Il nuovo post della rubrica di Letteratitudine intitolata “Graphic Novel e Fumetti” lo dedichiamo all’edizione 2018 di Lucca Comics and Games che si svolgerà dal 31 ottobre al 4 novembre
* * *
Il tema dell’edizione 2018 è dedicato al Made di Italy
Il maggior festival dell’immaginario pop dell’Occidente (nel 2017 sono stati oltre 441.000 i visitatori totali) celebra gli autori del fumetto, gli artisti, i game designer, gli animatori e i creatori di contenuti che ogni giorno portano oltre i nostri confini la scintilla dell’inventiva e dell’innovazione italiana.
Il Made in Italy è dunque protagonista in LC&G 2018.
D’altra parte ogni anno il comparto artistico italiano si rinnova e viene celebrato nella città toscana, affiancando grandi brand e ospiti internazionali secondo i 5 valori ispirano il festival: inclusione, scoperta, gratitudine, rispetto e community.
E da questi valori nasce ancora una volta il poster 2018 di LC&G, realizzato da Lorenzo Ceccotti, conosciuto anche come LRNZ. Figlio dell’arte dell’autore romano e della grafica algoritmica di Studio Kmzero, il manifesto di quest’anno presenta una figura sempre mutevole, generata via software a ogni visualizzazione.
Rimangono costanti la posa e l’ambientazione Made in Italy (o meglio, Made in Lucca), ma cambiano ogni volta abiti, fattezze, oggetti della scena. Non uno, quindi, ma infiniti manifesti: un vero ritratto multidimensionale della nostra community di appassionati.
* * *
ALCUNE NOTIZIE SU LUCCA COMICS AND GAMES 2018
Tra gli ospiti: lo statunitense Neal Adams (“Il lato oscuro del fumetto” proporrà una selezione di tavole di Adams) e il giapponese Leiji Matsumoto (segnaliamo “Sensei dallo spazio”) sono due tra i big principali che parteciperanno al Festival.
Ma non si possono non citare altri grandi ospiti, come Arthur Adams e Walter Simonson (narratori del fumetto dei supereroi) e JM Ken Niimura, Dave McKean, Scottie Young, James O’ Barr, Robert Kirkman, Ryan Ottley, Corey Walker.
Gli appassionati Bonelli potranno vivere la “Tex Experience”, riproposizione virtuale della mostra “Tex. 70 anni di un mito” e “Dampyr a Lucca”.
Sono solo cenni. Gli ospiti e le esperienze offerte da Lucca Comics and Games 2018 spaziano da ogni gusto e per ogni versante del mondo del fumetto.
Ma l’edizione 2018 di Lucca Comics and Games sarà caratterizzata, oltre che dai tantissimi eventi (duemila appuntamenti tra maratone, incontri, mostre), da tante premiazioni come il Gran Guinigi 2018: miglior graphic novel ‘La mia cosa preferita sono i mostri’ di Emil Ferris (Bao Publishing), miglior fumetto breve ‘I gioielli di Elsa’ di Sara Mazzetti (Canicola), miglior serie ‘Mercurio Loi’ di Alessandro Bilotta (Bonelli), quindi Barbara Baldi (‘Lucenera’) come miglior disegnatrice, Jeff Lemire (‘Black Hammer’) come miglior sceneggiatore ed Emmanuel Guibert (‘Martha e Alan’) come miglior autore unico. Il premio Stefano Beani per l’iniziativa editoriale è andato a Mibac e Coconino Press per ‘I fumetti nei musei’ e il premio alla carriera Yellow Kid al padre di ‘Capitan Harlock’ Leiji Matsumoto.
* * *
[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/PYqhuEipWf4" width="600" height="338" wmode="transparent" /]
* * *
[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/dozjbcINSDw" width="600" height="338" wmode="transparent" /]
* * *
La casa del fumetto è di nuovo il padiglione Napoleone: dai grandi editori alle ricercate etichette l’intera nona arte.
Da SaldaPress a Bao Publishing, da Edizioni BD a Coconino Press, da Rizzoli Lizard a Oblomov Edizioni, da Editrice Il Castoro a Tunué alla Feltrinelli Comics… E ancora Beccogiallo, Hollow Press, Edizioni, Inkiostro, 001 Edizioni, Editoriale Cosmo e Kleiner Flug solo per ricordarne alcuni tra i tanti che portano novità editoriali e sessioni di dediche degli autori.
Poi il live painting dell’Area Performance Comics e, al centro, a osservare tutto, la statua ottocentesca di Maria Luisa di Borbone: solo a Lucca può succedere.
Le novità saranno innumerevoli anche nel padiglione Passaglia, casa di Shockdom e RW Edizioni, e l’artistico padiglione Giglio, che ospita gli stand dedicati alle scuole di fumetto e agli artisti, mentre la chiesa dei Servi sarà il nuovo eldorado per i collezionisti di Tavole Originali e pezzi rari.
“Via del fumetto” si può definire il percorso che unisce le piazze San Giovanni e San Martino, portatrici di monumenti dal valore culturale e sociale intrinseco nella storia lucchese, che si animerà accogliendo i padiglioni dedicati alle 3 maggiori realtà editoriali italiane attive nel mondo del fumetto: i sempre attesissimi PalaPanini, Casa Bonelli e il nuovo spazio monografico Piazza Star Comics.
* * *
LetteratitudineBlog/ LetteratitudineNews/ LetteratitudineRadio/ LetteratitudineVideo