max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

luglio: 2019
L M M G V S D
« giu   ago »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
martedì, 16 luglio 2019

50 ANNI DALLO SBARCO SULLA LUNA: 16 libri su Luna e allunaggio

FESTEGGIAMO I 50 ANNI DALLO SBARCO SULLA LUNA proponendo 16 libri (per tutti i gusti e le età)

Tra il 20 e il 21 luglio del 1969 si svolsero eventi cruciali nella storia dell’umanità per quanto concerne il suo rapporto con lo spazio: quelli del primo “approdo” dell’uomo sulla Luna. Proponiamo, di seguito, 15 libri legati a questo grande evento e alla sua ricorrenza

* * *

Luna. Cronaca e retroscena delle missioni che hanno cambiato per sempre i sogni dell'uomo - Bruno Vespa - copertina“Luna. Cronaca e retroscena delle missioni che hanno cambiato per sempre i sogni dell’uomo” di Bruno Vespa (Rai Libri)

Bruno Vespa con Luna ci riporta al 20 luglio 1969, giorno cruciale nella storia dell’umanità, e ci racconta, non senza emozione e con il consueto spirito investigativo, i retroscena dell’avventura che ha segnato la memoria collettiva e i ricordi di ognuno di noi.

Perché fu Neil Armstrong il primo uomo a mettere piede sulla Luna quando sarebbe toccato a Buzz Aldrin? Perché Aldrin dovette aggiustare un contatto elettrico con la punta di una biro evitando il rischio di restare lassù? Perché Collins temette di rientrare da solo sulla Terra? Bruno Vespa, icona massima del giornalismo televisivo, da anni interprete attento e autorevole dei cambiamenti della nostra società attraverso i suoi molti e fortunatissimi libri, con Luna ci riporta al 20 luglio 1969, giorno cruciale nella storia dell’umanità, e ci racconta, non senza emozione e con il consueto spirito investigativo, i retroscena dell’avventura che ha segnato la memoria collettiva e i ricordi di ognuno di noi. Vespa non si ferma tuttavia alla memorabile missione di Apollo 11. Spiega perché, nonostante i sovietici fossero molto più avanti degli americani, furono sconfitti. Perché la conquista di Marte, programmata da von Braun addirittura per la metà degli anni Ottanta, sia stata rinviata di molti decenni. E perché la nostra Samantha Cristoforetti stia studiando il cinese, visto che i prossimi protagonisti dello Spazio verranno dal Paese di Xi Jinping.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

* * *

Moon. 50 anni dall'allunaggio - Divier Nelli - copertina“Moon. 50 anni dall’allunaggio” a cura di Divier Nelli (Liscianigiochi)

Undici storie, undici autori italiani tra affermati ed esordienti, un unico filo rosso: l’ideale circumnavigazione dello storico allunaggio del 20 luglio 1969, che la RAI immortalò nella epocale e lunga diretta rimasta nella memoria di tantissimi, guidata da Tito Stagno con il mitico Ruggero Orlando in collegamento dagli States. Racconti dei generi più disparati, dalla fantascienza, all’amore, dal fantastico, allo storico, passando per il complottismo. A conclusione, un’appendice di 16 pagine su carta patinata, con splendide fotografie e relative didascalie, ripercorre le fasi salienti della missione di Armstrong, Aldrin e Collins, arricchendo ancor di più il volume.

Dalla diretta televisiva di quell’estate lontana arrivarono immagini in bianco e nero ancora vive nella  memoria di migliaia e migliaia di donne e di uomini.
La conquista della Luna, però, ci riporta subito alla mente altre vicende, in parte anche personali: momenti della vita tristi e lieti, successi e fallimenti, inizio o fine di amicizie o di amori che con la missione lunare di Apollo 11 hanno in comune solo la concomitanza. E proprio questa contemporaneità ci induce pure a ingrandire e attualizzare storie vecchie di mezzo secolo, frutto magari della fantasia o di originali e macchinose teorie complottiste, dissolvendo l’alone siderale che le annebbiava e ridando loro vita.
Molti di questi racconti, scritti utilizzando generi narrativi diversi, meritano di essere raccolti in un libro. Divier Nelli lo ha fatto con “Moon”, questa originale antologia, alla quale hanno collaborato autori come Leonardo Gori, Giulio Leoni, Mariano Sabatini, Giada Trebeschi e altri…
[Da L'uomo della luna - di Tito Stagno].

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

* * *

Conquistati dalla Luna. Storia di un'attrazione senza tempo - Patrizia Caraveo - copertina“Conquistati dalla Luna. Storia di un’attrazione senza tempo” di Patrizia Caraveo (Raffaello Cortina)

La Luna è il corpo celeste che ci è più vicino e la sua “attrazione”, oltre a fare muovere l’acqua degli oceani, agisce da sempre sul nostro immaginario collettivo. Come resistere al richiamo ancestrale di un’eclissi di Sole? In pieno giorno il disco della piccola Luna oscura per pochi minuti il ben più grande Sole. Accade solo sulla Terra e questo ci rende unici nel sistema solare.

La Luna ha affascinato da sempre l’umanità, che l’ha visitata prima con l’immaginazione, poi con la tecnologia. I racconti di poeti, scrittori e artisti ci hanno fatto sognare. La corsa allo spazio ci ha entusiasmato e la conquista, avvenuta 50 anni fa, ci ha arricchito di conoscenza e di consapevolezza. Dalla Luna abbiamo visto, per la prima volta, la nostra Terra e abbiamo percepito quanto sia bella e fragile. Adesso sulla Luna vogliamo tornare per stabilire una colonia permanente. Presto ci saranno imprenditori che vorranno sfruttare le sue risorse minerarie oppure aprirla al turismo spaziale. Bisognerà farlo con grande attenzione, per non rovinare la magnifica desolazione descritta dagli astronauti.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

* * *

Camminare sulla Luna. Come ci siamo arrivati e come ci torneremo - Piero Bianucci - copertina“Camminare sulla Luna. Come ci siamo arrivati e come ci torneremo” di Piero Bianucci (Giunti Editore)

A cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna, la storia, minuto per minuto, di un’avventura indimenticabile.

La conquista della Luna fu un evento epocale sotto tutti gli aspetti: scientifico-tecnologico, storico, politico… La sua portata fu enorme anche dal punto di vista filosofico: in quell’occasione l’uomo, per la prima volta, ha abbracciato la Terra in un solo sguardo – un impulso decisivo per superare nazionalismi miopi e verso una coscienza ecologica globale. A mezzo secolo di distanza, scrive Piero Bianucci, è bene fare il bilancio di quell’impresa, domandarci come influirà sul futuro e trarre profitto dalle grandi idee che le scienze dello spazio mettono a disposizione dell’umanità.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

* * *

Missione luna. Con Contenuto digitale per download - Rod Pyle - copertina“Missione luna. Con Contenuto digitale per download” di Rod Pyle (Giunti Editore, Traduzione di Giada Riondino)

Tutto il mondo ha visto l’Apollo 11 atterrare sulla Luna. Ora potremo vivere l’esperienza di quell’irripetibile momento.

«Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un balzo gigantesco per l’umanità.» Sono le parole che pronunciò Neil Armstrong nel momento culminante di una delle avventure più entusiasmanti della storia, inizio di una nuova era. «Missione Luna» ripercorre i tentativi di esplorare questa frontiera, partendo dallo sviluppo dei V1 e V2 tedeschi nei giorni drammatici della Seconda guerra mondiale, attraverso le pionieristiche avventure del programma Apollo, fino alle prospettive future dell’esplorazione lunare con i progetti di Cina, Giappone ed Europa. Un’app gratuita dà vita a pagine interattive, grazie alle quali è possibile assistere ai primi passi di Neil Armstrong sul suolo lunare, esplorare un modulo lunare dell’epoca e avere accesso a rari documenti originali, come se tutta la storia si stesse compiendo sotto i nostri occhi. Attraverso oltre 150 immagini straordinarie, torna in scena il successo dell’Apollo 8, prima navicella dotata di equipaggio a entrare nell’orbita di un corpo celeste, e diventa possibile ripercorrere l’epopea dell’Apollo 11 o condividere la drammatica avventura vissuta dagli astronauti a bordo dello sfortunato Apollo 13.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

* * *

Il vento della luna - Antonio Muñoz Molina - copertina“Il vento della luna”, romanzo di Antonio Muñoz Molina (66th and 2nd – traduzione di Maria Nicola)

1969. È l’inizio di una nuova era. L’uomo sta per posare il piede sul suolo lunare. Nella piccola città di Mágina un tredicenne assiste palpitante al viaggio dell’Apollo 11. Anche per lui è epoca di cambiamenti: l’infanzia è finita e l’ingresso nella pubertà è segnato dall’affacciarsi di pulsioni fino a quel momento sconosciute e da una crescente insofferenza per l’educazione cattolica, la vita rurale e il ritmo lento delle stagioni che si ripetono, anno dopo anno, sempre uguali. È un tempo tedioso, così diverso dal tempo delle missiobni spaziali, che non si misura in giorni o settimane, ma in ore, minuti e secondi. Le giornate le passa a leggere libri di astronomia, zoologia e botanica che trova nella biblioteca pubblica, isolato dalla quotidianità familiare fatta di duro lavoro e ricordi bisbigliati sulle atrocità della guerra civile, in una Spagna franchista sospesa tra spinta alla modernità e oppressione. Un’atmosfera pesante a cui il giovane protagonista tenta di sfuggire aggrappandosi a questo traguardo dell’ingegno umano, un sogni di libertà che solo la mente di un ragazzino può concepire.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

* * *

Dalla Terra alla Luna. Rocco Petrone, l'italiano dell'Apollo 11 - Renato Cantore - copertina“Dalla Terra alla Luna. Rocco Petrone, l’italiano dell’Apollo 11″ di Renato Cantore (Rubbettino)

Rocco Petrone fu il direttore del lancio dell’Apollo 11 da Cape Kennedy il 16 luglio 1969: l’uomo del «go» alla missione che avrebbe portato i primi uomini sulla Luna. Figlio di contadini lucani che avevano cercato fortuna in America, era nato a Amsterdam, New York, nel 1926. Non aveva ancora sei mesi quando il padre morì in un terribile incidente, travolto da un treno. Lo attendeva una vita di sacrifici ai quali non si sottrasse. Imponente nel fisico e vivace nell’intelligenza, si pagò gli studi lavorando. A diciassette anni fu ammesso all’Accademia militare di West Point, dove fece parte della squadra vincitrice del campionato nazionale di football. Diventato ufficiale dell’esercito americano, completò gli studi al Massachusetts Institute of Technology e divenne uno dei maggiori esperti di missili e rampe di lancio. Voluto alla Nasa da von Braun, lavorò alla costruzione del Saturno V e della mitica rampa di lancio 39 da cui partirono gli astronauti verso la Luna. Poi fu promosso direttore del programma Apollo e, al culmine della carriera, divenne il numero tre della Nasa. Mori a ottant’anni a Palos Verdes Estates, una cittadina costiera della California, dove si era ritirato per dedicarsi ai suoi amati studi sulla guerra civile americana. Prefazione di Tito Stagno.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

* * *

Sulla Luna. A 50 anni dallo sbarco, un viaggio tra scienza e fantascienza - Carmine Treanni - copertina“Sulla Luna. A 50 anni dallo sbarco, un viaggio tra scienza e fantascienza” di Carmine Treanni (Cento Autori)

“Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Con queste parole, l’astronauta americano Neil Armstrong, e con lui tutta l’umanità, metteva piede sulla Luna il 21 luglio del 1969.
Nel cinquantesimo, storico, anniversario dell’allunaggio, il saggio ripercorre le tappe fondamentali della corsa allo spazio: dal lancio del satellite Sputnik da parte dei sovietici nel 1957 allo sbarco sulla Luna degli americani. Il libro, poi, approfondisce anche come siano infondate le tesi dei cosiddetti “complottisti”, ossia di coloro che asseriscono che sulla Luna non ci siamo mai andati, e racconta cosa ci riserva il futuro dell’esplorazione spaziale e il ruolo centrale che avrà il nostro satellite. A corollario della storia dello sbarco sulla Luna, il libro apre anche una finestra sull’immaginario, raccontando di come la fantascienza abbia rappresentato la conquista della Luna, attraverso romanzi.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

* * *

Oltre il cielo. Incontri straordinari con esploratori della Luna e dello spazio - Giovanni Caprara - copertina“Oltre il cielo. Incontri straordinari con esploratori della Luna e dello spazio” di Giovanni Caprara (Hoepli)

Nel 1969 i primi due uomini mettevano piede su un altro corpo celeste, la Luna. Era un passo storico che segnava il ventesimo secolo, esprimendo il lato buono dell’umanità in un periodo tormentato da grandi tragedie. Dopo cinque decenni ci si sta preparando al ritorno sulle sabbie seleniche, ma adesso per rimanerci costruendo una colonia dove gli esploratori del cosmo potranno vivere e lavorare. Gli uomini e le donne che hanno avuto l’intelligenza e l’ardire di affrontare l’uscita dalla Terra, volando oltre il cielo, sono i protagonisti di questo libro. Assieme ci sono coloro che hanno pensato e costruito i mezzi per affrontare le ardue sfide nelle quali spesso era in gioco la vita. Tutti parlano e raccontano direttamente le loro storie in queste interviste frutto di incontri straordinari avvenuti nei luoghi dove le imprese dello spazio si inventavano, prendevano forma o si controllavano. Il libro è una storia dello spazio raccontata dalla voce dei personaggi che l’hanno realizzata. Ed è stato meraviglioso ascoltare la passione, l’entusiasmo, la visione che animavano le loro parole spesso intrise da una sorprendente umiltà. Testimonianze preziose, che ci portano nel futuro volando dalla fantascienza alla realtà.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

* * *

Armstrong. L'avventurosa storia del primo topo sulla Luna - Torben Kuhlmann - copertina“Armstrong. L’avventurosa storia del primo topo sulla Luna” di Torben Kuhlmann (Orecchio Acerbo – traduzione di Anna Patrucco Becchi)

Con “Armstrong” Torben Kuhlmann trasporta i lettori sulla luna e oltre, là dove i sogni sono determinati solo dalla grandezza dell’immaginazione. E là dove i più grandi esploratori sono i più piccoli di tutti…

Questa edizione speciale celebra il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla luna, con una nuova copertina, un’introduzione e alcune pagine dedicate all’Apollo 11 e all’allunaggio.

Età di lettura: da 7 anni.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

* * *

Luna la prima colonia. Il passato dei pionieri e il futuro degli esploratori. Ediz. illustrata - Gabriele Beccaria,Antonio Lo Campo - copertina“Luna la prima colonia. Il passato dei pionieri e il futuro degli esploratori. Ediz. illustrata” di Gabriele Beccaria e Antonio Lo Campo (Edizioni del Capricorno)

Il 20 luglio 1969, per la prima volta, due uomini lasciarono le proprie impronte sulla Luna. Oggi, a distanza di cinquant’anni da quell’evento epocale che ha mutato per sempre la percezione stessa della nostra presenza nell’universo, l’obiettivo è realizzare basi scientifiche e colonie lunari. Non è più fantascienza, ma una realtà prossima a trovare realizzazione. Anzi, la prospettiva, sempre più concreta, è andare ben oltre: su Marte e magari sulle lune di Saturno. In questo libro, Gabriele Beccarla e Antonio Lo Campo ricostruiscono anzitutto l’epopea della conquista lunare, ripercorrendo la straordinaria sequenza delle missioni Apollo, anche grazie ai racconti di alcuni degli astronauti che ne furono protagonisti, raccolti in interviste realizzate nel corso degli anni, e a un ricco e originale apparato iconografico. Esaminano le ragioni per cui l’URSS, in quegli anni di Guerra Fredda, perse la corsa allo spazio. Smontano le tesi complottiste che continuano a mettere in dubbio la realizzazione dell’impresa. Ma anche e soprattutto fanno il punto sull’attuale situazione dell’esplorazione spaziale: le novità tecnologiche, le poste in gioco – economiche, geopolitiche – le sfide vicine e lontane che ci attendono nel prossimo futuro. Un libro anticipatore e tuttavia di stringente attualità: perché l’euforia per la corsa spaziale sta rinascendo, ed è destinata a crescere. Con un’introduzione di Walter Cunningham, astronauta dell’Apollo 7.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

* * *

Storia italiana dello spazio. Visionari, scienziati e conquiste dal XIV secolo alla stazione lunare - Giovanni Caprara - copertina“Storia italiana dello spazio. Visionari, scienziati e conquiste dal XIV secolo alla stazione lunare” di Giovanni Caprara (Bompiani)

La nuova edizione di un libro documentato e appassionante.

La storia italiana dello spazio inizia alla fine del Trecento e ha un’accelerata dopo la Seconda guerra mondiale, quando la Marina e l’Aeronautica arruolano due scienziati tedeschi per sviluppare la tecnologia dei razzi, seguendo l’esempio degli inglesi, i primi a costruirli e a impiegarli a scopo bellico. Sarà però Luigi Broglio, negli anni sessanta, a diventare il vero padre dello spazio italiano, realizzando il primo satellite “San Marco” per indagare l’atmosfera. Un’avventura straordinaria per un’Italia coraggiosa che amava le sfide. La nascita dell’Agenzia Spaziale Italiana nel 1988 darà il via a un vero programma di esplorazione su vari fronti di ricerca e all’importante collaborazione per la stazione spaziale internazionale. La nuova edizione riveduta e aggiornata di questo libro documentato e appassionante racconta proprio questa storia, una storia che, sempre confrontata con le imprese di altre nazioni, ha generato nuova scienza, nuove tecnologie e favorito lo sviluppo del nostro paese a livello internazionale in un campo d’avanguardia.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

* * *

Terra chiama luna. L'avvincente storia dell'Apollo 11 - Lara Albanese - copertina“Terra chiama luna. L’avvincente storia dell’Apollo 11″ di Lara Albanese (Editoriale Scienza)

Hai presente il primo passo dell’uomo sulla Luna? Quella grande impronta diventata così famosa? E la frase pronunciata da Neil Armstrong quando ha appoggiato i piedi sul suolo lunare?

L’incredibile avventura spaziale della missione Apollo 11 ebbe inizio il 16 luglio 1969: la navicella spaziale si staccò dal suolo terrestre grazie al razzo Saturn V. A bordo c’erano tre uomini: Armstrong, Aldrin e Collins. Questo albo ci racconta la loro storia attraverso le parole di Lara Albanese, appassionata divulgatrice scientifica, e con le illustrazioni di Jacopo Ghisoni.

Età di lettura: da 9 anni.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

* * *

Operazione Luna. Storia, scienza e tecnologie delle conquiste lunari, dall'inizio dell'era spaziale alla conclusione del programma Apollo - Antonio Lo Campo,Carlo Di Leio - copertina“Operazione Luna. Storia, scienza e tecnologie delle conquiste lunari, dall’inizio dell’era spaziale alla conclusione del programma Apollo” di Antonio Lo Campo e Carlo Di Leio (IBN)

Questo libro, scritto da un giornalista specializzato in astronautica e da un ingegnere, vuole ripercorrere le tappe di questa straordinaria impresa.

Esso tuttavia non è solo un libro di carattere storico e, pur usando un linguaggio accessibile anche ad un pubblico non specializzato, si sofferma su dettagli tecnici delle varie missioni.

Vengono quindi descritti i veicoli spaziali, i materiali di cui erano fatti, come funzionavano, quali prestazioni potevano offrire ed altro ancora.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

* * *

Il mio viaggio sulla Luna e ritorno. L'avventura dell'Apollo 11 - Buzz Aldrin,Marianne J. Dyson - copertina“Il mio viaggio sulla Luna e ritorno. L’avventura dell’Apollo 11″ di Buzz Aldrin e Marianne J. Dyson (White Star edizioni – illustrazioni di B. Foster)

A cinquant’anni dalla storica missione che portò l’Apollo 11 sul suolo lunare, il leggendario astronauta Buzz Aldrin racconta in prima persona il suo viaggio sulla luna in questo splendido libro pop-up. Un importante apparato di fotografie accompagna il racconto, arricchito in ogni pagina da elaborati pop-up che riproducono gli scenari, gli strumenti, i luoghi e gli oggetti che resero quel 20 luglio 1969 una pietra miliare nella storia dell’uomo. Completano la narrazione una serie di riflessioni e commenti inediti da parte della famiglia di Aldrin e un fantastico modellino in cartone del modulo lunare dell’Apollo 11: per vivere da protagonisti il proprio viaggio sulla luna e ritorno. Età di lettura: da 9 anni.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

* * *

Le più belle storie. Sulla luna. Ediz. a colori - copertinaLe più belle storie. Sulla luna. Ediz. a colori (Disney Libri)

Una raccolta che celebra il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna con una serie di storie in cui i personaggi della banda Disney vivono le loro avventure alla scoperta dello spazio.

Età di lettura: da 9 anni.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

Iscriviti alla nostra mailing list cliccando qui: scrivi il tuo indirizzo email e poi clicca sul tasto “subscrive”. Riceverai informazioni a cadenza mensile sulle attività di Letteratitudine

FullMoon2010.jpg


Tags: ,

Scritto martedì, 16 luglio 2019 alle 19:15 nella categoria OMAGGI, RICORRENZE, ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

I commenti sono disabilitati.


Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009