La tragedia e la speranza. Lucca Comics inaugura l’edizione 2022 con la sinfonia di Puccini e dei compositori di The Witcher 3.
* * *
dal nostro inviato, Furio Detti
Nella suggestiva penombra “pucciniana” del Teatro del Giglio, nel cuore della città, Lucca riavvia il suo telaio magico di sogni e creatività. Questa Edizione 2002 “Hope” riparte con grandissime energia e aspettative e – secondo le stesse parole del neosindaco, Mauro Pardini, oltretutto ex organizzatore della manifestazione per l’Area Movie – si ricongiunge idealmente al 2019, in una sorta di immaginario parallelo con il film di Zemeckis, *Ritorno al Futuro*.
La cerimonia di apertura, per la prima volta nella cinquantennale storia del Festival, ha per colonna sonora il talento dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, diretta da Eimear Noone, musicista e compositrice, autrice delle colonne sonore videoludiche di World of Warcraft e Heartstone, e questa volta concertista nella serata del medesimo venerdì 28 ottobre presso l’Auditorium Music&Comics Arena di Via delle Tagliate alle 21:00, con le musiche del Videogames blockbuster “The Witcher 3” della casa di produzione polaca CD Project Red.
Musica quindi di elevata caratura, naturalmente senza dimenticare il nume locale delle note: Giacomo Puccini; maestro a cui la Noone dedica non solo il pezzo d’apertura (*La Fanciulla del West* e *La Tregenda* da “Le Villi”) ma anche il suo appassionato omaggio al termine dell’anteprima inaugurale, ringraziando gli esecutori: «Suonare in questo teatro a due passi dal palchetto dove sedeva il Maestro Puccini è per me un onore e significa vivere un autentico sogno! E suonare con l’Orchestra di Fiesole è stato in ogni momento un piacere assoluto.»
In tale occasione e proprio in vista del centenario della morte del Maestro, LuccaCrea e la città tutta insieme con le autorità europee si assumono l’incarico di ricordare più degnamente la morte del compositore a Bruxelles (1924) con attenzione alla segnaletica affissa presso il luogo della sua dipartita.
Purtroppo, nel giorno precedente all’avvio della rassegna, un incidente dovuto a una fuga di gas ha abbattuto una palazzina in città e provocato diverse vittime e feriti gravi, tra cui una mamma, che ha partorito subito dopo la tragedia e che è tuttora in terapia intensiva sotto osservazione. A queste famiglie sono andati immediatamente il ricordo, la vicinanza e l’assoluto abbraccio di tutta Lucca, per bocca del Sindaco Pardini. Tutti, pubblico e autorità, hanno quindi dedicato alle vittime e ai feriti un minuto di silenzio preliminare alla cerimonia. Il commovente ricordo è stato sottolineato anche dalle parole di Emanuele Vietina, “maestro di cerimonie” a nome di LuccaCrea, l’ente che organizza LCG: «Oggi, più che mai, abbiamo bisogno della Speranza e ci auguriamo che Lucca saprà festeggiare questa ripartenza portando nel cuore anche il ricordo di questa tragedia avvenuta poche ore addietro.»
Il Sindaco Pardini ha ricordato che parte del ricavato della Manifestazione sarà devoluto alle famiglie delle vittime del quartiere Torre, scenario dell’incidente.
Subito dopo, per i saluti istituzionali di rito, sono saliti sul palco Luca Menesin, Presidente della Provincia di Lucca, il quale ha segnalato l’interesse da parte della Commissione Europea per la manifestazione lucchese, nella persona del convenuto Massimo Pronio, anch’egli sul palco; Stefano Baccelli, da parte della Regione Toscana, egli pure lucchese, ha ricordato come l’apertura delle sale del Palazzo Ducale per le mostre risalga al 2006 e che il Presidente della Regione Toscana, Giani, presenterà proprio a Lucca l’iniziativa “Slow Games” per il rilancio del gioco da tavolo in funzione anti ludopatia da gioco d’azzardo. Massimo Pronio, presente in rappresentanza della Commissione Europea, ricorda il contributo dell’Europa al sostegno culturale e che la Commissione Europea riconosce la crescita e l’importanza della manifestazione lucchese dall’agosto 2022. Ancora Pronio ha rammentato l’esistenza del Programma “Europa Creativa” che finanzia l’industria dell’innovazione nell’Unione. Vietina ha ricordato che Lucca Crea e Lucca Comics si batteranno per un riconoscimento pubblico europeo del gioco da tavolo d’autore.
Sono salite poi sul palco la Direttrice Editoriale di Salani Editore, Maria Grazia Mazzitelli, e, per Intesa San Paolo, la Direttrice Marketing Claudia Massena.
Mazzitelli ha rammentato l’impegno dell’Editore Salani per mantenere un artigianato culturale nella tradizione e nell’innovazione e lo “storytelling”, da Firenze a Milano, con un cuore toscano alla base della filosofia della casa. Tutto con attenzione ai giovani autori e illustratori in rassegna durante questo festival presentando l’opera e la persona di David Almond, che per Salani (e Mazzitelli) è uno dei più grandi, se non il più grande, autore vivente per ragazzi.
Da cinque anni invece Intesa San Paolo collabora con gli organizzatori del festival, ma quest’anno ha sostenuto insieme a LCG la creazione di una nuova piattaforma per il sostegno degli artisti e agenzie creative, la *Comics and Games Factory*, un’opportunità per la crescita di realtà imprenditoriali sul territorio. Per Claudia Massena la proposta di LCG di realizzare una nuova realtà per incentivare chi desidera fare una professione e impresa con la propria passione e immaginazione è stata abbracciata entusiasticamente da Intesa San Paolo: «La scorsa estate abbiamo premiato tre proposte creative tra quelle selezionate ma è già un successo anche per gli altri proponenti aver tentato. Provare è già vincere nella sostanza e saremo sempre a fianco dei giovani che si mettono in gioco con proposte entusiasmanti, quale realtà principe della promozione imprenditoriale.»
Vietina annuncia quindi per un minipanel sul palco, accompagnati dal sindaco, i due ospiti d’onore di questa Edizione 2022. Nolan Bushnell e Ted Nasmith: «Qualcuno lo definisce ‘Il papà dei videogiochi’, con la fondazione di Atari nel 1972 ha generato un’industria dando vita a ‘Pong’. Il suo credo: ‘I videogiochi dovrebbero essere facili da capire, difficili da padroneggiare!’. Ha sfidato un’intera generazione di sviluppatori e Game Designer: rivoluzionario, innovatore e prolifico imprenditore.»
Lo affianca l’illustratore tolkeniano, papà della mascotte-simbolo di questa edizione, Hope, la Signora dell’Aurora e della Speranza. Sempre Vietina ricorda: «Nel 1972 Nasmith si cimentò nel dare forma e visione all’immaginario tolkeniano con *The Unespected Party*, opera apprezzata dallo stesso Tolkien in persona che lo incoraggiò a proseguire. I suoi paesaggi, da cinquant’anni recitano e trasferiscono significato e quest’anno gli abbiamo dedicato una grande mostra a Palazzo Ducale.»
È il sindaco a dare il la con una personale domanda per Bushnell, da ex ragazzo appassionato di cinema e di videogiochi: «A Lucca teniamo tantissimo a questo aspetto dell’attività ludica: l’educazione. Lei che è un visionario, vede un futuro educativo per i videogames?»
Bushnell è lapidario: «Non c’è bisogno di chiedere, è sicuro! I videogiochi ti rendono più sveglio, intelligente. Non c’è dubbio che il futuro dell’educazione avrà bisogno della gamificazione per rendere l’educazione più potente, stimolante, educativa.»
A Nolan Bushnell, Domenica 30, verrà consegnata la Medaglia d’Oro della Città, alle 17:00 alla Mostra presso la Fondazione Banca del Monte di Lucca. Una mostra dedicata a Atari e curata da Fabio Viola è in San Franceschetto all’East Village.
Vietina invece ha una domanda per Nasmith: «Come è riuscito a trattare un tema così difficile come la Speranza senza cadere nello scontato? Come ha realizzato Hope, la Dama dell’Aurora e come mai il Fantasy è così importante oggi?»
Nasmith: «Non è difficile essere ispirati e ispirare altri quando si lavora con una fonte come quella di Tolkien. Sono tornato alle basi, alle origini, ho pensato a più cose, e alla fine ho pensato a Yavanna, Déa dei Valar.»
Nasmith concorda, sottolineando, riguardo al fantasy, di aver pensato alla speranza e alla natura. Quando lui per esempio pensa all’Italia, pensa alla pizza, all’Opera, al folklore italiano. L’Opera italiana soprattutto. Quando disegna Tolkien per l’Italia pensa a tutte queste cose.
Altra domanda per Bushnell: “Cosa vorreste dire agli innovatori, soprattutto giovani aspiranti professionisti del settore creativo che vi incontreranno in questi giorni?”
Ancora conciso, Bushnell «The best is yet to come! Il meglio deve ancora venire!»
Su questa chiusa Bushnell e Nasmith depongono le impronte delle loro mani nella celebre cerimonia della Lucca Hall of Fame. L’inaugurazione è chiusa da altri tre brani dell’opera Pucciniana “Le Villi” (*La Tregenda*) e da un “medley” dei brani della colonna sonora “The Witcher 3”, fra cui il noto tema di Geralt di Rivia e della Caccia Selvaggia.
Lucca “Hope” può cominciare alla grande.
(Lucca, 28 10 2022)
* * *
MEDIA
Inaugurazione: Intro e Ricordo Vittime
Musiche dirette da Eimear Noone
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo