martedì, 10 aprile 2007
ALTERNATIVE A “I PROMESSI SPOSI”
Qualche giorno fa ho incontrato un vecchio compagno di scuola. Come sempre accade in siffatte circostanze abbiamo rievocato i bei tempi andati, quando la spensieratezza la faceva da padrona e il mondo sembrava essere tutto per noi. Ci siamo ricordati di varie cose, tra cui di come spesso – per dedicarsi all’apprendimento di certe materie – si sacrificava tempo che poteva essere devoluto a studi più interessanti. Ne è sorto una specie di dialogo molto simile a quello che vi propongo di seguito.
“Ti ricordi le mitiche edizioni Bignani?”, mi ha domandato il mio amico.
“Ti riferisci ai riassuntini de I promessi sposi?”
“Sì. E non solo.”
“Bignani o Bignami?”
“Che importanza ha!? Ciò che conta è che ci hanno fatto risparmiare un sacco di tempo inutile.”
“Dici? Ritieni ancora che il tempo impiegato per leggere I promessi sposi sia stato inutile?”
“Mah. Forse proprio inutile no! Però ci sono letture molto più interessanti e formative.”
“Tu dici?”
“Io dico. Ehi, non fare il bacchettone, eh? Non riterrai che I promessi sposi è da considerarsi ancora oggi il più grande romanzo della letteratura italiana?”
Ho inarcato le sopracciglia. Senza rispondere.
.
Però mi viene voglia di lanciarla a voi, la domanda blasfema.
*
I promessi sposi è da considerarsi ancora oggi il più grande romanzo della letteratura italiana? Se no… che alternative proponete?
Rispondete con sincerità, su!
.
P.S. Nei prossimi giorni, e almeno fino a venerdì, difficilmente avrò la possibilità di aggiornare il blog con nuovi post. L’ideale, dunque, sarebbe che riusciate a farvi bastare questo. L’argomento è un po’ blasfemo (letterariamente parlando), però si presta a una partecipazione di massa. Magari potrebbe nascere un dibattito interessante…
Scritto martedì, 10 aprile 2007 alle 08:14 nella categoria SONDAGGI, GIOCHI E SVAGHI. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.
Commenti recenti