sausage party: Vita segreta di una salsiccia sulle avventure di un gruppo di generi alimentari in fuga dal supermercato arriva sugli schermi di Lucca alle 19 al Cinema Astra; in serata il programma prosegue con Elstree 1976 di Jon Spira (in Italia come evento speciale Wanted Cinema), un viaggio nelle vite degli attori e delle comparse che hanno preso parte a Star Wars.
Alle 21.30 al Cinema Centrale continua anche la rassegna dedicata al cinema horror targata Kellogg’s Choco Krave: domani è il turno del classico Frankenstein Junior di Mel Brooks.
* * *
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo