Dicembre 21, 2024

64 thoughts on “PORDENONELEGGE 2024: dal 18 al 22 settembre

  1. pordenonelegge.it unisce le persone sulla base dell’amore più bello che esista, l’amore per le storie, per i racconti, per i sogni: in una parola, per la letteratura.
    Scrittori, filosofi, giornalisti, poeti, artisti si sono alternati in un palco ideale dove non esistono differenze di ruolo, ma dove suona la parola di una cultura che si confronta per necessità, verità e vocazione, con i problemi reali del nostro tempo.
    Dal 2000 pordenonelegge ha convinto sia la critica più raffinata, che il grande pubblico. Nel tempo si è passati da 3 a 5 giornate, ed è cresciuto l’impegno per rivitalizzare le attività delle associazioni, i servizi, le proposte commerciali di Pordenone, le sinergie tra istituzioni nonché per rafforzare l’identità turistica culturale del territorio.
    Pordenone è riuscita così a ritagliarsi un ruolo di prestigio all’interno del panorama culturale nazionale. La manifestazione, come una vera e propria festa nel centro storico della città, è un’occasione per far apprezzare il territorio pordenonese alle oltre 100mila persone che hanno raggiunto Pordenone per il festival, con un notevole incremento di pubblico agli incontri. Una pacifica invasione che colora piazze, caffè, palazzi storici, ristoranti e negozi della città; da mattina a sera.
    Gli incontri (oltre 200) distribuiti in 40 sedi vengono affollati dai numerosissimi lettori-spettatori che cercano nella vasta offerta del programma quel particolare percorso di dialoghi ed eventi in grado la “loro” manifestazione.
    A Pordenone, grazie al festival, sono passati i grandi nomi della letteratura italiana e internazionale così che la città viene ormai definita la “piccola capitale del libro”.
    La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.

  2. Il progetto pordenonelegge.it ha origine nel 2000 a seguito di un’intelligente intuizione dell’allora presidente della Camera di Commercio di Pordenone, Augusto Antonucci.
    La volontà era quella di attirare l’attenzione sulle potenzialità turistiche e culturali della città di Pordenone, fino ad allora conosciuta esclusivamente come una realtà prettamente economica e manifatturiera.

    A sostenere il progetto si affiancò da subito l’Ente Fiera (che negli anni precedenti aveva organizzato Editexpo) e a ruota tutti gli enti e le istituzioni del territorio.
    Per le prime due edizioni, l’organizzazione fu affidata a curatori esterni che intervenivano esclusivamente per coordinare il lavoro della segreteria organizzativa seguita fin dalla prima edizione all’Azienda Speciale della Camera di Commercio.
    Ma fu nel 2002 che avvenne la svolta, quando cioè l’Ente camerale decise di affidare la direzione artistica ad un gruppo di operatori culturali locali, ben radicati nel territorio, dalle grandi potenzialità e con relazioni consolidate in ambito editoriale.

    Oggi pordenonelegge.it è la Festa del Libro con gli autori del Nord Est d’Italia e vanta importanti relazioni con altri festival, collaborazioni con eventi internazionali e gioca un interessante ruolo di palcoscenico per autori famosi e scrittori emergenti.
    E’ un Festival che vuole continuare a crescere in qualità e che per farlo ha bisogno dell’affetto di tutti i suoi affezionati protagonisti, primi tra tutti i visitatori.

    Nel 2013 è nata la Fondazione Pordenonelegge.it, fortemente voluta dall’Ente camerale e dai rappresentanti delle associazioni di categoria che ne compongono la Giunta, per mettere in sicurezza una manifestazione che, grazie a un istituto giuridico di diritto privato, ne garantirà esistenza e autonomia.

  3. Promossa dalla Camera di Commercio I.A.A. attraverso la Fondazione Pordenonelegge.it, la Festa del Libro con gli Autori, è realizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Pordenone, del Comune di Pordenone, della Fondazione CRUP, di Pordenone Fiere, di Banca Popolare FriulAdria e di Cinemazero.
    I rappresentanti degli enti promotori compongono il Comitato di Coordinamento Strategico, mentre quelli delle Associazioni di Categoria (Unione Industriali, Confartigianato Imprese, Confcommercio Ascom, Confcooperative e Coldiretti) siedono nel Consiglio di Amministrazione. Completano l’organigramma il Collegio dei Revisori e il Comitato Artistico Organizzativo.

    Il presidente della Fondazione Pordenonelegge.it è il Presidente della Camera di Commercio

  4. Gian Mario Villalta è nato a Visinale di Pasiano (PN) nel 1959. Ha pubblicato i libri di poesia: Altro che storie!, Campanotto 1988; Vose de Vose/ Voce di voci, Campanotto 1995 (ristampato nel 2009); Vedere al buio, Sossella 2007; Vanità della mente, Mondadori, 2011 (Premio Viareggio 2011).
    Numerosi gli studi e gli interventi critici su rivista e in volume – tra questi i saggi La costanza del vocativo. Lettura della “trilogia” di Andrea Zanzotto, Guerini e Associati 1992; Il respiro e lo sguardo. Un racconto della poesia italiana contemporanea (Rizzoli 2005), e ha curato i volumi: Andrea Zanzotto, Scritti sulla letteratura, Mondadori 2001 e, con Stefano Dal Bianco, Andrea Zanzotto, Le Poesie e prose scelte, “I Meridiani” Mondadori 1999.
    Nel 2009 il non-fiction Padroni a casa nostra (Mondadori). Il suo primo libro di narrativa, Un dolore riconoscente, è uscito presso Transeuropa nel 2000. Poi sono venuti i romanzi Tuo figlio, Mondadori 2004 e Vita della mia vita, Mondadori 2006.

    ***

    Alberto Garlini è nato a Parma nel 1969, abita da molti anni in Friuli. Ha pubblicato la raccolta di poesie Le cose che dico adesso (nuovadimensione 2001) e i romanzi Una timida santità (Sironi Editore 2002), Fùtbol Bailado (Sironi 2004, Christian Bourgois 2008) e Tutto il mondo ha voglia di ballare (Mondadori 2007). Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi Stile Libero La legge dell’odio, di prossima pubblicazione in Francia per Gallimard e in Olanda per De Bezige Bij.

    ***
    Valentina Gasparet è nata a S. Vito al Tagliamento (PN) nel 1973. Si è laureata in Storia dell’Arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di Comunicazione e Pubbliche Relazioni. Giornalista, scrive per alcuni periodici.
    Collabora all’organizzazione di eventi culturali, incontri con gli autori, esposizioni e cura rassegne letterarie per l’infanzia.

  5. Con 363 grandi autori, oltre 250 eventi e 15 percorsi espositivi, con 33 anteprime letterarie e una trentina di location pronte ad accogliere il pubblico del festival, è ai nastri di partenza Pordenonelegge 2014, in cartellone da mercoledì 17 a domenica 21 settembre, per iniziativa della Fondazione Pordenonelegge, a cura di Gian Mario Villalta (Direttore Artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet. Davvero eccezionale la proposta dei libri consultabili e acquistabili nel corso di pordenonelegge 2014: in esposizione nelle Tendolibrerie ci saranno decine di migliaia di volumi, con una nuova opportunità assolutamente unica per la scena nazionale. Mentre spariscono dalle librerie gli spazi dedicati alla poesia, infatti, in totale controtendenza Pordenonelegge, in collaborazione con le Librerie Coop, propone La libreria della Poesia: nella Ex Tipografia Savio si troveranno migliaia di libri di poesia, tutti quelli recuperabili delle grandi e piccole collane della prolifera – ma spesso poco visibile – editoria italiana.

  6. «L’invito a Pordenonelegge, per chi ci segue da sempre e per i neofiti del festival – spiega il direttore artistico Gian Mario Villalta con i curatori Alberto Garlini e Valentina Gasparet, con il presidente della Fondazione Pordenonelegge Giovanni Pavan e il direttore Michela Zin – vale come ‘buono’ per un tempo di ricreazione collettiva: incontrarsi, ascoltare, confrontare i discorsi e le emozioni, le esperienze che indicano le strade possibili del presente, è un prezioso valore aggiunto. Può sedimentarsi nella mappa personale di ciascuno e contribuire all’ orientamento per l’oggi e per il domani. Per questa mappa non c’è navigatore satellitare che possa guidarci con la sua voce petulante: dobbiamo farci bastare l’attenzione, il giudizio, l’esperienza. Quella delle cinque giornate di Pordenone ci accompagnerà, come sempre, anche e soprattutto attraverso la poesia, che alimenta un piccolo festival nel festival più grande, e si conferma momento centrale di Pordenonelegge, quanto è purtroppo marginale nella vita di ogni giorno. Noi, invece, siamo felici di celebrare la poesia a coronamento di un’intensa attività che dura tutto l’anno, e che si affianca ai grandi incontri della letteratura internazionale nel contesto di una riconoscibile Città della Poesia».

  7. Fra i grandi protagonisti che riserveranno a pordenonelegge 2014 la loro novità in anteprima, spiccano certamente Giancarlo Giannini e Dino Zoff: due protagonisti della storia contemporanea italiana che hanno scelto pordenonelegge per presentare le loro autobiografie. Si tratta di “Travolto dal mio insolito destino” (a pordenonelegge domenica 21 settembre, Teatro Verdi ore 16 in dialogo con Gloria De Antoni) e “Dura solo un attimo, la gloria” (domenica 21 settembre ore 12 Spazio ITASincontra, in dialogo con il Premio Strega Francesco Piccolo). E poi al festival, in anteprima, ci saranno anche Margaret Atwood, Michael Dobbs, Corrado Augias (che torna al romanzo), Andrea De Carlo, Mauro Covacich, Vito Mancuso, Flavio Caroli, Armando Massarenti, Pierluigi Cappello, Nicola Lagioia, Masolino D’Amico, David Van Reybrouck, Giorgio Diritti, Tony Laudadio, Marco Anzovino E Remo Anzovino, Kathrine Pancol, Deborah Levy, Caleb Crain, Kim Thuy, Simon Pasternak, Fredrik Backman, Hannah Kent, Simone Marcuzzi, Bianca Leoni Capello. A chiudere il festival, nella serata di domenica 21 settembre, sarà Erri De Luca con l’anteprima de “La musica provata”, per le musiche live di Stefano Di Battista e Nicky Nicolai. Anteprima anche per l’incontro con Gennaro Sangiuliano che porta al festival l’ultimo saggio scritto a quattro mani con Vittorio Feltri: “Il Quarto Reich, come la Germania ha sottomesso l’Europa”. A pordenonelegge inoltre l’esordio letterario di Francesco Mari e Alessandro Toso, e le anticipazioni sul nuovo romanzo di Boris Pahor in uscita il prossimo autunno. Pordenonelegge editore rilancia: dopo “Il libro del Scritore” 2013, di Natalino Balasso, il festival pubblicherà i volumi della nuova Collana Gialla di poesia, in collaborazione con LietoColle. Escono questi giorni le raccolte di Clery Celeste e Giulio Viano, La traccia delle vene e Iridi artiche, che si aggiungono ai due volumi pubblicati a luglio, Tua e di tutti di Tommaso Di Dio e Suite per una notte di Giulia Rusconi. I quattro volumi saranno presentati venerdì 19 settembre (ore 21, Loggia del Municipio). Pordenonelegge presenterà inoltre in anteprima otto racconti inediti a firma di Tullio Avoledo, Marcello Fois, Michele Mari, Rossella Milone, Giulio Mozzi, Valeria Parrella, Antonio Pascale e Laura Pugno, per il progetto La mappa dei sentimenti 2014. Gli otto scrittori racconteranno rispettivamente l’Odio, l’Inquietudine, l’Invidia, la Gelosia, la Speranza, l’Amore, la Felicità e l’Amicizia. I racconti saranno presentati in anteprima venerdì 19 settembre.

  8. Notizia straordinaria di Pordenonelegge 2014 è il conferimento a Umberto Eco del Premio FriulAdria La Storia in un romanzo, nato dalla collaborazione fra pordenonelegge.it e la manifestazione goriziana èStoria, e promosso da Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole. Umberto Eco, scrittore e semiologo al centro della scena intellettuale italiana e internazionale, terrà la lectio magistralis “Storia e letteratura”, subito dopo la premiazione, sabato 20 settembre alle 18.30 al Teatro Verdi. La serata inaugurale del festival avrà protagonista il vincitore del Premio Campiello 2014 e nella mattinata di giovedì 18 settembre una vetrina sarà dedicata anche ai finalisti del Campiello giovani, affiancati da Stefano Valenti, vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2014 con “La fabbrica del panico”.

  9. Di straordinaria rilevanza la presenza di autori stranieri: sarà uno degli autori più amati, l’israeliano David Grossman, a inaugurare il festival mercoledì 17 settembre (ore 18.30, Teatro Verdi) per raccontare la sua vita di scrittore in un Paese provato dalla storia. E al festival farà tappa un autore di culto del nostro tempo, l’anglo-pakistano Hanif Kureishi, per accompagnarci nell’India degli anni Settanta dove uno scrittore in crisi si trova a scrivere una biografia che lo costringe a mettere in relazione la sua generazione con quella venuta prima di lui. Fra i grandi protagonisti stranieri, oltre alle anteprime di Margaret Atwood, Katherine Pancol, Michael Dobbs, Fredrik Backman, Deborah Levy, Caleb Crain, Simon Pasternak, Hannah Kent e David van Reybrouck, ci saranno Jamaica Kincaid, in dialogo con Sandra Petrignani, Nicolai Lilin, in dialogo con Omar Monestier, e ancora lo scrittore algerino Yasmina Khadra, il russo nativo di Ucraina Vladimir Kantor, la ceca Petra Soukupova, lo svedese Hakan Nesser intervistato da Luca Crovi, l’austriaca Maja Haderlap, il russo Evgenij Vodolazkin, lo spagnolo Ricardo Menéndez Salmon, il bulgaro Georgi Gospodinov, il messicano Gabriel Pacheco.

  10. Anche quest’anno a pordenonelegge.it ci saranno i grandi nomi della letteratura italiana, con un programma che unisce, attraverso dialoghi avvincenti, la letteratura, la storia e l’attualità. Fra i protagonisti anche i fratelli Carofiglio, Gianrico e Francesco, e le autrici di un altro libro scritto a quattro mani, Milena Agus e Luciana Castellina. Con Francesco Piccolo, parleremo del libro vincitore dell’ultimo premio Strega. Ci saranno altri due finalisti dello Strega, Antonio Scurati e Francesco Pecoraro, oltre a Tullio Avoledo, Tiziano Scarpa, Elena Stancanelli, Gianni Biondillo, Marco Malvaldi, Veit Heinichen, Mauro Corona, Angela Staude Terzani, Donato Carrisi, Andrea Vitali, Carlo Lucarelli, Roberta de Falco, Francesco Durante, Sandra Petrignani, Boris Pahor …

  11. Pordenonelegge 2014 incrocia la storia, la scienza, la filosofia: fra protagonisti anche Ulrich Beck, John D. Barrow, Vito Mancuso, Massimo Cacciari, René Major, Massimo Recalcati, Giulio Giorello, Giacomo Marramao, Etienne Klein, Luciano Canfora in dialogo con Miska Ruggeri e Paolo Mieli in dialogo con Luciano Mecacci. Straordinario il percorso delle “Parole in scena” che esplora i linguaggi contigui e comunicanti fra spettacolo e letteratura con protagonisti come Marco e Remo Anzovino, Alessandro Bergonzoni, Andrea De Carlo in un reading serale, Erri De Luca con Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, Giorgio Diritti, Massimiliano Finazzer Flory, Giancarlo Giannini, Fabrizio Gifuni, Mauro Covacich con Valeria Golino, Giulio Scarpati, Italo Moscati, Massimo Salvianti, Francesco Piccolo, Tiziano Scarpa con Massimo Giacon, Natalino Balasso e Massimo Cirri, Rocco Familiari e Krzysztof Zanussi. La storia dell’arte sarà al centro di due incontri con altrettanti maestri della critica: Vittorio Sgarbi terrà con l’abituale capacità affabulatoria e erudizione una esclusiva lezione sui tesori dell’arte in Triveneto; una Lectio Magistralis anche per Flavio Caroli, che ci parlerà in anteprima assoluta del suo nuovo saggio sui i rapporti fra arte e psicanalisi, “Anime e volti”.

  12. Addentrarci nel nostro tempo sarà davvero interessante: con Beppe Severgnini per un viaggio ironico, affettuoso e preciso in Italia cercando di intuire il momento del nostro paese, le sue ansie e le sue possibilità. Intorno al libro, da capire, conoscere e preservare, con Gian Arturo Ferrari e Pierluigi Battista. Nell’ambiente intellettuale fatto di furbi storytellers, cattivi maestri e arlecchini del pensiero parlerà, in modo anche polemico, con Luca Mastrantonio. Con Marino Sinibaldi e Giorgio Zanchini rifletteremo invece di cultura, e di una democrazia 2.0 con Fabio Chiusi. Mentre del web, dei social network e delle nuove forme di narcisismo parleranno Loredana Lipperini e Giovanni Arduino. Anche Marino Niola passerà in rassegna le piccole grandi idiosincrasie del nostro tempo, mentre con Paolo Patui, Paolo Medeossi e Angelo Floramo ci si soffermerà sulla scuola delle competenze. Monika Bulaj racconterà un Afghanistan inedito, Elisabetta Pozzetto, in dialogo con Federica Manzon, tratteggerà il ritratto di venti donne forti, che dal Friuli verso il mondo, hanno combattuto per le loro idee e il loro sogni. Graditissimo ritorno quello di Boris Pahor che dialogherà con i ragazzi, mentre Lia Celi e Andrea Santangelo ci insegneranno la storioterapia. Due grandi architetti – Sarah Robinson e Carme Pinós – saranno protagonisti di altrettanti incontri e uno spazio significativo, con quattro incontri curati da Luca Calzolari e Linda Cottino, sarà dato da pordenonelegge al tema della montagna. Natalino Russo rifletterà sulle ragioni che muovono gli esploratori del mondo sotterraneo; con Roberto Mantovani, parleremo di arrampicata, Marzia Verona porterà la nostra attenzione sulla vita della pastorizia, e Franco Perlotto racconterà di fatti realmente accaduti tra le dolomiti italiane e le foreste del Sudamerica. Alla montagna sarà dedicato anche il dialogo fra Devis Bonanni e Alessandro Toso: tra desiderio di rompere con lo stress del quotidiano, e la sfida che accompagna ogni difficile scalata. La tutela del patrimonio artistico e naturalistico italiano, il rapporto uomo-natura, l’inquinamento industriale sono i temi affrontati dal Presidente del FAI, Andrea Carandini. Il ritorno alla natura e alla agricoltura sarà al centro dell’incontro con Giorgio Boatti: L’alimentazione, fra antropologia e buon vivere, sarà raccontata nel dialogo tra la nota Vj e conduttrice Paola Maugeri e l’antropologa Elisabetta Moro. Di salute, erboristeria, buone pratiche alimentari e cura di se stessi, incrociando antichi saperi e nuove conoscenze scientifiche, parleranno due incontri fra loro fortemente collegati con protagoniste due donne: Livia Azzariti e Rosanna Lambertucci.

  13. Anche quest’anno Pordenonelegge proporrà una serie di incontri sul tema dell’economia legata all’etica e all’innovazione. Con Caterina Soffici e Corrado Formigli per un viaggio in Italia, con Ugo Biggeri e Massimo Cirri per riflettere su valori e soldi, e sulle relazioni tra etica e finanza. Ci saranno anche Guido Maria Brera, Giovanni Moro, Gianfelice Rocca in dialogo con Stefano Micelli e Dario Di Vico. “Nomenklatura. Chi comanda davvero in Italia” è la questione di cui dialogheranno Marco Panara, Riccardo Illy e Paolo De Ioanna, coordinati da Paolo Possamai. Aldo Bonomi si interrogherà sulla scomparsa delle intermediazioni fra cittadini e chi gestisce il potere, e uno sguardo irriverente e realistico sulla società sarà al centro degli incontri con Alan Friedman, intervistato da Roberto Papetti, grazie a cui ci addentreremo negli ultimi vent’anni del nostro Paese.

  14. La poesia aprirà una finestra speciale intorno all’Antologia di Spoon River di E. L. Masters, opera a cui è dedicata anche una mostra in Biblioteca Civica. Ospite speciale sarà Maria Grazia Calandrone, e protagonista di questa sezione sarà il grande poeta spagnolo Antonio Gamoneda, una figura emblematica della letteratura spagnola ed europea. Si parlerà di poesia anche con Alessandro Fo, Daniela Attanasio, Massimo Natale, con Pierluigi Cappello che presenterà in anteprima il nuovo libro di filastrocche “Ogni goccia balla il tango. Rime per Chiara e altri pulcini”.

  15. Saranno ben 15 le mostre allestite in occasione di pordenonelegge 2014: a cominciare da un evento espositivo perfettamente in target, “Nel selvaggio mondo degli scrittori. Fotografie di Roberto Nistri”, allestito negli spazi della Provincia di Pordenone di Corso Garibaldi. Il fotografo romano Roberto Nistri per la prima volta ‘strappa’ gli scrittori dalle scrivanie, dai computer, dalle sudate carte e li restituisce al loro “habitat naturale”. I primi 10 anni del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta sono stati riuniti in una mostra itinerante intitolata “I nostri angeli. Le migliori 10 foto nel ricordo di Miran Hrovatin”, con i 10 scatti vincitori della sezione Miran Hrovatin dedicata alla migliore fotografia, visitabile da mercoledì 17 settembre nel foyer del centralissimo Teatro Verdi. Al Best Western Park Hotel, “Il Mantello di carta. Eroi a fumetti a difesa dei bambini gravemente malati”, un’iniziativa dell’Associazione Maruzza FVG Onlus e della Fondazione Maruzza D’Ovidio Onlus per le cure palliative. La mostra è collegata a un libro con opere di grandi fumettisti e illustratori come Milo Manara, Vittorio Giardino, Lorenzo Mattotti, Bruno Bozzetto, Silver, Leo Ortolani, e un testo esclusivo di Carlo Lucarelli. Al Museo Civico d’Arte di Palazzo Ricchieri sarà visitabile “Il segno e la poesia. Incisioni di Livio Ceschin e poesie di Luciano Cecchinel”, mentre nella Sala Espositiva della Biblioteca Civica spazio a “Spoon River. 10 artisti per Edgar Lee Master”. Il Comune di Pordenone celebra Spoon River con una mostra di largo respiro a cura di Marco Fazzini, coinvolgendo 10 artisti italiani contemporanei. Si prosegue al primo piano della Biblioteca Civica dove sarà visitabile la mostra “Venezia domani” con opere di Stepan Zavrel, mentre nel Museo Civico di Storia Naturale sarà di scena “Mondo piccolo”, dal popolarissimo ciclo letterario di Giovannino Guareschi, in un ‘adattamento fotografico’ di Paolo Simonazzi. “Pierpaolo Mittica Ashes / Ceneri” titola la personale visitabile alla Galleria Harry Bertoia, con i racconti a sfondo eco-sociale del fotoreporter Pierpaolo Mittica. Nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea A.Pizzinato resterà allestito l’omaggio espositivo “Angiolo D’Andrea 1880- 1942. La riscoperta di un maestro tra Simbolismo e Novecento” e a Palazzo Klefisch – Sede di rappresentanza di Unindustria Pordenone, riflettori su “Agricoltura senza confini” a cura dell’Ersa Friuli Venezia Giulia. Il Centro Culturale Casa Zanussi ospiterà la mostra “LeWitt, Bonalumi, Boetti”, allestita alla Galleria Sagittaria con edizioni di grafica dal Museo Casabianca di Malo. Alla Fondazione Ado Furlan, nell’ambito della 5^ Borsa di studio dedicata a Giannino Furlan, l’Ordine degli Architetti PPC di Pordenone invita a scoprire i monumenti dimenticati in ex Jugoslavia, i nuovi paesaggi del rifiuto urbano e i cinema britannici degli anni’30 in disuso. E infine l’Associazione “la roggia” presenterà i migliori “Libri d’artista” o libri-oggetto dell’Accademia di Arti Applicate dell’Università di Rijeka, la Galleria Hippocratica ospiterà “Magnifici Azzardi”; e al Museo Archeologico Castello di Torre di Pordenone di scena l’intera storia dell’uomo, dalla Preistoria più antica al Rinascimento.

  16. Ciao. Condivido l’idea del forum dedicato a pordenonelegge. Credo che ormai questo festival abbia raggiunto per qualità il Festivaletteratura di Mantova.

  17. Crisi vs futuro

    C’è una parola che abbiamo incontrato spesso, in quest’ultimo anno, nei libri che abbiamo incrociato o che ci sono stati proposti. Non è difficile indovinare: è la parola “crisi”. Una parola declinata in tutti gli accostamenti possibili, dall’economia alle istituzioni, dalla famiglia all’impresa, e poi fin dentro lo specifico di cui ci occupiamo: crisi dell’editoria, crisi del libro. Crisi, ovvero, necessariamente: cambiamento. Il momento della crisi è quello di un passaggio, di cui avvertiamo gli effetti, e di solito generano segnali di disagio, peggioramento, allarme. E’ necessario cercare di capire che cosa sta accadendo, durante una crisi. E oggi più di sempre è proprio nei libri che si trovano, se non le risposte, le domande giuste. E poi nei libri di quest’anno ricorre, senza che vi sia paradosso, un’altra parola: “futuro”. Solo il futuro, il futuro che è già qui e che dobbiamo imparare a vedere sarà non la soluzione, ma la conseguenza della crisi. Ci appare chiaro, oramai, che quello che è stato il mondo della crisi, è il mondo di ieri, e il suo tempo non avrà più corso. Mentre il mondo dove le conseguenze della crisi sono già all’opera si lascia intravedere, soprattutto attraverso i libri, nell’avvento di nuove dimensioni di esistenza, di produzione e di relazione comunicativa. Abbiamo cinque lunghi giorni, meravigliosamente intensi, per imparare a leggerle meglio e per parlarne insieme.

    I curatori
    Alberto Garlini, Valentina Gasparet, Gian Mario Villalta

  18. Seconda giornata densa di grandi appuntamenti a pordenonelegge 2015: giovedì 17 settembre alla Festa del Libro con gli Autori si avvicenderanno oltre 120 protagonisti, dalla prima mattinata agli eventi serali con anteprime, lezioni, reading e confronti sui temi dell’attualità.

    Fra le anticipazioni più attese spicca certamente la presentazione, in anteprima per pordenonelegge, di “Non dire gatto. La mia vita in campo tra calci e fischi” (Rizzoli), la sorprendente autobiografia di Giovanni Trapattoni, scritta a quattro mani con il telecronista Bruno Longhi. Il grande mister sarà protagonista dell’incontro in programma alle 19 in Piazza della Motta, e ripercorrerà una carriera strepitosa che lo ha consacrato come “l’allenatore italiano più vincente a livello di club”, detentore del record di sette scudetti vinti nel campionato italiano, ma anche uno dei più titolati al mondo. Il complesso e appassionante rapporto fra sport e vita sarà al centro dell’incontro con un testimonial d’eccezione, Davide Giozet, capitano della nazionale italiana di rugby paralimpico, in dialogo con la fotografa sportiva Elena Barbini e con Giorgio Sbrocco, Davide Giozet, Gina Cavalieri (ore 12, Convento di San Francesco).

  19. Al festival domani una straordinaria sequenza di appuntamenti con grandi voci del pensiero e della filosofia: il filosofo francese Jean-Luc Nancy interverra’ sulla politica come “essere con” (ore 18.30, Convento di San Francesco). Considerato un “classico vivente”, Nancy sarà introdotto da Antonella Silvestrini e proporrà una riflessione intorno a piu’ accoglienti con-figurazioni del mondo, prospettando un rinnovato “spazio” della politica da ri-tracciare a partire dal cum.

  20. Si prefigura imperdibile la lezione di Salvatore Veca sui temi dell’etica spiegata ai ragazzi (ore 11, Palazzo Montereale Mantica), mentre il teologo Vito Mancuso recupererà magistralmente la possibilità di una rinnovata analogia tra uomo e mondo, per un’etica della nutrizione e dell’ecologia capace di purificare il nostro corpo e meglio proteggere il pianeta. Sarà introdotto da Franco Fusaro e Stefano Bortolus. (ore 21 Spazio ITASincontra). Il rapporto uomo mondo sarà al centro anche dell’incontro con Mauro Ceruti (ore 10.30, Palazzo Badini) e Umberto Curi esaminerà figure chiave della cultura classica come icone della duplicità, o meglio di una indissolubile connessione fra identità e alterità per lo statuto dell’umano (ore 17, Auditorium Vendramini). Alta riflessione su politica e tradimento, passando per la figura di Talleyrand, sarà quella di Giulio Giorello in dialogo con Alessandra Necci (ore 19, Auditorium Vendramini). Di uno “Zibaldone 2.0. Leopardi ai tempi di twitter” converseranno l’autrice Fabiana Cacciapuoti con Francesco Musolino, ideatore del progetto lettura noprofit @Stoleggendo (ore 10, Ridotto del Teatro Verdi), mentre Edoardo Fainello, Davide Toffolo, Gabriele Giuga e Laura Lionetti discuteranno intorno al tempo presente (ore 20.30, Palazzo della Provincia). Rosanna Virgili e Lidia Maggi ci condurranno in un percorso attraverso i personaggi della Scrittura (ore 9.30, Teatro Don Bosco), Paolo Ferri e Stefano Moriggi converseranno de “I nuovi bambini. Come educare i figli all’uso della tecnologia, senza diffidenze e paure” (ore 18, Palazzo della Provincia).

  21. Protagonista fra i più attesi a pordenonelegge 2015 sarà domani Marco Balzano, vincitore della 53^ edizione del Premio Campiello: nel segno di un gemellaggio letterario consolidato sarà festeggiato alle 21 nel Convento di San Francesco con una serata speciale, condotta dal direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta, affiancato da Ilvo Diamanti, Presidente della Giuria dei Letterati e Piero Luxardo, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello. E nella mattinata di domani (ore 10, Convento di San Francesco) i riflettori si accenderanno sui finalisti della XXI edizione del Premio Campiello Giovani: Clelia Attanasio, Anja Boato, Eva Mascolino, Loreta Minutilli e Gabriele Terranova. Proprio Marco Balzano sarà ospite speciale dell’incontro con i ragazzi delle scuole superiori, condotto da Federica Manzon, finalista del Premio Campiello Letteratura 2011.
    Pordenone “città della poesia”: nell’attività rivolta al pubblico pordenonelegge si rivolge da sempre alla poesia con sguardo privilegiato. Domani, in anteprima per il festival la presentazione del nuovo libro di Walter Siti, “La voce verticale. 52 liriche per un anno” (Rizzoli), raccolta di 52 poesie pubblicate settimanalmente sul quotidiano La Repubblica (ore 19, Spazio BCC). E sempre giovedì l’appuntamento che lo vedrà dialogare con Marco Santagata intorno a ‘Come donna innamorata. Leggere Dante” (ore 17, Spazio BCC). A pordenonelegge si presenta anche il nuovo volume di Franco Marcoaldi, la preghiera laica “Mondo ti devo lodare” (Einaudi): la sintesi di tutto come una preghiera, un atto di umiltà e di ammirazione (ore 17.30, Palazzo Gregoris). Alla Festa del Libro 2015 torna anche Davide Rondoni, che alle presenterà “E se brucia anche il cielo”, il romanzo poetico dedicato alla vita e alle imprese di Francesco Baracca (ore 11.30, Auditorium Vendramini). Alle 21, sotto la Loggia del Municipio “Alla sera la poesia” per un focus sulle case editrici Transeuropa e Ladolfi.

  22. Domani a pordenonelegge (ore 10.30, Palazzo della Provincia) le storie di chi fa impresa in Italia con Alessandro Rimassa intervistato da Sergio Maistrello sul nuovo saggio “La repubblica degli innovatori” (Vallardi). Sempre al festival, domani, focus sulle storie della crisi. Come sono cambiate le imprese? esiste ancora la cultura del lavoro? Si confronteranno a pordenonelegge il sociologo Ilvo Damanti, lo scrittore Romolo Bugaro e il direttore del Piccolo Paolo Possamai (ore 18.30, palazzo Montereale Mantica) Focus sulle donne in serata: “Quello che le donne non dicono” sulla scrittura al femminile con Valeria Palumbo, Bruna Braidotti e Alessandra Di Pietro (ore 21, Ridotto del Teatro Verdi).

  23. Evento fra i più attesi delle serate a pordenonelegge: domani Francesco Bianconi, anima dei Baustelle, accompagnato da Ettore Bianconi e Sebastiano de Gennaro sarà protagonista di una performance di musica e parole legata alla recentissima fatica letteraria, “La resurrezione della cane” (Mondadori). Una storia – parafrasi sospesa fra Bene e Male, alla ricerca di una nuova consapevolezza di sé. Nella seconda parte del reading, Bianconi dialogherà con il giornalista Alessandro Mezzena Lona (giovedì 17 settembre, Chiostro Biblioteca ore 21.30).

  24. Settanta appuntamenti nella terza giornata di pordenonelegge 2015, Festa del Libro con gli Autori: protagonisti internazionali e l’attualità del nostro tempo che diventa letteratura, come nel nuovo romanzo della scrittrice tunisina Azza Filali. Fazi Editore ci proietta nel suo romanzo “Ouatann.

  25. La gioventù tunisina della primavera araba, così ”avanti” nelle conquiste e rivendicazioni dei diritti civili rispetto ai coetanei di altri Paesi africani o medio orientali: eppure anche quei giovani guardano verso l’Europa e sognano per il loro futuro l’”altra” costa e il futuro di un altro approdo.

  26. Grandi protagonisti internazionali domani al festival: Florence Delay, accademica di Francia, per la prima volta a pordenonelegge presenterà il nuovo romanzo “I miei portacenere” (Nottetempo) ore 15, Palazzo Montereale Mantica; al festival farà tappa domani, ore 17.30 Palazzo Gregoris, lo scrittore tedesco Arno Geiger, per l’unico incontro italiano di presentazione del suo nuovo libro “Tutto su Sally” (Bompiani). Lo scrittore ceco Michal Ajvaz con “L’altra Praga” (Atmosphere) proporrà una storia labirintica, che riporta alle atmosfere di Borges e Kafka, di Kubin e Meyrink (ore 18.30 Palazzo della Camera di Commercio, Sala Convegni), mentre gli scrittori israeliani Alon Altares e Yigal Leykin dibatteranno di “Padri e figli” (ore 17.30 Palazzo della Provincia). E dal sociologo francese Frédéric Martel arriverà a pordenonelegge il saggio che è subito diventato pietra miliare in Europa, “Smart. Dalla rete alle reti” (Feltrinelli): per entrare al meglio nella complessità sfaccettata del mondo digitale (ore 11.30 Spazio BCC Fvg).

  27. In anteprima a pordenonelegge domani l’autore Andrea Maggi con il nuovo romanzo “Il sigillo di Polidoro” (Garzanti) per una nuova puntata delle suggestive indagini di Apollofane: suspence, tensione e intrigo sullo sfondo dell’antica Grecia (ore 16 Palazzo Badini). Antonella Boralevi al festival in anteprima con “Gli uomini e l’amore” (Bompiani) ore 15.30 Ridotto del Teatro Verdi, l’esordio letterario di Ginevra Lamberti con l’autobiografico “La questione più che altro” per raccontare una generazione alla ricerca di un futuro lontano – il più possibile – dal presente (ore 19.30 Ridotto del Teatro Verdi). Gli incontri d’autore con Alessandro D’Avenia (ore 19 Palaprovincia Largo San Giorgio), Antonia Arslan (ore 17.30 Convento di San Francesco), il dialogo di due giornalisti e autori, Mario Calabresi e Tommaso Cerno, direttori dei quotidiani La Stampa e Messaggero Veneto (ore 18 Spazio ITASincontra Piazza della Motta). Al festival in duplice ruolo domani anche il cantautore Roberto Vecchioni, per raccontare il romanzo “Il mercante di luce”, storia di un padre e un figlio che grazie ai classici troveranno uno spiraglio per la loro vita (ore 18.30 Teatro Verdi).

  28. Viaggio in Italia è il nuovo progetto di pordenonelegge: otto scrittori in otto incontri racconteranno domani altrettante città e luoghi italiani. Sandra Petrignani (ore 10 Auditorium Istituto Vendramini) ci porterà a passeggio nel centro di Roma, Guido Conti (ore 10.30 Palazzo Montereale Mantica) ci accompagnerà lungo il fiume Po, Massimo Onofri (ore 11.30 Palazzo Gregoris) ci condurrà alla scoperta della Sardegna, con Mauro Corona (ore 16 Teatro Verdi) entreremo nei misteri della montagna, Tiziano Scarpa (ore 16.30 Spazio BCC Fvg) racconterà Venezia, Giuseppe Culicchia (15.30 Palazzo della Provincia) ci guiderà attraverso Torino, Antonio Pascale (ore 17 Auditorium Istituto Vendramini) sprigionerà col suo racconto tutto il fascino di Napoli e Loredana Lipperini (ore 12 Ridotto del Teatro Verdi) ci farà scoprire le Marche e la Val di Chienti.

    Pordenone “città della poesia”: domani (ore 21, Loggia del Municipio) si presentano i quattro volumi annuali di Collana Gialla, nata nel 2014 per incentivare e promuovere la pubblicazione dei giovani poeti, della quale sono editori pordenonelegge con LietoColle. Ai primi due volumi del 2015 – di Sebastiano Gatto, Voci dal fondo e di Greta Rosso, Manuale di insolubilità – si affiancheranno adesso quelli in uscita a pordenonelegge 2015, a firma di Daniele Mencarelli, Storia d’amore e Maddalena Lotter, Verticale».

    Nell’anno di Expo pordenonelegge 2015 dedica un percorso al cibo e al gusto: appuntamento innanzitutto con la scrittrice Camilla Baresani, autrice di “Vini, amori” (Bompiani), in dialogo con la giornalista Rai Marinella Chirico (ore 18 Auditorium Istituto Vendramini ). Grande studioso di agroalimentare e sostenibilità è l’agroeconomista Andrea Segrè, esperto per il Ministero dell’Ambiente di politiche anti spreco, sarà in dialogo con la giornalista del Tg2 Chiara Lico (ore 15.30 Convento di San Francesco) sui temi dell’ultimo libro “L’oro nel piatto” (Einaudi). Sempre domani, alle 12 nell’Auditorium dell’Istituto Vendramini, lo storico e saggista Alessandro Marzo Magno racconterà “Il genio del gusto” (Garzanti) in dialogo con Beatrice Mautino e Dario Bressanini. Ancora da segnalare, a Palazzo Montereale Mantica, alle 19 l’incontro su “Coltivare il vino” in omaggio al grande vinicoltore Joško Gravner, in dialogo con Stefano Caffarri direttore delle iniziative speciali del Cucchiaio d’Argento. Presenta Giulio Colomba. E domani, a Palazzo Montereale Mantica alle 21 riflettori su “San Simone: 100 anni di futuro”, l’incontro con Anna Brisotto, Antonio Brisotto, Chiara Brisotto, Carlo Guttadauro e Gian Mario Villalta. Per illuminare i 100 anni di Cantine San Simone raccontati in un libro di immagini e di parole.

    In serata Parole in scena, percorso di spettacolo e letteratura: domani Alice, una delle voci e personalità più affascinanti della scena autoriale, omaggerà Pier Paolo Pasolini (Convento di San Francesco, ore 21.30) con uno spettacolo di letture e canzoni che la vedrà protagonista insieme al chitarrista Marco Guarnerio. Nei 40 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, “Se la notte ha un sapore di notti future” riprenderà per letture e musiche alcuni brani del repertorio di Alice ispirati a testi di Pasolini e musicati da Mino Di Martino. E al festival dedicherà un evento speciale domani Stefano Benni, con il reading “Cari mostri” allestito per la 16^ edizione di pordenonelegge, in programma alle 21 al Teatro Verdi con una galleria di personaggi del nostro tempo, grotteschi e inquietanti.

  29. Sono stato alla manifestazione…come al solito ricca di eventi.
    Peccato però che non fosse presente anche la favola Aurora e l’albero del sorriso ,favola contemporanea che mi ha profondamente colpito per il tema forte che affronta le chemioterapie infantili nonostante la fantasia e il linguaggio semplice ha aperto un nuovo orizzonte sulle favole educative e socialmente utili.

  30. Comincia oggi, mercoledi’ 14 settembre, pordenonelegge 2016, la 17^ edizione della Festa del Libro con gli Autori in programma fino a domenica 18 in oltre 40 location del centro storico di Pordenone, con 310 eventi e piu’ di 500 protagonisti della scena letteraria italiana e internazionale, e con un record assoluto di anteprime: ben 45 novita’ di ospiti italiani e stranieri.

  31. L’inaugurazione è fissata alle 18.30 al Teatro Verdi: appuntamento con “La scrittura e la vita”, un’emozionante festa di parola e letture con Dacia Maraini e Piera Degli Esposti. L’intervista con Dacia Maraini sara’ condotta dal Direttore Artistico di pordenonelegge, Gian Mario Villalta, mentre Piera Degli Esposti, sara’ chiamata a interpretare, con un gesto di complicità e amicizia, alcune pagine scelte tra le più vive dell’opera di Dacia Maraini. E in serata, alle 21 nel Convento di San Francesco, l’omaggio al Premio Campiello con la vincitrice 2016 Simona Vinci. La vincitrice sara’ festeggiata nel corso dell’incontro condotto dal curatore di pordenonelegge Alberto Garlini, al quale prenderanno parte anche il Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello 2016-2017 Valentino Vascellari e il componente della Giuria dei Letterati del Premio Campiello Emanuele Zinato.

  32. Sempre in serata, alle 21, appuntamento di cartello con un inatteso Mauro Corona, in dialogo con l’ex frontman Timoria Omar Pedrini. Per scoprire insieme tutto il cuore rock della montagna e intrecciare la passione per la parola alla vita, il ritmo dei pensieri e la melodia della musica. Si incontreranno cosi’ due spazi in apparenza lontani ed estranei: quello rarefatto dei boschi e dei monti e quello denso e vibrante del concerto pop.

  33. L’attualita’ grande protagonista della prima giornata al festival con il dialogo (ore 11, Auditorium Vendramini) fra l’autore italo-siriano Shady Hamadi e lo sloveno Goran Vojnovic, nell’appuntamento coordinato dal giornalista Alessandro Mezzena Lona. Shady Hamadi ripercorrerà il suo esilio, fatto di partenze e di incontri, di sconfitte e di resistenza civile, per difendere un popolo – quello siriano – che vuole l’emancipazione dalla dittatura, dal fondamentalismo e dal terrore della guerra e dell’Isis. E Goran Vojnović ci racconterà dei ‘cefuri’, gli immigrati dalle Repubbliche meridionali della ex Jugoslavia sistemati ai margini economici ed esistenziali della bianca Lubiana. Alle 20.30, nell’Auditorium della Regione appuntamento con Francesca Corrao per dialogare di Islam, fra politica e religione, con Stefano Bortolus. Attualita’ di altro segno con il dialogo che impegnera’ Giancarlo Caselli, il magistrato piu’ “scomodo” d’Italia, in dialogo alle 17 al Convento di San Francesco con la curatrice del festival Valentina Gasparet. Un viaggio nei ricordi che diventa anche occasione per una riflessione sferzante sull’attualità del nostro Paese.

  34. Attesissimo domani a pordenonelegge Padre Daniel Gallagher, il traduttore di un successo planetario,”Il diario di una schiappa” versione latino per i ‘pueri’ di qualsiasi latitudine. Padre Gallagher e’ anche responsabile del twitter di Papa Bergoglio in lingua latina (ore 11.30, Palazzo della Provincia). E come si dice “schiappa” in latino? Secondo monsignor Gallagher, che lavora presso l’Ufficio per le Lettere Latine della Segreteria di Stato vaticana, si dice “ineptus puer”! L’edizione latina del successo di Jeff Kinney permette di scoprire le avventure narrate da Greg (anzi Gregorius!) se nella lingua di Cicerone… Sempre domani andremo alla scoperta dei “Libri scritti (e tradotti) negli anni ’60” (secondo Manganelli) con Salvatore Silvano Nigro e Gian Mario Villalta. Fra i protagonisti anche il ricercatore Guido Tonelli, per una lezione su “La nascita imperfetta delle cose”, che ci riportera’ un centesimo di miliardesimo di secondo dopo il Big Bang. Un’anteprima molto attesa e’ quella di “Le 23 regole per scrivere un libro”, di Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti (Mondadori): coordinati dalla giornalista Mariagabriella Scrufari illustreranno (ore 10, Biblioteca civica) il loro manuale scritto in forma di romanzo, che svela i trucchi, le tecniche e i segreti di come si scrive un libro per ragazzi, dedicato a tutti quei lettori che da grandi vogliono fare gli scrittori. Sempre per i piu’ piccoli domani l’attore Giorgio Scaramuzzino, con letture animate e l’omaggio per i 100 anni di Roald Dahl.

  35. Curata come sempre da Gian Mario Villalta (Direttore Artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet e organizzata dalla Fondazione Pordenonelegge.it, la 17^ Festa del Libro con gli Autori è promossa in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e con la Camera di Commercio I.A.A. di Pordenone, la Provincia di Pordenone, il Comune di Pordenone, la Fondazione CRUP, Pordenone Fiere, Cinemazero, FriulAdria Crédit Agricole.

  36. pordenonelegge 2016, edizione dei record: festa di pubblico per il week end conclusivo della 17^ edizione della Festa del Libro con gli Autori, malgrado il maltempo, e piena soddisfazione dei promotori.

    Il primo pensiero del Presidente della Fondazione Pordenonelegge.it, Giovanni Pavan, nella conferenza stampa di bilancio va ai terremotati dello scorso agosto: «dal festival l’impegno di donare due euro per ciascuna adesione alla campagna 2016 di crowdfunding, che sfiora oggi la quota dei 2000 “Amici” di Pordenonelegge. Una scelta che vedra’ uniti i supporters del festival in un progetto di ripresa. L’obiettivo e’ di contribuire alla realizzazione di percorsi culturali nelle zone devastate dal sisma: pensiamo di incentivare l’avvio di una biblioteca di riferimento per tutte le persone che vivono in queste settimane un momento terribile. Contestualmente promuoveremo la ristampa del libro legato agli anni della ricostruzione in Friuli, curato da Sergio Musmeci: una guida alla prevenzione sismica con elementi essenziali per la prevenzione del crollo e il recupero degli edifici nelle zone toccate da terremoti. Il festival si conclude nella serata di domenica, ma l’impegno della Fondazione Pordenonelegge.it riparte gia’ domattina, rinnovando anche l’impegno come agenzia culturale di riferimento per il territorio della regione, cosi’ come a livello nazionale».

    A poche ore dalla conclusione di pordenonelegge 2016 il primo bilancio conferma l’efficacia della macchina organizzativa: lo sottolinea Michela Zin, Direttore della Fondazione, che ha innanzitutto ringraziato i 220 Angeli per l’entusiasmo e la professionalita’ dimostrata, ricordando anche il ‘primato’ di accessibilita’ garantito quest’anno con pordenonelegge 4 all, il progetto avviato da ConCentro con molti servizi dedicati alle persone con difficoltà motorie o sensoriali-cognitive: 10 eventi sono stati fruibili con interpretazione nella Lingua dei Segni. «L’investimento del festival si focalizza sulle giovani generazioni – ha sottolineato il Direttore – pordenonelegge junior è stata una sezione importante di questa edizione 2016 e i progetti di promozione della lettura 0/18 si intensificheranno anche nel corso della stagione».

    «L’apprezzamento degli scrittori, delle case editrici, degli ospiti e dei lettori premia il nostro lavoro e ci permette di riscontrare che pordenonelegge è ormai appuntamento in calendario, atteso e onorato come un passaggio imperdibile dell’anno – ha osservato il direttore artistico Gian Mario Villalta, affiancato da Alberto Garlini e Valentina Gasparet nella cura di pordenonelegge – Dare continuità alla nostra presenza è un obiettivo che ci siamo posti per alimentare in modo stabile il dialogo con il pubblico: proprio in questa direzione va il progetto di attivare una sorta di “Forum” permanente, una rivista online con redazione dedicata».

  37. Oltre 500 autori italiani e internazionali, 313 eventi in una quarantina di location del centro storico cittadino, più di 40 anteprime editoriali, oltre un migliaio di operatori editoriali e 220 “Angeli”, giovani volontari e guide incaricate di agevolare la fruizione del festival per gli autori e il pubblico, stimato lo scorso anno in oltre 150mila presenze.

  38. Sono questi alcuni numeri di pordenonelegge 2017, la Festa del Libro con gli Autori in programma dal 13 al 17 settembre: taglia il traguardo della sua 18^ edizione e diventa “maggiorenne” il festival che si conferma fra le più attese manifestazioni dell’agenda culturale italiana, come sempre a cura di Gian Mario Villalta (direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet. Promosso da Fondazione Pordenonelegge.it, sostenuto dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con le istituzioni locali, il festival sara’ inaugurato dallo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafòn mercoledi’ 13 settembre al Teatro Verdi (ore 18.30). L’autore, intervistato dal giornalista Edoardo Vigna, dialogherà del “Labirinto degli Spiriti”, l’ultima e monumentale opera, best seller internazionale, un romanzo fatto di passioni, intrighi e avventure. Fra le anteprime editoriali di pordenonelegge 2017 – oltre 40, si diceva, oggetto di altrettanti incontri stampa di presentazione al festival – spiccano quelle di autori come Luis Sepulveda, con l’autobiografico “Storie ribelli” (Guanda) David Lodge con l’altrettanto personale “Un buon momento per nascere. Memoir 1935 – 1975” (Bompiani), Lawrence Osborne che torna al romanzo con il cupo e lussureggiante “Cacciatori nel buio” (Adelphi) e David Lagercrantz, che per Marsilio firma “L’uomo che inseguiva la sua ombra”, quinto capitolo della saga Millennium in uscita in contemporanea in 26 Paesi proprio oggi, giovedì 7 settembre. Lancio internazionale anche per la nuova avventura di “Corto Maltese”, orfano del suo demiurgo Hugo Pratt. “Corto Maltese. Equatoria” (Rizzoli Lizard), in uscita nei 50 anni dalla nascita del personaggio il 14 settembre, sarà presentato dagli autori Juan Dìaz Canales e Rubén Pellejero a pordenonelegge venerdì 15 settembre (ore 19, Chiostro della Biblioteca civica), in dialogo con il cartoonist Davide Toffolo. A pordenonelegge 2017 faranno tappa filosofi e pensatori fra i più autorevoli: novita’ di spicco l’arrivo al festival del filosofo del linguaggio John R. Searle, annoverato come il fondatore della “Pragmatica”, docente all’Università di Berkeley e noto in tutto il mondo per i suoi contributi alla filosofia sociale e della mente. A pordenonelegge terrà una lezione sulla “realtà delle cose e realtà umana”, questione centrale del pensiero contemporaneo. In anteprima lo svedese Thomas Hylland Eriksen presenterà il saggio ’”Fuori controllo. Antropologia del cambiamento accelerato” (Einaudi). Ancora a pordenonelegge l’anteprima di un saggio best seller che ha fatto parlare di sé in tutta Europa: “Utopia per realisti” (Feltrinelli) dello storico olandese Rutger Bregman. Ed è firmato dall’editor Riccardo Mazzeo, ma attinge anche a materiali inediti e lunghe conversazioni con Zygmunt Bauman, l’“Elogio della letteratura” pubblicato da Einaudi intorno alla controversa questione dei rapporti fra la letteratura e la sociologia. Va allo scrittore nigeriano Wole Soyinka, Premio Nobel 1986 per la Letteratura, e sarà consegnato sabato 16 settembre il Premio Crédit Agricole FriulAdria La storia in un romanzo, riconoscimento nato dalla collaborazione fra pordenonelegge e il Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta, su impulso di Crédit Agricole FriulAdria. Al festival ci sarà spazio, domenica 17 settembre, per un’anteprima fra glamour e stretta attualità, il libro denuncia legato all’eterna questione del corpo delle donne: “Sempre più magre” (Chiarelettere), di Victoire Maçon Dauxerre; l’acclamata Elizabeth Strout presenta “Tutto è possibile” (Einaudi) e Jennifer Niven il suo accorato inno contro il bullismo, “L’universo nei tuoi occhi“ (De Agostini).

  39. Pordenonelegge 2017 indaga con Treccani l’evoluzione della lingua italiana: sabato 16 settembre una giornata dedicata al “nuovo italiano” nella “nuova Italia”.Ii giochi di parole con Stefano Bartezzaghi, l’italiano come questione di stile con Walter Siti, Emanuele Trevi e Massimo Onofri; la politica come levatrice di un ‘nuovo’ italiano – da Machiavelli al ribaltone – con Giuseppe Antonelli e Marco Damilano, la letteratura come bussola di una lingua in movimento, con Paola Mastrocola e Luca Serianni. La riscrittura per i più piccoli, dal mito ai Classici, come spiegherà Roberto Piumini, e ancora sui classici l’eterna questione: come ‘restringerli’ per i piu’ piccoli, si confronteranno Guido Sgardoli e Davide Morosinotto. La sfida dell’italiano, ironizzare sugli svarioni, per poi correggersi: ne parleranno Valeria Della Valle e Giuseppe Patota.

  40. Fra le anteprime italiane a pordenonelegge, per Bompiani il saggista Roberto Bertinetti con “L’isola delle donne” (Bompiani) e il critico Mario Baudino, con “Lei non sa chi sono io”. Per Rizzoli il nuovo romanzo della scrittrice e sceneggiatrice Francesca Melandri, “Sangue giusto”, e il nuovo saggio di Piergiorgio Odifreddi, “Dalla terra alle lune”. Luca Doninelli, vincitore del Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati 2016, torna alla narrativa con “La conoscenza di sé” (La nave di Teseo), ed è molto atteso il nuovo capitolo della “Sicilian saga del romanziere siciliano Ottavio Cappellani, “Sicilian Comedi” edita SEM Libri che sarà presentata in dialogo con David Leavitt. Al romanzo torna anche la scrittrice e sceneggiatrice Federica Bosco, in anteprima a pordenonelegge con “Ci vediamo un giorno di questi” (Garzanti). Con “Prima dell’alba” (Neri Pozza) Paolo Malaguti incrocia alla fiction una precisa ricostruzione storica di un episodio della Grande Guerra, e lo sceneggiatore Paolo Valentino, al suo esordio narrativo, arriva al festival per presentare “Ritratto di famiglia con errore” (SEM Libri). Sui temi dell’attualità si confrontano due grandi narratori italiani: Pietrangelo Buttafuoco firma a quattro mani con Carmelo Abbate “Armatevi e morite. Perché la “difesa facile” è un maledetto imbroglio” (Sperling&Kupfer), e Pino Roveredo a pordenonelegge come Garante dei detenuti Fvg presenta “Ferro batte ferro”, di Bottega Errante. Lo psichiatra e psicanalista Vittorio Lingiardi, per Raffaello Cortina ci guida attraverso “Mindscapes. Psiche nel paesaggio” e al mondo interiore fa appello anche la giornalista Giulia Calligaro con “Esercizi di felicità” (Ananda/Giunti). Alla città della Festa del Libro è dedicato il nuovo lavoro di Lorenza Stroppa, “La città portata dalle acque. Notturni a Pordenone”, edito Bottega Errante. Nel segno del giallo e sempre a Pordenone è ambientato “In balìa”, il romanzo di Gianni Zanolin delle Edizioni L’Omino Rosso. Autori italiani, al festival i grandi nomi della letteratura e della saggistica contemporanea: fra gli altri il Premio Strega Paolo Cognetti e come Corrado Augias, Silvia Avallone, Stefano Benni, Gianni Biondillo, Luciano Canfora, Gianrico Carofiglio, Mauro Corona, Mauro Covacich, Giuseppe Culicchia, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva, Marcello Fois, Mino Gabriele, Enrico Galiano, Ernesto Galli Della Loggia, Gabriella Genisi, Nicola Lagioia, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Federica Manzon, Sabina Minardi, Massimo Recalcati, Pino Roveredo, Domenico Scarpa, Marcello Simoni, Walter Siti, Domenico Starnone, Mario Tozzi, Emanuele Trevi, Mariapia Veladiano, Maria Venturi.

  41. Spesso cerchiamo tra le pagine un senso e un orientamento rispetto a ciò che succede nel nostro tempo: a pordenonelegge uno dei più noti giornalisti italiani, Ferruccio De Bortoli, spiegherà quali sono i poteri forti italiani, grazie all’esperienza di quarant’anni di giornalismo. Di un potente molto discusso, Donald Trump, ci parleranno invece, in due incontri, Alan Friedman e Giulio Sapelli. Dell’altra America, quella Latina e del Messico, ma anche dell’Italia e delle sue strategie geopolitiche a pordenonelegge converserà il direttore di Limes Lucio Caracciolo, voce autorevolissima nell’analisi delle relazioni internazionali. Di religiosità discorrerà don Antonio Mazzi, approfondendo le parole di Papa Francesco. Della storia italiana, attraverso però la chiave dei malintesi, ci parlerà Francesco Merlo. Mentre il Comandante Alfa ci racconterà della sua strenua lotta contro la criminalità organizzata. I toni catastrofici fuori luogo che spesso ci riservano le emergenze ecologiche saranno al centro dell’incontro con il geologo Mario Tozzi. Di cibo e delle sue simbologie parleranno Marino Niola e Elisabetta Moro e dalla collaborazione con Aboca nascono tre incontri intorno alla erboristeria e alla scienza del vivere bene: con Vitalia Murgia sulle malattie dell’infanzia, con Pier Luigi Rossi, sulla corretta alimentazione, entrambi moderati da Michele Mirabella; e con Stefano Mancuso sulla botanica, un focus integrato dalla performance musicale con i Deproducers.

  42. Pordenonelegge promuove un festival nel festival intorno alla poesia e rende omaggio a Giuseppe Ungaretti: con la lezione di Carlo Ossola e con “Lettere a Bruna” (Mondadori), l’affettuoso epistolario inedito presentato in anteprima al festival dal curatore del volume, Silvio Ramat, con Davide Rondoni e con un saluto speciale della destinataria di quelle missive del 78enne Ungaretti, l’italo-brasiliana Bruna Bianco, allora 26enne. Un centinaio di poeti in 5 giorni, i nomi più noti da Maurizio Cucchi a Milo De Angelis, e poi decine di incontri e i focus sulla poesia polacca, serba e ungherese con Ewa Lipska, Jarosław Mikołajewski, Zvonko Karanovic, Geza Szőcs. Fra le anteprime piu’ attese la raccolta di “tutte le poesie di Mario Benedetti”, in uscita per Garzanti: la presenteranno in anteprima a pordenonelegge i curatori, il direttore artistico Gian Mario Villalta con Antonio Riccardi e Stefano Dal Bianco. Torna a pordenonelegge 2017 la Libreria della poesia allestita a Palazzo Gregoris e ci saranno in anteprima le 8 nuove pubblicazioni delle Collane Gialla e Gialla Oro curate da Fondazione Pordenonelegge.it con LietoColle.

  43. Pordenonelegge dedica un focus ai giovani e ai millennials con tante anteprime editoriali: Aldo Cazzullo presenta il suo “Metti via quel cellulare. Un padre, due figli, una rivoluzione” in uscita per Mondadori e sempre per Mondadori Andrea Segrè pubblica “Il gusto per le cose giuste. Lettera alla generazione Z”. Da Bompiani si entra nel cuore della questione del diritto all’oblio, con Umberto Ambrosoli e Massimo Sideri che in anteprima presentano “L’etica nella societa’ interconnessa”. Che i Millennials si scontrino con una formazione arretrata e spesso inadeguata è la tesi di “Erostudente. Il desiderio di prendere il largo” (Rubbettino), il libro di Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della Luiss Guido Carli di Roma, prefatto dall’economista Jean – Paul Fitoussi. A pordenonelegge saranno in dialogo con il direttore del quotidiano Il Mattino di Padova, Paolo Possamai. Beppe Severgnini, direttore di Sette magazine, al festival porterà le sue 7 regole per il lavoro: “7 per 7. Un settimanale e sette cose utili per il lavoro di tutti”. Della necessità di un mix adeguato, in grado di valorizzare in futuro il lavoro di squadra parlerà al festival il coach Gian Paolo Montali, fra i più vincenti di sempre nello sport italiano. E uno sguardo originale su “L’inganno generazionale. Il falso mito del conflitto per il lavoro” arriverà da Alessandra Del Boca. Attenzione sui più piccoli con pordenonelegge junior, un vero e proprio festival ‘parallelo’ in cui spiccano le piu’ attese prime italiane per i lettori più giovani – quelle di Guido Sgardoli, Marcello Fois, Sonia Marialuce Possentini – e dove gli autori di riferimento saranno protagonisti: da Roberto Piumini a Bruno Tognolini, Luigi Garlando, Gabriele Clima, Nicoletta Costa, Chiara Carminati, Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto, Federico Taddia, Papik.

  44. A pordenonelegge ancora una volta le pagine dei libri diventano musica, cinema e teatro con “Parole in scena”: ci saranno Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, una delle coppie piu’ famose del cinema italiano, per anticipare l’uscita home video del loro ultimo successo, il film “Fortunata”. E ancora l’attrice Matilda De Angelis madrina del Concorso “Scrivere di cinema”, il regista Leonardo Di Costanzo per l’anteprima nazionale del film “L’intrusa” nelle sale italiane dal 28 settembre, Federico Zampaglione con Giacomo Gensini, Mauro Corona con Luigi Maieron, Simone Cristicchi, Luca Barbareschi, Maurizio Baglini, Ferruccio Soleri, Claudia Contin Arlecchino, Massimo Cirri e Natalino Balasso. Due anteprime: Gilda Piersanti presenta “i colori del crimine”, con proiezione in prima assoluta della serie per il piccolo schermo in onda su Laeffe, e il musicologo Roberto Calabretto presenta “Luigi Nono e il cinema” con la moglie del grande compositore Nuria Schoenberg e il critico Sandro Cappelletto.

    Venerdì 15 settembre il “Viaggio in Italia” di pordenonelegge si incammina sulle tracce dei noir piu’ amati, per scoprire location, plot e personaggi con 8 autori per 8 “gialli”: Hans Tuzzi, Pierluigi Vito, Marcello Simoni, Giampaolo Simi, Alessandro Perissinotto, Antonio Manzini, Maurizio De Giovanni e Gilda Piersanti.

  45. Ecco il programma della seconda giornata del festival pordenonelegge 2018.

    A PORDENONELEGGE LE GRANDI ANTEPRIME: L’ARTISTA THAILANDESE Prabda Yoon, regista, editore, traduttore e grafico, oltre che scrittore, presenta, insieme a Sabrina Baracetti e Federica Manzon, il libro “Feste in lacrime” (ADD), già vincitore del prestigioso S.E.A. Write Award nel 2002 (ore 21, Ridotto del Teatro Verdi). È una porta d’accesso all’universo contemporaneo della Thailandia, una società in viaggio tra modernità e tradizione, dove le contraddizioni sono spaventose ed esilaranti.

    Sapori e dissapori, ironia, complicità e ricette, ma anche vita e passioni di due cuori innamorati, quelli di Chiara Maci e Filippo La Mantia, nel libro “Ma tu come la fai la caponata? La nostra storia d’amore in cucina” (HarperCollins). Quando due amanti del food, una famosa blogger e uno chef stellato, si incontrano niente, non solo in cucina, è scontato, ma tutto è appassionante. La coppia, presentata da Valentina Gasparet, racconta il loro incontro, a due voci e quattro mani. In anteprima, domani a pordenonelegge, alle 21 nella sala Capitol.

    Una dedica speciale di pordenonelegge, anticipazione del grande anniversario 2019, andrà a Leonardo Da Vinci, con due eventi, il primo vedrà protagonista Antonio Forcellino, uno tra i maggiori studiosi europei di arte rinascimentale, in anteprima a pordenonelegge con il suo “Il secolo dei giganti: il cavallo di bronzo” (Harper Collins) terrà una lezione (ore 11.30 Auditorium Vendramini) su Leonardo e le donne che hanno segnato il Rinascimento: un secolo di giganti e di donne straordinarie, come Cecilia Gallerani, Giulia Farnese, Lucrezia Borgia e Vittoria Colonna.

    Anche Andrea Vitali torna con il suo nuovo giallo, “Gli ultimi passi del Sindacone” (Garzanti), una dedica alla Bellano del dopoguerra e alla sua voglia di riscatto. Lo presenta, in dialogo con Federica Augusta Rossi, alle 18, alla sala Capitol.

    Vittorino Andreoli, voce fra le più note e autorevoli della psichiatria italiana, firma “Homo stupidus stupidus” (Rizzoli Libri), ricordando che la nostra civiltà si lega a Platone, al dubbio, alla nascita dei concetti astratti che sono il fondamento per fare progetti, migliorare la vita sociale e scongiurare la lenta agonia in cui sta precipitando il nostro tempo. Alle 18.30, Spazio ItasIncontra.

    Alle 19, Spazio Ascotrade, Benedetta Parodi, intervistata da Marinella Chirico, racconta la sua attesissima nuova tappa delle sue ricette: “A pranzo da me” (Rizzoli): le ricette giuste per non stressarsi ai fornelli, soddisfare il proprio palato e rendere tutti i pasti momenti di gioia, piatti casalinghi con un tocco di fantasia che ingolosiscono e fanno venire voglia di replicarli.

    Lisa Thompson, GIORNALISTA BBC, firma un romanzo coinvolgente e commovente “The Goldfish Boy” (De Agostini), diventato un caso in Gran Bretagna. Il libro ha ottenuto molti riconoscimenti, tra i quali la candidatura per la prestigiosa Carnegie Medal. A pordenonelegge, in dialogo con Elisabetta Pieretto, alle 10, nell’Auditorium della Regione.

    Uno dei più importanti scrittori balcanici Predrag Finci, presenta l’anteprima del suo libro “Il popolo del diluvio” (Bottega Errante) nel quale ripercorre il racconto della fuga da Sarajevo a Londra e del doloroso distacco dalla terra d’origine. Alle 10.30 al Palazzo della Camera di Commercio, Sala Convegni.

    Tra avventura e fantasy, appuntamento con Fiore Manni, conduttrice del fortunato programma per ragazzi “Camilla Store” e autrice di Jack Bennet e la chiave di tutte le cose, una storia che tra animali fantastici, vecchi saggi e galeoni immensi, ricorda le atmosfere dickensiane. Con Andrea Valente, alle 9.30, Spazio BCC Fvg.

    Sempre ai più piccoli, è dedicato uno degli appuntamenti sul rapporto tra cinema e scrittura targati CInemazero: con Harry ti presento Potter, in occasione del 20°anniversario della pubblicazione della celebre saga. Durante il laboratorio tra libri e film – in Mediateca Cinemazero (I turno alle 9.30; II turno alle 11,30) – si ripercorrerà l’incredibile avventura del maghetto più famoso del mondo.

    Ritorna a pordenonelegge per l’ottavo anno il Premio Campiello Giovani – concorso riservato ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni e rivolto alla scoperta di nuovi talenti letterari – i cinque finalisti della XXIII edizione del Premio – Alma Di Bello, Vincenzo Grasso, Alessio Gregori, Lorenzo Nardean e Elettra Solignani – incontreranno i ragazzi delle scuole superiori, al Convento di San Francesco alle 10, e racconteranno la loro esperienza di giovani scrittori. Ospite speciale, Mattia Conti, vincitore del Premio nel 2012. Conduce l’incontro, Federica Manzon.

    Per la rassegna PAROLE IN SCENA: nel segno della collaborazione con Cinemazero, l’attesissimo dialogo “Succede, dal libro al film: l’adolescenza raccontata in prima persona”, con due giovani artiste: la youtuber e scrittrice Sofia Viscardi e la filmmaker Francesca Mazzoleni, che ha esordito giovanissima alla regia cinematografica con la trasposizione del primo libro di Sofia. Domani, alle 11.30 nello Spazio Ascotrade si parlerà del film “Succede”, che dopo essere stato un caso editoriale della portavoce della Generazione Z Sofia Viscardi è diventato un film diretto da Francesca Mazzoleni. Presenta Manlio Castagna. Altri appuntamenti: alle 17 Ridotto del Teatro Verdi, Giovanni Bietti, autore de “Lo spartito del mondo” (Laterza) in dialogo con Maurizio Baglini proporrà una breve storia del dialogo tra culture in musica. Alle 18 Auditorium della Regione, un omaggio all’uomo e alla musica di un grande della canzone italiana, Sergio Endrigo: Claudia Endrigo, Cristina Nadal e Armando Franceschini, insieme a Maddalena Lubini, raccontano la vita e le canzoni del cantautore, musicista e poeta.

    Tra gli appuntamenti di domani dedicati alla poesia, alle 10 al Ridotto del Teatro Verdi, Andrea Cortellessa, insieme a Gian Mario Villalta, illustrerà la nuova edizione rivisitata di Le notti chiare erano tutte un’alba che annovera più di 130 poesie di 67 poeti sulla Prima Guerra Mondiale. Torna a Palazzo Gregoris la rinomata Libreria della Poesia, realizzata in collaborazione con Librerie Coop. Moltissimi gli appuntamenti che avranno luogo presso la Libreria della poesia, a cominciare da domani alle 15.30 con Paolo Valesio e Maria Luisa Vezzali, presentati da Gian Mario Villalta, parlano di poesia, traduzione e tradizione; a seguire alle 16.30, “Poetiche e individui della letteratura circostante”: Maria Borio e Gianluigi Simonetti dialogano con Roberto Cescon.

    Non può mancare a pordenonelegge la poesia nelle lingue minori. A cominciare dalla presenza del rinnovato Premio Giuseppe Malattia della Vallata – alle 19 alla Loggia del Municipio – con i protagonisti vincitori Saragei Antonini, Chiara Carminati, Andrea Longega, Azzurra D’Agostino. Presentano Aldo Colonnello e Fabio Franzin, con un commento musicale di Gianni Fassetta e Franco Giordani.

    In serata, alle 21, la Loggia del Municipio ospita il primo dei due appuntamenti di letture poetiche Un quarto d’ora per dirvi che cosa ho scritto, domani sera protagonisti Sebastiano Aglieco, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Italo Testa e Mariagiorgia Ulbar.

    Pordenonelegge continua a esplorare il rapporto tra arte e letteratura, in particolare domani, alle 19 al Centro Culturale Casa A. Zanussi, si parlerà di pittura e fotografia nell’incontro “Sembra un quadro. Sembra una foto”, con Michele Smargiassi, Angelo Bertani e Guido Cecere, autori, questi ultimi, di un inedito percorso che analizza la storia del dialogo fra le due arti, tra rispecchiamenti e ibridazioni, da metà Ottocento ai nostri giorni.

    TEATRO “DI PAROLA” AL CENTRO DEL NUOVO PROGETTO “TRA LETTERATURA E TEATRO”, PROMOSSO DAL TEATRO VERDI DI PORDENONE A CURA DI NATALIA DI IORIO IN COLLABORAZIONE CON PORDENONELEGGE. Proprio alla Festa del Libro 2018 sarà di scena, domani al Teatro Verdi, ore 20.45, il primo spettacolo in cartellone che porterà in scena Sarà Maria Paiato, una delle interpreti più intense della scena italiana, a trasporre per il palcoscenico le pagine di “Una e una notte”, raccolta di due racconti scritti nel ’59 da Ennio Flaiano, maestro della satira e maestro nel saper cogliere gli aspetti più paradossali della realtà che ci circonda. Maria Paiato si confronta con due racconti “facce di una stessa medaglia”, come lo stesso Flaiano definì “Una e una notte”, in cui è rappresentata la crisi dell’individuo sullo sfondo di una Roma sempre più desolata.

    Si rinnova e consolida la collaborazione con RadioRAI: domani, appuntamento nella postazione RAI allestita in piazza della Motta 2, sede Informagiovani Pordenone (ex Mediateca): dalle ore 19, la diretta di Hollywood Party condotto da Enrico Magrelli e Dario Zonta; dalle 14.30, il primo dei quattro incontri “Speciale Pordenonelegge” a cura della sede regionale RAI Fvg, condotti dalla giornalista Gioia Meloni, capostruttura RAI Fvg, con la programmista regista Daniela Picoi.

  46. La terza giornata di pordenonelegge si infittisce di protagonisti, oltre 150 nel solo venerdì per più di 50 incontri.

    Ha scelto pordenonelegge Arturo Perez Reverte, maestro del romanzo storico, per presentare in Italia “L’ultima carta è la morte”, il nuovo libro edito Rizzoli: sarà un incontro esclusivo, perchè il grande narratore farà tappa solo a Pordenone. L’incontro alle 18, Teatro Verdi, con l’ultimo noir che vede protagonista l’agente Lorenzo Falcò in uno dei momenti più bui della storia europea, la Guerra civile spagnola.

    Un’altra anteprima internazionale con il romanzo dello scrittore indiano, Abir Mukherjee che presenta “L’uomo di Calcutta” (SEM Libri), una storia appassionante e vivida, sullo sfondo di un’India avvincente di inizio Novecento. Alle 12 Auditorium Istituto Vendramini.

    Le anteprime italiane di domani vedono in programma Mauro Magatti, insieme a Massimo De Bortoli, nell’incontro dal titolo “Oltre l’infinito. Storia della potenza dal sacro alla tecnica”, alle 15.30 Convento di San Francesco, sosterrà che per uscire dalla crisi serve cambiare paradigma: solo la combinazione tra sostenibilità e logica contributiva può permettere di ricostruire il rapporto tra economia e società.

    Alle 11.30 Palazzo Montereale Mantica si parla di “Karl Marx. Vivo o morto? Il profeta del comunismo duecento anni dopo”, l’autore Antonio Carioti dialoga con Umberto Curi: a duecento anni dal 5 maggio 1818, data di nascita del filosofo, economista e rivoluzionario tedesco, si può guardare alla sua opera con più serenità, ma anche con l’interesse che meritano i grandi classici.

    Maurizio Maggi presenta in anteprima, “La coda del diavolo” (Longanesi): insieme a Ilaria Tuti e Paolo Mosanghini per una riflessione sul noir, alle 16.30 Auditorium della Regione.

    Il percorso Parole in Scena punta i riflettori, alle 21.30 alla sala Capitol, sulla “Ballata senza nome” di Massimo Bubola: l’evento scenico, tratto dal libro del cantautore che ha vinto il Premio nazionale di cultura Benedetto Croce (Sperling&Kupfer) è una vera e propria Spoon River dei caduti di trincea e ci riporta all’ottobre 1921, nella basilica di Aquileia. Gli occhi di tutti sono rivolti alle undici bare al centro della navata, e alla donna che le fronteggia: Maria Bergamas. Dovrà scegliere, fra gli undici feretri, quello che verrà tumulato a Roma, nel monumento al Milite Ignoto.

    Sempre in anteprima assoluta per pordenonelegge (alle 21, Ridotto del Teatro Verdi) si racconterà – e si vedrà – la nuova stagione di “Poldark” grazie alla collaborazione de La Effe che metterà in onda la terza stagione della serie in autunno. Tratta dai romanzi di Winston Graham Poldark sarà al centro del dialogo fra Masolino D’Amico, anglista, traduttore e scrittore, e la giornalista Margherita Corsi, esperta di serie TV per VanityFair.

    Fra gli incontri di cartello domani a pordenonelegge: alle 18.30 Teatro Verdi, Oriana Fallaci e la libertà di stampa, con Paolo Mieli; alle 18.30 Sala Capitol.Orgoglio e pregiudizio. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump, incontro con Tiziana Ferrario intervistata da Cristiano Degano. Paolo Zellini e la magia dei numeri, Peppe Dell’Acqua ripercorre con Giorgio Zanchini il racconto di Antonio Slavich e la “rivoluzione” di Basaglia che partiva da Gorizia, E ancora i romanzi di Olja Savičević, Sabrina Nobile, Annarita Briganti, Francesco Targhetta. I luoghi fra letteratura e oblio con Sergio Frigo e Paolo Ciampi, l’alpinista Manolo ripercorre in un libro i suoi esordi.

    Riparte “Viaggio in Italia”, il progetto di pordenonelegge che per l’intera giornata di domani percorrerà l’Italia con parole d’autore. La narrazione e l’indagine storica per definire i luoghi, per coglierne l’evoluzione, lo spirito, l’atmosfera.

    Si comincia alle 9.30 nello Spazio Itasincontra con Giovanni Brizzi, fresco autore di “Ribelli contro Roma. Gli schiavi, Spartaco, l’altra Italia” (Il Mulino). Insieme a lui scopriremo, attraverso il crinale sud-appenninico “Tra Sannio e Lucania”, la seconda anima dell’Italia Romana, quella che per lungo tempo si era opposta al dominio dell’Urbe, conservando le proprie caratteristiche etniche e culturali. A seguire, Guido Crainz, alle 10 Spazio Ascotrade, per esplorare l’Istria, un territorio che non fa più parte del territorio italiano, ma che ha intrecciato la sua storia, in modo spesso drammatico, a quella del nostro Paese.

    Prosegue, alle 10.30 Auditorium Istituto Vendramini, Giovanni De Luna con “Torino fra Novecento e post Novecento”, una città che ha vissuto tutte le contraddizioni del secolo scorso, dal taylorismo, alle lotte sindacali, alla resistenza, alle migrazioni dal Sud, al terrorismo. Una città che, in questo scorcio di nuovo millennio, sta riconsiderando il suo passato industriale per reinventarsi di nuovo. Ci spostiamo nel nordest, per parlare di Trieste con Raoul Pupo, questa contraddittoria e bellissima città, che ha patito il peso della storia, alle 16.30 in sala Capitol. ta speciale, quella agli affreschi di Ambrogio Lorenzetti, esplorati fra utopia e realtà. Infine, alle 21 al Teatro Verdi, il dialogo che, idealmente, tirerà le fila di questa giornata attraverso la storia e i luoghi: Corrado Augias e Luciano Canfora si chiederanno “Che razza di italiani siamo?” per dibattere dell’identità in rapporto ai luoghi.

    Roma è stata mille Anna Magnani nel libro di Aurelio Picca “Arsenale di Roma distrutta”, in dialogo con Gloria De Antoni, alle 19 al Ridotto del Teatro Verdi; Laura Pagliara presenta l’ultimo lavoro di Romana Petri “Il mio cane del Klondike”, alle 19 Palazzo della Provincia.

    Musica protagonista di alcune anteprime editoriali: domani appuntamento con il pianista Emanuele Arciuli che, insieme a Maurizio Baglini, si soffermerà sul pianoforte di Leonard Bernstein (Ridotto del Teatro Verdi, alle 15.30). Si presenterà anche il volume a cura della pianista Letizia Michielon, realizzato dal Conservatorio Tartini di Trieste: “Die klage des ideellen. Il lamento dell’ideale. Beethoven e la filosofia hegeliana” che include gli atti del convegno che ha messo a confronto due grandi artisti coevi, Beethoven ed Hegel, alle 11.30 Convento di San Francesco.

    A pordenonelegge, vede quest’anno la luce un progetto affidato ai poeti: a 6 voci portanti della poesia contemporanea, alle quali è stato dato il compito di ridefinire e raccontare 6 parole chiavi del’68, a 50 anni da quel periodo proverbiale ma ancora così influente sul nostro tempo. Le parole del ’68 per rileggere quegli anni attraverso una nuova distanza. Domani alle 16 Guido Mazzoni ci parlerà di Rivoluzione;

    Per gli appuntamenti alla Libreria della Poesia, Palazzo Gregoris, la mattinata si apre, alle 10.30, con un omaggio a Mario Benedetti, insieme ad Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, presenta Roberta Cescon; alle 11.30, Alberto Bertoni, Azzurra D’Agostino e Emilio Rentocchini, presentati da Roberto Galaverni, parleranno degli ultimi decenni della poesia (neodialettale) in Emilia. Nel pomeriggio, alle 15, Diletti Dialetti, con Ivan Crico, Fabio Franzin, Francesco Indrigo, presenta Giulia Rusconi; a seguire, alle 16, in programma l’incontro con Isabella Leardini, Mary B. Tolusso e Mariagiorgia Ulbar, insieme a Giulia Rusconi, protagonisti, tre libri di poesie: Una stagione d’aria, Disturbi del desiderio e Lighea; alle 17, la nuova raccolta di Fabio Pusterla ispirata dal Purgatorio dantesco: “Cenere, o terra che secca si cavi”.

    In serata, sotto la Loggia del Municipio, alle 21, la serata dedicata alla mitica collana di poesia, la “Bianca” Einaudi – fonte di scoperte, riproposte e aggiornamenti, ci accompagna da anni proponendo sorprese e conferme – con Giovanna Rosadini, Tiziano Scarpa, Marcello Fois e Roberta Dapunt, presenta Raffaele Manica.

    Proseguono gli incontri dedicati all’Arcipelago Treccani, alle 10 Palazzo Montereale Mantica, Le parole che cambiano la mente, con Alessandro Zaccuri, presenta Alberto Garlini. Alle 11.30 Auditorium della Regione, Viagga verso. Poesie nelle tasche dei jeans con Chiara Carminati, presenta Beatrice Masini.

    Una serie di incontri di riflessione sui nostri tempi, tra sport e attualità, in compagnia di giornalisti e campioni: alle 19.30 Spazio BCC Fvg I ragazzi raccontano lo sport per le premiazioni del Campionato di Giornalismo Sportivo Libertas, dedicato ai ragazzi dai 6 ai 19 anni. Partecipano Bruno Pizzul, Manuela Di Centa, Alessandro Talotti, Tino Zava, Antonio Simeoli, Daniele Molmenti e Michela Carli.

    Non mancheranno, alle 10 nell’Aula Magna di Cinemazero, le consuete premiazioni di Scrivere di Cinema Premio Alberto Farassino, il concorso nazionale di critica cinematografica per i giovani promosso da Fondazione Pordenonelegge.it, Cinemazero, dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e da MYmovies. I vincitori saranno scelti dalla giuria composta da Enrico Magrelli, Giorgio Viaro, Adriano De Grandis e Viola Farassino. Special guest sarà l’attrice Lucia Mascino, recentemente protagonista di Fraulein, esordio di Caterina Carone, al fianco di Cristian De Sica e di Amori che non sanno stare al mondo, il nuovo film di Francesca Comencini ora in lavorazione.

    Alle origini di Quarto Potere, il capolavoro di Orson Welles, un dialogo fra Paolo Mereghetti e Massimiliano Studer durante l’incontro (alle 21, Palazzo Montereale Mantica), condotto da Piero Colussi, verranno proiettati alcuni frammenti del prezioso inedito di Welles, ritrovato da Cinemazero nei magazzini dell’Aula Magna

    Fotografia e paesaggio al centro dell’incontro con il maestro della luce Elio Ciol che, con Guido Cecere, converserà sul “Raccontare i luoghi. Il Friuli, l’Umbria, Venezia” e quindi i campi a perdita d’occhio, i gelsi, i grandi cieli del Friuli di Pasolini e di Turoldo.Ma anche la sacralità silenziosa di Assisi, Venezia da riscoprire (Palazzo Montereale Mantica, alle 19).

    Alle 19, Auditorium Vendramini, il secondo appuntamento dedicato a Leonardo Da Vinci, L’ultimo Leonardo. Storia, intrighi e misteri del quadro più costoso del mondo, Pierluigi Panza si soffermerà in particolare sulla storia del “Salvator Mundi”, l’opera diventata il quadro più costoso della storia, battuto all’asta per il prezzo record di 450 milioni di dollari. Unendo le conoscenze dello storico d’arte alle capacità investigative del giornalista, Panza ripercorre la misteriosa storia di questo quadro, gettando una nuova luce sull’ambigua figura di Leonardo Da Vinci e, allo stesso tempo, sui meccanismi che oggi dominano il mercato dell’arte.

    Un percorso formato millenials, nell’ambito delle esperienze di alternanza scuola-lavoro, che ha coinvolto centinaia di studenti. Nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 pordenonelegge e il Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg hanno collaborato con il Liceo Flaminio e l’Isis Da Collo per un approfondimento sui temi del paesaggio. Un’alfabetizzazione alla lettura della realtà circostante che ha portato a toccare temi letterari e artistici. E a produrre parole, immagini e manufatti. Alle 10.30, Palazzo della Camera di Commercio – Sala Convegni, raccontano il progetto, insieme agli alunni del Liceo Flaminio e dell’ISIS Da Collo, Matteo Giancotti e Gian Mario Villata.

    Per Pordenonelegge Junior, domani alle 10 Auditorium della Regione, Beatrice Masini con Valentina Gasparet, presenta 101 buoni motivi per essere una ragazza e 101 buoni motivi per essere un ragazzo, in anteprima a pordenonelegge (Rizzoli ragazzi), una guida che attraversa le specificità di genere. Lara Albanese, con un racconto che unisce mitologia e astronomia, spiegherà le Costellazioni, alle 9 Sala prove Teatro Verdi; il Premio Andersen 2018 Susanna Mattiangeli, in Uno come Antonio (alle 9 I turno, alle 10.30 II turno, Convento di San Francesco) mostrerà quante cose può essere un bambino, grazie alla dimensione magica dell’infanzia e il suo potere di plasmare il mondo; sospesa tra finzione e realtà; Chiara Carminati, insieme a Manuela Morana, alle 9.15 Ridotto del Teatro Verdi, racconterà Le avventure di Augusta Snorifass, ispirate alla bambola creata da Hans Christian Andersen.

    Per Pordenonelegge Live, “Speciale Pordenonelegge”: dalle 8.30 la diretta di Radio Anch’io condotta da Giorgio Zanchini; a seguire, a cura della sede regionale RAI Fvg, la trasmissione condotta dalla giornalista Gioia Meloni, capostruttura RAI Fvg, con la programmista regista Daniela Picoi, dalle 11.18 alle 12.30 e dalle 14.30. Appuntamento nella postazione RAI allestita in piazza della Motta 2, sede Informagiovani Pordenone (ex Mediateca).

  47. Entra nel vivo il fine settimana di pordenonelegge, sabato 22 settembre in programma circa 100 incontri per un totale di oltre 250 ospiti.

    DOMANI CONSEGNA DEL PREMIO Crédit Agricole FriulAdria 2018 a Robert Harris per il suo “La storia in un romanzo”.

    CONTINUANO LE GRANDI ANTEPRIME INTERNAZIONALI con Jeffery Deaver e il suo nuovo giallo “IL TAGLIO DI DIO”; John Banville presenta ISABEL sequel di RITRATTO DI SIGNORA DI HENRY JAMES; Sunjeev Sahota tOcca il dramma dell’immigrazione con il suo “L’anno dei fuggiaschi”; Bernie Mcgill presenta “Le parole nell’aria”; un esilarante psicodramma esistenziale in “L’amore al tempo degli scoiattoli” di Elizabeth McKenzie. tra gli scrittori italiani in anteprima: Tiziano Scarpa con una lettura scenica ispirata alla sua opera “Una libellula in città”; Antonio Scurati con “M. il figlio del secolo”; “Angeli terribili” di Gianni Barbacetto; oscar farinetti presenta le sue favole in poesia raccolte IN “quasi”.

    per parole in scena, in serata al teatro verdi, Paolo Hendel, in dialogo con Marco Vicari, sfoglia insieme al pubblico le pagine di “La giovinezza è sopravvalutata (Manifesto per una vecchiaia felice)”.

    LA CICLOSTAFFETTA PER GIULIO REGENI FARA’ TAPPA AL FESTIVAL SABATO 22 SETTEMBRE. UNA DELEGAZIONE DEI “CICLISTI IN GIALLO” DIRETTA A ROMA PER SENSIBILIZZARE SUL CASO REGENI INCONTRERA’ IL PUBBLICO DEL FESTIVAL PRIMA DELL’INIZIO DI “CARNEDIROMANZO”, UNO DEGLI APPUNTAMENTI PIU’ ATTESI DI PORDENONELEGGE, PROTAGONISTI MASSIMO CIRRI E NATALINO BALASSO. ALLE 22 NELLO SPAZIO ASCOTRADE IL SALUTO DELLA CICLOSTAFFETTA, GUIDATA DAL CICLOSCRITTORE EMILIO RIGATTI.

    ARMONIA, BENESSERE, CUCINA CON “La mia storia, la mia cucina”, l’acclamata chef Antonia Klugmann; Eliana Liotta presenta “L’età non è uguale per tutti” converserà con l’agroeconomista Andrea Segrè; Antonio Cianciullo, nota firma del giornalismo ambientalista, e Patrizio Roversi, in dialogo su “Ecologia del desiderio”.

    PARLA DI UN FILM MAI REALIZZATO IL LIBRO DI ROBERTO CALABRETTO DEDICATO A “L’Histoire du soldat di Pier Paolo Pasolini”, terzo volume della collana avviata dal Teatro Verdi di Pordenone con Edizioni ETS, diretta da Maurizio Baglini e Giampietro Semeraro.

    per la rassegna affidata ai poeti “LE PAROLE DEL 68”, DOMANI, Immaginazione per Laura Pugno E Divieto per Valerio Magrelli. novita’ assoluta in Italia la pubblicazione delle poesie di Martha Serpas, raccontate DA FRANCO BUFFONI.

    E POI: Franco Di Mare, PAOLO GIORDANO, LELLA COSTA, MAURIZIO DE GIOVANNI, MARIO GIORDANO, MARIO TOZZI, FLAVIO CAROLI, NANDO DALLA CHIESA, MARCO MALVALDI.

    Continuano le dirette, a cura della sede regionale RAI Fvg, di “Speciale Pordenonelegge”, nella postazione rai al convento di san franceSco.

    Un fine settimana ricchissima di incontri, prima del gran finale di domenica, domani la consegna del Premio Crédit Agricole FriulAdria 2018 a Robert Harris per il suo “La storia in un romanzo”, alle 18 Teatro Verdi. L’opera è una lezione fra storia e letteratura intorno a “Monaco”, l’avvincente giallo storico che ruota intorno alle decisioni del 1938 quando Neville Chamberlain “rubò” ad Hitler un anno di tempo, quello necessario a rimettere in piedi l’esercito britannico per fermare Hitler. Seguirà l’incontro con l’autore intervistato da Alberto Garlini.

    Tante anteprime internazionali domani in programma: a Piazza San Marco, alle 16, presentato da Luca Crovi, Jeffery Deaver racconta in anteprima il suo nuovo giallo, “Il taglio di Dio” (Rizzoli), un thriller tagliente e una caccia al killer nell’iridato mondo delle gemme preziose; alle 15.30 Palazzo della Provincia, in anteprima a pordenonelegge, John Banville, insieme a Masolino D’Amico, presenta “Isabel” regalando alla memorabile protagonista di Ritratto di signora di Henry James un’imprevista opportunità di crescita e riscatto. Ora tocca a Isabel, e a lei soltanto, chiudere i conti con il passato e prendere in mano il proprio destino; Sunjeev Sahota, insieme a Pietro Spirito, alle 17.30 Auditorium della Regione, presenta la sua ultima fatica “L’anno dei fuggiaschi” (Chiarelettere) che spiega cosa significa essere un immigrato illegale, condannato a una fuga continua; Bernie Mcgill affida a Bollati Boringhieri l’anteprima italiana del suo romanzo “Le parole nell’aria”, successo internazionale che “scrive della vita, dell’amore e degli albori del telegrafo senza fili con lo sguardo limpido di un poeta”, lo presenta l’autore in dialogo con Mary B. Tolusso alle 19.30 Auditorium Istituto Vendramini. Con “L’amore al tempo degli scoiattoli” (Marsilio) Elizabeth McKenzie racconta, insieme a Chiara Valerio, alle 19 Auditorium della Regione, un esilarante psicodramma esistenziale, ambientato a Palo Alto, nella California degli wasp.

    Non mancano le anteprime nazionali: Tiziano Scarpa approderà a pordenonelegge con “Una libellula in città”, trenta storie in rima: trenta racconti in poesia che emozionano. L’autore racconterà la sua opera in una lettura scenica dal titolo “Senti, ti dico una cosa che preferirei non dire”, alle 19 al Ridotto del Teatro Verdi. Antonio Scurati con “M. il figlio del secolo” (Bompiani) torna ai lettori con un’opera grandiosa e audace che ci porta a rivivere passo per passo il ventennio che ha cambiato per sempre la nostra storia: un viaggio attraverso il fascismo e la parabola di una nazione, le sue immense speranze e i suoi tragici errori: insieme a Paolo Mieli e Alberto Garlini, alle 11.30 Piazza San Marco. Con la presentazione in anteprima di “Angeli terribili” (Garzanti), di Gianni Barbacetto intervistato da Tullio Avoledo – alle 15.30 in sala Capitol – faremo un viaggio sorprendente nella memoria divisa della Carnia, e del nostro Paese.

    Doppio evento serale: alle 21 al Capitol, Paolo Hendel, in dialogo con il coautore Marco Vicari, sfoglia insieme al pubblico le pagine di “La giovinezza è sopravvalutata (Manifesto per una vecchiaia felice)”, il libro che alterna ricordi, note di saggezza e consigli pratici, spaziando da Leopardi alle badanti, dai supernonni alle bufale in rete, dalle carceri al sesso. Tra lacrime e risate, un volumetto sul senso della vita. Alla stessa ora, al Teatro Verdi, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly – insieme a Massimo Donà e Marco Nereo Rotelli, presenta Valentina Gasparet – racconta in anteprima a pordenonelegge “Quasi”, il suo mondo di fantasia e tenacia con favole in versi che attraversano i temi che gli sono più cari, sospesi tra realtà e immaginazione: il tempo, la natura, gli affetti familiari e le cattive abitudini, la memoria, la bellezza.

    E alle 22, nello Spazio Ascotrade si rinnova uno degli appuntamenti più attesi di pordenonelegge, “Carnediromanzo”, il rave letterario come sempre pensato e portato in scena da Massimo Cirri e Natalino Balasso: l’happening che inventa un romanzo sotto gli occhi, e le orecchie, increduli dei presenti. E proprio a “Carnediromanzo” farà tappa la ciclostaffetta “A Roma per Giulio” guidata dal cicloscrittore Emilio Rigatti, dedicata a Giulio Regeni, l’iniziativa organizzata per sensibilizzare intorno a una vicenda ancora dolorosamente aperta.

    Altri protagonisti a pordenonelegge ci guideranno in un percorso di letture come chiave per l’armonia, il benessere e la buona cucina creativa: Di cuore e di coraggio. “La mia storia, la mia cucina”, l’acclamata chef Antonia Klugmann intervistata da Francesca Visentin, alle 12 in sala Capitol, ci farà percorrere un itinerario biografico ed emotivo nella creazione della sua cucina. Eliana Liotta con “L’età non è uguale per tutti” (La Nave di Teseo) come in un romanzo ci racconta come educare noi stessi a restare giovani, nel corpo e nello spirito, in base alle ricerche scientifiche più attendibili. Ne converserà (alle 19, Spazio Ascotrade) con l’agroeconomista Andrea Segrè, che ha fatto dell’educazione alimentare il punto di forza delle sue ricerche e del suo impegno per il cibo salutare. Nel segno del green il dialogo che vedrà protagonista Antonio Cianciullo, nota firma del giornalismo ambientalista, e Patrizio Roversi, un personaggio familiare al grande pubblico: insieme converseranno di “Ecologia del desiderio” (alle 21, Convento di San Francesco).

    Edizioni ETS presenta in collaborazione con il Teatro Verdi l’incontro tra il suo consulente musicale e pianista Maurizio Baglini e il critico e musicologo Roberto Calabretto che nel suo ultimo libro riprende l’Histoire du Soldat di Pier Paolo Pasolini, un progetto destinato a diventare un film se non fosse sopraggiunta la morte del poeta (Ridotto del Teatro Verdi, alle 17).

    Nel panorama degli eventi dedicati alla poesia, a pordenonelegge una novità assoluta, la pubblicazione per la prima volta in Italia delle poesie di Martha Serpas, un’antologia tradotta da Pietro Federico, che sarà presentata da Franco Buffoni alle 18.30 nella Libreria della Poesia Palazzo Gregoris.

    In serata, “I poeti dello Specchio” di Mondadori, con Biancamaria Frabotta, Elio Pecora, Giancarlo Pontiggia e Nicola Vitale, Presenta Maurizio Cucchi, alle 21 Loggia del Municipio.

    Proseguono gli appuntamenti con le 6 voci portanti della poesia contemporanea, alle quali è stato dato il compito di ridefinire e raccontare 6 parole chiavi del’68, a 50 anni da quel periodo proverbiale ma ancora così influente sul nostro tempo. Le parole del ’68: domani alle 10.30 Loggia del Municipio con Laura Pugno per Immaginazione; di Divieto parlerà Valerio Magrelli (alle 17.30).

    Firme e volti noti della tv e della carta stampata: incontro con Franco Di Mare, autore di “Barbaba il mago”, intervistato da Gloria De Antoni, alle 15.30 Spazio Ascotrade; Paolo Giordano presenta con Gian Mario Villalta il suo ultimo lavoro “Divorare il cielo”, alle 16 Teatro Verdi; Lella Costa presenta il libro “Lenti e felici (come una lumaca)” con l’autore Alan Wayne Berti che ci spiega quale è la giusta velocità per essere felici, alle 15 Spazio ItasIncontra; “Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi”, incontro con Maurizio De Giovanni intervistato da Luca Crovi, alle 19 Spazio Italsincontra; Mario Giordano in dialogo con Roberto Papetti per parlare di “Avvoltoi. L’Italia muore loro si arricchiscono”, alle 19 in sala Capitol; “L’Italia intatta” con Mario Tozzi, alle 11.30 Spazio Itasincontra; il critico d’arte Flavio Caroli, autore di una guida davvero imperdibile “L’arte italiana in quindici week end e mezzo” (Mondadori), alle 17.30 Spazio Ascotrade, con lo scrittore e poeta Maurizio Cucchi; “Per fortuna faccio il prof”, incontro con l’autore Nando Dalla Chiesa e Piervincenzo Di Terlizzi: un libro che racconta la bellezza dell’insegnare e del vivere in università, la meraviglia dell’incontro con i giovani, la ricchezza nascosta dei percorsi collettivi (alle 12 Auditorium Istituto Vendramini).

    Per Arcipelago Treccani, alle 17.30 sala Capitol, “Le parole, i numeri, i suoni” con Marco Malvaldi, Stefano Marmi e Roberto Turrin. Presenta Franco Calabretto: un musicista e un matematico percorreranno i possibili sentieri che portano a riconoscere nelle parole, nella matematica e nella musica la comune matrice computazionale; “Come non scrivere” con Claudio Giunta e Francesca Marani (alle 10.30 Convento di San Francesco).

    Gli interventi critici di Amedeo Giacomini nel campo delle arti figurative e i rapporti da lui intrattenuti con i più importanti artisti friulani saranno al centro dell’incontro degli studiosi Caterina Furlan e Alessandro Del Puppo, insieme al direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta, ore 10.30 Piazzetta Ottoboni.

    E anche quest’anno spazio ai giovani autori con il Fight Reading: come sbudellare l’alfabeto e giocarsi la faccia per sedurre un’accolita di potenziali lettori. in Piazzetta Ottoboni, alle 17.30, sarà allestito il “ring” letterario sul quale saliranno Marco Amerighi, Rocco Civitarese, Carla Fiorentino con brani scritti appositamente per questo incontro, provocati dalla presenza degli irredimibili Papu

    A Fuori Catalogo, la mostra-mercato dei libri in Piazza XX Settembre ospiterà un Omaggio agli Oscar, che ben si lega alla presentazione del volume che offre l’intera opera poetica del compianto Fernando Bandini, di cui diranno Tiziano Broggiato, Gian Mario Villalta e Rodolfo Zucco, mentre Giulia Soligon, ideatrice della mostra, interverrà per porgere un proprio “biglietto da visita”, alle 12 nella Libreria della Poesia, Palazzo Gregoris.

    Per Pordenonelegge Junior si segnala l’appuntamento dedicato al giallo per i più piccoli, con Luca Doninelli e il suo Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni, ci sarà Pierdomenico Baccalario, autore con Alessandro Gatti della saga Intrigue (alle 10 Auditorium della Regione).

    Continuano le dirette, a cura della sede regionale RAI Fvg, di “Speciale Pordenonelegge”, condotte dalla giornalista Gioia Meloni, capostruttura RAI Fvg, con la programmista regista Daniela Picoi, domani dalle 11.30 nella postazione RAI allestita in piazza della Motta 2, sede Informagiovani Pordenone (ex Mediateca).

  48. Ecco gli appuntamenti dell’ultima giornata di pordenonelegge 2018.

    PORDENONELEGGE 2018 CHIUDE DOMANI con 80 INCONTRI E 200 OSPITI. ANTEPRIME INTERNAZIONALI, VOCI E VOLTI NOTI AL GRANDE PUBBLICO, TANTA POESIA E SORPRESE PER I PIU’ PICCOLI.

    ANTEPRIMA ASSOLUTA DOMANI A PORDENONELEGGE: EVENTO DI “FINISSAGE” FESTIVAL CON Ilvo Diamanti CHE PRESENTA, IN DIALOGO CON Fabio Bordignon, “Le divergenze parallele. Oggi l’Italia: politica, governo e società”, IL NUOVO SAGGIO LATERZA IN USCITA IMMINENTE.

    FRA I LIBRI IN ANTEPRIMA DOMANI: “Asimmetria” ESORDIO LETTERARIO DI Lisa Halliday; david litt, il “GHOST” DI OBAMA RACCONTA I SUOI 8 ANNI alla Casa Bianca, Mons. Paul Hinder TESTIMONIA LA SUA ESPERIENZA DI Vescovo NELLA TERRA PIU’ ISLAMICA DEL MONDO. Fra gli spagnoli, Javier Sierra CON “Fuoco invisibile”; Andrés Barba presenta “Repubblica luminosa”, Juan Francisco Ferrandiz E IL SUO “La terra maledetta”. Pierre Lemaitre è particolarmente atteso con “I colori dell’incendio”. l’autore balcanico, Miljenko Jergovic, al festival con “Radio Wilimowski” E Margaret George con il suo nuovo romanzo storico “Nerone”. Aldo Cazzullo PRESENTA PER LA PRIMA VOLTA AL FESTIVAL “GIURO CHE NON AVRO’ PIU’ FAME”: QUALE RICOSTRUZIONE PER L’ITALIA DEL NOSTRO TEMPo; Leonardo Caffo in anteprima con “Vegan. Un manifesto filosofico”.

    Angelo Scola si racconta per la prima volta in un’autobiografia che attraversa i grandi passaggi storici: “Ho scommesso sulla libertà; UNA PROFONDA RIFLESSIONI SUI NOSTRI TEMPI”.

    “La classe operaia va in paradiso”: DOMANI IL FILM DI PETRI IN SCENA A PORDENONELEGGE CON LINO Guanciale, SULLA RIDUZIONE TEATRALE DI PAOLO Di Paolo, presenta PAOLO ANTONIO D’ANDREA.

    “Peccato mortale. Un’indagine del commissario De Luca”, Incontro con Carlo Lucarelli.

    E POI: Marco Damilano, Alberto Matano, Lilli Gruber, Omar Monestier, Massimo Cirri, Domenico De Masi, Carlo Bonini, Giovanni Marzini, Michela Murgia, Chiara Valerio, Toni Capuozzo, Mauro Corona, Marco Balzano, Enrico Brizzi, Daria Bignardi, Valerio Massimo Manfredi, Padre Angelo Pansa.

    per la poesia, presentazione dei quattro nuovi volumi della collana la “Gialla Oro” con gli autori Tiziano Broggiato, Stefano Dal Bianco, Laura Pugno e Luìs Quintais; le parole del 68 di domani saranno DEsiderio per Davide Rondoni e realtà con Maria Grazia Calandrone.

    A Pordenonelegge Junior IN ANTEPRIMA, L’ULTIMA AVVENTURA DI GERONIMO STILTON E IL ROMANZO DI Dimitri Galli Rohl CHE RACCONTA LA STORIA DI HOLLY E BENJI, l’attaccante e il portiere resi celebri dall’omonima serie tv di culto degli anni Ottanta.

    Per il gran finale di Pordenonelegge 2018, un’anteprima assoluta “Le divergenze parallele. Oggi l’Italia: politica, governo e società”, evento di “finissage” festival con Ilvo Diamanti che presenta in dialogo con Fabio Bordignon, “Le divergenze parallele. Oggi l’Italia: politica, governo e società”, il nuovo saggio Laterza in uscita (sala Capitol alle 21).

    Aldo Cazzullo presenta per la prima volta al festival “Giuro che non avrò più fame”: l’Italia, un paese da ricostruire, alle 11 in sala Capitol.

    Anteprima internazionale per l“Asimmetria” di Lisa Halliday che firma il suo romanzo d’esordio e consegna ai lettori, in filigrana, un plot dal sapore autobiografico, schiudendo in filigrana l’incontro con Philip Roth, giovanissima, e la loro “asimmetrica” storia d’amore. Con Caterina Bonvicini, alle 19 Auditorium Istituto Vendramini.

    Domani David Litt, a soli 24 anni incaricato di scrivere i discorsi di Obama, racconterà la travolgente esperienza dei suoi 8 anni al fianco del presidente, ripercorsa nel libro “Grazie, Obama. I miei anni alla Casa Bianca” (HarperCollins). L’autore dialoga con Andrea Montanari, alle 17.30 Spazio Itas Incontra.

    Sempre nel segno dell’attualità pordenonelegge ripercorre un’altra eccezionale esperienza, quella di Mons. Paul Hinder, avamposto cattolico in terra d’Arabia: per la prima volta racconterà al pubblico il suo apostolato nel cuore dell’Islam, affidato alle pagine del libro “Vescovo in Arabia”. L’autore conversa con Lorenzo Fazzini, alle 16.30 Auditorium della Regione.

    Javier Sierra, autore del best seller più venduto in queste settimane in Spagna, per la prima volta presenta in Italia il suo “Fuoco invisibile”, Premio Planeta 2017, in uscita per DeA Planeta Libri. L’autore dialoga con Luca Crovi alle 19 al Ridotto del Teatro Verdi. Andrés Barba, autore prediletto da Vargas Llosa, firma per La Nave di Teseo “Repubblica luminosa”, il romanzo in fase di traduzione in 18 Paesi che si misura con “l’altro”: 32 bambini aggressivi, indomabili e incomprensibili. L’autore, alle 15 Palazzo Montereale Mantica, insieme ad Alessandro Zaccuri. Un’altra grande voce della letteratura spagnola contemporanea farà tappa a pordenonelegge domani alle 12 Palazzo Montereale Mantica: in dialogo con Alberto Garlini, Juan Francisco Ferrandiz, già incoronato come l“erede” di Ildefonso Falcones, ci porta ne “La terra maledetta” (Longanesi), il romanzo che racconta la nascita di una città, Barcellona, nel IX secolo come il Far West.

    Pierre Lemaitre è particolarmente atteso con “I colori dell’incendio”, la seconda parte della trilogia del Novecento avviata con “Ci rivediamo lassù” che ha venduto un milione di copie nel mondo ed è stato tradotto in 26 lingue. Lo intervista, alle 15.30 Spazio Ascotrade, Paolo Di Paolo.

    Anteprima anche per l’autore balcanico, Miljenko Jergovic, al festival con “Radio Wilimowski”, una storia di padri e di figli sullo sfondo della storica partita in cui il polacco Ernest Wilimowski segnò quattro gol al Brasile. Presenta il libro, in dialogo con Angelo Floramo, al Palazzo della Camera di Commercio – Sala Convegni, alle 11.30.

    Alle 11 Auditorium della Regione, Alessandra Tedesco dialogherà con l’autrice statunitense Margaret George che torna con un nuovo romanzo storico – in anteprima a pordenonelegge – Nerone (Longanesi), non una semplice ricostruzione della vita pubblica e privata dell’imperatore romano, ma soprattutto lo sguardo sulla debolezza umana di fronte alla seduzione del potere.

    Teologo, vescovo e cardinale, Angelo Scola si racconta per la prima volta in un’autobiografia che attraversa i grandi passaggi storici: Ho scommesso sulla libertà, alle 11.30 Piazza San Marco, incontro con S. Em. il Cardinale Angelo Scola e Luigi Geninazzi, presenta Alessandro Zaccuri.

    In un incontro che domani vedrà protagonista anche l’attore Lino Guanciale (ore 17.30, Capitol), lo scrittore Paolo Di Paolo, intervistato da Paolo Antonio D’Andrea, racconterà quale sia stato il percorso creativo che lo ha portato a scrivere una riduzione teatrale de La classe operaia va in paradiso, il film rivoluzionario di Elio Petri. Lo spettacolo che ne è nato impegna Lino Guanciale nei panni di Lulù Massa e a pordenonelegge l’attore intercalerà i dialoghi dell’incontro con le sue letture.

    Essere vegani è una filosofia di vita: incontro con Leonardo Caffo che presenta in anteprima “Vegan. Un manifesto filosofico”, alle 17 Palazzo della Provincia.

    Alle 21 al Teatro Verdi, “Peccato mortale. Un’indagine del commissario De Luca”: Incontro con Carlo Lucarelli, presenta Francesco Durante.

    Il sequestro Moro con Marco Damilano, alle 11 Spazio Ascotrade; storie di presunti colpevoli al centro dell’incontro con Alberto Matano e Antonio Riccardi “Innocenti”, in sala Capitol alle 19; Lilli Gruber è attesa con una nuova prova d’autore, “Inganno”, alle 11.30 al Teatro Verdi, con Omar Monestier; Massimo Cirri conduce un incontro dedicato ai quattro decenni trascorsi dall’approvazione nel 1978 della legge 180, che sancisce la chiusura dei manicomi. Converseranno con lui, Piero Cipriano e Pier Aldo Rovatti, alle 12 Palazzo della Provincia.

    Con Domenico De Masi e Bruno Ruffolo si parlerà del futuro del mondo del lavoro alle 12 Spazio ItasIncontra; della ricostruzione della storia tragica di una grande giornalista Daphne Caruana Galizia parlano Carlo Bonini e Giovanni Marzini nell’incontro delle 18.30 Spazio BBC Fvg; Michela Murgia racconta in compagnia di Chiara Valerio come è diventata femminista, l’incontro alle 17.30 Spazio Ascotrade; omaggio alla Carnia con Luigi Maieron, Toni Capuozzo e Mauro Corona, alle 19.30 Spazio ItasIncontra; Marco Balzano, autore di “Resta qui”, in dialogo con Leonardo Bizzaro alle 16.30 Spazio BCC Fvg; l’ultimo libro di Enrico Brizzi “Tu che sei di me la miglior parte”, l’autore in dialogo con Lorenzo Carpanè, alle 10.30 spazio ItasIncontra; Valentina Gasperet incontra Daria Bignardi e la sua ultima opera “Storia della mia ansia”, alle 16 Teatro Verdi; Valerio Massimo Manfredi ci parla del suo nuovo romanzo epico “Quinto comandamento” insieme a Padre Angelo Pansa, alle 16 Piazza San Marco.

    A Pordenonelegge Poesia, non può mancare la “Gialla Oro” che al suo terzo anno consacra il nuovo spazio editoriale con quattro autori di grande rilievo nel panorama nazionale e internazionale, La presentazione dei quattro nuovi volumi di Tiziano Broggiato, Stefano Dal Bianco, Laura Pugno e Luìs Quintais, insieme a Gian Mario Villalta e Michelangelo Camelliti, curatori della Collana, alle 16.30 Libreria della Poesia Palazzo Gregoris.

    Per le Parole del 68, domani alla Loggia del Municipio: Davide Rondoni per Desiderio (alle 10.30) e Maria Grazia Calandrone Realtà (17.30).

    “Un quarto d’ora per dirvi che cosa ho scritto” con Luigia Sorrentino, Maria Grazia Calandrone, Stefano Dal Bianco, Laura Pugno, Antonio Riccardi. Presenta Fabrizio Fantoni (Loggia del Municipio, alle 21): non solo una lettura dagli ultimi libri di cinque importanti poeti, ma anche il racconto di come queste opere sono nate e cresciute.

    Kathleen Jamie, e la sua traduttrice Giorgia Sensi dialogheranno intorno alla prima traduzione dell’opera della poetessa scozzese in italiano: “La casa sull’albero”, alle 18 Libreria della Poesia Palazzo Gregoris.

    Alle 15.30 Palazzo della Provincia, Laura Pagliara presenta con l’autore Vladimir Kantor “Il coccodrillo”, la tragedia esistenziale degli ultimi giorni di un intellettuale alcolizzato.

    Un viaggio nei primi cinquant’anni della Barcolana, Mitja Gialuz, Federica Manzon e Alessandro Mezzena Lona autori di “Barcolana un mare di racconti”, alle 15,30 Urban Green.

    L’omaggio a fumetti di Milo Manara a Caravaggio: Edoardo Vigna intervista il grande fumettista, alle 15.30 Sala Capitol.

    Lella Costa converserà con Erika Maderna de “La medicina delle streghe”: un lavoro iniziato con il fortunato Medichesse e che Maderna prosegue oggi investigando il legame delle streghe con la medicina, l’immaginario storico, i miti e le biografie (alle 15.30 nello Spazio Itasincontra); De “L’intestino. Il sesto senso del nostro corpo” Patrizio Roversi dialogherà – alle 12 nello Spazio BCC FVG – con il nutrizionista Pier Luigi Rossi, che attraverso il nuovo saggio Aboca “La felicità comincia con la natura dell’intestino” ci accompagna a riflettere sull’ “atto alimentare” come vitale rapporto fra intestino e cervello.

    Per Parole in Scena, l’incontro con Argia Laurini Carrara, Eleonora Fuser e Claudia Contin Arlecchino: tre artiste impegnate insieme (ore 19, Convento di San Francesco) per metterà a confronto tre generazioni di donne che hanno interpretato ruoli maschili nella Commedia dell’Arte Contemporanea.

    E domani pomeriggio alle 16 in Piazzetta Cavour ecco pordenoneffettivamentelegge, i divertenti colpi di scena dei Papu in una lettura popolare di alcuni classici della letteratura comica, dove il pubblico non è solo il pubblico…

    A Pordenonelegge Junior: per gli amanti dei racconti avventurosi ci sarà Geronimo Stilton, il topo più amato di tutti i tempi, con l’Undicesimo viaggio nel Regno della Fantasia, una sua nuova avventura in anteprima a pordenonelegge (alle 18 Auditorium Concordia). Insieme a Enrico Galiano, Dimitri Galli Rohl presenterà Il romanzo di Holly e Benji: è la prima volta che l’epopea dell’attaccante e il portiere resi celebri dall’omonima serie tv di culto degli anni Ottanta, viene raccontata in un romanzo (alle 17 Convento di San Francesco).

  49. Il mercoledì di pnlegge 2019
    Ecco cosa accadrà nella giornata di apertura della ventesima edizione del festival.


    Si apre con JAVIER CERCAS la 20° edizione di pordenonelegge. La cerimonia di inaugurazione con AL TEATRO VERDI ALLE 18.30

    Pordenonelegge festeggia la sua 20° edizione con i grandi nomi della letteratura italiana e internazionale, in un programma che unisce firme consacrate a scrittori esordienti. Innanzitutto, a inaugurare ufficialmente il festival una serata dedicata a un grande amico di pordenonelegge e della città, lo scrittore Javier Cercas: alle 18.30 al Teatro Verdi “Il punto cieco. Storia dei libri che ho amato”. Presentato da Alberto Garlini, l’autore spagnolo parlerà della sua vocazione letteraria e dei romanzi che l’hanno alimentata.

    IN ANTEPRIMA AL FESTIVAL, “LIBE A DI VOLARE”, IL LIBRO DI ZIAUDDIN YOUSAFZAI, PADRE DEL PREMIO NOBEL PER LA PACE MALALA YOUSAFZAI. CHE RACCONTA COM’E’ CRESCIUTA LA GIOVANE CAPACE DI SFIDARE I TALEBANI PER AFFERMARE IL DIRITTO ALLO STUDIO DELLE GIOVANI NEL SUO PAESE.

    Sono oltre sessanta le anteprime di questa 20° edizione di pordenonelegge. La prima in programma sarà alla 11.30 al Palazzo della Provincia con “Libera di volare”, testimonianza autobiografica di Ziauddin Yousafzai, il padre del Premio Nobel per la pace Malala Yousafzai. Nel libro racconterà, in dialogo con il presidente dell’Ordine dei Giornalisti FVG Cristano Degano , il lungo viaggio, da ragazzino timido e balbuziente cresciuto in una casa di fango tra le montagne del Pakistan a uomo capace di rompere con retrograde norme sociali e di dimostrarci i tanti volti che può assumere il femminismo, incoraggiando la figlia Malala a diventare una paladina per il diritto all’istruzione delle ragazze.

    CON “ERETICO CONTROVOGLIA” (BOMPIANI) FILIPPO LA PORTA CI GUIDA ALLA RISCOPERTA DI NICOLA CHIAROMONTE.

    E poi “Eretico controvoglia” (Bompiani), che Filippo La Porta presenterà alle 16 al Ridotto del Teatro Verdi, Ripercorrendo la movimentata biografia tra Guerra Civile spagnola e fuga a Casablanca, tra Francia, Italia e Stati Uniti, l’autore aiuta a ricordare il percorso umano e intellettuale di un grande umanista

    IN TUTTO C’È STATA BELLEZZA È IL SUO PRIMO LIBRO PUBBLICATO IN ITALIA ED È IN CORSO DI TRADUZIONE IN NUMEROSI PAESI DOPO AVER RISCOSSO GRANDE SUCCESSO IN SPAGNA, CON DODICI EDIZIONI IN UN ANNO. MANUEL VILAS LO PRESENTA AL CAPITOL ALLE 21

    Sempre in serata, alle 21 al Capitol, l’incontro con Manuel Vilas, presentato da Alessandro Mezzena Lona. “Ci farebbe bene scrivere delle nostre famiglie, senza nessuna finzione, senza romanzare. Solo raccontando ciò che è successo, o ciò che crediamo sia successo”. Animato da questa convinzione, Manuel Vilas intreccia con una voce coraggiosa, disincantata, a tratti poetica, il racconto intimo di una vita sullo sfondo degli ultimi decenni di storia spagnola.

    Sarà ANDREA TARABBIA, neovincitORE del Premio Campiello 2019, IL protagonista A PALAZZO MONTEREALE MANTICA ALLE 21

    Ritorna a pordenonelegge la sinergia con il Premio Campiello Letteratura: domani alle 21 a Palazzo Montereale Mantica il vincitore della 57^ edizione del Premio, Andrea Tarabbia, premiato per “Madrigale senza suono”. Con lui converseranno con Lorenzo Tomasin, componente della Giuria dei Letterati e Matteo Zoppas, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto. Presenta Gian Mario Villalta.


    IMPERDIBILE L’INTERVENTO DELL’UOMO CHE HA FATTO LA STORIA DELLA TELEVISIONE IN ITALIA, PIPPO BAUDO: SARÀ LUI IL PROTAGONISTA AL TEATRO VERDI ALLE 21

    La letteratura si intreccia con la voce viva degli artisti e con il calore del palcoscenico: si preannuncia imperdibile l’intervento dell’uomo che ha fatto la storia della televisione in Italia, Pippo Baudo: sarà lui il protagonista mercoledì 18 settembre al Teatro Verdi alle 21. Presentato da Aldo Grasso, un incontro
 dedicato alla memorabile carriera del Pippo Nazionale e ai tanti backstage consegnati alla biografia “Ecco a voi. Baudo, una storia italiana” (Solferino).

    PAROLE IN SCENA CON MICHELE SANTERAMO E LA SUA LETTURA SU “Leonardo da Vinci – L’Opera nascosta”, ALLE 21.30 ALL’AUDITORIUM DELLA REGIONE

    Ancora parole in scena all’Auditorium della Regione alle 21.30. Michele Santeramo offrirà, una lettura scenica da lui stesso interpretata su “Leonardo da Vinci – L’Opera nascosta”, a cura de “L’Arlecchino Errante Festival”.

    Tra gli altri incontri della giornata, SCIENZA, FILOSOFIA E STORIA

    Molti gli appuntamenti legati a scienza, filosofia e storia: alle 10 al Ridotto del Teatro “Verdi Utopia (Europa). Ovvero diventare cittadini europei”, con Alberto Camerotto, Marcella Farioli, Alessandro Iannucci e Massimo Manca. Alle 11:30 all’Auditorium Istituto Vendramini, la Lectio di Alessandro Giraudo su “Storie straordinarie delle materie prime… sulle rotte della Via della Seta”. Come funzionava la macchina della giustizia che condannava le streghe nel secolo della rivoluzione scientifica? Lo racconterà Ilaria Simeone alle 11:30 al Ridotto del Teatro Verdi. E nel pomeriggio, alle16:30 alla Libreria della Poesia di Palazzo Gregoris, l’incontro con Mario D’Angelo e Matteo Venier su Iacopo di Porcia, un umanista europeo.

    SCUOLA, DONNE E VIOLENZA: A PORDENONELEGGE SPUNTI PER LEGGERE IL NOSTRO TEMPO

    Dai libri sempre più spesso arrivano spunti, commenti, ispirazioni per leggere il nostro tempo. La scuola, tra presente e futurosarà protagonista dell’incontro con Daniele Grassucci (alle 10 al Palazzo della Provincia) su cosa succede dopo il ciclo di studi; con Mariapia Veladiano sulle parole della scuola, alle10 all’Auditorium Istituto Vendramini; e con Giovanni Ciot, che alle 16:30 nel Palazzo della Camera di Commercio, Sala Convegni propone un ironico vademecum per sopravvivere in un mondo scolastico alla deriva. Di donne e violenza di genere converseranno Fabiana Martini, Fabiana Nascimben, Francesco Stoppa e Laura Lionetti alle 21 al Ridotto del Teatro Verdi

    Una giornata ricca di appuntamenti per i bambini, i giovani, le scuole. Un programma avvincente quello di Pordenonelegge Junior

    Un festival nel festival quello di pordenonelegge junior, con appuntamenti dedicati a bambini, giovani e scuole. Zita Dazzi con “Ascolta i battiti”, in anteprima per Il Castoro, dialogando con Enrico Galiano alle 9.30 allo Spazio BCC FVG Viale Trieste. Tommaso Percivale, che ha da poco firmato “Dalla montagna il tuono” – Vajont Sessantatre e lo presenterà alle 9.30 allo Spazio Ascotrade Parco Galvani, nell’ambito del concorso “Caro autore, ti scrivo…” Il 2019 è stato l’anno dei Fridays for Future e di una spinta che arriva dai giovani: motore di quest’ondata di sensibilizzazione ambientalista una ragazzina svedese, “Greta, la ragazza che sta cambiando il mondo”. La giornalista Viviana Mazza, che ha già firmato una “Storia di Malala”, dedica a Greta Thunberg il saggio uscito per Mondadori Ragazzi e lo presenterà alle 11 nell’Auditorium della Regione.

    A pordenonelegge 2019, nell’ambito della media partnership RAI 2019 arriva lo Speciale Big Bang Live di Rai Radio Kids, per la prima volta a pordenonelegge: alle 11 al Convento di San Francesco (su prenotazione, 3^-4^-5^ ELEMENTARE) ecco Armando Traverso e i suoi pupazzi, in uno show dal vivo con le musiche, i racconti, le barzellette della Radio Rai per i ragazzi. Come sempre, ci sarà l’interazione con i bambini che potranno intervenire nello spettacolo, raccontare le storie tratte dai loro libri preferiti e soprattutto aiutare Armando e i pupazzi a fare la radio…


    Anche quest’anno a pordenonelegge la poesia SARA’ PROTAGONISTA

    Come dimenticare le letture poetiche, a cominciare dai due incontri alla Loggia del Municipio sui Nuovi libri di poesia con Ferruccio Giaccherini, Francesca Piovesan e Lino Roncali alle 19.30; Maurizio Benedetti, Fabio Franzin, Andrea Longega, Luigi Natale, Claudio Pasi alle 21. Non solo una lettura dagli ultimi libri di questi poeti, ma anche il racconto di come queste opere sono nate e cresciute, portando gli autori lungo strade magari impensate, perché i libri sono anche tasselli lungo la storia di sé e della propria voce poetica.

    PORDENONELEGGE 2019 CON LA RAI in PRESA DIRETTA: DAL FESTIVAL TRASMETTERANNO PROGRAMMI CULT COME HOLLYWOOD PARTY.

    La 20^ edizione di pordenonelegge raccontata dai programmi cult radio Rai del nostro tempo.

    Fino a venerdì 20, torna al festival Hollywood Party in diretta, con Enrico Magrelli e Dario Zonta per esplorare tutti gli incroci fra cinema e letteratura, insieme a grandi protagonisti del festival. Appuntamento dalle 19 per vivere, ogni sera, cinquanta minuti insieme a registi, attori, scrittori e sceneggiatori ai microfoni di Hollywood Party per raccontare la loro dimensione fra cinema e letteratura.

    Nel pomeriggio prende il via anche lo Speciale pordenonelegge di Radio1 Rai a diffusione regionale, che seguirà il festival con molte dirette fino a sabato 21 settembre: appuntamento fino a venerdì alle 14 e nelle mattinate di venerdì (dalle 11.18) e sabato (dalle 11.30) con le dirette condotte da Gioia Meloni, capostruttura per i programmi in lingua italiana della sede Rai Fvg, e dei programmisti registi Daniela Picoi e Gigi Zannini. Il pubblico potrà partecipare, ascoltando dal vivo le interviste agli autori e vivendo così anche il “dietro le quinte” di una diretta radiofonica.

  50. IL VENERDÌ DI PORDENONELEGGE

    Sono 86 gli incontri in programma per la terza giornata del festival n. 20. Si inizia alle 7.35 con la trasmissione Rai Radio anch’io.

    La terza giornata di pordenonelegge si infittisce di protagonisti, più di 80 incontri nella sola giornata di domani. Sfogliando le anteprime, troviamo lo scrittore tedesco Timur Vermes che pubblica per Bompiani un nuovo romanzo di satira sociale, “Gli affamati e i sazi”, più che mai tempestivo e attuale su chi siamo e chi vogliamo essere: in dialogo con Tullio Avoledo, Auditorium Istituto Vendramini alle 19. Da Pino Roveredo un romanzo di riscatto: “Ci vorrebbe un sassofono” (Bompiani): è la storia di una donna al capezzale del marito che l’ha umiliata e offesa. Una vita ricordata nel pulsare dei macchinari d’ospedale, e finalmente la possibilità di una rivalsa, forse. Con l’autore, Catena Fiorello e le letture di Gigliola Bagatin, alle 21.30 Spazio ItasIncontra. Con “Concetto Marchesi e il comunismo italiano”, in uscita per Laterza, lo storico Luciano Canfora, in dialogo con il giornalista Antonio Carioti, affronta uno dei personaggi controversi dell’Italia politica del secondo Novecento (alle 17.30, Spazio BCC FVG Viale Trieste). A pordenonelegge torna anche il cartoonist Davide Toffolo, celebrato frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti: il suo esplosivo volume “graphic novel is back” (Rizzoli) è un’impietosa riflessione sui limiti della creatività, dal rock al fumetto, dalla finzione alla vita. un po’ romanzo, un po’ diario on the road, graphic novel is back è una riflessione delicatamente spietata su cosa vuol dire creare. Alle 19 Spazio Ascotrade Parco Galvani, presenta Alessandro Baronciani.

    Tra le anteprime internazionali: Long Litt Woon: il suo «La via del bosco» (Iperborea) insieme ad Antonella Silvestrini, alle 15.30 Palazzo della Camera di Commercio. Alle 15.30, Spazio BCC FVG, Sara Shepard, in dialogo con Luca Crovi, sfoglia il suo nuovo libro “The Perfectioists”. Nel Convento di San Francesco, alle 16, la giovane scrittrice macedone Rumena Bužarovska porta in Italia “Mio marito”, ne parla con Marta Perego.

    Debutta in veste di autore Francesco Musolino, “L’attimo prima” (Rizzoli), in dialogo con Eleonora Molisani e Cristina Marra, alle 17 Palazzo della Camera di Commercio. Una giornata che racchiude un’intera esistenza è quella raccontata da Fabio Geda in “Una domenica” (Einaudi Stile libero). L’autore sfoglia il suo libro insieme a Romana Petri, presenta Laura Pagliara (alle 19 al Capitol). Insieme a Gian Mario Villalta, alle 18.30 Palazzo della Provincia, Andrea Moro ci presenta “La razza e la lingua” (La nave di Teseo). Filippo Boni, insieme al protagonista, ci racconta l’incredibile storia di Bruno Bertoldi, “L’ultimo sopravvissuto di Cefalonia” (Longanesi), alle 10 Ridotto del Teatro Verdi. Ginevra Lamberti presenta insieme a Federica Manzon la sua anteprima “Perché comincio dalla fine” (Marsilio), alle 19 Ridotto del Teatro Verdi.

    Per Instant Festival, pordenonelegge e il nostro tempo in presa diretta, Carlo Verdelli spiegherà come il problema dell’informazione si conferma essere più che mai cruciale per la nostra democrazia: il direttore del quotidiano La Repubblica a questo tema ha dedicato un libro, “Roma non perdona. Come la politica si è ripresa la Rai” (Feltrinelli), e lo presenterà al festival alle 17 al Capitol, in dialogo con il direttore del Messaggero Veneto Omar Monestier.

    Il noto sondaggista, Nando Pagnoncelli, dipanerà le percezioni sfasate che abbiamo sull’Italia, conversando con il vice direttore del Gr Rai Ivano Liberati (ore 15 Spazio Ascotrade).

    Come proiettare nel futuro 7 parole che definiscono il presente? Per i suoi primi 20 anni, pordenonelegge si regala un progetto speciale: 7 parole per i prossimi vent’anni, il format che reinterpreterà in chiave dinamica i concetti di razza, paura, bellezza, sessualità, amicizia, mito, musica. Affidandone la narrazione a sette lezioni magistrali e dialoghi che nella giornata di domani vedranno protagonisti, rispettivamente, Guido Barbujani, Beatrice Masini e Simona Vinci, Antonia Arslan, Lucetta Scaraffia, Marcello Fois e Franco La Cecla, Elisabetta Moro e Carlo Boccadoro. Si parte con una parola chiave del mondo contemporaneo: razza. A raccontarla e ridefinirla sarà, alle 10 nell’Auditorium Vendramini, il grande genetista Guido Barbujani e il suo “Sillabario di genetica per principianti” (Bompiani). Alle 11, nello Spazio Ascotrade, il testimone passerà alla parola amicizia con il dialogo fra lo scrittore Marcello Fois autore di “Pietro e Paolo” e l’antropologo Franco La Cecla con il libro “Essere amici”, coordinati dal curatore di pordenonelegge Alberto Garlini. Si prosegue alle 15 al Capitol con un focus sulla parola bellezza, affidato ad Antonia Arslan, che la augura a tutti attraverso il volumetto “La bellezza sia con te”. All’Auditorium Istituto Vendramini, alle 15.30, si parlerà del mito con l’antropologa Elisabetta Moro, fresca autrice di “Sirene, la seduzione dall’antichità ad oggi”: in dialogo con l’autrice Nadia Fusini. Alle 16.30 Palazzo della Provincia, riflettori su una parola che si è via via affrancata da pudori e ritrosie, sessualità: la storica e giornalista Lucetta Scaraffia pubblica per Marsilio un nuovo saggio sulla “Storia della liberazione sessuale”. Paura è la sesta parola su cui si rifletterà, alle 17 nella Sala Ridotto del Teatro Verdi: le autrici Beatrice Masini e Simona Vinci, coordinate dalla giornalista Alessandra Tedesco. La paura è anche al centro della riflessione di Simona Vinci, che attraverso “Mai più sola nel bosco” ci spiega perché tutti, prima o poi, abbiamo vissuto come nelle fiabe dei fratelli Grimm. Alle 17.30 nell’Auditorium dell’Istituto Vendramini sipario sulla settima parola, musica: sarà il Maestro Carlo Boccadoro, compositore e direttore d’orchestra, a prospettare qualche alternativa alla continua accelerazione della fruizione musicale, conseguenza di un mondo su misura del web.

    E poi Enzo Risso discuterà della fine delle grandi ideologie alle nuove identità politiche, in dialogo con Alberto Bollis, vicedirettore del quotidiano Il Piccolo, alle 20.30 Palazzo della Camera di Commercio. Grandi avventure umane saranno raccontate dal mitico Dan Peterson, l’uomo che ha inventato il basket moderno e poi ci ha spiegato la Nba e il Wrestling in tv; e da Jan Slangen, comandante delle Frecce tricolori (alle 17, Spazio ItasIncontra). Alle 19, Palazzo Montereale Mantica, il dialogo fra Matteo Bressan, Domitilla Savignoni e Zeno D’Agostino, moderato da Paolo Possamai, ci porterà sulla Via della Seta, un focus per conoscere e approfondire storia, insidie e possibilità di un grande paese come la Cina. Di giovani, Europa, lavoro e futuro tratterà il dialogo tra Edoardo Vigna e Fabio Filocamo, insieme a Gabriele Franco, Palazzo della Provincia alle 11.30. L’oncologo Michele Maio, in dialogo con Michelangelo Agrusti, racconterà un innovativo approccio di cura del cancro, l’immunoterapia oncologica che porta avanti al centro di eccellenza Santa Maria alle Scotte di Siena (Palazzo Montereale Mantica, alle 21).

    Doppio appuntamento nel segno di “Parole in scena” per la serata di domani: Stefano Benni, con Giordano Agrusta e Dacia D’Acunto, darà vita (Teatro Verdi, ore 21) a uno straordinario e divertente reading con musica, tratto dal suo ultimo libro “Dancing Paradiso” (Feltrinelli). Il set è il locale notturno di una crudele metropoli, dove “non bisogna essere buoni per entrare”. È in quel locale che confluiscono i cinque protagonisti della storia. Costretti alla solitudine, ciascuno di loro sembra aver perso ogni speranza. Un angelo straccione, dalle ali sporche di fango, veglia perché possano incontrarsi e unire voci e musica in un racconto polifonico che indichi una possibile via di salvezza. E in collaborazione con laF Tv anche quest’anno a pordenonelegge la presentazione e proiezione in anteprima assoluta di una serie TV di grande successo, Victoria, giunta alla terza stagione, dedicata alla storia politica e sociale, agli scandali di corte, alla vita familiare della Regina Vittoria d’Inghilterra: ne parleranno Margherita Corsi e Masolino D’Amico, alle 21.00 nella sala del Ridotto del Teatro Verdi, in collaborazione con LaF-tv di Feltrinelli (canale 135 di Sky).

    Tragico e molto legato al tempo in cui viviamo il tema del saggio di Cristina Cattaneo intervistata da Stefano Bortolus, Palazzo della Provincia alle 20.30, che cerca di dare un nome ai naufraghi senza volto, alle vittime del Mediterraneo. Ritorna al festival il Premio di Giornalismo Sportivo Libertas FVG, aperto a tutti i ragazzi delle scuole del FVG, in un incontro presentato da Lorenzo Cardin, con Bruno Pizzul, Manuela Di Centa, Tino Zava, Antonio Simeoli, Alessandro Talotti, Michela Carli, Mauro Baron e Pierpaolo Simonato (alle 19.30 Spazio BCC FVG Viale Trieste). Un incontro dedicato al tema della giustizia, magistratura, società, insieme a Edmondo Bruti Liberati intervistato da Giovanni Bianconi (Tribunale di Pordenone, alle 11).

    Lo spettacolo incontra la scrittura nell’atteso percorso di pordononelegge “Parole in Scena”: lo storico direttore di Rai3, Angelo Gugliemi, “Sfido a riconoscermi. Racconti sparsi e tre saggi su Gadda” (La nave di Teseo) titola l’excursus fra personale e considerazioni letterarie che si è regalato alla soglia dei 90 anni: un piccolo breviario laico che illustrerà in dialogo con Gloria De Antoni (ore 11.30, Ridotto del Teatro Verdi).

    Si parlerà di famiglie complicate e molto divertenti con Francesco Mandelli e Matteo Bussola insieme a Valentina Gasparet (alle 17 Spazio Ascotrade); un escursus dedicato alla storia dell’arte, da Turner a Picasso, attraverso le parole di Flavio Caroli, in dialogo con Maurizio Cucchi, alle 18 Teatro Verdi; i bambini randagi nella Russia sovietica al centro dell’incontro che vedrà protagonisti Luciano Mecacci e Luciano Canfora, alle 21 Auditorium Istituto Vendramini.

    Per gli appuntamenti nella Libreria della Poesia, Palazzo Gregoris, alle 10.30, “Alter”, incontro con Christian Sinicco e Mary Barbara Tolusso; alle 11.30 “La poesia oggi in Europa” con Massimo Raffaeli in dialogo con Tommaso Giartosio; alle 17, A27, la collana di poesia di Amos Edizioni, insieme a Stefano Raimondi e Marco Villa, presentano Sebastiano Gatto e Giovanni Turra; alle 18, Luigi Reitani e Maria Carolina Foi, con le letture di Tommaso Ragno presentano 50 anni dei Meridiani: la poesia di Hölderlin.

    Non poteva mancare a pordenonelegge l’attenzione per la poesia nelle lingue minori, a cominciare dalla presenza del rinnovato Premio Giuseppe Malattia della Vallata: appuntamento alle 19 nella Loggia del Municipio, partecipano Giuseppe Nibali, Roberto Piumini, Emilio Rentocchini. Presenta Christian Sinicco, commento musicale di Erica e Gianni Fassetta. Alle 21, con “La voce dei poeti”, letture a cura di Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Tommaso Giartosio, Cristiano Poletti, Fabio Pusterla e Stefano Simoncelli.

    Sostenibilità, salute, scienza e ricerca: pordenonelegge 2019 vara un percorso dedicato agli stili di vita in armonia con il pianeta: per approfondire il rapporto fra uomo e natura, in una proiezione di pensiero rivolta al futuro. “Tuttifrutti” titola il “Viaggio tra gli alberi da frutto mediterranei, fra scienza e letteratura” (Aboca) nel quale ci guiderà – alle 19 nell’Auditorium della Regione – Giuseppe Barbera, esperto e ordinario di Colture Arboree all’Università di Palermo. Con la giornalista Loredana Lipperini, voce nota di Fahreneit Rai Radio3, ripercorrerà la storia degli alberi da frutto che, con le loro funzioni produttive, ambientali, estetiche ed etiche, sono i veri protagonisti del paesaggio mediterraneo. Una finestra per vedere con nuovi occhi “I fili invisibili della natura“ (Lapis edizioni) e le mille storie straordinarie del mondo animale e vegetale arriverà con l’entomologo Gianumberto Accinelli, autore del progetto Eugea nato per portare la natura in città grazie a pratiche ecologiche innovative. Accinelli. In dialogo con Maripia De Conto, offrirà una intrigante introduzione all’ecologia per tutti gli appassionati di scienza e gli amanti della natura(PAFF, ore 9.30).

    Grazie alla consueta collaborazione con Cinemazero, tantissimi gli appuntamenti dedicati al cinema e alla letteratura, curati da Elisabetta Pieretto e Alessandro Venier. Alle 11.30 Auditorium Istituto Vendramini, appuntamento con I film che ho letto (…e i libri che vorrei vedere): Dario Zonta ed Enrico Magrelli incontrano Velia Santella.

    Vivacissime le novità editoriali per i lettori più giovani: Il francese Bernard Friot, scrittore “pubblico” – come ama autodefinirsi – e pluripremiato, fra i più originali e amati in Europa, spesso paragonato a Gianni Rodari, autore di “Dieci lezioni sulla poesia, l’amore e la vita”. Lo scrittore presenta il suo libro insieme a Beatrice Masini, alle 9 Spazio BCC FVG Viale Trieste. Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, sarà al festival, alle 10.30 Biblioteca Civica, con le sue nuovissime pubblicazioni “Lo STEM spiegato ai bambini. Science, Technology, Engineering, Math”: ingegneria, scienza e matematica raccontati ai piccoli. Tristezza, paura, sorpresa, disgusto, rabbia, felicità: Alberto Pellai e Barbara Tamborini, intervistati da Cristina Bonadei, ci forniscono la “Bussola delle emozioni” (Mondadori), una guida rivolta ai preadolescenti per capire e riconoscere le proprie emozioni e per esplorare i propri sentimenti (alle 11 Auditorium della Regione).

    Per pordenonelegge Radio Rai Live, dal Convento di San Francesco: alle 7.35, Radio 1 Radio anch’io, conduce Nicole Ramadori; alle 11.18 e alle 14, RAI Radio 1 FVG Speciale Pordenonelegge, conduce Gioia Meloni; alle 15, Fahrenheit, Radio3 in diretta, conducono Loredana Lipperini e Marino Sinibaldi; alle 19 Hollywood Party a pordenonelegge Radio3 in diretta, conducono Enrico Magrelli e Dario Zonta; dalle 19.30, condotto da Giancarlo Loquenzi, Zapping Radio 1, come sempre occhi puntati sull’attualità e il commento ai fatti del giorno.

  51. Il sabato di pordenonelegge 2019

    Il fine settimana di pordenonelegge entra nel vivo domani, sabato 21 settembre: un programma fitto di anteprime internazionali e nazionali, incontri, spettacoli tra letteratura e palcoscenico.

    Va alla scrittrice Premio Nobel Svetlana Alesievič, il Premio Crédit Agricole FriulAdria La storia in un romanzo 2019, assegnato per aver raccontato, con partecipazione e sincerità il dramma corale di vittime e carnefici della Grande Utopia comunista. Il riconoscimento domani alle 18.30 Teatro Verdi. Seguirà l’incontro dell’autrice, in dialogo con Marino Sinibaldi, con il pubblico di pordenonelegge per parlare dei legami fra il romanzo e la storia.

    Appuntamento imperdibile con il cantautore cult Francesco Guccini: in dialogo con Alberto Bertoni, alle 16 al Teatro Verdi, presenta il suo ultimo libro, “Tralummescuro. Ballata per un paese al tramonto” (Giunti) un “mémoire” che ci riporta la sua voce poetica e il racconto delle radici a Pàvana. Torna al festival Tahar Ben Jelloun con una novità nel segno del noir, il sorprendente “Insonnia” (La nave di Teseo), domani alle 19 nello Spazio Ascotrade. A pordenonelegge anche il libro di Enrico Vanzina: “Mio fratello Carlo” (HarperCollins), un romanzo autobiografico commovente, scritto per ripercorrere il rapporto unico ma anche universale tra due fratelli, dalla nascita fino alla fine: lo presenterà con Gloria De Antoni, alle 12 al Capitol. Cosa vuol dire, invece, essere figlio di due capisaldi della cultura, della satira e dello spettacolo italiano e internazionale ce lo spiega Jacopo Fo, con il libro che risponde all’eterno tormentone della sua vita: “Com’è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo?” (Guanda), ne parla con l’autore Annarita Briganti alle 15.30 nello Spazio BCC FVG. Intervistato da Gian Paolo Gri, Carlo Ginzburg e il suo capolavoro internazionale, “Il formaggio e i vermi”, tornano in primo piano con la nuova edizione Adelphi, alle 11 in Piazza San Marco. Da non perdere, Marcus Du Sautoy: l’autore del best-seller internazionale L’enigma dei numeri primi esplora questa volta “Il codice della creatività” (Rizzoli), ovvero il mistero del pensiero umano al tempo dell’intelligenza artificiale. Insieme a Massimo Cirri, alle 11.30 al Palazzo della Provincia. Si focalizza sul nostro tempo e sulle quinte metropolitane di una Amburgo lussuriosa e dissoluta, l’ultimo giallo della scrittrice tedesca Simone Buchholz, “Uomini in gabbia” (Emons). L’autrice sfoglia il suo nuovo libro con Riccardo De Palo, alle 19 al Ridotto del Teatro Verdi. Michela Murgia, a quattro mani con Chiara Tagliaferri, firma per Mondadori “Morgana”, dieci storie di donne anticonformiste, scomode, spesso antipatiche, rivoluzionarie. Appuntamento alle 15.30 allo Spazio Ascotrade Parco Galvani, con le autrici in dialogo con Valentina Gasparet. La seduzione è al centro del nuovo saggio dell’antropologo Marino Niola: il suo “Diventare Don Giovanni” (Bompiani), lo sfoglia con Alberto Garlini, alle 15.30 in Piazza San Marco. Dall’incontro tra il fisico e filosofo Fritjof Capra e il neurobiologo del mondo vegetale Stefano Mancuso arriva, per edizioni Aboca, “Discorso sulle erbe”. Al festival sarà Capra, insieme a Luca Fraioli, a illustrare il saggio: appuntamento alle 12 all’Auditorium dell’Istituto Vendramini. E con il nuovo romanzo “Il cuore non si vede” (Einaudi) torna a pordenonelegge Chiara Valerio – in dialogo con Massimo Cirri alle 15.30 sempre all’Auditorium dell’Istituto Vendramini – che ci racconta, con rara leggerezza, le metamorfosi delle relazioni e la loro meccanica involontaria. La storia del Dirigibile Italia e del suo comandante Umberto Nobile si mescola ad atmosfere magico-fiabesche in “Draghi, dirigibili e mongolfiere (c’era una volta a Milano)”, l’ultimo racconto di Luca Crovi, illustrato da Paolo Barbieri per Oligo Editore; appuntamento alle 21 a Palazzo Montereale Mantica. La curatrice di Fahreneit, Susanna Tartaro, è “uscita dalla radio” per incontrare dieci persone: nasce così “Ascoltatori” (Add), il libro che intreccia le storie di chi ascolta e di chi fa la radio, fra retroscena della diretta e amore per un lavoro che diverte e fa divertire. Marino Sinibaldi sfoglia il libro insieme all’autrice e collega, alle 21, al Palazzo della Provincia. Irene Soave, in dialogo con Beppe Severgnini alle 17 al Palazzo della Provincia, a pordenonelegge illustrerà il “Galateo per ragazze da marito” (Bompiani), un’originale rilettura dei “manuali” da Monsignor Della Casa a Donna Letizia, che rivede e rivisita i luoghi comuni vecchi e nuovi. Lo scrittore e giornalista Pietro Spirito, in dialogo con Federica Manzon alle 17 al Palazzo della Camera di Commercio, ci offre un piccolo trattato dei naufragi con “I custodi degli Abissi” (Ediciclo). Anche il gesuita nigeriano Agbonkhianmeghe Orobator, responsabile della Compagnia di Gesù per tutta l’Africa, arriva per la prima volta al festival con le sue “Confessioni di un animista. Fede e religione in Africa” (EMI). L’opera – che verrà presentata dall’autore intervistato da Pier Luigi Vercesi alle 11.30 al Ridotto del Teatro Verdi – chiama a un «riscatto morale dell’Africa», dove si afferma con chiarezza che «la religione africana ha qualcosa da insegnare alla chiesa nel mondo».

    L’attesa lectio magistralis di Giuliano Amato, dedicata all’Europa di Spinelli e al suo futuro, è in programma al Capitol alle 16.30. Per l’Instant festival di pordenonelegge, riflessioni e analisi del nostro tempo, il nuovo libro di Mario Calabresi, “La mattina dopo” (Mondadori) racconta il grande vuoto che viviamo il giorno dopo aver provato un grande dolore, «quando i conti sono regolati – spiega l’autore – quando ti fai una ragione delle cose e puoi provare a guardare avanti, anche se quel davanti magari è molto diverso da quello che avevi immaginato». Calabresi ne parlerà con Aldo Cazzullo, alle 16 nello Spazio ITASincontra. Ferruccio De Bortoli ha riunito nel saggio “Ci salveremo” (Garzanti) i suoi appunti per una riscossa civica, con la convinzione che il nostro Paese potrà farcela: ne converserà (alle 19, al Capitol) con il caporedattore Cultura del Gr Rai Bruno Ruffolo. Dell’Europa dialogheranno Renato Mannheimer e Giorgio Pacifici, nell’incontro condotto dal direttore del quotidiano Il Piccolo Enrico Grazioli (alle 17 all’Auditorium Vendramini). Due incontri dedicati all’amore: Massimo Recalcati terrà una lezione sul destino dell’amore, chiedendosi quali siano i margini di verità nella promessa degli amanti (alle 18, allo Spazio ItasIncontra); Eva Cantarella, in dialogo con Alberto Casadei, si soffermerà su come l’amore era percepito dagli antichi, per capire che un sentimento che sembra sempre uguale, in realtà nasconde visioni profondamente diverse (ore 11.30 allo Spazio ItasIncontra di Piazza della Motta). La scienza e l’Europa dal secondo dopoguerra a oggi saranno al centro del dialogo fra Giulio Giorello e Pietro Greco, presenta Simona Regina: nel secondo dopoguerra la scienza era stata il collante culturale del percorso di unificazione del continente, che oggi è una “fortezza assediata” (ore 10, all’Auditorium della Regione). A pordenonelegge anche il latinista Ivano Dionigi che ci esorterà a osare di sapere (nella conoscenza), contro la paura e l’ignoranza, per capire e renderci amico questo futuro carico di complessità e incognite (alle 10, a Palazzo della Provincia).

    Sul palcoscenico di pordenonelegge domani saliranno un’icona della fiction tv, Lino Guanciale, con l’attrice Cecilia Dazzi, con “Hostia. In programma anche la presentazione de L’innocenza del male”, il romanzo di Federico Bonadonna edito da Round Robin, una inquietante storia fra noir ed horror (Spazio ItasIncontra ore 21.30). Lo scrittore Maurizio De Giovanni proporrà un reading, con musiche di Marco Zurzolo, dedicato a “Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi” (Einaudi), l’ultimo romanzo che vede protagonista il suo storico commissario (Spazio Ascotrade ore 17). Telmo Pievani e la Banda Osiris, sarà protagonista di uno spettacolo tra scienza e affabulazione, “AquaDueO” (un pianeta molto liquido), coprodotto Aboca e dedicato alla risorsa forse più importante del pianeta (Capitol ore 21). Tornano gli amatissimi Natalino Balasso e Massimo Cirri, ideatori e protagonisti dello storico rave letterario Carnediromanzo, che infiamma ormai da dieci anni la notte del sabato a pordenonelegge (Spazio Ascotrade, ore 22).

    L’incontro tra la letteratura e la voce viva degli artisti vedrà ancora tra i protagonisti il cartoonist Davide Toffolo, celebrato frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che dialogherà con un altro grande illustratore, Igort, (ore 19, a Palazzo della Provincia). A “Le grandi donne del cinema”, una sfavillante selezione di 30 star del grande schermo – da Audrey Hepburn a Ingrid Bergman, Vivien Leigh, Anna Magnani, Kate Winslet, Emma Watson, Jennifer Lawrence, Valeria Golino … – è dedicato il saggio della giornalista Marta Perego (De Agostini), lo presenterà al festival (Paff, ore 16.30) in dialogo con la giornalista Elisabetta Pozzetto. Incontri legati alla musica saranno quelli con il pianista Michele Campanella (Auditorium della Regione, ore 15) che racconterà pensieri e divagazioni del suo “Suono: Pensieri e divagazioni di un musicista fuori dal coro” (Castelvecchi), in dialogo con l’artista Maurizio Baglini, direttore artistico musicale del Teatro Verdi che collabora all’incontro.

    Alle 21, al Teatro Verdi, un’indagine tra le sconvenienti verità e le inattese ragioni del delitto, incontro con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo, presenta Valerio Calzolaio.

    Alle 17.30 nello Spazio BCC FVG, Michela Marzano presenterà “Idda”, intervistata da Antonella Silvestrini. E poi, Marino Bartoletti insieme ad Antonio Liberti, parlerà della squadra dei sogni (ore 15.30 al Palazzo della Provincia). La nota voce radiofonica di Loredana Lipperini, in dialogo con Simona Sparaco, insieme ad Alessandra Tedesco, affronterà i temi del silenzio e della magia nella letteratura (alle 19, Spazio BCC FVG).

    Mons. Bruno Fabio Pighin ed Elisa Giunipero, insieme a Lorenzo Cardin, discuteranno delle nuove scoperte sulla storica figura e delle ultime riflessioni di Celso Costantini, che non solo aiutano a conoscere meglio una vita ricca di vicende e di esperienze, ma servono a mantener viva la memoria di uno spirito nobilissimo, che ha reso grandi servizi alla Chiesa, alle 15 al Palazzo della Camera di Commercio.

    Romano Vecchiet, Sara Palluello e Giuseppe Morandini dialogheranno intorno alla pedemontana Gemona Sacile e cioè sul romanticismo del viaggio in treno; appuntamento alle 17.30 in Piazzetta Ottoboni. Molto vicino al tema anche Giuseppe Nogarino, in dialogo con Paolo Venti, alle 11 in Piazzetta Ottoboni, che si soffermerà sulle tre ferrovie di Pordenone.

    Pordenonelegge si conferma uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati dai poeti e dagli appassionati di poesia. È la risposta alla richiesta di una partecipazione più ampia e condivisa che nasce nei luoghi dove la scrittura poetica trova una sua casa: anche sul piano dello spazio editoriale, che ritrova una vetrina speciale per le collane avviate da Fondazione Pordenonelegge con LietoColle. Per il quarto anno ritorna la collana “Gialla Oro” con cinque autori di grande rilievo nel panorama nazionale e internazionale, a cominciare dalla poetessa britannica Kate Clanchy e dal francese Maël Guesdon, per arrivare a Tiziana Cera Rosco, Ivan Crico, Giovanna Rosadini e Paolo Maccari. Domani, alle 21 nella Loggia del Municipio, saranno presentati da Michelangelo Camelliti e Gian Mario Villalta. Per il sesto anno ritorna anche “La Gialla” con le cinque nuove proposte del 2019, che si presentano nella Libreria della Poesia, a Palazzo Gregoris, dalle 15: le raccolte di Fabio Prestifilippo, Francesca Ippoliti, Francesca Santucci, Francesco Maria Tipaldi e Francesco Tripaldi, saranno presentate da Augusto Pivanti e Roberto Cescon. Continuano gli appuntamenti nella Libreria della Poesia con Stefano Dal Bianco e Alberto Bertoni. Presentati da Roberto Cescon, dialogheranno sulle direzioni della poesia contemporanea a partire dai loro ultimi libri (ore 11.30). Le grandi ospitalità internazionali a pordenonelegge poesia 2019 si completano con il poeta gallese Patrick McGuinness, presentato da Giorgia Sensi (ore 16.30). Alle 17.30, incontro con Patrizia Valduga autrice di Belluno, in dialogo con il direttore artistico Gian Mario Villalta.

    Alle 18.30, I poeti di vent’anni. Premio Pordenonelegge, dedicato ai libri di poesia dei poeti che non hanno compiuto trent’anni. Si tratta di un’eccellente novità con la quale si rinnova un’attenzione già consolidata per la poesia, che nel tempo ha saputo sia porre questioni sull’orizzonte di un genere che muta pelle tra le generazioni, sia coinvolgere chi scrive e legge poesia in iniziative di rilievo. All’incontro partecipano Eleonora Rimolo, Emanuela Rizzuto e Giovanna Cristina Vivinetto. Presentano Roberto Cescon, Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli.

    Fra i protagonisti più attesi c’è anche lo scienziato Giacomo Rizzolatti che, in dialogo con Corrado Sinigaglia, tornerà sul tema dei neuroni specchio, dimostrando che l’esperienza nell’osservazione degli altri agire non è poi così diversa da quella di cui facciamo esperienza quando agiamo in prima persona (ore 19, Auditorium della Regione).

    Telmo Pievani racconta e commenta le pagine di Evoluzione culturale del grande studioso Luca Luigi Cavalli Sforza, un testo che Treccani propone oggi in libreria come strumento culturale essenziale e come felice prova dell’intelligenza umana (ore 15.30, in Piazzatta Ottoboni). Infine Raoul Kirchmayr, insieme a Beatrice Bonato, alle 19, al Palazzo della Camera di Commercio – si interrogherà intorno all’esperienza del vedere che porta a ripensare non solo il che cosa si vede ma anche il chi vede.

    Novità editoriali e incontri con molti “ambasciatori” della sostenibilità si intrecceranno al festival, grazie a protagonisti di primissimo piano: la conversazione scenica “AquaDueO (un pianeta molto liquido)”, uno spettacolo, e non solo – coprodotto Aboca – affidato alle musiche e alla surreale fantasia” della Banda Osiris, contrapposta al rigore scientifico e alla razionalità di un grande filosofo, Telmo Pievani. Sipario, al Capitol alle 21, per riflettere sull’acqua, risorsa centrale del pianeta ma anche ispirazione per sogni, emozioni e divertimento. Telmo Pievani, in dialogo con Andrea Vico, ci accompagnerà anche in un coloratissimo viaggio al mercato per il pubblico giovane e giovanissimo, alla scoperta delle mille piante che l’uomo ha addomesticato in un suggestivo “storytelling” dell’agricoltura (Spazio BCC ore 11.30). E commenterà le pagine di Evoluzione culturale, un testo del grande studioso Luigi Luca Cavalli- Sforza che Treccani ripropone come strumento culturale essenziale (Piazzetta Ottoboni ore 15.30).

    Raccontare l’arte per immagini, attraverso la fotografia. E usare le parole per evocare l’esperienza figurativa, descrivendola o addirittura anticipandola. Questo il filo rosso della 13^ edizione del convegno dedicato a “L’arte di scrivere d’arte”, prezioso ‘format’ sui temi più attuali legati alla comunicazione dell’arte, in programma domani dalle 10 al Centro Culturale “Casa Zanussi” di Pordenone, per iniziativa del Centro Iniziative Culturali di Pordenone. Sarà l’occasione per un confronto fra due relatori d’eccezione: il Maestro della Fotografia Elio Ciol, classe 1929, e la studiosa Francesca Ghedini, Professore emerito di Archeologia presso l’Università di Padova. L’appuntamento sarà introdotto dalla presidente CICP Maria Francesca Vassallo.

    Nel programma dedicato ai più piccoli, domani Luigi Garlando, firma di punta della «Gazzetta dello Sport» ma anche apprezzato autore di libri per ragazzi, presenta insieme a Valentina Gasparet, il suo recentissimo “Mosche, cavallette e premio Nobel” (alle 10, Spazio BCC FVG).

    Al festival ci sarà anche una delle illustratrici più note a livello internazionale, Rebecca Dautremer: i suoi poetici e incantevoli disegni illustrano poeticamente “Il libro delle ore felici” di Jacominus Gainsborough. Intervistata da Vera Salton, alle 17 Auditorium della Regione.

    Per pordenonelegge Radio Rai Live: alle 11.30, nel Convento di San Francesco, RAI Radio 1 FVG Speciale Pordenonelegge, conduce Gioia Meloni; dalle 12.30 alle 13.30 Sciarada, il rotocalco settimanale di spettacolo di Rai Radio1, condotto da Bruno Ruffolo e Anna Longo, per l’occasione in presa diretta da pordenonelegge; alle 15, Fahrenheit Radio3 in diretta, conducono Loredana Lipperini e Marino Sinibaldi.

  52. Mercoledì 16 Settembre

    Il programma potrebbe subire delle variazioni.

    Registrati e accedi alla sezione “Amico di pordenonelegge” per salvare gli eventi di pordenonelegge che più ti interessano, diventare amico di pordenonelegge e prenotare online posti ad accesso privilegiato.
    PROGRAMMA COMPLETO

    MATTINA

    POMERIGGIO

    SERA
    09:30
    Piattaforma Zoom
    La Storia, le storie

    Incontro con Elisa Puricelli Guerra e Carlo Greppi. Presenta Andrea Maggi
    PRENOTAZIONI PER LE SCUOLE SOLO ON LINE. SARÀ ATTIVO IL TASTO “PRENOTA” DALLE ORE 9.00 DI LUNEDÌ 7 SETTEMBRE FINO ALLE ORE 13.00 DI VENERDÌ 11 SETTEMBRE
    (4^-5^ Scuola Primaria e 1^ Secondaria di I grado)
    10:00

    Spazio San Giorgio
    Una questione finale. La poesia e Auschwitz

    Incontro con Alberto Bertoni
    Anche in diretta
    10:30
    Piattaforma Zoom
    Matematica da paura!

    Incontro con Lorenzo Baglioni. Presenta Alice Maddalozzo Della Puppa
    PRENOTAZIONI PER LE SCUOLE SOLO ON LINE. SARÀ ATTIVO IL TASTO “PRENOTA” DALLE ORE 9.00 DI LUNEDÌ 7 SETTEMBRE FINO ALLE ORE 13.00 DI VENERDÌ 11 SETTEMBRE
    (3^-4^-5^ Scuola Primaria)
    11:00
    Piattaforma Google Hangouts Meet
    DIKE. Ovvero della giustizia tra l’Olimpo e la Terra

    Con Filippomaria Pontani, Aglaia McClintock, Dino Piovan e Alberto Camerotto
    (SCUOLE SUPERIORI). Incontro senza prenotazione e fino ad accessi disponibili. Copiare il seguente link: meet.google.com/wzd-hvrh-dwz
    11:00

    Capitol
    Le 10 mappe che spiegano il mondo
    Incontro con Tim Marshall (in collegamento). Intervista di Valentina Gasparet
    Anche in diretta
    11:30

    Spazio Gabelli
    Da Moravia a oggi. I racconti di Alberto Moravia, che hanno ottenuto lo scandalo e lo Strega, invitano a un confronto (letterario e non) tra la Roma di ieri e quella di oggi.
    Incontro con Maria Ida Gaeta, Lorenzo Pavolini e Yari Selvetella. Modera Gian Mario Villalta
    In collaborazione con Fuis (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), Federintermedia e Fondo Alberto Moravia
    Anche in differita mercoledì 16 settembre alle ore 20.00
    11:30
    Piattaforma Zoom
    “Caro autore, ti scrivo…” PARTE I

    Incontro con Annet Huizing e con Andrea Pau Melis. Presenta Vera Salton
    PRENOTAZIONI PER LE SCUOLE SOLO ON LINE. SARÀ ATTIVO IL TASTO “PRENOTA” DALLE ORE 9.00 DI LUNEDÌ 7 SETTEMBRE FINO ALLE ORE 13.00 DI VENERDÌ 11 SETTEMBRE
    (SCUOLE SECONDARIE DI I° GRADO)
    In collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi
    15:00

    PalaPAFF!
    Il vento contro. Quando guardi oltre, tutto è possibile
    Incontro con Daniele Cassioli. Intervista di Marianna Maiorino
    Anche in differita giovedì 17 settembre alle ore 16.00
    16:00

    Capitol
    La terra che scompare
    Incontro con Julia Phillips (in collegamento). Presenta Antonella Silvestrini
    Anche in diretta
    17:00

    Spazio San Giorgio
    Vento di terra
    Incontro con Paolo Rumiz (in collegamento) e Angelo Floramo
    In collaborazione con Bottega Errante
    Anche in diretta
    17:30
    Cinemazero
    Libellula gentile

    Proiezione del documentario su Fabio Pusterla.
    (Durata proiezione 73 minuti)
    in collaborazione con Cinemazero
    18:00
    Teatro Zancanaro, Sacile
    La memoria in un tempo che cambia
    Incontro con Corrado Augias
    I POSTI SONO ESAURITI.
    18:00
    Loggia del Municipio
    Nuovi poeti

    Letture di Enrico Giacomini, Carlo Selan e Alessandro Stoppa. Presenta Roberto Cescon.
    18:30

    Teatro Verdi
    Fratellanza
    Inaugurazione ufficiale di pordenonelegge con Massimo Recalcati
    SI INFORMA CHE CAUSA LIMITAZIONI COVID I POSTI PRENOTABILI DAGLI AMICI POTREBBERO ESSERE MOLTO LIMITATI
    Con il patrocinio della Camera dei Deputati
    Anche in diretta e in replica giovedì 17 settembre alle ore 10.00
    21:00

    Capitol
    Breviario per un confuso presente
    Incontro con Corrado Augias. Intervista di Alberto Garlini
    In collaborazione con Premio Hemingway Lignano Sabbiadoro
    I POSTI SONO ESAURITI.
    Anche in diretta
    21:00

    Spazio Gabelli
    Il caminante
    Incontro con Andrea Spinelli. Presenta Giuseppe Ragogna

    In collaborazione con Ediciclo
    I POSTI SONO ESAURITI.
    Anche in differita lunedì 21 settembre alle ore 18.00
    21:00
    Auditorium Istituto Vendramini
    Ti ricorderò per sempre

    Incontro con Antonio Loperfido e Susanna Goldin. Presenta Martina Milia
    21:00
    Loggia del Municipio
    Crocetti: una storia che si rinnova

    Incontro con Nicola Crocetti. Presenta Daniele Piccini
    In collaborazione con Camera di Commercio di Pordenone – Udine, Crédit Agricole FriulAdria, Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone e Best Western Plus Park Hotel Pordenone

  53. GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE
    Il programma potrebbe subire delle variazioni.

    Registrati e accedi alla sezione “Amico di pordenonelegge” per salvare gli eventi di pordenonelegge che più ti interessano, diventare amico di pordenonelegge e prenotare online posti ad accesso privilegiato.

    PROGRAMMA COMPLETO MATTINA POMERIGGIO SERA
    09:30
    Piattaforma Zoom
    Salviamo il mondo!
    Incontro con Andrea Vico e Lucia Vaccarino

    PRENOTAZIONI PER LE SCUOLE SOLO ON LINE. SARÀ ATTIVO IL TASTO “PRENOTA” DALLE ORE 9.00 DI LUNEDÌ 7 SETTEMBRE FINO ALLE ORE 13.00 DI VENERDÌ 11 SETTEMBRE
    (3^-4^-5^ Scuola Primaria)
    10:30
    Piattaforma Zoom
    Dante, Leopardi, Manzoni erano molto fighi!
    Incontro con Annalisa Strada

    PRENOTAZIONI PER LE SCUOLE SOLO ON LINE. SARÀ ATTIVO IL TASTO “PRENOTA” DALLE ORE 9.00 DI LUNEDÌ 7 SETTEMBRE FINO ALLE ORE 13.00 DI VENERDÌ 11 SETTEMBRE
    (Scuola Secondaria di I grado)
    11:00
    Capitol
    Giulio fa cose
    Incontro con Paola Deffendi, Claudio Regeni e Alessandra Ballerini (in collegamento). Presenta Marinella Chirico
    Anche in diretta
    11:30
    Piattaforma Zoom
    Giochi di gruppo (anche) a 1 metro di distanza
    Incontro con Pierdomenico Baccalario, Marco Cattaneo e Federico Taddia

    PRENOTAZIONI PER LE SCUOLE SOLO ON LINE. SARÀ ATTIVO IL TASTO “PRENOTA” DALLE ORE 9.00 DI LUNEDÌ 7 SETTEMBRE FINO ALLE ORE 13.00 DI VENERDÌ 11 SETTEMBRE
    (3^-4^-5^ Scuola Primaria)
    11:30
    PalaPAFF!
    Nicola Grassi, un pittore da scoprire (e prossimamente da vedere)
    Con Caterina Furlan e Enrico Lucchese. Presenta Fulvio Dell’Agnese

    In collaborazione con Lions Clubs del Distretto 108 TA2 e Comune di Pordenone
    Anche in differita lunedì 21 settembre alle ore 20.00
    15:00
    PalaPAFF!
    Fiore di roccia
    Incontro con Ilaria Tuti. Intervista di Alberto Garlini

    Fondazione Dolomiti UNESCO
    In collaborazione con Carta di Pordenone

    Anche in differita giovedì 17 alle ore 21.00
    15:30
    Spazio Gabelli
    La credibilità politica: radici, forme, prospettive di un concetto inattuale
    Incontro con Guido Gili, Massimiliano Panarari e Massimiliano Pastrovicchio. Modera Paolo Possamai
    A cura della Biblioteca del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia

    Anche in differita martedì 22 settembre alle ore 20.00
    15:30
    Spazio San Giorgio
    La nostra salute a tavola. La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere
    Incontro con Marco Bianchi. Presenta Cinzia Cinque

    L’evento è stato annullato
    In collaborazione con Hidra e Oesse

    17:00
    Auditorium della Regione
    Sulla riva
    Incontro con Francesca Violi. Intervista di Alessandro Mezzena Lona
    I POSTI SONO ESAURITI.
    17:00
    Capitol
    Atlante del mondo che cambia
    Incontro con Maurizio Molinari. Intervista di Omar Monestier
    I POSTI SONO ESAURITI.

    Anche in diretta
    17:30
    Cinemazero
    Dentro il polittico. Franco Buffoni, impegno civile e poesia.
    Proiezione del documentario su Franco Buffoni alla presenza del regista Davide Minotti
    (Durata proiezione 55 minuti)

    In collaborazione con Cinemazero
    18:00
    Spazio San Giorgio
    Xi Jinping Vs Trump: la nuova Guerra Fredda
    Incontro con Gennaro Sangiuliano

    Anche in diretta
    18:00
    PalaPAFF!
    Gratitudine. La rivoluzione necessaria
    Incontro con Oscar Di Montigny. Presenta Eleonora Molisani
    In collaborazione Oesse e NordPas
    I POSTI SONO ESAURITI.

    Anche in differita mercoledì 23 settembre alle ore 18.00
    18:00
    Loggia del Municipio
    Premio Pierluigi Cappello 2020
    Incontro con Marcello Marciani e Giusi Quarenghi, Aldo Colonnello, Fabio Franzin, Roberto Malattia, Maurizio Salvador e Christian Sinicco. Presentano Valentina Gasparet e Giacomo Vit.

    In collaborazione con Premio Malattia della Vallata e Premio Cappello
    I POSTI SONO ESAURITI.

    18:30
    Spazio Gabelli
    Noi e la patria
    Incontro con Paolo Di Stefano e Filippo La Porta. Modera Gian Mario Villalta

    Anche in differita mercoledì 23 settembre alle ore 20.00
    18:30
    Auditorium Istituto Vendramini
    Uomo, ambiente e futuro
    Incontro con Riccardo Bocca e Francesco De Filippo. Presenta Pietro Spirito

    20:00
    Capitol
    Guarire nel silenzio. Nuovi versi e poesie scelte
    Incontro con Adam Zagajewski (in collegamento). Presenta Francesco Napoli

    In collaborazione con Camera di Commercio di Pordenone – Udine, Crédit Agricole FriulAdria, Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone e Best Western Plus Park Hotel Pordenone
    Anche in diretta
    21:00
    Centro Culturale Aldo Moro, Cordenons
    Il nuovo Mao. Xi Jinping e l’ascesa al potere nella Cina di oggi
    Incontro con Gennaro Sangiuliano. Intervista di Alberto Garlini
    I POSTI SONO ESAURITI.

    21:00
    Teatro Pier Paolo Pasolini, Casarsa
    Il corpo oltre la lotta. Il giornalismo di Pier Paolo Pasolini
    Con Marco Damilano, Luciano De Giusti e Filippo La Porta

    In collaborazione con Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia

    21:00
    Spazio Gabelli
    La matematica è politica
    Incontro con Chiara Valerio

    Anche in differita giovedì 24 settembre alle ore 18.00
    21:00
    Spazio San Giorgio
    Il mantello
    Incontro con Marcela Serrano (in collegamento). Intervista di Alessandro Mezzena Lona
    L’evento è stato annullato
    21:30
    PalaPAFF!
    La signora del martedì
    Incontro con Massimo Carlotto. Presenta Luca Crovi
    Anche in differita giovedì 24 settembre alle ore 20.00
    21:30
    Auditorium Istituto Vendramini
    Ciak, si scala!
    Con Roberto Mantovani e Luca Calzolari

    In collaborazione con Montagne 360

  54. VENERDÌ 18 SETTEMBRE
    Il programma potrebbe subire delle variazioni.

    Registrati e accedi alla sezione “Amico di pordenonelegge” per salvare gli eventi di pordenonelegge che più ti interessano, diventare amico di pordenonelegge e prenotare online posti ad accesso privilegiato.

    PROGRAMMA COMPLETO MATTINA POMERIGGIO SERA
    09:30
    Piattaforma Zoom
    Gli animali vicini a noi
    Incontro con Bruno Cignini e Guido Sgardoli. Presenta Mariapia De Conto

    PRENOTAZIONI PER LE SCUOLE SOLO ON LINE. SARÀ ATTIVO IL TASTO “PRENOTA” DALLE ORE 9.00 DI LUNEDÌ 7 SETTEMBRE FINO ALLE ORE 13.00 DI VENERDÌ 11 SETTEMBRE
    (3^-4^-5^ Scuola Primaria)
    10:00
    Spazio San Giorgio
    Il bel viaggio (a scuola, con la letteratura)
    Con Roberto Carnero e Piero Dorfles. Intervista di Gian Mario Villalta

    Anche in diretta
    10:30
    Piattaforma Zoom
    Sulle Alpi, tra i boschi
    Incontro con Irene Borgna e Giuseppe Festa. Presenta Alessandro Venier

    PRENOTAZIONI PER LE SCUOLE SOLO ON LINE. SARÀ ATTIVO IL TASTO “PRENOTA” DALLE ORE 9.00 DI LUNEDÌ 7 SETTEMBRE FINO ALLE ORE 13.00 DI VENERDÌ 11 SETTEMBRE
    (3^-4^-5^ Scuola Primaria)
    11:00
    Capitol
    Il mondo secondo la fisica
    Incontro con Jim Al Khalili (in collegamento). Presenta Chiara Valerio

    Anche in diretta
    11:30
    Convento di San Francesco
    RAI RADIO 1 FVG – Speciale Pordenonelegge
    Conducono Vida Valencic e Maria Pedone
    (DALLE 11:30 ALLE 12:30)
    11:30
    Piattaforma Zoom
    La notte, i silenzi, le parole
    Incontro con Matteo Corradini e Silvia Vecchini

    PRENOTAZIONI PER LE SCUOLE SOLO ON LINE. SARÀ ATTIVO IL TASTO “PRENOTA” DALLE ORE 9.00 DI LUNEDÌ 7 SETTEMBRE FINO ALLE ORE 13.00 DI VENERDÌ 11 SETTEMBRE
    (Scuola Secondaria di I grado)
    14:30
    Convento di San Francesco
    RAI RADIO 1 FVG – Speciale Pordenonelegge
    Conducono Vida Valencic e Maria Pedone
    (DALLE 14:30 ALLE 14:45)
    15:00
    PalaPAFF!
    Il racconto dopo il Novecento: tra l’epifania del quotidiano e l’enigma della coscienza.
    Incontro con Gabriele Pedullà e Francesco Piccolo. Modera Gian Mario Villalta
    In collaborazione con Fuis (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) e Federintermedia e Fondo Alberto Moravia

    Anche in differita venerdì 25 settembre alle ore 18.00
    15:00
    Spazio San Giorgio
    Il mistero dell’Erebus
    Incontro con Michael Palin (in collegamento). Intervista di Alberto Garlini
    Anche in differita venerdì 18 settembre alle ore 17.00
    15:30
    Spazio Gabelli
    Il giallo come racconto di una società
    Incontro con Tullio Avoledo e Luca Crovi. Modera Lorenzo Marchiori

    Anche in differita venerdì 25 settembre alle ore 20.00
    16:00
    Capitol
    Il diritto e l’eccezione. Stress economico e rispetto delle norme in tempi di emergenza
    Incontro con Gian Carlo Caselli (in collegamento) e Stefano Masini. Presenta Marcello Maria Fracanzani

    Anche in diretta
    17:00
    Duomo Concattedrale San Marco
    Antonio segreto. La forza di un uomo
    Con Don Renato De Zan e Nicola Vegro

    In collaborazione con Centro Studi Padre David Maria Turoldo

    17:30
    L’abbraccio selvatico delle Alpi
    Con Franco Michieli

    canale ufficiale youtube https://www.youtube.com/c/CAIClubAlpinoItaliano canale ufficiale facebook https://www.facebook.com/clubalpinoitaliano
    A cura del CAI – Sezione di Pordenone
    17:30
    Cinemazero
    In un futuro aprile
    Proiezione del documentario su Pier Paolo Pasolini.
    (Durata proizione 80 minuti)

    In collaborazione con Cinemazero
    17:30
    Auditorium della Regione
    Il “giallo” in una storia breve, ovvero il succo del thriller oppure una sua diversa spremitura?
    Incontro con Luca Crovi e Alessandro Perissinotto. Modera Piervincenzo Di Terlizzi
    In collaborazione con Fuis (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) e Federintermedia. e Fondo Alberto Moravia

    18:00
    Teatro Pier Paolo Pasolini, Casarsa
    Economia civile
    Incontro con Leonardo Becchetti. Intervista di Chiara Mio
    In collaborazione con “Lusignis. A Casarsa nei borghi di Pasolini

    18:00
    Spazio San Giorgio
    L’albero intricato
    Incontro con David Quammen (in collegamento). Intervista di Alberto Garlini

    Anche in diretta
    18:00
    Loggia del Municipio
    Nuovi libri di poesia
    Incontro con Nicoletta Bidoia, Alessandro Canzian e Andrea Longega. Presenta Daniele Orso

    I POSTI SONO ESAURITI.
    18:00
    Spazio Gabelli
    Animali pensanti
    Con Andrea Moro e Giorgio Vallortigara. Modera Gian Mario Villalta

    Anche in differita venerdì 18 settembre alle ore 20.00
    18:30
    PalaPAFF!
    Le potenze del capitalismo politico. Stati Uniti e Cina
    Incontro con Alessandro Aresu e Zeno D’Agostino. Modera Bruno Ruffolo
    I POSTI SONO ESAURITI.

    Anche in differita sabato 26 settembre alle ore 18.00
    18:30
    Auditorium PAFF Parco Galvani
    Digital Divide – Quaderni Jazz
    Incontro con Franco Bergoglio e Marco Tonus. Presenta Flavio Massarutto. Musiche di Paolo Jus

    In collaborazione con Circolo Controtempo

    18:30
    Convento di San Francesco
    ZAPPING
    Conduce Giancarlo Loquenzi

    (DALLE 18:30 ALLE 20:30)
    18:30
    Auditorium Istituto Vendramini
    Amore e verità nascoste
    Incontro con Paola Cadelli e Lorenza Stroppa. Presenta Paola Dalle Molle
    I POSTI SONO ESAURITI.

    19:00
    Capitol
    Oriente e Occidente. Massa e individuo
    Incontro con Federico Rampini (in collegamento). Intervista di Roberto Papetti
    In collaborazione con Premio giornalistico internazionale Marco Lucchetta

    Anche in diretta
    21:00
    Auditorium Comunale, San Vito al Tagliamento
    Tra etica del lavoro e sviluppo sostenibile
    Con Antonio Calabrò. Presenta Paolo Candotti

    21:00
    Teatro Comunale Miotto, Spilimbergo
    L’invasione cinese
    Incontro con Antonio Selvatici e Michelangelo Agrusti

    21:00
    Centro Culturale Aldo Moro, Cordenons
    La penultima magia
    Con Tiziano Scarpa

    In collaborazione con Premio Internazionale di Poesia Renato Appi

    21:00
    Spazio San Giorgio
    Il libro visivo come strumento culturale
    Con Mario Cresci (in collegamento) e Achille Filipponi
    In collaborazione con l’Associazione OBLIQUO e il CRAF
    21:00
    Teatro Giuseppe Verdi, Maniago
    Neoitaliani
    Incontro con Beppe Severgnini. Intervista di Valentina Gasparet

    I POSTI SONO ESAURITI.

    21:00
    Teatro Verdi
    Il tempo nell’arte, il tempo dell’arte
    Con Flavio Caroli e Maurizio Cucchi

    Anche in diretta
    21:00
    Loggia del Municipio
    Nuovi libri
    Incontro con Gianni Montieri, Daniele Orso e Anna Toscano. Presenta Carlo Selan

    21:00
    Spazio Gabelli
    Cesare Maestri, l’uomo ragno dei monti
    Con Enrico Brizzi e Lorenzo Carpané

    Anche in differita sabato 26 settembre alle ore 20.00
    21:30
    Auditorium Istituto Vendramini
    Il futuro del lavoro è femmina. Come lavoreremo domani
    Incontro con Silvia Zanella. Presenta Martina Milia

    21:30
    PalaPAFF!
    Momenti trascurabili vol. 3
    Incontro con Francesco Piccolo

    Anche in differita domenica 27 settembre alle ore 18.00

  55. SABATO 19 SETTEMBRE
    Il programma potrebbe subire delle variazioni.

    Registrati e accedi alla sezione “Amico di pordenonelegge” per salvare gli eventi di pordenonelegge che più ti interessano, diventare amico di pordenonelegge e prenotare online posti ad accesso privilegiato.

    PROGRAMMA COMPLETO MATTINA POMERIGGIO SERA
    09:30
    Piattaforma Zoom
    Come usare bene il centenario di Dante
    Incontro con Alberto Casadei

    PRENOTAZIONI PER LE SCUOLE SOLO ON LINE. SARÀ ATTIVO IL TASTO “PRENOTA” DALLE ORE 9.00 DI LUNEDÌ 7 SETTEMBRE FINO ALLE ORE 13.00 DI VENERDÌ 11 SETTEMBRE
    (SCUOLE SUPERIORI)
    10:00
    Convento di San Francesco
    Prima fila
    Conducono Bruno Ruffolo e Anna Longo
    (DALLE 10:00 alle 10:30)
    A cura della Redazione Cultura e Spettacoli di Radio Rai 1
    10:00
    Spazio San Giorgio
    Il secolo dei giganti: Raffaello
    Incontro con Antonio Forcellino

    Anche in diretta
    10:00
    Spazio Gabelli
    Il pesce che vola. Storia di un’azienda che naviga controcorrente: Cgn (e del suo fondatore Giancarlo Broggian)
    Incontro con Alessandro Zaltron e Giancarlo Broggian. Modera Alberto Garlini

    Anche in differita domenica 27 settembre alle ore 20.00
    10:30
    Piattaforma Zoom
    “Caro autore, ti scrivo…” PARTE II
    Incontro con Sabina Colloredo e Davide Morosinotto. Presenta Vera Salton

    PRENOTAZIONI PER LE SCUOLE SOLO ON LINE. SARÀ ATTIVO IL TASTO “PRENOTA” DALLE ORE 9.00 DI LUNEDÌ 7 SETTEMBRE FINO ALLE ORE 13.00 DI VENERDÌ 11 SETTEMBRE
    (SCUOLE SECONDARIE DI I° GRADO)

    10:30
    Auditorium Istituto Vendramini
    Carlo Invernizzi. Impercettibili nientità
    Incontro con Massimo Donà, Caterina Furlan, Chiara Tavella

    In collaborazione con Fondazione Ado Furlan
    10:30
    Centro Culturale Casa A. Zanussi
    L’arte di scrivere d’arte
    Incontro con Nicola Gardini. Presenta Fulvio Dell’Agnese

    A cura del Centro Iniziative Culturali Pordenone
    10:30
    Loggia del Municipio
    Oracolo manuale per poeti e poete
    Incontro con Giulio Mozzi (in collegamento telefonico) e Laura Pugno. Presenta Alberto Cellotto

    11:00
    Auditorium PAFF Parco Galvani
    Il Muro
    Incontro con Mario Alberti. Presenta Giulio De Vita

    La mostra “Il Muro” di Mario Alberti è visitabile presso il PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli

    11:00
    PalaPAFF!
    Alfredo Reichlin: uno sguardo attraverso il tempo
    Con Massimo Bray e Mariuccia Salvati. Modera Gian Mario Villalta

    Anche in differita lunedì 28 settembre alle ore 18.00
    11:00
    Capitol
    Il coltellino svizzero. 70 strumenti per comunicare in un mondo che cambia
    Incontro con Annamaria Testa. Presenta Valentina Gasparet

    In collaborazione con Hidra e NordPas

    Anche in diretta
    11:30
    Convento di San Francesco
    RAI RADIO 1 FVG – Speciale Pordenonelegge
    Conducono Vida Valencic e Maria Pedone
    (DALLE 11:30 ALLE 12:30)
    11:30
    Piattaforma Zoom
    Sposta la tua mente al dopo… e raccontalo
    Incontro con i ragazzi che hanno partecipato al contest. Ospite speciale Giuseppe Catozzella. Introducono Alessandra Merighi e Maurizio Mascarin

    PRENOTAZIONI PER LE SCUOLE SOLO ON LINE. SARÀ ATTIVO IL TASTO “PRENOTA” DALLE ORE 9.00 DI LUNEDÌ 7 SETTEMBRE FINO ALLE ORE 13.00 DI VENERDÌ 11 SETTEMBRE
    (SCUOLE SUPERIORI)
    Contest ideato, curato e coordinato da Istituto Flora e Fondazione Pordenonelegge, con la collaborazione dell’Area Giovani CRO, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e la partecipazione delle scuole Superiori del territorio regionale

    11:30
    Piazza San Marco
    50 motivi per essere italiani
    Incontro con Beppe Severgnini

    In collaborazione con GeoGrafie Monfalcone
    (In caso di pioggia o maltempo Auditorium Concordia)
    I POSTI SONO ESAURITI.

    Anche in differita sabato 19 settembre alle ore 17.00
    15:00
    Auditorium Istituto Vendramini
    Alda Merini e Amelia Rosselli, due diverse diversità
    Con Annarita Briganti e Renzo Paris. Presenta Mary Barbara Tolusso

    15:00
    Spazio San Giorgio
    Le velocità dei cuori
    Incontro con Matteo Bussola e Enrico Galiano. Intervista di Valentina Berengo

    Anche in differita martedì 29 settembre alle ore 18.00
    15:00
    PalaPAFF!
    L’impresa come sistema vivente, per creare valore e proteggere il futuro
    Incontro con Massimo Mercati e Marco Frittella

    Anche in differita martedì 29 settembre alle ore 20.00
    15:00
    Spazio Gabelli
    Crimine senza confini
    Incontro con Veit Heinichen e Alessandro Perissinotto. Modera Luca Crovi

    Anche in differita lunedì 28 settembre alle ore 20.00
    15:30
    Loggia del Municipio
    Jeffery in fattoria
    Incontro con Jeffery Osoiwanlan. Presenta Silvia Bosco

    (Dai 5 anni)

    16:00
    Capitol
    Le gratitudini
    Incontro con Delphine De Vigan (in collegamento). Intervista di Alessandro Mezzena Lona

    Anche in diretta
    16:30
    Piazza San Marco
    Della gentilezza e del coraggio
    Incontro con Gianrico Carofiglio. Intervista di Bruno Ruffolo
    (In caso di pioggia o maltempo Auditorium Concordia)
    I POSTI SONO ESAURITI.

    Anche in differita sabato 19 settembre alle ore 19.00
    17:00
    Auditorium della Regione
    Un omicidio all’ombra di Lyndon Johnson
    Con Aldo Mariotto. Presenta Antonio Lodo
    I POSTI SONO ESAURITI.
    18:00
    Spazio Gabelli
    Il mercato del consenso. Come ho creato e poi distrutto Cambridge Analytica
    Incontro con Christopher Wylie. Intervista di Omar Monestier
    I POSTI SONO ESAURITI.

    Anche in differita sabato 19 settembre alle ore 20.00
    18:00
    PalaPAFF!
    Contagio e comunità
    Incontro con Donatella Di Cesare e Paolo Giordano. Modera Massimo De Bortoli
    In collaborazione con Banca di Cividale Civibank

    Anche in differita domenica 20 settembre alle ore 21.00
    18:00
    Spazio San Giorgio
    Senza di me
    Racconti e illustrazioni con Gek Tessaro

    (DAI 3 ANNI)
    In collaborazione con Soroptimist Club Pordenone

    18:00
    Loggia del Municipio
    La Gialla anno settimo
    Incontro con Luca Bresciani, Alberto Cellotto, Giorgia Esposito. Presentano Roberto Cescon e Augusto Pivanti

    18:00
    Teatro Zancanaro, Sacile
    Dolore e dono
    Incontro con Alessandra Sarchi e Ema Stokholma. Intervista di Rossella Milone
    Rossella Milone non sarà presente, l’intervista sarà a cura di Alessandro Mezzena Lona

    18:00
    Teatro Verdi
    La storia in un romanzo
    Consegna ufficiale dell’omaggio “La storia in un romanzo” Crédit Agricole FriulAdria a Olga Tokarczuk.
    Seguirà l’incontro con l’autrice, intervistata da Wlodek Goldkorn

    Anche in diretta
    18:00
    Auditorium Comunale, San Vito al Tagliamento
    La grande corsa dell’arte europea
    Con Flavio Caroli. Letture di Rossana Valier

    18:00
    Teatro Giuseppe Verdi, Maniago
    Oltre il Noir
    Incontro con Massimo Carlotto. Presenta Luca Crovi
    In collaborazione con Lama e Trama

    18:30
    Auditorium Istituto Vendramini
    Amazzonia verde acqua e Non finirò di scrivere sul mare
    Incontro con Márcia Theóphilo e Giuseppe Conte. Presenta Azzurra D’Agostino

    Márcia Theóphilo non sarà presente all’incontro
    In collaborazione con Camera di Commercio di Pordenone – Udine, Crédit Agricole FriulAdria, Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone e Best Western Plus Park Hotel Pordenone
    18:30
    Teatro Marcello Mascherini, Azzano Decimo
    Breviario di politica e altre cose
    Incontro con Gianrico Carofiglio. Intervista di Michela Fregona
    I POSTI SONO ESAURITI.

    19:00
    Capitol
    Nessuno è come qualcun altro
    Incontro con Amy Hempel (in collegamento). Presenta Antonio Riccardi
    Anche in differita mercoledì 30 settembre alle ore 18.00
    21:00
    Auditorium Istituto Vendramini
    Lo “scrivere breve” tra la narrazione, il commento e l’invenzione di una pausa dentro il tempo.
    Incontro con Matteo Bussola e Rossella Milone. Modera Valentina Berengo
    Rossella Milone non sarà presente
    In collaborazione con Fuis (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) e Federintermedia. e Fondo Alberto Moravia

    21:00
    PalaPAFF!
    Lockdown Chronicles – Testimonianze sul Coronavirus dalla quarantena di 100 fumettisti italiani
    Incontro con Mario Alberti, Emanuele Barison, Giulio De Vita, Paolo Gomets Francescutto, Ugo Furlan, Andrea Lorenzon (Cartoni Morti), Gianluca Maconi, Luca Salvagno

    Anche in differita lunedì 5 ottobre alle ore 18.00
    21:00
    Teatro Verdi
    Il mio valzer con papà
    Incontro con Rita Dalla Chiesa (in collegamento). Intervista di Valentina Gasparet

    Anche in differita domenica 20 settembre alle ore 17.00
    21:00
    Loggia del Municipio
    La Gialla Oro
    Incontro con Nadia Agustoni, Massimo Bocchiola, Giulio Mozzi (in collegamento telefonico), Luisa Pianzola. Presentano Michelangelo Camelliti e Gian Mario Villalta

    21:00
    Spazio San Giorgio
    Popolo, potere e profitti: Un capitalismo progressista in un’epoca di malcontento
    Incontro con Joseph Stiglitz (in collegamento). Intervista di Leonardo Becchetti

    Anche in diretta
    21:30
    Teatro Marcello Mascherini, Azzano Decimo
    Nel contagio
    Incontro con Paolo Giordano. Intervista di Marta Perego

    21:30
    Capitol
    Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica
    Incontro con Luciano Floridi (in collegamento)
    In collaborazione con Aladura

    Anche in differita domenica 20 settembre alle ore 18.00

  56. DOMENICA 20 SETTEMBRE
    Il programma potrebbe subire delle variazioni.

    Registrati e accedi alla sezione “Amico di pordenonelegge” per salvare gli eventi di pordenonelegge che più ti interessano, diventare amico di pordenonelegge e prenotare online posti ad accesso privilegiato.

    PROGRAMMA COMPLETO MATTINA POMERIGGIO SERA
    10:30
    Spazio Gabelli
    Una grande storia d’amore
    Incontro con Susanna Tamaro. Intervista di Alessandro Mezzena Lona.
    Letture di Lorenzo Zuffi
    I POSTI SONO ESAURITI.

    Anche in differita domenica 20 settembre alle ore 12.00
    10:30
    Loggia del Municipio
    Le cose del mondo
    Incontro con Paolo Ruffilli. Presenta Tommaso Di Dio

    11:00
    PalaPAFF!
    Castelli friulani
    Incontro con Marco Salvador e Matteo Salvador. Presenta Giovanni Santarossa
    In collaborazione con Edizioni Biblioteca dell’Immagine

    Anche in differita giovedì 1 ottobre alle ore 20.00
    11:00
    Capitol
    Saki. Animali parlanti e altre creature. Tre Racconti concertanti
    Di e con Carlo Galante.
    In Prima esecuzione assoluta, con l’AltreVoci Ensemble e la direzione di Eddi De Nadai
    (durata incontro 60 minuti)

    Un progetto di Associazione Musica Pura, finanziato da Regione FVG e Fondazione Friuli.
    Anche in differita giovedì 1 ottobre alle ore 18.00
    11:00
    Auditorium PAFF Parco Galvani
    Insieme tra le nuvole…tte
    Incontro con Lorenzo Pastrovicchio e Francesco Artibani. Presenta Giulio De Vita

    La mostra “Mecha-Design” di Lorenzo Pastrovicchio è visitabile presso il PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
    In collaborazione con PAFF!

    11:00
    Spazio San Giorgio
    Premio Friuli Venezia Giulia Il racconto dei luoghi e del tempo
    Alla presenza delle Autorità, dei componenti della giuria Paolo Maurensig e Gian Mario Villalta, e del prestigioso vincitore del Premio Valerio Massimo Manfredi

    Anche in diretta
    11:00
    Auditorium Istituto Vendramini
    Sì, ancora la neve
    Con Franco Brevini. Intervista Leonardo Bizzaro

    15:00
    PalaPAFF!
    Come il mare in un bicchiere
    Incontro con Chiara Gamberale. Intervista di Michela Fregona
    L’evento è stato annullato
    15:00
    Auditorium PAFF Parco Galvani
    Il libro del Codice del Volo – Dallo studio del volo degli uccelli alla macchina volante
    Incontro con Edoardo Zanon

    La mostra “Il mondo di Leonardo: codici interattivi, macchine, disegni” è visitabile presso il PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
    I POSTI SONO ESAURITI.

    15:00
    Spazio Gabelli
    Crocevia Lacan
    Con Mario Colucci, Pier Aldo Rovatti e Francesco Stoppa

    Anche in differita venerdì 2 ottobre alle ore 18.00
    15:00
    Auditorium Istituto Vendramini
    Presentazione del Premio Umberto Saba. Cosa vuol dire oggi “poesia onesta”?
    Incontro con Gian Mario Villalta, Roberto Galaverni, Claudio Grisancich, Franca Mancinelli e Antonio Riccardi

    Roberto Galaverni, Claudio Grisancich non saranno presenti
    15:00
    Loggia del Municipio
    Ideal Standard, lotte e speranze in una fabbrica del Friuli Occidentale
    Incontro con Loredana Panariti, Alberto Vendrame e Franco Rizzo. Presenta Arturo Pellizzon

    In collaborazione con Unione Industriali e Camera di Commercio di Pordenone e Udine.
    15:30
    Spazio San Giorgio
    Un po’ più dolce. Viaggio nella mia pasticceria
    Incontro con Damiano Carrara. Presenta Valentina Gasparet
    I POSTI SONO ESAURITI.

    Anche in differita sabato 3 ottobre alle ore 18.00
    16:00
    Capitol
    Proprio come te
    Incontro con Nick Hornby (in collegamento). Intervista di Alberto Garlini
    Anche in diretta
    16:30
    Piazza San Marco
    A riveder le stelle. Dante il poeta che inventò l’Italia
    Incontro con Aldo Cazzullo. Letture di Massimo Somaglino
    (In caso di pioggia o maltempo Auditorium Concordia)

    Anche in differita domenica 20 settembre alle ore 20.00
    17:00
    Auditorium della Regione
    Scrivere gli alberi
    Incontro con Federica Manzon e Antonio Moresco. Presenta Antonio Riccardi
    I POSTI SONO ESAURITI.

    18:00
    Spazio San Giorgio
    Le parole valgono
    Con Valeria Della Valle e Giuseppe Patota. Presenta Anna Vallerugo

    Anche in differita domenica 4 ottobre alle ore 18.00
    18:00
    Loggia del Municipio
    Esordi. Nuove attese
    Incontro con Alessia Bettin, Lorenzo Di Palma, Luigi Fasciana. Presentano Roberto Cescon, Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli

    I POSTI SONO ESAURITI.
    18:00
    PalaPAFF!
    Le storie del legno e della pietra
    Incontro con Mauro Corona. Presenta Elisabetta Pozzetto
    I POSTI SONO ESAURITI.

    Anche in differita sabato 3 ottobre alle ore 20.00
    18:00
    Teatro Verdi
    La mia Europa a piccoli passi
    Incontro con Philippe Daverio
    L’evento è stato annullato
    18:30
    Auditorium Istituto Vendramini
    Manuale malincomico di soccorso alla quotidianità
    Incontro con Odette Copat. Presenta Antonio Bacci
    In collaborazione con Edizioni Biblioteca dell’Immagine

    19:00
    Spazio Gabelli
    A che ora è la fine del mondo? Scivolando verso il futuro
    Con Andrea Segrè, Ilaria Pertot e Gian Mario Villalta

    Anche in differita domenica 4 ottobre alle ore 20.00
    19:00
    Capitol
    M. L’uomo della provvidenza
    Incontro con Antonio Scurati. Presenta Luca Mastrantonio
    I POSTI SONO ESAURITI.

    Anche in diretta
    21:00
    Loggia del Municipio
    I poeti di vent’anni. Premio Pordenonelegge Poesia 2020
    Incontro con Valeria Cagnazzo, Riccardo Canaletti e Francesca Santucci. Presentano Roberto Cescon, Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli

    I POSTI SONO ESAURITI.
    21:00
    Teatro Comunale Miotto, Spilimbergo
    Dante e l’Italia di oggi
    Incontro con Aldo Cazzullo. Letture di Massimo Somaglino
    I POSTI SONO ESAURITI.

    21:00
    PalaPAFF!
    Cinque Allegri Ragazzi Morti – Il Ritorno
    Incontro con Davide Toffolo. Presenta Emanuele Barison

    Anche in differita lunedì 5 ottobre alle ore 20.00

Comments are closed.