giovedì, 12 febbraio 2009
GENERAZIONE MC DONALD’S di Francesca Mazzucato
Francesca Mazzucato torna in libreria con un romanzo di formazione ambientato nel mondo del fast food. Il libro, intitolato Generazione Mc Donald’s (Marlin, 2008, euro 13,50), mette in evidenza le abitudini, le regole, i retroscena, ma anche chi sono i lavoratori di queste catene. Sullo sfondo del romanzo, ispirato a una storia vera, c’è il simbolo internazionale del fast food: la grande emme gialla di McDonald’s. L’autrice ci fa riflettere, senza quasi mai scriverlo apertamente, su come questo marchio – così contestato ma, allo stesso tempo, così amato – sia entrato nella vita e nell’immaginario di tutti.
Il protagonista della storia – Marcello -, giovane studente e figlio di genitori piuttosto eccentrici, risponde a un’offerta di lavoro della McDonald’s. Viene così a contatto con le abitudini e le regole che governano queste catene di fast food e con coloro che vi operano, acquisendo maggiore consapevolezza di sé, delle proprie capacità e delle proprie aspirazioni. Nel corso di questa esperienza ha modo di chiarire a se stesso il rapporto con i genitori e con gli amici e, soprattutto, il legame ambiguo con Cate, un’ex compagna di scuola, ragazza determinata e affascinante, della quale è timidamente innamorato. A supporto della trama ci sono elementi forti e universali: l’amicizia, l’amore, la ricerca della felicità, il tradimento, l’abbandono, la sconfitta, la difficoltà di accettare se stessi.
E ora un po’ di dati sul vero protagonista del libro…
Nel 1985 McDonald’s arriva in Italia con il suo primo punto vendita a Bolzano. Da allora c’è una crescita vertiginosa come dimostrano i dati del 2008: 380 punti vendita (Burger King, il suo concorrente più grande, ne ha solo 41; l’altra catena concorrente, la Burghy, è stata acquisita dalla McDonald’s), 12.000 dipendenti, 180 milioni di clienti serviti all’anno – circa 600.000 al giorno -, 678 milioni di euro di fatturato nel 2007 (+9,1% rispetto al 2005). La crescita esponenziale denota un fenomeno che ha fatto tendenza nel mondo del fast food, pur sollevando polemiche riguardo alla genuinità del cibo, le norme igieniche, le politiche di direzione del personale.
Vi chiedo…
Che rapporti avete con le catene di fast food e con Mc Donald’s in particolare?
Quali sono, a vostro avviso, i vantaggi e gli svantaggi? Sono più i “pro” o i “contro”?
Se vostro figlio/a, nipote, fratello/sorella decidesse di andare a lavorare per una di queste catene di fast food… che consigli gli dareste?
Vi invito a rispondere alle suddette domande e a discutere di questo libro insieme all’autrice, che parteciperà al dibattito.
Ospite speciale, l’editore Sante Avagliano… che invito a partecipare alla discussione, a parlarci di questo libro e a dirci qualcosa sul progetto editoriale della Marlin.
Inoltre non è escluso che possa partecipare al dibattito anche qualche responsabile (o manager) di uno dei punti della Mc Donald’s Italia. Lo scrittore Paolo Mascheri, invece, mi darà una mano a moderare il dibattito (a partire da domani sera).
Di seguito potrete leggere la recensione di Matteo Tacconi, apparsa sul quotidiano Europa del 4 dicembre 2008. Per approfondimenti sul libro vi invito a cliccare qui, mentre qui troverete un’interessante intervista rilasciata dall’autrice..
Massimo Maugeri
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Sul quotidiano Europa del 4 dicembre 2008 Matteo Tacconi, in un lungo articolo intitolato L’unhappy meal di McDonald’s, recensisce il romanzo “Generazione McDonald’s”.
Tags: francesca mazzucato, generazione mc donalds, marlin
Scritto giovedì, 12 febbraio 2009 alle 18:30 nella categoria SEGNALAZIONI E RECENSIONI. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.
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