Cari amici, non vogliatemene se vi riporto la notizia di un evento letterario che – ancora una volta – mi riguarda…
Domenica 29 ottobre, con inizio alle ore 18, al Teatro Comunale di Belpasso (Catania), si è svolta la cerimonia di consegna del Premio letterario nazionale ”Nino Martoglio”, giunto alla sua ventesima edizione. Composta da Gianvito Resta, accademico dei Lincei, Pippo Baudo, Fina Leonardi, presidente del Circolo Athena, Alfio Papale, sindaco di Belpasso, Raffaele Zanoli, Domenico Tempio, vicedirettore de ”La Sicilia”, Sarah Zappulla Muscara’, docente dell’Universita’ di Catania, la giuria ha cosi’ assegnato il Premio ”Martoglio” nelle sue varie sezioni: Annamaria Andreoli per il volume ”Gabriele D’Annunzio” (Il Mulino, 2004) ha vinto per la letteratura; Beatrice Masini per il racconto ”Signore e Signorine – Corale greca” (Einaudi Ragazzi, 2002) per la letteratura per ragazzi; Maria Latella per il libro ”Tendenza Veronica” (Rizzoli, 2004) per il giornalismo. Il premio Athena d’Argento e’ andato a Francesco Contrafatto; la sezione editoria e’ stata vinta dalla Casa Editrice Salvatore Sciascia. A partire da quest’anno il Premio si arricchisce di una nuova sezione, il Premio Opera Prima, che e’ stato assegnato all’esordiente Massimo Maugeri autore del romanzo ”Identita’ Distorte” (Prova d’Autore, 2005).
Complimenti Massimo. E’ un bel po’ che non entro nel blog e questa bella notizia mi fa davvero piacere!Ad maiora Massimo!
Grazie mille Elio!
Ti chiamo non appena rientro in Italia.
Per il momento… saluti da Copenaghen.
non finisci di stuprimi. Spero sia un più che buon vento quello che ti ha condotto fin laggiù, ai piedi della Sirenetta…
“Lontano, in alto mare, l’acqua è azzurra come petali di bellissimi fiordalisi e trasparente come cristallo purissimo, ma è molto profonda, così profonda che un’anfora non potrebbe mai toccarne il fondo e bisognerebbe mettere uno sopra l’altro molti campanili prima di arrivare al fondo. Laggiù abitano le genti del mare.”
A presto
Elio
Nasos Vaghenàs, Bertolucci, Octavio Paz ed altri scalpitano di già, aspettando il momento in cui saranno lanciati in rete.
Rieccomi, dopo la parentesi danese e la bellissima esperienza della premiazione al Martoglio.
Un saluto particolare a Elio che ringrazio per il bellissimo stralcio di brano che ha riportato nel suo commento.
Complimenti Massimo!!!
Nonostante fossi nel pubblico della bella manifestazione di ieri, non posso non rinnovarti qui gli auguri per il premio.
E andiamo avanti!!!
Ehi, Francesco!
Grazie. È stato davvero bello vederti ieri sera nel corso della premiazione.
E andiamo avanti!!!
caro fransceso….io ti auguro di salire alla punta
piu’ alta ….se hai piacere ti dedicherò un poesia—-rispondimi.
caro francesco, sei bravissimo —-complimenti—caterina
Cara Caterina,
il mio amico Francesco (che è venuto a trovarmi nel corso della premiazione del “Martoglio 2006”) sarà senz’altro lieto di leggere i tuoi complimenti (per la verità non adeguatamente motivati) e immagino che l’idea che tu voglia tributargli una poesia lo possa riempire di incredulo orgoglio. Posso dirti che Francesco fa l’architetto. Che abbia avuto modo di apprezzare qualche suo pregevole lavoro?
A presto.
Caterina eccomi qui!
sono io? sono davvero io? se si, dedicami pure una tua poesia…