I CINQUE FINALISTI DEL PREMIO STREGA 2017
Sono (nella foto in basso, da sinistra): Paolo Cognetti, Wanda Marasco, Alberto Rollo, Teresa Ciabatti e Matteo Nucci
© Musacchio / Ianniello / Pasqualini
La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno giovedì 6 luglio al Ninfeo di Villa Giulia a Roma.
* * *
Roma, Casa Bellonci, mercoledì 14 giugno. In serata si è chiuso il “seggio elettorale” per la prima votazione, quella che designa i finalisti all’edizione 2017 del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca e Toyota Motor Italia.
Come sempre Casa Bellonci è stata gremita da molti degli Amici della domenica, il corpo elettorale del premio, eredi di un rito che si ripete solennemente da settant’anni. A partire da questa edizione, ai tradizionali 400 Amici della Domenica e ai 40 lettori forti selezionati dalle librerie indipendenti italiane associate all’ALI, si sono aggiunti 20 voti collettivi espressi da scuole, università e 15 circoli di lettura presso le Biblioteche di Roma e 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero. Il numero dei votanti ha raggiunto quindi un totale di 660 aventi diritto.
La serata è stata trasmessa in diretta streaming da Rai Cultura, media partner del Premio, all’indirizzo www.cultura.rai.it/live.
Al termine dello spoglio dei voti arrivati nella giornata di oggi, il presidente di seggio Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016, ha descritto l’andamento dei voti pervenuti per via telematica nelle settimane precedenti. La somma dei voti elettronici e delle schede cartacee (547 su 660 aventi diritto, con 2 schede bianche) ha delineato la cinquina degli autori e dei libri finalisti del Premio Strega 2017, che sono (cliccare sui titoli per aprire le pagine con le schede dei libri):
Paolo Cognetti, Le otto montagne (Einaudi) Presentato da Cristina Comencini e Benedetta Tobagi [con 281 voti]
Teresa Ciabatti, La più amata (Mondadori) Presentato da Stefano Bartezzaghi e Edoardo Nesi [con 177 voti]
Wanda Marasco, La compagnia delle anime finte (Neri Pozza) Presentato da Paolo Di Stefano e Silvio Perrella [con 175 voti]
Alberto Rollo, Un’educazione milanese (Manni) Presentato da Giuseppe Antonelli e Piero Dorfles [con 160 voti]
Matteo Nucci, È giusto obbedire alla notte (Ponte alle Grazie) Presentato da Annalena Benini e Walter Pedullà [con 158 voti]
La seconda votazione e la proclamazione del vincitore si svolgeranno giovedì 6 luglio al Ninfeo di Villa Giulia a Roma.
* * *
I risultati ottenuti dagli altri semifinalisti sono i seguenti:
Chiara Marchelli, 125 voti per Le notti blu (Perrone), Ferruccio Parazzoli, 122 voti per Amici per paura (SEM), Marco Ferrante, 111 voti per Gin tonic a occhi chiusi (Giunti), Marco Rossari, 100 voti per Le cento vite di Nemesio (e/o), Nicola Ravera Rafele, 96 voti per Il senso della lotta (Fandango Libri), Monaldi&Sorti, 74 voti per Malaparte. Morte come me (Baldini&Castoldi) e Vanni Santoni, 62 voti per La stanza profonda (Laterza).
* * *
Nelle settimane che li separano dalla votazione finale, gli autori finalisti del LXXI Premio Strega incontreranno il pubblico in un programma di appuntamenti che li vedono ospiti di festival e manifestazioni letterarie in Italia, delle Biblioteche di Roma e dell’Istituto di Cultura di Madrid.
Il calendario degli appuntamenti con la cinquina finalista
17 giugno Salerno Letterature
22 giugno Istituto Italiano di cultura di Madrid
25 giugno Cervo Ti Strega
26 giugno Circolo dei Lettori di Torino
27 giugno La grande Invasione – Vistaterra,Ivrea
29 giugno Sole 24ore, MUDEC, Milano
30 giugno Piceno d’autore, San Benedetto del Tronto
Il calendario degli incontri con le Biblioteche di Roma:
16 giugno Biblioteca Enzo Tortora
19 giugno Biblioteca Valle Aurelia
20 giugno Biblioteca Pier Paolo Pasolini
28 giugno Biblioteca Goffredo Mameli
3 luglio Biblioteca Franco Basaglia
Gli appuntamenti vedono coinvolti gli autori singolarmente. L’ingresso è gratuito.
* * *
© Letteratitudine LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo Seguici su Facebook e su Twitter