Voglio raccontarvi di una nuova band musicale, di un giovane gruppo catanese di cui sentirete parlare molto presto. Due ragazzi, due ragazze, una chitarra, un basso, una batteria: si chiamano Volver.
Ci tengo particolarmente a presentarvi i Volver per tre motivi: uno, perché sono musicisti della mia città (vi ricordo che Catania è un’ottima fucina musicale; solo per farvi alcuni nomi: Franco Battiato, Carmen Consoli, Mario Venuti – ex Denovo -, Sugar Free, Mario Biondi); due, perché li conosco personalmente; tre, perché sono davvero bravi (e, credetemi, questa considerazione non è condizionata dalla numero due) a proporre una versione personale e "italica" di un sound all’anglosassone.
Roberto Rapisarda, il bassista, è uno dei miei più cari amici. Lo conosco praticamente da sempre. Nei confronti di Roberto mi sento particolarmente responsabile. Sì, perché se adesso fa il musicista professionista il merito – o la colpa – è in parte mia. Vi spiego. Parecchi anni fa (e credo che siano passati circa vent’anni) fui io a impartirgli le prime lezioni di chitarra. In questo lasso di tempo devo ammettere di non essere mai riuscito a superare la soglia tecnica di chitarrista mediocre, mentre Roberto si è messo a studiare sodo imparando a suonare anche il basso, il pianoforte e le tastiere. Per fortuna non ha mai provato a cantare, dato che è stonato come una campana. Come si dice (citando Sciascia): a ciascuno il suo.
Fabio Bellino è il chitarrista e (lo posso dire?) il leader del gruppo. Le musiche e gli arrangiamenti dei pezzi dei Volver sono suoi. Fabio sa unire alla velocità delle dita, uno stile personale e la capacità di utilizzare le nuove tecnologie. Dovreste sentirlo. Vi assicuro che non ve ne pentireste.
Nei confronti di Fabio ho un piccolo debito (che saldo scrivendo questo post!). Il 15 dicembre dello scorso anno ci trovammo nella piazza di Letojanni in occasione della presentazione del romanzo Picciridda di Catena Fiorello (e qui ci sarebbe un’altra storia che dovrei raccontarvi); ci sedemmo al bar a gustare granite con brioche (sì, dalle nostre parti si può fare anche nel mese di dicembre) e a parlare del più e del meno. Fabio fece di tutto per non farmi pagare. E ci riuscì. Offrì lui e io gli promisi che avrei ricambiato al più presto. Mai fatto.
Lisa Messina è la voce della band: una voce potente, incisiva, ma allo stesso tempo virtuosa. Quando sale sul palco e canta riesce a trasmettere la sua energia e la sua grinta. Scrive i testi delle canzoni e compone le melodie sulle musiche di Fabio. I suoi testi sono semplici e lineari; ma incisivi come la voce. Mi ricordo il testo di “Parlami”, che uscirà come singolo del gruppo. Un testo dolce, ma non sdolcinato, dedicato alla madre scomparsa. Lisa è la voce solista del gruppo e, in quanto tale, ne è un po’ il volto. Ed è un volto piacevole, affidabile e sicuro. Perché Lisa canta da molto tempo e ha accumulato una lunga esperienza. Lunga quasi quanto la sua bella e fluente chioma castana.
Poi c’è Stefania Innao, la batterista. Sì, una batterista donna. Mica ce ne sono tante in giro! Stefania è graziosa e minuta. Ma non illudetevi, picchia la sua batteria come pochi. Quando si esibisce vi consiglio di non avvicinarvi troppo alle sue bacchette. Ha tecnica e talento da vendere, ma anche una tale forza che se dovesse scambiare la vostra testa per una delle sue casse non so come vi finirebbe. E poi è una dalla battuta facile (non male per una batterista).
Questi ragazzi stanno venendo fuori adesso, dopo lunghi anni di gavetta. Anche per questo auguro loro tanto successo.
Ora dovrei passarvi qualche informazione di poco conto. Dovrei accennarvi al fatto che i Volver hanno seguito i mitici Deep Purple – una delle più grandi band della storia del rock – nella loro tournée italiana (li vedete insieme a loro nella foto in alto) e che hanno partecipato al Sanremo Music Awards 2007 vincendo nella categoria gruppi (il concorso ha visto la partecipazione di big della musica e di giovani emergenti). Dovrei riferirvi queste cose, ma non lo faccio. In fondo le informazioni importanti ve le ho già date.
Vi invito solo a collegarvi al loro sito su My Space, dove avrete la possibilità di ascoltare stralci di brani e vedere video.
A proposito di video: ve ne propongo uno io. È tratto dal TG3.
Date un’occhiata, se avete tempo (e se ora non avete il tempo… fatelo più tardi).
Mi raccomando. I Volver. Ricordatevi questo nome nei mesi prossimi, eh?
Soprattutto quando entrerete in un negozio di cd.
Massimo Maugeri
P.S. Alcune precisazioni sulla foto. La ragazza in alto a destra è Stefania. Il tipo in basso a destra con barba e occhiali è Roberto. I due ragazzi a sinistra sono Fabio e Lisa. Gli altri omaccioni sono i Deep Purple.
in bocca al lupo ai volver. quando uscirà il loro cd?
Bravi Volver. Secondo me farete strada. E’ possibile conoscere qualche aneddoto sui Deep Purple, visto che siete stati gomito a gomito con loro?
Caro Massimo, la domanda che sto per rivolgere ai Volver in verità avresi dovuto formularla tu.
Eccola: che rapporto hanno i Volver con i libri e la lettura?
Leggono o danno retta solo alla loro musica?
E in questo momento che libro li aspetta sul comodino? Coraggio, ciascun Volver riveli il libro che sta leggendo in questo momento.
Domanda giusta, Elektra. Ben fatto!
Un saluto a Luisa, Andrea, Elektra e naturalmente a Massimo!
Nell’ordine :
Giorno 22/06 partirà la promozione radiofonica nazionale del singolo con una limitata distribuzione “test” del cd nei circuiti di rivendita abituali. A partire dalla seconda metà di Luglio partirà la distribuzione ufficiale in tutto il territorio nazionale.
Per quanto riguarda il Tour con i Deep Purple…beh…che dire? Indimenticabile! Sono dei “giovani” anziani che a dispetto dell’alone leggendario che li circonda rimangono persone umili e disponibili….e dalla grande umanità.
La lettura impegna parte del nostro tempo libero e rappresenta una delle fonti d’ispirazione più importanti ma vorremmo rispondere in maniera più circostanziata…a breve vi diremo cosa “giace” sui nostri comodini al momento (il tempo di chiederlo agli altri elementi della band!)
un abbraccio dai Volver
hey volver, è previsto un tour nazionale? pensate di passare dalle parti di firenze?
orca…scrivete bene voi…”vorremmo rispondere in maniera più *circostanziata*”. cool
Caro Jack, il tour nazionale è strettamente legato al riscontro di pubblico che avrà il singolo. Incrociamo le dita!!
x Elektra
Lisa attualmente legge Thomas Pynchon (“V.”), Stefy legge Banana Yoshimoto (Sonno profondo), Roberto legge Guillame Musso (L’uomo che credeva di non avere più tempo) e io, Fabio, leggo attualmente Stephen King (Desperation).
Un abbraccio a tutti!
Volver
hey, incrociamo le dita allora. speriamo che ci sia molto riscontro di pubblico per il singolo. io sarò senz’altro un vostro acquirente. una curiosità sulla vostra storia. maugeri nell’articolo scrive che avete fatto molta gavetta. ma cos’è successo poi di particolare? cioè, com’è che vi siete trovati a suonare con i deep purple, a vincere una competizione nazionale e ad uscire con un singolo che ho l’impressione che verrà *pompato* a dovere? ve lo chiedo perché anch’io mi occupo di musica. ciao e alla grande.
Bravi Volver. Le vostre letture sono approvate, di conseguenza comprerò il vostro disco appena sarà disponibile.
🙂
Ciao Fabio, grazie a te per le risposte. E un saluto a tutti i Volver.
Mi complimento per le letture. Devo dire che a Roberto, un paio di giorni fa, ho prestato “Everyman” di Roth (che dunque rimpiazzerà sul comodino Guillame Musso).
Per te Fabio. Visto che sei un lettore di Stephen King ti consiglio di dare un’occhiata a questa mia recensione del suo ultimo libro: “La storia di Lisey”. La trovi qui:
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/letteratitudine/2007/01/la_storia_di_li.html
Un caro saluto a Stefy e buon “Sonno profondo” con la sua Banana Yoshimoto.
Nomino Lisa “letterata della band” (mica è un caso che scrive i testi delle vostre canzoni). Accidenti… Thomas Pynchon è un grandissimo autore (e per nulla facile). Brava Lisa: che “V.” possa essere, oltre all’iniziale del nome di donna che cerca Stencil, anche il simbolo della vittoria che accompagnerà la carriera dei Volver. Ve lo auguro di cuore!
Caro Jack,
la gavetta cui si riferisce Massimo riguarda i singoli componenti dei Volver ciascuno con il proprio bagaglio di esperienze…
La genesi dell’attuale band risale a pochissimo tempo fa (neanche due anni) ed è il frutto della “scintilla” scoccata tra me (Fabio) e Lisa, legati già da decennale amicizia e stima. Ci siamo accorti del grande e inaspettato feeling artistico, abbiamo cavalcato l’onda….e ci siamo fatti notare ^_^
c’è qualche gruppo o musicista italiano o straniero a cui vi ispirate?
Caro Gennaro,
Il sound dei Volver, d’impronta tipicamente anglosassone, è inevitabilmente contaminato dalle influenze di Fabio e Lisa (dal TripHop all’hard rock più estremo) e da quelle rock più “classiche” di Stefania e Roberto permeando i brani di sonorità molto diverse tra di loro come il tipico BritPop di “Parlami” o il NuMetal melodico de “Il gioco”.
a presto
Volver
hey ragazzi – quando vi vedremo su mtv?
Ragazzi, solo per voi…
LIVE WITH DEEP PURPLE – PARLAMI -Aggiungi al mio pofilo | altri Video
http://myspacetv.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&videoid=12378520
hey, grazie ragazzi. l’ho appena visto. 😀
bravissimi!!!!!!!!
Riporto in auge questo post dedicato ai “Volver”.
Come ho già scritto altrove, sul numero di “Beat Magazine” di dicembre (in edicola fino a gennaio) troverete il cd con il loro primo singolo.
–
Leggete (o rileggete) il post e dialogate con i “ragazzi” (se vi va).
😉
Questo post mi era scappato a suo tempo… adesso mi tocca correre a cercare Beat Magazine però! ^ _ ^ . Io con la musica sono un’assolutista. O mi piace (subito) o non se ne fa niente. E’sempre stato così. Poi quando mi innamoro prima mi ubriaco (ascolto fino a farmi uscire le note dalle orecchie) poi mi resta nel cuore e inserisco la canzone nei vari cd in macchina o nel lettore.
In ogni caso auguri a tutti per il bel progetto… non dico altro perchè non so se siete scaramantici!
Curiosità in tema con il periodo: quale libro regalereste per Natale a un amico e se possibile perchè?
Ragazzi, in bocca al lupo per il vostro singolo e per la vostra carriera. Bella grinta che avete!! Credo che la gavetta che avete fatto sarà ripagata alla grande.
Che immagine ci sarà in copertina, se posso saperlo?
grazie
Volver se ci siete battete un colpo.
O almeno una nota!
Dài, Fabio non fare il timido: raccontaci un po’ del vostro video che sta girando per i vari network televisivi.
😉
Caro Massimo,
grazie innanzitutto per lo spazio che periodicamente ci dedichi nel tuo blog, e grazie a tutti per i complimenti!
Il videoclip, girato con la regìa di Marco Lui (Mr.Lui) e la fotografia di Giuseppe Bilotti, è già in rotazione su matchmusic, videoitalia e altri network satellitari e terrestri e rappresenta un altro piccolo tassello nel mosaico immenso e complesso che raffigura la strada verso la notorietà. Credo che più di mille parole valga il il backstage, inteso come reportage video della lavorazione, che presto pubblicheremo su myspace e sul ns sito ufficiale. Vi invito a vederlo! ^_^
Attualmente siamo impegnati in studio per la registrazione del primo album che uscirà in primavera (2008…contestualmente al lancio del secondo singolo) e chiuderemo il ciclo promozionale di “Parlami” a Marzo con l’uscita della compilation di Radio Bruno che ci vedrà insieme a Vasco Rossi, Elisa, Ligabue, Eagles etc…
un abbraccio a tutti!!!
VOLVER
http://www.volveritalia.com – http://www.volvermusic.it – http://www.myspace.com\volveritalia
Cari Volver,
tanti auguri anche a voi… di buon Natale e di buon anno.
Che il 2008 possa segnare l’inizio vero del vostro successo; magari partendo da San Remo.
Complimenti ragazzi (VOLVER) siete davvero grandi la vostra musica mi riempie il cuore, e che dire del vostro ultimo brano ” PARLAMI” parla davvero al cuore . Complimenti lisa , grande voce. Sono sicura di voi sentiremo parlare alla grande.
Caro Massimo,
ti preghiamo di rimuovere i due interventi dell’utente “Nico” perchè non rispettosi della privacy di qualcuno di noi.
Ti ringraziamo in anticipo
Volver
I VOLVER IN TOUR CON “LE VIBRAZIONI”
16 mag 2008 EX DEPOSITO LOCOMOTIVE (palermo)
17 mag 2008 Piazza Libertà (acate – rg)
18 mag 2008 KROSSOVER (scordia – ct)
già..davvero bravi i volver! io li ho visti a palermo prima delle vibrazioni..e “parlami” è davvero una canzone stupenda..faranno un grande successo!