max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

giugno: 2019
L M M G V S D
« mag   lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio di giugno 2019

mercoledì, 26 giugno 2019

CLAUDIA DURASTANTI con “La straniera” (La nave di Teseo) in radio a LETTERATITUDINE

CLAUDIA DURASTANTI con “La straniera” (La nave di Teseo), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: Claudia Durastanti con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo: “La straniera” (La nave di Teseo), finalista all’edizione 2019 del Premio Strega.

Come nasce “La straniera”? Chi sono i maestri letterari di Claudia Durastanti? Quali sono i libri fondamentali che ritieni abbiano contribuito più di altri alla tua formazione di scrittrice? Sei più una scrittrice metodica o estemporanea? Osservando la protagonista del libro come se fosse un personaggio letterario (ma lo è, nel momento in cui vive tra le pagine) come la descriveresti ai nostri ascoltatori? Chi è “La straniera” per Claudia Durastanti? Il primo capitolo del libro (che ha per titolo “Famiglia”) comincia con questa citazione di Emily Dickinson: “Dopo un grande dolore, viene un sentimento formale”. Perché hai scelto proprio questa citazione? E in cosa consiste il sentimento formale che segue un grande dolore? L’incipit del libro colpisce molto. Parla dell’incontro tra tua madre e tuo padre. Colpisce anche perché ci sono due versioni completamente diverse di questo incontro (e tu le offri entrambe ai lettori). Ti andrebbe di parlarcene? Anche i tuoi genitori, narrati nelle pagine de “La straniera” diventano personaggi letterari. Come li descriveresti ai nostri ascoltatori? Nel libro evidenzi il fatto che – con riferimento alla sordità dei tuoi genitori – c’è stato sempre uno scollamento fra quello che percepivi tu del contesto familiare e la disabilità come veniva rappresentata nel cinema o in letteratura…
Un altro personaggio ricorrente del libro è tuo fratello: può essere considerato anche lui uno “straniero”? Il libro è strutturato in sei capitoli a cui hai dato i seguenti titoli: Famiglia, Viaggi, Salute, Lavoro & Denaro, Amore, Di che segno sei. Cosa puoi dirci per ciò che concerne la struttura del libro?
Cosa puoi dirci sul tuo rapporto con i tuoi luoghi (la Basilicata, Brooklyn, Roma e Londra)? E questi luoghi, visti con la prospettiva de “La straniera”, cosa hanno in comune tra loro e in cosa sono del tutto differenti?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Claudia Durastanti nel corso della puntata.

* * *

[La scheda di "La straniera"]

“La storia di una famiglia somiglia più a una cartina topografica che a un romanzo, e una biografia è la somma di tutte le ere geologiche che hai attraversato”. Come si racconta una vita se non esplorandone i luoghi simbolici e geografici, ricostruendo una mappa di sé e del mondo vissuto? Tra la Basilicata e Brooklyn, da Roma a Londra, dall’infanzia al futuro, il nuovo libro dell’autrice di Cleopatra va in prigione è un’avventura che unisce vecchie e nuove migrazioni. Figlia di due genitori sordi che al senso di isolamento oppongono un rapporto passionale e iroso, emigrata in un paesino lucano da New York ancora bambina per farvi ritorno periodicamente, la protagonista della Straniera vive un’infanzia febbrile, fragile eppure capace, come una pianta ostinata, di generare radici ovunque. La bambina divenuta adulta non smette di disegnare ancora nuove rotte migratorie: per studio, per emancipazione, per irrimediabile amore. Per intenzione o per destino, perlustra la memoria e ne asseconda gli smottamenti e le oscurità.
Non solo memoir, non solo romanzo, in questo libro dalla definizione mobile come un paesaggio e con un linguaggio così ampio da contenere la geografia e il tempo, Claudia Durastanti indaga il sentirsi sempre stranieri e ubiqui.
La straniera è il racconto di un’educazione sentimentale contemporanea, disorientata da un passato magnetico e incontenibile, dalla cognizione della diversità fisica e di distinzioni sociali irriducibili, e dimostra che la storia di una famiglia, delle sue voci e delle sue traiettorie, è prima di tutto una storia del corpo e delle parole, in cui, a un certo punto, misurare la distanza da casa diventa impossibile.

* * *

Claudia Durastanti (Brooklyn, 1984) è scrittrice e traduttrice. Il suo romanzo d’esordio Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra (2010) ha vinto il Premio Mondello Giovani; nel 2013 ha pubblicato A Chloe, per le ragioni sbagliate, e nel 2016 Cleopatra va in prigione, in corso di traduzione in Inghilterra e in Israele. È stata Italian Fellow in Literature all’American Academy di Roma. È tra i fondatori del Festival of Italian Literature in London. Collabora con “la Repubblica” e vive a Londra.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

La colonna sonora della puntata: “The Stranger” di Billy Joel; “Nightswimming” dei R.E.M.; ” In My Place” dei Coldplay

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

mercoledì, 26 giugno 2019

LetteratitudineNews: dal 18 al 23 giugno 2019

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 18 al 23 giugno 2019 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

CETTI CURFINO va a TAOBUK 2019

FIORI SENZA DESTINO di Francesca Maccani

CLASSIFICA: dal 10 al 16 giugno 2019 – segnaliamo “In mare non esistono taxi. Ediz. illustrata” di Roberto Saviano (Contrasto)

ELEVATION di Stephen King (recensione)

LA SICILIA NEL CUORE di Milena Privitera

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

mercoledì, 19 giugno 2019

ANTONELLA FERRARA con TAOBUK 2019 in radio a LETTERATITUDINE

ANTONELLA FERRARA con TAOBUK 2019, ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: Antonella Ferrara, direttrice di Taobuk – Taormina International Book Festival.

Con Antonella Ferrara abbiamo discusso della nuova edizione del Festival, che si svolgerà a Taormina dal 21 al 25 giugno.

Nella seconda parte della puntata, una carrellata di interventi con le voci di alcuni dei più prestigiosi ospiti internazionali che si sono avvicendati nel corso delle ultime edizioni di Taobuk.

Tutte le informazioni su Taobuk 2019 sono disponibili qui.

* * *

Torna con la sua nona edizione Taobuk – Taormina International Book Festival, ideato e diretto da Antonella Ferrara: cinque giorni dove la letteratura incontra il cinema, l’arte, l’attualità e la memoria, passando per la musica e la grande cucina, riempiendo di parole, fascinazioni e ricordi i più bei luoghi della città.

Tema dell’edizione di quest’anno di Taobuk è “Il Desiderio”: Desiderare è da sempre stimolo e motivazione del cammino umano, individuale e collettivo: le infinite sfaccettature del desiderio nella voce di filosofi, artisti e letterati.

Tra gli altri ospiti internazionali del festival: Jhumpa Lahiri, Ian Mcewan, Jostein Gaarder, Donald Sassoon, Ian Thomson, Yves Mény, Anastasiya Petryshak e Nino Surguladze

Sabato 22 giugno, dal Teatro Antico di Taormina, la grande serata di gala con letteratura, cinema e musica. Trasmessa su Rai 3 il 13 luglio in seconda serata.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

La colonna sonora della puntata: “Desire” degli U2; “Carmen” di Bizet (preludio).

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

martedì, 18 giugno 2019

FORZA, MAESTRO! (per Andrea Camilleri)

Con grande affetto da parte di tutti gli amici di Letteratitudine e con l’augurio di pronta guarigione.


Pubblicato in OMAGGI, RICORRENZE, ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI   Commenti disabilitati

martedì, 18 giugno 2019

LetteratitudineNews: dal 12 al 17 giugno 2019

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 12 al 17 giugno 2019 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

AUTORI DI SICILIA: Liber… i di Scrivere 2019

PISA BOOK FESTIVAL 2019

TAOBUK 2019 – IL DESIDERIO: tutte le notizie

CLASSIFICA: dal 3 al 9 giugno 2019 – segnaliamo “Il cuoco dell’Alcyon” di Andrea Camilleri (Sellerio)

SALERNO LETTERATURA 2019

BRANCATI, GUGLIELMINO E UN CARTEGGIO INEDITO

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

domenica, 16 giugno 2019

OMAGGIO A FRANCO ZEFFIRELLI

Zeffirelli (cropped).jpgLa nuova puntata di Letteratitudine Cinema la dedichiamo alla memoria di Franco Zeffirelli (Firenze, 12 febbraio 1923 – Roma, 15 giugno 2019): regista, sceneggiatore e scenografo italiano.

* * *

L’addio a Franco Zeffirelli. Approfondimenti su: la Repubblica, Il Corriere della Sera, Ansa, La Stampa, Avvenire, Il Sole24Ore, Il Giornale, Il Fatto Quotidiano

I funerali si svolgeranno martedì prossimo, 18 giugno, in Duomo a Firenze. A officiare il rito funebre sarà l’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori.

Il salone dei 500, in Palazzo Vecchio, ospiterà il 17 giugno la camera ardente, dalle 11 alle 23.

* * *

* * *

Nato fuori dal matrimonio da Ottorino Corsi, un commerciante di stoffe originario di Vinci, e dalla fiorentina Alaide Garosi Cipriani, ebbe un’infanzia tribolata dovuta al mancato riconoscimento paterno, che avvenne solo a 19 anni, e alla prematura scomparsa della madre. Fino al riconoscimento paterno, il suo nome fu Gian Franco Zeffirelli, a causa di un errore di trascrizione all’anagrafe del cognome scelto dalla madre, Zeffiretti. Giorgio La Pira fu suo istitutore ai tempi del collegio nel convento di San Marco a Firenze, e dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti a Firenze, esordì come scenografo nel secondo dopoguerra, curando una messa in scena di Troilo e Cressida diretta da Luchino Visconti. (continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE CINEMA, OMAGGI, RICORRENZE, ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI   Commenti disabilitati

giovedì, 13 giugno 2019

PREMIO STREGA 2019: I CINQUE FINALISTI

Premio Strega 2019Tempio di Adriano – Camera di Commercio di Roma, mercoledì 12 giugno 2019. In serata si è concluso lo spoglio della prima votazione che ha designato i cinque libri finalisti alla LXXIII edizione del Premio Strega, il riconoscimento letterario promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca.

Quest’anno gli Amici della domenica si sono riuniti nel Tempio di Adriano – Camera di Commercio di Roma e non, come da tradizione, nella storica sede della Fondazione Bellonci, dove sono in corso dei lavori di ristrutturazione dell’edificio. Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018, ha presieduto il seggio.

La somma dei voti elettronici e delle schede cartacee, pari a 1776 (hanno votato 592 su 660 aventi diritto, 0 schede nulle), ha determinato la cinquina degli autori e dei libri finalisti al Premio Strega 2019, che sono:

  • Antonio Scurati, M. Il figlio del secolo, Bompiani, con 312
  • Benedetta Cibrario, Il rumore del mondo, Mondadori, con 203
  • Marco Missiroli, Fedeltà, Einaudi, con 189
  • Claudia Durastanti, La straniera, La nave di Teseo, con 162
  • Nadia Terranova, Addio Fantasmi, Einaudi, con 159

Questo risultato comprende i voti dei 400 Amici della domenica, di 200 votanti all’estero selezionati da 20Istituti italiani di cultura, di 40 lettori forti selezionati da 20 librerie associate all’ALI, e di 20 voti collettivi di biblioteche, università e circoli di lettura (15 i circoli coordinati dalle Biblioteche di Roma).

I prossimi appuntamenti con gli autori finalisti iniziano giovedì 13 giugno con il Letterature Festival Internazionale di Roma nella Basilica di Massenzio. Venerdì 14 giugno la cinquina sarà al festival A Tutto Volume di Ragusa, il 15 al Festival Salerno Letteratura, il 16 a San Benedetto del Tronto per la rassegna Incontri con l’Autore, il 21 a Cervo per Cervo ti strega, il 22 a Biella per Fuoriluogo e il 24 al Teatro Il Maggiore a Verbania. Seguiranno due appuntamenti in Francia con l’Istituto Italiano di cultura di Parigi il 26 giugno, e con l’Istituto Italiano di cultura di Lione il 27. A conclusione del tour di incontri, il 3 luglio la cinquina sarà al Monk di Roma per l’evento Strega OFF, tra gli ospiti della serata Helena Janeczek, Elly Schlein.

La seconda votazione, che designerà il vincitore della LXXIII edizione, avrà luogo giovedì 4 luglio, come di consueto al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, e sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre, per la conduzione di Pino Strabioli, ospite d’eccezione Piera Degli Esposti. (continua…)

Pubblicato in SEGNALAZIONI E RECENSIONI   Commenti disabilitati

giovedì, 13 giugno 2019

EMANUELA E. ABBADESSA con “È da lì che viene la luce” (Piemme) in radio a LETTERATITUDINE

EMANUELA E. ABBADESSA con “È da lì che viene la luce” (Piemme), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)


In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: Emanuela E. Abbadessa con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo: “È da lì che viene la luce” (Piemme).

Come nasce “È da lì che viene la luce”? Cosa puoi raccontarci in merito all’intensa attività di ricerca che hai svolto? Cosa puoi dirci sul periodo storico in cui hai ambientato il romanzo, soprattutto con riferimento ai luoghi in cui si svolge la narrazione? Che tipo di Sicilia viene fuori dalle pagine di “È da lì che viene la luce”? Perché hai scelto di inserire in epigrafe una citazione Richard Wagner (tratta da “Tristano e Isotta”, se ben ricordo) e una citazione di Leonard Cohen? Che tipo d’uomo è il protagonista della storia, il barone Ludwig von Trier? Che tipo di rapporto ha il barone von Trier con la fotografia? Cosa significa per lui fotografare? Cosa puoi dirci su Elena Amato, la governante del barone? Come descriveresti Agata e Sebastiano, i due ragazzi che il barone utilizza come “soggetti” delle sue fotografie? Possiamo dire che von Trier è un uomo molto generoso, giacché si preoccupa della situazione di indigenza delle persone che incrocia nella vita e, in particolare, di quella delle famiglie dei ragazzi che gli fanno da modelli? Cosa puoi dirci sulla scelta del titolo, “È da lì che viene la luce”?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Emanuela Abbadessa nel corso della puntata.

* * *

È da lì che viene la luce - Emanuela E. Abbadessa - copertina[La scheda di "È da lì che viene la luce"]

Taormina, 1932. «Fermo», quell’unica parola, pronunciata con decisione, attrae l’attenzione di Sebastiano Caruso, un ragazzo di diciassette anni, orfano di padre, la cui vita quel giorno cambia per sempre. L’uomo che ha parlato, il barone Ludwig von Trier, alto e sottile, pallido e vestito in modo impeccabile, è così diverso da chiunque viva a Taormina, che la curiosità di Sebastiano si accende, soprattutto per via della scatola misteriosa che lo sconosciuto tiene tra le mani. Quando il barone, fotografo e artista, lo scopre nell’atto di seguirlo, lo fa entrare in un mondo di cui Sebastiano non sospettava neppure l’esistenza.
Grazie al ragazzo, che gli fa da aiutante e da modello, e a Elena Amato, governante premurosa, donna dotata di un’antica saggezza e di un passato misterioso, amica e sodale, Trier impara qualcosa sull’amore che nessuno gli aveva mai insegnato nella fredda casa in cui era stato cresciuto e da cui se ne era andato.
Ma «dove c’è luce, c’è anche ombra» dice spesso Trier e, insieme alla luce che fa risplendere la bellezza, il barone sperimenterà anche l’ombra più cupa, la violenza fascista e il serpeggiare delle discriminazioni. E rischierà di esserne inghiottito.
Un romanzo liberamente ispirato alla storia del fotografo tedesco Wilhelm von Glöden, sulla libertà, di pensiero e costume, che solo nell’arte non conosce odio per il diverso, e sulla paura di svelare la violenta ignoranza che si annida nei meandri più bui dell’animo umano.

* * *


Emanuela Abbadessa è scrittrice e saggista, ha al suo attivo due romanzi: Capo Scirocco (Rizzoli, 2013, Premio Rapallo-Carige 2013 per la Donna Scrittrice, Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba Raffaello Brignetti) e Fiammetta (Rizzoli, 2016). Scrive per i quotidiani la Repubblica e Il Secolo XIX.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

La colonna sonora della puntata: “Parlami d’amore Mariù”, cantata da Vittorio de Sica;  “Tristano e Isotta” di Richard Wagner (Preludio).

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

martedì, 11 giugno 2019

PREMIO STREGA GIOVANI 2019: vince MARCO MISSIROLI

image Ascolta la puntata radiofonica di Letteratitudine dedicata a “Fedeltà” (cliccando qui): Marco Missiroli in conversazione con Massimo Maugeri

imageMarco Missiroli con il romanzo Fedeltà (Einaudi) è il vincitore della sesta edizione del Premio Strega Giovani, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca. La cerimonia di proclamazione si è svolta oggi pomeriggio a Palazzo Montecitorio (Sala della Regina) alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico.

Quello di Marco Missiroli, con 55 preferenze su 408 voti espressi, è stato il libro più votato da una giuria composta da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Al secondo e al terzo posto si sono classificati ex aequo i libri di Marina Mander, L’età straniera (Marsilio), e di Nadia Terranova, Addio fantasmi (Einaudi), che hanno ottenuto 45 voti. I tre libri più votati dai ragazzi ricevono un voto valido per la designazione dei finalisti al Premio Strega.

La giuria è composta dagli studenti di circa 55 licei e istituti tecnici diffusi su tutto il territorio italiano e all’estero (Berlino, Bruxelles, Parigi). Come nella scorsa edizione hanno partecipato alla votazione i ragazzi del Carcere minorile di Nisida, rappresentati in sala dall’insegnante Maria Franco, e le scuole di Casal di Principe e di San Cipriano D’Aversa, che avevano incontrato i dodici candidati lo scorso 13 maggio. (continua…)

Pubblicato in SEGNALAZIONI E RECENSIONI   Commenti disabilitati

martedì, 11 giugno 2019

LetteratitudineNews: dal 4 all’11 giugno 2019

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 4 all’11 giugno 2019 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

CRISTINA MARCONI racconta CITTÀ IRREALE

CLASSIFICA: dal 27 maggio al 2 giugno 2019 – segnaliamo “Il sussurro del mondo” di Richard Powers (La nave di Teseo)

A TUTTO VOLUME 2019: il programma

LE CONVERSAZIONI 2019

MARCO POLO di Gianluca Barbera (recensione)

OLTRE IL TEMPO di Lorenzo Marotta

Chiude il Maggio dei Libri 2019: dati e cifre

Tayari Jones vince il Women’s Prize for Fiction con “Un matrimonio americano”

LETTERATURE 2019: Festival Internazionale di Roma

PREMIO BRANCATI 2019: i finalisti

PREMIO BERTO 2019: I FINALISTI

* * *

© Letteratitudine

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

mercoledì, 5 giugno 2019

ETNA COMICS 2019

https://www.etnacomics.com/wp-content/uploads/2019/03/MANIFESTO-EC2019.jpgIl nuovo post della rubrica di Letteratitudine intitolata “Graphic Novel e Fumetti” lo dedichiamo all’edizione 2019 dell’ormai storico Festival internazionale del fumetto e della cultura pop: “Etna Comics

* * *

ETNA COMICS 2019: a Catania dal 6 al 9 giugno, al Centro Fieristico “Le Ciminiere”.

Tra i grandi ospiti di questa edizione: Johnny Galecki, Giancarlo Esposito, Koogi, Paolo Mottura , Tony Bancroft, Shiyoon Kim, Neal Adams, Gary Frank, Alex Maleev, Simone Bianchi, Claudio Castellini, Alfredo Castelli… e tantissimi altri

L’intero programma è disponibile qui

* * *

La nona edizione di Etna Comics, “Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop” si svolgerà al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 6 Giugno al 9 Giugno 2019.

La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del Sud Italia, rappresenta ormai da nove anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora, che arricchiscono il succoso programma dell’evento, rendendolo un’esperienza unica anche per i più fedeli habitué delle convention italiane di settore. (continua…)

Pubblicato in GRAPHIC NOVEL E FUMETTI   Commenti disabilitati

lunedì, 3 giugno 2019

LetteratitudineNews: dal 28 maggio al 3 giugno 2019

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 28 maggio al 3 giugno 2019 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *


ELEONORA MARANGONI racconta LUX

UNA MARINA DI LIBRI 2019

CLASSIFICA: dal 20 al 26 maggio 2019 – segnaliamo “Lena e la tempesta” di Alessia Gazzola (Garzanti)

PREMIO CAMPIELLO 2019: i cinque libri finalisti

MARCO POLO di Gianluca Barbera (un estratto)

PREMIO CALVINO 2019: vince Gennaro Serio

LA GRANDE INVASIONE 2019

AMMAGATRICI di Marinella Fiume

IL NUOVO RUOLO DEL LIBRAIO INDIPENDENTE: il caso della libreria Bonanzinga

* * *

© Letteratitudine

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009