Parte oggi Lucca Comics & Games 2022: la fiera del gioco, del fumetto e della cultura pop – Sarà a Lucca il nostro inviato Furio Detti
La Cerimonia di Apertura di Lucca Comics&Games 2022 “Hope”
Venerdì 28 ottobre, alle ore 11, al Teatro del Giglio, ospiti quali Nolan Bushnell, fondatore di Atari, Alfredo Castelli, il “papà” di Martin Mystère, e Ted Nasmith, maestro induscusso dell’arte fantasy e autore del poster di questa edizione, hanno celebrato l’inizio ufficiale di Lucca Comics & Games 2022.
Ad arricchire ancor più l’evento, un’anticipazione del concerto sinfonico dedicato al celebre videogioco “The Witcher” che si terrà la sera alle 21:30 all’interno della Music & Comics Arena: protagonista l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole diretta un’ospite d’eccezione, Eímear Noone, autrice di 26 colonne sonore di film e videogames, tra cui “World of Warcraft”.
#teatrodelgigliolucca
#thewitcher
#aperturaLCG2022
#AlfredoCastelli
#Atari
#NolanBushnell
#TedNasmith
#LCG2022
Di seguito, una carrellata di notizie!
* * *
La Speranza a Lucca è ancora più dolce… con Damiano Carrara.
“Hope”, la creatura-poster ideata da Ted Nasmith per questa Edizione di LCG2022, diventa dolcissima: una scultura di cioccolato attende i visitatori dell’imminente festival a Palazzo Ducale accanto al poster originale della manifestazione.
Il “papà” di questa versione real chocolate è il celebre pasticcere di origine lucchese, Damiano Carrara il quale gestisce il suo Atelier di alta pasticceria proprio in città.
La statua, realizzata utilizzando i tre tipi di cioccolato – cioccolato bianco, cioccolato al latte e cioccolato fondente – combinati per creare una figura femminile sorretta da un albero, entrerà quindi a pieno titolo nell’area espositiva del festival dal 28 ottobre al 1° novembre.
Damiano ha modellato manualmente il cioccolato con una tecnica particolare, e ha utilizzato diverse strategie per la realizzazione delle varie parti dell’opera, creando una struttura in due parti: l’albero e la Donna, create separatamente ed unite solo al termine della realizzazione.
La scultura ha un peso totale di circa 220 kg ed è ovviamente interamente edibile. Il colore, a base burro di cacao, è stato realizzato con l’aereografo, mentre per l’effetto legno è stato utilizzata una particolare tecnica con utilizzo di cacao in polvere.
Un lavoro di circa una settimana, in cui Damiano si è cimentato dapprima nella realizzazione della struttura base formata dall’albero, e successivamente ha realizzato la Donna simbolo dell’opera.
Damiano Carrara e Atelier Damiano Carrara parteciperanno a questa edizione di Lucca Comics &Games con uno stand situato all’ingresso di Palazzo Ducale, che offrirà una selezione ad hoc di dolci acquistabili realizzati senza glutine e senza lattosio: due monoporzioni (una Sacher e un Tiramisù), praline dedicate all’evento e altri prodotti, fra cui tavolette in cioccolato, creme spalmabili, e dragees.
#DamianoCarrara
#chef
#artepasticcera
#dolci
#TedNasmith
#PalazzoDucale
#LCG2022
* * *
Lucca e il Revival Tolkeniano
Trainata dalla serie tv di Prime Video “Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere”, Lucca Comics & Games celebra l’opera di J.R.R. Tolkien con il poster di Ted Nasmith e la sua HOPE.
Mentre all’interno del palinsesto di Luk For Fantasy abbiamo Bompiani, editore di Tolkien in Italia, e l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST) firmatarie di un accordo triennale durante Murabilia.
Ecco tutti gli incontri che vi aspettano dal 28 ottobre al 1° novembre a Lucca Comics & Games:
Venerdì 28-10 ore 16:30, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – Tolkien e la leggenda di Re Artù e Ginevra, un approfondimento sul ciclo della Tavola Rotonda e la sua influenza sugli scritti di Tolkien. Con Cecilia Barella. Modera Roberto Arduini.
Domenica 30-10 ore 18, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – La Storia della Terra di Mezzo, un’impresa traduttiva, con Giampaolo Canzonieri e Luca Manini – traduttore de I Lai del Beleriand. Modera Roberto Arduini.
Lunedì 31-10 ore 10:30, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – Lords for Fantasy, una nuova vita: Arte, letteratura e Tolkien. Con Ivan Cavini, Cosimo Lorenzo Pancini e il Tea Project. Modera Roberto Arduini.
Lunedì 31-10 ore 16, Salone del Vescovado – Tra alberi e foglie: la natura e i paesaggi nelle opere di Tolkien, con Ted Nasmith, Ivan Cavini. Modera Roberto Arduini.
Martedì 1-11 ore 13:30, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – L’attualità del Signore degli Anelli. Con Ivan Cavini, Emanuele Manfredi, Roberto Fontana e Roberto Arduini.
#MostreLCG2022Hope
#Arte
#PalazzoDucale
#LCG2022
* * *
Licia Troisi: a caccia di Lettori Beta
Non saranno i “maschi alfa” e le “femmine alfa” della zoologia, ma sono creature rare, i buoni lettori.
Ecco che Licia Troisi, la madrina del fantasy italiano, torna a Lucca Comics & Games anche per il 2022 e lo fa dando appuntamento a tutti i suoi fan lunedì 31 ottobre ore 16:30 presso lo stand SFR102 per una speciale sessione di autografi. I primi arrivati, infatti, avranno la possibilità di ricevere il primo capitolo del secondo libro della serie “Le guerre del multiverso”, in libreria per Rizzoli da marzo 2023 e quindi di essere fra i lettori beta della nuova creatura letteraria di Licia.
La madrina del fantasy italiano sarà presente tutti i giorni a Lucca Comics & Games e avrà i seguenti appuntamenti:
Venerdì 28 ottobre, ore 15 in Auditorium Fondazione Banca Del Monte Di Lucca: “Oscuri Talenti: il fantasy secondo J.M. Miro”
Sabato 29 ottobre, ore 16 in Sala Incontri Videogames: “Letargo spaziale: viaggiare fra le stelle… dormendo!”
Domenica 30 ottobre ore 15 in Auditorium San Girolamo: “La Fantasy tra USA, Australia e Italia”
Lunedì 31 ottobre ore 12 in Auditorium San Girolamo: “Match tra autori: Licia Troisi vs Francesco Dimitri”
#LiciaTroisi
#romanzi
#Letteratura
#Fantasy
#autografi
#anteprime
#Rizzoli
#LCG2022
* * *
Un piccolo bastione, un grande Communityverso!
Communityverse è il nome della nuova sezione culturale sperimentale, tra il fisico e il digitale, interamente dedicata a nuove tecnologie e linguaggi: cinque giorni di divulgazione intelligente, per comprendere e analizzare il futuro prossimo, con ospiti ed esperti.
Metaverso, NFT, SBT, blockchain, web3, intelligenza artificiale, arte generativa e crypto sono solo alcuni dei termini che, sempre più spesso, ascoltiamo e leggiamo, non sempre invero comprendendone il significato.
Il progetto Communityverse a Lucca Comics & Games si pone come ambizioso obiettivo quello di raccontare e spiegare queste tecnologie, provando a farlo in maniera semplice e diretta, attraverso una serie di ospiti, partner ed esponenti di questo mondo, e tramite esperienze pratiche, dando vita al più esteso evento italiano in termini di offerta di contenuti sull’argomento.
L’appuntamento è fissato tutti i giorni dal 28 ottobre al 1° novembre presso il sotterraneo della Casermetta di San Pietro (Baluardo dei Balestrieri), nella Sala Incontri “Sala R.E.C. presso la Sagrestia di San Francesco, all’East Village” e, chiaramente, on-line.
Gli Appuntamenti:
Venerdì 28/10
10:00 – 11:00 Virtual Debate (Andrea Benassi, Antonio Guarino, Azzurra Ruggeri).
13:00 – 14:00 Incontro “Multiverse of Metaverses”: la genesi di una mostra (Daniele Luchi, Gianluca del Gobbo, Enzo Fontana, Alexander Mariotti).
14:30 – 15:30: Metaverso: HHH (Hype, HOPE, Hell) (Marco Ruffa, Massimo Simbula, Marco Crotta).
20.00 – Inaugurazione della mostra “Multiverse of Metaverses” con DJ set insieme a Catherine Poulain.
Sabato 29/10
11:30 – 12:30 È tutta colpa dell’Algoritmo (questo sconosciuto) (Michele Laurelli, Ivan Tizzanini, Giulia Tirozzi, Emanuele Briganti).
13:00 – 14:00 Cryptoscettici Vs Cryptosostenitori (Emilio Cozzi, Lorenzo “LRNZ” Ceccotti, Fabio Viola, Fabio Gadducci, Giovanni Russo, Daniele Luchi).
Domenica 30/10
10:00 – 11:00 Artificiali Intelligence e Arte Generativa (Lorenzo “LRNZ” Ceccotti, Francesco Ristori, Francesco D’Isa).
11:30 – 12:30 Dal Gaming al Metaverso: il passo è breve? (Lorenzo Petrangeli, Vincenzo Rana, Luca Cresciullo).
Lunedì 31/10
13:00 – 14:00 Ricompense, Monete Virtuali, Play to Earn, Tokenomics: non solo un gioco da ragazzi… (Edoardo Degli Innocenti, Michal Geci, Michele Laurelli, Niccolò Bardoscia).
14:30 – 15:30 Interoperabilità Vs Personalizzazione – Metaverse Standard Forum (Tiziano Tridico, Lorenzo Niccolai, Matteo “Quantiik” Marzorati, David Gallo).
Martedì 1/11
09:00 – 10:00 Il futuro della Communityverse di LC&G (Michele Barghini, Marco Verna, Andrea Concas, Luca Dal Passo, Lorenzo Niccolai, Daniele Luchi).
13:30 – 14:30 Come si evolverà la creatività nell’era del Metaverso? (Marco Dodaro, Tiziano Tridico, Matteo Favarelli.
#CasermettaSanPietro
#social
#internet
#communities
#metaverso
#nuovilinguaggi
#nuovimedia
#LCG2022
* * *
Sorpresa “fuori programma”: “One Piece RED” il film Toei
A grande richiesta, con TOEI Animation Europe e Anime Factory abbiamo deciso di organizzare una seconda proiezione di “ONE PIECE FILM: RED”, fino a questo momento non in programma, in modo da permettere ad altri fan di partecipare a questo evento unico.
L’appuntamento con la seconda proiezione di “ONE PIECE FILM: RED” è fissata quindi per sabato 29 ottobre (ingresso alle ore 15.45 e inizio spettacolo alle 16.20) presso il Cinema Moderno.
Come in precedenza, questo evento è a numero chiuso e perciò è necessario prenotarsi per potervi partecipare. Il link per prenotarsi sarà reso noto tramite stories sui profili social di IG e FB di Lucca Comics & Games e i canali social di Anime Factory a partire da domani, giovedì 27, alle ore 17.00.
“ONE PIECE FILM: RED” vi attende!
#teatrodelgigliolucca
#anime
#AnimeFactory
#toei
#OnePiece
#Cinema
#LCG2022
* * *
La Terra di Mezzo è a Lucca con Prime Video
Prime Video porterà alcuni attori dal cast de *”Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere”* sul prestigioso palco del Teatro del Giglio di Lucca Comics & Games domenica 30 ottobre alle ore 11:00 per un vivace panel moderato dal direttore del festival, Emanuele Vietina.
Cynthia Addai-Robinson (“Regina Reggente Miriel”, nella foto), Ismael Cruz Cordova (“Arondir”) e Sophia Nomvete (“Principessa Disa”) prenderanno parte a un panel della durata di un’ora che offrirà storie sul dietro le quinte dal set della serie di successo.
Basata sulla Seconda Era di J.R.R Tolkien a partire da un momento di relativa pace, “Gli Anelli del Potere” segue un gruppo di personaggi mentre si apprestano a fronteggiare il temuto ritorno del male nella Terra di Mezzo.
Inoltre, Prime Video offrirà un’inedita esperienza immersiva per il pubblico di Lucca Comics & Games, ispirata a tre innovative serie Original di Prime Video: The Boys, INVERSO – The Peripheral, e per la primissima volta Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.
Dopo il panel, seguirà una sessione di firme.
#Amazon
#PrimeVideo
#TeatrodelGiglio
#cynthiaaddairobinson
#ismaelcruzcordova
#sophianomvete
#serial
#cinema
#attori
#Tolkien
#TerradiMezzo
#LCG2022
* * *
Il Witcher e Puccini a Lucca in sinfonia
Venerdì 28 ottobre alle 21:30 all’interno della Music & Comics Arena, Lucca Comics & Games presenterà *The Witcher 3: Wild Hunt – Music from the Continent*, un concerto sinfonico dedicato al celebre videogioco di CD PROJEKT RED e espansioni. Un evento unico, creato con il Teatro del Giglio di Lucca, in occasione del ventennale di CD PROJEKT RED, la popolare casa editrice polacca, produttrice della salag-colossal videoludica “The Witcher” da cui è stata tratta anche una serie su Netflix.
Dirigerà Eímear Noone, autrice di 26 colonne sonore di film e videogames, tra cui “World of Warcraft”; prima donna in assoluto a dirigere l’orchestra degli Academy Awards, con un pubblico di oltre 100 milioni di persone in 15 anni.
Agli strumenti nel golfo mistico i musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, e la band folk metal polacca Percival Schuttenbach.
Il concerto affiancherà le musiche di “The Witcher 3” a brevi ed evocativi brani di Giacomo Puccini, che con il suo moderno linguaggio ha ispirato generazioni di compositori di musiche da film e videogioco e ispirerà anche il pubblico di Lucca Comics & Games.
#teatrodelgigliolucca
#thewitcher
#videogames
#cdprojectred
#musicaclassica
#musica
#LCG2022
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo