Inauguro un nuovo spazio dedicato ai librai.
Si chiama: “Voce di libraio”. L’obiettivo è quello di dare voce proprio a coloro che nell’ambito della divulgazione del libro giocano un ruolo fondamentale.
Gli amici librai potranno utilizzare questo spazio (tempo libero permettendo… so che è poco) segnalando le proprie iniziative, scambiando impressioni e pareri, raccontando aneddoti (sono sicuro che se ne vedono e se sentono delle belle in libreria), parlando delle problematiche del mondo/libro dal loro punto di vista (che non sono poche), fornendo semplici consigli di lettura.
Vi ringrazio in anticipo per l’adesione…
Massimo Maugeri
Domani, giorno 8/11/06 alle h. 17,00 siete tutti invitati presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania presso il Monastero dei Benedettini. Verrà presentato Amanti e Regine (Adelphi)di Benedetta Craveri. L’autrice ne discuterà con il prof. Giarrizzo.
Ciao,
mi chiamo roberta, sono una libraia di thiene, provincia di vi.
è vero, il tempo dei librai è inversamente proporzionale agli scatoloni di libri che stanno arrivando in questo periodo…
la mia è una libreria in franchising, aperta da quasi 2 anni: tanto tanto tanto lavoro, qualche bella soddisfazione, ma soprattutto una grinta non indifferente!
qui o si stringono i denti o si cambia lavoro. ma per chi lo fa come una passione che si realizza giorno dopo giorno, vale la pena sentirsi come un don chisciotte.
la faccio tragica?
beh, non credo. basta pensare allo scandalo dei supermercati che ci mettono i libri come gli affettati e vedi subito che qui o fai la differenza o lasci perdere.
ho 140mq di meravigliosi compagni d’avventura, pochissimo tempo per tutto il resto, da gennaio scorso sono qui una domenica sì e una no, per offrire ad un paese in cui sono aperti solo i bar, un luogo dove parlare di libri e di vita.
sono contenta del mio lavoro, ma molto consapevole delle difficoltà.
ecco qua…
aspetto altri che mi dicano come affrontano questo mondo meraviglioso.
buon lavoro a tutti.
roberta
LIBRERIA MONDADORI de
IL SEGNALIBRO SRL
via MONTELLO 18
36016 Thiene (VI)
Volevo sottoporre alla vostra attenzione il programma della prossima Festa
del Libro di Orbassano, intitolata “Parole in viaggio”, che si terrà dal 12
al 19 novembre 2006 presso la tensostruttura di piazza Vittorio Veneto a
Orbassano(TO).
La manifestazione, creata dal
Comitato Organizzatore Festa del Libro in collaborazione con “dinoitre
eventi”, è patrocinata dalla Città di Orbassano, dalla Provincia di Torino,
dalla Regione Piemonte e dalla Presidenza del Consiglio Regionale, dalla
Fondazione CRT, da Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma, dallo SBAM
Ovest (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana di Torino – Area Ovest) e
dalla Biblioteca Civica di Orbassano.
Tutti i giorni sono previsti incontri con autori, dibatti e conferenze,
aperitivi letterari, spettacoli musicali e teatrali. Dal 17 al 19 novembre
mostra mercato delle case editrici. Domenica 19 novembre mercatino del libro
antico e raro e mercatino dei prodotti etnici.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere ai numeri e agli indirizzi
riportati qui in fondo. Il programma completo apparirà anche sul sito
http://www.comune.orbassano.to.it .
Vi ringrazio molto per l’attenzione. Cordiali saluti e a presto!
Stefano Gobbi.
dinoitre libreria
via Cavour 2, 10043 Orbassano(TO)
tel/fax 0119004629
info@dinoitre.it
Noi abbiamo aperto la nostra libreria da poco più di un anno e stiamo affrontando ogni giorno mille e mille difficoltà. Ancora non si vedono i guadagni e quello che più ci danneggia sono i supermercati che vendono libri scontati del 30 per cento. Noi non possiamo competere perché il margine che spetta a noi è del 25/26%. Ma come si fa? Il nostro grossista stesso preferisce rifornire loro e non noi. Ma cosa e come si può fare?
Noi abbiamo aperto la nostra libreria da poco più di un anno e stiamo affrontando ogni giorno mille e mille difficoltà. Ancora non si vedono i guadagni e quello che più ci danneggia sono i supermercati che vendono libri scontati del 30 per cento. Noi non possiamo competere perché il margine che spetta a noi è del 25/26%. Ma come si fa? Il nostro grossista stesso preferisce rifornire loro e non noi. Ma cosa e come si può fare?
Ciao a tutti i colleghi e amici clienti.Ragazzi questa è la verità,cercare di fidelizzare con cortesia, sempre piu’ rara e servizio, sempre più scadente il nostro duro ma affascinate lavoro.Gli Iper ci sono e ci saranno sempre ma NOI, piccoli librai ,romantici operai al servizio del cliente siamo la vera forza dell’editoria.Certo, non ci si pagano le Ri.Ba, almeno non subito, ma credo sia uno dei pochi sistemi che abbiamo per combattere la grande distribuzione.Pensate, proprio questa mattina, un nostro cliente ” forte ” tornando da feltrinelli era tutto contento perchè al raggiungimento dei 100 punti gli avrebbero scalato ben 30 euro.Ebbene costui riceve da noi uno sconto ” a vista ” del 13 % ( cliente forte ricordate? ),e tutto contento mi mostrava lo scontrino.Fatti due conti, al raggiungimento di 350.00 euro di spesa gliene vengono riconosciuti 30.L’ho caldamente invitato ad approfittare anche da noi dello stesso sconto, ma lui no, imperterrito, continua a essere Nostro cliente.Curiamoci di loro e non facciamoli sentire NUMERI, ci sapranno ripagare.
Commenti?
Buon lavoro a tutti
è proprio vero…condivido, come molti colleghi, le difficoltà elencate legate ad una forte passione come la nostra. Riba e affitto sono termini che ormai ogni fine mese assillano pesantemente e prepotentemente; ma..resistiamo! so che è ardua impresa, si fa molta fatica ma confrontarci come si sta facendo tra queste righe, può fare solo bene. Confrontiamoci e consigliamoci.
Buon lavoro.
Stefano, libreriafabula
beh… ho aperto internet adesso e devo dire che mi consola sentire che non sono l’unica lagnona…
un abbraccio a tutti e godetevi una serata di meritato riposo.
roberta
Amici librai, grazie per essere intervenuti.
Restiamo in contatto, facciamoci venire qualche idea su come utilizzare questo spazio in maniera proficua.
E soprattutto… sono curioso di sentire aneddoti. Succederà qualche stranezza in libreria di tanto in tanto. Sì, per una volta c’è uno scrittore che chiede ai librai di raccontare storie. Be’, ogni tanto fa bene cambiare prospettiva, no?
Aspetto altri contributi.
A presto.
Gentile Massimo Maugeri,
le faccio i migliori auguri per l’iniziativa sperando che raccolga adesioni.
Intanto comunico le iniziative che ho proposto da poco tempo in Libreria:
ASSAGGIA UN LIBRO
La Libreria ti offre la possibilità di avvicinarti ad un argomento, ad un autore preferito mettendoti a disposizione il suo archivio. Puoi ASSAGGIARE il libro leggendone alcune pagine in modo totalmente gratuito. Se ti piace, se ti interessa puoi acquistarlo, altrimenti sarà sempre gradita una tua richiesta o visita successiva.
LETTORE GEMELLO
Vorresti incontrare o metterti in contatto con persone che amano le tue stesse letture, che collezionano i tuoi stessi libri? Entra in Libreria, registrati e potrai conoscere i TUOI LETTORI GEMELLI con cui scambiare informazioni e curiosità sugli argomenti condivisi, lasciando una tua Lista di titoli desiderati.
Ho visto le iniziative sul sito di una Biblioteca pubblica molto attiva con i suoi utenti.
Arrivederci e buon lavoro
LIBRERIA CIBRARIO
“Campo di Carte”
di Mariangela Cibrario
Piazza Bollente, 18
15011 Acqui Terme (AL)
http://www.cibrario.it
cibrario@cibrario.it
venerdì 1 dicembre – ore 18.30 Presso la
Libreria Megastorie
via XX settembre – Catania
– Francesca Mignemi
– Anna Pavone
– Massimo Maugeri
introdurranno “L’anno che verrà” (pensieri, divagazioni e stravaganze)(Edizioni BUR)
a cura di Luigi La Rosa
una serata dedicata alla riflessione, al dialogo,
alla voglia di meditare l’attesa del domani partendo dalle consapevolezze dell’oggi.
Sarà presente il curatore
Solstizio d’inverno col Pietrificatore di Triora
L’ultima nefanda presentazione di Ippolito Edmondo Ferrario prima del Santo Natale…
Giovedi 21 dicembre 2006, ore 18.00
Sala Consigliare del Comune di Ospedaletti (Im)
Dopo i fasti nefasti delle precedenti presentazioni, lo scrittore e gallerista milanese Ippolito Edmondo Ferrario, non pago della scia di polemiche che lo seguono dalla pubblicazione del libro ha deciso, imperterrito e coriaceo com’è nel suo stile da nostalgico, di concludere il pietrificante tour in compagnia de “Il pietrificatore di Triora” (Frilli Editore, 300 pag., prefazione di Andrea G.Pinketts) nella splendida cornice della Sala Consigliare del Comune di Ospedaletti.
La presentazione del noir più nero di tutta la stagione sarà come sempre supportata dall’immancabile e sempre più pietrificata presenza del supporter della Libreria Casella di Ventimiglia Diego Marangon che ancora una volta cercherà di spremere il giallista milanese e fargli sputare i retroscena più ambigui e morbosi sul suo ultimo parto letterario.
Questa si preannuncia come l’ultima presentazione (Buon per tutti!) dell’inventore del detective-gallerista più scorretto che ci sia, ma i nostalgici e fedelissimi del personaggio di Leonardo Fiorentini non hanno da temere.
L’indecente mente di Ippolito Edmondo Ferrario sta già partorendo la seconda avventura tutta ligure e tutta a ponente del suo alter ego che lo vedrà alle prese con orde di fanatici nipotini dello zio Adolfo (in arte Fuhrer), appassionati del sesso sado maso, ottuagenari collezionisti di quadri e rompicoglioni assortiti. L’appuntamento è fissato per il 2007. In attesa del catartico e lassativo seguito, lo scrittore milanese vi invita ancora una volta ad intervenire numerosi sottolineando la non casualità temporale dell’evento.
Ferrario infatti, terminata la presentazione, si rifugerà, dandosi definitivamente alla macchia, e poi al manicomio, sulle alture del Ponente per dare luogo alle celebrazioni del Solstizio d’Inverno, a base di baccanali, festini, grandi falò e rievocazioni del Ventennio.
Dicono del Pietrificatore…
“E’ qui che Ippolito Edmondo Ferrario diventa l’unico vero pietrificatore della storia: ti lascia di sasso. Sa restituire umanità e disumanità a chi ha scagliato la prima pietra. “Non è vero che il ricercatore insegue la verità. E’ la verità che insegue il ricercatore” scriveva Musil nel “L’uomo senza qualità” e Ippolito di qualità ne ha molte. Mi verrebbe voglia di fargli pietrificare un “mio” nano. A Triora naturalmente!”
Andrea G. Pinketts
“Il pietrificatore di Triora, sorprendente metanoir che oscilla fra il grottesco e il terrificante, con una lieve propensione per il secondo”
Giovanni Choukhadarian, La Repubblica
“Il buon Ferrario ha un trittico di passioni che gli riempiono la vita, quella per il pietrificatore Paolo Gorini, in possesso di una tecnica unica quanto macabra, quella per Triora, il meraviglioso borgo delle streghe arrampicato sulle montagne liguri e quello per la scrittura dell’amico Pinketts. In questo romanzo è riuscito a sublimarle tutte e tre…Ne vien fuori un giallo ben scritto, con passione e questo per noi già sapete cosa vuol dire.”
Mauro Zola, Noir
“Un noir che lascia di sasso non solo per il titolo- che fa riferimento all’inquietante arte, tramandata nei secoli, di pietrificare i corpi per conservarli nel tempo-,ma perché ha trovato modo di stupire con una trovata dopo l’altra…Un cocktail di ingredienti che ha l’indiscutibile dono dell’originalità”
Bruno Monticone, La stampa
“Il pietrificatore di Triora” è il titolo di questo romanzo che nello scenario del paese delle streghe vede muoversi un assassino pietrificatore, emulo appunto del Gorini. Sulle sue tracce uno strano investigatore, che con il giovane scrittore ha molte affinità, prima fra tutte quelle di essere un gallerista, esperto d’arte più che di omicidi. Inseguendo l’assassino, l’investigatore-gallerista scopre il Gorini.
Elisabetta Colombo, La Padania
“Ippolito Edmondo Ferrario ha scritto un bel noir, Il pietrificatore di Triora, che si legge velocemente e tutto d’un fiato. Ricorda molto da vicino il Pinketts di Lazzaro Santandrea quello prima maniera per intenderci. Il bello è che il giovane Ferrario ha creato – a Triora – lui che è lombardo nel midollo più intimo – e precisamente vive a Milano dove gestisce una galleria d’arte neanche troppo modesta – una sorta di festival della letteratura stregonesca.”
Alberto Pezzini, La Riviera
Info:
Libreria Casella
Via stazione 1
18039 Ventimiglia 0184 357900
diego.marangon@it.zurich.com
Ippolito Edmondo Ferrario
http://www.triora.org
http://www.ippolitoedmondoferrario.it
maestrale1976@hotmail.com
Buongiorno a tutti,
sono un addetto alla libreria S. Paolo di Modena, di nuova costruzione. Data la mia ignoranza in materia ho deciso di scrivere sperando che qualcuno possa darmi qualche consiglio su come cominciare questa nuova avventura, mai affrontata prima.
Scrivetemi se volete!
enzo_zappone@hotmail.com
http://king-heinz.blogspot.com/
ciao!
enzo
Gent.mo Massimo Maugeri,
Le scrivo a nome dell’associazione delle Librerie Indipendenti per Ragazzi.
Dieci giorni fa si è svolta la ns assemblea annuale durante la quale abbiamo discusso delle politiche editoriali che strozzano ogni giorno di più il ns lavoro. Se a queste affianchiamo l’azione di promozione alla lettura che il Governo propone attraverso il Ministero della Pubblica Istruzione la situazione diventa drammatica.
Il ns settore è lasciato completamente alla mercé di chi riesce ad affermarsi con la forza del potere economico.
Il panorama europeo ha mostrato chiaramente che la liberalizzazione del mercato, vd Inghilterra, ha portato solo ad un aumento spropositato dei prezzi d’acquisto dei libri e alla chiusura delle librerie indipendenti e non solo.
Ancora una volta la cultura, i libri rischiano di essere usati per creare differenze più che confronto o crescita.
Il ns contributo vuole essere l’inizio di una discussione che vi preghiamo di sostenere insieme con noi.
In allegato la lettera dell’Ibby Italia a cui facciamo riferimento.
Resto a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento nella speranza che nel sito dal Lei diretto ci sia spazio per cominciare a parlare anche di questo.
A presto, Agata Diakoviez
Lettera per il Ministro della Pubblica Istruzione e Presidente Confindustria
L’Associazione delle Librerie Indipendenti per Ragazzi, nel ribadire la condivisione d’intenti ed obiettivi affermati nella lettera dell’Ibby Italia, inviata ai ministeri competenti e a Confindustria, ancora una volta si ritrova ad assistere alla totale esclusione della figura professionale del libraio dai progetti che questo Governo attraverso il Ministero dell’Istruzione intende realizzare per la promozione della lettura.
Il progetto Amico Libro che vede un protocollo tra l’Associazione Italiana degli Editori ed il Governo al fine di vendere libri nelle scuole, ha completamente eluso la possibilità di interagire con e attraverso le librerie indipendenti da sempre impegnate a mantenere viva la cultura al di là dei progetti.
Nel nostro lavoro di librai, ogni giorno cerchiamo di proporre ai bambini libri di qualità perché prima ancora che alla vendita immediata puntiamo alla costruzione di lettori, di adulti che siano nel futuro capaci di tornare al testo scritto nella certezza di poter sempre attingervi emozioni, forza, confronto.
I bambini per noi non possono essere solo la cornice per belle foto!
Il loro potere economico cresce in proporzione alla distanza che li separa dal mondo adulto che ne ha fatto solo punto finale di una macchina che li vuole solo consumatori immediati.
Le librerie indipendenti oggi rappresentano uno tra gli spazi che assicurano pluralità di pensiero.
Da sempre un grande amico dei libri è il libraio, la sua professionalità continua ad assicurare la nascita e la crescita di nuovi lettori.
In tempo di crisi il libraio resta, inoltre, un fondamentale baluardo economico suo malgrado di sostegno vitale per gli editori.
Prima di essere venduti i libri, devono essere accolti, letti, presentati e consigliati solo così il cerchio potrà allargarsi dai libri ai lettori.
Una politica che non avverte l’urgenza legislativa che crede di poter fare politiche culturali e creare sviluppo affidandosi allo sconto è una politica miope incapace di crescere pensando alle persone che vivono il territorio, le città, il paese.
Amico libro, è una proposta parziale, priva di quella politica d’insieme che può consentire l’inizio di un cammino.
La nostra speranza è che al più presto si trovi il tempo e lo spazio per parlare insieme seriamente del futuro che vogliamo preparare per i lettori, i libri ed i librai indipendenti.
LIBRERIA AMBARABACICCICOCO CORATO
LIBRERIA EQUILIBRI SANTERAMO IN COLLE
LIBRERIA FIACCADORI PARMA
LIBRERIA GIANNINO STOPPANI BOLOGNA
LIBRERIA IL CASTELLO DI CARTA VIGNOLA MODENA
LIBRERIA LIBRI E FORMICHE PARMA
LIBRERIA LE CUNEGONDE PERUGIA
LIBRERIA LE FOGLIE D’ORO PESARO
LIBRERIA MEGASTORIE CATANIA
LIBRERIA OOMPA LOOMPA BISCEGLIE
LIBRERIA ITINERANTE OTTIMO MASSIMO ROMA
LIBRERIA PASSATO PRESENTE PARMA
LIBRERIA TIMPETILL CREMONA
LIBRERIA TEMPOLIBRO CATANIA
LIBRERIA TUTTESTORIE CAGLIARI
LIBRERIA VIALE DEI CILIEGI, 17 RIMINI
LIBRERIA OLIVER, PALERMO
LIBRERIA L’AGORA, RUVO DI PUGLIA
Per Agata Diakoviez, condivido le sue/vostre preoccupazioni; non conoscevo i termini della questione e così ho visitato il sito del Ministero, e ho visto! Purtroppo in questo ministero lavorano troppo! Con poca pratica e molta teoria. A parte il danno recato ai piccoli librai, resta la questione biblioteche, che , almeno qui i, funzionano benissimo e hanno con la scuola un rapporto molto interattivo. Un sistema che comprende la scuola, il ruolo del bibliotecario e le librerie della zona o della Provincia; mi spiego, i bibliotecari sanno acquistare in modo mirato, ora invece, mi sembra di capire, che i libri verranno scelti dagli insegnanti su suggerimento degli editori: dei grandi editori coinvolti nell’iniziativa. E’ così? Io nelle scuole ci lavoro, non come insegnante ma bensì come figura esterna e proprio per questo posso dire con sicurezza, che quei libri finiranno nelle biblioteche scolastiche e lì resteranno. Salvo, come sempre succede, l’intervento appassionato di un insegnante, che per qualche anno si farà promotore di attività mirate alla lettura. Insomma gli insegnanti dovrebbero diventare librai e svolgere quel ruolo così importante. Ma nella scuola c’è un orario e un programma ed è dificcilissimo far rientrare altre attività; tutto deve essere programmato e predisposto con anticipo.
E poi è così bello portare i ragazzi in biblioteca! O aspettare l’arrivo del bibliotecario che fa il giro delle classi parlando di libri e proponendo storie; oppure lavorare con i ragazzi, nella stanza del computer e insegnare loro a ricercare tutti i libri del mondo, direttamente nel sistema bibliotecario e vederseli recapitare direttamente a scuola, nel giro di pochi giorni.
Ministro!?! Non era meglio potenziare l’esistente in una prospettiva di apertura verso il futuro?
Con solidarietà, Miriam Ravasio
http://albertopezzini.wordpress.com/chiude-rock-fm-mi-sembra-il-massimo-dellindecenza-che-ne-pensate/
COMUNICATO STAMPA
Cambio ai vertici della sezione catanese dell’ALI. Dopo oltre 10 anni trascorsi alla guida dell’associazione librai italiani della provincia di Catania, il dott. Antonino Crisafulli passa il testimone alla sig.ra Anna Cavallotto.
Durante l’assemblea ordinaria, tenutasi presso la sede della Confcommercio di Catania lo scorso venerdì 12 settembre, sono state rinnovate le cariche sociali e il nuovo direttivo risulta così composto:
Anna Cavallotto, presidente; Salvo Pandetta, vice presidente vicario; Angelo Murabito,vice presidente; consiglieri sono stati eletti Salvatore Rascunà, Francesca Amoroso, Angelo Murabito, Carmelo Sudano, Salvatore Manfrè, Angela De Luca, in rappresentanza delle librerie della provincia di Catania Filippa Pulvirenti e Mario Patanè. Su esplicita richiesta di Anna Cavallotto il dott. Crisafulli è stato chiamato come consulente del presidente.
“In tanti anni l’ALI Catania, pur non potendo fare miracoli e dovendo lottare con governi insensibili e spesso anche con i nostri amici-nemici editori, ritengo che qualche risultato lo abbia ottenuto – ha dichiarato nella sua relazione il presidente uscente Crisafulli – E tengo ancora a sottolineare che ciò è stato possibile con l’accordo, l’aiuto e la buona volontà di tutti. La convenzione con l’Università di Catania, l’organizzazione di un Congresso Nazionale con la presenza di un Ministro, del Sindaco, del Presidente della Provincia, dell’attuale direttore di RAI 1, di illustri professori, scrittori ed uomini di cultura, la realizzazione come associazione di fiere e mostre mercato, per citare solo alcuni avvenimenti importanti, sono stati possibili proprio perchè ci siamo presentati uniti ed abbiamo saputo crearci una visibilità, siamo stati credibili come categoria raggiungendo prestigio e giusta considerazione, aiutati anche dagli amici della Confcommercio. So che molti colleghi librai sono confusi e sfiduciati e meglio di me nessuno vi può comprendere. Credo però sia giusto, anzi doveroso, non dover distruggere quanto è patrimonio di tutti i librai della nostra provincia, magari in attesa di tempi migliori”.
Sin da bambina Anna Cavallotto è stata allevata a libri e biberon, sua madre Adalgisa allattava le tre figlie tra gli scaffali della libreria di Corso Sicilia, la prima self service su 4 piani aperta in Italia dal padre Vito nel 1968.
Oggi Anna ha fatto tanta strada e ha acquisito grande esperienza, in particolare si occupa dell’aspetto amministrativo ed organizzativo dell’azienda e ricopre cariche importanti a livello nazionale, è infatti membro del gruppo Libris – Associazione di librerie informatizzate, membro del direttivo dell’ASE – Associazione Siciliana Editori, membro del Consiglio direttivo nazionale dell’ALI, vice presidente dell’Angolo dell’Avventura di Catania, associazione che promuove e diffonde la cultura del viaggio attraverso incontri in libreria con racconti e proiezioni di video.
“Sento una grande responsabilità nel ricevere per acclamazione questo incarico – ha dichiarato la neo presidente Cavallotto – vorrei continuare il lavoro svolto dal dott. Crisafulli che ha avuto il merito di tenere unita la categoria rimanendo sempre al di sopra delle parti. Auspico quindi coesione e collaborazione anche dalle piccole realtà della provincia e più visibilità per la categoria. Mi impegnerò a riaffermare la centralità della libreria, fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ogni persona”.
Vi segnaliamo le seguenti presentazioni in cui la libreria Cavallotto sarà presente
Giovedì 11 dicembre Il Vulcano spento di Piero Isgrò
ore 20.00 SBC Edizioni di Ravenna
Interverranno:
Prof. Pietro Barcellona
docente Filosofia del diritto Università di Catania
Dott. Alfio Caruso giornalista e scrittore
moderatore:
mons. Antonio Fallico.
L’attrice Mariella Lo Giudice leggerà brani del libro
presso Tenda di Ulisse (accanto al Santuario della Madonna di Ognina)
————-
Venerdì 12 dicembre Willy Melodia di Alfio Caruso
ore 18.00 Edizioni Einaudi
presso Foyer Massimo Bellini
————-
Martedì 16 dicembre Saffo, la dolce eresia di Eros di Alfio Siracusano
ore 17.00 Barbera Editore
Indirizzi di saluto:
Enrico Iachello
Preside Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Catania
Rita Palidda
Presidente del Comitato Pari Opportunità Universita di Catania
Relatori:
Anna Maria di Falco
docente di Letteratura Latina e Greca
e Preside Istituto di Istruzione Superiore Turrisi Colonna
Salvatore Silvano Nigro
Ordinario di Letteratura Italiana – Scuola Normale Superiore
di Studi Universitari di Pisa
Voce recitante:
Gianni Salvo
Interventi musicali a cura di
Renato Siracusano
Sarà presente l’autore
presso Monastero dei Benedettini
(Organizzato dalle Librerie Cavallotto, il Comitato di Pari Opportunità della Università
degli studi di Catania e Prampolini)
————-
Martedì 16 dicembre La mia allegra e romantica famiglia di Rosalba Perrotta
ore 17.30 Barbera Editore
presso Facoltà di Scienze Politiche – Università di Catania
————-
Copyright© 2005 http://www.cavallotto.it
C.so Sicilia 91, Tel 095.310414 – Viale Jonio 32, Tel 095.539067
Hai tra i 14 e i 18 anni e vuoi partecipare gratuitamente al nostro gruppo di lettura coordinato dalla scrittrice Rosalba Perrotta?
Ti aspettiamo giovedì 12 febbraio alle ore 17 presso la nostra libreria di
Corso Sicilia, per il primo incontro, dedicato a “La solitudine dei numeri primi” di Paolo Giordano, Premio Strega 2008.
Se non hai ancora acquistato il libro, potrai averlo con lo sconto del 10%
nelle nostre librerie, presentando questo comunicato.
Puoi iscriverti al gruppo di lettura rispondendo per mail a questo comunicato, o direttamente in libreria.
—
http://www.cavallotto.it
C.so Sicilia 91, Tel 095.310414 – Viale Jonio 32, Tel 095.539067
Non sono un libraio, ma ho bisogno dell’aiuto di un libraio serio.
Cerco un “libro che non c’é”, o meglio che è presente sui principali cataloghi on line, disponibile entro 48 ore, ma quando lo ordino (e lo pago anticipatamente) dopo un certo tempo vengo a sapere che il libro non è disponibile (ma continua a rimanere nel catalogo).
Qualcuno ha mai visto le Poesie di Corrado Govoni, Oscar Mondadori?
Esiste questo libro o devo smettere di cercarlo?.
Grazie, e buona giornata a tutti.
Hai tra i 14 e i 18 anni e vuoi partecipare gratuitamente al nostro gruppo di lettura coordinato dalla scrittrice Rosalba Perrotta?
–
Ti aspettiamo giovedì 12 febbraio alle ore 17 presso la nostra libreria di
Corso Sicilia, per il primo incontro, dedicato a “La solitudine dei numeri primi”
di Paolo Giordano, Premio Strega 2008.
–
Se non hai ancora acquistato il libro, potrai averlo con lo sconto del 10%
nelle nostre librerie, presentando questa mail.
Puoi iscriverti al gruppo di lettura inviandoci una mail, o direttamente in libreria.
Copyright© 2005 http://www.cavallotto.it C.so Sicilia 91, Tel 095.310414 – Viale Jonio 32, Tel 095.539067
Hai tra i 14 e i 18 anni e vuoi partecipare gratuitamente al nostro gruppo di
lettura coordinato dalla scrittrice Rosalba Perrotta?
Ti aspettiamo giovedì 26 marzo alle ore 17 presso la nostra libreria di
Corso Sicilia, per il secondo incontro, dedicato a “Monsieur ibrahim e i fiori del Corano ” di Eric-Emmanuel Schimtt, edizioni E/O
Se non hai ancora acquistato il libro, potrai averlo con lo sconto del 10%
nelle nostre librerie, presentando questo messaggio.
Puoi iscriverti al gruppo di lettura inviandoci una mail, o direttamente in libreria.
Copyright© 2005 http://www.cavallotto.it C.so Sicilia 91, Tel 095.310414 – Viale Jonio 32, Tel 095.539067
La Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, da 26 anni rivolge ai librai.
Nel periodo da Febbraio-Giugno organizziamo dei corsi a Milano che generalmente vengono frequenati da Librai per un aggiornamento della propria formazione e anche da non librai ma che vogliono avvicinarsi a questo bellissimo lavoro.
Un seminario di perfezionamento rivolto a 30 librai professionisti, viene organizzato a Venezia presso la Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, sempre nell’ultima settimana di Gennaio.
Abbiamo anche un premio per librai dedicato a Luciano e Silvana Mauri, ideatori e infaticabili sostenitori della Scuola.
Il primo anno (2007) é stato vinto dalla libreria Cavallotto di Catania, nel 2008 il vincitore é stato Marco Vola della Libreria Volare di Pinerolo mentre quest’anno é andato alla libreria Margaroli di Verbania.
Il nostro sito http://www.scuolalibraiuem.it , descrive ampiamente quanto fatto in questi 26 anni.
Di seguito, il programma 2009.
Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri
Programma corsi monografici 2009
–
23 – 24 febbraio Aprire e gestire una nuova libreria
Alberto Galla, Gruppo Galla 1880, Vicenza
Giovanni Peresson, Studio Livingstone di marketing editoriale, Milano Giovanni Galla, Architetto, Vicenza
–
2 – 3 marzo Il budget economico e finanziario della libreria
Carlo Marcon, Professore di Econ. Aziendale, Univ. Cà Foscari, Venezia
–
16 – 17 marzo La gestione dell’assortimento
Romano Montroni. Interverranno: Donatella Barbieri, Benedetta Cibrario, Matteo Hoepli, Cecilia Perucci, Angelo Pezzana, Simonetta Pillon, Cristina Prasso, Valeria Raimondi, Sabine Schultz, Claudia Tarolo
–
30 marzo L’editoria tascabile: il valore dei tascabili nell’assortimento in libreria
Romano Montroni, Giovanni Peresson. Interverranno: Luigi Brioschi, Ottavio Di Brizzi, Giovanna Movia, Giorgio Pinotti, Alberto Rollo.
Coordina: Stefano Salis giornalista Il Sole 24 Ore
–
6 aprile L’editoria per ragazzi
Romano Montroni, Giovanni Peresson. Interverranno: Daniela Bonanzinga, Marzia Corraini, Beatrice Fini, Renata Gorgani, Beatrice Masini, Andrea Pestalozza
Coordina: Stefano Salis
–
20 aprile Il valore della piccola editoria nell’assortimento
Romano Montroni, Giovanni Peresson. Interverranno: Ginevra Bompiani, Marta Cairoli, Fabio Del Giudice, Sandro Ferri, Emilia Lodigiani, Alberto Magnani, Daniela Di Sora, Marco Zapparoli. Coordina: Stefano Salis
–
11 maggio L’editoria per il tempo libero
Romano Montroni, Giovanni Peresson Interverranno: Giorgio Albonetti, Vittorio Anastasia, Paolo Dalco, Gustavo Giorgio Rosso, Cristina Savio. Coordina: Stefano Salis giornalista Il Sole 24 Ore
–
18 maggio La promozione di eventi relazioni esterne e ufficio stampa di una libreria
Raffaele Cardone, Consulente editoriale di marketing e comunicazione, giornalista del mercato librario, Milano
–
25 maggio Come comunica una libreria
Miguel Sal, agenzia di branding e progettista dei format Mediastore e Librerie in Italia e all’estero
–
26 maggio Librai e Web 2.0
Cristina Mussinelli, 360 Publishing srl, Milano
–
8 giugno Il ritorno economico della soddisfazione del cliente
Romano Montroni, Giuliano Bergamaschi, Franco La Spina
Interverranno: Natalia Aspesi, Francesca Parisini, Giovanna Salvia, Grazia Verasani, Patrizia Violi. Coordina: Anna Ardissone, Direttore editoriale Bookshop
–
–
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Sig.ra Garbelli lina.garbelli@messita.it
Martedi 12 maggio ore 18
presentazione del libro
i racconti del parrucchiere di Elvira Seminara
alberto gaffi editore
parleranno con la scrittrice i giornalisti Ombretta Grasso e Giuseppe Lazzaro Danzuso
—
Mercoledi 13 maggio ore 18
Incontri di psicologia e comunicazione
La solitudine. L’amore che soffoca. L’amore assente.
Relatore lo psicologo salvo noe’
—
Venerdi 15 maggio ore 21
L’angolo dell’avventura.
Ventanni in mountain bike in Sicilia di roberto greco e adolfo scandurra
di etna free bike
Tutti gli appuntamenti si svolgono in Corso Sicilia 91
Copyright© 2005 http://www.cavallotto.it
C.so Sicilia 91, Tel 095.310414 – Viale Jonio 32, Tel 095.539067
Hai tra i 14 e i 18 anni e vuoi partecipare gratuitamente al nostro gruppo di lettura coordinato dalla scrittrice Rosalba Perrotta?
********
Ti aspettiamo martedì 26 maggio alle ore 17 presso la nostra libreria di
Corso Sicilia, per il quarto incontro, dedicato al romanzo di Amélie Nothomb – “Antichrista”, edizioni Voland
********
Se non hai ancora acquistato il libro, potrai averlo con lo sconto del 10%
nelle nostre librerie, presentando questo avviso.
********
____________________
Promozioni in corso
_______________________
Tutte le guide turistiche Clup a €. 12,90 (fino a esaurimento scorte)
Sconto del 30% sui libri Mondadori per ragazzi (fino al 2 giugno)
Tutti i libri del Battello a Vapore di prezzo non superiore a €. 8,50
a soli €. 6,00 (fino al 30 giugno)
Sconto del 30% sui Piemme Best Seller (fino al 30 giugno)
Sconto del 30% sugli Einaudi Tascabili (fino al 30 giugno)
********
Copyright© 2005 http://www.cavallotto.it
C.so Sicilia 91, Tel 095.310414 – Viale Jonio 32, Tel 095.539067
Vorrei segnalare l’uscita di BRODERIE ANGLAISE di Violet Trefusis a cura di Tiziana Masucci con la prefazione di Michael Holroyd (La Lepre Edizioni). Inoltre sul domenicale del Sole24 Roberto Bertinetti ha giustamente posto un interrogativo su questo libro che mette in dubbio la maternità di Orlando di Virginia Woolf…trattasi di “giallo letterario”?
http://violtre.blogspot.com/2010/03/broderie-anglaise-nelle-librerie.html
Sarei intenzionato ad aprire una libreria in prevalenza sacra es. edizioni citta nuova o ediz. S. Paolo.
potrebbe qualcuno darmi qualche dritta o quantomeno qualche consiglio?
Certo della vs. collaborazione e disponibilita vi ringrazio tutti.
AQngelo