venerdì, 6 luglio 2007
TORNIAMO A DANTE
Dicono che Dante sia tornato di moda e che a questo ritorno abbia contribuito il bravissimo Roberto Benigni. Ottimo, penso tra me e me. Solo che poi sopraggiunge una considerazione: ma questo ritorno a Dante è un ritorno attivo o passivo? Voglio dire, ascoltare i versi della Divina Commedia dalla voce del protagonista de “La vita è bella” è senz’altro una gran cosa, ma quanti di noi ultimamente hanno compulsato l’Inferno, il Purgatorio o il Paradiso?
Nel dubbio vi propongo un giochino dei miei: torniamo a Dante, ma in maniera… attiva.
Vi invito a riprendere in mano i volumi della Commedia, a scegliere dei versi e a proporli qui come commento. Il criterio di scelta è assolutamente libero: un verso a cui siamo particolarmente legati, lo stralcio di un canto che avevamo sottovalutato, oppure – perché no? – un passaggio che non siamo mai riusciti a digerire. Insomma, non importa. Va bene tutto purché si ritorni a Dante.
Intervenite. Intervenite più volte con i vostri versi danteschi. A costo di riportare qui l’intera Commedia.
Chi ha voglia, magari, potrebbe offrire proprie considerazioni sul poema. Cimentatevi con veri e propri articoli, dàì. Ve la pongo come una sorta di sfida.
Inoltre, per vostro e mio diletto, inserisco nel post un video pescato dalla rete (da google video, per l’esattezza) dove avrete modo di gustare la performance recitativa di un grande Benigni alle prese con i canti del sommo poeta (il video dura un’ora e dodici minuti e la sua visione è consigliata a chi è dotato di connessione adsl e contratto flat).
Guardate – e ascoltate – il video, se vi va; però, mi raccomando… partecipazione attiva.
Torniamo a Dante, dunque. Pronti? Via.
P.S. I versi che seguono sono vietati! Troppo noto, l’incipit (lo recita anche Mike Bongiorno in un noto spot Tv)
« Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita. »
P.P.S. Nei prossimi giorni, per una settimana circa, sarò fuori sede. Dunque non potrò aggiornare il blog con nuovi post. Fatevi bastare questo… secondo me è tosto!
Scritto venerdì, 6 luglio 2007 alle 06:27 nella categoria SONDAGGI, GIOCHI E SVAGHI. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.
Commenti recenti