Questa pagina ha la funzione di promuovere alcuni spazi, o “luoghi”, paralleli a quello principale di Letteratitudine. Chiunque ne abbia voglia e necessità è caldamente invitato a utilizzarli.
1. PRESENTAZIONI DI LIBRI ED EVENTI
Chi vuole può liberamente presentare libri ed eventi cliccando qui.
Ogni volta che vorrete segnalare la presentazione di un libro (o di un evento, o di altre iniziative in linea con il blog) basterà aprire il post e scrivere un commento. Al posto del nome indicate il titolo del libro (o dell’evento) oggetto della presentazione, magari con carattere stampatello (così risalta di più tra i commenti in primo piano visibili sulla colonna di sinistra del sito). Ad esempio: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “XYZ” DI CAIO SEMPRONIO. Nel testo, ovviamente, indicherete i riferimenti della presentazione.
La segnalazione comparirà nella colonna di sinistra del blog.
2. IPERSPAZIO CREATIVO
Si tratta di un ulteriore luogo virtuale. Un luogo nel luogo, si potrebbe dire.
Una sorta di “cantiere letterario” sempre aperto.
Desiderate presentare il lavoro creativo vostro o di un vostro amico? Avete idee, o iniziative nuove da proporre o da segnalare? Brevi testi da condividere? Magari un racconto che tenevate nel cassetto? Cercate occasioni di confronto creativo? Volete avviare processi di lettura incrociata?
Bene! “Iperspazio creativo” è il luogo adatto per voi.
Letteratitudine lo ospita volentieri qui:
Buon iperspazio creativo a tutti!
3. LA CAMERA ACCANTO
È la stanza posta di fianco a quella ufficiale (letteratitudine).
Se Letteratitudine è una sorta di caffè letterario virtuale, la camera accanto è un luogo dove si possono affrontare argomenti di diverso genere. Si può parlare di letteratura – certo -, di libri; ma anche di cinema, sport, televisione, politica, gossip, ecc.
Insomma, si può parlare di tutto ciò che volete. Ciascuno di voi può sentirsi libero di avviare un dibattito o, più semplicemente, scambiare quattro chiacchiere.
La porta de “la camera accanto” è sempre aperta… qui:
4. VOCE DI LIBRAIO (forum permanente a disposizione dei librai)
“Voce di libraio” è uno spazio creato per dare voce a coloro che nell’ambito della divulgazione del libro giocano un ruolo fondamentale.
Gli amici librai potranno utilizzare questo spazio (tempo libero permettendo… so che è poco) segnalando le proprie iniziative, scambiando impressioni e pareri, raccontando aneddoti, parlando delle problematiche del mondo/libro (che non sono poche) dal loro punto di vista , fornendo semplici consigli di lettura.
Voce di libraio è disponibile qui.
5. LABORATORIO DI TRADUZIONE
Originariamente questo post era nato per avviare una discussione sul difficile mestiere (e ruolo) dei traduttori; nonché per presentare il libro “Il mestiere di riflettere” (Azimut, 2008).
Successivamente si è trasformato in un vero e proprio laboratorio di scrittura animato da Roberta Murgia con il supporto di Francesca Giulia Marone.
Il laboratorio di traduzioni lo trovate qui.
Commenti recenti