mercoledì, 8 novembre 2006
CHE COSA È LETTERATURA ?
Propongo un altro dibattito attraverso un post "gemello" di quello predente (chi è poeta?).
Stavolta la domanda è: che cosa è letteratura? Traggo lo spunto da un “pezzo” di Giulio Mozzi pubblicato sulla rubrica Trovarobe della rivista STILOS del 24 ottobre (pag. 15).
Giulio Mozzi
Ringrazio Giulio Mozzi che, non solo mi ha autorizzato a riportare su Letteratitudine stralci del suo brano, ma per agevolarmi mi ha anche inviato l’intero testo via e-mail.
Facciamo così… riporto solo la prima parte del testo, poi lascio la parola (sempre e solo rigorosamente scritta) a chi vorrà intervenire. Nel corso del dibattito, tra i commenti, riporterò nuovi stralci del brano di Mozzi.
Ecco il primo:
<<(…) La questione di fondo è: non si può pretendere di decidere che cosa è e che cosa non è letteratura sulla base di criteri qualitativi. E il mio interlocutore diceva: “Anche la lista della spesa?”. Io: sì, anche la lista della spesa. “Quindi qualunque cosa sia scritta è, per te, letteratura?”. Sì.>>
A voi la parola… cosa è letteratura?
Scritto mercoledì, 8 novembre 2006 alle 15:47 nella categoria EVENTI, INTERVENTI E APPROFONDIMENTI. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.
Commenti recenti