Nel nuovo appuntamento di “GIOVANISSIMA LETTERATURA“, lo spazio di Letteratitudine interamente dedicato alla cosiddetta “letteratura per ragazzi“, ci occupiamo del nuovo libro di Catena Fiorello “Un amore tra le stelle” (Baldini & Castoldi – illustrazioni di Maria Cristina Costa)
* * *
Il nuovo libro di Catena Fiorello “Un amore tra le stelle” (Baldini & Castoldi – illustrazioni di Maria Cristina Costa), dedicato al pubblico dei giovani lettori, ha come protagonista Babbo Natale e la Befana
* * *
“Ho scritto questa fiaba per adulti e bambini per rendere omaggio a due personaggi che amiamo molto: Babbo Natale e Befana“, ha dichiarato Catena Fiorello con riferimento al suo nuovo libro intitolato “Un amore tra le stelle” (Baldini & Castoldi).
Un libro destinato ai lettori più giovani, ma non solo… dove troviamo, come protagonisti, questi due personaggi che vivono radicati nel nostro immaginario privato e collettivo. Due personaggi che sorvolano i cieli proprio in queste giornate di festa: uno su una slitta trainata da renne, l’altra a cavallo di una scopa.
“Di loro però sappiamo poco”, ha evidenziato la Fiorello. “Che cosa fanno oltre il periodo delle feste natalizie? Che infanzia hanno avuto? E, sopratutto, che reazioni può innescare un loro incontro? Mi piaceva immaginare il loro strano mondo e consegnarvelo tra le righe scritte. Ecco perché a fine novembre questo libro è arrivato negli scaffali delle librerie, sperando che poi passasse sotto l’albero di alcuni di voi. Per donarvi serenità e allegria, compresi gli altri componenti delle vostre famiglie. Ed è giusto ricordare che… “Se da soli possiamo fare tanto, in due è tutta un’altra storia“.
Il libro è corredato dalle belle illustrazioni di Maria Cristina Costa.
In coda al post, l’incipit del libro…
* * *
La scheda del libro
Chi sono il re e la regina della feste? Babbo Natale e la Befana, ma certo! Lui sulla sua slitta trainata da renne, lei con il sacco a cavallo della sua scopa distribuiscono regali a grandi e piccini. Un rapporto idilliaco? Una collaborazione fortunata? Non proprio. Anzi, l’avreste mai detto che tra i due non corre buon sangue? Pensateci bene: li avete mai visti insieme? E quando la sera dell’antivigilia, nel pieno dello stress prenatalizio di una grande città il nostro Babbo un po’ misantropo e pieno di acciacchi si scontra con la Signora della Notte, avvolta nel suo classico scialle, succede il patatrac. I due saranno costretti a parlarsi, a raccontarsi, e anche a passare un po’ di tempo sotto lo stesso tetto… Sarebbe davvero un peccato sprecare energie a litigare, quando il mondo là fuori aspetta solo gioia e serenità. Non sarebbe più opportuno seppellire l’ascia di guerra e collaborare? Da soli si sta bene ma in due è tutta un’altra storia!
* * *
Catena Fiorello (Catania, 1966) ha pubblicato per Baldini&Castoldi “Nati senza camicia” nel 2003 e “Picciridda” nel 2006 (ripubblicato nel 2017 da Giunti in una nuova edizione), per Rizzoli “Casca il mondo, casca la terra” nel 2011, “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” nel 2013 e “Un padre è un padre” nel 2014, per Giunti “L’amore a due passi” nel 2016.
* * *
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo