Un libro davvero particolare questo Playlist, la musica è cambiata pubblicato da Luca Sofri per Rizzoli, collana 24/7.
Il tema è: la musica e l’innovazione tecnologica.
Sofri ci spiega come è cambiata la vita degli amanti della musica dopo l’avvento degli mp3 e ci “racconta” 2556 canzoni di cui non è possibile fare a meno, proponendo liste di ascolto tematiche.
Una chicca per gli appassionati di musica e canzoni.
L’avvento dei formati digitali compressi come l’mp3, lo scambio e la condivisione dei file musicali attraverso la Rete, il successo planetario dell’iPod Apple, che consente di portare sempre con sé un’intera discoteca domestica ed è diventato uno dei simboli del nostro tempo, stanno cambiando profondamente il modo di ascoltare e organizzare la musica.
La canzone che si acquista singolarmente, e ridiventa protagonista, la facilità di accesso a musiche esotiche o esoteriche e le funzioni di ascolto random che invitano a un ascolto indefinito, l’estrema facilità di creare playlist – liste tematiche di canzoni personali o da condividere: tutto ciò permette di avere a disposizione una sorta di infinita programmazione radiofonica personale, con una scaletta creata liberamente. Il libro di Luca Sofri si propone come vademecum di questo nuovo scenario, con 500 playlist commentate, una guida alternativa e originale alla storia della musica pop-rock, lontana dagli schemi e dai canoni di genere tradizionali.
Ogni appassionato, seguendo l’ordine (alfabetico) scelto dall’autore ovvero aprendo a caso il volume, potrà scoprire nuovi territori o ripercorrere con rinnovato piacere sentieri già frequentati.
*
Luca Sofri ha quarant’anni ed è giornalista free-lance. Scrive sul “Foglio”, “Vanity Fair”, “GQ” e ha la rubrica eBay su “Internazionale”. Conduce Condor, un programma quotidiano di musica e informazione su Radio2.
Il suo blog è www.wittgenstein.it.
*
Playlist, la musica è cambiata di Luca Sofri
Rizzoli
COLLANA 24/7
FORMATO 14 X 21,5
LEGATURA brossura con alette
PAGINE 300, € 14,50
*
*