max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

luglio: 2019
L M M G V S D
« giu   ago »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio di luglio 2019

mercoledì, 31 luglio 2019

LAURA PARIANI con “Il gioco di Santa Oca” (La nave di Teseo) in radio a LETTERATITUDINE

LAURA PARIANI con “Il gioco di Santa Oca” (La nave di Teseo), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)


In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: Laura Pariani con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo, finalista al Premio Campiello 2019, intitolato: “Il gioco di Santa Oca” (La nave di Teseo). Un romanzo di ribellione e libertà, la storia di un sogno di giustizia e di una donna coraggiosa che sfida le convenzioni del suo tempo.

Come nasce “Il gioco di Santa Oca”? Cosa puoi dirci sul periodo storico e sui luoghi in cui è ambientato il romanzo? Cosa puoi dirci sulla scelta di inserire come epigrafe dei versi di un Anonimo del XVI secolo, intitolato Settennario? Come descriveresti Bonaventura Mangiaterra? In che modo sconvolge gli equilibri sociali preesistenti? E cosa puoi dirci sulla cantastorie Pùlvara? E su questo giovane vagabondo straniero chiamato Pipòt? Cosa puoi dirci sul linguaggio che caratterizza “Il gioco di Santa Oca”? E sul titolo e sulla copertina del romanzo?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Laura Pariani nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro

Autunno 1652. Un pugno di uomini, stanchi di subire le angherie dei nobili e dei soldati che razziano i paesi della brughiera lombarda tra una battaglia e l’altra, si raccoglie intorno a Bonaventura Mangiaterra, un capopopolo che affascina i suoi compagni con la Bella Parola, una versione personale e ribelle delle storie della Bibbia. Bonaventura diventa presto una leggenda tra i contadini e i poveri: ha carisma, saggezza e una lingua sciolta con cui predica la libertà, in breve la sua banda cresce di numero e forza, minacciando il potere costituito. Per fermare la rivolta, l’Inquisizione e i nobili della zona schierano infide spie e un esercito poderoso, ma quando riusciranno ad arrivare a Bonaventura, una sorpresa metterà in discussione tutte le loro certezze. Vent’anni dopo, la cantastorie Pùlvara ripercorre le stesse brughiere che hanno vissuto l’epopea di Bonaventura e della sua banda. La donna si era unita in gioventù a quegli uomini valorosi travestendosi da maschio e ora, in cambio di ospitalità, racconta ai contadini le loro imprese. Mano a mano che quelle gesta eroiche rivivono nelle sue parole, Pùlvara si avvicina sempre di più, come in un gioco che diventa reale, al mistero della vita di Bonaventura Mangiaterra.

* * *

Laura Pariani (1951) si è dedicata dagli anni settanta alla pittura e al fumetto; dagli anni novanta soprattutto alla narrativa. Tra i suoi ultimi romanzi: Questo viaggio chiamavamo amore (2015), Che Guevara aveva un gallo (insieme a Nicola Fantini, 2016), “Domani è un altro giorno” disse Rossella O’Hara (2017), Di ferro e d’acciaio (2018). Per la sua opera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Premio Grinzane Cavour, Premio Selezione Campiello, Premio Piero Chiara, Premio Elsa Morante, Premio Mondello. Ha all’attivo una ventina di opere teatrali rappresentate in Italia e all’estero. Ha partecipato alla sceneggiatura del film di Gianni Amelio Così ridevano (Leone d’oro 1998).

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

La colonna sonora della puntata è affidata alle musiche di Claudio Monteverdi.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

lunedì, 29 luglio 2019

LetteratitudineNews: dal 23 al 28 luglio 2019

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 23 al 28 luglio 2019 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

L’ENIGMA DELL’ABATE NERO di Marcello Simoni (intervista)

CLASSIFICA: dal 15 al 21 luglio 2019 – in vetta “Il cuoco dell’Alcyon” di Andrea Camilleri (Sellerio)

LA DISOBBEDIENZA SENTIMENTALE di Eleonora Lombardo (recensione)

ASPETTANDO IL SALONE 2019: 13 grandi autori da tutto il mondo a Torino

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

martedì, 23 luglio 2019

CRISTINA TAGLIETTI con “Risvolti di copertina” (Laterza) in radio a LETTERATITUDINE

CRISTINA TAGLIETTI con “Risvolti di copertina.Viaggio in 14 case editrici italiane” (Laterza), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)

image

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: Cristina Taglietti con cui abbiamo discusso del suo libro intitolato: “Risvolti di copertina.Viaggio in 14 case editrici italiane” (Laterza).

Cristina Taglietti lavora al “Corriere della Sera”, dove si occupa di libri ed editoria per le pagine culturali e per il supplemento “la Lettura”.

* * *

Sellerio, E/O, L’orma, Giunti, il Mulino, Zanichelli, Einaudi, Bao, Il Castoro, NN, La nave di Teseo, Feltrinelli, GeMS, Mondadori: un viaggio in 14 case editrici italiane, per scoprire come e chi progetta i libri, ne cura i testi e le immagini, ne disegna le copertine, li promuove presso i lettori.

Le case editrici sono, prima di tutto, case. I tavoli per le riunioni sostituiscono i tavoli da pranzo, gli sgabuzzini diventano piccole cucine, le cantine archivi, biblioteche o studi di registrazione per gli audiolibri. Piccoli marchi in appartamenti di poche stanze, holding che occupano interi palazzi o che occupano sedi pensate su misura. Questo libro parte da qui: accompagna il lettore dietro quei portoni, mostra chi abita quelle stanze, in quali spazi si pensano e si realizzano i libri che leggiamo, come arrivano i grandi bestseller internazionali sui tavoli degli editor o qual è la strada che percorre un dattiloscritto per arrivare nelle librerie. Da Palermo a Milano, da Roma a Bologna e Torino, un viaggio per raccontare dall’interno marchi storici o sigle appena nate, piccole imprese artigianali e grandi gruppi editoriali.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

La colonna sonora della puntata: “You learn”, “Thank you”, “Ironic” di Alanis Morissette.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

lunedì, 22 luglio 2019

LetteratitudineNews: dal 15 al 22 luglio 2019

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 15 al 22 luglio 2019 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

PREMIO BANCARELLA 2019: vince ALESSIA GAZZOLA

MAGIA NERA di Loredana Lipperini (incontro con l’autrice)

CLASSIFICA: dall’8 al 14 luglio 2019 – in vetta “M. Il figlio del secolo” di Antonio Scurati (Bompiani)

OMAGGIO A LUCIANO DE CRESCENZO

VII Premio Letterario “Paolo Prestigiacomo” San Mauro Castelverde

“Un mare di Cinema 2019” e Lipari Noir

È MORTO ANDREA CAMILLERI

A MALI ESTREMI di Valeria Corciolani

CETTI CURFINO va a MAZARA LIVE 2019

LO STATO DELL’ARTE di Demetrio Paolin (recensione)

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

mercoledì, 17 luglio 2019

OMAGGIO A ANDREA CAMILLERI

Oggi, 17 luglio 2019, si è spento a Roma il grande Andrea Camilleri (nato a Porto Empedocle il 6 settembre 1925). Un mese fa, la mattina del 17 giugno 2019, era stato ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Roma per un arresto cardiorespiratorio. Giunto in condizioni critiche, era stato ricoverato, in prognosi riservata, nel reparto di rianimazione. Si è spento oggi senza mai aver ripreso conoscenza.
Lo ricordiamo proponendo questo video (datato 6 febbraio 2014) pubblicato in occasione del suo 90° compleanno dove il noto scrittore siciliano riceve (nell’ambito del Festival del Noir BCNegra di Barcellona) il prestigioso Premio Pepe Carvalho 2014 in ricordo del personaggio creato dallo scomparso scrittore catalano Manuel Vázquez Montalbán.
Nel video, Camilleri, racconta il suo rapporto con Manuel Vázquez Montalbán, accenna alla nascita del suo personaggio Montalbano e parla della sua opera “Il birraio di Preston”.
A seguire, vari approfondimenti e una scheda biografica.

* * *

* * *

Approfondimenti su: la Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole 24Ore, La Stampa, Il Giornale, Il Messaggero, RaiNews, Ansa, Il Fatto Quotidiano

* * *

BIOGRAFIA DI ANDREA CAMILLERI (continua…)

Pubblicato in OMAGGI, RICORRENZE, ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI   Commenti disabilitati

martedì, 16 luglio 2019

50 ANNI DALLO SBARCO SULLA LUNA: 16 libri su Luna e allunaggio

FESTEGGIAMO I 50 ANNI DALLO SBARCO SULLA LUNA proponendo 16 libri (per tutti i gusti e le età)

Tra il 20 e il 21 luglio del 1969 si svolsero eventi cruciali nella storia dell’umanità per quanto concerne il suo rapporto con lo spazio: quelli del primo “approdo” dell’uomo sulla Luna. Proponiamo, di seguito, 15 libri legati a questo grande evento e alla sua ricorrenza (continua…)

Pubblicato in OMAGGI, RICORRENZE, ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI   Commenti disabilitati

lunedì, 15 luglio 2019

LetteratitudineNews: dall’8 al 14 luglio 2019

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dall’8 al 14 luglio 2019 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

I FRATELLI MICHELANGELO di Vanni Santoni (intervista)

CLASSIFICA: dall’1 al 7 luglio 2019 – segnaliamo “Genesi. Il grande racconto delle origini” di Guido Tonelli (Feltrinelli)

IL 23 AGOSTO, UN PIATTELLO DI SEGRETI di Gianluca Garrapa

COSE CHE SO di Stefano Tettamanti

IANCURA di Paolo Casuscelli

L’AMICO SPECIALE di Luca Guardabascio

CORTONA MIX FESTIVAL 2019

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

mercoledì, 10 luglio 2019

SIMONA LO IACONO con “L’albatro” (Neri Pozza) in radio a LETTERATITUDINE

SIMONA LO IACONO con “L’albatro” (Neri Pozza), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)


In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: Simona Lo Iacono con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo: “L’albatro” (Neri Pozza).

Come nasce “L’albatro”? Cosa puoi raccontarci in merito all’attività di ricerca che hai svolto (propedeutica alla scrittura del libro)? Cosa puoi dirci sul tuo incontro con Gioacchino Lanza Tomasi (figlio adottivo di Giuseppe Tomasi che citi in chiusura del libro)? E sulla struttura del libro? Quanto è stato difficile “impadronirti” della voce di Giuseppe Tomasi? Chi è Antonno, questo bambino che sembra apparire all’improvviso negli anni della infanzia di Tomasi a casa Lampedusa? Come si evolve il rapporto tra Giuseppe Tomasi e Antonno? Cosa rappresenta “L’albatro”? Chi è la “donna di fuora”? Cosa puoi dirci sulla famiglia di Giuseppe Tomasi Di Lampedusa e, in particolare, sulla madre di Giuseppe e sulla moglie Alexandra Wolff  (detta Licy)? Qual è il rapporto tra Giuseppe Tomasi e la letteratura?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Simona Lo Iacono nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro: “L’albatro” (Neri Pozza), di Simona Lo Iacono

Palermo, 1903. Giuseppe Tomasi di Lampedusa è un bambino solitario e contemplativo, uno di quelli che preferiscono «la stranezza delle cose alle persone», avendo «per compagnia solo il silenzio». Figlio unico di una nobile famiglia siciliana, vive nello sfarzoso palazzo di via Lampedusa, circondato unicamente da adulti, dei cui discorsi, tuttavia, capisce ben poco.
Un giorno, nella sua vita, arriva Antonno: nessuno si prende la briga di presentarli e i due bambini si ritrovano all’improvviso l’uno dinnanzi all’altro, Giuseppe con il completo all’inglese in gabardine blu, i pantaloni sotto il ginocchio e il gilet bordato di seta. Antonno con la camicia arrotolata, di due misure più grande, le scarpe estive, i calzettoni invernali e in testa una paglietta bucata sulla punta.
È un misto di stagioni e taglie sbagliate, Antonno, un bambino «tutto al contrario»: se sfoglia un libro comincia dall’ultima pagina, se vuole andare avanti cammina all’indietro e non c’è verso di fargli iniziare la settimana di lunedì o di togliergli dalla testa che si nasce morendo.
Giuseppe non sa nulla del passato di Antonno, né tantomeno i motivi per i quali gli sia stato messo accanto. Sa però che Antonno non è come gli altri bambini e che la fedeltà che dimostra nei suoi confronti è pari solo a quella dell’albatro: tenacissimo, l’albatro non abbandona il capitano nemmeno nella disgrazia, seguendolo nella buona e nella cattiva sorte.
Da quel momento, non c’è avventura, per quanto discutibile, in cui Antonno non lo affianchi. E non c’è notte in cui non vegli su di lui, come un fedele custode. Fino al giorno in cui, all’improvviso, così come è arrivato, Antonno svanisce.
Divenuto adulto, Giuseppe partecipa ai due conflitti mondiali; dopodiché si ritira a vita privata, viaggiando e dimorando per lunghi periodi all’estero, dove conosce Alexandra Wolff, detta Licy, che diverrà sua moglie, e dove inizia a confrontarsi con i grandi della letteratura europea. Saranno questi viaggi a portarlo a cimentarsi, quasi alla fine della sua vita, nella stesura di un romanzo ispirato alla figura del bisnonno paterno Giulio Fabrizio, l’astronomo, il sognatore. Un romanzo che avrà per protagonista un personaggio fugace, un nobiluomo colto e malinconico che perde il suo sguardo nel cielo per fuggire la terra: si intitolerà
Il Gattopardo e, dopo lunghi anni, ricondurrà da lui Antonno e la sua visione rovesciata del mondo.

Facendo propria l’idea che il destino di ogni adulto vada cercato nei suoi sogni di bambino, Simona Lo Iacono tratteggia, con sontuosa eleganza, il ritratto di una delle più importanti figure della letteratura italiana, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, scrittore dalla complessa personalità e autore del celeberrimo Il Gattopardo.

* * *

Simona Lo Iacono è nata a Siracusa nel 1970. Magistrato presso il tribunale di Catania, Presta attività di volontariato in carcere, dove cura programmi di rieducazione dei detenuti attraverso la letteratura e il teatro, ha pubblicato racconti e romanzi. Il suo primo romanzo “Tu non dici parole” (Perrone 2008) ha vinto il premio Vittorini Opera prima. Nel 2011 ha pubblicato il romanzo intitolato “Stasera Anna dorme presto” (Cavallo di Ferro), con cui ha vinto il premio Ninfa Galatea (ed è stata finalista al Premio Città di Viagrande). Nel 2013, sempre per Cavallo di Ferro, ha pubblicato il romanzo “Effatà” (con cui ha vinto il Premio Martoglio e il premio Donna siciliana 2014 per la letteratura).
E’ del 2016 “Le streghe di Lenzavacche” (edizioni e/o) con cui è stata finalista al Premio Strega Giovani e semifinalista al Premio Strega (libro, tra le altre cose, vincitore del Premio Chianti).

Nel 2017 è uscito “Il morso” (Neri Pozza) e a fine maggio 2019, sempre per Neri Pozza, è uscito il nuovo romanzo: L’albatro

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

La colonna sonora della puntata: “Let Your Soul Be Your Pilot” di Sting; musiche di Nino Rota dalla colonna sonora del film “Il gattopardo”; “I was brought to my senses” di Sting.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

martedì, 9 luglio 2019

LetteratitudineNews: dal 1° al 7 luglio 2019

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 1° al 7 luglio 2019 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

I LEONI DI SICILIA di Stefania Auci (recensione)

PICCIRIDDA di Catena Fiorello: dal romanzo al film di Paolo Licata

CLASSIFICA: dal 24 al 30 giugno 2019 – segnaliamo “Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi” di Maurizio de Giovanni (Einaudi)

L’AMICO SPECIALE di Luca Guardabascio: incontro con l’autore

JALNA di Mazo de la Roche (un estratto)

STREGA OFF 2019 a Claudia Durastanti

CORTONA MIX FESTIVAL 2019

SICILIA D’AUTORE (AA. VV.) (recensione)

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

venerdì, 5 luglio 2019

ANTONIO SCURATI VINCE IL PREMIO STREGA 2019

Premio Strega 2019

ANTONIO SCURATI con il romanzo “M. Il figlio del secolo” (Bompiani), vince la LXXIII edizione del Premio Strega



Antonio Scurati (con “M. Il figlio del secolo”, Bompiani) vince l’edizione 2019 del Premio Strega con 228 voti.

Gli altri finalisti: Elisabetta Cibrario (con “Il rumore del mondo”, Mondadori), 127 voti; Marco Missiroli (con “Fedeltà”, Einaudi), 91 voti; Claudia Durastanti (con “La straniera”, La nave di Teseo), 63 voti; Nadia Terranova (con “Addio, fantasmi”, Einaudi), 47 voti.

Come da tradizione gli Amici della domenica si sono riuniti nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Il seggio è stato presieduto da Helena Janeczek, vincitrice della scorsa edizione del Premio Strega. I votanti sono stati 556 su 660 aventi diritto al voto. Questo risultato comprende i voti dei 400 Amici della domenica, di 200 votanti all’estero selezionati da 20 Istituti italiani di cultura, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie associate all’ALI e 20 voti collettivi di biblioteche, università e circoli di lettura (15 i circoli coordinati dalle Biblioteche di Roma).

* * *

Riproponiamo la conversazione con Antonio Scurati trasmessa su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: Antonio Scurati, con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo intitolato “M. Il figlio del secolo” (Bompiani) e delle tematiche a esso legate.

Come nasce “M. Il figlio del secolo”? Cosa puoi dirci sull’attività propedeutica alla scrittura del libro (quella di studio e ricerca, in particolare)? Con riferimento alle possibili tecniche narrative utilizzabili per raccontare la storia, hai trovato subito la “modalità”? Cosa puoi dirci sui possibili rischi legati alla scrittura di questo libro? Un romanzo dove non c’è nulla di inventato: cosa puoi dirci su questa scelta? E sulla scelta di intervallare la narrazione inserendo documenti (comunicati ufficiali, articoli, discorsi, graffiti, lettere…)? Che tipo d’uomo è il Mussolini che viene fuori dalle pagine del tuo libro? È stato più Mussolini a creare l’Italia fascista… o è stata più l’Italia di quegli anni a creare Mussolini? “M. Il figlio del secolo” diventerà una serie Tv? Sei coinvolto nel progetto della sceneggiatura? Il libro è uscito già da qualche mese: cosa diresti se dovessi fare un bilancio? Ci saranno altri romanzi legati al racconto della storia di Mussolini e del fascismo?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Antonio Scurati nel corso della puntata.

* * *

M. Il figlio del secolo - Antonio Scurati - copertinaLa scheda del libro

Lui è come una bestia: sente il tempo che viene. Lo fiuta. E quel che fiuta è un’Italia sfinita, stanca della casta politica, della democrazia in agonia, dei moderati inetti e complici. Allora lui si mette a capo degli irregolari, dei delinquenti, degli incendiari e anche dei ”puri”, i più fessi e i più feroci. Lui, invece, in un rapporto di Pubblica Sicurezza del 1919 è descritto come ”intelligente, di forte costituzione, benché sifilitico, sensuale, emotivo, audace, facile alle pronte simpatie e antipatie, ambiziosissimo, al fondo sentimentale”.
Lui è Benito Mussolini, ex leader socialista cacciato dal partito, agitatore politico indefesso, direttore di un piccolo giornale di opposizione. Sarebbe un personaggio da romanzo se non fosse l’uomo che più d’ogni altro ha marchiato a sangue il corpo dell’Italia. La saggistica ha dissezionato ogni aspetto della sua vita. Nessuno però aveva mai trattato la parabola di Mussolini e del fascismo come se si trattasse di un romanzo. Un romanzo – e questo è il punto cruciale – in cui d’inventato non c’è nulla.
Non è inventato nulla del dramma di cui qui si compie il primo atto fatale, tra il 1919 e il 1925: nulla di ciò che Mussolini dice o pensa, nulla dei protagonisti – D’Annunzio, Margherita Sarfatti, un Matteotti stupefacente per il coraggio come per le ossessioni che lo divorano – né della pletora di squadristi, Arditi, socialisti, anarchici che sembrerebbero partoriti da uno sceneggiatore in stato di sovreccitazione creativa. Il risultato è un romanzo documentario impressionante non soltanto per la sterminata quantità di fonti a cui l’autore attinge, ma soprattutto per l’effetto che produce. Fatti dei quali credevamo di sapere tutto, una volta illuminati dal talento del romanziere, producono una storia che suona inaudita e un’opera senza precedenti nella letteratura italiana.
Raccontando il fascismo come un romanzo, per la prima volta dall’interno e senza nessun filtro politico o ideologico, Scurati svela una realtà rimossa da decenni e di fatto rifonda il nostro antifascismo.

* * *

Nato a Napoli nel 1969, Antonio Scurati è docente di Letterature contemporanee presso la IULM di Milano. Ha esordito nel 2002 con Il rumore sordo della battaglia (premio Kihlgren, premio Fregene, premio Chianciano). Nel 2005, con Il sopravvissuto, ha vinto il premio Campiello, nel 2008, con Una storia romantica, il Mondello, e nel 2015, con Il tempo migliore della nostra vita, il Viareggio e nuovamente il Campiello. È stato due volte finalista al premio Strega.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *


La colonna sonora della puntata:”Riverside Blues” della King Oliver’s Creole Jazz Band, con Louis Armstrong (1923); “Nobody Knows the Way I Feel This Morning” della Red Onion Jazz Babies, con Louis Armstrong (1923)

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri), SEGNALAZIONI E RECENSIONI   Commenti disabilitati

mercoledì, 3 luglio 2019

SPECIALE PREMIO STREGA 2019: la finale

Premio Strega 2019

Ci siamo. Domani, giovedì 4 luglio 2019 conosceremo il nome del vincitore o della vincitrice della LXXIII edizione del Premio Strega.

Diretta su Rai 3, a partire dalle 23, con la conduzione di Pino Strabioli.

Naturalmente sarà uno dei cinque finalisti (che indichiamo di seguito in ordine alfabetico):  Benedetta Cibrario, con Il rumore del mondo, Mondadori; Claudia Durastanti, con La straniera, La nave di Teseo; Marco Missiroli, con Fedeltà, Einaudi; Antonio Scurati, con M. Il figlio del secolo, Bompiani; Nadia Terranova, con Addio Fantasmi, Einaudi.

Di seguito, lo speciale di Letteratitudine dedicato ai cinque finalisti. Cliccando sulle immagini sottostanti si apriranno le pagine con le puntate radiofoniche di Letteratitudine con le interviste a Benedetta Cibrario, Claudia Durastanti, Marco Missiroli, Antonio Scurati, Nadia Terranova. (continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri), SEGNALAZIONI E RECENSIONI   Commenti disabilitati

martedì, 2 luglio 2019

BENEDETTA CIBRARIO con “Il rumore del mondo” (Mondadori) in radio a LETTERATITUDINE

BENEDETTA CIBRARIO con “Il rumore del mondo” (Mondadori), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)

Libro finalista all’edizione 2019 del Premio Strega

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: Benedetta Cibrario con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo: “Il rumore del mondo” (Mondadori), finalista all’edizione 2019 del Premio Strega.

Come nasce “Il rumore del mondo”? Cosa puoi dirci sull’attività di studio e ricerca propedeutiche alla scrittura del romanzo? Ci parleresti del periodo storico in cui è ambientato il romanzo? Cosa puoi dirci sulla citazione di Dickens inserita come epigrafe del libro? Tra i temi del romanzo c’è anche quello legato alla difficoltà che si prova quando si sceglie di vivere in un paese diverso dal proprio. Cosa puoi dirci da questo punto di vista? Chi è Anne Bacon, la protagonista del romanzo? Come la racconteresti ai nostri ascoltatori? Cosa puoi dirci su Theresa Manners, compagna di viaggio di Anne? Cosa cambia nella vita di Anne quando il suocero Casimiro la invita a occuparsi del Mandrone, la proprietà in campagna della famiglia? Cosa puoi dirci sulla forte componente “epistolare” di “Il rumore del mondo”? Come racconteresti la copertina del romanzo?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Benedetta Cibrario nel corso della puntata.

* * *

[La scheda di "Il rumore del mondo"]

L’ufficiale piemontese Prospero Carlo Carando di Vignon, di stanza a Londra, sposa Anne Bacon, figlia di un ricco mercante di seta. Quando, dopo essere stata vittima del vaiolo, arriva a Torino, Anne è molto diversa. La vita coniugale si annuncia come un piccolo inferno domestico, ma il suocero Casimiro la invita a occuparsi della proprietà del Mandrone, il cui futuro soltanto a lui – conservatore di ferro – sembra stare a cuore. Tra i due si stabilisce un’imprevedibile complicità e Anne matura amore e dedizione per la vita appartata e operosa che vi conduce. La storia della famiglia Vignon si intreccia ai fili dello spirito del tempo, e non di meno a quelli della seta. Anne Bacon scopre come conquistarsi un posto nella storia di un paese non ancora nato, di un orizzonte ideale che infiamma il mondo. Progressisti e conservatori, al di là degli schieramenti politici, si trovano davanti alla necessità di rispondere al cambiamento e lo fanno agendo – nell’economia, nel costume, nella morale, nella cultura. E l’Italia appare, vista da lontano (complici anime migranti come Anne, e il suo entourage femminile), vista come utopia e come sfida.
* * *
Benedetta Cibrario è nata a Firenze nel 1962, da padre torinese e madre napoletana. Vive a Londra. Nel 2007 esordisce con il romanzo Rossovermiglio (Feltrinelli, premio Campiello 2008). Rossovermiglio viene tradotto e pubblicato in diversi paesi, tra cui la Germania, l’Olanda, il Portogallo, la Grecia. Nel 2009 esce Sotto cieli noncuranti (Feltrinelli, premio Rapallo Carige 2010) e, successivamente, Lo Scurnuso (Feltrinelli, 2011).

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

La colonna sonora della puntata: “Tutto il rumore del mondo” di Simona Molinari; “Va, pensiero” di Giuseppe Verdi;  “Povera piccola Italia” di Simona Molinari.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

lunedì, 1 luglio 2019

LetteratitudineNews: dal 24 al 30 giugno 2019

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 24 al 30 giugno 2019 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

PREMIO BERTO 2019: vince ALESSIO FORGIONE

CLASSIFICA: dal 17 al 23 giugno 2019 – segnaliamo “Il tempo dell’ipocrisia. Un nuovo caso per il commissario Kostas Charitos” di Petros Markaris (La nave di Teseo)

L’AZZURRO VELO di Sebastiano Burgaretta

SPAZIO al SUD 2019: Caffè Letterario in Terrazza

SU MICHAEL JACKSON di Margo Jefferson (un estratto)

IL VIOLINO DI DIO di Salvo Zappulla

STREGA OFF 2019

PREMIO VIAREGGIO – RÈPACI 2019: i finalisti

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009