lunedì, 10 novembre 2008
ASCOLTARE: UN MODO PER ‘LEGGERE’ DI PIÙ
Tempo fa, erano gli anni Ottanta, mi imbattei su un articolo di Stephen King sugli audiolibri. In quel pezzo il Re raccontava in termini entusiastici del suo rapporto con la letteratura narrata a voce e di come non si facesse mancare mai le audiocassette dei suoi romanzi preferiti da ascoltare – o ri-ascoltare – in macchina (allora non c’erano i Cd e gli Mp3, come quelli che sta ascoltando la ragazza nella foto).
A quei tempi non feci molto caso a quelle dichiarazioni, ma – evidentemente – mi devono essere rimaste impresse, visto che adesso che le rievoco.
Devo essere sincero… non è che in questi anni abbia mai avuto modo di riflettere granché sulla utilità degli audiolibri. Quest’estate, però, è successo qualcosa. È successo che per via di problemi di salute mi sono ritrovato a letto senza neanche avere la forza di reggere un libro tra le mani. Per via di quella debolezza contingente ho colto l’occasione per ascoltare uno dei miei romanzi preferiti che avevo letto con grandissimo trasporto da ragazzo: L’isola del tesoro di Stevenson (un audiolibro che mi era stato regalato di recente).
Ebbene… è stata un’esperienza folgorante. Non solo ho riletto il libro con le orecchie, ma ho percepito sensazioni… come dire… diverse, “ulteriori”, rispetto a quelle derivanti dalla lettura ordinaria.
A quel punto, una volta ristabilitomi, mosso da grande curiosità, mi sono preso la briga di contattare l’editore di quella edizione audio de L’isola del tesoro.
Si tratta de “Il Narratore”, casa editrice leader in Italia nella produzione e pubblicazione di audiolibri, nata da un progetto ideato nel 1997 da Maurizio Falghera.
Ho chiesto a Maurizio di parlarci un po’ degli audiolibri, per cui leggerete (e ascolterete) suoi contributi nella seconda parte di questo post.
Estrapolo e riporto qui questa sua domanda: possibile che nessuno si accorga delle grandi potenzialità culturali, educative, didattiche, perfino terapeutiche che l’ascolto di audiolibri può avere?
E a voi? Vi è mai capitato di leggere libri… ascoltandoli?
Cosa pensate degli audiolibri?
Massimo Maugeri
P.s. Rimanete connessi a questo post, se potete… potrebbero intervenire degli “ospiti d’eccezione”
(continua…)
Pubblicato in EVENTI, INTERVENTI E APPROFONDIMENTI 240 commenti »
Commenti recenti