MARILÙ OLIVA con “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre” (Solferino), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)
In streaming e in podcast su RADIO POLIS
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e postproduzione: Federico Marin
* * *
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3” (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Ospite della puntata: Marilù Oliva (“foto di Claudia Spaziani”) con cui abbiamo discusso del suo nuovo libro “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre” (Solferino)
Come nasce “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre”? Quali potevano essere i possibili rischi nell’affrontare un progetto narrativo come questo? Ci hai pensato? Hai avuto modo di “individuare” un pericolo che volevi assolutamente evitare? Qual è, a tuo avviso, il ruolo dei classici e della mitologia nella nostra contemporaneità? Cosa puoi dirci su Calipso e qual è il suo ruolo all’interno dell’Odissea e rispetto a Ulisse? E su Nausìcaa? Come hai tratteggiato Circe e le Sirene? Ci parleresti di Euriclea e di Penelope? All’interno del libro troviamo degli intermezzi rappresentati dalla voce della dea Atena: cosa puoi dirci da questo punto di vista? E Ulisse (Odisseo) come viene tratteggiato all’interno della storia? Il libro ha riscontrato un successo immediato: te lo aspettavi? E a cosa è dovuto, a tuo avviso, questo successo? Se dovessi scegliere un brano musicale come possibile colonna sonora di questo tuo nuovo romanzo, quale sceglieresti?
Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Marilù Oliva nel corso della puntata.
* * *
La scheda del libro: “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre” di Marilù Oliva (Solferino)
L’Odissea non è la storia del viaggio di un uomo: è la storia d’amore di molte donne.
C’è Calipso, che, avvinta dalle sue stesse reti di seduzione, si innamora di Ulisse ma deve lasciarlo andare. C’è Euriclea, la nutrice che lo ha cresciuto, e ci sono le Sirene, ciecamente decise a distruggerlo. C’è Nausìcaa, seduttrice immatura ma potente, che non osa nemmeno toccarlo. C’è Circe dominatrice, che disprezza i maschi finché non ne incontra uno diverso da tutti gli altri. E naturalmente c’è lei, Penelope, la sposa che non si limita ad attendere il marito, ma gli è pari in astuzia e in caparbietà.
In questo libro, sono loro a cantare le peregrinazioni dell’eroe inquieto, ciascuna protagonista di una tappa della grande avventura, ribaltando la prospettiva unica del maschile nella polifonia del femminile: che conquista, risolve, combatte. Alle loro voci fa da controcanto quella di Atena, dea ex machina, che sprona sia Telemaco sia Ulisse a fare ciò che devono: la voce della grande donna dietro ogni grande uomo.
In un curioso e riuscito alternarsi di punti di vista, torna in vita e vibra di nuovi significati un classico immortale, in una narrazione che vola alta sulla varietà e sulla verità dei sentimenti umani.
* * *
Marilù Oliva è scrittrice, saggista e docente di lettere.
Ha scritto due thriller e numerosi romanzi di successo a sfondo giallo e noir. Ha co-curato per Zanichelli un’antologia sui Promessi Sposi, e realizzato due antologie patrocinate da Telefono Rosa, nell’ambito del suo lavoro sulle questioni di genere.
Collabora con diverse riviste ed è caporedattrice del blog letterario Libroguerriero.
* * *
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e post produzione: Federico Marin
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3” (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Colonna sonora della puntata: “Ulisse” di Enrico Ruggeri; “Hymn to muse Kalliope and Apollo” di Thanasis Kleopas; “Itaca” di Lucio Dalla.
* * *
È possibile ascoltare le precedenti puntate radiofoniche di Letteratitudine, cliccando qui.
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it