Il popolarissimo comico lanciato dalla Gialappa’s Band ritorna su Amazon Prime dal 3 novembre con il Comedy Show “Amazing” presentato in anteprima a LCG23 e un simpatico contest a tema.
* * *
di Furio Detti
Lucca, 1° novembre 2023
Piazza del Giglio, Cinema Astra, ore 16:21
Guglielmo Scilla, noto come Willwoosh, presenta a una platea entusiasta e numerosa Fabio De Luigi e la sua ultima fatica, “Amazing”, un “Comedy Show” nuovo basato su un concetto tanto semplice quanto disarmante: un attore che riceve un premio farlocco, costretto a soggiornare in un albergo per attendere la cerimonia finale, ripreso costantemente in una una sorta di “finto reality” definito da Scilla “one prank show”. Parteciperanno anche star come lo chef Carlo Cracco: De Luigi incapperà in numerose situazioni da candid-comedy quale ingenua e generalmente inconsapevole vittima delle gag di amici e attori che lo hanno accompagnato nella sua carriera. Su tutti spicca il nome di Abatantuono, la Gialappa’s Band, Elio e le Storie Tese, Marco Mengoni.
«Vi sembriamo persone normali, persone a posto dalla platea, da fuori?» chiede De Luigi, iniziando una serie di minigag dal palco. Più seriamente aggiunge: «Amazing è uno spettacolo che attraversa diversi linguaggi, un mix di realismo e finzione, e si concluderà con un vero discorso da premiazione.» Fra trailer dello spettacolo e clip varie i due intrattenitori svelano le peripezie previste per De Luigi. Svelando un poco della magia dietro lo spettacolo: «Dovevo essere tenuto un po’ sempre all’oscuro delle decisioni finali quando stendevamo la sceneggiatura con gli autori. » – continua De Luigi -, «e che a un certo punto comparisse anche la Gialappa’s è stata l’ultima cosa che mi sarei aspettato! Io del resto ero veramente tenuto un po’ come un pentito di mafia dentro un albergo, per sette giorni, all’oscuro di quasi tutto. Non potevo mai uscire da lì e di mano in mano mi accompagnavano sul luogo delle gag, sempre all’interno dell’albergo, vero, che abbiamo usato come location.» E confessa: «Tutto è venuto fuori come una jazz jam session, poi ovviamente abbiamo “asciugato” le scene e rifinito il tutto, ma la logica con cui “Amazing” è nato è stata questa.»
«E parte di questo è stata anche giocata con i tuoi personaggi, quelli con cui ci hai fatto ridere per anni, come Olmo, il cantante pop ‘rifiutato da Sanremo’ dello show Mai dire Goal, e l’impersonazione di Iginio Massari.», incalza Scilla e domanda: «Come è nato Olmo?»
«A dire il vero è nata prima la canzone del personaggio. La canzone (‘Piccolo fiore bugiardo’) era appunto un nonsense comico che avevo utilizzato con successo ben prima di inventare Olmo, piacione, con le mossette e quella parlantina dalle finali sbavate e strascicate, un po’… spermatiche (si può dire?). Ho proposto la gag alla Gialappa’s. La cosa è così piaciuta che il personaggio è rimasto, anche frutto del costume di scena che avevo scelto, del tutto casualmente. Così come casualmente sono uscite le sue movenze, in modo molto instintivo, intuitivo. Non è stato progettato a tavolino…»
È a questo punto che Scilla propone a De Luigi, a sorpresa, un contest. E sarà proprio il comico a premiare i candidati con tanto di attestato. In mattinata – spiega il conduttore -, sul social di Amazon Prime è avvenuta la votazione per eleggere il miglior cosplayer dei suoi personaggi. Vengono fatti salire sul palco, rispettivamente per la categoria “miglior Olmo”, “miglior Iginio Massari” e “miglior Fabio”, ossia miglior sosia del comico stesso, il cosplayer Gianni, la cosplayer Chiara e il cosplayer Stefano. De Luigi procede con ironia e divertimento, complimentandosi per la «somiglianza angosciante» con i personaggi e con il vero se stesso.
L’evento è chiuso con i selfie fra De Luigi, i cosplayers e il pubblico in sala.
Fabio De Luigi: attore, comico, regista e doppiatore italiano. Ha iniziato la sua carriera come comico, diventando noto al grande pubblico grazie “Mai dire Gol” e “Le Iene”. Oltre alla carriera cinematografica e televisiva, De Luigi ha anche lavorato in teatro, dimostrandosi artista versatile. La sua abilità nel combinare comicità e recitazione drammatica lo ha reso uno degli attori più popolari e amati dal pubblico vecchio e nuovo.
Amazing – una produzione Fremantle Italia, sarà distribuito su Amazon Prime, per la regia di Alessio Muzi e la sceneggiatura di Giovanni Todescan.
* * *
Tutti gli articoli di Letteratitudine dedicati a Lucca Comics and Games 2023 sono disponibili qui.
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo